Gestione del NGDR, Staff e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
NGDR - Staff
view post Posted on 17/2/2018, 12:56 by: NGDR - Staff
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



JZlrz7S
JZlrz7S

Lo Staff del NGDR



Come diventare Staffer


Collegamenti: "Divisione Ruoli", "Votazioni e Accorgimenti"




Come è stato già detto precedentemente, gli Staffer prima di diventare tali sono stati e continueranno ad esserlo in ogni momento, Utenti del forum stesso. Cosa significa tutto ciò? Semplice, che anche il nuovo arrivato può diventare staffer, ma non è cosa facile e immediata.

- Innanzitutto, esistono due modalità per entrare in Staff: Da sempre è lo Staff, infatti, a selezionare eventuali utenti che si sono dimostrati abili e capaci nella loro permanenza sul forum. Questo, quindi, si configura come il primo metodo per entrare e prevede di essere iscritti al forum da almeno un anno ed essere a conoscenza in maniera più o meno completa del regolamento. Esiste, tuttavia, un secondo metodo di recente introduzione che permette a chiunque, pur rispettando alcuni basilari requisiti, di candidarsi per la carica di Sempai e iniziare un periodo come Staffer in Prova. [X]

- In base alle qualità in cui più eccelle, il candidato prescelto (a candidatura approvata dalla maggioranza coinvolta quindi) sarà considerato un neo-staffer, inteso come nuovo arrivato e potrà decidere se rimanere in quel determinato gruppo o cambiare. Se vi candidano i Narratori, ma volete diventare Meccanico ci si può mettere d'accordo per fare un periodo di prova nel gruppo per vedere come funziona, se piace e preferite l'altro ambito (una volta valutate le funzionalità ed essere stati ritenuti idonei dal nuovo gruppo di appartenenza) potrete decidere dove andare. Se al contrario avete già le idee chiare, sceglierete direttamente dove andare ascoltando i consigli e i pareri dei membri più anziani che vi hanno candidato e invitato a unirvi a loro.

Nello specifico:
    ~ Chi è abile nel role, crea trame avvincenti e intrighi interessanti come master (ottenendo quindi una buona media nelle valutazioni), avrà più possibilità di entrare nei Narratori;

    ~ Chi invece si dimostra abile con i numeri, divertendosi a creare tecniche nuove, trovando ed esponendo bug nei vari sistemi, avrà più possibilità di entrare nei Meccanici;

    ~ Chi, invece, è ordinato e aggiorna bene la scheda al primo colpo, chi mostra uno spiccato senso del dovere ed ha mediamente più tempo libero, può avere possibilità di entrare nei Supervisori.

A decidere l'ingresso o meno di un particolare candidato, sarà lo stesso gruppo che ha "adocchiato" l'utente, con delle particolarità.

Fanno eccezione tuttavia le procedure per entrare a far parte del gruppo dei Meccanici. Dovendo agire su un regolamento che coinvolge l'intera community infatti la procedura sarà più lenta e rigida con lo scopo di selezionare chi ritenuto capace e solo dopo attente valutazioni.
    Per entrare a far parte del gruppo Meccanici quindi ci sono 2 vie possibili:

    CITAZIONE
    ? Test: Quando dietro votazione regolare risulta l'effettiva necessità di aggiungere personale, i Meccanici possono pubblicare un annuncio indicando i posti in palio che sono stati approvati avvisando quindi che, chi vuole ed è interessato a entrare nel gruppo, può tentare il test per dimostrare le proprie capacità. Verranno quindi indicati un tempo limite per iscriversi tramite un post e un scadenza per la consegna dei lavori (che dovrà avvenire tramite mp all'Admin dei Meccanici).

    Le richieste che verranno fatte nel test saranno di natura numerico-funzionale e riguarderanno punti del regolamento che in quel dato periodo si stanno revisionando; questi argomenti saranno affiancati obbligatoriamente da alcune linee guida per facilitare il lavoro dei candidati e quindi per uniformarlo a un sistema deciso in partenza a cui deve rifarsi (in questo modo anche dovesse fallire il test il materiale del partecipante resterebbe comunque materiale su cui poter lavorare); le richieste del Test possono variare da candidato a candidato e al tempo stesso presentarne alcuni punti in comune, in questo modo i Meccanici avranno più versioni dello stesso argomento tra cui poter scegliere la più valida.

    [Al termine per entrare nel gruppo occorrerà ricevere una valutazione media del 7 su 10 e a valutare saranno i Meccanici (+ gli Admin esterni e il Rap. Utenza, se il gruppo presenta 3 membri o meno o se si raggiunge uno stallo]

    ? Candidatura: Se dietro votazione i Meccanici adocchiano un utente che ritengono adatto ad affiancarli nel loro lavoro procederanno a contattarlo in via privata per chiedere se sarebbe disposto a collaborare. Dietro risposta affermativa il candidato dovrà linkare i lavori proposti nel tempo (o se preferisce anche inviarne altri che teneva da parte e che non aveva ancora pubblicato) e aspettare le valutazioni.

    [Similmente ai test il candidato dovrà presentare o far valutare una delle sue passate proposte e ricevere una valutazione media dell'8; a valutare saranno i Meccanici (+ gli Admin esterni e il Rap. Utenza se il gruppo presenta 3 membri o meno o se si raggiunge uno stallo).

- Altro prerequisito che un futuro Staffer dovrebbe avere, inoltre, è quello di avere una certa "fedina penale". Spieghiamo meglio questo concetto con un esempio pratico: di sicuro, avrà più possibilità di entrare in staff un utente che si è mostrato rispettoso del regolamento, che abbia mantenuto, durante tutta la sua permanenza, un comportamento ligio e adeguato, rispetto ad un altro che prende costantemente warn e ban. Ovviamente, ci può essere l'eccezione alla regola, ma questi casi vanno presi con le pinze, nessuno è condannato se commette qualche errore e di fatti nel tempo, nei casi meno gravi (warn), dopo 6 mesi vengono archiviati. Bisogna però tener conto che gli errori cancellati non vengono dimenticati in caso di nuove problematiche.

In ultimo ci teniamo a ricordare che una volta diventati Staffer, Admin o Rappresentanti Utenza, nessuno è obbligato a continuare il suo ruolo all'infinito (o per l'intera durata della carica di 6 mesi). Se impegni, problemi più grandi o il progressivo disinteressamento rischiano di compromettere il suo operato e quello degli altri, si è tenuti a fare uso di un po' di buon senso e avvisare per tempo della propria assenza e/o abbandono.




Lo Staff è esente dalle Regole?



Domanda che può sorgere spontaneamente a chiunque, e che subito andiamo a smentire con un assolutamente no. Lo staffer è, sempre e comunque, un utente del forum, e come tale deve seguire le regole, sia all'interno del GdR che all'esterno, ovvero nelle sezioni di Svago e di Off topic. Ovviamente, gli Staffer, dato anche il compito che ricoprono, devono essere da esempio per l'utenza, pertanto, nel caso uno venga colto in flagranza di reato, di certo verrà punito più severamente rispetto ad un normale utente e, in casi anche estremi, potrebbe addirittura perdere la sua carica.
    ? Sospensione: Può capitare che senza alcun preavviso uno o più staffer diano di matto rischiando di compromettere l'integrità del forum ad esempio cancellando post, topic o discussioni random. In questi casi avute le conferme dai Log (che può vedere solo un Admin) si procede con la sospensione temporanea dello staffer coinvolto. Entrando in Amministrazione si esclude l'interessato dal gruppo interno dello Staff e vengono tolte relative moderazioni e/o poteri di amministrazione e in casi di necessità bannato. Questo procedimento viene effettuato per evitare il dilagare del caos e al contempo limitare i danni; i Supervisori si impegneranno a decidere il da farsi nel più breve tempo e insieme ai colleghi valuteranno il giusto provvedimento da applicare per il ripristino della calma.

    ? Esclusioni su proposta e votazione: Nel caso in cui il comportamento scorretto di uno Staffer continui ad influire negativamente sulla community e se il suo ostruzionismo va ad influire sul suo rendimento e quello degli altri colleghi (anche solo rallentandone l'operato con il prolungato assenteismo) è possibile proporre l'esclusione del suddetto. Qualsiasi Staffer potrà postare nel topic "Cambio gruppo e Proposte Uscite" anche se in riferimento ad un membro di un gruppo che non sia il proprio. I casi verranno valutati singolarmente, discussi e infine se non si raggiunge un accordo che soddisfi entrambe le parti si passa ai voti che dovranno essere seguiti sempre da valide motivazioni; tutti gli Staffer avranno diritto di voto e per l'esclusione definitiva si dovrà raggiungere la metà più uno sul totale dei votanti.

    ? Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Sarà possibile rimuovere i segnalini nel momento in cui si riprenderà un'attività più costante, con la proporzione di un segno - rimosso ogni 3 votazioni consecutive andate in porto.

    - Per scongiurare la registrazione del segno negativo (-) gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.
      - Deroghe per giusta causa: allo scattare del terzo segnalino per uno dei membri del proprio gruppo, in presenza di conclamate problematiche che compromettano le attività del gruppo (mancanza di personale, assenza di rimpiazzi, varie ed eventuali da motivare) gli Admin hanno la possibilità di richiedere la sospensione dell'esclusione.
      La sospensione sarà votata dai membri del gruppo, a cui si aggiungeranno gli Admin esterni in caso il gruppo conti meno di 3 membri; in caso di assenza di un Admin, questo verrà sostituito dal RU.
      Se lo staffer verrà reintegrato, manterrà i tre segnalini finché essi non saranno rimossi, seguendo il regolamento in vigore.




Edited by Get scared. - 31/5/2021, 11:38
 
Web  Top
2 replies since 17/2/2018, 12:55   2388 views
  Share