Feedback/suggerimenti per guida alla personalizzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2021, 20:58     +1   -1
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


TOPIC RIVOLTO IN PARTICOLARE AI NUOVI UTENTI ma sicuramente pure la vecchia guardia avrà osservazioni da aggiungere^^


Dato che il nuovo regolamento meccanico è in uso da qualche mese, ci siamo di recente confrontati con qualche utente per valutare le difficoltà dei giocatori nel crearsi le famose Discipline Personali, e di conseguenza decidere se produrre nuovo materiale sotto forma di tutorial, o semplicemente riorganizzare quanto già scritto per renderlo più funzionale.

Inutile fare un lavoro che potrebbe non risultare utile a voi!

Chiediamo però di non discutere qui i singoli casi, ma di limitarci a riflettere su come migliorare l'introduzione e l'accompagnamento dei giocatori al sistema.

Le cose ora a disposizione:

- Arena GdROFF (i topic importantizzati contengono info utili)

- Guida alla conversione meccanica (che in realtà è valida per tutti, non solo per i vecchi utenti)



1. La prima domanda è: avevate già trovato e letto tutto? Se no, quale topic in particolare vi era sfuggito? Come mai?

2. Il regolamento meccanico è organizzato in maniera chiara, o ci si perde tra i vari topic?

3. Qualcuno ha fatto notare che avrebbe bisogno di più esempi da imitare, per poter iniziare a pensare alle Personali. Confermate?
E in caso, se confermate, ci fate sapere se c'è più bisogno di Basi o di Avanzate?

Questo chiaramente coinvolge maggiormente i PG senzaclan, che devono per forza partire subito con una Base personale e si scontrano prima col problema.

4. Può essere utile compilare un elenco di Discipline già approvate?
N.B.: è un lavoraccio da fare, se non ha utilità immediata si può anche procedere a farlo con calma...

5. Varie ed eventuali: se non ho citato qualche ostacolo in particolare, lo posso aggiungere all'elenco.


CITAZIONE
Concludo riportando le osservazioni che abbiamo fatto coi Meccanici: essendo il regolamento in uso da relativamente poco e il margine di personalizzazione virtualmente sterminato, è fisiologico non trovare un esempio specifico e calzante all'idea che vorreste sviluppare. È in questi casi che non bisogna trascurare le FaQ: i tempi di attesa sono inferiori agli MP e i vostri dubbi potrebbero tornare utili a qualcun altro oltre voi... per quello è importantissimo che restino leggibili a tutti!

Nel corso del tempo saremo tutti noi singoli player ad arricchire le casistiche, a beneficio di chi vorrà aggiungersi alla community.
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 08:40     +1   -1
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Personalmente credo sia fattibile e fruibile, e soprattutto comprensibile, prendere spunto direttamente dai clan.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2021, 11:18     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
802

Status:


CITAZIONE
1. La prima domanda è: avevate già trovato e letto tutto? Se no, quale topic in particolare vi era sfuggito? Come mai?

letto tutto, qualcosa prima qualcosa poi.

CITAZIONE
2. Il regolamento meccanico è organizzato in maniera chiara, o ci si perde tra i vari topic?

ni secondo me. Ogni tanto mi scordo qualcosa e la vado a ricercare, capita di aprire 2 o 3 topic perché non sempre trovo quella cosa subito. Ma niente di grave.

CITAZIONE
3. Qualcuno ha fatto notare che avrebbe bisogno di più esempi da imitare, per poter iniziare a pensare alle Personali. Confermate?
E in caso, se confermate, ci fate sapere se c'è più bisogno di Basi o di Avanzate?
Questo chiaramente coinvolge maggiormente i PG senzaclan, che devono per forza partire subito con una Base personale e si scontrano prima col problema.

I clan già presenti sono l'esempio che ho seguito mentre fantasticavo su una mia disciplina, alla fine si nota subito che seguono lo stesso schema di base con il twist unico della propria kekkai.
Personalmente avrei bisogno di più metri di paragone per le discipline avanzate, più che altro per capire quanto si possa osare con il salire delle competenze. Non parlo solo di numeri ma proprio di effetti figonzi.
Detto questo, non credo sia la priorità... alla fine se stai pensando a una avanzata vuol dire che sul forum ci stai da un po', tempo e modi per chiarimenti si suppone tu li abbia trovati anche con l'aiuto dei mecca. Io almeno penso così.

Per i senza clan/discipline base invece credo serva aiuto. Più che altro se non si prende prima un po' di dimestichezza si rischia di creare qualcosa di poco performante o che non rispecchia quello che si aveva in mente.
Non vedo impossibile un nuovo utente che propone un pacchetto di 3 tecniche offensive e 1 genjutsu, poi come si difende in combattimento?
Qualcosa che guidi un po' di più novizi insomma, piccoli suggerimenti come "non create subito tecniche allo stesso limite, o di limite 10. Meglio coprire i primi turni", roba così... Magari c'è scritto da qualche parte in realtà, ora non ricordo.

CITAZIONE
4. Può essere utile compilare un elenco di Discipline già approvate?
N.B.: è un lavoraccio da fare, se non ha utilità immediata si può anche procedere a farlo con calma...

LO AMEREI! Quindi fatelo! xD no scherzo, se è un lavoraccio lasciate stare... anche perché una carrellata di discipline avanzate belle complicate è l'ultima cosa che serve a uno nuovo.
Ma io lo amerei :smile:

CITAZIONE
5. Varie ed eventuali: se non ho citato qualche ostacolo in particolare, lo posso aggiungere all'elenco.

Al momento niente, in caso ripasso.



Tutto rigorosamente in my humble opinion
 
Top
2 replies since 25/6/2021, 20:58   121 views
  Share