| Regolamento
Bijū e Jinchūriki
Caratteristiche comuni I Bijuu Kou e Sho si legano in modo assai diverso ai loro Jinchuuriki e, di conseguenza, il loro regolamento è molto diverso, ma hanno comunque delle caratteristiche in comune fra di loro. Innanzitutto, il Jinchuuriki ottiene una nuova riserva di CHK, oltre la sua canonica, chiamata Chakra Bijuu, o CHB. All’inizio del combattimento, il CHB è pari a 15, e può essere utilizzato al posto del CHK canonico per pagare i costi di tecniche o mantenimenti: è a discrezione del giocatore decidere quale dei due consumare. Per quanto riguarda la manipolazione del CHK da parte di agenti esterni, come tecniche che lo assorbono o lo diminuiscono, il CHB funziona esattamente come il CHK normale e può essere ridotto, aumentato o rubato da tali tecniche (è a discrezione del Jinchuuriki quale dei due CHK viene toccato). Inoltre, altra caratteristica comune ad entrambe i tipi di Bijuu è l’ affiatamento con il loro possessore. Questo valore influenza le loro meccaniche e può essere modificato solo da avvenimenti in gioco, determinati dal Master di turno con il supporto dei Narratori. L’affiatamento ha quattro stadi: - Sfiducia
- Neutralità
- Fiducia
- Amicizia
In ultimo, come andremo a vedere, i Bijuu modificano o aggiungono Competenze alle canoniche in possesso dello Shinobi. Al momento dell’ottenimento del Bijuu, a causa dello shock emotivo e fisico, il giocatore deve manipolare le proprie Competenze in favore della nuova ottenuta, togliendo punti alle sue vecchie (mantenendo però i requisiti minimi delle sue altre Discipline) per spostarli in quella legata al Bijuu. Obbligatoriamente, almeno due punti Competenza devono essere spostati in quella del Bijuu. Se il Ninja aveva già punti in una Competenza che viene modificata, i punti restano e può decidere comunque di manipolare gli altri punti in favore della stessa, aumentandola. Le Competenze che riguardano i Bijuu aggiungono a loro stesse, a prescindere, la dicitura “Bijuu” per indicare il loro legame con la Bestia.
Tecniche del Bijuu Quando si crea una tecnica legata ai Bijuu, questa assume automaticamente il tratto “Bijuu” in aggiunta ai suoi canonici. Le tecniche Bijuu, inoltre, non possono mai avere mai il tratto “Sigilli”, perché non sono richieste particolari manipolazioni del Chakra per utilizzarle: è il Bijuu che, naturalmente, adopera o concede la tecnica. Ogni Jinchuuriki sviluppa autonomamente lo stile adatto per sfruttare il proprio Bijuu al meglio. Per questo motivo, le Discipline che riguardano i Bijuu concedono 4 Tecniche Personali. Ciò sta a dire che sarete voi a ideare le 4 Tecniche della Disciplina Bijuu, non che avete altre 4 Personali bonus!
Teriosfera Caratteristica comune e distintiva di tutti i Bijuu è la capacità di manipolare il proprio Chakra in un’enorme sfera di energia devastante e potentissima, la Teriosfera o Bijuudama. Questa tecnica è unica dei Jinchuuriki e dei Bijuu. Il suo utilizzo è determinato in base al regolamento interno di Bijuu Kou e Sho. La Teriosfera, inoltre, non è da contare nel limite totale delle Tecniche in possesso del Ninja.CITAZIONE Ninjutsu - Teriosfera (Limite: 10) [CHK: -40] {Varia * 415}Tratti: Ninjutsu, Vasto Raggio, Bijuu“La più alta dimostrazione del potere delle Bestie Codate, un enorme sfera di puro Chakra che sgorga dalla loro bocca. La Teriosfera è l’incarnazione della devastazione e del potere dei Bijuu sul mondo.” Effetti:- La Tecnica utilizza la statistica più alta tra FRZ, DST o MST del Ninja o del Bijuu che la utilizza.
Bijū Kou Alleati InvolontariI Bijuu Kou hanno preso molto filosoficamente il loro nuovo stato, decidendo di diventare alleati dei loro Jinchuuriki condividendo con loro le proprie abilità innate, donandole al portatore modificando anche il loro corpo se necessario, arricchendo il loro corredo genetico con le caratteristiche intrinseche del loro essere, concedendo in alcuni casi persino caratteristiche Elementali presenti solo in alcuni Clan specifici. Manipolazione delle CompetenzeI Bijuu Kou manipolano le Competenze del proprio Jinchuuriki in base a questo schema:
- Shukaku: se non presente, aggiunge la Competenza non Comune Jiton alla lista dello shinobi, per poi modificarla in ambo i casi in Jiton Bijuu
- Matatabi: modifica la Competenza Katon in Katon Bijuu
- Isobu: modifica la Competenza Suiton in Suiton Bijuu
- Son Goku: se non presente, aggiunge la Competenza non Comune Yōton alla lista dello shinobi, per poi modificarla in ambo i casi in Yōton Bijuu
- Kokuō: modifica le 5 Competenze Elementali e le fonde in Ninjutsu Bijuu
- Saiken: modifica la Competenza Suiton in Suiton Bijuu
- Chōmei: modifica la Competenza Fuuton in Fuuton Bijuu
- Gyuki: a scelta del Jinchuuriki, può modificare Yang in Yang Bijuu, Heiki in Heiki Bijuu o Kobushi in Kobushi Bijuu
- Kurama: a scelta del Jinchuuriki, può modificare Yang in Yang Bijuu o Kusuri in Kusuri Bijuu
Manifestare il BijuuEssendo il rapporto tra i Bijuu Kou e i loro Jinchuuriki pacifico, i primi non esiteranno a concedere il loro potere ai secondi, loro protetti. Chiaramente, bisogna sottoporsi ad un intenso allenamento per poter adoperare a proprio piacimento un Chakra così intenso e dirompente, ma l'unico ostacolo per il raggiungimento di questo obiettivo è il tempo che il Ninja impiegherà a conquistare la fiducia della Bestia Codata che ospita. Per questo motivo, una volta padroneggiata quest'arte, i Jinchuuriki sono in grado di entrare in una particolare forma, grazie alla quale potranno sfruttare al massimo i poteri del loro Bijuu, seppur concentrandoli in un numero limitato di Tecniche particolarmente potenti. Tale forma, chiamata Emersione, fa sì che il Chakra della Bestia si manifesti in maniera concreta e visibile al di fuori del corpo del Ninja, di fatto aumentando le sue potenzialità e la sua disponibilità di Chakra per un periodo di tempo limitato. Essendo questa manifestazione una sorta di simbiosi tra il Jinchuuriki ed il Bijuu, bisognerà creare una scheda da utilizzare in Emersione, di pari livello a quella del Ninja. Questa scheda è da adoperare quando il Bijuu Emerge. Essendo creature votate alla collaborazione, una volta che il Jinchuuriki ha ottenuto la loro fiducia, i Bijuu Kou si prestano ad allenare le loro stesse Forze Portanti affinché imparino a manipolare il loro Chakra. Ciò crea un forte Legame, un valore che non può essere accumulato in alcun modo durante il combattimento e che rimarrà sopito finché il Ninja non adopererà l'Emersione. Quest'ultima è regolata come segue: AffinitàNell’attimo in cui si diventa Jinchuuriki, il grado di affinità tra un Bijuu Kou e il suo Shinobi è settato su Neutralità. Il livello di affinità fra il Ninja e il Bijuu influenza il primo nei seguenti modi:
- Sfiducia: Il Bijuu crede poco nelle capacità fisiche e tattiche del Ninja, rifiutandosi di concedere il suo potere. Impedisce all’utilizzatore di adoperare tecniche con il tratto Bijuu e di utilizzare L'Emersione.
- Neutralità: Il Bijuu sa di dover collaborare con la sua forza portante, concedendogli i suoi poteri. Da questo momento il Jinchuuriki può utilizzare le Tecniche con Tratto Bijuu, ma non potrà comunque Emergere.
- Fiducia: Il Bijuu crede nelle capacità del suo portatore, conferendogli la capacità di Emergere e di utilizzare la Teriosfera in questa forma.
- Amicizia: Il Bijuu è strettamente legato al suo Jinchuuriki, concedendogli la possibilità di sfruttare tutto il suo potere a pieno. Oltre l’effetto del grado Fiducia, il ninja può ora utilizzare la Teriosfera anche senza Emersione.
Una volta attivata l'Emersione, il Jinchuuriki ottiene un punteggio di Legame pari a 100. Fintanto che l'Emersione è attiva, il Ninja può adoperare esclusivamente le Tecniche con il tratto Bijuu. Le Tecniche utilizzate vedranno il loro Costo scalato dal Legame invece che da STM e/o CHK; allo stesso modo, anche i Danni che il Ninja subirebbe verranno sottratti dal Legame. Qualora il Legame del Bijuu scendesse a 0, lo stato di Emersione si conclude, e il Jinchuuriki si ritrova sprovvisto del Chakra del Bijuu, ritrovandosi con STM, CHK e SLT dimezzate rispetto al loro valore prima che si entrasse nello stato di Emersione.
CITAZIONE Ninjutsu - Emersione Kou (Limite: 0)Tratti: Supporto, Bijuu"Trovandosi alle strette, il Jinchuuriki sprigiona il potere del proprio Bijuu." Effetti:- Accumula un punteggio Legame pari a 100.
- Può essere utilizzata in Fase Difensiva o in Fase Attiva
- Utilizzabile soltanto una volta per Scontro.
Bijū Sho Prigionieri ObbligatiI Bijuu Sho si sono ritrovati costretti a vivere nei corpi fragili dei detestati Umani, ragion per cui, loro malgrado, si trovano costretti a proteggere l’eterea membrana che li separa da una morte certa. Per loro, la collaborazione con il Jinchuuriki non è uno scambio equo né un segno di amicizia, se non in rarissimi casi, ma un obbligo personale, una necessità dettata dall’istinto di sopravvivenza. Manipolazione delle CompetenzeI Bijuu Sho manipolano le Competenze del proprio Jinchuuriki in base a questo schema:
- Shukaku: se non presente, aggiunge la Competenza non Comune Jiton alla lista dello shinobi, per poi modificarla in ambo i casi in Jiton Bijuu
- Matatabi: modifica la Competenza Yin in Yin Bijuu
- Isobu: modifica la Competenza Suiton in Suiton Bijuu
- Son Goku: modifica la Competenza Katon in Katon Bijuu
- Kokuō: se non presente, aggiunge la Competenza non Comune Futton alla lista dello shinobi, per poi modificarla in ambo i casi in Futton Bijuu
- Saiken: modifica la Competenza Suiton in Suiton Bijuu
- Chōmei: modifica la Competenza Yang in Yang Bijuu
- Gyuki: a scelta del Jinchuuriki, può modificare Yang in Yang Bijuu, Heiki in Heiki Bijuu o Kobushi in Kobushi Bijuu
- Kurama: a scelta del Jinchuuriki, può modificare Yin in Yin Bijuu o Yang in Yang Bijuu
Creature IndipendentiI Bijuu Sho non condividono con il loro Jinchuuriki i loro poteri (solo il loro Chakra per questioni pratiche), ma è la loro presenza a mutare le sorti della battaglia. I loro poteri non sono dati al Ninja e non sono propri dello stesso, ma sono effetti che si manifestano per la sola esistenza del Bijuu. Per questo motivo, i Jinchuuriki non possono attingere direttamente dai loro Bijuu, né possono richiamare le loro forme per il combattimento: è il Bijuu che decide di adoperare le proprie capacità, il Jinchuuriki è dunque solo il veicolo per il loro potere e le sue tecniche Bijuu sono da interpretarsi come adoperate direttamente dal Bijuu. Inoltre, il Bijuu è in grado di assumere il controllo sul proprio Jinchuuriki, qualora lo ritenesse necessario, e per questo motivo ha bisogno di una scheda personale, di pari livello a quella del Ninja, di cui condivide l’Esperienza. Questa scheda è da adoperare quando il Bijuu Emerge, devastando il corpo del loro Jinchuuriki sostituendolo con una marionetta di puro chakra, che si rigenera continuamente. Una volta che il Bijuu è Emerso, il giocatore perde il controllo sul proprio personaggio, costringendosi nei propri post a comportarsi come detta la situazione. La Teriosfera è utilizzabile solo dopo che il Bijuu è Emerso, e il Bijuu Emerso può solo adoperare tecniche con il tratto Bijuu. Per determinare l’Emersione del Bijuu, leggi il paragrafo successivo.
Esiste anche una variante dell’Emersione, chiamata Emersione Parziale, in cui il Ninja viene investito dal CHK del Bijuu, ma non perde completamente il controllo. Questa manifestazione del loro potere si riflette con l’emergere delle code del Bijuu, insieme ad alcuni dei suoi tratti somatici, formate di puro Chakra. Il Jinchuuriki in questo stato non perde completamente il controllo: utilizzerà dunque ancora la propria scheda, ma potrà adoperare la Teriosfera. In ogni caso, anche in questo stato, le emozioni del Ninja sono assai mutate dall’istinto e la rabbia del loro Bijuu, rendendolo più animalesco e furioso. AffinitàIl rapporto di fiducia tra un Jinchuuriki e il Bijuu Sho è ben diverso rispetto a quello delle loro controparti Kou. Il Bijuu pretenderà in ogni caso di avere il pieno controllo sulle proprie capacità, rifiutandosi in ogni caso di condividere il proprio potere con il portatore, ma semplicemente diventando più o meno propenso a collaborare con lui. I Jinchuuriki, appena ottengono il Bijuu, hanno il loro grado di affinità settato su Sfiducia.
In ogni caso, essendo le creature istintive che sono, i Bijuu Sho accumulano un valore definito Rabbia. Questo valore aumenta di tanti punti quanti sono i danni che il loro Jinchuuriki subisce, e non può essere abbassato in alcun modo. I danni autoinflitti per qualsiasi ragione, non aumentano il valore di Rabbia del Bijuu. In base al valore di Rabbia e al grado di Affinità tra i Ninja e il Bijuu, si determinare l’Emersione o l’Emersione Parziale del Bijuu, secondo questo schema:
- Sfiducia: Il Bijuu non crede affatto nelle capacità del proprio Jinchuuriki e difficilmente gli rivolge la parola. Una volta che Rabbia raggiunge i 50 Punti, il Jinchuuriki entra in Emersione Parziale; a 70 Punti il Bijuu Emerge del tutto.
- Neutralità: Il Bijuu capisce che deve dare più credito alle capacità e forza del suo portatore, lasciando a lui più controllo sulla sua vita. Una volta che Rabbia raggiunge i 40 Punti, il Jinchuuriki può decidere di entrare in Emersione Parziale, a 60 Punti è costretto ad entrare in Emersione Parziale, a 80 Punti il Bijuu Emerge del tutto.
- Fiducia: Il Bijuu inizia a vedere nel Jinchuuriki come un alleato e una certezza per la sua sopravvivenza. Il Jinchuuriki può decidere di entrare in Emersione Parziale a piacimento, ma se accumula un valore di Rabbia pari a 80 Punti, il Bijuu Emerge.
- Amicizia: Il Bijuu crede a pieno nelle capacità del suo Jinchuuriki e non si limita più a vederlo come un semplice mezzo per sopravvivere, ma come un vero e proprio amico. Il Jinchuuriki può decidere di entrare in Emersione Parziale o di far Emergere il Bijuu a sua discrezione e piacimento. Qualora la sua SLT dovesse scendere sotto i 20 punti, però, il Bijuu Emerge a prescindere per difenderlo.
Una volta che il Bijuu è Emerso del tutto, il suo valore di Rabbia diventa pari a 120. L’Emersione resta attiva fintanto che il Bijuu ha ancora un punteggio in Rabbia, qualunque esso sia. Le Tecniche utilizzate dal Bijuu vedranno il loro Costo scalato dalla Rabbia invece che da STM e/o CHK (Fatta eccezione per Inseguire e Cercare); allo stesso modo, anche i Danni che il Ninja subirebbe verranno sottratti dal valore di Rabbia. Qualora la Rabbia del Bijuu scendesse a 0, lo stato di Emersione si conclude, e il Jinchuuriki ricrea il suo corpo, ritrovandosi con STM, CHK e SLT dimezzate rispetto al loro valore prima che il Bijuu Emergesse. L'Emersione può attivarsi soltanto se il Ninja non è considerato Morto in seguito ad un attacco. Pertanto, anche qualora in seguito alla sua Fase Difensiva, il Ninja sia svenuto, il Ninja potrà comunque Emergere. CITAZIONE Ninjutsu - Emersione Sho (Limite: 0)Tratti: Supporto, Bijuu"Notando che il Jinchuuriki sta avendo troppe difficoltà a terminare lo scontro con successo, il Bijuu prende il sopravvento sulla Forza Portante." Effetti:- Accumula un punteggio Rabbia pari a 120.
- Può essere utilizzata in Fase Difensiva o in Fase Attiva
- Utilizzabile soltanto una volta per Scontro.
>> Torna all'Indice dei Bijū << Edited by .Astaroth - 26/4/2021, 12:28
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