[Konoha] - Clan Nara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 21:23
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



2up8sxz
2up8sxz

Konohagakure no Sato



Clan Nara




Origini



Il clan Nara affonda le sue radici agli albori della nascita di Konoha, quando ancora il villaggio non contava più di un centinaio di abitanti.
Grazie alla loro singolare abilità, ai membri di questo clan fu inizialmente assegnato il compito di procurare del cibo per gli abitanti, cacciando la selvaggina che abbondava nella grande foresta vicina alla Foglia: abituati da sempre a muoversi passando inosservati, i Nara si avvicinavano di soppiatto al loro obiettivo, utilizzando il controllo dell'ombra per immobilizzarlo e quindi eliminarlo.
Un compito che ai più potrebbe sembrare facile per uno shinobi, ma a cui essi sapevano adempiere perfettamente proprio grazie alla loro straordinaria abilità, che gli permetteva di ottimizzare tempo ed energie senza dover rincorrere per chilometri la cacciagione che abitava la foresta: ancora oggi, alcuni tra i membri più anziani attribuiscono le spiccate doti strategiche che caratterizzano molti degli elementi di questa famiglia proprio a questa attività venatoria, che richiedeva un'organizzazione, una capacità tattica e un'astuzia che pochi altri abitanti del villaggio potevano vantare.
Successivamente, con l'arrivo a Konoha della tribù degli Inuzuka, i due clan formarono per decenni una squadra letale per le loro prede: il fiuto proverbiale di questi ultimi infatti, unito all'abilità dei Nara, contribuì alla rigogliosa crescita del villaggio, per il quale il cibo non venne mai a mancare in quegli anni cruciali per la sua crescita.

Anche quando la Foglia cominciò ad imporsi come una delle più grandi e influenti potenze a livello mondiale, sia in campo economico che militare, gli elementi di questa famiglia preferirono rimanere fedeli al loro antico ruolo di cacciatori, evitando di mettere al servizio del villaggio le loro tecniche speciali, probabilmente anche a causa della loro proverbiale pigrizia.
Le cose cambiarono quando l'ottavo figlio dell'ormai anziano capoclan, Hachiro, fu rapito da un gruppo di mercenari, probabilmente assoldati da un ignoto villaggio straniero interessato alle inusuali doti dei Nara.
Pur essendo il minore tra tutti i suoi fratelli - all'epoca aveva solo nove anni - il piccolo riuscì a sfuggire comunque alle avide mani dei suoi rapitori, anche se le modalità di questa sua fuga non sono mai state accertate: la leggenda vuole che i briganti, attraversando la grande foresta che circonda Konoha, una volta accampatisi abbiano voluto infierire ulteriormente sul loro ostaggio, torturandolo; a quel punto un cervo, udite le disperate richieste di aiuto del ragazzino e il suo pianto angosciante, accorse in suo aiuto e assieme ad esso il resto del suo branco.
Non è dato sapere quanto ci sia di vero in questa vicenda, ma la storia ci dice che il bambino fu ritrovato al termine di una incessante ricerca durata più di due settimane, in perfetta salute e in compagnia dello stesso cervo che, secondo il mito, gli salvò la vita: al suo ritrovamento, il piccolo dimostrò di aver sviluppato una sintonia più unica che rara con il suo salvatore e il resto del branco, che di fatto lo accudì in quei giorni come un cucciolo della sua stessa specie, proteggendolo dai pericoli della foresta e consentendogli di recuperare dalle terribili ferite riportate in seguito alla sua tortura in assoluta tranquillità, facendo di necessità virtù ed utilizzando a questo scopo le erbe medicinali nel bosco.

Si narra che da quel giorno Hajime, padre del piccolo Hachiro e capo del clan, in segno di riconoscenza verso quell'animale tanto intelligente che aveva salvato suo figlio, giurò di non cacciare più gli abitanti della foresta e anzi, promise di proteggerli. Fu così che i Nara da cacciatori divennero protettori, giurando di mettere al servizio del villaggio la loro abilità innata a una condizione: essere riconosciuti dalle autorità di Konoha come guardiani di quella porzione di foresta dove i cervi avrebbero prosperato, protetti da quel momento in avanti dalla stirpe di Hajime.
Approfondendo nel corso degli anni questo particolare legame, i membri del clan hanno ottenuto una conoscenza di piante e medicinali che non è seconda a nessuno, arrivando persino a redigere un libro custodito gelosamente dal capoclan in cui sono contenuti importanti dettagli su tutte le erbe presenti nella foresta, i loro utilizzi, eventuali controindicazioni ed effetti benefici, correlandoli con i rispettivi metodi di trattamento per uso medico: si dice che questa tradizione sia stata iniziata proprio da Hachiro il quale, una volta assunta la guida del clan, decise di mettere nero su bianco quanto di buono aveva appreso dagli animali che lo avevano accolto tra di loro come un fratello.


Descrizione



Sui Nara non circolano molte informazioni, anche all’interno della stessa Konoha: trattandosi di un Clan votato alla strategia, è probabile che questa circostanza sia voluta, per non perdere un prezioso vantaggio tattico. Tra i fatti noti ai più, c’è che solo i membri del Clan possono accedere alla foresta che porta il loro nome, situata alla periferia di Konoha: gli estranei non autorizzati rischiano di essere attaccati non solo dagli shinobi che la sorvegliano, ma anche dai cervi che vi abitano; dalle corna dei cervi si ricavano importanti ingredienti per le preparazioni farmaceutiche tramandate in seno al Clan, motivo in più per custodire gli animali con attenzione. Custodi di una delle Hidenjutsu più antiche di Konoha, i Nara non brillano certo per prestanza fisica, ma possono vantare una capacità senza eguali nel reperire informazioni; osservando lo stile di combattimento del nemico, riescono a carpirne i punti deboli e a sfruttarli per ottenere la vittoria, anche se l’avversario appare nettamente più capace di loro. L’opinione pubblica considera i membri del Clan particolarmente intelligenti, ma non si può essere sicuri che questa dote sia una caratteristica genetica, quanto piuttosto il frutto delle stimolanti attività proposte ai giovanissimi, sin da quando sono in grado di fare uso dell’intelletto; gran parte dei Nara è solita legarsi i capelli, ed alcuni di loro indossano orecchini dal momento in cui vengono riconosciuti dal Clan come individui adulti, ma nemmeno questa costituisce una regola inviolabile agli occhi degli anziani.
Degna di nota è la storica alleanza coi Clan Yamanaka ed Akimichi, gli ultimi dei quali spesso fanno uso delle pillole alimentari prodotte niente meno che dai Nara.

Requisiti



2 Yin




Tecnica Segreta



Come già accennato, lo stile del Clan Nara è imperniato su tre punti fermi: strategia, medicina e Controllo dell’Ombra. L’ultimo rappresenta il loro asso nella manica e ciò che li rende unici nel panorama del mondo ninja, ma richiede anni e anni di allenamento e disciplina per essere davvero padroneggiato, poiché implica un fine controllo dell’energia spirituale dell’individuo - motivo per cui non solo il corpo dei giovani shinobi viene allenato, ma anche il loro intelletto. Alcuni membri del Clan, giunti ad altissimi livelli di maestria, riescono addirittura a sviluppare una sorta di capacità sensoriale legata alla propria ombra, tanto da percepirne il contatto con l’avversario, a prescindere dalla possibilità di osservarlo con gli occhi: roba da capogiro, ma certamente non accessibile a tutti. Certo è il fatto che la quantità di dati che un giovane Nara deve tenere sotto controllo è da subito elevatissima, e richiede capacità di concentrazione fuori del comune.

Base



Meccanica: Strategia e lettura del nemico

Per un Nara è fondamentale mandare a segno il Controllo dell’Ombra, tecnica cardine della disciplina: per far sì che ciò accada, è necessario investire del tempo per osservare il nemico, le sue tecniche e il suo stile di combattimento, in modo da carpire tutte le informazioni essenziali ad assicurare il successo in combattimento. Al tempo stesso, il Nara sa sfruttare il terreno a proprio vantaggio, allo scopo di intrappolare chi ha di fronte nella sua morsa letale: un esempio può essere quello di sfruttare il sole ed i fattori climatici in generale, per ottimizzare spessore e lunghezza della propria ombra. Lo shinobi appartenente a questo Clan è talmente acuto e testardo che se il campo di battaglia appare neutro, si prodiga per crearlo da sé, il modo di mettere nel sacco il proprio opponente.
In termini tecnici, effettuando precise azioni, il Nara può accumulare:
  • Conoscenza (CNS), ossia informazioni utili circa lo stile di lotta dell’avversario; è possibile accumulare un massimo di 10 punti Conoscenza – i quali non sono spendibili in alcun modo.

  • Vantaggio (VTG), ovvero piccoli stratagemmi, scovati o creati, per mettere alle strette il nemico. In questo caso, si potrà accumulare un massimo di 5 punti Vantaggio – i quali sono spendibili, ottenendo specifici bonus, ed ovviamente nuovamente accumulabili in seguito.

Azione – Studiare il nemico (Limite: 1) [STM: - 3]
Tratti: Supporto

“Il Nara osserva il modus operandi del suo nemico, anche prendendosi più del tempo necessario."

Effetti:
  • Si accumula un punto CNS per ogni tecnica Offensiva o Difensiva (in questo caso, solo d’Elusione, perché sarà più semplice comprendere come il nemico tenterà di schivare l’ombra) utilizzata dal nemico.
    Questa Azione può essere utilizzata durante la Fase Difensiva o durante la Fase Attiva. Nel primo caso, ai fini dell'accumulo di CNS si prenderanno come riferimento le Tecniche utilizzate dal nemico nel turno precedente; nel secondo, quelle del turno successivo.

  • Utilizzabile solo una volta per Turno.


Azione – Preparare lo Scacco Matto (Limite: 2) [STM: -5]
Tratti: Supporto

“Come muovendo pedine degli shogi, il Nara inizia a predisporre il campo di battaglia per tentare il Controllo dell’Ombra; in questo caso sta al giocatore, oltre che al master (se presente) fornire spunti ruolistici circa l’effettiva creazione del vantaggio; sia che si ruoli di trovare qualcosa di utile già presente (ad esempio, il Sole che tramontando allunga l’ombra), sia nel caso in cui si inventi uno stratagemma (ad esempio, una buca nel terreno che nasconde l’ombra, lanciare in aria qualcosa che possa prolungare la stessa ecc.)."

Effetti:
  • Si accumula un punto VTG (è possibile usare più volte l’azione nella stessa Fase Attiva, rispettando i margini del Limite).






Tecniche



Già a questi livelli, il Nara dimostra un controllo di tutto rispetto sulla sua ombra: essa può venire utilizzata come un ago, come uno scudo, come un tentacolo, mostrando una versatilità niente affatto scontata, per uno shinobi ancora agli esordi. Per quanto riguarda il comparto farmaceutico tradizionale nel Clan, nei primi tempi esso non fa ancora parte dell’arsenale bellico dei giovani arruolati tra gli shinobi: la priorità per i giovani genin è sapersi difendere e attaccare, per potersi dedicare - eventualmente - un domani alla maturazione delle loro competenze farmacologiche.


Ninjutsu – Controllo dell’Ombra (Limite: 4) [CHK: - 9; VTG: -1]
Richiede almeno 3 punti Conoscenza accumulati
Tratti: Supporto (Offensiva)

“Il Nara proietta la propria ombra verso il nemico, tentando di allacciarla alla sua; se il contatto tra le due avviene, l’avversario sarà in balia dell’utilizzatore della tecnica, dovendo eseguire specularmente ogni movimento del suo carnefice."

Effetti:
  • L’Obiettivo è sotto il controllo del Nara; in questo stato, la vittima non avrà padronanza del suo corpo e dovrà eseguire le stesse mosse di chi ha di fronte, specularmente; se il Nara apre la mano destra, il nemico fa cadere a terra l’arma che impugna con la sinistra. In questa situazione il Nara deve mantenere la concentrazione sull’ombra e non può effettuare tecniche all’infuori di quelle Difensive, delle Tecniche di Base e di Tecniche che riportano esplicitamente la possibilità di essere utilizzate durante il Controllo dell’Ombra. Qualora il Nara utilizzi Tecniche di Base, l’avversario sarà obbligato a replicarle nella propria Fase Attiva utilizzando il proprio Limite e le proprie Risorse (Se si tratta di tecniche offensive è il Nara a scegliere un bersaglio tra quelli che l’Avversario può attaccare, e può anche decidere in quale zona far entrare l’Obiettivo quando usa Cambiare Zona). Durante la propria Fase Attiva, l'avversario potrà solo replicare le Tecniche e Azioni di Base che il Nara ha usato, ma sarà comunque in grado di utilizzare le proprie Tecniche Difensive durante la Fase Difensiva in caso riceva Attacchi rivolti a lui.

  • Durante la propria Fase Attiva, il Nara può trovare con la sua fantasia un modo per danneggiare il nemico che è vittima del Controllo; che sia tramite autolesionismo o con qualche trucco, poco importa. In questo caso, essenziale è la conoscenza di chi si ha di fronte, così come del suo equipaggiamento, che può essere sfruttato contro di lui. Pertanto, al costo di [LIMITE: TUTTO] sarà possibile infliggere all’Obiettivo del Controllo un Danno pari a CNS*1,5.

  • Durante la propria Fase di Mantenimento, il Nara deve pagare nuovamente il costo della tecnica per mantenerla attiva, altrimenti sarà interrotta. In alternativa, durante la propria Fase di Mantenimento l'Obiettivo del Controllo può spendere 25 STM e 25 CHK per liberarsi dal Controllo, sfuggendo alla presa del Nara: questo costo è aumentato di 5 CHK e 5 STM per ogni punto VTG residuo.

  • Questa Tecnica può essere utilizzata solo dal Personaggio e non da altre fonti quali Cloni della Moltiplicazione Superiore del Corpo o altro.


Ninjutsu – Strangolamento dell’Ombra (Limite: TUTTO, minimo 4) [CHK: -20; VTG: -1] {MST*5}
Tratti: Offensiva (Lungo Raggio)

“L’ombra del Nara si attorciglia lungo il corpo della vittima, assumendo le fattezze di una mano; raggiunto il collo del nemico, inizierà a strangolarlo."

Effetti:
  • E’ possibile utilizzare questa tecnica solo contro un ninja soggetto al Controllo dell’Ombra.

  • Questa tecnica può essere difesa solamente con Tenere Duro.

  • Dopo l’utilizzo di questa tecnica il Controllo dell’Ombra si interrompe.


Ninjutsu – Intralcio (Limite: 2) [STM: - 5] {RES*48}
Tratti: Difensiva (Barriera)
“L'ombra del Nara si allunga e si allarga, poi si stacca da terra e si erge a difesa del ninja contro attacchi che lo minacciano."
Effetti:
  • Il Bonus della tecnica aumenta di 2*CNS.


Ninjutsu – Cucitura d’Ombra (Limite: 3) [STM: - 4, CHK: - 6] {MST*80}
Tratti: Offensiva (Lungo Raggio)

“Dopo essersi allungata, l’ombra si stacca dal terreno, prendendo una sua fisicità e sfilacciandosi, formando delle punte acuminate che possono perforare con facilità la carne del nemico."

Effetti:
  • Se questa tecnica fa contatto, causa Sanguinamento {1}.

  • Se l’avversario si è appena liberato dal Controllo dell’Ombra, sarà più facile colpirlo con le cuciture; in questo caso il Moltiplicatore Danno sarà aumentato di 3.



HTML
<ul><u>Competenze:</u>
<ul>
<li>2 Yin</li>
</ul>

<u>Meccanica:</u> <i>Strategia e Lettura del Nemico</i>

Per un Nara è fondamentale mandare a segno il Controllo dell’Ombra, tecnica cardine della disciplina: per far sì che ciò accada, è necessario investire del tempo per osservare il nemico, le sue tecniche e il suo stile di combattimento, in modo da carpire tutte le informazioni essenziali ad assicurare il successo in combattimento. Al tempo stesso, il Nara sa sfruttare il terreno a proprio vantaggio, allo scopo di intrappolare chi ha di fronte nella sua morsa letale: un esempio può essere quello di sfruttare il sole ed i fattori climatici in generale, per ottimizzare spessore e lunghezza della propria ombra. Lo shinobi appartenente a questo Clan è talmente acuto e testardo che se il campo di battaglia appare neutro, si prodiga per crearlo da sé, il modo di mettere nel sacco il proprio opponente.
In termini tecnici, effettuando precise azioni, il Nara può accumulare:

<ul><li><b>Conoscenza (CNS)</b>, ossia informazioni utili circa lo stile di lotta dell’avversario; è possibile accumulare un massimo di 10 punti Conoscenza – i quali non sono spendibili in alcun modo.</li>
<li><b>Vantaggio (VTG)</b>, ovvero piccoli stratagemmi, scovati o creati, per mettere alle strette il nemico. In questo caso, si potrà accumulare un massimo di 5 punti Vantaggio – i quali sono spendibili, ottenendo specifici bonus, ed ovviamente nuovamente accumulabili in seguito.</li></ul>

[color=#339966]<b>Azione – Studiare il nemico (Limite: 1) [STM: - 3]</b>[/color]
<b>Tratti:</b> <i>Supporto</i>

“Il Nara osserva il modus operandi del suo nemico, anche prendendosi più del tempo necessario."

<b><i>Effetti:</i></b>
<ul><li>Si accumula un punto CNS per ogni tecnica Offensiva o Difensiva (in questo caso, solo d’Elusione, perché sarà più semplice comprendere come il nemico tenterà di schivare l’ombra) utilizzata dal nemico.
Questa Azione può essere utilizzata durante la Fase Difensiva o durante la Fase Attiva. Nel primo caso, ai fini dell'accumulo di CNS si prenderanno come riferimento le Tecniche utilizzate dal nemico nel turno precedente; nel secondo, quelle del turno successivo.</li>
<li>Utilizzabile solo una volta per Turno.</li></ul>


[color=#339966]<b>Azione – Preparare lo Scacco Matto (Limite: 2) [STM: -5]</b>[/color]
<b>Tratti:</b> <i>Supporto</i>

“Come muovendo pedine degli shogi, il Nara inizia a predisporre il campo di battaglia per tentare il Controllo dell’Ombra; in questo caso sta al giocatore, oltre che al master (se presente) fornire spunti ruolistici circa l’effettiva creazione del vantaggio; sia che si ruoli di trovare qualcosa di utile già presente (ad esempio, il Sole che tramontando allunga l’ombra), sia nel caso in cui si inventi uno stratagemma (ad esempio, una buca nel terreno che nasconde l’ombra, lanciare in aria qualcosa che possa prolungare la stessa ecc.)."

<b><i>Effetti:</i></b>
<ul><li>Si accumula un punto VTG (è possibile usare più volte l’azione nella stessa Fase Attiva, rispettando i margini del Limite).</li></ul>


<u>Tecniche:</u>


[color=#339966]<b>Ninjutsu – Controllo dell’Ombra (Limite: 4) [CHK: - 9; VTG: -1]</b>[/color]
Richiede almeno 3 punti Conoscenza accumulati
<b>Tratti:</b> <i>Supporto (Offensiva)</i>

“Il Nara proietta la propria ombra verso il nemico, tentando di allacciarla alla sua; se il contatto tra le due avviene, l’avversario sarà in balia dell’utilizzatore della tecnica, dovendo eseguire specularmente ogni movimento del suo carnefice."

<b><i>Effetti:</i></b>
<ul><li>L’Obiettivo è sotto il controllo del Nara; in questo stato, la vittima non avrà padronanza del suo corpo e dovrà eseguire le stesse mosse di chi ha di fronte, specularmente; se il Nara apre la mano destra, il nemico fa cadere a terra l’arma che impugna con la sinistra. In questa situazione il Nara deve mantenere la concentrazione sull’ombra e non può effettuare tecniche all’infuori di quelle Difensive, delle Tecniche di Base e di Tecniche che riportano esplicitamente la possibilità di essere utilizzate durante il Controllo dell’Ombra. Qualora il Nara utilizzi Tecniche di Base, l’avversario sarà obbligato a replicarle nella propria Fase Attiva utilizzando il proprio Limite e le proprie Risorse (Se si tratta di tecniche offensive è il Nara a scegliere un bersaglio tra quelli che l’Avversario può attaccare, e può anche decidere in quale zona far entrare l’Obiettivo quando usa Cambiare Zona). Durante la propria Fase Attiva, l'avversario potrà solo replicare le Tecniche e Azioni di Base che il Nara ha usato, ma sarà comunque in grado di utilizzare le proprie Tecniche Difensive durante la Fase Difensiva in caso riceva Attacchi rivolti a lui.</li>
<li>Durante la propria Fase Attiva, il Nara può trovare con la sua fantasia un modo per danneggiare il nemico che è vittima del Controllo; che sia tramite autolesionismo o con qualche trucco, poco importa. In questo caso, essenziale è la conoscenza di chi si ha di fronte, così come del suo equipaggiamento, che può essere sfruttato contro di lui. Pertanto, al costo di [LIMITE: TUTTO] sarà possibile infliggere all’Obiettivo del Controllo un Danno pari a CNS*1,5.</li>
<li>Durante la propria Fase di Mantenimento, il Nara deve pagare nuovamente il costo della tecnica per mantenerla attiva, altrimenti sarà interrotta. In alternativa, durante la propria Fase di Mantenimento l'Obiettivo del Controllo può spendere 25 STM e 25 CHK per liberarsi dal Controllo, sfuggendo alla presa del Nara: questo costo è aumentato di 5 CHK e 5 STM per ogni punto VTG residuo. </li>
<li>Questa Tecnica può essere utilizzata solo dal Personaggio e non da altre fonti quali Cloni della Moltiplicazione Superiore del Corpo o altro.</li></ul>


[color=#339966]<b>Ninjutsu – Strangolamento dell’Ombra (Limite: TUTTO, minimo 4) [CHK: -20; VTG: -1] {MST*5}</b>[/color]
<b>Tratti:</b> <i>Offensiva (Lungo Raggio)</i>

“L’ombra del Nara si attorciglia lungo il corpo della vittima, assumendo le fattezze di una mano; raggiunto il collo del nemico, inizierà a strangolarlo."

<b><i>Effetti:</i></b>
<ul><li>E’ possibile utilizzare questa tecnica solo contro un ninja soggetto al Controllo dell’Ombra.</li>
<li>Questa tecnica può essere difesa solamente con Tenere Duro.</li>
<li>Dopo l’utilizzo di questa tecnica il Controllo dell’Ombra si interrompe.
</li></ul>


[color=#339966]<b>Ninjutsu – Intralcio (Limite: 2) [STM: - 5] {RES*48}</b>[/color]
<b>Tratti:</b> <i>Difensiva (Barriera)</i>
“L'ombra del Nara si allunga e si allarga, poi si stacca da terra e si erge a difesa del ninja contro attacchi che lo minacciano."
<b><i>Effetti:</i></b>
<ul><li>Il Bonus della tecnica aumenta di 2*CNS.</li></ul>


[color=#339966]<b>Ninjutsu – Cucitura d’Ombra (Limite: 3) [STM: - 4, CHK: - 6] {MST*80}</b>[/color]
<b>Tratti:</b> <i>Offensiva (Lungo Raggio)</i>

“Dopo essersi allungata, l’ombra si stacca dal terreno, prendendo una sua fisicità e sfilacciandosi, formando delle punte acuminate che possono perforare con facilità la carne del nemico."

<b><i>Effetti:</i></b>
<ul><li>Se questa tecnica fa contatto, causa Sanguinamento {1}.</li>
<li>Se l’avversario si è appena liberato dal Controllo dell’Ombra, sarà più facile colpirlo con le cuciture; in questo caso il Moltiplicatore Danno sarà aumentato di 3.</li></ul>



Edited by Get scared. - 19/5/2023, 01:25
 
Web  Top
0 replies since 1/5/2020, 21:23   361 views
  Share