Il membri del clan Yamanaka sono risaputamente poco propensi allo scontro diretto, cosa che si riflette in particolar modo nel loro stile di combattimento, mirato ad ostacolare i loro avversari più che infliggere loro danni diretti, ma soprattutto sfruttano il Chakra Yang per creare un ponte tra di loro e gli avversari, così da poter avere un canale diretto per scaraventare le loro tecniche Yin contro gli stessi. Uno Yamanaka, per questo motivo, sfrutta piante, ninnoli o oggetti vari con caparbietà e sapienza, in particolar erbe mediche e fiori, per ottenere effetti invalidanti per i propri avversari, impregnandoli di Chakra per aumentare il collegamento tra il suo e quello dell’avversario, fino al punto di potergli perforare le difese con il suo Yin, e prenderne possesso.
Le tecniche Yamanaka sono principalmente di tipo Ninjutsu, ma si dividono in due tipi, in base al loro costo.
Le tecniche richiedono l’utilizzo di un Mezzo sono quelle basate sullo Yang. Le tecniche con un costo in Mezzo generano Collegamento pari al doppio del danno che infliggono. Il Mezzo può essere qualsiasi cosa, a discrezione del giocatore, che però sia coerente con gli effetti della tecnica (solitamente, gli Yamanaka adoperano piante e fiori con effetti particolari). Ogni Yamanaka inizia lo scontro con 20 unità di Mezzi. Gli Yamanaka sono addestrati a cercarne altri alla fine dello scontro. Quando i Mezzi scendono a 0, lo Yamanaka può ancora adoperare tecniche come se ne avesse altri 20, sfruttando i propri capelli per spostare il loro Chakra, ma questi non infliggono gli effetti secondari delle loro tecniche. Gli ulteriori 20 punti in Mezzi non sono recuperabili, e si ripristinano solo dopo due sessioni di gioco (Quest, Missioni o Addestramenti). Lo Yamanaka può però recuperare Mezzi durante il combattimento utilizzando la tecnica Creare Mezzi
Le tecniche che richiedono invece Collegamento sono quelle basate su Yin, e hanno lo scopo di abbattere le barriere spirituali e mentali dell’avversario, consumandolo. Lo scontro inizia sempre con 0 Collegamento per ogni avversario, e i valori di Collegamento sono personali di ogni avversario.
Quando si utilizza una tecnica appartenente a questa disciplina, il proprio livello di Chiralina aumenta di 1 unità, fino a un massimo di 10, a meno che non sia indicato diversamente nella tecnica. A seconda della Chiralina in possesso, le tecniche avranno manifestazioni ed effetti differenti.
SottoMeccanica: Ripercussioni
Se da un lato questi aumenti del livello di Chiralina possono risultare vantaggiosi per chi sfrutta questa caratteristica in battaglia, dall'altro rappresentano una lama a doppio taglio, poiché, raggiunti determinati livelli chirali, subentrano nell'organismo effetti negativi altamente nocivi. Ogni anima entrata in contatto col "paziente" lascia un segno indelebile sulla sua pelle, causati dall'alterazione dei livelli di Chiralina nel suo organismo, ma questo è solo l'effetto più immediatamente visibile. A lungo andare anche la sfera psichica potrebbe iniziare a risentirne, causando nel soggetto paranoie e disturbi della personalità tali da complicare ulteriormente un quadro clinico già abbastanza delicato.
Per questo motivo, alla fine di ogni tecnica, c'è la "clausola per la ripercussione". In pratica, se alla conclusione della tecnica, il proprio valore di Chiralina è maggiore al valore indicato nella clausola, si subisce la ripercussione. La ripercussione è pari ad un danno subito a slt/stm/chk secondo il seguente schema: