Revisione inadempienza staffer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2019, 21:17
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Ambito: Gdr off, gestione interna allo staff

Descrizione: la proposta è un qualcosa di molto semplice, basato tanto sulla logica quanto sul buon senso e che già si legge tra le righe del regolamento staff Gestione del NGDR. La modifica andrebbe a interessare il post Come diventare staffer, nel paragrafo che parla di Esclusione per Inadempienza.

Nella versione odierna è già piuttosto chiaro che al terzo "-" lo staffer vada escluso a priori (successe tempo fa con Kuroi e se non erro anche con Blazing) mentre oggi con Jons si sta cercando di fare un'eccezione per via di esigenze particolari del gruppo.

    Versione attuale

    CITAZIONE
    - Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che, notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti; a votare saranno gli admin a cui si aggiungerà il RU in caso di stallo.

      - Per scongiurare la registrazione del segno negativo (-) gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.

    I segni negativi (-) verranno registrati nei rispettivi topic di riferimento:

      Supervisori
      Narratori
      Meccanici

    Nella versione odierna si legge anche che la richiesta per rimuovere uno o più segnalini può essere fatta solo dopo aver:

    CITAZIONE
    Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che, notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti;

    Vien da se quindi che la logica utilizzata in questi giorni sia sbagliata, non si può proporre di togliere un segnalino per salvarlo dall'esclusione così come non ha senso dire che "Anche se dovessimo escluderlo come dice il regolamento, subito dopo potremmo riproporlo e farlo tornare dov'era e perfino senza nessun segnalino negativo pregresso."

    Sia chiaro, non ce l'ho con nessuno dei coinvolti nè voglio battermi per i diritti di chi venne escluso senza tante storie, semplicemente di mio credo che questo meccanismo sia ampiamente fallato - lo feci notare già diverse volte negli anni passati ma senza essere ascoltata - e continuo a credere tutt'oggi che non abbia senso vedere gli staffer fare dentro e fuori con così tanta leggerezza. Forse sono un'inguaribile idealista nel fare una proposta simile ma anche se si tratta di un gioco credo che un impegno vada sempre rispettato e fatto rispettare. Pertanto nasce la seguente:


    Versione proposta (Modifica Retroattiva)

    CITAZIONE
    ~ Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che, notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti; a votare saranno gli admin a cui si aggiungerà il R.U. in caso di stallo o assenza di uno degli Admin.

      Nel caso dovessero essere cancellati uno o più segnalini, similmente a come accade per i voti master o i warn abbonati, i "-" verranno archiviati tra parentesi e barrati in modo tale che resti ugualmente traccia dell'andamento passato. Es: -, -, (-)

    - Per scongiurare la registrazione del segno negativo "-" gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.

    I segni negativi "-" dovranno contenere sempre il link di riferimento dove è avvenuta l'inadempienza e verranno registrati nei rispettivi topic di riferimento a cura del rispettivo Admin:


    ~ Nel caso in cui uno staffer qualsiasi dovesse perdere l'incarico per inadempienza (o nel caso decida di abbandonare spontaneamente), non potrà essere riproposto prima di 6 mesi. Dopo questo periodo, se l'utente risulterà attivo (ovvero se si è censito puntualmente, se ha role attive come giocatore e/o come master/quester), potrà essere ricandidato per il ruolo di staffer che aveva o per un altro.

    NB: dopo la seconda esclusione e/o abbandono l'utente in questione non potrà più rientrare in staff per nessun motivo.


La proposta dovrebbe spingere gli staffer ad essere più coscienziosi e attenti, può sembrare assai vincolante ma se l'ho presentata - nonostante io abbia rinunciato a migliorare questo forum - è perchè penso che non si possa obbligare l'utenza a postare nei Censimenti e a votare in Top 200 solo per poter giocare e vedere al contempo che gli staffer, pur venendo meno ai loro doveri, possono ricominciare da capo come se nulla fosse e continuare ad avere voce in capitolo.

Più sono le responsabilità e più dovrebbero essere i vincoli, il Master ne ha sulla qualità di gioco rappresentata in voti, il Rap. Utenza sulla condotta in fase di candidature e lo Staffer dovrebbe averli sulla costanza o se vogliamo, sul rendimento. Sull'efficienza.
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2019, 21:29
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Grazie del feedback, ne terremo conto in caso decidessimo di rivedere il regolamento^^
 
Top
view post Posted on 10/8/2019, 20:58
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Ringrazio per la risposta tempestiva ma non è di feedback che si tratta né di segnalazione, in Consigli e Proposte gli utenti che hanno notato delle mancanze o degli errori propongono delle soluzioni - lavorano per voi in un certo senso - e lo fanno coinvolgendo utenti e staff in un moto di collaborazione. Apprezzo che tu abbia preso subito nota della mia proposta ma liquidarmi come hai fatto non credo sia stato corretto:

CITAZIONE
Lo Staff di conseguenza si impegnerà a rispondere nei singoli topic di Consigli e Proposte fornendo punti di vista e valutazioni in tempi accettabili e in base a quanto è già in programma sulla tabella dei loro work in progress.

Le regole di questa sezione chiamano lo staff a discutere e valutare le proposte all'interno dei singoli topic e (perdonami se lo faccio notare) non occorre ripetere o lasciar intendere ad ogni occasione che siete oberati di lavoro, si sa - è sempre così purtroppo - del resto non mi sembra di aver preteso una valutazione in dieci minuti né in pochi giorni. Conosco bene la difficoltà nel vedere il lavoro accumularsi ma lo stress non è una giustificazione per trattare come una seccatura chi cerca di portare migliorie e purtroppo vedo che accade con frequenza^^"




Tornando a noi, se qualche altro utente vuole partecipare alla discussione per approfondire e/o perfezionare la proposta è il benvenuto, più teste ragionano meglio insieme.

Tra l'altro oggi riflettendoci mi è sorto in automatico un collegamento con il sistema di richieste di recupero PG, analogamente al discorso fatto sopra infatti credo che non abbia senso che possa essere concesso all'infinito e/o senza penalità; è giusto un'osservazione in tema, non voglio andare OT ma se proprio in caso si può aprire un topic a parte.
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2019, 21:39
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Chiedo scusa, l'unica intenzione era di essere celere e dare un chiaro segnale di aver letto e compreso il messaggio^^ non certo liquidarti. La proposta sarà trattata con adeguata cura nella sede appropriata, così come tutte le altre che saranno sottoposte dall'utenza^^
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 02:01
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Per dare alle proposte in oggetto lo spazio che esse meritano, mi prendo la libertà (necessaria) di illustrare i principi su cui si basa, a mio avviso, l’attività dello staff e quello che è, sempre a mio avviso, il senso delle regole.



Se lo scopo dello Staff è far funzionare il GdR, i suoi membri si daranno una struttura e dei compiti, ed elaboreranno regole che hanno lo scopo di raggiungere lo scopo prefissato.

Le regole elaborate e la stessa struttura dello Staff presuppongono un certo ambiente di lavoro, che può anche cambiare nel tempo. Al cambiare dell’ambiente, in caso una regola/struttura non sia più funzionale, va cambiata o rischia di inficiare quello che è lo scopo dello Staff, cioè far funzionare il tutto. Seguirla pedissequamente senza considerare le circostanze fa solo danni.

In altre parole: noi lavoriamo con delle regole per uno scopo.
Seguire le regole non è lo scopo della nostra presenza qui, bensì un mezzo, attraverso cui ci impegniamo a far funzionare il GdR.




***




Analizziamo quindi i seguenti commenti alla luce di quanto appena esposto

CITAZIONE
penso che non si possa obbligare l'utenza a postare nei Censimenti e a votare in Top 200 solo per poter giocare e vedere al contempo che gli staffer, pur venendo meno ai loro doveri, possono ricominciare da capo come se nulla fosse e continuare ad avere voce in capitolo.

Vorrei riflettere un momento sullo scopo di due obblighi che sono stati proposti con scarso entusiasmo dallo staff in primis. In altre parole, avendo alternative, avremmo evitato di inserire queste incombenze (come sempre, idee alternative sono le benvenute).


Censimenti: nel quadro della recente riforma di RU e Hub dell’utenza, in mancanza di giocatori censiti, nel momento in cui il RU chiama una votazione, si creano malfunzionamenti a cascata per quanto concerne il quorum - che viene falsato - e di conseguenza va a crearsi l’impossibilità di tutelare gli interessi e le opinioni della maggioranza dei giocatori.
Se su venti giocatori ad esempio se ne censiscono sei, sarebbe improprio parlare di “parere della maggioranza”.
Dato che teniamo in grande considerazione la possibilità di esprimersi, posti di fronte a un disinteresse palpabile da parte dei diretti interessati, abbiamo due possibilità: insistere (inserendo l’obbligo di censimento) o cambiare il regolamento RU (siamo aperti a proposte, come sempre).
Il motivo delle dimenticanze chiaramente è personale, non mi permetterei mai di sindacare su una cosa del genere… anche se da dietro le quinte fatichiamo a capire che senso abbiano HUB e RU se l’utenza per prima non è interessata a censirsi e di conseguenza a darsi la possibilità di partecipare alle scelte del GdR.
La riforma HUB-RU è stata scelta e votata dall’utenza in piena libertà, e rappresenta una risorsa offerta ai giocatori, non un’imposizione dall’alto: se postare una volta al mese nei Censimenti è un dovere troppo detestabile, temo sia necessario rivedere l’intero Regolamento su Hub, RU con annessi e connessi.

edit: ora che ci ripenso, tra l'altro, è in cantiere l'idea di semplificare il modulo dei censimenti, proprio per snellire ulteriormente il processo.


Top 200: perdona(te) la domanda retorica - chi trae più beneficio dal fatto che un forum sia ben visibile in top, e che attiri di conseguenza nuovi giocatori?

Un forum poco visibile attira meno utenza, con le conseguenze che nessuno ha voglia di vivere (desertificazione e ambiente stagnante). Se dedicare 10 secondi del proprio tempo a fare due click, una volta al mese, è un dovere così gravoso, mi viene di pensare che forse non si ha ben chiaro in mente quale sia lo scopo reale di quel gesto: dare a sé stessi la possibilità di giocare in un ambiente fresco, con nuovi giocatori e una maggiore vivacità dell’ambiente. Non è certo un divertimento per noi, quello di imporre qualcosa di nuovo, né certamente un modo per fare i prepotenti.

Il voto in Top si inserisce tra l'altro nell'ambito di una serie di iniziative (work in progress) pensate appunto per aumentare visibilità, click e viewes, e che richiederanno a noi "lavoratori" ben più tempo, di quei pochi click che stiamo chiedendo.
In altre parole: ragazzi, stiamo lavorando insieme per uno scopo comune.
A me pare una cosa positiva.


CITAZIONE
Più sono le responsabilità e più dovrebbero essere i vincoli, il Master ne ha sulla qualità di gioco rappresentata in voti, il Rap. Utenza sulla condotta in fase di candidature e lo Staffer dovrebbe averli sulla costanza o se vogliamo, sul rendimento. Sull'efficienza.

La metto sul ridere: è molto figo essere considerati alla stregua di un gruppo di supereroi (aka “da grandi poteri, derivano grandi responsabilità”), purtroppo siamo solo un team amatoriale di venti-trentenni che si affacciano dolorosamente alla vita adulta.
Dedichiamo - meglio, letteralmente regaliamo - il nostro tempo personale, tempo che non avremo mai più indietro, per far giocare altre persone, e lo facciamo al massimo delle nostre possibilità in termini di tempo e competenze.
Nessuno costringe il RU a lavorare o i master a masterare, lo fanno perché lo desiderano, e giocando insieme in questo forum accettiamo tutti implicitamente di attenerci a uno standard medio adeguato al momento contingente - uno standard che può fluttuare in base alla quantità e alla qualità delle forze in campo.
Le community funzionano così: se l'ambiente piace al nuovo arrivato, questo si adegua ad esso, e senza bisogno di paletti costrittivi. Sarà lui/lei per primo a tenerci da matti a tenere la community in forma (e i più motivati entreranno in staff, presto o tardi).
Il Regolamento è il codice formale che ci siamo dati per canalizzare il gioco, ma non è per via del regolamento che siamo qui. Le regole servono a giocare, non si gioca per poter avere regole da seguire.

Certo, anche noi in staff ci divertiamo, ma come ben sai (qui mi rivolgo ad Angy in prima persona), il tempo che va nei nostri post sarà sì e no meno del 5% del totale che passiamo connessi.
I vincoli veri che abbiamo, quelli tirannici, quelli ineludibili, sono quelli dell’orario di lavoro o di lezione e studio, del prepararci da mangiare, del passare ore in treno o in bus, e della stanchezza che abbiamo addosso, quando apriamo il pc la sera e c’è da masterare, votare o inventare nuovi regolamenti, e nonostante gli occhi brucino lo facciamo comunque (l'hai fatto per più anni di me, dico roba che sai già)

In condizioni normali, delle persone che lavorano per altre dovrebbero percepire uno stipendio... a noi penso basterebbe un "grazie".
Perdona l'incursione nel personale, ma a 30 anni suonati, faccio molta fatica a sentirmi dire che non regalo il mio tempo abbastanza bene...

CITAZIONE
penso che non si possa obbligare l'utenza a postare nei Censimenti e a votare in Top 200 solo per poter giocare e vedere al contempo che gli staffer, pur venendo meno ai loro doveri, possono ricominciare da capo come se nulla fosse e continuare ad avere voce in capitolo.

Torno su questa citazione per evidenziare un altro aspetto: in sostanza leggo che le ore di tempo che mettiamo a disposizione di altre persone per farle giocare - e si tratta di ore ed ore a settimana, che potremmo trascorrere in attività di altro tipo, per il nostro esclusivo intrattenimento - sono in qualche modo paragonabili a tre o quattro click che abbiamo chiesto ai giocatori di effettuare, per salvaguardare il loro stesso interesse a mantenere la community viva (perché se giocano qui, evidentemente a loro piace).

Trovo il ragionamento piuttosto ingiusto, lo dico senza mezzi termini… non credo si possano paragonare le due cose, o vorrebbe dire che dieci ore del tempo di uno staffer vale come un secondo di un’altra persona.
L’avere voce in capitolo dello staffer affonda le radici proprio nel fatto che senza le sue ore di lavoro, il GdR chiuderebbe.
Comprendo che il vedere figure di riferimento andare e venire possa essere poco piacevole, ma lo è ancora di più per chi divide il lavoro con quelle stesse figure, e si trova a doversi sobbarcare altre ore di lavoro, per supplire alla sua mancanza.
Va da sé che se non si trovano rimpiazzi validi (fosse facile...), e la persona assente rientra, la cosa più logica da fare in un’ottica di gestione efficiente ed economia delle risorse è quella di reintegrarla immediatamente e rimetterla al lavoro - non certo allontanarla per principio.
Sarebbe un principio del darsi la zappa sui piedi, per dirla in modo agricolo.

Se al contrario si trovano rimpiazzi adeguati, è meglio affidarsi a chi ha più energie da donare e più serenità nel farlo (fosse facile...)

Da ciò che leggo, intuisco tra l'altro che si ritengano le figure in staff perfettamente rimpiazzabili a prescindere, di scarsa capacità, e di conseguenza che non ci sia giustificazione alcuna nel vederli lavorare nelle posizioni che ricoprono.
Abbiamo già affrontato un discorso simile questo inverno, e pur concordando che (come dicevo sopra) siamo un team amatoriale, nessuno di noi ama lavorare con gente inetta, incapace, incostante e che costringe in buona sostanza gli altri a lavorare al posto suo, o fa mancare appoggio quando serve. Sarebbe una cosa piuttosto sciocca, perché come già detto, nessuno ci paga, nessuno ci ridà il tempo che mettiamo qui^^ quindi più i colleghi sono svegli e in gamba, più il team è felice e lavora bene.

In parole povere: non ci possiamo permettere di snobbare chi sa fare quello di cui c’è bisogno, perché l’alternativa è una mole di lavoro improponibile.
E se snobbassimo, a farne le spese in ultima istanza, dopo di noi, è comunque il giocatore e il GdR intero.

Parlare di “ricominciare come se nulla fosse”, in questa ottica, è un giudizio che tiene scarsamente in conto una serie di necessità fondamentali di tutti quanti noi al lavoro, fa pensare che le nostre capacità di giudizio nel selezionare i colleghi siano completamente offuscate da prese di posizione illogiche.


CITAZIONE
continuo a credere tutt'oggi che non abbia senso vedere gli staffer fare dentro e fuori con così tanta leggerezza. Forse sono un'inguaribile idealista nel fare una proposta simile ma anche se si tratta di un gioco credo che un impegno vada sempre rispettato e fatto rispettare.

Come dicevo sopra, può essere sgradevole vedere entrate e uscite continue; per mia sensibilità personale tuttavia le preferisco ad un vago avviso di assenza senza una data di rientro, o senza specificare se lo staffer riuscirà a svolgere del lavoro o meno (e in questo gli ultimi avvisi sono stati meravigliosamente specifici).
Tengo anche a ricordare che l'impegno, oltre che verso il GdR, l'abbiamo anche gli uni verso gli altri: se non posso affidarmi agli altri staffer, se una persona non da segno di reagire, non riesco a lavorare. Qui risiede il senso dei segnalini, nella loro accezione originale di incentivo a velocizzare e stimolare i meno reattivi - e in questo il loro lavoro l'hanno fatto.


CITAZIONE
Nella versione odierna è già piuttosto chiaro che al terzo "-" lo staffer vada escluso a priori (successe tempo fa con Kuroi e se non erro anche con Blazing) mentre oggi con Jons si sta cercando di fare un'eccezione per via di esigenze particolari del gruppo.

Alla luce di quanto esposto, le “esigenze particolari” non sono così peculiari o incomprensibili: parliamo di mancanza di personale, perché dai tempi di Kuroi e Blazing ci sono state delle uscite, e non ci sono in questo momento a disposizione dei rimpiazzi adeguati.

Parliamo tra l’altro dell’esclusione non di personale qualunque, bensì di personale non rimpiazzabile, dalle comprovate e innegabili qualità, della cui assenza farebbe le spese l’intero gruppo Narratori, e di conseguenza… sì, proprio i giocatori, che vedrebbero allungarsi ulteriormente i tempi di gestione e la qualità di quello che possiamo offrire.

Non si può pesare con lo stesso peso di cento altre, una persona i cui lavori saranno a prescindere di qualità altissima, senza bisogno di correggerla, stimolarla o rincorrerla.
Ed essendo la persona in questione impegnata in eventi di grande rilievo nella vita di un essere umano, come essere umano ritengo che il saltare votazioni non sia sintomo di scarso impegno, pigrizia o disinteresse, perché l’impegno lo si legge in modo lampante nella qualità costante di ciò che viene prodotto.

Come non mi permetterei mai di chiedere a un giocatore perché non ha votato (non banniamo chi non vota o cose simili), allo stesso modo per principio mi piacerebbe che fossimo anche noi oggetto dello stesso riserbo, di un pizzico di rispetto per il tempo che dedichiamo, e che sia concesso anche a noi di avere dimenticanze in certi momenti della vita irl, senza che queste diventino un problema per tutti coloro che lavorano con noi… per un banale fatto formale.


Come coordinatrice del gruppo Narratori quindi, se una regola mi impedisce di avere in gruppo un elemento di cui ho bisogno per far funzionare il GdR, non ho la minima remora a identificarla e proporre soluzioni alternative.

Se mi si richiede di non aggirare le regole, nonostante le motivazioni che ritengo più che tangibili, mi riallaccio al cappello introduttivo: la regola in questo momento “storico” ostacola l'obiettivo (gestire adeguatamente il GdR), quindi la regola va modificata e/o riadattata.

CITAZIONE
Vien da se quindi che la logica utilizzata in questi giorni sia sbagliata, non si può proporre di togliere un segnalino per salvarlo dall'esclusione così come non ha senso dire che "Anche se dovessimo escluderlo come dice il regolamento, subito dopo potremmo riproporlo e farlo tornare dov'era e perfino senza nessun segnalino negativo pregresso."

Alla luce di quanto appena spiegato, la logica c’è: è una logica rivolta al voler tirare avanti il GdR e salvaguardare i solidi fatti (c'è bisogno di gente che lavori, e lo faccia bene), più che al seguire il regolamento a prescindere, per amore della correttezza formale. Chiaramente si è liberi di dissentire, ma è un dissenso basato su una prospettiva diametralmente opposta a quella che trovo necessaria a proseguire nei nostri lavori^^
Possiamo sicuramente identificare un bug, nella possibilità di reintegro immediato dopo l’espulsione, tuttavia non sono d’accordo nel dire che sia un procedimento insensato - non ripeto le ragioni, le ho già abbondantemente espresse.

***




Veniamo quindi a esaminare la proposta passo dopo passo:

CITAZIONE
~ Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che, notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti; a votare saranno gli admin a cui si aggiungerà il R.U. in caso di stallo o assenza di uno degli Admin

E direi che la correzione è pienamente in linea col regolamento attuale, se i Supervisori non notano stranezze si può anche sistemare subito.


CITAZIONE
    Nel caso dovessero essere cancellati uno o più segnalini, similmente a come accade per i voti master o i warn abbonati, i "-" verranno archiviati tra parentesi e barrati in modo tale che resti ugualmente traccia dell'andamento passato. Es: -, -, (-)

- Per scongiurare la registrazione del segno negativo "-" gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.

I segni negativi "-" dovranno contenere sempre il link di riferimento dove è avvenuta l'inadempienza e verranno registrati nei rispettivi topic di riferimento a cura del rispettivo Admin:


Anche qui ottime precisazioni; per praticità (e per una mia personale idiosincrasia verso i regolamenti massicci) inserirei le specifiche sul barrare i segnalini e linkare i post “incriminati” direttamente nei post di testa dei topic. Preferirei inoltre lasciarci la possibilità di darci una mano a vicenda: in caso uno di noi fosse impossibilitato ad accedere al computer, non vedo male che un altro Admin o Supervisore intervenga per smaltire queste piccole incombenze.

CITAZIONE
~ Nel caso in cui uno staffer qualsiasi dovesse perdere l'incarico per inadempienza (o nel caso decida di abbandonare spontaneamente), non potrà essere riproposto prima di 6 mesi. Dopo questo periodo, se l'utente risulterà attivo (ovvero se si è censito puntualmente, se ha role attive come giocatore e/o come master/quester), potrà essere ricandidato per il ruolo di staffer che aveva o per un altro.

NB: dopo la seconda esclusione e/o abbandono l'utente in questione non potrà più rientrare in staff per nessun motivo.

Qui purtroppo leggo input che fatico a inquadrare come funzionali. Mi spiego meglio, portando come esempio il caso specifico di Jons, che potrebbe certamente ripetersi in altri momenti con altre persone: il gruppo ha bisogno di lui, essere costretti a privarcene per ben sei mesi sarebbe un danno enorme non solo per il gruppo, ma per il GdR intero, per le ragioni esposte in precedenza.
Ha avuto impegni pressanti di cui siamo stati messi a parte, gli impegni sono terminati di recente e in tutta onestà non vedo l’ora di ripartire col suo apporto, appena avrà ritemprato le forze: già una sospensione di due sole settimane è pesante, è pari a una votazione intera. Sei mesi sono un macigno, l'esclusione a vita - in assenza di rimpiazzi - praticamente impensabile.



CITAZIONE
Tra l'altro oggi riflettendoci mi è sorto in automatico un collegamento con il sistema di richieste di recupero PG, analogamente al discorso fatto sopra infatti credo che non abbia senso che possa essere concesso all'infinito e/o senza penalità; è giusto un'osservazione in tema, non voglio andare OT ma se proprio in caso si può aprire un topic a parte.

Il senso è che giocare insieme è bello e divertente, quindi se reintegrare una persona che si è assentata non comporta nessun surplus di lavoro per lo staff, non c'è il minimo motivo per ostacolarla. Anzi, ci si rende inutilmente sgradevoli, oltre che privare i giocatori di potenziali compagni.
Inoltre, in un un panorama generale che vede i GdR by forum in flessione, ragionare in questi termini alla lunga avrebbe effetti controproducenti.

Nessun problema se voleste ragionarne a parte, avviso però che la discussione finirebbe in coda, almeno per quanto riguarda la mia possibilità di interazione, finché non smaltirò le incombenze in programma (se passo al volo per presa visione, non prendetela a male, tornerò appena possibile).



***




Spero di aver trattato in maniera esaustiva le proposte fatte, fugando quindi ogni sospetto di scarsa attenzione da parte mia; in seguito a comunicazioni col RU avute in questi giorni, a breve sarà avviata una revisione del Regolamento Inadempienze, che prevederà l'inserimento delle proposte di Angy tra le opzioni a disposizione.

In caso altre persone desiderassero fare proposte alternative o esprimere un parere, sono sempre invitate a farlo.
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 18:40
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


CITAZIONE
Se lo scopo dello Staff è far funzionare il GdR, i suoi membri si daranno una struttura e dei compiti, ed elaboreranno regole che hanno lo scopo di raggiungere lo scopo prefissato.

Le regole elaborate e la stessa struttura dello Staff presuppongono un certo ambiente di lavoro, che può anche cambiare nel tempo. Al cambiare dell’ambiente, in caso una regola/struttura non sia più funzionale, va cambiata o rischia di inficiare quello che è lo scopo dello Staff, cioè far funzionare il tutto. Seguirla pedissequamente senza considerare le circostanze fa solo danni.

In altre parole: noi lavoriamo con delle regole per uno scopo.
Seguire le regole non è lo scopo della nostra presenza qui, bensì un mezzo, attraverso cui ci impegniamo a far funzionare il GdR.

Fatta la regola, trovato l'inganno si dice ma quando una regola non è più funzionale, soprattutto se si è consapevoli del problema, aggirarla o sfruttare il bug non è la soluzione nè dovrebbe diventare un'abitudine e purtroppo, anche se in buona fede, l'ho visto fare molto spesso. Se una regola è sbagliata oppure obsoleta si dovrebbe prima pensare a correggerla e solo dopo agire di conseguenza.

Quindi si, le regole sono un mezzo ma se ci sono è per un motivo, credo siano anche una guida e uscire dai binari oltre ad essere scorretto può essere dannoso.

CITAZIONE
Se mi si richiede di non aggirare le regole, nonostante le motivazioni che ritengo più che tangibili, mi riallaccio al cappello introduttivo: la regola in questo momento “storico” ostacola l'obiettivo (gestire adeguatamente il GdR), quindi la regola va modificata e/o riadattata.

CITAZIONE
Possiamo sicuramente identificare un bug, nella possibilità di reintegro immediato dopo l’espulsione, tuttavia non sono d’accordo nel dire che sia un procedimento insensato - non ripeto le ragioni, le ho già abbondantemente espresse.

Questo bug non riguarda solo questo momento, si tratta di un problema posto già numerose volte - lo sai bene - e mi trovi d'accordo, il bug va risolto e infatti quando ho visto che stavate ricadendo nello stesso errore ho fatto la proposta.

CITAZIONE
se postare una volta al mese nei Censimenti è un dovere troppo detestabile, temo sia necessario rivedere l’intero Regolamento su Hub, RU con annessi e connessi.

Top 200: perdona(te) la domanda retorica - chi trae più beneficio dal fatto che un forum sia ben visibile in top, e che attiri di conseguenza nuovi giocatori?

Quando ho citato le recenti modifiche è stato per un semplice paragone ma forse non sono riuscita a far passare il messaggio.

Parlando di HUB utenza possiamo dire che il Rap. Utenza può avviare discussioni e sondaggi per far arrivare il parere della maggioranza dell'utenza all'interno delle votazioni staff; per fare ciò deve seguire un processo lungo e ostico da controllare nella sua validità ottenendo nelle votazioni effettive un singolo voto. In pratica un'intera utenza deve censirsi sistematicamente per poter dire la sua e avere in cambio un impatto del tutto marginale e in più, per poter giocare, deve votare in Top sacrificando magari altri forum che seguiva e che magari in cambio del voto offrivano un servizio aggiuntivo alla community pubblica.

Diciamo che tutto ciò non regge il confronto con uno staffer assenteista che pur non postando ai censimenti - che non lavora, che non mastera e via dicendo - può votare e se poi a questo ci aggiungiamo che appena espulso può rientrare e riprendere a votare come nulla fosse capiamo che c'è qualcosa che non va. Si legge e si ripete che lo staffer non ha privilegi e che è da considerare alla stregua di un utente eppure a conti fatti risultano differenze di trattamento.

CITAZIONE
Certo, anche noi in staff ci divertiamo, ma come ben sai (qui mi rivolgo ad Angy in prima persona), il tempo che va nei nostri post sarà sì e no meno del 5% del totale che passiamo connessi.
I vincoli veri che abbiamo, quelli tirannici, quelli ineludibili, sono quelli dell’orario di lavoro o di lezione e studio, del prepararci da mangiare, del passare ore in treno o in bus, e della stanchezza che abbiamo addosso, quando apriamo il pc la sera e c’è da masterare, votare o inventare nuovi regolamenti, e nonostante gli occhi brucino lo facciamo comunque (l'hai fatto per più anni di me, dico roba che sai già)

In condizioni normali, delle persone che lavorano per altre dovrebbero percepire uno stipendio... a noi penso basterebbe un "grazie".
Perdona l'incursione nel personale, ma a 30 anni suonati, faccio molta fatica a sentirmi dire che non regalo il mio tempo abbastanza bene...

Che lo staff faccia del volontariato è assodato, il ritorno di tanti sforzi è davvero limitato, le soddisfazioni poche e in cambio la frustrazione è infinita. Vuoi o non vuoi tuttavia dei vincoli ci devono essere, non sto dicendo che dovete spremervi fino ad esaurirvi e regalare ogni goccia del vostro tempo libero - ci mancherebbe - quello che intendo è che nel momento in cui ci si accorge di non avere più tempo, modo o voglia di dedicarsi a questo impegno sarebbe meglio lasciar perdere. C'è chi ne prende consapevolezza e abbandona da sè (pochi e rari casi) e poi c'è chi continua a fare il peso morto occupando un posto rallentando i lavori e il gruppo.

Le regole di esclusione per inadempienza furono messe proprio per evitare questo.

CITAZIONE
Torno su questa citazione per evidenziare un altro aspetto: in sostanza leggo che le ore di tempo che mettiamo a disposizione di altre persone per farle giocare - e si tratta di ore ed ore a settimana, che potremmo trascorrere in attività di altro tipo, per il nostro esclusivo intrattenimento - sono in qualche modo paragonabili a tre o quattro click che abbiamo chiesto ai giocatori di effettuare, per salvaguardare il loro stesso interesse a mantenere la community viva (perché se giocano qui, evidentemente a loro piace).

Trovo il ragionamento piuttosto ingiusto, lo dico senza mezzi termini… non credo si possano paragonare le due cose, o vorrebbe dire che dieci ore del tempo di uno staffer vale come un secondo di un’altra persona.
L’avere voce in capitolo dello staffer affonda le radici proprio nel fatto che senza le sue ore di lavoro, il GdR chiuderebbe.
Comprendo che il vedere figure di riferimento andare e venire possa essere poco piacevole, ma lo è ancora di più per chi divide il lavoro con quelle stesse figure, e si trova a doversi sobbarcare altre ore di lavoro, per supplire alla sua mancanza.
Va da sé che se non si trovano rimpiazzi validi (fosse facile...), e la persona assente rientra, la cosa più logica da fare in un’ottica di gestione efficiente ed economia delle risorse è quella di reintegrarla immediatamente e rimetterla al lavoro - non certo allontanarla per principio.
Sarebbe un principio del darsi la zappa sui piedi, per dirla in modo agricolo.

Anche qua no, non è ciò che intendo. Non si tratta di allontanare per principio ma perchè è venuta meno la produttività di quell'elemento e nel tempo abbiamo visto molto bene cosa può causare l'assenteismo di uno staffer (vedi la segnalazione causata dall'assenza dei meccanici) aldilà del rallentare i lavori questo comportamento stressa e snerva gli altri membri del gruppo e porta l'utenza a chiedersi perchè quel posto è ancora occupato a vuoto. Nervosismi su nervosismi.

CITAZIONE
Alla luce di quanto appena spiegato, la logica c’è: è una logica rivolta al voler tirare avanti il GdR e salvaguardare i solidi fatti (c'è bisogno di gente che lavori, e lo faccia bene), più che al seguire il regolamento a prescindere, per amore della correttezza formale. Chiaramente si è liberi di dissentire, ma è un dissenso basato su una prospettiva diametralmente opposta a quella che trovo necessaria a proseguire nei nostri lavori^^

Dissento, non si tratta di formalità e burocrazia. Come spiegato sopra, a parer mio, è più dannoso reinserire uno staffer che fa ostruzionismo passivo con la sua assenza rispetto all'escluderlo.

CITAZIONE
Da ciò che leggo, intuisco tra l'altro che si ritengano le figure in staff perfettamente rimpiazzabili a prescindere, di scarsa capacità, e di conseguenza che non ci sia giustificazione alcuna nel vederli lavorare nelle posizioni che ricoprono.

CITAZIONE
Parliamo tra l’altro dell’esclusione non di personale qualunque, bensì di personale non rimpiazzabile, dalle comprovate e innegabili qualità, della cui assenza farebbe le spese l’intero gruppo Narratori, e di conseguenza… sì, proprio i giocatori, che vedrebbero allungarsi ulteriormente i tempi di gestione e la qualità di quello che possiamo offrire.

So bene che non è facile rimpiazzare qualcuno e anzi, di mio in realtà credo che ciò non sia affatto possibile, questo perchè ognuno è diverso e ha delle qualità uniche ma nel mio ragionamento tuttavia parto da un concetto basilare, ovvero che tutti sono utili e nessuno è indispensabile.

Visto che fai l'esempio di Jons ti confermo che di certo perdereste un'ottimo scrittore (anche se parliamo di gusti soggettivi, su questo non ci piove), difficilmente trovereste un utente che scriva altrettanto bene ma per contro è assai probabile che trovereste un nuovo narratore più attivo nel valutare/votare e che magari sia geniale nel costruire trame o nel semplice far divertire i giocatori senza puntare al premio pulitzer.

La "mission" del NGDR ricordo che dovrebbe essere quella di intrattenere e divertire. Un post eccellente diverte e coinvolge ma se inizia ad arrivare con una cadenza mensile o più (vedi anche giammo) l'utente perde l'interesse e anche se c'è la possibilità di chiedere un cambio master nella maggioranza dei casi l'utente medio abbandona il gdr perchè capisce che quello è l'andamento (specie se a farglielo intuire è un master che è anche un narratore).

CITAZIONE
Parlare di “ricominciare come se nulla fosse”, in questa ottica, è un giudizio che tiene scarsamente in conto una serie di necessità fondamentali di tutti quanti noi al lavoro, fa pensare che le nostre capacità di giudizio nel selezionare i colleghi siano completamente offuscate da prese di posizione illogiche.

Ancora no, non ho pensato nè insinuato nulla del genere.
Se il regolamento inadempienze mi porta ad escludere un elemento significa che questi non è più produttivo e al suo posto - per far andare avanti la macchina dello staff - si deve dare la possibilità ad un altro utente di fare la sua parte. Che poi qualitativamente ciò avvenga in maniera diversa a quando quello staffer era attivo dipende dal singolo caso ma di certo abbiamo che il nuovo arrivato sarà attivo, velocizzerà le votazioni e le valutazioni senza bloccare il processo, di per sè già una conquista.
In soldoni ragionerei in termini di produttività per il forum e nel limite del possibile, farlo senza far calare la qualità del servizio offerto.

Se poi vogliamo parlare di unità di gruppo, rimpiazzare qualcuno senz'altro scombina gli equilibri e allo stesso modo sopraggiunge quindi anche il fattore umano con la difficoltà nel distacco. Per contro un nuovo membro porta una ventata d'aria fresca e anche se il cambiamento spaventa e preoccupa ho visto questi processi portare grandi benefici.

CITAZIONE
Come dicevo sopra, può essere sgradevole vedere entrate e uscite continue; per mia sensibilità personale tuttavia le preferisco ad un vago avviso di assenza senza una data di rientro, o senza specificare se lo staffer riuscirà a svolgere del lavoro o meno (e in questo gli ultimi avvisi sono stati meravigliosamente specifici).
Tengo anche a ricordare che l'impegno, oltre che verso il GdR, l'abbiamo anche gli uni verso gli altri: se non posso affidarmi agli altri staffer, se una persona non da segno di reagire, non riesco a lavorare. Qui risiede il senso dei segnalini, nella loro accezione originale di incentivo a velocizzare e stimolare i meno reattivi - e in questo il loro lavoro l'hanno fatto.

Gli avvisi di assenza vaghi hanno valenza ma come è stato detto a più riprese se non viene riportato sul forum è come se non esistesse.
Problemi e impegni irl li abbiamo tutti ma come ho sempre sostenuto, un secondo per dire "non ci sono" si trova sempre, fosse anche solo per una forma di rispetto verso i colleghi e i masterati oltre che per interesse personale a salvare il proprio pg dall'archiviazione.

I segnalini negativi non sono mai stati un incentivo, sono nati come ammonimenti, una risposta all'assenteismo definita "brutal way" atta a liberarsi dei pesi morti. Brutto da dire, brutale appunto ma quello era lo scopo quindi non so di che accezione parli.

CITAZIONE
CITAZIONE
~ Nel caso in cui uno staffer qualsiasi dovesse perdere l'incarico per inadempienza (o nel caso decida di abbandonare spontaneamente), non potrà essere riproposto prima di 6 mesi. Dopo questo periodo, se l'utente risulterà attivo (ovvero se si è censito puntualmente, se ha role attive come giocatore e/o come master/quester), potrà essere ricandidato per il ruolo di staffer che aveva o per un altro.

NB:
dopo la seconda esclusione e/o abbandono l'utente in questione non potrà più rientrare in staff per nessun motivo.

Qui purtroppo leggo input che fatico a inquadrare come funzionali. Mi spiego meglio, portando come esempio il caso specifico di Jons, che potrebbe certamente ripetersi in altri momenti con altre persone: il gruppo ha bisogno di lui, essere costretti a privarcene per ben sei mesi sarebbe un danno enorme non solo per il gruppo, ma per il GdR intero, per le ragioni esposte in precedenza.
Ha avuto impegni pressanti di cui siamo stati messi a parte, gli impegni sono terminati di recente e in tutta onestà non vedo l’ora di ripartire col suo apporto, appena avrà ritemprato le forze: già una sospensione di due sole settimane è pesante, è pari a una votazione intera. Sei mesi sono un macigno, l'esclusione a vita - in assenza di rimpiazzi - praticamente impensabile.

Se 6 mesi sono tanti si può anche pensare di ridurre a 3 o a 2, l'importante è che la proposta di reintegrarlo avvenga solo dietro l'effettiva ripresa, solo se c'è modo di capire che sia tornato un utente attivo e interessato alla community.


***


CITAZIONE
Spero di aver trattato in maniera esaustiva le proposte fatte, fugando quindi ogni sospetto di scarsa attenzione da parte mia; in seguito a comunicazioni col RU avute in questi giorni, a breve sarà avviata una revisione del Regolamento Inadempienze, che prevederà l'inserimento delle proposte di Angy tra le opzioni a disposizione.

In caso altre persone desiderassero fare proposte alternative o esprimere un parere, sono sempre invitate a farlo.

Ti confermo e ringrazio per la risposta esaustiva. Abbiamo spesso idee contrastanti ma come vedi se l'intento è lo stesso alla fine il dialogo viene facile.
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2019, 15:43
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE
Fatta la regola, trovato l'inganno si dice ma quando una regola non è più funzionale, soprattutto se si è consapevoli del problema, aggirarla o sfruttare il bug non è la soluzione nè dovrebbe diventare un'abitudine e purtroppo, anche se in buona fede, l'ho visto fare molto spesso. Se una regola è sbagliata oppure obsoleta si dovrebbe prima pensare a correggerla e solo dopo agire di conseguenza.

Quindi si, le regole sono un mezzo ma se ci sono è per un motivo, credo siano anche una guida e uscire dai binari oltre ad essere scorretto può essere dannoso.

Sfortunatamente molte regole mostrano falle non prima di essere applicate, e non è possibile correggerle prima di aver individuato i problemi derivanti dall'utilizzo pratico;
sull'aggirare spesso e volentieri regole, in buona fede o meno, ricordo che le decisioni sono sempre collegiali: non è mai il singolo a imporsi col proprio punto di vista, e ciò che da un elemento può essere visto come un aggirare dei paletti, dall'altra può essere letto come un'interpretazione valida come le altre sul piatto.
Qualsiasi scelta deriva da un punto di vista maggioritario, che ritiene il male minore procedere in modo differente, dopo aver individuato una problematica.

Sul fatto che aggirare regole possa essere scorretto o dannoso, penso di aver espresso già il mio punto di vista, anche in modo piuttosto prolisso: dipende tutto dal perché lo si fa. Se il motivo è valido, a mio avviso, il fine giustifica i mezzi, e il fatto che ci si muova in pubblico è indice e garanzia che il fine sia rivolto a beneficio del GdR.


CITAZIONE
Questo bug non riguarda solo questo momento, si tratta di un problema posto già numerose volte - lo sai bene - e mi trovi d'accordo, il bug va risolto e infatti quando ho visto che stavate ricadendo nello stesso errore ho fatto la proposta.

Purtroppo (o per fortuna) è la prima volta che è stato assegnato il terzo segnalino a uno Staffer ritenuto attivo e utile da parte del gruppo di appartenenza; non penso che altri casi di entrata/uscita siano assimilabili a questo (in genere tra l'altro coinvolgono elementi ben specifici, non è un fenomeno che interessi uniformemente lo Staff intero)


CITAZIONE
Parlando di HUB utenza possiamo dire che il Rap. Utenza può avviare discussioni e sondaggi per far arrivare il parere della maggioranza dell'utenza all'interno delle votazioni staff; per fare ciò deve seguire un processo lungo e ostico da controllare nella sua validità ottenendo nelle votazioni effettive un singolo voto. In pratica un'intera utenza deve censirsi sistematicamente per poter dire la sua e avere in cambio un impatto del tutto marginale e in più, per poter giocare, deve votare in Top sacrificando magari altri forum che seguiva e che magari in cambio del voto offrivano un servizio aggiuntivo alla community pubblica.

Per questa problematica, con cui concordo, posso solo rinnovare l'invito a ridiscutere con l'utenza il ruolo di RU e HUB: è una cosa per cui è stata lasciata praticamente carta bianca, non un'imposizione da parte dello staff, e si può senz'altro reworkare.

Sulla problematica della frequenza in altri forum, per quanto noi per primi ci siamo posti il problema, non abbiamo ancora ricevuto osservazioni di giocatori che ci siano concretamente incappati.


CITAZIONE
Diciamo che tutto ciò non regge il confronto con uno staffer assenteista che pur non postando ai censimenti - che non lavora, che non mastera e via dicendo - può votare e se poi a questo ci aggiungiamo che appena espulso può rientrare e riprendere a votare come nulla fosse capiamo che c'è qualcosa che non va. Si legge e si ripete che lo staffer non ha privilegi e che è da considerare alla stregua di un utente eppure a conti fatti risultano differenze di trattamento.

La differenza sostanziale, come già dicevo, è che sulla persona assente ma esperta posso sempre fare affidamento; non posso dire altrettanto di altre persone con cui non ho (ancora) lavorato. Non si tratta di privilegio, si tratta di garanzia per il gruppo, e di conseguenza garanzia per il GdR.
Sul fatto del non aver ancora lavorato con potenziali staffer, rimando a qualche paragrafo più in basso.

CITAZIONE
Che lo staff faccia del volontariato è assodato, il ritorno di tanti sforzi è davvero limitato, le soddisfazioni poche e in cambio la frustrazione è infinita. Vuoi o non vuoi tuttavia dei vincoli ci devono essere, non sto dicendo che dovete spremervi fino ad esaurirvi e regalare ogni goccia del vostro tempo libero - ci mancherebbe - quello che intendo è che nel momento in cui ci si accorge di non avere più tempo, modo o voglia di dedicarsi a questo impegno sarebbe meglio lasciar perdere. C'è chi ne prende consapevolezza e abbandona da sè (pochi e rari casi) e poi c'è chi continua a fare il peso morto occupando un posto rallentando i lavori e il gruppo.

Le regole di esclusione per inadempienza furono messe proprio per evitare questo.

Di fatto questa regola è stata applicata senza problemi, nel momento in cui l'assenteismo era grave, ingiustificato e protratto nel tempo.


CITAZIONE
Anche qua no, non è ciò che intendo. Non si tratta di allontanare per principio ma perchè è venuta meno la produttività di quell'elemento e nel tempo abbiamo visto molto bene cosa può causare l'assenteismo di uno staffer (vedi la segnalazione causata dall'assenza dei meccanici) aldilà del rallentare i lavori questo comportamento stressa e snerva gli altri membri del gruppo e porta l'utenza a chiedersi perchè quel posto è ancora occupato a vuoto. Nervosismi su nervosismi.

Dissento, non si tratta di formalità e burocrazia. Come spiegato sopra, a parer mio, è più dannoso reinserire uno staffer che fa ostruzionismo passivo con la sua assenza rispetto all'escluderlo.

Il rischio di ostruzionismo (inteso come ritardo o paralisi dei lavori) è praticamente abbattuto dal fatto che alla scadenza, la votazione viene chiusa, con o senza i voti attesi. Non aspettiamo più come un tempo che tutti si ricordino di passare.

Come a suo tempo emerse dal dibattito concernente uno staffer visto come improduttivo, dall'esterno la percezione della presenza di un elemento non è sempre corrispondente all'effettiva partecipazione alle attività del gruppo; parimenti, l'impatto sul gruppo della presenza (o assenza) in termini di malumore o tensione, può essere valutato solo dal gruppo stesso, non da spettatori esterni.

Mi (ci) preoccupa molto di più dovermi (doverci) privare di un elemento corteggiato a lungo, per mesi, prima di averlo potuto inserire in squadra, a causa di un incidente di percorso. Preferisco piuttosto, dopo questo incidente, tenere sotto osservazione l'elemento mantenendolo dentro lo staff, e stabilire con calma se davvero la sua assenza non faccia danno al gruppo.
Perderlo per una svista non può essere per me un evento da accettare senza battere ciglio. Può non piacere, ma penso di star facendo il possibile per il benessere di tutti: se gli altri non sono d'accordo, bocceranno la proposta.

In questo specifico caso tra l'altro, nel quadro di un gruppo ridotto a quattro Narratori, tutti lavoratori, parliamo di motivazioni brutalmente concrete. Se gli altri converranno con me che il male minore è fare una modifica al regolamento, o se piuttosto voteranno contro, il nostro gruppo accetterà la decisione, e lo farà sempre nel rispetto di un'ottica di maggioranza – con la quale si può dissentire chiaramente, ma senza virtualmente trovare una via di mezzo che accontenti per principio tutti.


CITAZIONE
So bene che non è facile rimpiazzare qualcuno e anzi, di mio in realtà credo che ciò non sia affatto possibile, questo perchè ognuno è diverso e ha delle qualità uniche ma nel mio ragionamento tuttavia parto da un concetto basilare, ovvero che tutti sono utili e nessuno è indispensabile.

Visto che fai l'esempio di Jons ti confermo che di certo perdereste un'ottimo scrittore (anche se parliamo di gusti soggettivi, su questo non ci piove), difficilmente trovereste un utente che scriva altrettanto bene ma per contro è assai probabile che trovereste un nuovo narratore più attivo nel valutare/votare e che magari sia geniale nel costruire trame o nel semplice far divertire i giocatori senza puntare al premio pulitzer.

Il paragone del Pulitzer, gradito non solo a te a quanto ricordo, è un'analogia che approvo: purtroppo tuttavia abbiamo imparato a nostre spese che per aiutarci serve un elemento in grado di masterare giocate di alto livello (B, A, S), o rischiamo di oberarlo con compiti che non è preparato ad affrontare, con le conseguenze che conosciamo.
Il livello di scrittura è solo uno degli elementi critici, e non è il principale. La qualità passa anche dalle trame, dalla ponderazione ed altre caratteristiche umane.
Con la recente modifica delle valutazioni mi aspetto di avere medie aggiornate in tempo reale, il che dovrebbe facilitarci il compito; in questo momento, ahimè, non abbiamo a disposizione persone con le caratteristiche idonee a ricoprire il compito, sia per motivi di costanza che di presenza effettiva sul forum.
Sono d'accordo sul fatto che in linea di principio nessuno è indispensabile: se rifiutassi di privarmi di Jons a scapito di una potenziale recluta molto brillante, accetterei in toto qualsiasi critica sulla mia impostazione.
Purtroppo, come dicevo, non vediamo rimpiazzi validi all'orizzonte.

Piuttosto, volendo pensare ad alternative alla situazione attuale, possiamo pensare di consentire ai master attivi di auto-proporsi in staff ed essere messi in prova, con modalità da definire.

CITAZIONE
La "mission" del NGDR ricordo che dovrebbe essere quella di intrattenere e divertire. Un post eccellente diverte e coinvolge ma se inizia ad arrivare con una cadenza mensile o più (vedi anche giammo) l'utente perde l'interesse e anche se c'è la possibilità di chiedere un cambio master nella maggioranza dei casi l'utente medio abbandona il gdr perchè capisce che quello è l'andamento (specie se a farglielo intuire è un master che è anche un narratore).

La possibilità di cambiare master c'è da tempo.
I masterati che ha in carico Jons, per citare l'esempio del momento, sono persone che non hanno il minimo problema ad accettare una scansione mensile e scelgono quel master specifico per via delle sue caratteristiche. Un master più rapido ma meno curato non le farebbe divertire.
Non si possono fare i conti in tasca agli altri: men che meno possiamo farlo noi in Staff verso i master. Nessuno li punisce se tagliano corto e pensano prima a far divertire, anzi, ora che il voto lo assegna il masterato al 100%, la pressione da parte nostra è calata ulteriormente.
L'unica prevenzione è parlarsi chiaramente prima di partire, e comunicare le rispettive aspettative: in mancanza di ciò, ogni defezione per noia è una rinuncia a parlare chiaro, non la conseguenza di un'impostazione o un ordine di scuderia da parte nostra.


CITAZIONE
Ancora no, non ho pensato nè insinuato nulla del genere.
Se il regolamento inadempienze mi porta ad escludere un elemento significa che questi non è più produttivo e al suo posto - per far andare avanti la macchina dello staff - si deve dare la possibilità ad un altro utente di fare la sua parte. Che poi qualitativamente ciò avvenga in maniera diversa a quando quello staffer era attivo dipende dal singolo caso ma di certo abbiamo che il nuovo arrivato sarà attivo, velocizzerà le votazioni e le valutazioni senza bloccare il processo, di per sè già una conquista.
In soldoni ragionerei in termini di produttività per il forum e nel limite del possibile, farlo senza far calare la qualità del servizio offerto.

Se poi vogliamo parlare di unità di gruppo, rimpiazzare qualcuno senz'altro scombina gli equilibri e allo stesso modo sopraggiunge quindi anche il fattore umano con la difficoltà nel distacco. Per contro un nuovo membro porta una ventata d'aria fresca e anche se il cambiamento spaventa e preoccupa ho visto questi processi portare grandi benefici.

Sono d'accordo, col doveroso “tuttavia” di cui sopra: possiamo cambiare modalità di reclutamento per aiutare il turnover, ma non è una cosa che potremo fare con uno schiocco di dita.


CITAZIONE
Gli avvisi di assenza vaghi hanno valenza ma come è stato detto a più riprese se non viene riportato sul forum è come se non esistesse.
Problemi e impegni irl li abbiamo tutti ma come ho sempre sostenuto, un secondo per dire "non ci sono" si trova sempre, fosse anche solo per una forma di rispetto verso i colleghi e i masterati oltre che per interesse personale a salvare il proprio pg dall'archiviazione.

I segnalini negativi non sono mai stati un incentivo, sono nati come ammonimenti, una risposta all'assenteismo definita "brutal way" atta a liberarsi dei pesi morti. Brutto da dire, brutale appunto ma quello era lo scopo quindi non so di che accezione parli.

L'accezione di chi non ama porsi come autorità giudiziaria, proponendo arbitrariamente l'esclusione di un proprio collega, nel momento in cui a suo avviso “passa il segno” e va rimpiazzato. Non sono una persona che si sente abbastanza superiore da giudicare ed escludere senza una pezza d'appoggio impersonale e numericamente quantificabile; il resto dello staff ha appoggiato la proposta, non escludo chiaramente che ciascuno avesse motivo propri leggermente diversi gli uni dagli altri.


CITAZIONE
Se 6 mesi sono tanti si può anche pensare di ridurre a 3 o a 2, l'importante è che la proposta di reintegrarlo avvenga solo dietro l'effettiva ripresa, solo se c'è modo di capire che sia tornato un utente attivo e interessato alla community.

Purtroppo devo ribadire che a mio avviso una misura simile non porterebbe benefici: nel caso in cui un elemento totalizzasse i tre segnalini e i colleghi lo ritenessero un elemento non produttivo, non ha senso a prescindere che rientri, né tra sei mesi, né tra due anni.
Se al contrario un elemento utile si trova a rischio per via di quella che siamo fortemente convinti sia una svista, nel quadro di un impegno più ampio ma passeggero e della completa assenza di rimpiazzi validi, i mesi di stop sono soltanto una pastoia per tutti.
A prescindere dal mio parere, la proposta sarà comunque presentata tra le alternative in fase di rework.


***




Per tirare le fila: quando sono in gioco un gruppo chiuso con prerogative più ampie di quelle della maggioranza, ed uno esterno ad esso, con meno possibilità di influire sulle dinamiche in corso, è perfettamente normale che i membri del secondo (se interessati a seguire gli sviluppi del primo) tenderanno a individuare ciò che ai loro occhi non ha un funzionamento ottimale, mentre il primo cerchi di preservare il funzionamento interno.

Dovendo essere il gruppo Staff a lavorare, da parte mia è più che normale favorire i meccanismi che consentono il funzionamento sereno del medesimo, ferme restando le necessità di reclutamento e turnover, che avverto io stessa in prima persona.

Non penso inoltre che riusciremo a trovare una formula risolutiva che in linea di principio metta d'accordo tutti.


Per queste ragioni preferisco ora che questo topic venisse dedicato ad eventuali proposte alternative da parte di altri utenti; il dibattito sui principi, per quanto interessante, non porterebbe a risultati utili all'atto pratico, ed è stato affrontato secondo me in maniera esaustiva: possiamo solo essere d'accordo sul fatto di non esserlo, ed accettare serenamente questa realtà, fermo restando che i singoli regolamenti possono (e devono) essere modificati, in caso non adempiano al loro scopo.

Provvederò a linkare la votazione qui una volta aperta, per dare maggiore visibilità alla medesima e lasciare spazio ad eventuali imput in corso d'opera; il discorso del reclutamento, se dovesse sembrarti meritevole di interesse, preferirei pianificarlo una volta smaltita la coda di argomenti tuttora in lavorazione.

 
Top
6 replies since 9/8/2019, 21:17   320 views
  Share