Disciplina avanzata Yamanaka
Telepatia
Requisiti
Yin (5) - Kusuri (1)
Descrizione
Prima del Turbamento, gli Yamanaka avevano una particolare predisposizione nella manipolazione mentale, dalla più “blanda” lettura del pensiero, fino a riuscire ad estrapolare informazioni anche dalla mente più ostica da penetrare. Una capacità unica nel suo genere la quale, sfortunatamente, il Turbamento ha precluso alla stragrande maggioranza dei suoi membri. Riottenere tale capacità non è stato affatto facile: hanno dovuto riadattare completamente un meccanismo che in precedenza veniva loro del tutto naturale, utilizzando mezzi e stratagemmi non poi così dissimili da quelli utilizzati per implementare il collegamento che questo clan è in grado di instaurare con lo spirito avversario.
Meccanica Avanzata - Comunione mentale Dopo diversi studi effettuati sul funzionamento del cervello, gli Yamanaka hanno trovato un modo per rendere il proprio una sorta di “antenna radar” in grado di captare il segnale di quelli a loro vicini. In maniera quindi non così dissimile dal funzionamento delle banali ricetrasmittenti, lo Yamanaka inizia a diffondere il proprio Chakra nell’ambiente, riuscendo così a percepire le lunghezze d’onda di chi gli sta intorno. Una volta memorizzate, gli sarà più semplice, poi, riuscire ad individuare eventuali “lunghezze d’onda” già note.
CITAZIONE
Azione - Comunione mentale (Limite: 1)[CHK: 2]“Grazie alle sviluppate doti sensitive della mente Yamanaka, il ninja amplia il proprio chakra in modo tale da intercettare le “frequenze” di altre menti a lui vicine. In questo modo ha piena visione di chi gli sta intorno e ha modo di emettere, a sua volta, messaggi individuabili a chi gli è più congeniale.”
Effetti- Permette di comunicare telepaticamente con un bersaglio a propria scelta. Spendendo 1 CHK in più è possibile comunicare con un bersaglio in più.
- Usato in combinazione con Cercare, il valore di Copertura di tutti i nemici nascosti diminuisce di LV*3.
- I nemici percepiti in questa maniera vedono il loro valore di Collegamento aumentare di 5.
Le tecniche che sfruttano questa meccanica ottengono il tratto
Telepatia. Tutte le tecniche con questo tratto, per poter essere utilizzate, necessitano che il bersaglio mirato abbia su di sè almeno 1 punto Collegamento.
Tecniche
Questa particolare capacità ha quindi così permesso allo Yamanaka di sviluppare delle tecniche in grado di alterare completamente la percezione del mondo intorno a sè, oltre che, in casi più estremi, raggirare completamente l’avversario, in modo da ottenere tutto ciò di cui si ha bisogno.
Genjutsu - Innesto mentale (Limite: 3)[CHK: -12]{MST: *2}
Tratti: Supporto (Offensiva), Telepatia
“Sfruttando le proprie capacità di manipolazione mentale, lo Yamanaka innesta nella mente dell’avversario l’ombra di un’idea la quale, lentamente, inizierà a prendere sempre più maggiore consistenza nel suo subconscio, tanto da vincolare il suo modo di agire e comportarsi con l’esterno.”
Effetti:
- Lo Yamanaka sceglie una di queste opzioni:
- Vincolare un’Azione o una Tecnica: si designa una delle azioni o tecniche disponibili nel pool dell’avversario. Fino a quando la Genjutsu sarà attiva, l’avversario spenderà il doppio di risorse per effettuare l’azione/tecnica designata.
- Vincolare l’Attacco: fino a quando la Genjutsu sarà attiva, tutte le tecniche di attacco dell’avversario avranno -1MD.
- Vincolare la Difesa: fino a quando la Genjutsu sarà attiva, le tecniche utilizzate in Fase Difensiva dall’avversario avranno un +1MD.
- Vincolare la Lealtà: lo Yamanaka designa un alleato dell’avversario come suo nemico. Fino a quando la Genjutsu è attiva, l’avversario vedrà il suo alleato come una minaccia per la sua persona.
- Vincolo Narrativo: lo Yamanaka innesta nella mente dell’avversario un’idea che, a lungo andare, potrebbe completamente far rivalutare le sue azioni future. (Esempio: evitare di combattere nuovamente con lui, se lo si dovesse incontrare; instillare il dubbio sulla leadership di qualcuno, spingendolo ad allontanarsi da questa; ecc.)
- Questa Genjutsu può essere eseguita più di una volta, ma sempre con una sola tipologia di vincolo all’attivo.
Azione - Interpretazione mentale (Limite: 0) [CHK: -2][Collegamento: -3]
Tratti: Supporto, Telepatia
“Sfruttando le sue spiccate capacità sensoriali, lo Yamanaka riesce a leggere nella mente avversaria le sue intenzioni, riuscendo così ad anticipare le sue mosse.”
Effetti:- Lo Yamanaka può scegliere una di queste opzioni, utilizzabile una sola volta per ciascuna Fase:
- Interpretazione mentale offensiva: utilizzata insieme ad una Tecnica offensiva, aumenta il Moltiplicatore Danno di 1.
- Interpretazione mentale difensiva: utilizzata insieme ad una Tecnica Difensiva, riduce il Moltiplicatore Danno della tecnica avversaria di 1.
Ninjutsu - Forzatura mentale (Limite: TUTTO, minimo 6) [CHK: -20] [Collegamento: minimo 50]Tratti: Supporto, Sigilli, Telepatia
“Adoperando il Collegamento accumulato durante lo scontro, in combinazione con la sua capacità di insinuarsi nella mente altrui, lo Yamanaka si impossessa della mente dell’avversario, ottenendo libero accesso ai suoi ricordi.”
Effetti:- Effettuata questa tecnica, il bersaglio perde i sensi. Da questo momento in poi lo Yamanaka utilizza i punti di Collegamento accumulati sul bersaglio come “valuta” per ottenere le informazioni richieste. Ogni informazione sottratta al proprio bersaglio, spende 10 punti Collegamento. Terminati i punti, la volontà dello Yamanaka viene rigettata e la tecnica si scioglie. Nel caso in cui il bersaglio sia privo di sensi o deceduto, ogni informazione ottenuta andrà pagata in CHK anziché in Collegamento.
- Sotto l’effetto di questa tecnica, il bersaglio è costretto a rivelare all’avversario le informazioni richieste dallo Yamanaka, a condizione che queste siano facilmente accessibili e non vincolate da eventuali sigilli che ne limitino la divulgazione.
- Se le informazioni richieste sono in qualche modo protette, lo Yamanaka potrà spendere un ulteriore [CHK: 20] per spezzare il vincolo e averne facile accesso. Tale forzatura riduce i punti Collegamento di 5.
- Nel caso in cui i ricordi del bersaglio siano stati in precedenza manipolati da eventuali sigilli, lo Yamanaka avrà accesso solo alla versione più “recente” degli stessi. Per verificarne l’attendibilità, dovrà scavare più a fondo, spendendo quindi [CHK: 10] e riducendo il Collegamento di 5. In questo modo noterà la manipolazione e potrà, spendendo ulteriori [CHK: 10] e Collegamento 5, ottenerne la versione originale.