Gestione del NGDR, Staff e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2018, 12:55
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



JZlrz7S
JZlrz7S

Lo Staff del NGDR



Divisione Ruoli



Collegamenti: "Come diventare Staffer", "Votazioni e Accorgimenti"





La figura dello Staffer



Lo Staffer è colui che, insieme agli altri colleghi, si prodiga alla buona riuscita e sviluppo del forum. Si dedica alla creazione e revisione dei Regolamenti e al controllo che questi vengano rispettati, sia per quanto riguarda il GdR in se per se, sia per quanto riguarda l'Off Topic e il resto del GdR Off. Sono i primi a cui gli utenti possono rivolgersi e richiedere aiuto ed assistenza, e coloro da contattare in caso gli utenti stessi riscontrino irregolarità e scorrettezze nei propri confronti, o anche verso altri utenti.

Ricordate che, così come lo siete voi, anche gli staffer sono utenti in tutto simili a voi, persone normalissime che, per il bene del forum, si sono assunte la responsabilità di portare avanti questa community. Ricordiamo quindi che non siamo macchine, non siamo onnipresenti e non percepiamo nessuno stipendio, come chiunque abbiamo i nostri impegni nella vita quotidiana e nel tempo libero affianchiamo allo svago del gioco anche la moderazione dello stesso. Evitate quindi di assillare membri a voi collegati (quali Staffer in generale, Master, Quester o Insegnanti che siano) per spingerli a postare, valutare o simili.

Di base tutti gli Staffer rispondono nelle sezioni e nei topic di competenza all'interno delle Faq e Consigli e Proposte e i rispettivi Admin sono tenuti a mantenere aggiornata la lista dei Work in Progress rispettando le scadenze entro tempi ragionevoli.

Gli Staffer inoltre sono tenuti a convalidare gli acquisti nei mercati, i permessi di viaggio e le cure in pronto soccorso nei vari villaggi in caso non vi sia un Kage/Reggente.


I gruppi specifici



Il lavoro dietro la gestione e lo sviluppo del forum è diviso per praticità in tre distinte competenze nonchè Sezioni Staff, in maniera tale da snellire e rendere più facile la gestione del forum.

All'interno di queste sezioni per ogni staffer è "possibile" e "gradito" ricevere pareri e vedere proposte alternative nonché "dovuto", in caso si notino delle incongruenze o problemi di vario genere. Vedere interventi di questo genere da staffer che ricoprono ruoli esterni al suo gruppo è sintomo di attività e di interesse, un dinamismo produttivo e ben accetto.


  • Narratori
    • Sono coloro che si occupano, attivamente, della gestione On del GdR. Sono i primi organizzatori di eventi, trame e intrecci nelle missioni e nelle quest all'interno del GdR, atti al coinvolgimento dei vostri PG, come ad esempio eventi globali (vedi Evento Masayume), tornei di selezione per i Chunin, e così via.

      - Approvano le Trame prima dell'apertura di classi/missioni/quest/eventi

      - Decidono eventuali cariche da assegnare ai PG (vedi Spadaccini della Nebbia, Eremiti e firmatari di un Sutra in caso di assenza dell' Eremita, passaggi di rango, capo clan, gruppi èlite).

      - Approvano le Iscrizioni al GdR dei PG e dei secondi PG
      - In concomitanza con i Supervisori valutano le Missioni/Quest, le Sessioni Autogestite, il tutto mantenendo aggiornati i vari topic centrali.

      - Assegnano la Fama e le Taglie ai PG

      - In concomitanza con i Meccanici valutano le Proposte GdR On per Stili Personali Urgenti

      Sono i primi da contattare nel caso in cui siate intenzionati ad aprire una Ruolata Libera e anche nel caso abbiate dubbi su scelte e direzioni del background (BG, la storia) del vostro personaggio così come per chiedere disponibilità e informazioni inerenti quest elitè (Firma di sutra, Quest per l'ingresso in determinati clan, ecc.)

  • Meccanici
    • Sono le menti dietro la parte numerica dell'intero GdR, modificando, aggiornando e inserendo dettagli sempre più entusiasmanti per la componente meccanica e di combattimento. Gestiscono in toto la realizzazione e lo sviluppo dei Clan, approvano e sviluppano aggiornamenti di tecniche ed equipaggiamenti cercando di rendere il tutto più equilibrato possibile.

      - E' parte integrante del loro ruolo scovare bug nel regolamento e risolverli nel miglior modo possibile nonché inserire le modifiche tenendo conto del contesto che queste andrebbero a colpire e adattarlo;

      - Valutano e correggono le Proposte Tecniche Personali, Proposte Talenti Personali e in concomitanza con i Narratori le Proposte GdR On per Stili Personali Urgenti

      - Possono convalidare le schede dei nuovi iscritti (in concomitanza con i Supervisori e i Narratori);

      Sono loro i primi da contattare per risolvere i vostri dubbi sul funzionamento dei combattimenti nel GdR, che sia quindi una questione strettamente numerica e inerente a determinati Clan o tecniche di vario genere.

  • Supervisori
    • Sono coloro che hanno il compito di far rispettare il Regolamento Comportamentale che vige all'interno del forum. Si preoccupano che, all'interno dello stesso, viga un clima di assoluta calma e svago, così da permettere la migliore permanenza sul forum stesso. Controllano, quindi, che tutto fili liscio nel rispetto delle regole, punendo talvolta con Warn e Ban eventuali contravvenzioni, ovviamente a seconda della gravità della questione. (Per questo vi rimandiamo al regolamento Warn e Ban e quello Comportamentale Geerale).

      - Convalidano le schede dei nuovi iscritti (in concomitanza con i Narratori e i Meccanici);

      - Gestiscono i cosiddetti Topic Centrali: Master/Quester, Role Libere, Eventi,
      Evocazioni e Valutazioni, il tutto in concomitanza con i Narratori; questo prevede l'aggiornamento dello stato dei Master/Quester e Insegnanti ad ogni permesso accordato e ad ogni valutazione (con tanto di link alla nuova discussione e nomi dei partecipanti).

      [Per un corretto funzionamento del sistema di assegnazioni classi e master/quester è richiesta collaborazione reciproca, qual'ora si notino delle incongruenze è dovere del Master e degli utenti avvisare nei topic o via mp un Supervisore o un Narratore per l'aggiornamento];

      - Valutano Missioni/Quest e Sessioni autogestite (in concomitanza con i Narratori) e questo assicurandosi che i topic centrali siano sempre aggiornati.

      - Si occupano di pubblicizzare il forum, curarne l'estetica, creare eventi al di fuori del GdR (contest grafici/letterari), mantenere pulita la Tag e aggiornata News Board e tabella in Homepage.

      Sono per tanto i primi da contattare per avere delucidazioni sulle norme comportamentali da seguire all'interno del forum, o anche per avere ulteriori chiarimenti sul perché si hanno avuto determinate sanzioni disciplinari; ogni provvedimento sarà infatti sempre accompagnato da spiegazioni, pubbliche e/o private, ovviamente facendo il tutto nella maniera più civile possibile per mantenere un clima stabile e sereno.

  • Admin
    • Il gruppo degli Admin è composto da 3 staffer, uno per ciascun ruolo e sono i rispettivi punti di riferimento e portavoce.

      - Admin Narratori [X]
      - Admin Meccanici [X]
      - Admin Supervisori [X]


      Per eleggerli i tre gruppi di Staffer devono votare separatamente (ogni 6 mesi, o meno, a seconda delle esigenze/rinunce) un nome tra i membri presenti del proprio gruppo e dare una motivazione per cui preferisce che sia quel tale l'incaricato.

      Oltre al normale lavoro del loro gruppo gli Admin hanno il potere di Congelamento, procedimento che verrà spiegato in seguito.

      In più, gli Admin sono chiamati a votare nelle discussioni in stallo o dove i membri di uno dei gruppi coinvolti conti 3 o meno membri.

  • Rappresentante Utenza
    • Viene eletto periodicamente ogni 6 mesi (a meno di imprevisti) dall'Utenza del Naruto GdR, nello specifico tramite sondaggio aperto alla community attiva del forum.

      Chi può votare?
        Gli utenti attivi al momento del sondaggio, ovvero quelli che nell'ultimo mese hanno postato nel censimento oppure con il proprio personaggio.

        E' da tener presente che lui o lei che andrete a votare dovrà essere scelto per le sue capacità di mediatore ma anche per la sua spiccata obiettività. Questo significa che gli utenti dovranno essere coscienti che una volta arrivato in Staff il Rappresentante Utenza NON voterà sempre e comunque a favore di chi in privato gli evidenzia una problematica di sorta.
      Chi può essere eletto?
        - Si può fare 1 solo nome, seguito dalla propria motivazione personale.

        - Questo potrà essere scelta indifferentemente tra semplici Utenti così come tra gli Staffer in carica che non siano già Admin al momento dell'apertura del topic.

        - Il candidato deve avere la "fedina penale" pulita, ovvero qualcuno che non è mai stato bannato e che non abbia nemmeno un warn all'attivo (6 mesi); per evitare di dare un voto nullo prima di votare consultate lista warn e ban [X]
      Una volta eletto, il Rappresentante Utenza sarà abilitato alle sezioni Staff e potrà:
        - Intervenire di sua iniziativa nei topic in staff solo ed esclusivamente per il Congelamento, procedimento che verrà spiegato in seguito.
      Il suo compito principale è quello di rispondere alla sezione "Hub dell'Utenza".
      Fornendo il suo parere e chiedendo approfondimenti fungerà da mediatore tra utenza e Staff in merito a disagi singoli o collettivi. Laddove non riuscirà a trovare un accordo (o riscontrerà da parte degli utenti la volontà o la necessità di parlare direttamente con lo staff), si farà da parte chiamando nel topic gli staffer di competenza.

      [In caso di una sua momentanea assenza o impedimento, sarà da prendere come riferimento l'Admin dei Supervisori]

    Cambio Gruppo
    e posti disponibili

      Sarà possibile, una volta entrati nello staff, decidere di cambiare gruppo, avendo però una buona motivazione. In questo caso, si effettuerà una votazione all'interno del topic "Cambio gruppo e Proposte Uscite", seguendo le stesse meccaniche delle votazioni citate poc'anzi.

      Non c'è un limite di numero quantificabile di membri che un gruppo può accogliere, di norma nuovi ingressi vengono messi in discussione quando la mole di lavoro è troppa e serve aiuto nella stesura di regolamenti così come nelle gestioni GdROn e Off.

      Di norma si hanno 4 componenti e per stabilire la necessità di un incremento è necessario il voto degli Admin e del Rap. Utenza; si potrà quindi aggiungere e iniziare a pensare ad una candidatura per un quinto membro, solo nel caso in cui la votazione raggiunga un risultato a favore.



    Edited by Get scared. - 30/11/2022, 13:45
     
    Web  Top
    view post Posted on 17/2/2018, 12:56
    Avatar

    Group:
    Staff
    Posts:
    3,271
    Location:
    Naruto GDR

    Status:



    JZlrz7S
    JZlrz7S

    Lo Staff del NGDR



    Come diventare Staffer


    Collegamenti: "Divisione Ruoli", "Votazioni e Accorgimenti"




    Come è stato già detto precedentemente, gli Staffer prima di diventare tali sono stati e continueranno ad esserlo in ogni momento, Utenti del forum stesso. Cosa significa tutto ciò? Semplice, che anche il nuovo arrivato può diventare staffer, ma non è cosa facile e immediata.

    - Innanzitutto, esistono due modalità per entrare in Staff: Da sempre è lo Staff, infatti, a selezionare eventuali utenti che si sono dimostrati abili e capaci nella loro permanenza sul forum. Questo, quindi, si configura come il primo metodo per entrare e prevede di essere iscritti al forum da almeno un anno ed essere a conoscenza in maniera più o meno completa del regolamento. Esiste, tuttavia, un secondo metodo di recente introduzione che permette a chiunque, pur rispettando alcuni basilari requisiti, di candidarsi per la carica di Sempai e iniziare un periodo come Staffer in Prova. [X]

    - In base alle qualità in cui più eccelle, il candidato prescelto (a candidatura approvata dalla maggioranza coinvolta quindi) sarà considerato un neo-staffer, inteso come nuovo arrivato e potrà decidere se rimanere in quel determinato gruppo o cambiare. Se vi candidano i Narratori, ma volete diventare Meccanico ci si può mettere d'accordo per fare un periodo di prova nel gruppo per vedere come funziona, se piace e preferite l'altro ambito (una volta valutate le funzionalità ed essere stati ritenuti idonei dal nuovo gruppo di appartenenza) potrete decidere dove andare. Se al contrario avete già le idee chiare, sceglierete direttamente dove andare ascoltando i consigli e i pareri dei membri più anziani che vi hanno candidato e invitato a unirvi a loro.

    Nello specifico:
      ~ Chi è abile nel role, crea trame avvincenti e intrighi interessanti come master (ottenendo quindi una buona media nelle valutazioni), avrà più possibilità di entrare nei Narratori;

      ~ Chi invece si dimostra abile con i numeri, divertendosi a creare tecniche nuove, trovando ed esponendo bug nei vari sistemi, avrà più possibilità di entrare nei Meccanici;

      ~ Chi, invece, è ordinato e aggiorna bene la scheda al primo colpo, chi mostra uno spiccato senso del dovere ed ha mediamente più tempo libero, può avere possibilità di entrare nei Supervisori.

    A decidere l'ingresso o meno di un particolare candidato, sarà lo stesso gruppo che ha "adocchiato" l'utente, con delle particolarità.

    Fanno eccezione tuttavia le procedure per entrare a far parte del gruppo dei Meccanici. Dovendo agire su un regolamento che coinvolge l'intera community infatti la procedura sarà più lenta e rigida con lo scopo di selezionare chi ritenuto capace e solo dopo attente valutazioni.
      Per entrare a far parte del gruppo Meccanici quindi ci sono 2 vie possibili:

      CITAZIONE
      ? Test: Quando dietro votazione regolare risulta l'effettiva necessità di aggiungere personale, i Meccanici possono pubblicare un annuncio indicando i posti in palio che sono stati approvati avvisando quindi che, chi vuole ed è interessato a entrare nel gruppo, può tentare il test per dimostrare le proprie capacità. Verranno quindi indicati un tempo limite per iscriversi tramite un post e un scadenza per la consegna dei lavori (che dovrà avvenire tramite mp all'Admin dei Meccanici).

      Le richieste che verranno fatte nel test saranno di natura numerico-funzionale e riguarderanno punti del regolamento che in quel dato periodo si stanno revisionando; questi argomenti saranno affiancati obbligatoriamente da alcune linee guida per facilitare il lavoro dei candidati e quindi per uniformarlo a un sistema deciso in partenza a cui deve rifarsi (in questo modo anche dovesse fallire il test il materiale del partecipante resterebbe comunque materiale su cui poter lavorare); le richieste del Test possono variare da candidato a candidato e al tempo stesso presentarne alcuni punti in comune, in questo modo i Meccanici avranno più versioni dello stesso argomento tra cui poter scegliere la più valida.

      [Al termine per entrare nel gruppo occorrerà ricevere una valutazione media del 7 su 10 e a valutare saranno i Meccanici (+ gli Admin esterni e il Rap. Utenza, se il gruppo presenta 3 membri o meno o se si raggiunge uno stallo]

      ? Candidatura: Se dietro votazione i Meccanici adocchiano un utente che ritengono adatto ad affiancarli nel loro lavoro procederanno a contattarlo in via privata per chiedere se sarebbe disposto a collaborare. Dietro risposta affermativa il candidato dovrà linkare i lavori proposti nel tempo (o se preferisce anche inviarne altri che teneva da parte e che non aveva ancora pubblicato) e aspettare le valutazioni.

      [Similmente ai test il candidato dovrà presentare o far valutare una delle sue passate proposte e ricevere una valutazione media dell'8; a valutare saranno i Meccanici (+ gli Admin esterni e il Rap. Utenza se il gruppo presenta 3 membri o meno o se si raggiunge uno stallo).

    - Altro prerequisito che un futuro Staffer dovrebbe avere, inoltre, è quello di avere una certa "fedina penale". Spieghiamo meglio questo concetto con un esempio pratico: di sicuro, avrà più possibilità di entrare in staff un utente che si è mostrato rispettoso del regolamento, che abbia mantenuto, durante tutta la sua permanenza, un comportamento ligio e adeguato, rispetto ad un altro che prende costantemente warn e ban. Ovviamente, ci può essere l'eccezione alla regola, ma questi casi vanno presi con le pinze, nessuno è condannato se commette qualche errore e di fatti nel tempo, nei casi meno gravi (warn), dopo 6 mesi vengono archiviati. Bisogna però tener conto che gli errori cancellati non vengono dimenticati in caso di nuove problematiche.

    In ultimo ci teniamo a ricordare che una volta diventati Staffer, Admin o Rappresentanti Utenza, nessuno è obbligato a continuare il suo ruolo all'infinito (o per l'intera durata della carica di 6 mesi). Se impegni, problemi più grandi o il progressivo disinteressamento rischiano di compromettere il suo operato e quello degli altri, si è tenuti a fare uso di un po' di buon senso e avvisare per tempo della propria assenza e/o abbandono.




    Lo Staff è esente dalle Regole?



    Domanda che può sorgere spontaneamente a chiunque, e che subito andiamo a smentire con un assolutamente no. Lo staffer è, sempre e comunque, un utente del forum, e come tale deve seguire le regole, sia all'interno del GdR che all'esterno, ovvero nelle sezioni di Svago e di Off topic. Ovviamente, gli Staffer, dato anche il compito che ricoprono, devono essere da esempio per l'utenza, pertanto, nel caso uno venga colto in flagranza di reato, di certo verrà punito più severamente rispetto ad un normale utente e, in casi anche estremi, potrebbe addirittura perdere la sua carica.
      ? Sospensione: Può capitare che senza alcun preavviso uno o più staffer diano di matto rischiando di compromettere l'integrità del forum ad esempio cancellando post, topic o discussioni random. In questi casi avute le conferme dai Log (che può vedere solo un Admin) si procede con la sospensione temporanea dello staffer coinvolto. Entrando in Amministrazione si esclude l'interessato dal gruppo interno dello Staff e vengono tolte relative moderazioni e/o poteri di amministrazione e in casi di necessità bannato. Questo procedimento viene effettuato per evitare il dilagare del caos e al contempo limitare i danni; i Supervisori si impegneranno a decidere il da farsi nel più breve tempo e insieme ai colleghi valuteranno il giusto provvedimento da applicare per il ripristino della calma.

      ? Esclusioni su proposta e votazione: Nel caso in cui il comportamento scorretto di uno Staffer continui ad influire negativamente sulla community e se il suo ostruzionismo va ad influire sul suo rendimento e quello degli altri colleghi (anche solo rallentandone l'operato con il prolungato assenteismo) è possibile proporre l'esclusione del suddetto. Qualsiasi Staffer potrà postare nel topic "Cambio gruppo e Proposte Uscite" anche se in riferimento ad un membro di un gruppo che non sia il proprio. I casi verranno valutati singolarmente, discussi e infine se non si raggiunge un accordo che soddisfi entrambe le parti si passa ai voti che dovranno essere seguiti sempre da valide motivazioni; tutti gli Staffer avranno diritto di voto e per l'esclusione definitiva si dovrà raggiungere la metà più uno sul totale dei votanti.

      ? Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Sarà possibile rimuovere i segnalini nel momento in cui si riprenderà un'attività più costante, con la proporzione di un segno - rimosso ogni 3 votazioni consecutive andate in porto.

      - Per scongiurare la registrazione del segno negativo (-) gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.
        - Deroghe per giusta causa: allo scattare del terzo segnalino per uno dei membri del proprio gruppo, in presenza di conclamate problematiche che compromettano le attività del gruppo (mancanza di personale, assenza di rimpiazzi, varie ed eventuali da motivare) gli Admin hanno la possibilità di richiedere la sospensione dell'esclusione.
        La sospensione sarà votata dai membri del gruppo, a cui si aggiungeranno gli Admin esterni in caso il gruppo conti meno di 3 membri; in caso di assenza di un Admin, questo verrà sostituito dal RU.
        Se lo staffer verrà reintegrato, manterrà i tre segnalini finché essi non saranno rimossi, seguendo il regolamento in vigore.




    Edited by Get scared. - 31/5/2021, 11:38
     
    Web  Top
    view post Posted on 17/2/2018, 13:00
    Avatar

    Group:
    Staff
    Posts:
    3,271
    Location:
    Naruto GDR

    Status:



    JZlrz7S
    JZlrz7S

    Lo Staff del NDR



    Votazioni e Accorgimenti


    Collegamenti: "Divisione Ruoli", "Come diventare Staffer"





    Votazioni

      Il modus operandi da seguire per l'approvazione di una regola, così come di un provvedimento o di una proposta, prevede come obiettivo per le varie discussioni il raggiungimento della maggioranza dei voti (metà +1 dei votanti).

      - A seconda del genere di votazione saranno chiamati a votare solo i membri di un determinato gruppo (due oppure tre se l'argomento coinvolge tutti), sono quindi divise per competenze.

      - L'intervento degli Admin esterni e del Rap. Utenza sarà richiesto e necessario solo qual'ora all'interno di una votazione si raggiunga uno stallo o nel momento in cui un gruppo conti 3 o meno staffer (assenteisti, giustificati o meno, inclusi).

      - Nel caso in cui uno staffer sia coinvolto in modo palese e diretto nell'oggetto della votazione, sarà sua premura astenersi dalla stessa per evitare fenomeni di conflitto d'interesse. Lo staffer in questione potrà comunque passare a dare il proprio punto di vista riguardo la votazione in oggetto, senza però esprimere alcun voto. Eventuali antipatie tra utenti o vecchi rancori non saranno considerati come argomentazioni valide per l'esclusione dello staffer dalla votazione.

      [Ciò detto ognuno è libero di esporre il proprio giudizio ma in ogni caso è richiesto buon senso e conformità nel linguaggio; sono totalmente da evitare risposte secche ("si" e "no") in quanto i voti vanno accompagnati da motivazioni complete e frutto di un ragionamento.]

        Eccezioni atte a velocizzare

      - Per l'approvazione delle Sessioni Autogestite Speciali basterà il voto di 1 Narratore

      - Per l'approvazione delle Sessioni Autogestita Speciale, per l'apprendimento del Talento Personale (incluse Quest Talento Autogestite), basterà il voto di 2 Narratori

      - Per l'approvazione di Tecniche e Talenti saranno sufficienti 4 voti positivi, 2 dai narratori e 2 dai meccanici.

      - Per la valutazione di un passaggio rango, titolo di eremita, di firma in assenza di eremita o entrata in un gruppo élite (fibre, jashin, spadaccini) basterà la valutazione di 2 Narratori più quella del master/quester di turno; se il master è un Narratore e la sua valutazione non è concorde con quella del primo Narratore che valuterà, servirà aspettare il parere del terzo collega.
      Nel caso in cui i Narratori siano impossibilitati ad effettuare la valutazione, potranno intervenire (in ordine di priorità) anche i Supervisori e i Sempai.

      NB: In presenza di dubbi e incertezze i Narratori potranno ugualmente richiedere il parere di uno o più colleghi; velocizzare va bene ma non per questo le valutazioni saranno superficiali.


      Tempistiche e Accorgimenti



      Per renderci il lavoro piu' fluido e risparmiare inutili attese, abbiamo stilato alcuni accorgimenti da seguire in sezione staff, quando si apre un nuovo topic:


    • - Gli Staffer avranno 15 giorni per intervenire e commentare le proposte

    • - Gli Staffer avranno 7 giorni nel caso di una votazione secca (si, no, senza commenti)

    • Nel caso non si avesse tempo per occuparsene, basta dare un avviso di assenza e si verrà esclusi dal computo dei votanti.


    • - Chi apre il topic contenente la proposta dovrà segnalare nel topic di testa la data di Scadenza della votazione, in modo da fornire subito un estremo ai colleghi chiamati a votare; possibilmente dovrà curarsi di ricordare le incombenze agli interessati, in modo da non scaricare questo compito sempre e solo sul founder.

      - Salvo questioni urgenti, si sconsiglia di aprire nuovi topic prima che quelli precedenti siano stati chiusi e archiviati.

      - Si consiglia caldamente di ridurre i commenti allo stretto indispensabile, in modo da facilitare lettura e commento ai colleghi che voteranno per ultimi.

    In caso di Votazioni in Stallo



    Come anticipato in caso di votazione in stallo, a scadenza terminata quindi, saranno chiamati a votare (a seconda dei casi e quindi dei gruppi già coinvolti) gli Admin mancanti e il Rap. Utenza.

    In presenza di Votazione in Stallo inoltre possiamo distinguere questi 3 casi:
      1 - Se viene proposta un'alternativa e viene votata positivamente anche solo da 1-2 staffer, gli eventuali ritardatari non potranno più esprimersi sulla vecchia proposta.

      2 - Se viene proposta un'alternativa ma non è stata ancora votata, gli eventuali ritardatari (pur prendendo il segno negativo) potranno esprimersi su entrambe.
        - Se i ritardatari riescono a votare, risolvendo lo stallo, si applicherà la proposta originaria cestinando di fatto l'alternativa.
      3 - Se non viene proposta un'alternativa (esempio perchè è passato poco tempo dalla scadenza o magari perchè si sta discutendo nel tentativo di far rivedere il punto di vista di una parte o dell'altra per sbloccare la situazione), gli eventuali ritardatari, pur prendendo il segno negativo, potranno votare per risolvere lo stallo.

    Congelamento



    Solo un Admin o un Rap. Utenza può intervenire congelando temporaneamente la partenza di una modifica al regolamento, di un evento o di un provvedimento, questo, dimostrando e argomentando ampiamente che genere di problemi potrebbe generare dal suo punto di vista.

    Questo blocco per ovvio non può essere usato come un'arma per bloccare in eterno qualcosa imponendo quella che è la propria visione, si può congelare per ridiscutere ma non per fare a forza come si vuole. Questa funzione serve per spingere alla discussione e una volta terminata la rivalutazione, lo staff deve poter andare avanti e come lo fa? Votando a maggioranza del gruppo o dei gruppi coinvolti (se uno dei gruppi conta 3 membri o meno, o se c'è stallo, si chiederà come sempre il voto degli Admin Esterni e del Rap. Utenza).

    Se dopo una discussione ed eventuali revisioni non si vede ragione per tenere tutto bloccato, si procede. Specifichiamo che non si tratta di ignorare un problema ma di averlo affrontato e aver stabilito che non sussiste o - dopo eventuali modifiche concordate in fase di discussione post-congelamento - non sussiste più.

    TKLCmFM




    Edited by Get scared. - 30/11/2022, 13:45
     
    Web  Top
    2 replies since 17/2/2018, 12:55   2383 views
      Share