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view post Posted on 1/2/2012, 13:25
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Regolamento



Introduzione al Gioco


Collegamenti: "Tipologie Missioni", "Tipologie Quest",
"Inseguimenti e Caccia", "Role Libere", "Autogestite"






Ciascun personaggio, terminata l'Iscrizione [X], avrà la possibilità di intraprendere giocate all'interno del Gdr. Queste rappresentano il mezzo attraverso il quale giocatori e personaggi interagiscono con il gioco e tra loro. Acquisito un certo grado di esperienza, ciascun giocatore potrà diventare un Master, gestendo a sua volta giocate per altri personaggi.
Riassuntivamente, tratteremo di seguito sia i ruoli che le ruolate presenti nel GdR, iniziando dai primi. Maggiori specifiche sono reperibili nei regolamenti a cui si rinvia man mano.


Ruoli
Collegamenti: "Lavori OFF", "Lavori ON"




Al fine di poter materialmente giocare all’interno del Gdr, è necessario che gli stessi giocatori si adoperino tanto per muovere i propri personaggi, quanto per gestire quelli di altri. Questa attività comporta necessariamente che, allo stesso tempo, un giocatore possa essere anche un Master.
Di seguito analizzeremo rapidamente entrambi i ruoli, e le procedure che ciascuno segue per partecipare al gioco.


Master
Collegamenti: "Trame"



I Master sono il motore del Gdr. Si tratta di un lavoro esterno al gioco, in cui il giocatore, anziché interpretare il proprio personaggio, si occupa di informare, controllare, gestire e guidare altri giocatori. In breve, i Master portano avanti le storie racchiuse nelle singole giocate da loro gestite, e per questo sono essenziali alla vita del Gdr.

Chiunque abbia completato almeno una Missione D nel Gdr può fare richiesta allo staff per diventare Master. Dal momento in cui lo si diventa si potranno accettare Quest o Missioni [X] da gestire, aprendole per i giocatori al termine di un apposito procedimento che andremo a spiegare a breve.

Al termine della giocata, il master riceve una ricompensa basata anche sui voti ricevuti dai giocatori. Le medie di Quest e Missioni sono separate e consultabili nel Topic Centrale Master.
Il livello di ciascuna consente di gestire Missioni o Quest di rango più alto:

1-7.4: Missioni D e C; Quest di I Livello
7.5-10: Missioni B/A/S e Passaggi Rango (su nomina dei Narratori); Quest di II Livello

Il passaggio dal primo al secondo livello di gestione sarà possibile dopo aver completato almeno 3 Missioni/Quest con voto pari o superiore a 7.5; si potrà abbreviare l'attesa svolgendo almeno due lavori di qualità eccellente (voto finale 9-10) e ottenendo la convalida dello Staff.

  • Ciascun Master può decidere quante e quali giocate gestire in assoluta libertà. Nel caso in cui si decida di gestire esclusivamente un tipo di giocata, è possibile inserire una postilla diretta ai giocatori nel Topic Centrale Master.


  • Spieghiamo ora brevemente il procedimento attraverso cui un Master opera nel Gdr:

      1 - Richiesta

      Appena divenuto Master, il giocatore è inserito in una lista pubblica presente nel Topic Centrale Master (questo topic). Per iniziare a giocare come Master, bisogna essere assegnati ad una giocata (Missione o Quest) per la quale qualcuno abbia fatto richiesta in topic. Ciò è possibile o tramite assegnazione da parte dello staff, nel senso che il richiedente non ha specificato alcun Master, oppure in accordo tra il Master e il richiedente. In entrambi i casi tuttavia, espressa la richiesta, un membro dello staff dovrà dare il proprio assenso allo step successivo.
      Per richiedere una giocata è necessario compilare un modello prestabilito, che si può trovare più in basso in questo topic.

      In alternativa, è possibile per un Master che abbia un’idea interessante pubblicare una propria offerta di giocata, aperta a giocatori anche non ancora determinati. Anche qui lo staff darà il via libera allo step successivo.


      2 - Trama

      Step fondamentale è quello di approvazione della trama. Un master che abbia ricevuto il via libera nel Topic Centrale dovrà postare la trama(un breve riassunto della quest o missione, almeno nella sua struttura fondamentale), nella sezione apposita [X]. Qui, seguite le regole esposte in ciascuna sezione, si attenderà la valutazione di un Narratore per l’apertura ufficiale, inserendo eventuali modifiche in corso d’opera. Si tratta di una valutazione nel 90% dei casi meramente pro forma e rapida, salvo che la giocata non sia particolarmente complessa e/o che il Master stesso non richieda consigli ai Narratori.

      Ricevuto il via libera, il Master potrà aprire la giocata. Questa va aperta nel villaggio a cui il ninja appartiene, oppure, se si tratta di un ninja Libero o la giocata ha a che fare con un Eremo, va aperta nella sezione Paesi Minori.
      Qualora sia stato il Master a proporre la giocata, gli sarà possibile già aprirla mentre attende che qualcuno si unisca.


      3 - Gestione

      Una volta aperta, il Master si interfaccerà direttamente con i giocatori partecipanti, rispondendo ai loro post in una rotazione che dipende dal tipo di gestione:

      Se si tratta di una Quest, oppure di una Missione di Alto Rango, il Master gestirà la ruolata da vicino. Questo significa che risponderà ad ogni giro di post dei partecipanti, guidando passo passo la giocata. Questo tipo di gestione è comunque sempre richiedibile.

      Se si tratta di una Missione di Basso Rango, i giocatori potranno richiedere che il Master gestisca la ruolata da lontano. Questo consentirà al Master di lasciare maggior campo ai giocatori, che gestiranno tra loro la giocata fino a quando il regolamento non imporrà al Master di intervenire, o questi non ritenga di doverlo fare per mantenere la Missione nei criteri(pur labili) stabiliti dalla trama approvata.
      Al riguardo il se e quando intervenire sono rimessi alla discrezione del Master, ma è importante che la ruolata non venga lasciata di fatto ai due giocatori, perché altrimenti sarebbe di fatto una Autogestita.

      Più in basso maggiori informazioni riguardo ciascun tipo di gestione.


      4 - Valutazione e Ricompensa

      Al termine della giocata il Master riceverà un voto, media della valutazione ricevuta dai giocatori, ed una ricompensa in ryo conseguente, che egli si verserà nel conto una volta che avrà postato il link alla giocata terminata nel Topic Centrale Valutazioni [X]. Questo topic contiene anche tutte le regole riguardo le valutazioni nel dettaglio, incluse quelle che riguardano i ricorsi per votazioni ritenute inique.
      Il Master dovrà inoltre attribuire una ricompensa ai propri giocatori, distinta a seconda del tipo di giocata, del numero di post effettuati e della performance di ciascuno. Anche per queste ricompense si rimanda al Topic Centrale Valutazioni, oppure allo specchietto nel regolamento Lavori GDROFF [X].
      Infine, in base alle azioni effettuate dai personaggi, il Master dovrà considerare se essi hanno o meno guadagnato un Livello Fama.


      5 - Comunicazioni ai Narratori

      Messa a valutare la giocata, il Master dovrà tornare nel topic dove ha postato la trama e ricevuto l’approvazione dei Narratori. Qui, rapidamente, dovrà segnalare l’eventuale salto di Fama e le tracce lasciate dai personaggi che ha gestito. Per maggiori delucidazioni, si rinvia ai topic Fama [X] e Caccia [X].



    Giocatori
    Collegamenti: "Iscrizone", "Vita del Ninja"



    I giocatori sono coloro che, con i loro personaggi, partecipano alle ruolate aperte dai Master. I due ruoli, all’interno del gdr, non si escludono a vicenda naturalmente: ciascun giocatore può sia partecipare ad una giocata con un proprio personaggio che, contemporaneamente, gestirne un’altra come master. Tuttavia esistono alcuni tipi di ruolate che non richiedono apertura e gestione da parte di Master; in queste, ciascun giocatore parteciperà interagendo esclusivamente con altri giocatori, se ci sono.
    Non appena la propria scheda sarà pronta, è possibile per un giocatore fare richiesta per intraprendere la prima Missione D. Trattandosi di una Missione di Basso Rango, può anche essere gestita alla lontana.

    Di seguito, concisamente, è riportata la procedura da effettuare per richiedere una ruolata da intraprendere:

      1 - Richiesta

    Per richiedere una Missione o una Quest, è sufficiente seguire lo specchietto riportato più in basso in questo stesso topic. A questo punto verrà assegnato il Master, che si muoverà secondo la procedura descritta appena sopra.
    Per segnalare l’apertura di una Libera, è sufficiente seguire la procedura riportata nel Topic Centrale Role Libere [X], senza dover attendere oltre.
    Per quanto riguarda le Autogestite, il giocatore potrà invece aprirle e poi richiederne direttamente la valutazione nel Topic Centrale Valutazioni [X]
    Per quanto riguarda gli Eventi, in linea generale si dovrà seguire la specifica regola indicata dallo staff in apertura, ma qualora si tratti di eventi ricorrenti, la procedura è descritta nel Topic Centrale Eventi [X].

      2 - Gioco

    Una volta che il Master avrà aperto la ruolata, ciascun giocatore posterà secondo le regole stabilite dal Regolamento a seconda del tipo di gestione, o quelle che il master ritiene di dover stabilire in via speciale. Il master guiderà quindi la giocata, mentre ai giocatori starà semplicemente seguire le sue direttive, se ci sono, e le regole generali di etichetta del GdR [X].
    Nel caso di giocate non gestite da Master, l'apertura e l'andamento saranno rimessi interamente ai giocatori.

      3 - Valutazione

    Esattmente come per i Master, anche i giocatori dovranno esprimersi al termine di una giocata, questa volta sulla qualità della gestione. La media di questo voto determinerà non solo la ricompensa in ryo del Master, ma soprattutto la sua media totale per quel tipo di ruolata. Le medie di ciascun Master sono consultabili in questo stesso topic, mentre le regole riguardo le valutazioni sono facilmente reperibili in cima al Topic Centrale Valutazioni [X].

      4 - Comunicazioni ai Narratori

    Anche i giocatori, così come i Master, dovranno in qualche modo tornare ad interfacciarsi con lo staff una volta terminata la propria giocata. Questo avviene notificando un eventuale aumento di fama nel Topic Aggiornamento Fama aperto ad ogni cambio di trimestre. Si rinvia al topic Regolamento Fama per le regole specifiche [X].





    Ruolate
    Collegamenti: "Richiesta e Tipologia", "Autogestite", "Libere"




    Una volta stabiliti i ruoli principali che ciascun giocatore può assumere nel GdR, è necessario capire quante e quali sono le giocate che si possono intraprendere. Data la loro varietà, aiuta ricorrere ad uno specchietto riassuntivo come quello che segue.
    Le caratteristiche, regole e ricompense di ciascuna giocata variano a seconda della collocazione temporale, della gestione e della tipologia.
    Di seguito, una scheda riassuntiva di tutte queste dinamiche.


    Collocazione Temporale
    Collegamenti: "Linee Temporali"



    Una prima distinzione da operare riguarda infatti proprio il "quando" della giocata. Ciascun personaggio potrà infatti, a determinati requisiti, partecipare tanto a giocate ambientate nel suo Presente quanto a giocate situate nel suo Passato:

      Giocate al Presente

    Queste giocate rappresentano la "locomotiva" nell'avventura di ciascun personaggio. Esse sono situate obbligatoriamente nell'ultimo momento temporale a lui disponibile, quello più recente, e fanno da cardine cronologico per stabilire dove egli si trovi nel tempo presente per il Gdr. Qui si trovano tutte quelle giocate che trasformano radicalmente il personaggio, lo fanno crescere, gli aprono nuove porte nel Gdr. Si tratta quindi, senza dubbio, delle giocate di maggior importanza dal punto di vista della difficoltà, delle ricompense e dell'impatto sul gioco in generale.

    Devono obbligatoriamente essere al Presente le Missioni di Alto Rango e le Quest. Ma, in linea generale, ciascun personaggio può sempre ambientare la propria giocata al momento presente, se lo richiede.

      Giocate al Passato

    Queste giocate offrono la possibilità a ciascun giocatore di guardarsi indietro, giocando il proprio personaggio in un tempo passato rispetto a dove egli si trova attualmente nell'avventura. Il punto di riferimento, quindi, sarà l'ultima giocata al presente intrapresa. Queste giocate non incidono particolarmente sul personaggio, non possono alterarlo in modo significativo o conferirgli vantaggi particolari, questo perché altrimenti ne influenzerebbero retroattivamente il Presente. Inoltre sono soggette molto spesso a limiti di ripetibilità, Esse consentono, tuttavia, di esplorare il passato del proprio personaggio, di giocare con altri personaggi e ottenere una ricompensa moderata.

    Solo alcune specifiche giocate possono essere ambientate al Passato. Tra queste, le Missioni di Basso Rango, le Autogestite e le giocate Libere, oltre che ad alcuni Eventi.


    Gestione
    Collegamenti: "Topic Centrale Master"



    Non tutte le giocate del Gdr richiedono la presenza di un Master assiduo. Alcune, infatti, richiedono soltanto una gestione "alla lontana", dove il motore principale è dato dall'interazione tra i giocatori, senza la necessità di un costante intervento e controllo. Altre, addirittura, non richiedono alcun tipo di gestione di terzi, lasciando interamente il gioco in mano ai personaggi. Va da sé che le giocate di maggior rilievo richiederanno, invece, un Master che sorvegli, guidi e strutturi la giocata ad ogni giro di post.
    Ecco una rapida distinzione, ricordando di consultare il Topic Centrale Master più in basso per maggiori delucidazioni:

      Giocate con Master

    Sono le Missioni, le Quest e alcuni Eventi. Questi, per via del loro impatto sulla progressione del ninja, richiedono un Master che sia in costante contatto con il giocatore. Il master assumerà il ruolo di guida e riferimento, gestendo la giocata:

  • Da lontano: Le Missioni di Basso Rango possono, se i giocatori lo desiderano, essere gestite soltanto alla lontana da un Master che si limiti a leggere e ad intervenire saltuariamente con post rapidi. In entrambi i casi è necessario che la trama venga prima approvata.


  • Da vicino: Questo significa che il Master risponderà ad ogni giro di post dei partecipanti, guidando passo passo la giocata. Le Missioni di Alto Rango e le Quest sono obbligatoriamente gestite da vicino, ma questo tipo di gestione è comunque sempre richiedibile.


    • Giocate senza Master

    Sono le giocate Libere e le Autogestite, che non richiedono alcun tipo di gestione esterna. Qui la giocata è interamente nelle mani dei giocatori, che possono aprire senza che sia richiesta l’approvazione di alcuna trama. Oltre alla libertà di apertura, hanno in comune la ricompensa fissa che viene assegnata a ciascun giocatore.
    Le giocate sono tuttavia sottoposte a dei limiti di frequenza e, per le Autogestite, di argomento. Maggiori specifiche possono essere ottenute nei rispettivi regolamenti Libere [X] e Autogestite [X].


    Tipologia
    Collegamenti: "Istruzioni Master e Tipologie di Missioni"



    Le giocate, oltre che in base alle distinzioni sopracitate, si caratterizzano per il ruolo che rivestono singolarmente nel gdr. Ciascuna di esse è pensata per soddisfare una specifica esigenza di gioco, presentando difficoltà, strutture e ricompense diverse a tale scopo.
    Dato il loro numero e la loro varietà, si propone qui una distinzione riassuntiva di tutte le possibili giocate basata su questo criterio:

      Missioni

    Le Missioni sono il pane quotidiano di ogni ninja. Dal momento in cui riceve il proprio coprifronte, fino a quello in cui lo appende al chiodo, un ninja svolgerà soprattutto Missioni, siano esse per il proprio Villaggio, per il proprio Paese o anche solo per sé stesso. Trattandosi del mezzo di gioco principale, la loro tipologia è estremamente variegata sotto ogni punto di vista.

    Dal punto di vista della difficoltà e dell’impatto sul personaggio, si distinguono tra Alto e Basso rango.
    • Alto Rango : Queste Missioni portano avanti la storia del personaggio, e, in alcuni casi, del Gdr intero. Richiedono un Master che gestisca da vicino e devono essere al Presente.
      Sono Missioni di Alto Rango quelle di grado B/A/S.


    • Basso Rango : Queste Missioni non rappresentano per il ninja una sfida particolare, perché egli ha ormai acquisito un certo grado di esperienza. Possono essere gestite alla lontana, anche al Passato (per ninja dal Rango Chunin in su), con un minimo di 2 giocatori partecipanti.
      Sono Missioni di Basso Rango quelle D/C.


    Dal punto di vista del tipo di gioco, si distinguono in Generiche, Caccia, Ricognizione, Decimazione e Soccorso. Queste ultime quattro presentano una struttura maggiormente predeterminata, focalizzandosi su certi temi e sfide desiderati dal richiedente.
    • Generiche: Queste Missioni non hanno un indirizzo specifico, e sono quelle che richiedono, quindi, il maggior apporto strutturale e creativo da parte di chi le organizza. Possono muoversi in qualsiasi direzione, hanno varia lunghezza e pongono le sfide più diversificate al giocatore richiedente, che si mette nelle mani del Master. Queste Missioni rappresentano inoltre lo standard di ricompensa e durata sul quale poggiano tutte le altre.
      Caccia: Queste Missioni sono incentrate sull’inseguimento e sull’uccisione o cattura di un NPC o di un personaggio ninja specifico, già individuato dai partecipanti e dotato di scheda. Prevedono vari livelli di difficoltà, incentrati più specificamente sulle capacità del bersaglio, e la presenza di uno o più scontri individuali particolarmente elaborati.
    • Ricognizione: Queste Missioni mettono l’accento su esplorazione e infiltrazione, ponendo sfide basate sulla qualità e rilevanza dell’informazione da acquisire, del luogo o delle persone da spiare o da uccidere. Chi vi partecipa deve prepararsi ad impiegare le proprie abilità di sotterfugio, evasione e diplomazia.
    • Decimazione: Queste Missioni si incentrano sul combattimento meno elaborato, mettendo il giocatore di fronte ad orde di nemici di basso livello da respingere, con uno o più “boss” da sconfiggere nel corso della missione. Indicate per chi ama menare le mani, o è particolarmente versato nello sgominare più nemici assieme.
    • Soccorso: Questa tipologia di Missione è dedicata a coloro che possiedono abilità curative o di supporto, e sono incentrate non tanto sullo sconfiggere nemici o acquisire informazioni, quanto più sul soccorrere civili o altri ninja, fare da scorta oppure prevenire disastri di vario tipo.

      Quest

    In queste giocate il personaggio progredisce dal punto di vista più strettamente personale, apprendendo nuove Discipline ed accrescendo, quindi, le proprie capacità da un punto di vista non strettamente legato al Livello. Per tale ragione, la loro gestione è vincolata alla presenza di un Master che le gestisca nei particolari, e devono essere necessariamente al Presente. [X]

    In base alla loro difficoltà, durata e obiettivo, le Quest si dividono in due Livelli:

  • Le Quest di 1° livello, dalla durata più breve, per le Discipline con numero Competenze da 1 a 5.

  • Le Quest di 2° livello, dalla durata più lunga, per le Discipline con numero Competenze pari o superiore a 6.


    • Eventi

    Gli eventi sono giocate speciali, difficilmente riunibili in una sola categoria tranne che per la loro peculiarità. Sono organizzati generalmente dallo staff, ma in alcuni casi, come ad esempio in quello degli Eventi Live, possono essere promossi da tutta l’utenza.
    Ciascuno di essi avrà regole specifiche che lo riguardano, dall’ambientazione alle ricompense, così come ai requisiti di partecipazione. Quando un evento è organizzato, ne viene data notizia a tutto il forum con un certo preavviso per l’iscrizione, che tuttavia non sempre è sottoposta a limiti di tempo. [X]

      Autogestite

    La particolarità di queste giocate sta nella loro durata. Si tratta infatti di role individuali o collettive ma caratterizzate da un singolo post per giocatore, di lunghezza minima fissata dal regolamento, in cui ciascuno descrive un addestramento a cui il proprio personaggio si sottopone per migliorare le proprie capacità o apprendere una nuova Tecnica/Variante Personale. Alternativamente, può riguardare una missione di basso rango intrapresa dal personaggio.
    Non richiedono l’approvazione preventiva, ma solo un controllo a posteriori da parte dello staff per l’elargizione della ricompensa, che sarà fissa. [X]
      Libere

    Queste giocate hanno natura residuale rispetto a tutte le altre. Si tratta di interazioni tra personaggi non gestite da alcun master, situabili in ogni tempo, riguardanti qualsiasi argomento tranne quelli affrontati in giocate di rango superiore. Conferiscono una ricompensa fissa e sono soggette a limiti per quanto riguarda la loro ripetibilità. [X]






    Requisiti, Durate e Ricompense
    Collegamenti: "Missioni e Quest", "Autogestite", "Libere"




    Data la varietà di giocate disponibili all'interno del GdR, può essere comodo riassumere in un unico luogo tutti i loro requisiti d'apertura, assieme alle durate minime e alle ricompense che conferiscono in caso di successo.
    Subito qui sopra è possibile rinvenire ciascuno dei topic che si occupano più in dettaglio di ciascuna giocata.


    Missioni



      Requisiti

  • Richiesta in Topic Centrale Master da parte del Giocatore.


  • Assegnazione di un Master che possegga la media necessaria.


  • Approvazione della Trama proposta dal Master. [X]


    • Durate e Ricompense

    Le Missioni rappresentano la forma di gioco più variegata. Per questa ragione, le ricompense variano grandemente a seconda del tipo, della gestione e della durata. Sono anch'esse necessariamente gestite da un Master, ma anche alla lontana e al passato nel caso di Missioni D/C.
    Altra conseguenza della loro complessità è il metodo di ricompensa del giocatore. Questi infatti riceverà, al termine della giocata, un compenso fisso in exp per singolo post da lui effettuato a prescindere dall'esito della Missione. A quest'ultimo si andrà ad aggiungere un bonus basato sulla valutazione del Master nel caso la missione termini con successo.
    Al successo della Missione seguirà anche una ricompensa in Ryo, commisurata anch'essa al voto del Master.

    Le ricompense prendono come riferimento standard la durata e difficoltà di una Missione Generica, considerata il punto medio.


    Missioni di Decimazione, Investigazione e Rintracciamento.

    Queste missioni sono le più brevi e strutturalmente semplici. Come tali, presentano ricompense ridotte rispetto ad una Missione Generica.

    Paga Master:
      Missione D: max 300 ryo
      Missione C: max 600 ryo
      Missione B: max 1.000 ryo
      Missione A: max 1.250 ryo
      Missione S: max 1.600 ryo

      Per ogni mezza pagina di giocata effettuata oltre alla durata minima consigliata, si riceve un Bonus di 100 Ryo, sempre da scalare in proporzione per voti diversi dal 10.


    Dovranno essere rispettati all'incirca i seguenti limiti di lunghezza:


    Con 1 giocatore: Con 3 giocatori:

      Missione D - 1 pagina
      Missione C - 1,5 pagine
      Missione B - 2 pagine
      Missione A - 2,5 pagine
      Missione S - 3 pagine

      Missione D - 2 pagine
      Missione C - 3 pagine
      Missione B - 5 pagine
      Missione A - 6 pagine
      Missione S - 7 pagine




    Ricompense Giocatori



      Missione D: 30 P.ti Exp x post + max 300 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)[/color]
      Missione C: 60 P.ti Exp x post + max 400 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 90 P.ti Exp x post + max 700 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 110 P.ti Exp x post + max 1000 su voto Master
      Missione S: 130 P.ti Exp x post + max 1200 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 70 ryo
      Missione C: da 10 a 130 ryo
      Missione B: da 10 a 200 ryo
      Missione A: da 10 a 300 ryo
      Missione S: da 10 a 400 ryo




    Missioni Generiche e di Spionaggio, Soccorso e Caccia.

    Queste sono tutte missioni dalla durata standard per il Gdr.

    Paga Master:
      Missione D: max 350 ryo
      Missione C: max 650 ryo
      Missione B: max 1.150 ryo
      Missione A: max 1.400 ryo
      Missione S: max 1.800 ryo

      Per ogni mezza pagina di giocata effettuata oltre alla durata minima consigliata, si riceve un Bonus di 100 Ryo, sempre da scalare in proporzione per voti diversi dal 10.


    Dovranno essere rispettati all'incirca i seguenti limiti di lunghezza:


    Con 1 giocatore: Con 3 giocatori:

      Missione D - 1,5 pagina
      Missione C - 2 pagine
      Missione B - 2,5 pagine
      Missione A - 3 pagine
      Missione S - 3,5 pagine

      Missione D - 3 pagine
      Missione C - 4 pagine
      Missione B - 6 pagine
      Missione A - 7 pagine
      Missione S - 8 pagine




    Ricompense Giocatori



      Missione D: 40 P.ti Exp x post + max 350 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)[/color]
      Missione C: 70 P.ti Exp x post + max 450 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 110 P.ti Exp x post + max 800 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 130 P.ti Exp x post + max 1100 su voto Master
      Missione S: 150 P.ti Exp x post + max 1300 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 100 ryo
      Missione C: da 10 a 200 ryo
      Missione B: da 10 a 300 ryo
      Missione A: da 10 a 400 ryo
      Missione S: da 10 a 500 ryo




    Missioni di Assassinio.

    Queste missioni hanno durata e difficoltà superiore rispetto alle parigrado Generiche. Le ricompense riflettono questo incremento.

    Paga Master:
      Missione D: max 450 ryo
      Missione C: max 750 ryo
      Missione B: max 1.300 ryo
      Missione A: max 1.600 ryo
      Missione S: max 2.000 ryo

      Per ogni mezza pagina di giocata effettuata oltre alla durata minima consigliata, si riceve un Bonus di 100 Ryo, sempre da scalare in proporzione per voti diversi dal 10.


    Dovranno essere rispettati all'incirca i seguenti limiti di lunghezza:


    Con 1 giocatore: Con 3 giocatori:

      Missione D - 2 pagina
      Missione C - 2,5 pagine
      Missione B - 3 pagine
      Missione A - 3,5 pagine
      Missione S - 4 pagine

      Missione D - 4 pagine
      Missione C - 5 pagine
      Missione B - 7 pagine
      Missione A - 8 pagine
      Missione S - 9 pagine




    Ricompense Giocatori



      Missione D: 50 P.ti Exp x post + max 400 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)[/color]
      Missione C: 80 P.ti Exp x post + max 500 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 120 P.ti Exp x post + max 900 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 150 P.ti Exp x post + max 1200 su voto Master
      Missione S: 170 P.ti Exp x post + max 1500 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 200 ryo
      Missione C: da 10 a 300 ryo
      Missione B: da 10 a 400 ryo
      Missione A: da 10 a 500 ryo
      Missione S: da 10 a 600 ryo

    Supervisori Jonin/Jonin-S

    Un Jonin/Jonin-S che accompagna in missione dei sottoposti non è obbligato a postare ad ogni giro di post del Master ma ogni 2 o comunque - a seconda delle necessità della situazione - seguendo un andamento di posting irregolare rispetto alla norma e senza per questo subire penalità di sorta nelle ricompense finali. Questa regola non trova applicazione nel caso di Missioni gestite alla lontana con soltanto due giocatori.
    Anche se il ruolo dei jonin supervisori sarà quello di semplice guida, GdROn non è da sottovalutare la loro responsabilità in caso di incidenti o disguidi di sorta.

      I Genin e i Chunin accompagnati da un PG di più alto rango prenderanno un bonus del 10% all'exp assegnata per il role (non da combattimento quindi). Questo bonus si calcola sul totale ottenuto dalla Missione, dunque una volta sommate le ricompense per i post e quella data dal Master.




    Al termine della giocata, in caso di azioni significative compiute dai PG (a livello regionale, statale o mondiale), è possibile segnalare il "Livello di notorietà" dell'impresa svolta: questo ovviamente motivando la decisione (si consiglia di seguire la falsariga delle casistiche prospettate nel paragrafo "Guadagnare Fama". [X]), e linkando contestualmente i post in cui avviene l'impresa. Possono essere attribuiti Livelli Fama a Missioni o Quest sia completate che fallite: dipende appunto da cosa i Pg hanno fatto di rilevante. Se non è accaduto nulla di rilevante, non è necessario fare alcun tipo di segnalazione..


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 100 ryo
      Missione C: da 10 a 200 ryo
      Missione B: da 10 a 300 ryo
      Missione A: da 10 a 400 ryo
      Missione S: da 10 a 500 ryo



    * * * *



    Entrare in Missione come Supporto o in Ritardo



    Se per motivi GdR On un partecipante si unisce alla missione in ritardo o viene inviato dal Kage come supporto - e quindi a missione già inoltrata - le ricompense dovranno essere proporzionate al ruolo svolto. Esempio se iniziano da metà missione prenderanno un quantitativo di Exp e premi massimi dimezzati.
    Questa decurtazione è, naturalmente, da calcolarsi per il solo bonus finale dato dal Master.

    - Se il ritardo è di pochi post, 3-4 giri le ricompense seguono le normali regole.




    Quest



      Requisiti

  • Richiesta in Topic Centrale Master da parte del Giocatore.


  • Assegnazione di un Master che possegga la media necessaria.


  • Approvazione della Trama proposta dal Master. [X]


    • Durate e Ricompense

    Le Quest sono necessariamente giocate gestite da vicino e al presente. Come tali, le ricompense che le riguardano deriveranno direttamente dal rapporto giocatore-master. Il primo valuterà il secondo, che riceverà una ricompensa basata sulla media dei voti ricevuti. Viceversa, il secondo ne assegnerà una basata sulla bravura del giocatore.

      • Quest con difficoltà di 1° Livello •

      Le Quest per apprendere Discipline con numero Competenze da 1 a 5


        [Durata Minima 1,5 pagine]

        Paga Master: max 350 ryo

        Premio al giocatore: max 500 P.ti Exp


      • Quest con difficoltà di 2° Livello •

      Le Quest per apprendere Discipline con numero Competenze pari o superiore a 6


        [Durata Minima 3 pagine]

        Paga Master: max 1400 ryo

        Premio al giocatore: max 2.500 P.ti Exp


    NB: le specifiche massime (max) sono in riferimento a un voto ottenuto pari a 10, ovvero per una gestione, un'originalità e una scrittura d'eccellenza.

    Se il Master lo desidera e ha in mente una trama più articolata, è libero di approfondirla a prescindere dalla difficoltà della medesima, dalla durata minima consigliata o dal Livello del giocatore; una maggiore lunghezza tuttavia, nel caso delle Quest, non dà diritto a bonus in premi e compensi.


    Per Quest di Firma, trovate tutte le indicazioni necessarie nel "Topic centrale Evocazioni"
      Prima di convalidare una giocata che abilita a Discipline di particolare rilievo o a un gruppo élite (Shinobi Katana, Jashin o Fibre Nere) e consegnare qualsiasi "Titolo", occorre mettere la Quest a giudizio dei Narratori allegando la vostra opinione.

      Ottenuta la valutazione finale potrete concludere la giocata secondo disposizioni.


    Fama



    Al termine della giocata, in caso di azioni significative compiute dai PG (a livello regionale, statale o mondiale), è possibile segnalare il "Livello di notorietà" dell'impresa svolta: questo ovviamente motivando la decisione (si consiglia di seguire la falsariga delle casistiche prospettate nel paragrafo "Guadagnare Fama". [X]), e linkando contestualmente i post in cui avviene l'impresa. Possono essere attribuiti Livelli Fama a Missioni o Quest sia completate che fallite: dipende appunto da cosa i Pg hanno fatto di rilevante. Se non è accaduto nulla di rilevante, non è necessario fare alcun tipo di segnalazione.




    Autogestite



      Requisiti

  • Rispetto dei limiti di ripetibilità. [X]


  • Rispetto dei limiti del numero di caratteri e dell'argomento. [X]


    • Durate e Ricompense

  • Le Sessioni Autogestite si compongono di un singolo post di almeno 10.000 caratteri.


  • La ricompensa è fissata a 100 exp più 50/100/150/150 Ryo se ad essere ruolata è stata una missione.



  • Libere



      Requisiti

  • Rispetto dei limiti di ripetibilità. [X]


  • Rispetto dei limiti della simultaneità, dell'argomento e delle conseguenze. [X]


    • Durate e Ricompense

  • Le Role Libere non hanno limiti minimi o massimi di durata.


  • La ricompensa è fissata a 100 exp






  • Edited by Get scared. - 19/5/2023, 00:13
     
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    view post Posted on 2/2/2012, 22:29
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    Topic Centrale

    Master/Quester




    Collegamenti: "Tipologie Missioni", "Tipologie Quest", "Istruzioni Master/Quester",
    "Inseguimenti e Caccia"







    "Missione" e "Quest" non sono sinonimi. Il primo termine è riferito alle attività che il ninja compie per ottenere soldi, potere e notorietà: le Missioni sono di fatto il pane quotidiano di ogni ninja e il principale introito dei vari villaggi. Andare in missione per un determinato villaggio comporta migliorarne la notorietà, l'importanza e il prestigio: è quindi normalmente visto come non solo un modo per arricchirsi, ma un motivo di vanto per chi vi partecipa.
    Una Quest invece prevede l'apprendimento da parte del ninja di una Disciplina precisa: per quanto ciò venga tradotto liberamente ongame, il fulcro di queste giocate sarà sempre lo sforzo dello shinobi di imparare a padroneggiare delle nuove facoltà, che gli saranno utili in battaglia.




    Richiesta Missioni e Quest
    ( per i Giocatori )



    Per fare la vostra richiesta dovrete indicare:
      ~ Tipologia: Missione Generica/Decimazione/Ricognizione/Soccorso o Quest 1°/2° livello
      ~ Gestione: Vicina/Lontana (possibile solo in missioni di basso rango)
      ~ Difficoltà: D,C,B.. Genin, Chunin..
      ~ Villaggio di Partenza: solo per le Missioni
      ~ Rango PG: e quello di eventuali compagni per le Missioni
      ~ Master #N°: se ne avete già trovato uno disponibile con la media adatta all'incarico
    Esempio:
      Richiedo Missione C a Konoha, Pg Genin e 1 compagno Chunin, con il Master #01
      Richiedo Missione di Caccia B su NPC a Kiri, Pg Jonin, con Master #22
      Richiedo Quest Tecniche Clan Genin, Pg Genin, con Quester #15
  • Fatto questo post dovrete attendere che un membro dello Staff passi a convalidare la partenza.
    • Attendere il via è fondamentale perchè dovrà essere accertato che la Media del Master/Quester sia idonea all'incarico richiesto. Questo è lo Schema di riferimento:

    Medie - > Missioni/Quest sbloccate che possono prendere a carico

      1-7.4: Missioni D/C; Quest I Livello
      7.5-10: Missioni B/A/S e Passaggi Rango (su nomina dei Narratori); Quest II Livello


      Il passaggio dal primo al secondo livello di masteraggi sarà possibile dopo aver completato almeno 3 missioni con voto pari o superiore a 7.5; si potrà abbreviare l'attesa svolgendo almeno due lavori di qualità eccellente (voto finale 9-10) e la convalida dello Staff

      Se non avete già trovato di vostra iniziativa un Master/Quester disponibile allora Staff ve ne assegnerà uno sempre in base alla difficoltà della richiesta e quindi alla Media e alla disponibilità dei Master/Quester segnati in lista. Ognuno di questi infatti, ogni volta che gestisce una giocata, riceve un voto e più saranno alti, più alte saranno le probabilità di ricevere a carico Missioni e Quest di alta difficoltà.

      Se nessun dei nominati risulterà disponibile, lo Staff inviterà un qualsiasi Master/Quester a farsi avanti in questo stesso topic; i Giocatori potranno anche inserire un annuncio colorato in Home nella Shoutbox (Tagboard) oppure nel topic "Potere ai Barboni" per accelerare la ricerca o ancora, cercare in via privata con i propri mezzi.

  • Non si potrà avere lo stesso Master/Quester più di 2 volte consecutive.


  • Al termine della Missione o della Quest, dopo aver ricevuto la valutazione, il giocatore dovrà lasciare obbligatoriamente un voto corredato da feedback sul Master/Quester [consultare il "Topic Centrale Valutazioni" per le istruzioni dettagliate]

    Per forza di cose le valutazioni potranno essere influenzate dai gusti personali del del giocatore: consigliamo di comunicare chiaramente le rispettive esigenze a inizio giocata per evitare frizioni. Ricordiamo che lo staff è più che disponibile a cercare soluzioni costruttive assieme alle parti coinvolte.

    Specifichiamo inoltre che, per velocizzare l'andamento delle giocate, i Master/Quester/Insegnanti possono anche fare post rapidi, con pochi dettagli descritti e dando in compenso molte indicazioni off; se tuttavia il giocatore sente la necessità di post maggiormente immersivi, dovrà ragionevolmente adattarsi all'idea che il master impieghi più tempo a realizzarli.


    In caso il Master senta di aver ricevuto un trattamento ingiustificatamente severo, potrà fare ricorso alla sezione Segnalazioni [X] per ricevere una rilettura completa.

    Se al contrario si sospettano valutazioni eccessivamente generose, lo Staff si riserva di effettuare controlli a campione o riletture complete delle giocate, per verificarne l'effettivo andamento ed eventualmente apportare correzioni. Le sanzioni saranno stabilite in base alla gravità dell'infrazione.



  • Chiedere cambio Master/Quester



    Qualora un giocatore lamentasse una concreta lentezza nel postare di un Master/Quester o una sua assenza ingiustificata, è possibile richiedere un cambio. Onde evitare sconvolgimenti di trama è preferibile tuttavia ridurre i cambi al minimo e quindi prima fare richiesta siete tenuti a cercare un contatto in privato con il Master/Quester, che sia via MP, Chat privata del forum o altre vie messe a disposizione come possono essere un contatto Facebook, Skype o Whattsapp.

    - Se dopo diversi giorni ancora non avete notizie, allora potrete fare la richiesta. Vi basterà fare un post in questo topic, linkando la quest o la missione messa in discussione e spiegando la situazione.

    - Come per la partenza della giocata potrete formulare la richiesta previo accordo con un determinato Master/Quester purché abbia la media adatta e che non vi abbia già masterato 2 volte di fila.

    - Avuto l'okay dello Staff, il nuovo Master/Quester confermando in questo topic l'incarico preso potrà continuare da dove la giocata era stata interrotta e, a sua discrezione, richiedere la consegna della trama approvata in partenza o continuare di sua mano (salvo rari casi che vi verranno indicati dallo Staff).








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    Lista Master/Quester




    @ Supervisori e Narratori - Ogni volta che date il via aggiornate sempre la lista, con link annessi, ricordate di farlo per ogni permesso accordato e per ogni quest/missione messa in valutazione e pagata.

    @ Master/Quester - Se volete modificare lo Stato di attività del vostro ruolo (Disponibile, Occupato, Non Disponibile) oppure correggere eventuali errori e/o abbandonare un incarico, avvisate nel Topic Centrale corrispondente.

    @ Giocatori - La richiesta di un cambio Master/Quester va motivata. Se volete farla per assenza assicuratevi che l'utente in questione non abbia lasciato un avviso di ritorno a breve. Come per la partenza della giocata potrete formulare la richiesta previo accordo con un determinato Master/Quester purché abbia la media adatta e che non vi abbia già masterato 2 volte di fila.

    Medie - > Missioni/Quest sbloccate che possono prendere a carico

      1-7.4: Missioni D; Missioni C; Quest di I Livello
      7.5-10: Missioni B/A/S e Passaggi Rango (su nomina dei Narratori); Quest di II Livello


      Il passaggio dal primo al secondo livello di masteraggi sarà possibile dopo aver completato almeno 3 missioni con voto pari o superiore a 7.5; si potrà abbreviare l'attesa svolgendo almeno due lavori di qualità eccellente (voto finale 9-10) e la convalida dello Staff

    "Versione estesa"




    >> Torna all'Indice <<





    Edited by Get scared. - 19/5/2023, 00:14
     
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    view post Posted on 11/2/2012, 19:14
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    Regolamento


    Istruzioni Master


    Collegamenti: "Introduzione al Gioco", "Lavori GDROFF", "Inseguimenti e Caccia"







    In questo topic sarà analizzata più nel dettaglio la figura del Master, tanto nelle possibilità di gestione quanto negli obblighi da seguire entro e fuori le giocate aperte. Per un'introduzione generale al ruolo è possibile consultare la Guida subito sopra.


    Raccomandazioni generali



  • Dal punto di vista del rapporto col giocatore, è buona abitudine di ogni Master cercare di stabilire un canale di comunicazione GDR OFF coi propri masterati. Che sia attraverso un canale di messaggistica privata, i messaggi diretti di ForumFree o una postilla in calce ai propri post, ci si aspetta che ciascun Master sia in grado di rispondere alle domande dei propri masterati riguardo la giocata o la gestione della stessa, nonché di comunicare sue eventuali assenze o trasmettere istruzioni di sua iniziativa.
    Tutto ciò al fine di proseguire il gioco in maniera serena, evitando fraintendimenti o discussioni che possano sfociare in azioni regolamentari. Qualora ciò non potesse essere evitato, la sezione Segnalazioni [X] è il luogo dove riportare il problema per trovare una soluzione.
    A tale scopo lo staff ricorda che non potranno essere valutate conversazioni private tra Master e e giocatori, ma soltanto ciò che appare pubblicamente in forum (con ciò includendo, dunque, qualsiasi avvertenza presente in calce ai post stessi).


  • Al fine di consentire il corretto funzionamento del Regolamento Cacce e Inseguimenti, è necessario che ogni Master, al momento di postare la trama per una giocata, indichi la data precisa di inizio nel topic relativo; a giocata conclusa, sempre nel topic dove è postata la trama, indicherà la data di conclusione, eventuali Tracce lasciate dal pg e la loro entità [vedi Regolamento Tracce X].
    Questi sono dati che non vanno divulgati per nessun motivo: gli unici a poterli conoscere saranno Master, giocatore e Staff.

    Allo scopo di consentire il funzionamento del Regolamento Fama, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere seguita per riportare in topic trama eventuali avvenimenti che possano, a giudizio del Master, provocare una variazione nel livello di notorietà dei personaggi coinvolti.


  • A prescindere dalla collocazione temporale, dalla tipologia di giocata o da quella di gestione,per velocizzare l'andamento delle giocate i Master potranno talvolta ricorrere a post rapidi, con pochi dettagli descrittivi e dando in compenso molte indicazioni GDR OFF. Questo NON pregiudicherà la valutazione finale.
    È dato per scontato che questa possibilità, generata dalla necessità di far proseguire il gioco ad un Master in ristrettezze temporanee di tempo o voglia, non può tradursi in una scusa per essere noncuranti o gestire sbrigativamente il gioco altrui.


  • Al termine della Missione, ogni Master/Quester dovrà assegnare ad ogni giocatore un Voto Medio che sarà la risultante di una serie di caratteristiche. Dovrete dare quindi per ogni voce un voto da 1 a 10:

    • Role: qualità nell'interpretazione del personaggio nelle varie situazioni poste, coerenza con l'ambientazione e la caratterizzazione del pg
      Scrittura: gradimento dello stile di scrittura utilizzato, dell'impegno, miglioramento e della costanza
      Strategia/Approccio: capacità di affrontare le difficoltà incontrate, fantasia, idee, eventuale gioco di squadra

      Voto Medio: Voto Role +Scrittura +Strategia/3

  • A Missione conclusa, il Master segnalerà in sede di valutazione al masterato anche l'eventuale salto di Livello Fama, motivandolo e linkando in tale occasione il/i post in cui si verificano gli atti descritti.



  • Gestione
    Missioni



    Per quanto riguarda le Missioni, ci sono due modi per iniziare il vostro lavoro di Master, in entrambi questi sono i dati da preparare:
      ~ Master: "nick con link al profilo"
      ~ Difficoltà Missione: D/C/B/A/S
      ~ Tipologia Missione: Generica/Decimazione/Ricognizione/Soccorso ..
      ~ Trimestre di Riferimento: Marzo-Maggio 249; Giugno-Agosto 250 ..
      ~ Villaggio di Riferimento: Konoha/Suna/Kiri/Kumo/Iwa/Oto/Nome Paese Minore/Akatsuki
      ~ Rango e Numero Partecipanti: 1,2, 3 ..Genin/Chunin/Jonin/Jonin-S
      ~ Nick dei partecipanti con link al profilo: "Tizio, Caio."
      ~ Storyline: piccola anticipazione su ciò che i ninja dovranno svolgere, nemici che affronteranno e informazioni varie ed eventuali

    CODICE
    CODICE
    <b>[color=white]~ Master[/color]</b>: [URL=http://]"[color=gray]nick con link al profilo[/color]"[/URL]
    <b>[color=white]~ Difficoltà Missione[/color]</b>: [color=gray][color=royalblue]D [/color]/[color=FF3333]C[/color]/ [color=339900]B[/color]/[color=B31CFF] A[/color] / [color=gold]S[/color][/color]
    [color=white]<b>~ Trimestre di Riferimento</b>[/color]: [color=gray]Marzo-Maggio 249; Giugno-Agosto 250 ..[/color]
    [color=white]<b>~ Villaggio di Riferimento</b>[/color]:[color=gray] Konoha / Suna / Kiri / Kumo / Iwa / Oto / Nome Paese Minore / Akatsuki[/color]
    [color=white]<b>~ Rango e Numero Partecipanti</b>[/color]: [color=gray]1,2, 3 ..[/color][color=gray][color=royalblue]Genin[/color] / [color=FF3333]Chunin[/color] / [color=339900]Jonin[/color] / [color=B31CFF]Jonin-S[/color][/color]
    [color=white]<b>~ Nick dei partecipanti con link al profilo</b>[/color]: [URL=http://]"[color=gray]Tizio, Caio.[/color]"[/URL]
    [color=white]<b>~ Storyline</b>[/color]: [color=gray]piccola anticipazione su ciò che i ninja dovranno svolgere, nemici che affronteranno e informazioni varie ed eventuali[/color]


    [Caso 1, incarico su richiesta]
      Una volta che un giocatore avrà postato qui la sua richiesta di un Master, potrete offrirvi per l'incarico. In alternativa esso vi sarà offerto dallo staff qualora figuriate come Disponibili in lista Master.
      Preso l'incarico dovrete far approvare la Trama della Missione (ovvero quella che è a grandi linee la storyline che si ha in mente) e per farlo, dovrete aprire un primo Topic nella sezione "Trame Missioni" e attendere la convalida da parte di un Narratore.

      I topic aperti in questa sezione sono visibili solo ai creatori dello stesso e allo Staff; tale collegamento e potrà essere sfruttato anche per la gestione di eventuali cambi di rotta o per un consulto sull'assegnazione di un malus (laddove ovviamente il giocatore non sia concorde). In caso di necessità per l'approvazione della trama potrebbe essere necessario informare e attendere la convalida del Kage/Reggente del villaggio di partenza.


      - Una volta avuti i permessi il Master potrà aprire il Topic vero e proprio nella sezione "Missioni" del relativo villaggio e iniziare con l'avventura.


    [Caso 2, incarico spontaneo]
      Se avete in mente una trama per una missione ma non conoscete né trovate partecipanti e desiderate portare avanti la vostra idea, potrete ugualmente chiedere la convalida della Trama. Aprite quindi spontaneamente un topic nella sezione "Trame Missioni" per far convalidare la trama e una volta ottenuto il via potrete aprire il topic della missione pubblicizzandolo e aspettando che eventuali partecipanti postino la loro adesione.

    A inizio Missione, a meno che il Master non stabilisca diversamente, tutti i giocatori partiranno con un set di Oggetti Consumabili: il pacchetto base di default è Pozione + Tonico d'erbe + Barretta energetica, ma il giocatore può (con l'autorizzazione del Master) personalizzarlo scegliendo altri Consumabili di suo gradimento, per un valore complessivo di 600 Ryo.
    Gli Items verranno restituiti a fine Missione se inutilizzati.

    Ricordiamo che il Master ha completo potere decisionale su questo particolare: se dovesse decidere che non possono essere selezionati Oggetti, il giocatore dovrà attenersi a quanto stabilito.





    Gestione da lontano



    Di norma al Master è richiesto di postare ad ogni giro di post dei giocatori. Questo tipo di gestione, detta da vicino, è la regola generale nel GdR, applicandosi ogni volta che non sia espressamente esclusa. È inoltre obbligatorio nel caso di Quest o Missioni di Alto Rango (B/A/S), dato che queste due categorie necessitano di guida e controllo assidui da parte del Master.

    Tuttavia, quando si tratti di Missioni di Basso Rango (D/C), è possibile ai giocatori fare richiesta per una gestione da lontano. In alternativa è lo stesso Master a poter prevedere questo tipo di gestione, qualora si tratti di un inizio Missione per "incarico spontaneo".

    Si tratta di un tipo di gestione nella quale al Master è richiesto un approccio decisamente più rilassato e passivo, dato che il motore principale della missione deve essere l'interazione tra i giocatori partecipanti, che ruoleranno per la maggior parte del tempo tra loro, senza che il Master debba intervenire. Per questa ragione, la gestione da lontano sarà richiedibile soltanto con un minimo di 2 giocatori partecipanti.
    Allo scopo di consentire la gestione da lontano, il Master:

  • Una volta stabilito il tipo di gestione (per sua volontà o per richiesta dei giocatori) formulerà una trama adatta a seguire la maggior libertà dei partecipanti.


  • Aperta la giocata, si impegnerà ad intervenire soltanto per mantenere la struttura della trama approvata, lasciando il più possibile campo libero ai giocatori. Gli sarà sempre possibile intervenire qualora gli venga richiesto dalla natura della giocata, dai giocatori o dal Regolamento, ma non dovrà abusare di questa possibilità per tornare, di fatto, ad una gestione da vicino.


  • Allo scopo di non lasciare invece la giocata interamente nelle mani dei giocatori, frustrando di fatto l'obbligo di mantenere la forma della trama approvata, il Master dovrà postare obbligatoriamente:
      - Una volta ogni tre giri di post, se i giocatori sono in due.

      - Una volta ogni due giri, se i giocatori sono più di due.


  • Quando non riterrà di dover intervenire o non gli sia richiesto, potrà semplicemente utilizzare il sistema di "like" dei post per segnalare di aver letto quanto scritto dai propri giocatori, consentendo loro di proseguire rapidamente. A questo punto essi continueranno a giocare tra loro.


  • Ulteriore particolarità di questo tipo di gestione è la possibilità, per shinobi dal grado Chunin in su, di ambientare la propria Missione D/C al Passato.
    La giocata così intrapresa seguirà le stesse regole GDR ON ed OFF di ogni altra giocata al Passato [X] quanto a risvolti sul personaggio al Presente. In breve:
      - la morte o la menomazione del personaggio tale da inficiarne lo sviluppo al presente sono escluse. Il fallimento della Missione, naturalmente, rimane invece una possibilità.

      - ulteriori conseguenze GDR ON che derivino dalla Missione, di rilievo tale da influenzare il GdR fuori dalla singola giocata e dai personaggi coinvolti direttamente, sono escluse.

      - la giocata non figurerà come "di Intermezzo" pur essendo una Missione, e sarà possibile intraprenderne una sola alla volta per personaggio pur non occupando il normale slot Libere.

    Tipologie di Missioni



    Le Missioni sono divise in tipologie e ranghi, partendo dalle D fino alle A. Esistono missioni ancora più complicate, le S, riservate solo ai ranghi più elevati del villaggio.
    Normalmente non tutte le missioni sono disponibili a qualsiasi grado ninja: i Genin possono completare solo missioni D e C, i Chūnin solo le C e le B, solo i Jōnin possono completare fino alle S.
    Spesso le missioni vengono svolte in team, solitamente composti da tre persone più un capogruppo di alto rango, che garantisca la sicurezza dei suoi sottoposti. Spesso questa figura è assente per impegni o necessità e a volte le missioni possono venire svolte anche in solitaria. Dipende dalle regole del proprio Villaggio di appartenenza e dal tipo di missione in cui si è coinvolti (spesso il rango è decisamente secondario).

    Ecco un breve elenco delle possibili missioni per rango:
      Missioni Rango D - missioni più semplici, incentrate su incarichi ordinari e non proprio il massimo dell'avventura. Sono richieste spesso da privati e non molto remunerative, ma i villaggi ninja accettano richieste da chiunque.
      Esempi: ricerca di animali, ricerca di informazioni, aiuto nel lavoro dei campi, protezione di minori, altro
      Possono essere svolte da: Genin o superiore

      Missioni Rango C - missioni di bassa difficoltà, ma già più complicate delle D. Spesso involvono scontri armati, problemi intricati e cariche statali. Il rischio di morte è contemplato: anche se non è una costante, non è da escludere per missioni di questo tipo.
      Esempi: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, scorta di persone importanti, spionaggio, cattura di animali feroci, inseguimento, cattura o uccisione di persone, altro.
      Possono essere svolte da: Genin o superiore

      Missioni Rango B - missioni abbastanza difficili, spesso coinvolgono scontri anche con altri ninja o nemici di pari potenza: a volte causano ripercussioni in paesi minori, a volte si svolgono completamente sotto copertura.
      Esempi: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, guardia del corpo, scorta, inseguimento, cattura, o uccisione di ninja, altro.
      Possono essere svolte da: Chunin, o superiore

      Missioni Rango A - missioni molto difficili che possono compromettere la situazione del proprio villaggio o del paese. Si ha spesso a che fare con altri ninja e spesso per situazioni delicate e complesse.
      Esempi: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, scorta a persone importanti, inseguimento, cattura o uccisione di ninja, altro.
      Possono essere svolte da: Jonin o superiore

      Missioni Rango S - missioni di difficoltà elevatissima, spesso però molto importanti per il destino del paese o addirittura dell'intero continente.
      Esempi: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, assassinio di persone importanti, raccolta di informazioni top secret, altro.
      Possono essere svolte da: Jonin e Jonin-S


    Tipologie Speciali



    Una volta stabilita la distinzione in base al rango, che detta in linea di massima cosa può o non può contenere la trama di una Missione in termini di difficoltà per il giocatore ed impatto sul GdR, è bene specificare che questo tipo di giocate presenta di per sé enorme varietà anche dal punto di vista prettamente contenutistico. Quando si fa richiesta per un Master, senza specificare altro, ci si rimette alla fantasia di quest'ultimo nello stendere una trama che può quindi essere varia ed imprevedibile: questo tipo di contenuto è lo standard del GdR, e prende il nome di Missione Generica.

    Date le varie vocazioni dei singoli shinobi, tuttavia, ha senso GDR ON che ciascun villaggio distingua, quando possibile, le Missioni assegnate in base allo scopo che si prefiggono di ottenere. GDR OFF, per conseguenza, il GdR offre la possibilità di definire in partenza, con maggior precisione, che tipo di Missione si desidera affrontare.
    Queste Missioni particolari, richieste dal giocatore al momento della richiesta del Master (o definita dal Master stesso nel caso di "incarico spontaneo"), ricadono sotto le Tipologie Speciali seguenti:

      Missioni di Caccia

      Di norma, l’obiettivo di una Missione di Caccia è l’inseguimento, con successiva cattura o uccisione, di un bersaglio già determinato in partenza. Quest’ultimo può essere un Nukenin, un membro di Akatsuki, o anche un Ninja appartenente ad un Villaggio rivale (con tutte le conseguenze del caso) - l’importante è che si tratti di uno shinobi NPC, già con Scheda al momento della richiesta della missione o con la stessa creata ad hoc dal Master. All’interno della missione, è previsto un combattimento PVP contro il bersaglio in questione. Non sono da escludere combattimenti intermedi, né la presenza di ulteriori NPC più deboli a supporto del Nukenin - generalmente, dipende anche dall’ambientazione e dalle scelte compiute dai giocatori durante la Missione. Per questa specifica tipologia di Missione, nulla vieta ad un Ninja di Rango inferiore di tentare l’abbattimento di un bersaglio più forte - purché sia chiaro che, specialmente ai Ranghi più alti, l’esito negativo del combattimento potrebbe risultare fatale per i PG coinvolti.

      Nel caso di Caccia nei confronti di PG giocanti, seguire l’apposito Regolamento [X]


      Missioni di Ricognizione

      Solitamente, la ricognizione è pane quotidiano per gli shinobi ed è questa la ragione per la quale i Villaggi continuano ad istruire i propri ninja, specializzando la loro preparazione affinché possano entrare a far parte di team selezionati per questa tipologia di Missioni - gli ANBU possono essere un esempio, ma in guerra tutto è lecito e nessuno vieta ad un Kage di inviare un Genin in terra straniera, anche per mesi o anni, pur di reperire informazioni.
      Queste Missioni, nello specifico, possono essere di quattro tipologie:

    • Investigazione: in questo genere di Missione al ninja è richiesto di fare da testa di ponte per successive operazioni, magari esplorando un territorio sconosciuto o sorvegliandone l’area per eventuali presenze sospette, oppure indagando su una serie di tracce relative ad uno specifico evento. Particolarmente indicati sono quindi shinobi che si sanno muovere veloci su larghi spazi, dotati di capacità sensitive di rilievo. Dal punto di vista regolamentare, questa missione risulta utile per coloro che, non sapendo dove si trovi un bersaglio, debbano reperire informazioni prodromiche al dispiegamento di Unità Inseguitrici in un dato territorio.

    • Spionaggio: il ninja viene inviato in un Paese straniero, per reperire informazioni e spiare un potenziale nemico. Più la destinazione si avvicina al cuore del Paese, ossia il Villaggio, più la difficoltà aumenta - e con essa, il Rango della Missione. È preferibile evitare scontri, data la discrezione che viene richiesta allo Shinobi. Come per le missioni di Investigazione, queste missioni possono aiutare a capire se valga la pena dispiegare Unità Inseguitrici in un dato territorio, con l'aggiunta di ottenere ulteriori informazioni utili in termini di tempo e luogo.

    • Rintracciamento: questo genere di Missione è strettamente collegato con le Missioni di Caccia. In sostanza, svolgere un Rintracciamento permette una gestione più ottimale di un bersaglio ed è principalmente indicata per Nukenin di Rango elevato - di fatto, permette ad un team di eseguire il Rintracciamento e ad un secondo di intervenire direttamente sul campo, per ingaggiare lo Scontro. In termini di efficienza, è sicuramente una soluzione vantaggiosa.
      Dal punto di vista del regolamento Inseguimenti, questo è il tipo di missione che obbligatoriamente va svolto in fase di Infiltrazione in cacce a PG. Completare con successo una Missione di Rintracciamento permette di arrivare subito allo Scontro PVP contro il proprio bersaglio. Le due cose possono essere svolte da team diversi.

    • Assassinio: queste missioni sono le più avanzate del settore, perché allo shinobi è richiesto di investigare, infiltrarsi, avvicinare e quindi uccidere un bersaglio senza far notare la propria presenza. Il bersaglio sarà qui già stato determinato, ma non si tratterà di un ninja: la difficoltà della missione infatti, a differenza di quelle di Caccia, sta nell’assoluta discrezione richiesta al ninja più che nella sua capacità combattiva. Lo shinobi non dovrà farsi notare, o comunque dovrà far ricadere i sospetti lontani dal proprio villaggio/paese/committente. Obiettivi comuni di queste missioni sono spesso soggetti di alto profilo.



    • Missioni di Decimazione

      Questo genere di Missioni si focalizza più specificamente sul combattere grandi numeri di nemici non particolarmente impegnativi, solitamente al fine di eliminare uno o più nemici finali senza che questi facciano granché per nascondersi. Gli avversari possono essere ninja o meno, l’importante è che si combatta parecchio. Queste missioni sono le più indicate per shinobi che vogliono menare le mani senza preoccuparsi troppo del resto, o che possiedono tecniche particolarmente adatte a spazzare via molti nemici tutti assieme.


      Soccorso

      Quest’ultima tipologia di Missione si focalizza sul soccorrere uno o più soggetti in pericolo, oppure nell’intervenire situazioni di rischio che riguardano solo indirettamente la popolazione. Obiettivo qui sarà quindi il salvataggio di un bersaglio, la prevenzione di un disastro o la protezione di luoghi e/o persone. Indicati saranno naturalmente shinobi in possesso di abilità di supporto e guarigione, ma anche dalle capacità combattive, dato che gli avversari possono senz’altro essere shinobi.
      Il Rango di queste Missioni dipende da numerosi fattori, nominalmente i soggetti da soccorrere ed il pericolo da prevenire. La durata è mediamente la stessa di una Missione Generica.





    Missioni di Passaggio Rango



    Nelle missioni di "Passaggio di Rango" prima di assegnare la riuscita della prova dovrete contattare i Narratori che, tenendo in conto la vostra opinione, discuteranno in sezione staff della promozione. Ottenuta la valutazione finale a seconda delle disposizioni potrete concludere la giocata.

    Questo è lo schema per la riuscita/fallimento di queste particolari missioni:

      MISSIONE B DI PASSAGGIO RANGO CHUNIN

      1-4: Morte o Menomazione del pg (arti amputati, ecc..)
      5-6: Pg salvo ma ancora Genin
      7-10: Pg promosso a grado Chunin

      MISSIONE A DI PASSAGGIO RANGO JONIN

      1-5: Morte o Menomazione del pg (arti amputati, ecc..)
      6-7:: Pg salvo ma ancora Chunin
      8-10: Pg promosso a grado Jonin

      MISSIONE S DI PASSAGGIO RANGO JONIN-S

      1-7: Morte o Menomazione del pg (arti amputati, ecc..)
      8: Pg salvo ma ancora Jonin
      9-10: Pg promosso a grado Jonin-S




    Compensi Missioni



    COMPENSI GIOCATORE

    Il giocatore riceverà un compenso in exp fisso per singolo post. In più, se la Missione è completata con successo, il Master assegnerà un bonus proporzionato alla propria valutazione.

    Missioni di Decimazione, Investigazione e Rintracciamento.
      Missione D: 30 P.ti Exp x post + max 300 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)
      Missione C: 60 P.ti Exp x post + max 400 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 90 P.ti Exp x post + max 700 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 110 P.ti Exp x post + max 1000 su voto Master
      Missione S: 130 P.ti Exp x post + max 1200 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 70 ryo
      Missione C: da 10 a 130 ryo
      Missione B: da 10 a 200 ryo
      Missione A: da 10 a 300 ryo
      Missione S: da 10 a 400 ryo


    Missioni Generiche e di Spionaggio, Soccorso e Caccia.
      Missione D: 40 P.ti Exp x post + max 350 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)
      Missione C: 70 P.ti Exp x post + max 450 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 110 P.ti Exp x post + max 800 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 130 P.ti Exp x post + max 1100 su voto Master
      Missione S: 150 P.ti Exp x post + max 1300 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 100 ryo
      Missione C: da 10 a 200 ryo
      Missione B: da 10 a 300 ryo
      Missione A: da 10 a 400 ryo
      Missione S: da 10 a 500 ryo

    Missioni di Assassinio.
      Missione D: 50 P.ti Exp x post + max 400 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)
      Missione C: 80 P.ti Exp x post + max 500 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 120 P.ti Exp x post + max 900 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 150 P.ti Exp x post + max 1200 su voto Master
      Missione S: 170 P.ti Exp x post + max 1500 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 200 ryo
      Missione C: da 10 a 300 ryo
      Missione B: da 10 a 400 ryo
      Missione A: da 10 a 500 ryo
      Missione S: da 10 a 600 ryo

    COMPENSI MASTER

    Missioni di Decimazione, Investigazione e Rintracciamento.

    Queste missioni sono le più brevi e strutturalmente semplici. Come tali, presentano ricompense ridotte rispetto ad una Missione Generica.

    Paga Master:
      Missione D: max 300 ryo
      Missione C: max 600 ryo
      Missione B: max 1.000 ryo
      Missione A: max 1.250 ryo
      Missione S: max 1.600 ryo


    Missioni Generiche e di Spionaggio, Soccorso e Caccia.

    Queste sono tutte missioni dalla durata standard per il Gdr.

    Paga Master:
      Missione D: max 350 ryo
      Missione C: max 650 ryo
      Missione B: max 1.150 ryo
      Missione A: max 1.400 ryo
      Missione S: max 1.800 ryo


    Missioni di Assassinio.

    Queste missioni hanno durata e difficoltà superiore rispetto alle parigrado Generiche. Le ricompense riflettono questo incremento.

    Paga Master:
      Missione D: max 450 ryo
      Missione C: max 750 ryo
      Missione B: max 1.300 ryo
      Missione A: max 1.600 ryo
      Missione S: max 2.000 ryo

    Per ogni mezza pagina di giocata effettuata oltre alla durata minima consigliata, si riceve un Bonus di 100 Ryo, sempre da scalare in proporzione per voti diversi dal 10.




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    2up8sxz
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    Regolamento



    Istruzioni Quester


    Collegamenti: "Tipologie Missioni", "Tipologie Quest",
    "Inseguimenti e Caccia"






    Specifichiamo subito che ogni Quester, oltre ad essere tenuto a comunicare proprie assenze e ritardi può - e talvolta deve - mettere in chiaro eventuali istruzioni per il giocatore in Gdr Off, questo ovviamente a fine post (anche in spoiler). Serve per evitare fraintendimenti con i giocatori che gestisce e per facilitare la comprensione del vostro operato da parte di chi vi valuterà.

  • Per velocizzare l'andamento delle giocate talvolta i Quester possono anche fare post rapidi, con pochi dettagli descritti e dando in compenso molte indicazioni off. Questo NON pregiudicherà la sua valutazione finale.


  • Quando posta la Trama per una giocata, il Quester deve indicare la data precisa di inizio nel topic Trame; a giocata conclusa, sempre nel Topic Trame, indicherà la data di conclusione, eventuali Tracce lasciate dal pg e la loro entità [vedi Regolamento Tracce].
    Questi sono dati che non vanno divulgati per nessun motivo: gli unici a poterli conoscere saranno Master, giocatore e Staff.


  • Al termine della Quest, ogni Quester dovrà assegnare ad ogni giocatore un Voto Medio che sarà la risultante di una serie di caratteristiche. Dovrete dare quindi per ogni voce un voto da 1 a 10:

    • Role: qualità nell'interpretazione del personaggio nelle varie situazioni poste, coerenza con l'ambientazione e la caratterizzazione del pg
      Scrittura: gradimento dello stile di scrittura utilizzato, dell'impegno, miglioramento e della costanza
      Strategia/Approccio: capacità di affrontare le difficoltà incontrate, fantasia, idee, evnetuale gioco di squadra

      Voto Medio: Voto Role +Scrittura +Strategia/3

  • A Missione conclusa, il Quester segnalerà in sede di valutazione al masterato anche l'eventuale salto di Livello Fama, motivandolo e linkando in tale occasione il/i post in cui si verificano gli atti descritti.



  • Istruzioni per i Quester
    (Quest)



    Per iniziare una Quest si richiede la compilazione del modulo e quindi del topic nella sezione privata "Trame Quest"; anche in questo caso sarà obbligatorio attendere la convalida da parte di un Narratore. In questo modo se doveste abbandonare l'incarico o essere assenti, chi subentrerà al vostro posto avrà la possibilità di continuare il vostro operato senza sconvolgere troppo la storia.

    L'apprendimento potrà essere gestito come preferite, sta solo alla vostra fantasia e al vostro impegno. Se anche doveste decidere di fare una Quest "psicologica" - o incentrata principalmente sul background del personaggio - all'interno della Quest DOVRETE far ruolare al personaggio l'apprendimento di quelle tecniche/meccaniche, fosse anche solo un accenno; la natura di questa specifica deriva dalla natura stessa delle Quest, è solo qui infatti che si possono apprendere Tecniche e/o Discipline, mentre in Role libere o Sessioni autogestite al limite ci si può allenare e approfondire la conoscenza di capacità apprese in precedenza.

    Per Quest di Firma, trovate tutte le indicazioni necessarie nel "Topic centrale Evocazioni"
      Prima di convalidare una giocata che abilita a Discipline di particolare rilievo o a un gruppo élite (Shinobi Katana, Jashin o Fibre Nere) e consegnare qualsiasi "Titolo", occorre mettere la Quest a giudizio dei Narratori allegando la vostra opinione.

      Ottenuta la valutazione finale potrete concludere la giocata secondo disposizioni.




    Tipologie Quest



    Le quest sono giocate in cui il ninja apprende una nuova Disciplina da cui può trarre beneficio. Si svolgono Quest per entrare in gruppi élite come gli Shinobi Katana di Kiri oppure più semplicemente per migliorare la propria abilità innata di Clan, apprendendo una Disciplina Avanzata derivata dalla Base del Clan. Di fatto le Quest sono punti di svolta nella storia del proprio personaggio nel senso dell'apprendimento: al termine di una quest non si arricchiscono i conti in banca né si guadagnano ryo. Si otterranno infatti unicamente Punti Exp e la Disciplina desiderata.

    - La durata minima di una quest è di 1,5 pagine, ma niente vieta che durino anche molto di più, se la trama lo necessita.

    - La difficoltà di ogni Quest varia in base al numero di Discipline in possesso del giocatore: le Discipline che prevedono fino a 5 Competenze prevedono una Quest di I Livello, mentre da 6 Competenze in su è richiesta una Quest di II Livello.

    Si possono fare quest per:
      - Discipline Base di qualunque tipo
      - Discipline Avanzate di qualunque tipo

    - Le Quest che danno accesso a posizioni particolari come la Firma di un sutra vengono valutate anche dai Narratori o da terze parti (kage, capi di organizzazioni). Alla fine della quest, il Quester dovrà girare la sua valutazione ai Narratori: l'insieme dei voti e delle valutazioni decreterà la riuscita o meno della Quest

    - È scontato che maggiore è il guadagno della quest, più è probabile sia lunga e complessa, maggiore sarà il rischio di morte. I master devono tenere a mente che 1,5 pagine è il minimo indispensabile: in caso di quest ad altissima difficoltà è fortemente consigliato aumentare durata e durezza della quest.

    Sulla durata e le ricompense rimandiamo al Topic Lavori Esterni e quindi alla professione di Quester [X]




    Compensi Quest



      • Quest con difficoltà di 1° Livello •

      Le Quest per apprendere Discipline con numero Competenze da 1 a 5[/color]


        [Durata Minima 1,5 pagine]

        Paga Quester: max 350 ryo

        Premio al giocatore: max 500 P.ti Exp


      • Quest con difficoltà di 2° Livello •

      Le Quest per apprendere Discipline con numero Competenze pari o superiore a 6


        [Durata Minima (Consigliata) 3 pagine]

        Paga Quester: max 1400 ryo

        Premio al giocatore: max 2.500 P.ti Exp






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    Edited by Get scared. - 19/5/2023, 00:15
     
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    view post Posted on 16/2/2012, 18:56
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    la curiosità e la sete di conoscenza guiderà l'animo umano fino alla fine dei suoi giorni...

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    Regolamento



    Role Libere






    Con Role Libera si intende una qualsiasi role intrapresa da un singolo giocatore fuori dai generi particolari di Missione, Quest o Autogestita. Sono dunque una categoria residuale di ruolate, le più semplici tra tutte, aperte non per ottenere un avanzamento nelle capacità del personaggio, ma semplicemente per narrare degli avvenimenti o approfondire il proprio background. In breve: qualsiasi giocatore che decida di aprire un topic in cui postare al presente, starà intraprendendo una Role Libera.

    Data la natura del GDR, tuttavia, molto più spesso le Libere verranno utilizzate dal giocatore mentre il proprio personaggio si trova occupato al presente in una Missione o Quest. In questo caso, la Role Libera soggiace alle regole tassative che seguono.

    Durante le normali mansioni da ninja, che siano quest, missioni o altro, sarà possibile intraprendere delle ruolate libere.

    Questo perché il Naruto GdR promuove l'interazione tra personaggi, malgrado sia non poco difficile coordinare i tempi con qualcuno a causa della durata non proprio determinata di ogni singola missione. È un'opportunità rivolta in particolare chi si trova in alto mare con le proprie missioni, o a chi ha problemi nel postare regolarmente e non vuole rallentare troppo chi vorrebbe ruolare con lui.

    Ogni utente potrà dunque aprire autonomamente un topic nel proprio villaggio o nel luogo in cui si trova per poter ruolare senza impedimenti dovuti al suo essere bloccato da qualche altro incarico al presente, in solitaria o insieme ad altri giocatori.


    Regole e limitazioni



    È assoluto l'obbligo per tutti i partecipanti di narrare situazioni poste in linea cronologica "AL PASSATO" rispetto all'impegno che si ha o alla quest/missione che si sta facendo.

    - Eccezioni a questa regola sono le ruolate svolte tramite, Kage/Leader Aka/Reggente e Eremita dove questi, per favorire il gioco, ruoleranno al passato mentre l'allievo/recluta/aspirante firmatario ruolerà obbligatoriamente al presente.

    - Nella propria giocata al Presente, non si può fare alcun riferimento a ciò che è accaduto o sta accadendo durante la role libera: questo per scongiurare tentativi di ottenere informazioni utili per l'avanzamento di una data situazione e non scadere quindi nel metagame. Lo scambio di informazioni tra partecipanti ad una Libera non è vietato dunque di per sé; lo è soltanto in vista di eventuali vantaggi indebiti che possano scaturirvi successivamente.

    - In nessun modo si può uccidere un PG o venire uccisi, né subire ferite gravi o permanenti, così come non si prenderà Fama. Le Role Libere devono rimanere puri approfondimenti di background fatti per il piacere di farlo, o per ammazzare il tempo in caso di quest/missioni ferme per assenza di un master o un compagno. Non possono essere occasione per ribaltare equilibri geopolitici o eliminare/menomare un avversario.

    - Per motivi di tempistiche e impegni, non tutte le libere possono essere controllate dai Narratori, per questo motivo chiediamo all'utenza di venirci incontro: dovranno essere evitati metagame e diffusioni di informazioni che possono influenzare pesantemente il presente del pg e bisognerà attenersi all'ambientazione del GDR (niente draghi, pistole ecc.) Chiunque noti qualche incongruenza con quanto previsto dal regolamento è invitato ad avvertire i Narratori.

      - Si potrà aprire solo 1 Role Libera per personaggio

      - La vicenda che si andrà a narrare potrà anche assumere i tratti di una missione (ovviamente non essendoci un master non si avranno ricompense di nessun tipo)

      - I Kage/Leader Aka/Reggenti e gli Eremiti avranno a disposizione una ruolata libera in più, ma solo in particolari casi. I primi per rispondere allo studio del Kage o per reclutare nuovi membri e i secondi per gestire un'eventuale Quest di Firma.

      - Un Jonin in grado di creare cloni potrà aprire al massimo 1 Role Libera in più. Bisognerà però avere un'ottima motivazione GDR on per farlo, sarà quindi necessario mandare la trama della Role Libera a un Narratore e aspettare che venga approvata. Questo perché nessuno crea cloni per mandarli a chiacchierare amichevolmente con qualcuno, senza motivo.

      Oltre ai casi appena elencati, è sempre possibile aprire un'ulteriore Libera pagando un costo fisso di 200 ryo.


      "Per maggiori chiarimenti consultare la Guida alle Linee Temporali, in Classificazione Role e Simultaneità"

    - A prescindere dalla durata o dalla collocazione temporale, ciascun partecipante otterrà 100 exp al termine della Role Libera. Questa ricompensa è l'unica forma di conseguenza GDROFF ammessa per le Role Libere.
    L'exp verrà automaticamente attribuita non appena sarà segnalata la conclusione della role in questo topic.

    Subito dopo aver aperto la ruolata bisognerà postare in questo topic, compilando lo schema che segue..

    CITAZIONE
    Role Libera: Titolo con link
    Nick partecipanti: Utente 1 - Utente 2 (specificare eventualmente se 1° o 2° PG)
    Ambientazione: luogo dove avviene l'incontro e collocazione cronologica rispetto agli ultimi eventi importanti del GdR; in caso specificare tra quali delle vostre giocate concluse si colloca.
    Trama: Per la trama basta una descrizione generale di come i pg si incontrano e all'incirca verso cosa mira; ovviamente non è sempre possibile sapere dove una discussione può condurre.

    CODICE

    CODICE
    [QUOTE]<b>Role Libera:</b> [URL=http://]Titolo con link[/URL]
    <b>Nick partecipanti:</b> [URL=http://]Utente 1[/URL] - [URL=http://]Utente 2[/URL] (specificare eventualmente se 1° o 2° PG)
    <b>Ambientazione:</b> luogo dove avviene l'incontro e collocazione cronologica rispetto agli ultimi eventi importanti del GdR; in caso specificare tra quali delle vostre giocate concluse si colloca.
    <b>Trama:</b> Per la trama basta una descrizione generale di come i pg si incontrano e all'incirca verso cosa mira; ovviamente non è sempre possibile sapere dove una discussione può condurre. [/QUOTE]


    Non è necessaria l'approvazione ma tenete presente che in caso di irregolarità di sorta i Narratori potrebbero intervenire con un post per far modificare alcune cose, così come per chiudere o annullare del tutto la giocata a seconda del problema riscontrato.

  • Chiunque violerà anche solo una di queste regole riceverà una multa dai 200 a 400 ryo e non si escludono provvedimenti di diverso tipo a seconda della gravità del caso.


  • Role Libere in corso



    CITAZIONE
    Role Libera: Tra Polvere e Pagine
    Nick partecipanti: Sir Onion - Kuroro
    Ambientazione: Chishiki, Città Alta, Sora no Kuni, verso la grande biblioteca.
    Trama: Kuro e Hideyoshi si incammimano per far visita alla grande biblioteca di Sora, alla ricerca di informazioni sul passato di Kuro.

    CITAZIONE
    Role Libera: Nella pioggia, ma senza cantare
    Nick partecipanti: -Egeria- (PG1 - Libera extra pagata) - Yolomasterlol
    Ambientazione: Ame no Kuni, 29 dic 252 DN
    Trama: mentre Raikage e Mizukage discutono sulle recenti tensioni diplomatiche che interessano i due Paesi, Diavolo e Tessitore attendono in disparte. Solo la tela cerata della tenda potrà riferire cosa avvenga tra le sue anguste ed effimere pareti.

    CITAZIONE
    Role Libera: I segreti dell'Akatsuki
    Nick partecipanti: 'nD - lilj10 1° PG
    Ambientazione: Probabilmente faremo una parte immediatamente subito post Summit per poi traslare a Kumo.
    Trama: Il genin ha trovato un anello di Akatsuki, è il momento di snocciolare la questione e scoprire cosa nasconde.

    CITAZIONE
    Role Libera: Isan 遺産 - L'eredità della Nebbia
    Nick partecipanti: -Egeria- (1°pg) - Lugifergirl88 (1°pg)
    Ambientazione: Kiri, 10 ottobre 252 DN.
    Trama: Iniziando a mettere le mani in pasta nelle faccende in sospeso del Villaggio, Yu decide di convocare il Tessitore per chiarire i risvolti della ricognizione presso il villaggio di Sado, in quanto si era rifiutato di fare rapporto a chiunque non fosse il Mizukage.

    CITAZIONE
    Role Libera: Kawaki (Shōten) - Curiosità
    Nick partecipanti: Kyōmei Yūzora - Harada Takumi - Isao/Yosuke
    Ambientazione:31 Dicembre 252 DN, Grande Biblioteca di Sora.
    Trama: Role libera alla Grande Biblioteca in occasione dell'evento.

    CITAZIONE
    Role Libera: Cold Winter & Hot Springs (FERMA)
    Nick partecipanti: K.Wanderer - Rei_hyuga - SilverSoul69 - (altri interessati possono unirsi quando vogliono)
    Ambientazione: Sera del 24/12/252, terme cittadine di Konoha.
    Trama: Dopo i turbolenti avvenimenti, Matsuda decide di rilassarsi alle terme. Qui incontra vecchie e nuove amicizie...



    Role Libere Bonus
    (Kage/Leader Aka/Reggenti e Eremiti)








    Edited by Get scared. - 19/5/2023, 00:16
     
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    Richiedo una quest per il talento

    CITAZIONE
    <talento Passivo> - Padronanza della Sabbia - “Ottenuto il controllo pressoché assoluto sulla sabbia, il ninja è in grado di migliorarne, in combattimento, sia le qualità offensive che quelle difensive. Grazie a questa preziosa abilità, l’efficacia di qualsiasi tecnica che utilizza la sabbia ottiene un bonus di:
    LV 6: +5

     
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    T-Bird
    view post Posted on 19/2/2012, 21:36




    Token NON PUO!!! uff
    Qualcun`altro per missione D a Kumo???
     
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    view post Posted on 19/2/2012, 21:43
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    .wanderlust

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    Prova con Zaro.
     
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    Dherb
    view post Posted on 19/2/2012, 22:04




    prendo io T-bird :riot: ci siam messi d'accordo tramite mp
     
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    view post Posted on 19/2/2012, 22:33
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    Ottimo, manda la storyline a ~ Atlahua. Dopo l'approvazione potete partire. ^^

    Edited by ~ Caedmon - 19/2/2012, 22:47
     
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    Token
    view post Posted on 20/2/2012, 00:24




    Prendo Bahamut83 per la sua talento...
     
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    view post Posted on 20/2/2012, 00:41
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    Ok, partite pure!
     
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