Bijū e Jinchūriki

« Older   Newer »
  Share  
NGDR - Staff
view post Posted on 24/8/2018, 15:53 by: NGDR - Staff
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:




JZlrz7S

JZlrz7S


Regolamento


Bijū e Jinchūriki





Ciò che segue è una regolamentazione narrativa, la parte meccanica sarà completamente aggiornata col subentro della patch meccanica, la Fury Mod. Per qualsiasi informazione non chiara in merito a Bijū e Jinchūriki, rinviamo alla sezione FaQ.


1. "Shukaku"2. "Matatabi"3. "Isobu"
4. "Son Goku"5. "Kokuō"6. "Saiken"
7. "Chōmei"8. "Gyūki"9. "Kurama"


oLqH8qJ




Un Bijū, altresì definito come Cercoterio, Demone o Bestia Codata, è una creatura dalle origini misteriose, composta di puro Chakra primordiale. Nove in totale, queste antiche creature hanno un passato in comunque ma si distinguono per carattere e numero di code – che va appunto da uno a nove - e per l'aspetto peculiare.


Cenni Storici


All'alba dei tempi flagellavano indisturbati il Continente Ninja, finché il Taisei - ordine che si prefissò come fine ultimo l'eliminazione di una tale piaga - non sigillò ciascuno di essi all'interno di una tomba. Duemila anni trascorsero, prima che il Kyo Dan - setta adoratrice dei Nove e nemica giurata del Taisei - trovasse il modo di liberarli, conducendo ad un conflitto di proporzioni continentali.
La guerra sarebbe culminata nella battaglia finale che ruotò attorno al colossale simulacro, il Gedo Mazo, eretto dal Taisei con lo scopo di contenere i Cercoteri: assieme ad essi infatti la statua risucchiò anche il chakra di innumerevoli shinobi, restituiti al mondo solo dopo la colossale esplosione che avrebbe segnato la fine della guerra... e dei Bijū, almeno nel modo in cui il mondo li aveva sempre conosciuti.
Lacerati e indeboliti dall'esplosione, ciascuno dei Nove si divise in 2 parti:
    Kou: luce, razionalità, benevolenza.

    Sho: tenebra, istinto, furia distruttiva.

Troppo instabili per andare alla ricerca della propria metà, i diciotto spiriti trovarono ciò di cui avevano bisogno nelle anime degli shinobi che li circondavano, materia più adatta di ogni altra a ritrovare un equilibrio. L'affinità li sospinse a cercare quel legame che poi si sarebbe calato in un corpo vivo, creando con un'alchimia mai sperimentata i primi veri Jinchūriki della storia del Continente Ninja.
Non era la prima volta che quel termine veniva proferito da labbra umane: esso aveva origini antiche come lo stesso Kyo Dan, ed una valenza tanto arcana quanto onoraria... veniva infatti conferito a coloro i quali, dopo anni di veglia instancabile presso le tombe dei propri Signori, avessero avuto la fortuna di assorbire una scintilla di quel chakra di cui i Bijuu erano composti – sfuggita fortuitamente alle maglie dei Sigilli che li imprigionavano. Dono volatile, instabile e imprevedibile, fu considerato per generazioni alla stregua di una solenne benedizione, impartita ai meritevoli dagli Dei dormienti; ogni tentativo di attrarre su di sé l'attenzione dei Cercoteri per ottenerla fu destinato a fallire, nessun espediente per trasferire il potere ricevuto ad altri esseri umani o ad oggetti di culto ebbe esito positivo, o duraturo.
Nulla di lontanamente paragonabile al miracolo che avrebbe investito i pochi, fortunati (o sfortunatissimi) shinobi che avessero fatto dei propri corpi altrettanti ricettacoli, per i Kami tornati sulla terra.

Ciascuna metà presenta una caratterizzazione particolare, dovuta sia all'indole originaria del Cercoterio che alla propria inclinazione, luminosa oppure oscura. Né il Taisei, né il Kyo Dan erano mai riusciti nel corso dei secoli ad elaborare un sistema per sigillare i Cercoteri nel corpo degli esseri umani, né tanto meno una procedura per estrarli - nonostante le fanfaronate prive di fondamento tramandate da ciarlatani e presunti saggi: la novità di questo fenomeno è da ricercare nelle conseguenze della deflagrazione del Gedo, che ha modificato parzialmente la natura delle bestie di chakra.



Selezione Forze Portanti


  • Non è possibile fare richiesta per "diventare" Jinchūriki.
      Se nell'ambito di Missioni di alto rango o di Quest di 2° livello un giocatore dovesse dimostrarsi particolarmente abile nel roleplay e nella scrittura, il Master/Quester di turno si preoccuperà di farlo presente segnalando il premio al gruppo Narratori nel topic Trama; a quel punto i Narratori faranno le verifiche del caso e con votazione a maggioranza, daranno il via libera per attivare successivamente la quest.

      Per missioni di alto rango si intendono missioni B, A e S; le quest di 2° livello sono invece le Quest per le Tecniche Clan Jonin, Jonin-S, Sage Mode, per Firmare i Rashomon, entrare nei Gruppi élite e per diventare Capo Clan.
  • I Bijū a disposizione sono 18.
      In seguito all'esplosione del Gedo Mazo si è avuta la scissione dei Nove, si hanno quindi due metà per ciascuna delle bestie Codate originali, distinte in metà Kou e metà Sho.

  • Approvata la proposta di premio, il Bijū, in una delle sue metà, sarà assegnato a discrezione dei Narratori.
      La scelta ricadrà sula creatura più affine al personaggio in questione per vicende Gdr On, stile di combattimento e/o di caratterizzazione.

  • Il giocatore premiato dovrà essere avvisato e svolgere la Quest di Stabilizzazione nell'immediato. Terminata la giocata che l'ha visto premiare potrà fare una normale sessione autogestita e poi dovrà iniziare subito la Quest di Stabilizzazione.
      Se per qualche motivo non sarà possibile effettuare la quest in seguito al premio (esempio per mancanza di quester disponibili con la media necessaria), si può ripiegare su una Sessione Autogestita Speciale di 20k (che non fornisce premi) e rimandare la Quest di Stabilizzazione ad un secondo momento – mai più tardi però di una singola Role Principale (missione/quest/addestramento).

      In questa sessione autogestita non si svilupperà nessun tipo di abilità, quelle verranno solo una volta superata la quest stabilizzazione e quindi con "l'installazione" definitivamente del demone. Si potrà invece ruolare un dialogo, una lotta interiore, o una schermaglia, che si risolve con una sorta di "pareggio" o di "stallo" alla quale seguirà un periodo di silenzio (che durerà per il tempo che impiegherete a finire la giocata di intermezzo fino a inizio della quest di stabilizzazione).

  • La Quest di Stabilizzazione del Bijū è una Quest di 2° Livello (come la quest per firmare i Rashomon) e dovrà essere gestita da un Narratore o da un Quester da loro nominato che abbia una media minima dell'8.
      Prima di assegnare la riuscita della prova il Quester (come per le quest firma o le missioni di passaggio rango) dovrà contattare i Narratori che, tenendo in conto la sua opinione, valuteranno in sezione staff l'esito della quest. A seconda delle valutazioni finali e delle disposizioni quindi potrete concludere la giocata.

      CITAZIONE
      "Guida allo Staff - Votazioni - Eccezioni atte a velocizzare"

      Basterà la valutazione di 2 Narratori più quella del Master/Quester di turno; se il master è un Narratore e la sua valutazione non è concorde con quella del primo Narratore che valuterà, servirà aspettare il parere del terzo collega.

      NB: In presenza di dubbi e incertezze i Narratori potranno ugualmente richiedere il parere di uno o più colleghi; velocizzare va bene ma non per questo le valutazioni saranno superficiali.

      Questo è lo schema per la riuscita/fallimento della quest di stabilizzazione Bijū:

      1-5*: Morte o Malus variabili (amputazioni ecc) con perdita dello spirito del Bijū
      6-7*: Pg salvo con perdita dello spirito del Bijū
      8-10*: Jinchūriki

      ** La quest per quel Bijū (entrambe le metà), non sarà più ripetibile.

      ** Si avrà la possibilità di ripetere la quest su segnalazione di un Master diverso dal precedente.
      Per far si che ciò avvenga il giocatore dovrà essere segnalato nuovamente da un Master/Quester come valevole di questo premio e i Narratori ovviamente dovranno concordare sulla proposta; la segnalazione può avvenire solo da quest di 2° livello o da Missioni B in su.

      I Narratori non garantiscono che lo stesso demone rimanga disponibile in caso di una seconda segnalazione, sia per l'eventuale coinvolgimento di altri giocatori, sia per un cambiamento di allineamento del pg stesso - che porterebbe a selezionare un Bijū più idoneo.

      ** Il superamento della Quest porterà al pieno controllo del Bijū, diventerete dei Jinchūriki a tutti gli effetti.


  • Uccidere una Forza Portante non servirà ad impadronirsi del Bijū che essa ospita. Nel momento del decesso del Jinchūriki, il Cercoterio fuggirà per andare a legarsi col primo oggetto affine in circolazione, e sarà di nuovo disponibile per essere impiantato tramite quest nel prossimo giocatore selezionato.



  • Dettagli tecnici


    ~ Essere Jinchūriki si configura come "Carica Élite", ovvero occupa uno dei 3 slot a disposizione di ciascun Utente.

    ~ Con il superamento della Quest di Stabilizzazione si ha sin da subito la possibilità di inserire la nuova condizione del Pg nell'ambito degli "Stili Personali" e seguendo il regolamento dei "Premi particolari a fine Missione/Quest" si potrà coniare un Talento Personale oppure una o più tecniche/attivazioni basate sul nuovo potenziale acquisito.
      Diversamente sarà sufficiente inserire in scheda un breve inserto in cui si specifica quale metà del Bijū ha ricevuto con annesse caratteristiche principali dello stesso (fiamme blu/verdi, bava acida, ecc). Parliamo di casi in cui il pg non possa/voglia da subito coniarsi un Talento Personale (anche causa rango/clan preesistente). Con questa base generica inserita in scheda in futuro sarà possibile coniare eventuali tecniche personali e/o attivazioni correlate ai poteri della Bestia Codata in questione.

    ~ Una volta legatosi a un essere umano tuttavia, il Bijū potrà evolvere la propria personalità rispetto alla descrizione di base, grazie all'interazione con la propria Forza Portante.

    ~ Nessun grado dell'Abilità Sensitivo è in grado di rilevare il chakra di un Bijū, se esso è a riposo; in caso di manifestazione, il chakra è soggetto alle stesse regole di quello di un normale Pg e può essere individuato.

    ~ Percezione. I Jinchūriki che ospitano le due metà separate di uno stesso Cercoterio potranno percepirsi reciprocamente, in caso di manifestazione del chakra, con raggio totale e a prescindere dalle distanze; dal momento in cui l'attività del demone cessa, nell'arco di 24 ore la percezione andrà via via affievolendosi, fino a sparire.
      Sarà possibile per le Forze Portanti ruolare in sogno dei brevi flash riguardanti la vita del proprio "gemello", concordandone il contenuto, ma è tassativamente vietato ottenere in tal modo dati strategici utili al completamento di missioni (fare riferimento al regolamento sul metagame). Si tratta di uno spunto di role, ed è opportuno che rimanga tale.

    ~ La Fama sarà inversamente proporzionale alla segretezza che la Forza Portante mantiene sulla propria condizione: essa crescerà solo qualora il Jinchūriki manifesti pubblicamente i propri poteri (che sia intenzionale o meno) o confessi in pubblico la sua condizione.
      Come di norma a seconda dei casi il Master/Quester di turno potrà proporre Fama in fase di valutazione (i Narratori potranno assegnare Fama anche per role al presente e slegate dal masteraggio), il quantitativo del bonus si baserà sul numero indicativo di persone che hanno assistito alla scena ed alla risonanza che l'evento ha avuto sulla popolazione locale.

      La seguente scaletta sarà adottata come falsariga dai Narratori, i quali selezioneranno un valore congruo – che potrà anche essere differente da quelli suggeriti nello schema - dopo aver valutato la situazione.


      Rivelazione in piccolo centro abitato isolato: 10 punti fama
      Rivelazione in paese non isolato: 30 punti fama
      Rivelazione in cittadina di medie dimensioni: 50 punti fama
      Rivelazione in un Villaggio: 100 punti fama


    Assenza Jinchūriki


    Ottenere una carica simile comporta una serie di problemi prevedibili in caso di assenza, che sia giustificata o meno.

    Nel caso fosse necessario identificare un nuovo Jinchūriki (che sia su segnalazione di un Master/Quester, sia per volere dei Narratori), trascorsi i 3 mesi di inattività, lo staff rimuoverà il Cercoterio dal pg. In relazione alla Carica Élite raggiunta si applicherà come di norma il "Regolamento Assenze".

    La rimozione della Bestia Codata non comporterà la morte del Pg, ma solo malus statistici da concordare coi Meccanici (Slt in particolare) e la perdita di tutte le Tecniche/Talenti ad esso collegate.
    I Narratori si riservano inoltre di intervenire su casi di degenerazione del rapporto tra Bijū e Forza Portante (motivi on), che potrebbero portare a pericolosi risvolti per il pg; oppure (motivi off) qualora il giocatore tenesse una condotta poco conforme al prestigio del premio ricevuto, che intacchi la qualità del role, la costanza o ambedue le caratteristiche.



    Edited by ~Angy. - 20/9/2018, 21:23
     
    Web  Top
    9 replies since 24/8/2018, 15:52   1529 views
      Share