Regolamento - Hub dell'Utenza, Linee Guida sulla Sezione e i suoi contenuti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2019, 10:59
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



JZlrz7S
JZlrz7S

Regolamento


Hub dell'Utenza


Collegamenti: "Gestione del NGDR", "Segnalazioni"







Il Naruto GdR si è dimostrato essere un progetto in continua evoluzione ed espansione, non solo a livello di qualità di gioco, ma anche per quanto concerne la gestione. Siamo passati, al momento della nascita del progetto GdR, dall'avere uno Staff generico, in cui tutti i membri facevano tutto, ad uno più specializzato, suddividendo il lavoro di gestione in team, in maniera tale da migliorare e velocizzare i lavori di gestione e aggiornamento della nostra piattaforma.

Siamo uno dei pochi forum ad avere la Sezione Staff visibile al resto della community, in maniera tale da rendere partecipe l'utenza ai lavori che si svolgono dietro le quinte, ma non ci basta. Vogliamo provare ad effettuare un ulteriore upgrade, puntando a rendere ancora più partecipe la community all'evoluzione di una piattaforma che ci sta particolarmente a cuore. Ed ecco che nasce il progetto "Hub dell'Utenza".

Scopo della Sezione


L'Hub dell'Utenza vuole rappresentare un punto di incontro dove raccogliere, valutare ed indirizzare le scelte e le richiese dell'intera community attiva del forum, atte al miglioramento dello stesso, permettendo così allo Staff di ricevere feedback sulla scelta e direzione verso cui puntare per migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco qui sul Naruto GdR.

Figura di riferimento, per questa sezione, è il Rappresentante Utenza che, come tale, si prodigherà ad accogliere ed indirizzare richieste, raccogliere consigli e preparare votazioni atte, appunto, alla raccolta di dati utili per realizzare feedback di valutazione inerenti scelte di gestione in corso di valutazione da parte dello Staff.

Contenuto della Sezione


In questa sezione troverete:

  • Sezione Segnalazioni

  • In questa sezione sarà possibile segnalare problemi ed incongruenze di regolamento, risolvere problematiche tra utenti e segnalare altro tipo di irregolarità. Per maggiori dettagli, consultare il [Regolamento Sezione]


  • Sezione Opinioni dell'Utenza

  • In questa Sezione sarà possibile aprire discussioni in cui gli utenti saranno chiamati a dare proprie opinioni, pareri e consigli su diverse tematiche, al momento al vaglio di valutazione in Staff. Per maggiori dettagli, consultare il [Regolamento Sezione]

  • Sezione Sondaggi

  • Dopo aver raccolto l'opinione dell'utenza, per determinate tematiche, potrebbe esser necessario richiedere una votazione, il cui esito andrà ad inficiare nelle valutazioni presenti in Staff. Per tale ragione, questa sarà la sezione in cui verranno raccolti i sondaggi indetti dal Rappresentante Utenza. Per maggiori dettagli, consultare il [Regolamento Sezione]

  • Votazioni per l'elezione del Rappresentante Utenza

  • Periodicamente, vengono indette elezioni per la carica del Rappresentante Utenza. Nell'Hub dell'Utenza, quindi, troverete i sondaggi in merito, oltre ad una lista contenente i nominativi dei Rappresentanti che sono stati in carica dalla nascita di questa figura.

  • Comunicati da parte dello Staff e/o Rapp. Utenza per l'utenza

  • Nell'Hub dell'Utenza troverete anche eventuali "Comunicazioni di Servizio" da parte dello Staff e dello stesso Rappresentante Utenza. Questi sono avvisi inerenti a spiegare ed introdurre eventuali grossi cambiamenti effettuati nella community.



Edited by Get scared. - 3/2/2020, 22:05
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2019, 11:08
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



JZlrz7S
JZlrz7S

Regolamento



Opinioni dell'Utenza




Cos'è e a cosa serve una
Raccolta d'Opinioni


Le discussioni di Raccolta d'Opinioni vogliono essere dei punti d'incontro tra Staff e Utenza per permettere, a quest'ultima, di dare un parere, consiglio o alternativa a modifiche e valutazioni su cui lo Staff sta deliberando.

Garante e mediatore di queste discussioni sarà il Rappresentante Utenza, a cui sarà possibile rivolgersi. (In sua assenza, fare riferimento all'Admin dei Supervisori)

Chi può APRIRE una Raccolta d'Opinioni?


Esistono 3 modi per aprire una Raccolta d'Opinioni:

Su richiesta dello Staff
Può capitare che lo Staff, in fase di elaborazione o modifica di un regolamento, abbia necessità di ricevere un parere dagli utenti a riguardo, consigli o suggerimenti per migliorare il lavoro o ampliarlo. Lo staff può aprire una raccolta di opinioni anche solo per sondare il terreno e conoscere le idee dell'utenza, senza che ci sia a monte una modifica da apportare o un regolamento da ampliare.

Pertanto, può decidere di incaricare il Rappresentante Utenza il compito di avviare una Raccolta d'Opinioni.



Su richiesta del Rappresentante Utenza
Possono esserci casi in cui il Rappresentante Utenza valuta la necessità di richiedere un'opinione da parte degli utenti, su un argomento che, magari, in un primo momento allo Staff può non sembrare necessario.

Su richiesta dell'Utenza
Se uno, o più utenti, sentono la necessità di avviare una discussione in tal senso, possono contattare il Rappresentante Utenza che, preso atto della richiesta, si prodigherà ad avviare una Raccolta d'Opinioni.


Chi può RISPONDERE in una Raccolta d'Opinioni?


Essendo, queste, discussioni in cui si vuole raccogliere il maggior numero di feedback, atti a migliorare l'ambiente di gioco nella maniera più user friendly possibile, magari ottenendo spunti di riflessione non ancora presi in considerazione

TUTTI GLI UTENTI interessati possono contribuire alla discussione

Sempre, ovviamente, nel rispetto reciproco, coi giusti modi e toni, tenendo quindi presente le norme di comportamento. ( A tal proposito si rimanda al nostro Regolamento Warn e Ban / Comportamentale )

Gestione di una Raccolta d'Opinioni


  • Aperta la discussione, moderata dal Rappresentante Utenza, gli utenti hanno modo di discutere sull'argomento trattato, introdotto in maniera esaustiva ed opportuna dallo stesso Rappresentante, in modo tale da delineare confronti costruttivi ed eventuali alternative.

  • Ogni Raccolta d'Opinioni avrà durata di SETTE GIORNI, questo perché, terminata la discussione, sarà prerequisito per avviare un Sondaggio, in modo tale da avere il voto dell'Utenza concomitante al voto in seduta Staff.

  • Allo scadere dei SETTE GIORNI, il Rappresentante Utenza chiuderà la Raccolta d'Opinioni e avvierà un Sondaggio, in cui riassumerà le proposte avanzate e avvierà la procedura di voto da riportare in Staff.

  • Nel caso in cui uno o più utenti dovessero assumere atteggiamenti irrispettosi durante il dibattito, il Rappresentante Utenza sarà obbligato a segnalare il comportamento scorretto in Segnalazione Warn/Ban e richiamare all'ordine. Nel caso in cui la discussione dovesse irrimediabilmente degenerare e non venisse prodotta alcuna idea utile, sarà sua premura chiudere la discussione e render nulla la Raccolta d'Opinioni, annullando così anche il Sondaggio che ne sarebbe seguito.







  • Edited by Get scared. - 22/1/2022, 21:52
     
    Web  Top
    view post Posted on 29/3/2019, 11:27
    Avatar

    Group:
    Staff
    Posts:
    3,271
    Location:
    Naruto GDR

    Status:



    JZlrz7S
    JZlrz7S

    Regolamento



    Sondaggi




    Scopo dei SONDAGGI


    I SONDAGGI vogliono essere un mezzo per raccogliere un feedback rapido ed immediato dell'opinione dell'utenza riguardo determinate questioni in fase di valutazione da parte dello Staff, in modo da raccogliere un voto utile per indirizzare i lavori verso una direzione più congeniale all'intera community. I sondaggi possono essere aperti a prescindere da lavori/modifiche/cambiamenti che lo richiedono, con l'intento di sondare il terreno e conoscere le opinioni dell'utenza.

    In questa Sezione, quindi, verranno raccolti tutti questi sondaggi, aperti di volta in volta dal Rappresentante Utenza, a seconda delle circostanze, oltre a quelli inerenti la candidatura ed elezione del Rappresentante Utenza.

    Chi può votare nei SONDAGGI?


    In questi SONDAGGI potranno votare solo ed esclusivamente tutti quegli utenti che hanno postato nell'ultimo Censimento o, se sono solo master, avere all'attivo una giocata in quanto tale.

    Raggiungimento del QUORUM:
    cos'è e a cosa serve?


    Il Sondaggio, per esser ritenuto valido, necessita che si abbia il raggiungimento di un Quorum, ovvero di una soglia minima di voti, utili appunto per convalidare la votazione.

    Questo Quorum non ha valore fisso, ma varia a seconda del numero di utenti che si è censito nell'ultimo mese. In particolare, il Quorum viene calcolato in questo modo:

    QUORUM = 50% degli utenti censiti + 1


    Al momento, nel quorum non sono conteggiati il numero degli utenti impegnati solo come master, e che quindi non giocano sul forum con un proprio personaggio. Nel caso in cui il numero di questi utenti dovesse aumentare, sarà compito del Rappresentante Utenza stilare un "registro presenze" di tali utenti, tenendolo aggiornato. Ovviamente dovrà esserci premura anche da parte dei diretti interessati, a segnalare eventuali errori. In tal caso, quindi, il quorum verrebbe conteggiato aggiungendo al numero dei censiti anche i dati raccolti da questo "registro master", seguendo sempre la dinamica della formula precedentemente indicata.

    Registro Utenti solo Master {aggiornato al 14/03/19}
    #26 Nimal

    All'attivo:
    Missione B XII L'Appeso
    Missione C Onori e oneri di un ninja
    Missione 1S VIII La Giustizia

    [spoiler_tag]Format da aggiungere quando si inserisce una nuova voce in tabella[/spoiler_tag]
    HTML
    <td style="padding: 5px; font-size:10px; text-align: justify">[size=3]#N° [URL=link profilo]Master[/URL][/size]

    All'attivo:
    Missione ?? [URL=link giocata]Titolo[/URL]
    Quest ?? [URL=link giocata]Titolo[/URL]
    Classe ?? [URL=link giocata]Titolo[/URL]</td>



    Gestione dei SONDAGGI



  • Il Rappresentante Utenza, dopo aver sondato l'ambiente con i mezzi a sua disposizione (Opinioni dell'Utenza), o dopo indicazione dello Staff, per quanto concerne determinate discussioni, apre il sondaggio, esponendo in maniera chiara e dettagliata la questione su cui è richiesto il voto da parte dell'utenza, elencando quindi tutte le opzioni di voto presenti;

  • Tutti gli utenti aventi i requisiti per poter votare, Rappresentante Utenza compreso, sono quindi chiamati, tramite avviso in HomePage, a dare voce al loro pensiero, dando UN UNICO VOTO, con post di conferma;

  • Il sondaggio resterà aperto in modo tale che l'ottenimento del voto coincida con le tempistiche richieste dagli Staffer per dare voto nelle discussioni, quindi SETTE GIORNI;

  • Al termine del tempo prefissato, si ha il conteggio dei voti: se il numero dei votanti supera il quorum, il voto raccolto viene riportato in sede di valutazione da parte dello Staff e avrà valenza pari ad 1; se il numero dei votanti è inferiore alla soglia del quorum, il sondaggio non è valido e il voto raccolto non viene quindi riportato in sede di valutazione finale.

  • Gli Admin possono intervenire in caso di quorum non raggiunto (o altre situazioni di stallo anomale) e risolvere la situazione in merito a un sondaggio volto ad eleggere il Rappresentante Utenza. Hanno la facoltà di scegliere, a seconda dei casi, se contare i pochi voti espressi (non sufficienti a raggiungere il quorum), invalidare la votazione e riaprirne un'altra oppure direttamente rimuovere la figura in seguito al disinteresse percepito. In qualsiasi situazione di presente necessità della figura, gli Admin si occuperanno di aprire un sondaggio per rieleggere un nuovo rappresentante.
    Queste decisioni avvengono, come di consueto, con una votazione a maggioranza tra i tre admin.






  • Edited by Get scared. - 22/1/2022, 21:53
     
    Web  Top
    2 replies since 29/3/2019, 10:59   256 views
      Share