Topic Centrale Role, Clicca qui per l'indice esteso

« Older   Newer »
  Share  
~Angy.
view post Posted on 1/2/2012, 13:25 by: ~Angy.
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:





2up8sxz
2up8sxz

Regolamento



Introduzione al Gioco


Collegamenti: "Tipologie Missioni", "Tipologie Quest",
"Inseguimenti e Caccia", "Role Libere", "Autogestite"






Ciascun personaggio, terminata l'Iscrizione [X], avrà la possibilità di intraprendere giocate all'interno del Gdr. Queste rappresentano il mezzo attraverso il quale giocatori e personaggi interagiscono con il gioco e tra loro. Acquisito un certo grado di esperienza, ciascun giocatore potrà diventare un Master, gestendo a sua volta giocate per altri personaggi.
Riassuntivamente, tratteremo di seguito sia i ruoli che le ruolate presenti nel GdR, iniziando dai primi. Maggiori specifiche sono reperibili nei regolamenti a cui si rinvia man mano.


Ruoli
Collegamenti: "Lavori OFF", "Lavori ON"




Al fine di poter materialmente giocare all’interno del Gdr, è necessario che gli stessi giocatori si adoperino tanto per muovere i propri personaggi, quanto per gestire quelli di altri. Questa attività comporta necessariamente che, allo stesso tempo, un giocatore possa essere anche un Master.
Di seguito analizzeremo rapidamente entrambi i ruoli, e le procedure che ciascuno segue per partecipare al gioco.


Master
Collegamenti: "Trame"



I Master sono il motore del Gdr. Si tratta di un lavoro esterno al gioco, in cui il giocatore, anziché interpretare il proprio personaggio, si occupa di informare, controllare, gestire e guidare altri giocatori. In breve, i Master portano avanti le storie racchiuse nelle singole giocate da loro gestite, e per questo sono essenziali alla vita del Gdr.

Chiunque abbia completato almeno una Missione D nel Gdr può fare richiesta allo staff per diventare Master. Dal momento in cui lo si diventa si potranno accettare Quest o Missioni [X] da gestire, aprendole per i giocatori al termine di un apposito procedimento che andremo a spiegare a breve.

Al termine della giocata, il master riceve una ricompensa basata anche sui voti ricevuti dai giocatori. Le medie di Quest e Missioni sono separate e consultabili nel Topic Centrale Master.
Il livello di ciascuna consente di gestire Missioni o Quest di rango più alto:

1-7.4: Missioni D e C; Quest di I Livello
7.5-10: Missioni B/A/S e Passaggi Rango (su nomina dei Narratori); Quest di II Livello

Il passaggio dal primo al secondo livello di gestione sarà possibile dopo aver completato almeno 3 Missioni/Quest con voto pari o superiore a 7.5; si potrà abbreviare l'attesa svolgendo almeno due lavori di qualità eccellente (voto finale 9-10) e ottenendo la convalida dello Staff.

  • Ciascun Master può decidere quante e quali giocate gestire in assoluta libertà. Nel caso in cui si decida di gestire esclusivamente un tipo di giocata, è possibile inserire una postilla diretta ai giocatori nel Topic Centrale Master.


  • Spieghiamo ora brevemente il procedimento attraverso cui un Master opera nel Gdr:

      1 - Richiesta

      Appena divenuto Master, il giocatore è inserito in una lista pubblica presente nel Topic Centrale Master (questo topic). Per iniziare a giocare come Master, bisogna essere assegnati ad una giocata (Missione o Quest) per la quale qualcuno abbia fatto richiesta in topic. Ciò è possibile o tramite assegnazione da parte dello staff, nel senso che il richiedente non ha specificato alcun Master, oppure in accordo tra il Master e il richiedente. In entrambi i casi tuttavia, espressa la richiesta, un membro dello staff dovrà dare il proprio assenso allo step successivo.
      Per richiedere una giocata è necessario compilare un modello prestabilito, che si può trovare più in basso in questo topic.

      In alternativa, è possibile per un Master che abbia un’idea interessante pubblicare una propria offerta di giocata, aperta a giocatori anche non ancora determinati. Anche qui lo staff darà il via libera allo step successivo.


      2 - Trama

      Step fondamentale è quello di approvazione della trama. Un master che abbia ricevuto il via libera nel Topic Centrale dovrà postare la trama(un breve riassunto della quest o missione, almeno nella sua struttura fondamentale), nella sezione apposita [X]. Qui, seguite le regole esposte in ciascuna sezione, si attenderà la valutazione di un Narratore per l’apertura ufficiale, inserendo eventuali modifiche in corso d’opera. Si tratta di una valutazione nel 90% dei casi meramente pro forma e rapida, salvo che la giocata non sia particolarmente complessa e/o che il Master stesso non richieda consigli ai Narratori.

      Ricevuto il via libera, il Master potrà aprire la giocata. Questa va aperta nel villaggio a cui il ninja appartiene, oppure, se si tratta di un ninja Libero o la giocata ha a che fare con un Eremo, va aperta nella sezione Paesi Minori.
      Qualora sia stato il Master a proporre la giocata, gli sarà possibile già aprirla mentre attende che qualcuno si unisca.


      3 - Gestione

      Una volta aperta, il Master si interfaccerà direttamente con i giocatori partecipanti, rispondendo ai loro post in una rotazione che dipende dal tipo di gestione:

      Se si tratta di una Quest, oppure di una Missione di Alto Rango, il Master gestirà la ruolata da vicino. Questo significa che risponderà ad ogni giro di post dei partecipanti, guidando passo passo la giocata. Questo tipo di gestione è comunque sempre richiedibile.

      Se si tratta di una Missione di Basso Rango, i giocatori potranno richiedere che il Master gestisca la ruolata da lontano. Questo consentirà al Master di lasciare maggior campo ai giocatori, che gestiranno tra loro la giocata fino a quando il regolamento non imporrà al Master di intervenire, o questi non ritenga di doverlo fare per mantenere la Missione nei criteri(pur labili) stabiliti dalla trama approvata.
      Al riguardo il se e quando intervenire sono rimessi alla discrezione del Master, ma è importante che la ruolata non venga lasciata di fatto ai due giocatori, perché altrimenti sarebbe di fatto una Autogestita.

      Più in basso maggiori informazioni riguardo ciascun tipo di gestione.


      4 - Valutazione e Ricompensa

      Al termine della giocata il Master riceverà un voto, media della valutazione ricevuta dai giocatori, ed una ricompensa in ryo conseguente, che egli si verserà nel conto una volta che avrà postato il link alla giocata terminata nel Topic Centrale Valutazioni [X]. Questo topic contiene anche tutte le regole riguardo le valutazioni nel dettaglio, incluse quelle che riguardano i ricorsi per votazioni ritenute inique.
      Il Master dovrà inoltre attribuire una ricompensa ai propri giocatori, distinta a seconda del tipo di giocata, del numero di post effettuati e della performance di ciascuno. Anche per queste ricompense si rimanda al Topic Centrale Valutazioni, oppure allo specchietto nel regolamento Lavori GDROFF [X].
      Infine, in base alle azioni effettuate dai personaggi, il Master dovrà considerare se essi hanno o meno guadagnato un Livello Fama.


      5 - Comunicazioni ai Narratori

      Messa a valutare la giocata, il Master dovrà tornare nel topic dove ha postato la trama e ricevuto l’approvazione dei Narratori. Qui, rapidamente, dovrà segnalare l’eventuale salto di Fama e le tracce lasciate dai personaggi che ha gestito. Per maggiori delucidazioni, si rinvia ai topic Fama [X] e Caccia [X].



    Giocatori
    Collegamenti: "Iscrizone", "Vita del Ninja"



    I giocatori sono coloro che, con i loro personaggi, partecipano alle ruolate aperte dai Master. I due ruoli, all’interno del gdr, non si escludono a vicenda naturalmente: ciascun giocatore può sia partecipare ad una giocata con un proprio personaggio che, contemporaneamente, gestirne un’altra come master. Tuttavia esistono alcuni tipi di ruolate che non richiedono apertura e gestione da parte di Master; in queste, ciascun giocatore parteciperà interagendo esclusivamente con altri giocatori, se ci sono.
    Non appena la propria scheda sarà pronta, è possibile per un giocatore fare richiesta per intraprendere la prima Missione D. Trattandosi di una Missione di Basso Rango, può anche essere gestita alla lontana.

    Di seguito, concisamente, è riportata la procedura da effettuare per richiedere una ruolata da intraprendere:

      1 - Richiesta

    Per richiedere una Missione o una Quest, è sufficiente seguire lo specchietto riportato più in basso in questo stesso topic. A questo punto verrà assegnato il Master, che si muoverà secondo la procedura descritta appena sopra.
    Per segnalare l’apertura di una Libera, è sufficiente seguire la procedura riportata nel Topic Centrale Role Libere [X], senza dover attendere oltre.
    Per quanto riguarda le Autogestite, il giocatore potrà invece aprirle e poi richiederne direttamente la valutazione nel Topic Centrale Valutazioni [X]
    Per quanto riguarda gli Eventi, in linea generale si dovrà seguire la specifica regola indicata dallo staff in apertura, ma qualora si tratti di eventi ricorrenti, la procedura è descritta nel Topic Centrale Eventi [X].

      2 - Gioco

    Una volta che il Master avrà aperto la ruolata, ciascun giocatore posterà secondo le regole stabilite dal Regolamento a seconda del tipo di gestione, o quelle che il master ritiene di dover stabilire in via speciale. Il master guiderà quindi la giocata, mentre ai giocatori starà semplicemente seguire le sue direttive, se ci sono, e le regole generali di etichetta del GdR [X].
    Nel caso di giocate non gestite da Master, l'apertura e l'andamento saranno rimessi interamente ai giocatori.

      3 - Valutazione

    Esattmente come per i Master, anche i giocatori dovranno esprimersi al termine di una giocata, questa volta sulla qualità della gestione. La media di questo voto determinerà non solo la ricompensa in ryo del Master, ma soprattutto la sua media totale per quel tipo di ruolata. Le medie di ciascun Master sono consultabili in questo stesso topic, mentre le regole riguardo le valutazioni sono facilmente reperibili in cima al Topic Centrale Valutazioni [X].

      4 - Comunicazioni ai Narratori

    Anche i giocatori, così come i Master, dovranno in qualche modo tornare ad interfacciarsi con lo staff una volta terminata la propria giocata. Questo avviene notificando un eventuale aumento di fama nel Topic Aggiornamento Fama aperto ad ogni cambio di trimestre. Si rinvia al topic Regolamento Fama per le regole specifiche [X].





    Ruolate
    Collegamenti: "Richiesta e Tipologia", "Autogestite", "Libere"




    Una volta stabiliti i ruoli principali che ciascun giocatore può assumere nel GdR, è necessario capire quante e quali sono le giocate che si possono intraprendere. Data la loro varietà, aiuta ricorrere ad uno specchietto riassuntivo come quello che segue.
    Le caratteristiche, regole e ricompense di ciascuna giocata variano a seconda della collocazione temporale, della gestione e della tipologia.
    Di seguito, una scheda riassuntiva di tutte queste dinamiche.


    Collocazione Temporale
    Collegamenti: "Linee Temporali"



    Una prima distinzione da operare riguarda infatti proprio il "quando" della giocata. Ciascun personaggio potrà infatti, a determinati requisiti, partecipare tanto a giocate ambientate nel suo Presente quanto a giocate situate nel suo Passato:

      Giocate al Presente

    Queste giocate rappresentano la "locomotiva" nell'avventura di ciascun personaggio. Esse sono situate obbligatoriamente nell'ultimo momento temporale a lui disponibile, quello più recente, e fanno da cardine cronologico per stabilire dove egli si trovi nel tempo presente per il Gdr. Qui si trovano tutte quelle giocate che trasformano radicalmente il personaggio, lo fanno crescere, gli aprono nuove porte nel Gdr. Si tratta quindi, senza dubbio, delle giocate di maggior importanza dal punto di vista della difficoltà, delle ricompense e dell'impatto sul gioco in generale.

    Devono obbligatoriamente essere al Presente le Missioni di Alto Rango e le Quest. Ma, in linea generale, ciascun personaggio può sempre ambientare la propria giocata al momento presente, se lo richiede.

      Giocate al Passato

    Queste giocate offrono la possibilità a ciascun giocatore di guardarsi indietro, giocando il proprio personaggio in un tempo passato rispetto a dove egli si trova attualmente nell'avventura. Il punto di riferimento, quindi, sarà l'ultima giocata al presente intrapresa. Queste giocate non incidono particolarmente sul personaggio, non possono alterarlo in modo significativo o conferirgli vantaggi particolari, questo perché altrimenti ne influenzerebbero retroattivamente il Presente. Inoltre sono soggette molto spesso a limiti di ripetibilità, Esse consentono, tuttavia, di esplorare il passato del proprio personaggio, di giocare con altri personaggi e ottenere una ricompensa moderata.

    Solo alcune specifiche giocate possono essere ambientate al Passato. Tra queste, le Missioni di Basso Rango, le Autogestite e le giocate Libere, oltre che ad alcuni Eventi.


    Gestione
    Collegamenti: "Topic Centrale Master"



    Non tutte le giocate del Gdr richiedono la presenza di un Master assiduo. Alcune, infatti, richiedono soltanto una gestione "alla lontana", dove il motore principale è dato dall'interazione tra i giocatori, senza la necessità di un costante intervento e controllo. Altre, addirittura, non richiedono alcun tipo di gestione di terzi, lasciando interamente il gioco in mano ai personaggi. Va da sé che le giocate di maggior rilievo richiederanno, invece, un Master che sorvegli, guidi e strutturi la giocata ad ogni giro di post.
    Ecco una rapida distinzione, ricordando di consultare il Topic Centrale Master più in basso per maggiori delucidazioni:

      Giocate con Master

    Sono le Missioni, le Quest e alcuni Eventi. Questi, per via del loro impatto sulla progressione del ninja, richiedono un Master che sia in costante contatto con il giocatore. Il master assumerà il ruolo di guida e riferimento, gestendo la giocata:

  • Da lontano: Le Missioni di Basso Rango possono, se i giocatori lo desiderano, essere gestite soltanto alla lontana da un Master che si limiti a leggere e ad intervenire saltuariamente con post rapidi. In entrambi i casi è necessario che la trama venga prima approvata.


  • Da vicino: Questo significa che il Master risponderà ad ogni giro di post dei partecipanti, guidando passo passo la giocata. Le Missioni di Alto Rango e le Quest sono obbligatoriamente gestite da vicino, ma questo tipo di gestione è comunque sempre richiedibile.


    • Giocate senza Master

    Sono le giocate Libere e le Autogestite, che non richiedono alcun tipo di gestione esterna. Qui la giocata è interamente nelle mani dei giocatori, che possono aprire senza che sia richiesta l’approvazione di alcuna trama. Oltre alla libertà di apertura, hanno in comune la ricompensa fissa che viene assegnata a ciascun giocatore.
    Le giocate sono tuttavia sottoposte a dei limiti di frequenza e, per le Autogestite, di argomento. Maggiori specifiche possono essere ottenute nei rispettivi regolamenti Libere [X] e Autogestite [X].


    Tipologia
    Collegamenti: "Istruzioni Master e Tipologie di Missioni"



    Le giocate, oltre che in base alle distinzioni sopracitate, si caratterizzano per il ruolo che rivestono singolarmente nel gdr. Ciascuna di esse è pensata per soddisfare una specifica esigenza di gioco, presentando difficoltà, strutture e ricompense diverse a tale scopo.
    Dato il loro numero e la loro varietà, si propone qui una distinzione riassuntiva di tutte le possibili giocate basata su questo criterio:

      Missioni

    Le Missioni sono il pane quotidiano di ogni ninja. Dal momento in cui riceve il proprio coprifronte, fino a quello in cui lo appende al chiodo, un ninja svolgerà soprattutto Missioni, siano esse per il proprio Villaggio, per il proprio Paese o anche solo per sé stesso. Trattandosi del mezzo di gioco principale, la loro tipologia è estremamente variegata sotto ogni punto di vista.

    Dal punto di vista della difficoltà e dell’impatto sul personaggio, si distinguono tra Alto e Basso rango.
    • Alto Rango : Queste Missioni portano avanti la storia del personaggio, e, in alcuni casi, del Gdr intero. Richiedono un Master che gestisca da vicino e devono essere al Presente.
      Sono Missioni di Alto Rango quelle di grado B/A/S.


    • Basso Rango : Queste Missioni non rappresentano per il ninja una sfida particolare, perché egli ha ormai acquisito un certo grado di esperienza. Possono essere gestite alla lontana, anche al Passato (per ninja dal Rango Chunin in su), con un minimo di 2 giocatori partecipanti.
      Sono Missioni di Basso Rango quelle D/C.


    Dal punto di vista del tipo di gioco, si distinguono in Generiche, Caccia, Ricognizione, Decimazione e Soccorso. Queste ultime quattro presentano una struttura maggiormente predeterminata, focalizzandosi su certi temi e sfide desiderati dal richiedente.
    • Generiche: Queste Missioni non hanno un indirizzo specifico, e sono quelle che richiedono, quindi, il maggior apporto strutturale e creativo da parte di chi le organizza. Possono muoversi in qualsiasi direzione, hanno varia lunghezza e pongono le sfide più diversificate al giocatore richiedente, che si mette nelle mani del Master. Queste Missioni rappresentano inoltre lo standard di ricompensa e durata sul quale poggiano tutte le altre.
      Caccia: Queste Missioni sono incentrate sull’inseguimento e sull’uccisione o cattura di un NPC o di un personaggio ninja specifico, già individuato dai partecipanti e dotato di scheda. Prevedono vari livelli di difficoltà, incentrati più specificamente sulle capacità del bersaglio, e la presenza di uno o più scontri individuali particolarmente elaborati.
    • Ricognizione: Queste Missioni mettono l’accento su esplorazione e infiltrazione, ponendo sfide basate sulla qualità e rilevanza dell’informazione da acquisire, del luogo o delle persone da spiare o da uccidere. Chi vi partecipa deve prepararsi ad impiegare le proprie abilità di sotterfugio, evasione e diplomazia.
    • Decimazione: Queste Missioni si incentrano sul combattimento meno elaborato, mettendo il giocatore di fronte ad orde di nemici di basso livello da respingere, con uno o più “boss” da sconfiggere nel corso della missione. Indicate per chi ama menare le mani, o è particolarmente versato nello sgominare più nemici assieme.
    • Soccorso: Questa tipologia di Missione è dedicata a coloro che possiedono abilità curative o di supporto, e sono incentrate non tanto sullo sconfiggere nemici o acquisire informazioni, quanto più sul soccorrere civili o altri ninja, fare da scorta oppure prevenire disastri di vario tipo.

      Quest

    In queste giocate il personaggio progredisce dal punto di vista più strettamente personale, apprendendo nuove Discipline ed accrescendo, quindi, le proprie capacità da un punto di vista non strettamente legato al Livello. Per tale ragione, la loro gestione è vincolata alla presenza di un Master che le gestisca nei particolari, e devono essere necessariamente al Presente. [X]

    In base alla loro difficoltà, durata e obiettivo, le Quest si dividono in due Livelli:

  • Le Quest di 1° livello, dalla durata più breve, per le Discipline con numero Competenze da 1 a 5.

  • Le Quest di 2° livello, dalla durata più lunga, per le Discipline con numero Competenze pari o superiore a 6.


    • Eventi

    Gli eventi sono giocate speciali, difficilmente riunibili in una sola categoria tranne che per la loro peculiarità. Sono organizzati generalmente dallo staff, ma in alcuni casi, come ad esempio in quello degli Eventi Live, possono essere promossi da tutta l’utenza.
    Ciascuno di essi avrà regole specifiche che lo riguardano, dall’ambientazione alle ricompense, così come ai requisiti di partecipazione. Quando un evento è organizzato, ne viene data notizia a tutto il forum con un certo preavviso per l’iscrizione, che tuttavia non sempre è sottoposta a limiti di tempo. [X]

      Autogestite

    La particolarità di queste giocate sta nella loro durata. Si tratta infatti di role individuali o collettive ma caratterizzate da un singolo post per giocatore, di lunghezza minima fissata dal regolamento, in cui ciascuno descrive un addestramento a cui il proprio personaggio si sottopone per migliorare le proprie capacità o apprendere una nuova Tecnica/Variante Personale. Alternativamente, può riguardare una missione di basso rango intrapresa dal personaggio.
    Non richiedono l’approvazione preventiva, ma solo un controllo a posteriori da parte dello staff per l’elargizione della ricompensa, che sarà fissa. [X]
      Libere

    Queste giocate hanno natura residuale rispetto a tutte le altre. Si tratta di interazioni tra personaggi non gestite da alcun master, situabili in ogni tempo, riguardanti qualsiasi argomento tranne quelli affrontati in giocate di rango superiore. Conferiscono una ricompensa fissa e sono soggette a limiti per quanto riguarda la loro ripetibilità. [X]






    Requisiti, Durate e Ricompense
    Collegamenti: "Missioni e Quest", "Autogestite", "Libere"




    Data la varietà di giocate disponibili all'interno del GdR, può essere comodo riassumere in un unico luogo tutti i loro requisiti d'apertura, assieme alle durate minime e alle ricompense che conferiscono in caso di successo.
    Subito qui sopra è possibile rinvenire ciascuno dei topic che si occupano più in dettaglio di ciascuna giocata.


    Missioni



      Requisiti

  • Richiesta in Topic Centrale Master da parte del Giocatore.


  • Assegnazione di un Master che possegga la media necessaria.


  • Approvazione della Trama proposta dal Master. [X]


    • Durate e Ricompense

    Le Missioni rappresentano la forma di gioco più variegata. Per questa ragione, le ricompense variano grandemente a seconda del tipo, della gestione e della durata. Sono anch'esse necessariamente gestite da un Master, ma anche alla lontana e al passato nel caso di Missioni D/C.
    Altra conseguenza della loro complessità è il metodo di ricompensa del giocatore. Questi infatti riceverà, al termine della giocata, un compenso fisso in exp per singolo post da lui effettuato a prescindere dall'esito della Missione. A quest'ultimo si andrà ad aggiungere un bonus basato sulla valutazione del Master nel caso la missione termini con successo.
    Al successo della Missione seguirà anche una ricompensa in Ryo, commisurata anch'essa al voto del Master.

    Le ricompense prendono come riferimento standard la durata e difficoltà di una Missione Generica, considerata il punto medio.


    Missioni di Decimazione, Investigazione e Rintracciamento.

    Queste missioni sono le più brevi e strutturalmente semplici. Come tali, presentano ricompense ridotte rispetto ad una Missione Generica.

    Paga Master:
      Missione D: max 300 ryo
      Missione C: max 600 ryo
      Missione B: max 1.000 ryo
      Missione A: max 1.250 ryo
      Missione S: max 1.600 ryo

      Per ogni mezza pagina di giocata effettuata oltre alla durata minima consigliata, si riceve un Bonus di 100 Ryo, sempre da scalare in proporzione per voti diversi dal 10.


    Dovranno essere rispettati all'incirca i seguenti limiti di lunghezza:


    Con 1 giocatore: Con 3 giocatori:

      Missione D - 1 pagina
      Missione C - 1,5 pagine
      Missione B - 2 pagine
      Missione A - 2,5 pagine
      Missione S - 3 pagine

      Missione D - 2 pagine
      Missione C - 3 pagine
      Missione B - 5 pagine
      Missione A - 6 pagine
      Missione S - 7 pagine




    Ricompense Giocatori



      Missione D: 30 P.ti Exp x post + max 300 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)[/color]
      Missione C: 60 P.ti Exp x post + max 400 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 90 P.ti Exp x post + max 700 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 110 P.ti Exp x post + max 1000 su voto Master
      Missione S: 130 P.ti Exp x post + max 1200 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 70 ryo
      Missione C: da 10 a 130 ryo
      Missione B: da 10 a 200 ryo
      Missione A: da 10 a 300 ryo
      Missione S: da 10 a 400 ryo




    Missioni Generiche e di Spionaggio, Soccorso e Caccia.

    Queste sono tutte missioni dalla durata standard per il Gdr.

    Paga Master:
      Missione D: max 350 ryo
      Missione C: max 650 ryo
      Missione B: max 1.150 ryo
      Missione A: max 1.400 ryo
      Missione S: max 1.800 ryo

      Per ogni mezza pagina di giocata effettuata oltre alla durata minima consigliata, si riceve un Bonus di 100 Ryo, sempre da scalare in proporzione per voti diversi dal 10.


    Dovranno essere rispettati all'incirca i seguenti limiti di lunghezza:


    Con 1 giocatore: Con 3 giocatori:

      Missione D - 1,5 pagina
      Missione C - 2 pagine
      Missione B - 2,5 pagine
      Missione A - 3 pagine
      Missione S - 3,5 pagine

      Missione D - 3 pagine
      Missione C - 4 pagine
      Missione B - 6 pagine
      Missione A - 7 pagine
      Missione S - 8 pagine




    Ricompense Giocatori



      Missione D: 40 P.ti Exp x post + max 350 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)[/color]
      Missione C: 70 P.ti Exp x post + max 450 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 110 P.ti Exp x post + max 800 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 130 P.ti Exp x post + max 1100 su voto Master
      Missione S: 150 P.ti Exp x post + max 1300 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 100 ryo
      Missione C: da 10 a 200 ryo
      Missione B: da 10 a 300 ryo
      Missione A: da 10 a 400 ryo
      Missione S: da 10 a 500 ryo




    Missioni di Assassinio.

    Queste missioni hanno durata e difficoltà superiore rispetto alle parigrado Generiche. Le ricompense riflettono questo incremento.

    Paga Master:
      Missione D: max 450 ryo
      Missione C: max 750 ryo
      Missione B: max 1.300 ryo
      Missione A: max 1.600 ryo
      Missione S: max 2.000 ryo

      Per ogni mezza pagina di giocata effettuata oltre alla durata minima consigliata, si riceve un Bonus di 100 Ryo, sempre da scalare in proporzione per voti diversi dal 10.


    Dovranno essere rispettati all'incirca i seguenti limiti di lunghezza:


    Con 1 giocatore: Con 3 giocatori:

      Missione D - 2 pagina
      Missione C - 2,5 pagine
      Missione B - 3 pagine
      Missione A - 3,5 pagine
      Missione S - 4 pagine

      Missione D - 4 pagine
      Missione C - 5 pagine
      Missione B - 7 pagine
      Missione A - 8 pagine
      Missione S - 9 pagine




    Ricompense Giocatori



      Missione D: 50 P.ti Exp x post + max 400 su voto Master (1/2 se fatta da un Chunin, 1/3 da un Jonin, 1/5 Jonin S)[/color]
      Missione C: 80 P.ti Exp x post + max 500 su voto Master (1/2 se fatta da un Jonin, 1/3 Jonin-S)
      Missione B: 120 P.ti Exp x post + max 900 su voto Master (2/3 se fatta da un Jonin, 1/2 se fatta da un Jonin S)
      Missione A: 150 P.ti Exp x post + max 1200 su voto Master
      Missione S: 170 P.ti Exp x post + max 1500 su voto Master


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 200 ryo
      Missione C: da 10 a 300 ryo
      Missione B: da 10 a 400 ryo
      Missione A: da 10 a 500 ryo
      Missione S: da 10 a 600 ryo

    Supervisori Jonin/Jonin-S

    Un Jonin/Jonin-S che accompagna in missione dei sottoposti non è obbligato a postare ad ogni giro di post del Master ma ogni 2 o comunque - a seconda delle necessità della situazione - seguendo un andamento di posting irregolare rispetto alla norma e senza per questo subire penalità di sorta nelle ricompense finali. Questa regola non trova applicazione nel caso di Missioni gestite alla lontana con soltanto due giocatori.
    Anche se il ruolo dei jonin supervisori sarà quello di semplice guida, GdROn non è da sottovalutare la loro responsabilità in caso di incidenti o disguidi di sorta.

      I Genin e i Chunin accompagnati da un PG di più alto rango prenderanno un bonus del 10% all'exp assegnata per il role (non da combattimento quindi). Questo bonus si calcola sul totale ottenuto dalla Missione, dunque una volta sommate le ricompense per i post e quella data dal Master.




    Al termine della giocata, in caso di azioni significative compiute dai PG (a livello regionale, statale o mondiale), è possibile segnalare il "Livello di notorietà" dell'impresa svolta: questo ovviamente motivando la decisione (si consiglia di seguire la falsariga delle casistiche prospettate nel paragrafo "Guadagnare Fama". [X]), e linkando contestualmente i post in cui avviene l'impresa. Possono essere attribuiti Livelli Fama a Missioni o Quest sia completate che fallite: dipende appunto da cosa i Pg hanno fatto di rilevante. Se non è accaduto nulla di rilevante, non è necessario fare alcun tipo di segnalazione..


    Ogni ninja dovrà inoltre ricevere anche una Paga (Ryo) qualora la Missione sia Compiuta, questo in base all'andamento e alla soddisfazione del committente:
      Missione D: da 10 a 100 ryo
      Missione C: da 10 a 200 ryo
      Missione B: da 10 a 300 ryo
      Missione A: da 10 a 400 ryo
      Missione S: da 10 a 500 ryo



    * * * *



    Entrare in Missione come Supporto o in Ritardo



    Se per motivi GdR On un partecipante si unisce alla missione in ritardo o viene inviato dal Kage come supporto - e quindi a missione già inoltrata - le ricompense dovranno essere proporzionate al ruolo svolto. Esempio se iniziano da metà missione prenderanno un quantitativo di Exp e premi massimi dimezzati.
    Questa decurtazione è, naturalmente, da calcolarsi per il solo bonus finale dato dal Master.

    - Se il ritardo è di pochi post, 3-4 giri le ricompense seguono le normali regole.




    Quest



      Requisiti

  • Richiesta in Topic Centrale Master da parte del Giocatore.


  • Assegnazione di un Master che possegga la media necessaria.


  • Approvazione della Trama proposta dal Master. [X]


    • Durate e Ricompense

    Le Quest sono necessariamente giocate gestite da vicino e al presente. Come tali, le ricompense che le riguardano deriveranno direttamente dal rapporto giocatore-master. Il primo valuterà il secondo, che riceverà una ricompensa basata sulla media dei voti ricevuti. Viceversa, il secondo ne assegnerà una basata sulla bravura del giocatore.

      • Quest con difficoltà di 1° Livello •

      Le Quest per apprendere Discipline con numero Competenze da 1 a 5


        [Durata Minima 1,5 pagine]

        Paga Master: max 350 ryo

        Premio al giocatore: max 500 P.ti Exp


      • Quest con difficoltà di 2° Livello •

      Le Quest per apprendere Discipline con numero Competenze pari o superiore a 6


        [Durata Minima 3 pagine]

        Paga Master: max 1400 ryo

        Premio al giocatore: max 2.500 P.ti Exp


    NB: le specifiche massime (max) sono in riferimento a un voto ottenuto pari a 10, ovvero per una gestione, un'originalità e una scrittura d'eccellenza.

    Se il Master lo desidera e ha in mente una trama più articolata, è libero di approfondirla a prescindere dalla difficoltà della medesima, dalla durata minima consigliata o dal Livello del giocatore; una maggiore lunghezza tuttavia, nel caso delle Quest, non dà diritto a bonus in premi e compensi.


    Per Quest di Firma, trovate tutte le indicazioni necessarie nel "Topic centrale Evocazioni"
      Prima di convalidare una giocata che abilita a Discipline di particolare rilievo o a un gruppo élite (Shinobi Katana, Jashin o Fibre Nere) e consegnare qualsiasi "Titolo", occorre mettere la Quest a giudizio dei Narratori allegando la vostra opinione.

      Ottenuta la valutazione finale potrete concludere la giocata secondo disposizioni.


    Fama



    Al termine della giocata, in caso di azioni significative compiute dai PG (a livello regionale, statale o mondiale), è possibile segnalare il "Livello di notorietà" dell'impresa svolta: questo ovviamente motivando la decisione (si consiglia di seguire la falsariga delle casistiche prospettate nel paragrafo "Guadagnare Fama". [X]), e linkando contestualmente i post in cui avviene l'impresa. Possono essere attribuiti Livelli Fama a Missioni o Quest sia completate che fallite: dipende appunto da cosa i Pg hanno fatto di rilevante. Se non è accaduto nulla di rilevante, non è necessario fare alcun tipo di segnalazione.




    Autogestite



      Requisiti

  • Rispetto dei limiti di ripetibilità. [X]


  • Rispetto dei limiti del numero di caratteri e dell'argomento. [X]


    • Durate e Ricompense

  • Le Sessioni Autogestite si compongono di un singolo post di almeno 10.000 caratteri.


  • La ricompensa è fissata a 100 exp più 50/100/150/150 Ryo se ad essere ruolata è stata una missione.



  • Libere



      Requisiti

  • Rispetto dei limiti di ripetibilità. [X]


  • Rispetto dei limiti della simultaneità, dell'argomento e delle conseguenze. [X]


    • Durate e Ricompense

  • Le Role Libere non hanno limiti minimi o massimi di durata.


  • La ricompensa è fissata a 100 exp






  • Edited by Get scared. - 19/5/2023, 00:13
     
    Web  Top
    5285 replies since 29/1/2012, 19:04   147717 views
      Share