Kekkei Genkai
(come apprendere l'abilità innata)
Ogni giocatore all'atto dell'iscrizione può decidere decidere che il pg faccia parte di un clan; per poterlo fare, dovrà iscriversi nel villaggio in cui il Clan prescelto ha la sua sede: Kaguya a Kiri, Uchiha a Konoha e via discorrendo. È poi di fondamentale importanza sapere che una volta iniziato a giocare, questo elemento non sarà più modificabile.
- Al momento dell'iscrizione un
Genin appartenente a un Clan avrà già in scheda la rispettiva Disciplina di Base.
- Non ci si può iscrivere come membri dei Clan Speciali, ovvero le
Fibre Nere e l'Avanzata legata al
Culto di Jashin (Immortalità): nel caso della prima, per ottenere la relativa Disciplina si dovrà affrontare una Quest apposita di II Livello, mentre nel caso del Culto sarà prerequisito necessario avere la Base, prima di accedere all'Avanzata.
- Per richiedere una Quest per ottenere Discipline ulteriori alla Base, si dovrà fare richiesta nel
"Topic Centrale Master/Quester".
Nel corso della quest sarete chiamati a dimostrare l'attitudine del vostro pg nei confronti dello stile di combattimento tipico della Disciplina prescelta oppure ruolare l'allenamento che porterà a svilupparlo, conoscerete Sensei NPC creati ad hoc per la situazione o quelli già presenti in anagrafe.
I Master avranno una certa libertà di movimento per quanto concerne appunto gli NPC, mentre l'elasticità dal punto di vista dell'ambientazione deve tenere conto delle descrizioni ufficiali fornite nelle diverse sedi dei Clan, se disponibili - ammesso che la giocata si ambienti all'interno della sede istituzionale.
Capoclan
- Una volta raggiunto il rango
Jonin (se non si è Nukenin), si potrà richiedere la carica di Capoclan.
Dal momento che tale carica non prevede aumenti di paga o particolari incombenze né fa acquisire Discipline o Tecniche speciali, non è richiesta una Quest per accedere al titolo.
Similmente ad un Kage e un Eremita avrà a disposizione una Role Libera bonus, quindi anche se impegnato in missione o altro, potrà addestrare questi PG, una alla volta, in una situazione ambientata al passato rispetto all'impegno in corso.Il Capoclan, se disponibile come Master/Quester, avrà la precedenza su altri Master nella gestione delle eventuali Quest per la relativa Disciplina (come avviene per gli Eremiti); nel caso in cui un giocatore desideri ottenere una carica di Capoclan già occupata, se il pg in carica non volesse essere rimosso, sarà opportuno contattare i Narratori per definire una modalità di confronto consona all'allineamento dei pg e del Clan in generale (pvp, votazione membri giocanti del Clan, varie ed eventuali).
Perdita del Clan
Non è previsto che un Pg possa "perdere" il proprio Clan, nel senso che
non è possibile perdere la relativa Disciplina già acquisita e inserita in scheda.
L'unica eccezione effettiva è rappresentata dalla Disciplina legata ai Bijuu e ad eventuali altre Discipline "racchiuse" in particolari parti del corpo, nel caso in cui esse venissero rimosse (esempio: Uchiha a cui vengano cavati gli occhi).
La possibilità di rimpiazzare la Disciplina perduta in questi casi è subordinata al giudizio dello Staff e varia di caso in caso.
Esempi:
il giocatore vuole privarsi della Base Hyuga e si cava gli occhi >> lo slot resta bloccato
il pg Hyuga compie un grave errore di gioco e il nemico (PG o PNG) gli cava gli occhi >> lo Staff stabilisce se l'errore è irrimediabile o meno, indicando nel secondo caso le modalità di recupero e/o eventuali Malus permanentiIn via temporanea, per via della transizione al nuovo Regolamento, nel caso in cui ci si volesse liberare di una Disciplina non più gradita, ricordiamo la possibilità di rinunciare ad essa, senza dimenticare alcuni paletti: si può infatti rinunciare a un'Innata per aderire a una Scuola Segreta o coniare una Disciplina personalizzata che la sostituisca, ma non il contrario.
Trovate il Topic inerente alla Conversione qui.Dal punto di vista strettamente narrativo, può invece accadere che per divergenze GdRON un pg rinneghi il proprio Clan e tronchi i contatti con esso, o che addirittura fugga dal Villaggio, rinunciando implicitamente all'appartenenza Ongame al medesimo. Trattandosi di scelte di gioco personali e non subordinate all'approvazione dello Staff, i giocatori sono liberi di muoversi come meglio credono, tenendo presente eventuali conseguenze (sempre Ongame) derivanti da conflitti con proprio Clan.