Topic Centrale Role, Clicca qui per l'indice esteso

« Older   Newer »
  Share  
Sir Onion
view post Posted on 11/2/2012, 19:14 by: Sir Onion
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:






2up8sxz
2up8sxz

Regolamento


Istruzioni Master


Collegamenti: "Introduzione al Gioco", "Lavori GDROFF", "Inseguimenti e Caccia"







In questo topic sarà analizzata più nel dettaglio la figura del Master, tanto nelle possibilità di gestione quanto negli obblighi da seguire entro e fuori le giocate aperte. Per un'introduzione generale al ruolo è possibile consultare la Guida subito sopra.


Raccomandazioni generali



  • Dal punto di vista del rapporto col giocatore, è buona abitudine di ogni Master cercare di stabilire un canale di comunicazione GDR OFF coi propri masterati. Che sia attraverso un canale di messaggistica privata, i messaggi diretti di ForumFree o una postilla in calce ai propri post, ci si aspetta che ciascun Master sia in grado di rispondere alle domande dei propri masterati riguardo la giocata o la gestione della stessa, nonché di comunicare sue eventuali assenze o trasmettere istruzioni di sua iniziativa.
    Tutto ciò al fine di proseguire il gioco in maniera serena, evitando fraintendimenti o discussioni che possano sfociare in azioni regolamentari. Qualora ciò non potesse essere evitato, la sezione Segnalazioni [X] è il luogo dove riportare il problema per trovare una soluzione.
    A tale scopo lo staff ricorda che non potranno essere valutate conversazioni private tra Master e e giocatori, ma soltanto ciò che appare pubblicamente in forum (con ciò includendo, dunque, qualsiasi avvertenza presente in calce ai post stessi).


  • Al fine di consentire il corretto funzionamento del Regolamento Cacce e Inseguimenti, è necessario che ogni Master, al momento di postare la trama per una giocata, indichi la data precisa di inizio nel topic relativo; a giocata conclusa, sempre nel topic dove è postata la trama, indicherà la data di conclusione, eventuali Tracce lasciate dal pg e la loro entità [vedi Regolamento Tracce X].
    Questi sono dati che non vanno divulgati per nessun motivo: gli unici a poterli conoscere saranno Master, giocatore e Staff.

    Allo scopo di consentire il funzionamento del Regolamento Fama, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere seguita per riportare in topic trama eventuali avvenimenti che possano, a giudizio del Master, provocare una variazione nel livello di notorietà dei personaggi coinvolti.


  • A prescindere dalla collocazione temporale, dalla tipologia di giocata o da quella di gestione,per velocizzare l'andamento delle giocate i Master potranno talvolta ricorrere a post rapidi, con pochi dettagli descrittivi e dando in compenso molte indicazioni GDR OFF. Questo NON pregiudicherà la valutazione finale.
    È dato per scontato che questa possibilità, generata dalla necessità di far proseguire il gioco ad un Master in ristrettezze temporanee di tempo o voglia, non può tradursi in una scusa per essere noncuranti o gestire sbrigativamente il gioco altrui.


  • Al termine della Missione, ogni Master/Quester dovrà assegnare ad ogni giocatore un Voto Medio che sarà la risultante di una serie di caratteristiche. Dovrete dare quindi per ogni voce un voto da 1 a 10:

    • Role: qualità nell'interpretazione del personaggio nelle varie situazioni poste, coerenza con l'ambientazione e la caratterizzazione del pg
      Scrittura: gradimento dello stile di scrittura utilizzato, dell'impegno, miglioramento e della costanza
      Strategia/Approccio: capacità di affrontare le difficoltà incontrate, fantasia, idee, eventuale gioco di squadra

      Voto Medio: Voto Role +Scrittura +Strategia/3

  • A Missione conclusa, il Master segnalerà in sede di valutazione al masterato anche l'eventuale salto di Livello Fama, motivandolo e linkando in tale occasione il/i post in cui si verificano gli atti descritti.



  • Gestione
    Missioni



    Per quanto riguarda le Missioni, ci sono due modi per iniziare il vostro lavoro di Master, in entrambi questi sono i dati da preparare:
      ~ Master: "nick con link al profilo"
      ~ Difficoltà Missione: D/C/B/A/S
      ~ Tipologia Missione: Generica/Decimazione/Ricognizione/Soccorso ..
      ~ Trimestre di Riferimento: Marzo-Maggio 249; Giugno-Agosto 250 ..
      ~ Villaggio di Riferimento: Konoha/Suna/Kiri/Kumo/Iwa/Oto/Nome Paese Minore/Akatsuki
      ~ Rango e Numero Partecipanti: 1,2, 3 ..Genin/Chunin/Jonin/Jonin-S
      ~ Nick dei partecipanti con link al profilo: "Tizio, Caio."
      ~ Storyline: piccola anticipazione su ciò che i ninja dovranno svolgere, nemici che affronteranno e informazioni varie ed eventuali

    CODICE
    CODICE
    <b>[color=white]~ Master[/color]</b>: [URL=http://]"[color=gray]nick con link al profilo[/color]"[/URL]
    <b>[color=white]~ Difficoltà Missione[/color]</b>: [color=gray][color=royalblue]D [/color]/[color=FF3333]C[/color]/ [color=339900]B[/color]/[color=B31CFF] A[/color] / [color=gold]S[/color][/color]
    [color=white]<b>~ Trimestre di Riferimento</b>[/color]: [color=gray]Marzo-Maggio 249; Giugno-Agosto 250 ..[/color]
    [color=white]<b>~ Villaggio di Riferimento</b>[/color]:[color=gray] Konoha / Suna / Kiri / Kumo / Iwa / Oto / Nome Paese Minore / Akatsuki[/color]
    [color=white]<b>~ Rango e Numero Partecipanti</b>[/color]: [color=gray]1,2, 3 ..[/color][color=gray][color=royalblue]Genin[/color] / [color=FF3333]Chunin[/color] / [color=339900]Jonin[/color] / [color=B31CFF]Jonin-S[/color][/color]
    [color=white]<b>~ Nick dei partecipanti con link al profilo</b>[/color]: [URL=http://]"[color=gray]Tizio, Caio.[/color]"[/URL]
    [color=white]<b>~ Storyline</b>[/color]: [color=gray]piccola anticipazione su ciò che i ninja dovranno svolgere, nemici che affronteranno e informazioni varie ed eventuali[/color]


    [Caso 1, incarico su richiesta]
      Una volta che un giocatore avrà postato qui la sua richiesta di un Master, potrete offrirvi per l'incarico. In alternativa esso vi sarà offerto dallo staff qualora figuriate come Disponibili in lista Master.
      Preso l'incarico dovrete far approvare la Trama della Missione (ovvero quella che è a grandi linee la storyline che si ha in mente) e per farlo, dovrete aprire un primo Topic nella sezione "Trame Missioni" e attendere la convalida da parte di un Narratore.

      I topic aperti in questa sezione sono visibili solo ai creatori dello stesso e allo Staff; tale collegamento e potrà essere sfruttato anche per la gestione di eventuali cambi di rotta o per un consulto sull'assegnazione di un malus (laddove ovviamente il giocatore non sia concorde). In caso di necessità per l'approvazione della trama potrebbe essere necessario informare e attendere la convalida del Kage/Reggente del villaggio di partenza.


      - Una volta avuti i permessi il Master potrà aprire il Topic vero e proprio nella sezione "Missioni" del relativo villaggio e iniziare con l'avventura.


    [Caso 2, incarico spontaneo]
      Se avete in mente una trama per una missione ma non conoscete né trovate partecipanti e desiderate portare avanti la vostra idea, potrete ugualmente chiedere la convalida della Trama. Aprite quindi spontaneamente un topic nella sezione "Trame Missioni" per far convalidare la trama e una volta ottenuto il via potrete aprire il topic della missione pubblicizzandolo e aspettando che eventuali partecipanti postino la loro adesione.

    A inizio Missione, a meno che il Master non stabilisca diversamente, tutti i giocatori partiranno con un set di Oggetti Consumabili: il pacchetto base di default è Pozione + Tonico d'erbe + Barretta energetica, ma il giocatore può (con l'autorizzazione del Master) personalizzarlo scegliendo altri Consumabili di suo gradimento, per un valore complessivo di 600 Ryo.
    Gli Items verranno restituiti a fine Missione se inutilizzati.

    Ricordiamo che il Master ha completo potere decisionale su questo particolare: se dovesse decidere che non possono essere selezionati Oggetti, il giocatore dovrà attenersi a quanto stabilito.





    Gestione da lontano



    Di norma al Master è richiesto di postare ad ogni giro di post dei giocatori. Questo tipo di gestione, detta da vicino, è la regola generale nel GdR, applicandosi ogni volta che non sia espressamente esclusa. È inoltre obbligatorio nel caso di Quest o Missioni di Alto Rango (B/A/S), dato che queste due categorie necessitano di guida e controllo assidui da parte del Master.

    Tuttavia, quando si tratti di Missioni di Basso Rango (D/C), è possibile ai giocatori fare richiesta per una gestione da lontano. In alternativa è lo stesso Master a poter prevedere questo tipo di gestione, qualora si tratti di un inizio Missione per "incarico spontaneo".

    Si tratta di un tipo di gestione nella quale al Master è richiesto un approccio decisamente più rilassato e passivo, dato che il motore principale della missione deve essere l'interazione tra i giocatori partecipanti, che ruoleranno per la maggior parte del tempo tra loro, senza che il Master debba intervenire. Per questa ragione, la gestione da lontano sarà richiedibile soltanto con un minimo di 2 giocatori partecipanti.
    Allo scopo di consentire la gestione da lontano, il Master:

  • Una volta stabilito il tipo di gestione (per sua volontà o per richiesta dei giocatori) formulerà una trama adatta a seguire la maggior libertà dei partecipanti.


  • Aperta la giocata, si impegnerà ad intervenire soltanto per mantenere la struttura della trama approvata, lasciando il più possibile campo libero ai giocatori. Gli sarà sempre possibile intervenire qualora gli venga richiesto dalla natura della giocata, dai giocatori o dal Regolamento, ma non dovrà abusare di questa possibilità per tornare, di fatto, ad una gestione da vicino.


  • Allo scopo di non lasciare invece la giocata interamente nelle mani dei giocatori, frustrando di fatto l'obbligo di mantenere la forma della trama approvata, il Master dovrà postare obbligatoriamente:
      - Una volta ogni tre giri di post, se i giocatori sono in due.

      - Una volta ogni due giri, se i giocatori sono più di due.


  • Quando non riterrà di dover intervenire o non gli sia richiesto, potrà semplicemente utilizzare il sistema di "like" dei post per segnalare di aver letto quanto scritto dai propri giocatori, consentendo loro di proseguire rapidamente. A questo punto essi continueranno a giocare tra loro.


  • Ulteriore particolarità di questo tipo di gestione è la possibilità, per shinobi dal grado Chunin in su, di ambientare la propria Missione D/C al Passato.
    La giocata così intrapresa seguirà le stesse regole GDR ON ed OFF di ogni altra giocata al Passato [X] quanto a risvolti sul personaggio al Presente. In breve:
      - la morte o la menomazione del personaggio tale da inficiarne lo sviluppo al presente sono escluse. Il fallimento della Missione, naturalmente, rimane invece una possibilità.

      - ulteriori conseguenze GDR ON che derivino dalla Missione, di rilievo tale da influenzare il GdR fuori dalla singola giocata e dai personaggi coinvolti direttamente, sono escluse.

      - la giocata non figurerà come "di Intermezzo" pur essendo una Missione, e sarà possibile intraprenderne una sola alla volta per personaggio pur non occupando il normale slot Libere.

    Tipologie di Missioni



    Le Missioni sono divise in tipologie e ranghi, partendo dalle D fino alle A. Esistono missioni ancora più complicate, le S, riservate solo ai ranghi più elevati del villaggio.
    Normalmente non tutte le missioni sono disponibili a qualsiasi grado ninja: i Genin possono completare solo missioni D e C, i Chūnin solo le C e le B, solo i Jōnin possono completare fino alle S.
    Spesso le missioni vengono svolte in team, solitamente composti da tre persone più un capogruppo di alto rango, che garantisca la sicurezza dei suoi sottoposti. Spesso questa figura è assente per impegni o necessità e a volte le missioni possono venire svolte anche in solitaria. Dipende dalle regole del proprio Villaggio di appartenenza e dal tipo di missione in cui si è coinvolti (spesso il rango è decisamente secondario).

    Ecco un breve elenco delle possibili missioni per rango:
      Missioni Rango D - missioni più semplici, incentrate su incarichi ordinari e non proprio il massimo dell'avventura. Sono richieste spesso da privati e non molto remunerative, ma i villaggi ninja accettano richieste da chiunque.
      Esempi: ricerca di animali, ricerca di informazioni, aiuto nel lavoro dei campi, protezione di minori, altro
      Possono essere svolte da: Genin o superiore

      Missioni Rango C - missioni di bassa difficoltà, ma già più complicate delle D. Spesso involvono scontri armati, problemi intricati e cariche statali. Il rischio di morte è contemplato: anche se non è una costante, non è da escludere per missioni di questo tipo.
      Esempi: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, scorta di persone importanti, spionaggio, cattura di animali feroci, inseguimento, cattura o uccisione di persone, altro.
      Possono essere svolte da: Genin o superiore

      Missioni Rango B - missioni abbastanza difficili, spesso coinvolgono scontri anche con altri ninja o nemici di pari potenza: a volte causano ripercussioni in paesi minori, a volte si svolgono completamente sotto copertura.
      Esempi: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, guardia del corpo, scorta, inseguimento, cattura, o uccisione di ninja, altro.
      Possono essere svolte da: Chunin, o superiore

      Missioni Rango A - missioni molto difficili che possono compromettere la situazione del proprio villaggio o del paese. Si ha spesso a che fare con altri ninja e spesso per situazioni delicate e complesse.
      Esempi: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, scorta a persone importanti, inseguimento, cattura o uccisione di ninja, altro.
      Possono essere svolte da: Jonin o superiore

      Missioni Rango S - missioni di difficoltà elevatissima, spesso però molto importanti per il destino del paese o addirittura dell'intero continente.
      Esempi: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, assassinio di persone importanti, raccolta di informazioni top secret, altro.
      Possono essere svolte da: Jonin e Jonin-S


    Tipologie Speciali



    Una volta stabilita la distinzione in base al rango, che detta in linea di massima cosa può o non può contenere la trama di una Missione in termini di difficoltà per il giocatore ed impatto sul GdR, è bene specificare che questo tipo di giocate presenta di per sé enorme varietà anche dal punto di vista prettamente contenutistico. Quando si fa richiesta per un Master, senza specificare altro, ci si rimette alla fantasia di quest'ultimo nello stendere una trama che può quindi essere varia ed imprevedibile: questo tipo di contenuto è lo standard del GdR, e prende il nome di Missione Generica.

    Date le varie vocazioni dei singoli shinobi, tuttavia, ha senso GDR ON che ciascun villaggio distingua, quando possibile, le Missioni assegnate in base allo scopo che si prefiggono di ottenere. GDR OFF, per conseguenza, il GdR offre la possibilità di definire in partenza, con maggior precisione, che tipo di Missione si desidera affrontare.
    Queste Missioni particolari, richieste dal giocatore al momento della richiesta del Master (o definita dal Master stesso nel caso di "incarico spontaneo"), ricadono sotto le Tipologie Speciali seguenti:

      Missioni di Caccia

      Di norma, l’obiettivo di una Missione di Caccia è l’inseguimento, con successiva cattura o uccisione, di un bersaglio già determinato in partenza. Quest’ultimo può essere un Nukenin, un membro di Akatsuki, o anche un Ninja appartenente ad un Villaggio rivale (con tutte le conseguenze del caso) - l’importante è che si tratti di uno shinobi NPC, già con Scheda al momento della richiesta della missione o con la stessa creata ad hoc dal Master. All’interno della missione, è previsto un combattimento PVP contro il bersaglio in questione. Non sono da escludere combattimenti intermedi, né la presenza di ulteriori NPC più deboli a supporto del Nukenin - generalmente, dipende anche dall’ambientazione e dalle scelte compiute dai giocatori durante la Missione. Per questa specifica tipologia di Missione, nulla vieta ad un Ninja di Rango inferiore di tentare l’abbattimento di un bersaglio più forte - purché sia chiaro che, specialmente ai Ranghi più alti, l’esito negativo del combattimento potrebbe risultare fatale per i PG coinvolti.

      Nel caso di Caccia nei confronti di PG giocanti, seguire l’apposito Regolamento [X]


      Missioni di Ricognizione

      Solitamente, la ricognizione è pane quotidiano per gli shinobi ed è questa la ragione per la quale i Villaggi continuano ad istruire i propri ninja, specializzando la loro preparazione affinché possano entrare a far parte di team selezionati per questa tipologia di Missioni - gli ANBU possono essere un esempio, ma in guerra tutto è lecito e nessuno vieta ad un Kage di inviare un Genin in terra straniera, anche per mesi o anni, pur di reperire informazioni.
      Queste Missioni, nello specifico, possono essere di quattro tipologie:

    • Investigazione: in questo genere di Missione al ninja è richiesto di fare da testa di ponte per successive operazioni, magari esplorando un territorio sconosciuto o sorvegliandone l’area per eventuali presenze sospette, oppure indagando su una serie di tracce relative ad uno specifico evento. Particolarmente indicati sono quindi shinobi che si sanno muovere veloci su larghi spazi, dotati di capacità sensitive di rilievo. Dal punto di vista regolamentare, questa missione risulta utile per coloro che, non sapendo dove si trovi un bersaglio, debbano reperire informazioni prodromiche al dispiegamento di Unità Inseguitrici in un dato territorio.

    • Spionaggio: il ninja viene inviato in un Paese straniero, per reperire informazioni e spiare un potenziale nemico. Più la destinazione si avvicina al cuore del Paese, ossia il Villaggio, più la difficoltà aumenta - e con essa, il Rango della Missione. È preferibile evitare scontri, data la discrezione che viene richiesta allo Shinobi. Come per le missioni di Investigazione, queste missioni possono aiutare a capire se valga la pena dispiegare Unità Inseguitrici in un dato territorio, con l'aggiunta di ottenere ulteriori informazioni utili in termini di tempo e luogo.

    • Rintracciamento: questo genere di Missione è strettamente collegato con le Missioni di Caccia. In sostanza, svolgere un Rintracciamento permette una gestione più ottimale di un bersaglio ed è principalmente indicata per Nukenin di Rango elevato - di fatto, permette ad un team di eseguire il Rintracciamento e ad un secondo di intervenire direttamente sul campo, per ingaggiare lo Scontro. In termini di efficienza, è sicuramente una soluzione vantaggiosa.
      Dal punto di vista del regolamento Inseguimenti, questo è il tipo di missione che obbligatoriamente va svolto in fase di Infiltrazione in cacce a PG. Completare con successo una Missione di Rintracciamento permette di arrivare subito allo Scontro PVP contro il proprio bersaglio. Le due cose possono essere svolte da team diversi.

    • Assassinio: queste missioni sono le più avanzate del settore, perché allo shinobi è richiesto di investigare, infiltrarsi, avvicinare e quindi uccidere un bersaglio senza far notare la propria presenza. Il bersaglio sarà qui già stato determinato, ma non si tratterà di un ninja: la difficoltà della missione infatti, a differenza di quelle di Caccia, sta nell’assoluta discrezione richiesta al ninja più che nella sua capacità combattiva. Lo shinobi non dovrà farsi notare, o comunque dovrà far ricadere i sospetti lontani dal proprio villaggio/paese/committente. Obiettivi comuni di queste missioni sono spesso soggetti di alto profilo.



    • Missioni di Decimazione

      Questo genere di Missioni si focalizza più specificamente sul combattere grandi numeri di nemici non particolarmente impegnativi, solitamente al fine di eliminare uno o più nemici finali senza che questi facciano granché per nascondersi. Gli avversari possono essere ninja o meno, l’importante è che si combatta parecchio. Queste missioni sono le più indicate per shinobi che vogliono menare le mani senza preoccuparsi troppo del resto, o che possiedono tecniche particolarmente adatte a spazzare via molti nemici tutti assieme.


      Soccorso

      Quest’ultima tipologia di Missione si focalizza sul soccorrere uno o più soggetti in pericolo, oppure nell’intervenire situazioni di rischio che riguardano solo indirettamente la popolazione. Obiettivo qui sarà quindi il salvataggio di un bersaglio, la prevenzione di un disastro o la protezione di luoghi e/o persone. Indicati saranno naturalmente shinobi in possesso di abilità di supporto e guarigione, ma anche dalle capacità combattive, dato che gli avversari possono senz’altro essere shinobi.
      Il Rango di queste Missioni dipende da numerosi fattori, nominalmente i soggetti da soccorrere ed il pericolo da prevenire. La durata è mediamente la stessa di una Missione Generica.





    Missioni di Passaggio Rango



    Nelle missioni di "Passaggio di Rango" prima di assegnare la riuscita della prova dovrete contattare i Narratori che, tenendo in conto la vostra opinione, discuteranno in sezione staff della promozione. Ottenuta la valutazione finale a seconda delle disposizioni potrete concludere la giocata.

    Questo è lo schema per la riuscita/fallimento di queste particolari missioni:

      MISSIONE B DI PASSAGGIO RANGO CHUNIN

      1-4: Morte o Menomazione del pg (arti amputati, ecc..)
      5-6: Pg salvo ma ancora Genin
      7-10: Pg promosso a grado Chunin

      MISSIONE A DI PASSAGGIO RANGO JONIN

      1-5: Morte o Menomazione del pg (arti amputati, ecc..)
      6-7:: Pg salvo ma ancora Chunin
      8-10: Pg promosso a grado Jonin

      MISSIONE S DI PASSAGGIO RANGO JONIN-S

      1-7: Morte o Menomazione del pg (arti amputati, ecc..)
      8: Pg salvo ma ancora Jonin
      9-10: Pg promosso a grado Jonin-S




    Compensi Missioni



    COMPENSI GIOCATORE

    Il giocatore riceverà un compenso in exp fisso per singolo post. In più, se la Missione è completata con successo, il Master assegnerà un bonus proporzionato alla propria valutazione.

    Missioni di Decimazione, Investigazione e Rintracciamento.
      Missione D: 30 P.ti Exp x post + max 300 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)
      Missione C: 60 P.ti Exp x post + max 400 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 90 P.ti Exp x post + max 700 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 110 P.ti Exp x post + max 1000 su voto Master
      Missione S: 130 P.ti Exp x post + max 1200 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 70 ryo
      Missione C: da 10 a 130 ryo
      Missione B: da 10 a 200 ryo
      Missione A: da 10 a 300 ryo
      Missione S: da 10 a 400 ryo


    Missioni Generiche e di Spionaggio, Soccorso e Caccia.
      Missione D: 40 P.ti Exp x post + max 350 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)
      Missione C: 70 P.ti Exp x post + max 450 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 110 P.ti Exp x post + max 800 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 130 P.ti Exp x post + max 1100 su voto Master
      Missione S: 150 P.ti Exp x post + max 1300 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 100 ryo
      Missione C: da 10 a 200 ryo
      Missione B: da 10 a 300 ryo
      Missione A: da 10 a 400 ryo
      Missione S: da 10 a 500 ryo

    Missioni di Assassinio.
      Missione D: 50 P.ti Exp x post + max 400 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)
      Missione C: 80 P.ti Exp x post + max 500 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 120 P.ti Exp x post + max 900 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 150 P.ti Exp x post + max 1200 su voto Master
      Missione S: 170 P.ti Exp x post + max 1500 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 200 ryo
      Missione C: da 10 a 300 ryo
      Missione B: da 10 a 400 ryo
      Missione A: da 10 a 500 ryo
      Missione S: da 10 a 600 ryo

    COMPENSI MASTER

    Missioni di Decimazione, Investigazione e Rintracciamento.

    Queste missioni sono le più brevi e strutturalmente semplici. Come tali, presentano ricompense ridotte rispetto ad una Missione Generica.

    Paga Master:
      Missione D: max 300 ryo
      Missione C: max 600 ryo
      Missione B: max 1.000 ryo
      Missione A: max 1.250 ryo
      Missione S: max 1.600 ryo


    Missioni Generiche e di Spionaggio, Soccorso e Caccia.

    Queste sono tutte missioni dalla durata standard per il Gdr.

    Paga Master:
      Missione D: max 350 ryo
      Missione C: max 650 ryo
      Missione B: max 1.150 ryo
      Missione A: max 1.400 ryo
      Missione S: max 1.800 ryo


    Missioni di Assassinio.

    Queste missioni hanno durata e difficoltà superiore rispetto alle parigrado Generiche. Le ricompense riflettono questo incremento.

    Paga Master:
      Missione D: max 450 ryo
      Missione C: max 750 ryo
      Missione B: max 1.300 ryo
      Missione A: max 1.600 ryo
      Missione S: max 2.000 ryo

    Per ogni mezza pagina di giocata effettuata oltre alla durata minima consigliata, si riceve un Bonus di 100 Ryo, sempre da scalare in proporzione per voti diversi dal 10.




    >> Torna all'Indice <<










    2up8sxz
    2up8sxz

    Regolamento



    Istruzioni Quester


    Collegamenti: "Tipologie Missioni", "Tipologie Quest",
    "Inseguimenti e Caccia"






    Specifichiamo subito che ogni Quester, oltre ad essere tenuto a comunicare proprie assenze e ritardi può - e talvolta deve - mettere in chiaro eventuali istruzioni per il giocatore in Gdr Off, questo ovviamente a fine post (anche in spoiler). Serve per evitare fraintendimenti con i giocatori che gestisce e per facilitare la comprensione del vostro operato da parte di chi vi valuterà.

  • Per velocizzare l'andamento delle giocate talvolta i Quester possono anche fare post rapidi, con pochi dettagli descritti e dando in compenso molte indicazioni off. Questo NON pregiudicherà la sua valutazione finale.


  • Quando posta la Trama per una giocata, il Quester deve indicare la data precisa di inizio nel topic Trame; a giocata conclusa, sempre nel Topic Trame, indicherà la data di conclusione, eventuali Tracce lasciate dal pg e la loro entità [vedi Regolamento Tracce].
    Questi sono dati che non vanno divulgati per nessun motivo: gli unici a poterli conoscere saranno Master, giocatore e Staff.


  • Al termine della Quest, ogni Quester dovrà assegnare ad ogni giocatore un Voto Medio che sarà la risultante di una serie di caratteristiche. Dovrete dare quindi per ogni voce un voto da 1 a 10:

    • Role: qualità nell'interpretazione del personaggio nelle varie situazioni poste, coerenza con l'ambientazione e la caratterizzazione del pg
      Scrittura: gradimento dello stile di scrittura utilizzato, dell'impegno, miglioramento e della costanza
      Strategia/Approccio: capacità di affrontare le difficoltà incontrate, fantasia, idee, evnetuale gioco di squadra

      Voto Medio: Voto Role +Scrittura +Strategia/3

  • A Missione conclusa, il Quester segnalerà in sede di valutazione al masterato anche l'eventuale salto di Livello Fama, motivandolo e linkando in tale occasione il/i post in cui si verificano gli atti descritti.



  • Istruzioni per i Quester
    (Quest)



    Per iniziare una Quest si richiede la compilazione del modulo e quindi del topic nella sezione privata "Trame Quest"; anche in questo caso sarà obbligatorio attendere la convalida da parte di un Narratore. In questo modo se doveste abbandonare l'incarico o essere assenti, chi subentrerà al vostro posto avrà la possibilità di continuare il vostro operato senza sconvolgere troppo la storia.

    L'apprendimento potrà essere gestito come preferite, sta solo alla vostra fantasia e al vostro impegno. Se anche doveste decidere di fare una Quest "psicologica" - o incentrata principalmente sul background del personaggio - all'interno della Quest DOVRETE far ruolare al personaggio l'apprendimento di quelle tecniche/meccaniche, fosse anche solo un accenno; la natura di questa specifica deriva dalla natura stessa delle Quest, è solo qui infatti che si possono apprendere Tecniche e/o Discipline, mentre in Role libere o Sessioni autogestite al limite ci si può allenare e approfondire la conoscenza di capacità apprese in precedenza.

    Per Quest di Firma, trovate tutte le indicazioni necessarie nel "Topic centrale Evocazioni"
      Prima di convalidare una giocata che abilita a Discipline di particolare rilievo o a un gruppo élite (Shinobi Katana, Jashin o Fibre Nere) e consegnare qualsiasi "Titolo", occorre mettere la Quest a giudizio dei Narratori allegando la vostra opinione.

      Ottenuta la valutazione finale potrete concludere la giocata secondo disposizioni.




    Tipologie Quest



    Le quest sono giocate in cui il ninja apprende una nuova Disciplina da cui può trarre beneficio. Si svolgono Quest per entrare in gruppi élite come gli Shinobi Katana di Kiri oppure più semplicemente per migliorare la propria abilità innata di Clan, apprendendo una Disciplina Avanzata derivata dalla Base del Clan. Di fatto le Quest sono punti di svolta nella storia del proprio personaggio nel senso dell'apprendimento: al termine di una quest non si arricchiscono i conti in banca né si guadagnano ryo. Si otterranno infatti unicamente Punti Exp e la Disciplina desiderata.

    - La durata minima di una quest è di 1,5 pagine, ma niente vieta che durino anche molto di più, se la trama lo necessita.

    - La difficoltà di ogni Quest varia in base al numero di Discipline in possesso del giocatore: le Discipline che prevedono fino a 5 Competenze prevedono una Quest di I Livello, mentre da 6 Competenze in su è richiesta una Quest di II Livello.

    Si possono fare quest per:
      - Discipline Base di qualunque tipo
      - Discipline Avanzate di qualunque tipo

    - Le Quest che danno accesso a posizioni particolari come la Firma di un sutra vengono valutate anche dai Narratori o da terze parti (kage, capi di organizzazioni). Alla fine della quest, il Quester dovrà girare la sua valutazione ai Narratori: l'insieme dei voti e delle valutazioni decreterà la riuscita o meno della Quest

    - È scontato che maggiore è il guadagno della quest, più è probabile sia lunga e complessa, maggiore sarà il rischio di morte. I master devono tenere a mente che 1,5 pagine è il minimo indispensabile: in caso di quest ad altissima difficoltà è fortemente consigliato aumentare durata e durezza della quest.

    Sulla durata e le ricompense rimandiamo al Topic Lavori Esterni e quindi alla professione di Quester [X]




    Compensi Quest



      • Quest con difficoltà di 1° Livello •

      Le Quest per apprendere Discipline con numero Competenze da 1 a 5[/color]


        [Durata Minima 1,5 pagine]

        Paga Quester: max 350 ryo

        Premio al giocatore: max 500 P.ti Exp


      • Quest con difficoltà di 2° Livello •

      Le Quest per apprendere Discipline con numero Competenze pari o superiore a 6


        [Durata Minima (Consigliata) 3 pagine]

        Paga Quester: max 1400 ryo

        Premio al giocatore: max 2.500 P.ti Exp






    >> Torna all'Indice <<





    Edited by Get scared. - 19/5/2023, 00:15
     
    Top
    5285 replies since 29/1/2012, 19:04   147717 views
      Share