Gestione del NGDR, Staff e dintorni

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NGDR - Staff
view post Posted on 17/2/2018, 12:55 by: NGDR - Staff
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Naruto GDR

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Lo Staff del NGDR



Divisione Ruoli



Collegamenti: "Come diventare Staffer", "Votazioni e Accorgimenti"





La figura dello Staffer



Lo Staffer è colui che, insieme agli altri colleghi, si prodiga alla buona riuscita e sviluppo del forum. Si dedica alla creazione e revisione dei Regolamenti e al controllo che questi vengano rispettati, sia per quanto riguarda il GdR in se per se, sia per quanto riguarda l'Off Topic e il resto del GdR Off. Sono i primi a cui gli utenti possono rivolgersi e richiedere aiuto ed assistenza, e coloro da contattare in caso gli utenti stessi riscontrino irregolarità e scorrettezze nei propri confronti, o anche verso altri utenti.

Ricordate che, così come lo siete voi, anche gli staffer sono utenti in tutto simili a voi, persone normalissime che, per il bene del forum, si sono assunte la responsabilità di portare avanti questa community. Ricordiamo quindi che non siamo macchine, non siamo onnipresenti e non percepiamo nessuno stipendio, come chiunque abbiamo i nostri impegni nella vita quotidiana e nel tempo libero affianchiamo allo svago del gioco anche la moderazione dello stesso. Evitate quindi di assillare membri a voi collegati (quali Staffer in generale, Master, Quester o Insegnanti che siano) per spingerli a postare, valutare o simili.

Di base tutti gli Staffer rispondono nelle sezioni e nei topic di competenza all'interno delle Faq e Consigli e Proposte e i rispettivi Admin sono tenuti a mantenere aggiornata la lista dei Work in Progress rispettando le scadenze entro tempi ragionevoli.

Gli Staffer inoltre sono tenuti a convalidare gli acquisti nei mercati, i permessi di viaggio e le cure in pronto soccorso nei vari villaggi in caso non vi sia un Kage/Reggente.


I gruppi specifici



Il lavoro dietro la gestione e lo sviluppo del forum è diviso per praticità in tre distinte competenze nonchè Sezioni Staff, in maniera tale da snellire e rendere più facile la gestione del forum.

All'interno di queste sezioni per ogni staffer è "possibile" e "gradito" ricevere pareri e vedere proposte alternative nonché "dovuto", in caso si notino delle incongruenze o problemi di vario genere. Vedere interventi di questo genere da staffer che ricoprono ruoli esterni al suo gruppo è sintomo di attività e di interesse, un dinamismo produttivo e ben accetto.


  • Narratori
    • Sono coloro che si occupano, attivamente, della gestione On del GdR. Sono i primi organizzatori di eventi, trame e intrecci nelle missioni e nelle quest all'interno del GdR, atti al coinvolgimento dei vostri PG, come ad esempio eventi globali (vedi Evento Masayume), tornei di selezione per i Chunin, e così via.

      - Approvano le Trame prima dell'apertura di classi/missioni/quest/eventi

      - Decidono eventuali cariche da assegnare ai PG (vedi Spadaccini della Nebbia, Eremiti e firmatari di un Sutra in caso di assenza dell' Eremita, passaggi di rango, capo clan, gruppi èlite).

      - Approvano le Iscrizioni al GdR dei PG e dei secondi PG
      - In concomitanza con i Supervisori valutano le Missioni/Quest, le Sessioni Autogestite, il tutto mantenendo aggiornati i vari topic centrali.

      - Assegnano la Fama e le Taglie ai PG

      - In concomitanza con i Meccanici valutano le Proposte GdR On per Stili Personali Urgenti

      Sono i primi da contattare nel caso in cui siate intenzionati ad aprire una Ruolata Libera e anche nel caso abbiate dubbi su scelte e direzioni del background (BG, la storia) del vostro personaggio così come per chiedere disponibilità e informazioni inerenti quest elitè (Firma di sutra, Quest per l'ingresso in determinati clan, ecc.)

  • Meccanici
    • Sono le menti dietro la parte numerica dell'intero GdR, modificando, aggiornando e inserendo dettagli sempre più entusiasmanti per la componente meccanica e di combattimento. Gestiscono in toto la realizzazione e lo sviluppo dei Clan, approvano e sviluppano aggiornamenti di tecniche ed equipaggiamenti cercando di rendere il tutto più equilibrato possibile.

      - E' parte integrante del loro ruolo scovare bug nel regolamento e risolverli nel miglior modo possibile nonché inserire le modifiche tenendo conto del contesto che queste andrebbero a colpire e adattarlo;

      - Valutano e correggono le Proposte Tecniche Personali, Proposte Talenti Personali e in concomitanza con i Narratori le Proposte GdR On per Stili Personali Urgenti

      - Possono convalidare le schede dei nuovi iscritti (in concomitanza con i Supervisori e i Narratori);

      Sono loro i primi da contattare per risolvere i vostri dubbi sul funzionamento dei combattimenti nel GdR, che sia quindi una questione strettamente numerica e inerente a determinati Clan o tecniche di vario genere.

  • Supervisori
    • Sono coloro che hanno il compito di far rispettare il Regolamento Comportamentale che vige all'interno del forum. Si preoccupano che, all'interno dello stesso, viga un clima di assoluta calma e svago, così da permettere la migliore permanenza sul forum stesso. Controllano, quindi, che tutto fili liscio nel rispetto delle regole, punendo talvolta con Warn e Ban eventuali contravvenzioni, ovviamente a seconda della gravità della questione. (Per questo vi rimandiamo al regolamento Warn e Ban e quello Comportamentale Geerale).

      - Convalidano le schede dei nuovi iscritti (in concomitanza con i Narratori e i Meccanici);

      - Gestiscono i cosiddetti Topic Centrali: Master/Quester, Role Libere, Eventi,
      Evocazioni e Valutazioni, il tutto in concomitanza con i Narratori; questo prevede l'aggiornamento dello stato dei Master/Quester e Insegnanti ad ogni permesso accordato e ad ogni valutazione (con tanto di link alla nuova discussione e nomi dei partecipanti).

      [Per un corretto funzionamento del sistema di assegnazioni classi e master/quester è richiesta collaborazione reciproca, qual'ora si notino delle incongruenze è dovere del Master e degli utenti avvisare nei topic o via mp un Supervisore o un Narratore per l'aggiornamento];

      - Valutano Missioni/Quest e Sessioni autogestite (in concomitanza con i Narratori) e questo assicurandosi che i topic centrali siano sempre aggiornati.

      - Si occupano di pubblicizzare il forum, curarne l'estetica, creare eventi al di fuori del GdR (contest grafici/letterari), mantenere pulita la Tag e aggiornata News Board e tabella in Homepage.

      Sono per tanto i primi da contattare per avere delucidazioni sulle norme comportamentali da seguire all'interno del forum, o anche per avere ulteriori chiarimenti sul perché si hanno avuto determinate sanzioni disciplinari; ogni provvedimento sarà infatti sempre accompagnato da spiegazioni, pubbliche e/o private, ovviamente facendo il tutto nella maniera più civile possibile per mantenere un clima stabile e sereno.

  • Admin
    • Il gruppo degli Admin è composto da 3 staffer, uno per ciascun ruolo e sono i rispettivi punti di riferimento e portavoce.

      - Admin Narratori [X]
      - Admin Meccanici [X]
      - Admin Supervisori [X]


      Per eleggerli i tre gruppi di Staffer devono votare separatamente (ogni 6 mesi, o meno, a seconda delle esigenze/rinunce) un nome tra i membri presenti del proprio gruppo e dare una motivazione per cui preferisce che sia quel tale l'incaricato.

      Oltre al normale lavoro del loro gruppo gli Admin hanno il potere di Congelamento, procedimento che verrà spiegato in seguito.

      In più, gli Admin sono chiamati a votare nelle discussioni in stallo o dove i membri di uno dei gruppi coinvolti conti 3 o meno membri.

  • Rappresentante Utenza
    • Viene eletto periodicamente ogni 6 mesi (a meno di imprevisti) dall'Utenza del Naruto GdR, nello specifico tramite sondaggio aperto alla community attiva del forum.

      Chi può votare?
        Gli utenti attivi al momento del sondaggio, ovvero quelli che nell'ultimo mese hanno postato nel censimento oppure con il proprio personaggio.

        E' da tener presente che lui o lei che andrete a votare dovrà essere scelto per le sue capacità di mediatore ma anche per la sua spiccata obiettività. Questo significa che gli utenti dovranno essere coscienti che una volta arrivato in Staff il Rappresentante Utenza NON voterà sempre e comunque a favore di chi in privato gli evidenzia una problematica di sorta.
      Chi può essere eletto?
        - Si può fare 1 solo nome, seguito dalla propria motivazione personale.

        - Questo potrà essere scelta indifferentemente tra semplici Utenti così come tra gli Staffer in carica che non siano già Admin al momento dell'apertura del topic.

        - Il candidato deve avere la "fedina penale" pulita, ovvero qualcuno che non è mai stato bannato e che non abbia nemmeno un warn all'attivo (6 mesi); per evitare di dare un voto nullo prima di votare consultate lista warn e ban [X]
      Una volta eletto, il Rappresentante Utenza sarà abilitato alle sezioni Staff e potrà:
        - Intervenire di sua iniziativa nei topic in staff solo ed esclusivamente per il Congelamento, procedimento che verrà spiegato in seguito.
      Il suo compito principale è quello di rispondere alla sezione "Hub dell'Utenza".
      Fornendo il suo parere e chiedendo approfondimenti fungerà da mediatore tra utenza e Staff in merito a disagi singoli o collettivi. Laddove non riuscirà a trovare un accordo (o riscontrerà da parte degli utenti la volontà o la necessità di parlare direttamente con lo staff), si farà da parte chiamando nel topic gli staffer di competenza.

      [In caso di una sua momentanea assenza o impedimento, sarà da prendere come riferimento l'Admin dei Supervisori]

    Cambio Gruppo
    e posti disponibili

      Sarà possibile, una volta entrati nello staff, decidere di cambiare gruppo, avendo però una buona motivazione. In questo caso, si effettuerà una votazione all'interno del topic "Cambio gruppo e Proposte Uscite", seguendo le stesse meccaniche delle votazioni citate poc'anzi.

      Non c'è un limite di numero quantificabile di membri che un gruppo può accogliere, di norma nuovi ingressi vengono messi in discussione quando la mole di lavoro è troppa e serve aiuto nella stesura di regolamenti così come nelle gestioni GdROn e Off.

      Di norma si hanno 4 componenti e per stabilire la necessità di un incremento è necessario il voto degli Admin e del Rap. Utenza; si potrà quindi aggiungere e iniziare a pensare ad una candidatura per un quinto membro, solo nel caso in cui la votazione raggiunga un risultato a favore.



    Edited by Get scared. - 30/11/2022, 13:45
     
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