CITAZIONE
L'ambientazione, i clan ninja, le tecniche ninja, le evocazioni, i villaggi e le varie ed eventuali cose sono ispirate ed ambientate nel mondo di Naruto, opera di Masashi Kishimoto. Tuttavia il nostro GDR si discosta dalla storia originale del manga, prendendone al massimo spunto.
Buongiorno a tutti: se state leggendo questo topic, vuol dire che è arrivato il momento di pensare seriamente a come affrontare il Time Skip e la conversione del vostro pg al nuovo Regolamento meccanico.
Il processo coinvolgerà una parte molto consistente del gioco, per come lo abbiamo sempre conosciuto: non sarà quindi né banale né scontato da effettuare, sia nella sua componente numerica, sia in quella narrativa.
Provvediamo a lasciarvi quindi delle indicazioni generali riguardanti i vari step che verranno intrapresi nella transizione, e le linee-guida sulla conversione che potranno essere aggiornate e integrate anche in seguito alle vostre domande; la guida è anche pensata per incontrare le esigenze dei nuovi arrivati, per cui potreste trovare espressi dei concetti che conoscete già bene.
Essendo poi necessario adattare la conversione al singolo pg, assicuriamo tutto il supporto da parte di Meccanici e Narratori per indirizzarvi nella transizione.
Potrete inoltre sfruttare questo topic per aprire FaQ Narrative sugli argomenti inerenti allo Skip.Ricordiamo che le FaQ Meccaniche vanno inviate in Guida alla Conversione [X]
Time Skip
Letteralmente è il salto temporale che verrà effettuato dall'Anno 249 DN - Trimestre autunnale (Settembre-Novembre) all'Anno 252 DN - Trimestre autunnale (Settembre-Novembre)
Questo significa che, con questo post, i vostri personaggi sono tutti ufficialmente catapultati tre anni nel futuro. La prossima role al presente che aprirete sarà quindi ambientata nell'autunno 252 DN.
La prima parte del post che avete appena letto rappresenta l'epilogo del
Processo a Kataritsuen*, che si svolge in autunno, cioè quindi nel trimestre immediatamente successivo a quello in cui si sta giocando attualmente.
*Nota per i nuovi iscritti: Kataritsuen [
X] è il PNG responsabile dell'ultima catastrofe avvenuta nel Continente, giocata durante
Kakusei, l'Evento in cui sono stati rilasciati i Bijuu nel GdR. Accusato di aver causato il massacro indiscriminato di centinaia di shinobi a causa della propria condotta, è stato condannato a morte da un tribunale composto di Kage e Daimyo provenienti da tutto il Continente.
Tre anni dopo...
Cosa accade durante i tre anni di skip?
Per motivi ad oggi sconosciuti, a circa un anno dall'inizio del Timeskip (Settembre 250 DN) tutta la popolazione del Continente inizia a manifestare strani disturbi: questi colpiscono tanto i civili quanto i ninja e nonostante gli sforzi in tal senso, non è possibile trovare un rimedio.
La forma e la gravità dei disturbi varia da persona a persona, ma i casi di decesso sono piuttosto frequenti; in particolare gli utilizzatori di chakra lamentano forti difficoltà a controllare il medesimo come hanno sempre fatto, trovandosi a volte incapacitati ad utilizzare Tecniche acquisite da tempo.
Le reazioni fisiche ed emotive a questo scenario possono essere infinite; nel concreto, per i nostri ninja, ciascuno può organizzarsi a suo modo: se i tentativi di replicare le vecchie jutsu non vanno a buon fine, la possibilità di idearne di nuove per aggirare il problema resta più che valida.
Cosa cambia rispetto a prima?
Per lo più, tutto ciò che concerne la parte meccanica del Regolamento. Ad esempio la stragrande maggioranza dei clan resta disponibile (salvo qualche fusione o rara eliminazione), ma tutti gli elementi che coinvolgono la scheda (parametri, livello, equip, eccetera) e i combattimenti (calcoli, numeri) subiranno un rework per forza di cose.
In questa prima lista inseriamo le parti del Regolamento che sono state completamente riscritte da zero o depennate: se vi trovate a consultare questi topic, prestate attenzione particolare; in caso trovaste refusi o residui del vecchio Regolamento, ringraziamo sin da subito se vorrete segnalarli [
X].
- Guida all'Iscrizione + scheda pg
Accademia - Esame Genin eliminato
- Regole Combattimento
- Status Alterati
- Parametri
Abilità - abolite
Specializzazioni - abolite
- Equipaggiamenti
- Modifica ranghizzazione [cfr Vita del Ninja]
- Interferimenti
- Caccia su NPC
- Addestramenti
- Evocazioni
- Bijuu e Jinchuuriki
Gruppi d'élite - Depennati
- Oto [Segno Maledetto]
- Senza Clan e Liberi
- Clan: rework completo componente meccanica
- Clan di Suna: "Controllo della Sabbia" e "Sabbia di Ferro" vengono accorpati al "Magnetismo"
- Clan di Kiri: aggiunto "Futton" (Ebollizione)
- Clan di Kumo: eliminate le Spade Volteggianti
- Clan di Iwa: aggiunta "Argilla Esplosiva", Disciplina Avanzata legata al Bakuton
- Regole Tecniche
- Tecniche Studente
- Tecniche di Villaggio (tutte): abolizione completa
- Stili Personali
Cosa resta uguale?
Attenzione:
niente è rimasto identico a prima.
Alcune aree del regolamento tuttavia hanno subito solo aggiornamenti, o pur mantenendo un funzionamento analogo a quello che già conosciamo, hanno solo visto dei rework marginali e/o legati alle nuove meccaniche.
I Topic contenenti la storia del GdR e i background di Villaggi e Paesi Minori sono stati (e saranno in corso d'opera) aggiornati dai Kage/Reggenti o dai Narratori.
Mentre il sistema di retribuzione delle giocate è rimasto uguale (cioè più difficoltà = più pagine = più ricompense), l'entità delle ricompense in Ryo ed Exp è stata reworkata per adattarsi al nuovo sistema di acquisto Items e crescita pg, sia per i Master che per i giocatori.
- Ambientazione
- Sviluppi GdRon
- Calendario e linee-guida temporali
- Schede Villaggi
- Geografia e rotte [depennati tempi di percorrenza]
- Vita del Ninja
- Paesi Minori
- Pg famosi e famigerati
- Role Libere
- Conoscenze [Aggiunto sistema skill check]
- Secondo Personaggio
- Missioni e Quest
- Topic Centrale Master
- Sessione Autogestita
- Topic Centrale Eventi
- Fama
- Nukenin e Ricercati
- Akatsuki
- Clan: componente narrativa
- Lavori GdRON
- Competenze e Multe
- Lavori GdROFF
Conversione meccanica
Per quanto riguarda le meccaniche di gioco del PG, vi rimandiamo a questo topic [
X]: troverete indicazioni su come lavorare alla conversione delle Tecniche che già possedete (se volete mantenerle), oltre alla possibilità di formulare FaQ in caso esse non fossero sufficienti.
Se già siete ferratissimi sul nuovo regolamento e siete già pronti a presentare le vostre creazioni, andate direttamente qui [
X]
FaQ
Ongame:
- Come gestisco GdRON il fatto che il mio pg sapeva fare certe cose tre anni prima, e ora non riesce più? E come giustifico eventuali nuove capacità che, per via delle modifiche che ho apportato a seguito del nuovo regolamento, il personaggio ha acquisito?
Ci sono diverse opzioni che non si escludono tra loro, anzi: possono anche essere utilizzate in combinazione, o potete inventarvi qualsiasi altra cosa che raggiunga lo scopo.
1) Lo Smemorato di Collegno: quando riprendo a giocare il pg, non faccio più menzione delle vecchie capacità ora non più a mia disposizione, ma menziono solo le nuove. Questa funziona a prescindere degli eventi legati allo skip, dato che non è richiesta al giocatore alcuna giustificazione storica dell'apprendimento delle nuove tecniche.
2) Voltiamo pagina: il pg decide autonomamente di modificare il proprio stile di combattimento per fronteggiare gli eventi legati allo skip, o per un cambiamento nelle proprie inclinazioni già giocato in embrione. I pg sono quasi tutti adolescenti, è normale cambiare obbiettivi e desideri in corso d'opera, e tre anni sono un tempo sufficiente per giustificarli. Inoltre lo smottamento del chakra che interessa i personaggi può, anche da sé, indirizzarli verso scuole ed abilità che prima non possedevano affatto.
3) La Potenza del Fato: travolto dagli eventi del Time Skip, il pg soffre terribilmente per la perdita delle jutsu che ha imparato con tanta fatica e impegno... ma non si dà per vinto! Se le vecchie non riesce più a replicarle, si farà in quattro per inventarne delle nuove. Dopo tre anni di intenso allenamento, il pg è finalmente pronto a ricominciare.
È importante tenere a mente, tuttavia, che l'influenza subita dal chakra e gli allenamenti che, di conseguenza, modificano le abilità del personaggio non possono spingersi fino a cambiare aspetti chiave dello stesso. Elementi come la Kekkei Genkai di partenza o il villaggio di partenza, ad esempio, non possono essere cambiati senza rifare completamente il personaggio. Per venire incontro a chi avesse questa esigenza, esiste il Jolly Fury Mod.
Abilità:
- Il mio pg era basato su Sensitivo, ma ora le Abilità sono state rimosse. Come faccio?
Si può ideare una Disciplina personale basata sulla possibilità di rilevare il chakra dell'avversario: un Sensitivo 2.0 insomma, che rimpiazzi l'Abilità perduta.
Fama:
- Il mio pg aveva Fama 4 prima dello Skip, ma se ogni trimestre il valore si degrada in assenza di gesta accreditate, dopo 3 anni ormai non lo conoscerà più nessuno?
In teoria sarebbe così, ma essendo improbabile che di colpo, nell'Intero Continente, tutti gli shinobi diventino dei signori Nessuno, abbiamo stabilito di congelare il valore Fama che avete prima dello Skip e utilizzarlo come base di partenza per il post-skip. Il pg dell'esempio, dopo lo skip, avrà comunque Fama LV4.
Evocazioni:
- Il mio pg aveva un importante legame con una o più delle vecchie Evocazioni: spariranno tutte con lo skip?
No: ciascun Eremo è libero di gestire la cosa, e volendo può tenere le vecchie Evocazioni come PNG; inoltre nulla vieta a ciascun membro dell'Eremo di selezionare una di esse e utilizzarla come Evocazione Personale, seguendo il nuovo assetto. Chiaramente un'Evo può essere associata ad un solo pg, ed essere utilizzata dagli altri nei limiti del nuovo Regolamento Evocazioni.
- Vorrei abbandonare l'Eremo a cui sono iscritto. Posso farlo?
Certamente: la Firma potrebbe trovarsi ad occupare uno Sviluppo ormai inefficiente per il nuovo assetto del pg (cause di forza maggiore OFF). Concorderete motivazioni e modalità tra Eremita e Firmatari, o in assenza dell'Eremita rivolgetevi ai Narratori.
- Posso cambiare direttamente la mia Firma presso un Eremo con un'altra? In caso, devo ripetere la Quest?
Non è così semplice giustificare uno scambio simile a livello narrativo. Si tratta pur sempre di un Patto di Sangue, e mentre è più che accettabile in questo momento depennare un Eremo per far posto a Sviluppi preferibili (causa di forza maggiore OFF), ongame siamo al limite dell'accettabile.
Se ne deve sicuramente parlare con l'Eremita e i Narra.
La Quest va rifatta a prescindere: si parla di instaurare un nuovo legame di sangue con altre creature, non la si può sminuire come una giocata di contorno.