Regolamento Clan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2020, 17:34
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



2up8sxz
2up8sxz

Regolamento



Clan



Collegamenti: "Lista Clan", "Senza Clan e Liberi"





Kekkei Genkai
(come apprendere l'abilità innata)


Ogni giocatore all'atto dell'iscrizione può decidere decidere che il pg faccia parte di un clan; per poterlo fare, dovrà iscriversi nel villaggio in cui il Clan prescelto ha la sua sede: Kaguya a Kiri, Uchiha a Konoha e via discorrendo. È poi di fondamentale importanza sapere che una volta iniziato a giocare, questo elemento non sarà più modificabile.

- Al momento dell'iscrizione un Genin appartenente a un Clan avrà già in scheda la rispettiva Disciplina di Base.

- Non ci si può iscrivere come membri dei Clan Speciali, ovvero le Fibre Nere e l'Avanzata legata al Culto di Jashin (Immortalità): nel caso della prima, per ottenere la relativa Disciplina si dovrà affrontare una Quest apposita di II Livello, mentre nel caso del Culto sarà prerequisito necessario avere la Base, prima di accedere all'Avanzata.

- Per richiedere una Quest per ottenere Discipline ulteriori alla Base, si dovrà fare richiesta nel "Topic Centrale Master/Quester".

Nel corso della quest sarete chiamati a dimostrare l'attitudine del vostro pg nei confronti dello stile di combattimento tipico della Disciplina prescelta oppure ruolare l'allenamento che porterà a svilupparlo, conoscerete Sensei NPC creati ad hoc per la situazione o quelli già presenti in anagrafe.
I Master avranno una certa libertà di movimento per quanto concerne appunto gli NPC, mentre l'elasticità dal punto di vista dell'ambientazione deve tenere conto delle descrizioni ufficiali fornite nelle diverse sedi dei Clan, se disponibili - ammesso che la giocata si ambienti all'interno della sede istituzionale.


Capoclan



- Una volta raggiunto il rango Jonin (se non si è Nukenin), si potrà richiedere la carica di Capoclan.
Dal momento che tale carica non prevede aumenti di paga o particolari incombenze né fa acquisire Discipline o Tecniche speciali, non è richiesta una Quest per accedere al titolo.

Similmente ad un Kage e un Eremita avrà a disposizione una Role Libera bonus, quindi anche se impegnato in missione o altro, potrà addestrare questi PG, una alla volta, in una situazione ambientata al passato rispetto all'impegno in corso.

Il Capoclan, se disponibile come Master/Quester, avrà la precedenza su altri Master nella gestione delle eventuali Quest per la relativa Disciplina (come avviene per gli Eremiti); nel caso in cui un giocatore desideri ottenere una carica di Capoclan già occupata, se il pg in carica non volesse essere rimosso, sarà opportuno contattare i Narratori per definire una modalità di confronto consona all'allineamento dei pg e del Clan in generale (pvp, votazione membri giocanti del Clan, varie ed eventuali).


Perdita del Clan



Non è previsto che un Pg possa "perdere" il proprio Clan, nel senso che non è possibile perdere la relativa Disciplina già acquisita e inserita in scheda.
L'unica eccezione effettiva è rappresentata dalla Disciplina legata ai Bijuu e ad eventuali altre Discipline "racchiuse" in particolari parti del corpo, nel caso in cui esse venissero rimosse (esempio: Uchiha a cui vengano cavati gli occhi).

La possibilità di rimpiazzare la Disciplina perduta in questi casi è subordinata al giudizio dello Staff e varia di caso in caso.

Esempi:

  • il giocatore vuole privarsi della Base Hyuga e si cava gli occhi >> lo slot resta bloccato

  • il pg Hyuga compie un grave errore di gioco e il nemico (PG o PNG) gli cava gli occhi >> lo Staff stabilisce se l'errore è irrimediabile o meno, indicando nel secondo caso le modalità di recupero e/o eventuali Malus permanenti



  • In via temporanea, per via della transizione al nuovo Regolamento, nel caso in cui ci si volesse liberare di una Disciplina non più gradita, ricordiamo la possibilità di rinunciare ad essa, senza dimenticare alcuni paletti: si può infatti rinunciare a un'Innata per aderire a una Scuola Segreta o coniare una Disciplina personalizzata che la sostituisca, ma non il contrario.
    Trovate il Topic inerente alla Conversione qui.


    Dal punto di vista strettamente narrativo, può invece accadere che per divergenze GdRON un pg rinneghi il proprio Clan e tronchi i contatti con esso, o che addirittura fugga dal Villaggio, rinunciando implicitamente all'appartenenza Ongame al medesimo. Trattandosi di scelte di gioco personali e non subordinate all'approvazione dello Staff, i giocatori sono liberi di muoversi come meglio credono, tenendo presente eventuali conseguenze (sempre Ongame) derivanti da conflitti con proprio Clan.




    Edited by Get scared. - 19/5/2023, 01:17
     
    Web  Top
    view post Posted on 13/10/2020, 18:07
    Avatar

    Group:
    Staff
    Posts:
    3,271
    Location:
    Naruto GDR

    Status:



    2up8sxz
    2up8sxz

    Regolamento



    Ninja con Base Personalizzata e Liberi




    Molti Shinobi di tutto il mondo non possiedono una Kekkai Genkai e non fanno nemmeno parte di un Clan del proprio villaggio: per questo con il passare degli anni, dopo essersi sottoposti a un duro allenamento, alcuni di essi hanno sviluppato uno stile unico, basato completamente sulle proprie capacità, preferenze e attitudini, insegnandolo in alcuni rari casi ai propri discepoli. Il fatto di non avere un'Abilità Innata e nemmeno uno Stile insegnato dai saggi del proprio Clan ha permesso loro di concentrarsi maggiormente su se stessi e realizzare pienamente il loro Nindo.


    Entrare successivamente in un Clan



    Con solidi motivi di background validi e un'eventuale role con il Kage/Reggente o un Capoclan/Master da lui istruito, un ninja con Base personalizzata o un Libero può entrare a far parte di determinati clan che non richiedano una vera e propria Abilità Innata, chiaramente previo superamento della relativa Quest per ottenere la Disciplina. Ecco la lista per villaggi:

      Konoha: Loto, Figure Animate
      Suna: Marionettista, Ventagli
      Kiri: Awa, Shinobi Katana (basse chance di successo per un PG Libero, di norma le spade sono affidate ai nativi di Kiri)
      Kumo: Flauto Demoniaco
      Iwa: //
      Speciali: Culto di Jashin, Fibre Nere


    Ninja Liberi


    Questi ninja, combattenti o samurai, sono quelli che provengono da altri villaggi dei Grandi Paesi (Fuoco, Vento, Terra, Fulmine, Acqua), da un qualsiasi punto di uno dei "Paesi Minori", o da oltre i confini del Continente Ninja. Spesso vivono seguendo i dogmi dettati da una propria scuola o da una famiglia nobile o potente e padroneggiano gli stili più disparati e meno conosciuti nel mondo ninja. Chi si iscriverà in questa categoria inizierà la vita del suo personaggio all'infuori dei Villaggi Nascosti composta da shinobi (Konoha, Iwa, Suna, Kiri, Kumo ed Oto) e verrà considerato un "Libero (puro)", ovvero una persona che non deve sottostare per forza di cose a una gerarchia e tutto un sistema di assegnazione missioni o simili - come avviene per i normali civili

    Tuttavia è bene specificare che, pur non esistendo nel nostro GdR specifici gruppi dedicati ai Paesi Minori, un ninja Libero può indicare di appartenervi al momento dell'Iscrizione venendo considerato così un "Libero (allineato)". Egli sarà parte delle forze armate del Paese in questione ne riceverà il coprifronte, pur continuando a non avere un Villaggio Nascosto di riferimento. Per indicare tale situazione all'iscrizione e poi in scheda, occorre indicare l'appartenenza al rispettivo Paese Minore.

    Esempio:

    CITAZIONE
    Nome: Shinji Fuyuko
    Clan: Nessuno
    Rango: Genin
    Villaggio: //
    Paese: Taki no Kuni (Cascata)

    Qualora non si indichi tale appartenenza, si verrà considerati ninja Liberi (puri) nel senso più stretto del termine, ovvero ninja (o ronin, se svogliamo) privi di qualsiasi vincolo di fedeltà.

    Per approfondimenti riguardo la distinzione tra Grandi Paesi e Paesi Minori nel nostro gdr, consultare le specifiche in Geografia e Rotte.




    Restrizioni per i Ninja Liberi


    1. Se vi iscrivete come tali, non giocherete personaggi residenti all'interno dei Villaggi Nascosti e di conseguenza non potrete appartenere a nessun "Clan" del Regolamento; sarà tuttavia possibile inventare di propria mano all'iscrizione di Clan minori con Discipline personalizzate e che il vostro PG potrà sviluppare nel tempo tramite la costruzione di una "Disciplina Personale"


    2. Successivamente, dietro buone ragioni, sarà possibile entrare a far parte di un Grande Villaggio e se si gioca un Pg Libero (puro) ambire quindi all'ufficiale riconoscimento di un Rango: Chunin, Jonin, Jonin-S); implicitamente dichiarerete fedeltà al Kage, alla Legislatura vigente e lavorerete per lui come gli shinobi del posto.


    3. Potete quindi tentare di entrare a far parte di un Clan che non richiedano una vera e propria Abilità Innata. Questa possibilità è strettamente legata all'entrare a far parte delle schiere dei ninja di quel determinato Villaggio Nascosto, per un semplice motivo: apprendendo la Disciplina diventa custode di un segreto militare e abbandonare le fila dei ninja equivarrebbe a tradire il Villaggio. Le due cose sono dunque inscindibili.

      Dare questa possibilità (a partire dalla consegna del coprifronte fino alla possibilità di iniziare un addestramento per imparare le Discipline di clan) è compito solo ed esclusivo del Reggente/Kage di turno.

        [Ciò significa che in OFF] l'utente chiederà a chi impersona il Kage del villaggio in questione, la disponibilità di poter organizzare un incontro,

        [Mentre in ON] ottenuta la disponibilità dal Kage (o un Narratore in caso questo fosse assente) il personaggio Libero dovrà presentarsi alla residenza del Kage per giocare le sue carte e tentare di ottenere da lui il permesso di restare al villaggio.

        Ottenuto il permesso, si procederà con la Quest clan; una volta superata, l'interessato dovrà presentarsi dal Kage per ottenere il coprifronte e quindi il suo benestare per entrare a far parte degli shinobi del villaggio; potrà poi in futuro (a suo rischio e pericolo) chiedere il permesso del Kage per tornare al proprio status di Libero, ma le possibilità e gli accordi possono variare in base alle diverse situazioni, legislazioni e personaggi in gioco
        .




    Edited by Get scared. - 19/5/2023, 01:17
     
    Web  Top
    2 replies since 13/10/2020, 17:34   1451 views
      Share