Guida a Pokémon Showdown
Pokemon Showdown è un simulatore online di lotte pokémon. Cosa significa questo? Avete presente i giochi pokémon della serie principale, dove ogni pokémon va catturato e poi accuratamente allenato per portarlo poi in battaglia contro gli altri allenatori? Ecco, con questo simulatore si minimizza tale "tempo di cattura e allenamento" dato che permette di generare pokémon e buttarsi subito in scontri con altri giocatori. È vero, si perde la parte affettiva di legame che si crea dopo ore e ore di gioco, ma questo sistema permette di appunto simulare strategie, testare team o pokémon strambi e vedere se ne vale effettivamente la pena prima di dedicarsi alla loro cattura nel gioco. Non vi preoccupate dell'introduzione fumosa, vi sarà più chiaro quando lo proverete XD
NB. Il sito è in inglese ma spero sia comprensibile per tutti, al massimo per nomi di mosse/abilità/oggetti usate nonno google cercando Pokémon Central Wiki. Le regole del torneo sono fatte apposta per aiutare anche quelli che non sono "in pari" con i nuovi pokémon, per una lista completa eccola qui. Su Showdown potreste trovare anche pokemon che non compaiono su questa lista (non sono molti ma lo dico lo stesso): sono fan-made, quindi attenzione!
Passiamo a come funziona: per prima cosa ovviamente bisogna cliccare su "play online" per iniziare. L'interfaccia è divisa in tre parti, per verticale: a sinistra quello che ci interessa, al centro le news e a destra le varie chat. In alto a destra c'è "choose name" per scegliere il nick e accanto la rotellina delle impostazioni grafiche e flavour vari. Il nick serve ovviamente a giocare, ma non c'è bisogno di registrarsi. Basta metterne uno a caso e sperare che non sia già stato preso, ne potete scegliere anche uno diverso ogni volta che accedete (ma meglio di no, durante questo contest).
Andiamo a sinistra. Partendo dal basso troviamo "find a user" dall'utilizzo ovvio: metti il nick e ti trova il "profilo" dell'utente richiesto, con la possibilità di chat privata e sfida. Più sopra abbiamo "Teambuilder" e cliccandolo si può 1)parlare con il simulatore (ma a noi non interessa) 2) creare una propria squadra cliccando su "new team" In ordine si trova prima il nome del team, che di default sarà "untitled 1", poi sotto c'è il "format": tagliando corto, a noi interessa selezionare "OU" che è il primo di tutta la lista. Cambiando il format cambiano le regole, quindi per esempio Monotype permetterà di giocare solo team di pokémon che condividono un tipo e così via. Poi cliccando su "Add pokémon" appare la lista di tutti i pokémon, cercate quello che vi interessa e mettetelo in squadra! (N.B. è già al LV.100 di deafult) A questo punto dovete personalizzarlo, inserendo nelle apposite caselle rispettivamente Nickname (facoltativo), Pokemon (c'è già, cliccando potete cambiarlo), "item" cioè oggetto da tenere, abilità se ne possiede più di una, mosse (dove cliccando sulla casella appare la lista di tutte quelle che può apprendere). In fondo potrete vedere le statistiche, IVs e distribuire gli Evs (spiegherò meglio nella guida successiva) sia digitando il numero sia spostando la barretta di ciascuna statistica, e infine scegliere la natura in basso nello stesso riquadro.
Suggerimento: In base alle mosse che avete messo, Showdown suggerisce sia una distribuzione di Evs sia vi linka una specie di "guida a come si utilizza il pokémon di solito". La distribuzione è spesso quella che ci vuole, il link invece vi può aiutare a scegliere una strategia per il pokémon.
Una volta scelto tutto, cliccate sul + in alto oppure di nuovo su "add pokemon" per prendere il secondo e così via ^^ Non vi preoccupate è più intuitivo di quello che sembra, basta una o due volte per prenderci la mano.
Bene, nella prossima puntata parleremo di "Cos'è il competitivo Pokemon"!
Introduzione al Competitivo
In questa introduzione cercheremo di spiegare un po' le basi di quello che si chiama "Competitivo Pokémon", ovvero alcune informazioni non banali che non vengono spiegate nei giochi e che permettono di passare al livello successivo per quel che riguarda le lotte pokémon. Questa guida conterrà informazioni più dettagliate ma in maniera più sparsa, cercheremo di fare del nostro meglio aggiungendo anche esempi di volta in volta. Scusateci se useremo a volte nomi inglesi a volte italiani, di alcuni non è facile ricordare la traduzione in un senso o nell'altro. ^^'
NB, Partiamo dal presupposto che abbiate giocato ad almeno un gioco pokémon della serie principale da Diamante/Perla in poi per quel che riguarda le conoscenze base di tipi, abilità, oggetti, mosse tra cui divisione di mosse fisiche e speciali e insomma altre cose che dovreste tecnicamente sapere. Non è invece scontato lo STAB (Same Type Attack Bonus), termine che tornerà più volte: una mossa dello stesso tipo del pokemon è più forte di una mossa di un tipo diverso (circa 50% in più). Per estensione, indica una mossa dello stesso tipo del pokémon. Esempio: Un Lanciafiamme di Charizard fa più danni di un Terremoto lanciato dallo stesso pokémon, nonostante la potenza di Terremoto sia 100 e quella di Lanciafiamme sia 90, perché Lanciafiamme è STAB di tipo Fuoco (e passa a 135) mentre Terremoto no.
Partiamo dal teambuilder che avete già visto nella guida prima e le varie caratteristiche di ogni pokemon. -Abilità: è la cosa più semplice da gestire e infatti c'è poco da dire, per ogni pokémon si può scegliere fra una rosa di tre abilità e potete scegliere quale assegnargli in base al ruolo che volete che esso abbia. Esempio: Porygon ha tre abilità: -Trace (Traccia): Quando il pokemon entra in campo, copia l'abilità del pokemon avversario -Download: Quando il pokemon entra in campo aumenta O il suo attacco O il suo attacco speciale in base al pokemon che ha davanti (50% circa) -Analytic (Ponderazione): Se il pokemon attacca dopo il suo avversario, la sua mossa fa più danno (30% circa) E' chiaro che tutte e tre sono scelte sensate, dipende da cosa voglio che il mio Porygon faccia: se voglio che sia lento, con Analytic ottengo un bonus buono quasi sempre. Se invece mi sento di rischiare, Download fornisce un bonus più elevato ma solo qualche volta, mentre Trace non potenzia le mosse ma può essere utile in altre circostanze per copiare abilità forti e ribaltare la partita.
-Oggetti: il discorso si fa più ampio, perché ci sono tanti oggetti e virtualmente li potete assegnare con qualsiasi combinazione a qualunque pokémon vi pare. Vi lasciamo una lista dei più usati (ricordiamo che sono vietate le Megapietre e i Cristalli Z per il nostro torneo):
CITAZIONE Assault Vest (Corpetto Assalto): aumenta la Difesa Speciale del Pokémon ma permette di utilizzare solo mosse offensive (no Tossina, Ruggito ecc.); Choice Band (Bendascelta): aumenta l'Attacco del Pokémon ma gli permette di utilizzare una sola mossa tra quelle che conosce (es. se uso Terremoto, finché il pokémon non esce dal campo sarò costretto ad usare Terremoto. Solo quando entrerà nuovamente potrò "costringermi" su una nuova mossa); Choice Scarf (Stolascelta): come sopra ma aumenta la Velocità; Choice Specs (Lentiscelta): come sopra ma aumenta l'Attacco Speciale; Eviolite: se il pokémon possiede un'evoluzione (es. Charmeleon non evoluto in Charizard) allora Difesa e Difesa Speciale sono aumentate; Focus Sash (Focalnastro): per una sola volta, se il pokémon ha il 100% dei suoi HP un attacco che lo porterebbe da 100% a 0 HP lo lascia invece a 1 HP; Leftovers (Avanzi): alla fine del turno, il pokémon recupera HP; Life Orb (Assorbisfera): gli attacchi del pokémon fanno più danno, ma subisce un contraccolpo ogni volta che attacca; Air Balloon (Palloncino): il pokémon diventa immune alle mosse di tipo Terra finché non viene colpito (il palloncino scoppia al primo attacco); *** Berry: le bacche in generale si attivano quando viene soddisfatta una certa condizione e possono avere diversi effetti.
Esempio: Ho un Charizard, voglio che faccia un sacco di danno, vado per una Choice Specs perché è un attaccante speciale e so che userò principalmente Lanciafiamme perché STAB, oppure Life Orb se penso di usare vari tipi diversi di mosse. Il mio Smeargle non ha mosse offensive ma solo di supporto, allora gli metterò una Focus Sash così sono sicuro che riuscirà a sopravvivere almeno un turno per piazzare la mossa che mi porterà in vantaggio tattico durante la partita. Il mio Snorlax è un ciccione tank, allora gli posso assegnare Leftovers così diventa difficile da sconfiggere sul lungo termine, oppure una Berry se ne trovo una adatta alla situazione.
-Mosse: qui si apre un mondo, dato che dovremo fare un discorso molto generico. Ogni pokémon ha a disposizione una gran quantità di mosse, quindi la scelta delle 4 da fargli utilizzare a volte può essere complicata. In ogni caso, si cerca quasi sempre di favorire le statistiche del pokémon: si daranno mosse fisiche a un Gyarados, che ha alto attacco fisico e basso attacco speciale, mentre si daranno mosse speciali a Vaporeon, che ha un buon attacco speciale ma non un buon attacco fisico. Come regola generale, si cerca sempre di mettere una o due STAB, mentre si occupano gli slot rimanenti a seconda dei casi con categorie di mosse diverse:
CITAZIONE Coverage: termine che indica le mosse non STAB che servono a "coprirsi" da determinati avversari, tipo Blastoise che impara Geloraggio per contrastare i tipi Erba a cui è debole; Boost: mosse che potenziano le proprie statistiche, come Danzaspada o Calmamente per dirne un paio; Annoying: quelle mosse che "destabilizzano" l'avversario, come Tuononda o Tossina per gli status, oppure Provocazione; Hazard/Anti Hazard: Stealth Rock (Levitorocce), Spikes (Punte), Sticky Web (Rete Vischiosa) e Toxic Spikes (Velenopunte) sono una particolare categoria di mosse che applica effetti ogni volta che un pokémon avversario entra in campo e sono molto usate nonché molto forti. Defog (Scacciabruma) e Rapid Spin (Rapigiro) invece ne annullano gli effetti; Supporto generico: mosse di cura come Ripresa e in generale tutto quello che ci siamo dimenticati di citare sopra (habbiate pazienza, e non preoccupatevi grammarnazi che è sbagliato apposta perché siamo simpa).
Esempio: Un ignorantissimo Scizor potrebbe avere Retromarcia (STAB coleottero) Pugnoscarica (STAB acciaio) Troppoforte e Privazione (Coverage contro i tipi acciaio e spettro avversari). Invece, un altro Scizor potrebbe togliere Privazione in favore di Danzaspada per "perdere" un turno passandolo ad aumentarsi l'attacco e poi distruggere la squadra avversaria. Tyranitar è un pokemon molto versatile: alle due STAB Pietrataglio e Sgranocchio si possono affiancare due tra Gelopugno, Fuocopugno, Terremoto, Troppoforte e tante altre per coprire quanti più tipi avversari possibile, oppure può sacrificare una mossa offensiva per far posto a Dragodanza che aumenta Attacco e Velocità, o ancora può avere Stealth Rock per punire i turni in cui l'avversario cambia pokemon invece di attaccare.
-Natura: quella che nel gioco è generata casualmente, su Showdown può essere invece scelta a piacere e nonostante possa sembrare irrisoria può influenzare non poco determinate situazioni. Ogni Natura infatti aumenta del 10% una statistica e ne abbassa del 10% un'altra (eventualmente anche la stessa, risultando in una cosiddetta natura neutra). Tendenzialmente, si sceglie una natura che aumenti l'attacco fisico [o rispettivamente speciale] o la velocità e che diminuisca l'attacco speciale [o rispettivamente fisico] dato che di solito le mosse del pokémon sono o solo fisiche o solo speciali in base alle sue statistiche.
-Statistiche: il punto più lungo da spiegare forse, ma non è così complesso come sembra. In pratica, per determinare il valore di ogni statistica (prendiamo ad esempio l'Attacco) ci sono diversi contributi:
CITAZIONE Statistica Base: un Gyarados ha un Attacco più alto di un Vaporeon Natura: già spiegata poco sopra. IVs (Individual Values): sono valori nascosti che ogni pokemon diverso possiede, una specie di "DNA" del singolo pokémon diciamo. Due Gyarados di pari livello possono avere Attacco diverso. Nel gioco sono generati casualmente, su Showdown sono impostati di default al massimo. Evs (Effort Values): sono altri valori nascosti che ogni pokémon diverso possiede, ma partono da 0 e aumentano sconfiggendo altri pokémon nel gioco. Vanno da 0 a 508 e se ne possono mettere al massimo 252 nella stessa statistica. Posso allenare il mio Gyarados per farlo essere fortissimo in Attacco, mentre un altro può allenare il suo per essere buono in Attacco ma anche buono in Velocità. La possibilità di distribuire questi 508 punti permette di personalizzare il Pokémon in molti modi diversi, limitati solo dalla fantasia e da una certa dose di buonsenso. Di base, una volta selezionate 4 mosse Showdown suggerisce una distribuzione semplice, ovvero mettere 252 (cioè il massimo) dove serve senza farsi troppi conti, che è quella standard e personalmente consigliata in moltissimi casi. Tornando all'esempio di prima, il mio Gyarados potrebbe essere 252 Attacco 252 HP 4 Velocità per picchiare ed allo stesso tempo avere molti HP mentre quello di un altro giocatore potrebbe essere 152 HP 100 Attacco 252 Velocità per essere super veloce, picchiare abbastanza ed avere sufficienti HP.
Anyway, questi sono solo consigli per iniziare, abbiamo parlato solo di singoli pokémon alla volta senza considerare l'insieme della squadra! L'idea è avere non dico una strategia di fondo, ma uno stile di gioco che trovi una sinergia.
Esempio: un pokémon di tipo spettro come Gengar è in grado di colpire efficacemente la maggior parte dei tipi, ma ha difficoltà contro il tipo buio, che resiste ai suoi attacchi e lo può colpire superefficacemente. Potrebbe essere una buona strategia affiancare Gengar a un tipo lotta come Machamp, che è in grado di coprire la debolezza a buio di quest'ultimo con i suoi potenti attacchi lotta.
Vi assicuriamo che nella pratica è più facile che nella teoria, basta poco per entrare nel meccanismo e prendere il via.
A breve avrete altre news per il torneo, stay tuned! |