Sempai come Staffer in prova, Discussione e votazione per tutto lo Staff

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2021, 15:23
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


In questo topic discuteremo delle modalità con cui vogliamo ridefinire i nuovi Sempai. Prima di entrare nel dettaglio ed elencare i punti su cui farvi votare, mi prendo un attimo di spazio per spiegare, soprattutto per chi ci legge, come mai è necessario un rework dei sempai:

L'idea di introdurre un piccolo gruppo di utenti come Aiutanti per i nuovi giocatori è stata discussa in questo topic del 2017. Al tempo si era notato che molti nuovi arrivi nel forum stressavano o contattavano gli staffer per farsi aiutare e/o ricevere informazioni, perciò era necessaria una soluzione per permettere allo staff di respirare e allo stesso tempo sfruttare tutta l'esperienza degli utenti più anziani che, altrimenti, era sprecata e inutilizzata.

Ricordo bene, tuttavia, che fin dall'inizio sono emersi molti problemi con i Sempai, in quanto non venivano proprio riconosciuti o contattati dai nuovi utenti, benché molti si palesassero nelle varie presentazioni e invitassero quest'ultimi a contattarli. Si è tentato di risolvere, più volte, dando maggior visibilità. Inizialmente i sempai avevano una targhetta da mettere nel titolo, poi è stata inserita una voce sotto ai cerchietti degli staffer in homepage. Infine, come ultimo tentativo, è stato creato un gruppo a parte esclusivamente dedicato a loro.

Noi supervisori, in una sola occasione, avevamo chiamato a raccolta tutti i sempai chiedendo loro un rapporto circa gli utenti che li avevano contattati nel giro di qualche mese. Non ci eravamo sorpresi di sentire che essenzialmente molti sempai non avevano chissà quanti utenti a contattarli, piuttosto si preoccupavano solamente di postare attivamente nelle presentazioni. Da lì, avevamo provato a sfruttare il secondo incentivo per entrare nei sempai, che prevedeva un'entrata facilitata nel gruppo dei supervisori. Con nostra sorpresa, non era affatto facile prendere una decisione, lo stesso valeva per ammettere nuovi utenti nei sempai. I requisiti erano obsoleti e scegliere un nuovo supervisore tra i sempai non era tanto più facile di sceglierlo tra gli utenti. Malgrado i tentativi, nel tempo, di dare un senso e un'utilità a quel gruppo, come è stato fatto con il sistema dei valutatori esterni, è evidente che i Sempai non funzionano.

Anche confrontandomi con i miei colleghi degli altri forum, piuttosto che la concorrenza, non esiste nessun gruppo di tutor esterno allo staff che aiuta gli utenti. Questo anche perché, di base, la maggior parte degli utenti preferisce sempre e comunque rivolgersi a uno staffer, vuoi che lo reputi più competente oppure perché la parola stessa ha un significato maggiore per lui, non è ciò su cui mi vorrei tanto soffermare. A mio avviso, i problemi con i sempai sono i seguenti: i criteri di ammissione sono così obsoleti da rendere il lavoro a noi supervisori troppo difficile, il nome, per quanto sia figo, non è affatto intuitivo e quando si tratta di nuovi utenti bisogna sapere che loro ragionano a primo impatto. La questione più importante, tuttavia, è che al momento il ruolo ricoperto dai sempai non serve più al forum. Può essere brutto da sentir dire, però in quanto staffer e gestori di un Gdr by forum dobbiamo adattarci con l'avanzare del tempo, tanto da dover ridiscutere e rivedere parti di regolamento che noi stessi abbiamo approvato. Motivo per cui è giunto il momento di dare un senso ai sempai per soddisfare le nostre necessità attuali.


Il rework dei sempai era stato accennato da me sia in via privata che in questo topic di due mesi fa. Poi, c'è anche stata una riunione piuttosto lunga dello staff in cui abbiamo discusso di molte cose, tra cui la configurazione dei sempai come staffer in prova. Molti staffer sono sembrati favorevoli alla proposta però, come sapete, verrà comunque votata in questo topic per formalità.

[1.0] - I Sempai vengono ri-configurati come Staffer in prova [Sì]/[No]
    [Sì] - Get scared.
    [No] - ...

    Significa che gli utenti, secondo modalità e limitazioni che verranno poi definite, potranno candidarsi e postare in un topic dedicato ai Sempai. Specificheranno il loro gruppo d'interesse e avranno la possibilità di provare uno o più ruoli all'interno dello staff, tenendo in considerazione sia le loro capacità che i loro interessi. Questo nuovo sistema dovrebbe rendere il lavoro a noi staffer molto più facile, sappiamo tutti quanto sia difficile individuare un utente interessato e assegnargli una responsabilità così grande. In questo modo, saranno gli utenti stessi a manifestare l'interesse per primi.

Adesso discutiamo con più precisione di eventuali modalità e limitazioni:

[1.1] - Chiunque può candidarsi, a patto che rispetti le seguenti condizioni:
I nomi degli staffer favorevoli vengono messi tra parentesi dopo ogni punto.
    [1.1.1] - Deve essere sul forum da almeno un anno, come i normali staffer [ ... ]

      Esiste una categoria di utenti che definirei forum-hopper, essenzialmente saltano da un forum all'altro alla ricerca di un posto da staffer. In ogni caso, per me un anno è già troppo. Farei al massimo 6 mesi, anche 3 volendo.

    [1.1.2] - Deve avere la fedina penale pulita, come i normali staffer. [ ... ]

      Io, sinceramente, permetterei anche a chi è stato bannato di candidarsi, resta comunque un requisito per entrare normalmente nello staff quindi in caso la cosa può essere valutata dal singolo gruppo dopo il periodo di prova. Diverso è il discorso per chi è stato perma-bannato, sono pochi ma lo sono per un motivo, in tal caso non potendo accedere al forum vengono automaticamente esclusi.

    [1.1.3] - Deve essere facilmente reperibile anche in canali esterni come Discord/Whatsapp/Telegram ecc. [Get scared., ...]

      Sappiamo quanto è importante per organizzarci e lavorare tra di noi, anche solo per gestire un periodo di prova è necessario poter contattare lo staffer in prova con una certa frequenza.

    [1.1.4] - Deve essere attivo. [Get scared., ...]

      Per noi staffer l'attività è la regola d'oro, è necessario che chi si candida abbia almeno un personaggio attivo o sia attivo come master. Credo che sia un requisito importante perché di staffer inattivi ne abbiamo avuti e ne avremo tanti.

    [1.1.5] - Nel post di candidatura, deve specificare a quale gruppo è interessato. [Get scared., ...]

      Ci serve perlomeno per capire chi lo avvicinerà inizialmente, poi può tranquillamente provarsi tutti i gruppi o cambiare quando vuole in periodo di prova. La prova serve soprattutto a capire in cosa è più interessato e portato, potrebbero esserci casi in cui le competenze degli staffer in prova vanno in contrasto con i loro interessi, in tal caso interverremo per fargli notare dove è più bravo.

[1.2] - Dopo la candidatura inizia un periodo di prova per lo staffer candidato, che segue queste regole e modalità:
    [1.2.1] - Lo staffer viene messo nel gruppo dei Sempai dove gode di moderazione globale. [ Get scared., ... ]

      Pensiamoci bene, la moderazione globale permette di fare poche cose ma basta un click per cancellare un post in maniera definitiva e non poterlo recuperare più. Ad avere bisogno della moderazione sarebbero soprattutto i candidati supervisori per le schede, ma se la diamo all'intero gruppo tutti la potrebbero usare. L'accesso all'account NGDR Staff lo vogliamo dare? Avrebbe senso però sarebbe fastidioso cambiare password ogni volta.

    [1.2.2] - Il periodo di prova ha un tempo prestabilito di 3 mesi, dopo questa scadenza il gruppo interessato è costretto a decidere se far entrare o meno lo staffer in prova. [Get scared., ...]

      Questo serve sia a tutelare gli utenti in prova, che altrimenti potrebbero trovarsi a fare la gavetta all'infinito, che a tutelare noi.

    [1.2.3] - Le modalità con cui si svolge il periodo di prova vengono definite di volta in volta in base al gruppo d'interesse. [Get scared., ...]

      In pratica, ogni gruppo si gestisce il candidato come vuole, secondo le proprie modalità per testarlo e insegnargli il "mestiere". Fermo restando che ogni staffer, in generale, dovrebbe sapere come spostare/chiudere i topic, aggiornare i topic centrali o scrivere e impostare una pagina di regolamento, quindi questo va spiegato a prescindere dal gruppo.

    [1.2.4] - Durante il periodo di prova ha la stessa autorità di uno staffer. [ ... ]

      Se si tratta di convalidare/approvare cose allora sì, ma li terrei fuori dall'ambiente stressante di warn, infrazioni e discussioni durante il periodo di prova.

    [1.2.5] - In qualunque momento, lo staffer in prova può decidere di abbandonare la sua posizione o chiedere di essere rimosso. Gli staffer, invece, possono rimuoverlo preventivamente solo se manifesta comportamenti punibili. [Get scared., ...]

      Le devo pensare e anticipare tutte, si tratta di un altro punto che serve a tutelare entrambi. Mi spiacerebbe vedere uno staffer andare via dopo una settimana solo perché non ha ancora capito come correggere una scheda, per esempio. Cercheremo di dare il buon esempio il più possibile, forse l'impossibilità di cacciarli prima dei mesi totali ci renderà più pazienti. Io sono favorevole ma ho dei dubbi... per esempio immagino che per i meccanici sia abbastanza facile capire se qualcuno "non ce la fa".

    [1.2.6] - Nel periodo di prova verranno resi partecipi di tutte le attività come i normali staffer, prendendo quindi parte a riunioni e venendo inseriti nei gruppi privati. [Get scared., ...]

      Sì, perché no, è un modo per integrarli e fargli capire come operiamo tra di noi.



[1.3] - Il post principale dei Sempai come Staffer in prova verrà reso un annuncio per godere di maggior visibilità. [Sì]/[No]
    [Sì] - Get scared.
    [No] - ...

    Per chi non lo sapesse: un annuncio su forumcommunity è un post visibile in cima alle discussioni di ogni sezione, è il modo più efficace per raggiungere ogni utente a prescindere da quali sezioni del forum visita più frequentemente. Se poi ci accorgiamo che da fastidio, può andare a periodi, un mese si e uno no, oppure anche solo per qualche settimana alternata.

Chiaramente, con l'introduzione di questo nuovo sistema i sempai attuali verranno rimossi ma potranno comunque candidarsi a loro volta. Per ringraziarli e onorarli del contributo dato finora, ho deciso personalmente di rendere il loro emblema con il sole esclusivo e non più ottenibile dopo l'introduzione del nuovo regolamento.

Questi sono tutti i punti che mi sono venuti in mente, è tanta roba, lo so, però potrei anche facilmente essermi perso di vista qualcosa, in caso sapete bene che si può sempre mettere in tavola altro da discutere.
Trattandosi di un argomento che tocca tutti gli staffer, chiamo i tre gruppi + gli admin a votare. In più, essendoci molto da leggere e votare, darò a disposizione due settimane, però sapete bene che prima votate e prima io posso mettermi a scrivere la pagina di regolamento.

'nD .Astaroth Sir Onion -Egeria- Jöns Pellegrinxi Griever_ _Crystal

Scadenza: 5 Maggio
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 16:10
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Approfitto di una riunione pallosa a dir poco, sperando di aver inteso bene le proposte.

[1.0] sì

[1.1.1, 1.1.2] non sono davvero necessarie, ci fanno perdere tempo

[1.1.3, 1.1.4, 1.1.5] sì.
Per la 1.1.5 in particolare, magari, chiediamo anche se è disposto ad essere flessibile nel campo d'impiego.

[1.2.1] sì.
Il misclick lo rischio spesso anche io, vuoi per stanchezza o per fretta. C'è il popup di conferma prima della cancellazione del topic (e ringraziate Jashin, o avrei fatto saltare pezzi di regolamento almeno 4 volte da Natale a oggi). Se abbiamo a che fare con un pericolo pubblico, cioè uno più rincoglionito di me, dopo due o tre vaccate che fa, si fa prima a levargli la moderazione, ringraziarlo e metterlo in “pausa”

[1.2.2] non saprei
col bisogno di aiuto che abbiamo, una persona pronta e utile la si vede subito. Se non c'è abbastanza lavoro da affidarne parte alla persona in prova e non riusciamo a capire l'effettiva utilità dell'elemento, mi viene da dire che non ci sia bisogno di lei/lui a prescindere.

[1.2.3] sì, questa è pratica

[1.2.4] ok, con le limitazioni che hai indicato

[1.2.5] non mi suona bene.
Il fatto che uno possa quittare in qualunque momento va da sé, non c'è bisogno di regolarlo, mentre se uno proprio è negato, non siamo abbastanza nervosi da aver bisogno di cacciarlo. Siamo tutti abbastanza oberati da “tollerare” - passatemi il termine – un po' di difficoltà iniziali, e dare supporto nei primi passi. Alla più brutta si evita di delegargli incarichi di rilievo o lo si fa procedere a piccoli step. Se proprio non va, a fine prova ci si ringrazia e ci si saluta.

[1.2.6] sì a mani basse

[1.3] preferisco di no: in testa alle sezioni mi piacerebbero di più le tabelle coi compensi. Piuttosto un banner in home o un topic in sezione Benvenuti o Staff, o ambedue.gior v
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 16:28
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Nella [1.2.2] ho dimenticato di specificare che i 3 mesi sarebbero il tempo massimo per il periodo di prova, nulla vieterebbe di far entrare uno staffer dopo che è stato in prova per 2 settimane, ad esempio
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 16:45
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


[1.0] - I Sempai vengono ri-configurati come Staffer in prova [Sì]

Come detto anche in riunione, questa cosa aiuta tutti quanti.


[1.1.1] - Deve essere sul forum da almeno un anno, come i normali staffer [Sì]

Considerando il fatto che esiste una regola del genere per gli staffer(della cui applicazione uniforme, principalmente per dimenticanza e necessità, dubito fortemente), va da sé che debba esistere anche per il gruppo "apriporta". Se sono sei mesi, significa sei mesi di prova successivi. Forse troppo.
In ogni caso, per come stanno ora le cose, dico anche io di si.


[1.1.2] - Deve avere la fedina penale pulita, come i normali staffer. [Sì]

Sono della stessa opinione di Get, ma il discorso è un po' lo stesso di sopra. La questione andrebbe valutata caso per caso, perché le violazioni possono essere ben diverse tra loro. Esistendo però un limite secco per gli staffer, la questione da regolamento non sembra superabile quando poi si voglia ammettere una persona bannata in passato in staff.
Per via di questo fatto, allo stato attuale voto si.


[1.1.3] - Deve essere facilmente reperibile anche in canali esterni come Discord/Whatsapp/Telegram ecc. [Sì]

Si. Il lavoro dello staff si muove ormai su quei canali per tutta l'ordinaria amministrazione. Già questo lo rende praticamente obbligatorio.


[1.1.4] - Deve essere attivo. [Sì]


[1.1.5] - Nel post di candidatura, deve specificare a quale gruppo è interessato. [Sì]

Pienamente in linea con l'idea di rendere il gruppo a candidatura.




[1.2.1] - Lo staffer viene messo nel gruppo dei Sempai dove gode di moderazione globale. [Sì]

Si, e anche si per l'account NGDR, dato che è necessario attualmente per attività di ordinaria amministrazione.


[1.2.2] - Il periodo di prova ha un tempo prestabilito di 3 mesi, dopo questa scadenza il gruppo interessato è costretto a decidere se far entrare o meno lo staffer in prova.

Nella [1.2.2] ho dimenticato di specificare che i 3 mesi sarebbero il tempo massimo per il periodo di prova, nulla vieterebbe di far entrare uno staffer dopo che è stato in prova per 2 settimane, ad esempio
[Sì]

Si, tre mesi è accettabile, ma bisogna coordinarlo con la regola attualmente vigente di permanenza sul forum. Il fatto inoltre che sia un periodo massimo, non fisso, aiuta, perché i vari gruppi hanno tempi di prova diversi.


[1.2.3] - Le modalità con cui si svolge il periodo di prova vengono definite di volta in volta in base al gruppo d'interesse. [Sì]


[1.2.4] - Durante il periodo di prova ha la stessa autorità di uno staffer. [Sì]

Si, anche perché altrimenti non è una vera prova. Anche io sarei per evitargli discussioni e aspetti stressanti, quando capitano... ma anche questo fa parte dello stare nel gruppo. Difficile inoltre stabilire da quali aspetti debba rimanere escluso, su questa base, senza limitare tutta un'altra serie di aspetti che fanno il lavoro dello staffer.


[1.2.5] - In qualunque momento, lo staffer in prova può decidere di abbandonare la sua posizione o chiedere di essere rimosso. Gli staffer, invece, possono rimuoverlo preventivamente solo se manifesta comportamenti punibili. [Sì]

Sono d'accordo, principalmente perché la decisione d'ammissione resta arbitraria. Escludere qualcuno dalla prova con altrettanta libertà può precludere il dialogo, secondo me.


[1.2.6] - Nel periodo di prova verranno resi partecipi di tutte le attività come i normali staffer, prendendo quindi parte a riunioni e venendo inseriti nei gruppi privati. [Sì]

Obbligatorio.



[1.3] - Il post principale dei Sempai come Staffer in prova verrà reso un annuncio per godere di maggior visibilità. [Sì]

Ottimo


Per ora nemmeno a me viene in mente altro, sia perché i punti più dinamici sono riassunti qui abbastanza genericamente, sia perché, come sempre, le questioni sorgono più con l'applicazione che con la formulazione.
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 21:11
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


[1.0] - I Sempai vengono ri-configurati come Staffer in prova [Sì]

[1.1.1] - Deve essere sul forum da almeno un anno, come i normali staffer [No]

Valuterei caso per caso. Chiaramente, un utente appena arrivato nemmeno sarebbe interessato a mettersi come staffer in prova, ma qualora dovesse arrivare qualcuno di promettente, capace e volenteroso, ritrovarmi con l'ennesimo vincolo.


[1.1.2] - Deve avere la fedina penale pulita, come i normali staffer. [No]

Come sopra, valuterei caso per caso. E poi io non ho la fedina penale pulita :asd: anzi, tra i Meccanici forse l'unico è Pelle.

[1.1.3] - Deve essere facilmente reperibile anche in canali esterni come Discord/Whatsapp/Telegram ecc. [Sì]

[1.1.4] - Deve essere attivo. [Sì]

[1.1.5] - Nel post di candidatura, deve specificare a quale gruppo è interessato. [Sì]

Yes, mi sembra giusto.

[1.2.1] - Lo staffer viene messo nel gruppo dei Sempai dove gode di moderazione globale. [Sì]

Si, e anche si per l'account NGDR, dato che è necessario attualmente per attività di ordinaria amministrazione. <- quoto Giammo

[1.2.2] - Il periodo di prova ha un tempo prestabilito di 3 mesi, dopo questa scadenza il gruppo interessato è costretto a decidere se far entrare o meno lo staffer in prova.

Nella [1.2.2] ho dimenticato di specificare che i 3 mesi sarebbero il tempo massimo per il periodo di prova, nulla vieterebbe di far entrare uno staffer dopo che è stato in prova per 2 settimane, ad esempio
[Sì]

Penso sia un lasso di tempo accettabile, anche immaginando come organizzare una sorta di "tirocinio sul campo" in ambito Meccanico.

[1.2.3] - Le modalità con cui si svolge il periodo di prova vengono definite di volta in volta in base al gruppo d'interesse. [Sì]

[1.2.4] - Durante il periodo di prova ha la stessa autorità di uno staffer. [Sì]

Dal momento in cui diamo fiducia, non possiamo darla a metà - e di fatto rendere lo staffer in prova un galoppino per portarci avanti con i lavori e basta.
Chiaro che, se si dovessero verificare abusi, la persona che ne è responsabile subirà i dovuti provvedimenti.

[1.2.5] - In qualunque momento, lo staffer in prova può decidere di abbandonare la sua posizione o chiedere di essere rimosso. Gli staffer, invece, possono rimuoverlo preventivamente solo se manifesta comportamenti punibili. [Sì]

Yep. Concordo con Egeria sul fatto che suoni un po' male, ma basta che sia chiaro il concetto!

[1.2.6] - Nel periodo di prova verranno resi partecipi di tutte le attività come i normali staffer, prendendo quindi parte a riunioni e venendo inseriti nei gruppi privati. [Sì]

Un must, a mio parere.

[1.3] - Il post principale dei Sempai come Staffer in prova verrà reso un annuncio per godere di maggior visibilità. [Boh?]

Al massimo darei più visibilità al post per un lasso di tempo congruo per far sì che l'utenza accolga la notizia; ad un certo punto, però, lo lascerei come normale post nell'apposito Regolamento.

EDIT Griever:
Avevo modificato per copiare i codici e ho inviato il messaggio di melo lol. Ho aggiustato

Edited by Griever_ - 22/4/2021, 01:18
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 00:10
Avatar

la curiosità e la sete di conoscenza guiderà l'animo umano fino alla fine dei suoi giorni...

Group:
Admin
Posts:
7,412

Status:


[1.0] - I Sempai vengono ri-configurati come Staffer in prova [Sì]

[1.1.1] - Deve essere sul forum da almeno un anno, come i normali staffer [Si]

L'anno di presenza a mio avviso è importante. Per quanto una persona possa sembrare promettente, ce ne sono tanti che spariscono poco dopo e se dovesse succedere con qualcuno che stiamo "formando" è, oltre a un gran peccato, una perdita di tempo. Si presuppone invece che se uno è attivo da un anno, non abbandoni all'improvviso dopo l'impegno preso, in un mondo ideale almeno.


[1.1.2] - Deve avere la fedina penale pulita, come i normali staffer. [No]

Qui son d'accordo con Melo, meglio valutare semplicemente caso per caso.


[1.1.3] - Deve essere facilmente reperibile anche in canali esterni come Discord/Whatsapp/Telegram ecc. [Sì]

Ormai è fondamentale.

[1.1.4] - Deve essere attivo. [Sì]

[1.1.5] - Nel post di candidatura, deve specificare a quale gruppo è interessato. [Sì]

Ha senso.

[1.2.1] - Lo staffer viene messo nel gruppo dei Sempai dove gode di moderazione globale. [Sì]

Quoto i due sopra.

[1.2.2] - Il periodo di prova ha un tempo prestabilito di 3 mesi, dopo questa scadenza il gruppo interessato è costretto a decidere se far entrare o meno lo staffer in prova.

Nella [1.2.2] ho dimenticato di specificare che i 3 mesi sarebbero il tempo massimo per il periodo di prova, nulla vieterebbe di far entrare uno staffer dopo che è stato in prova per 2 settimane, ad esempio
[Sì]

Forse tre mesi è un po' poco, ma capisco l'importanza nel dare un termine.

[1.2.3] - Le modalità con cui si svolge il periodo di prova vengono definite di volta in volta in base al gruppo d'interesse. [Sì]

[1.2.4] - Durante il periodo di prova ha la stessa autorità di uno staffer. [Sì]

Sì, e qui il prerequisito dell'anno di presenza potrebbe essere importante per il fattore "fiducia".

[1.2.5] - In qualunque momento, lo staffer in prova può decidere di abbandonare la sua posizione o chiedere di essere rimosso. Gli staffer, invece, possono rimuoverlo preventivamente solo se manifesta comportamenti punibili. [Sì]

Beh, ci sta

[1.2.6] - Nel periodo di prova verranno resi partecipi di tutte le attività come i normali staffer, prendendo quindi parte a riunioni e venendo inseriti nei gruppi privati. [Sì]

Questa è la cosa più importante. È durante riunione e discussioni che si impara di più.

[1.3] - Il post principale dei Sempai come Staffer in prova verrà reso un annuncio per godere di maggior visibilità. [No]

Mi sembra piuttosto esagerato, sono d'accordo con Egeria nel dare visibilità in quel senso ad altre cose più importanti.
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 22:29
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


CITAZIONE (Griever_ @ 22/4/2021, 01:10) 
[1.0] - I Sempai vengono ri-configurati come Staffer in prova [Sì]

[1.1.1] - Deve essere sul forum da almeno un anno, come i normali staffer [Si]

L'anno di presenza a mio avviso è importante. Per quanto una persona possa sembrare promettente, ce ne sono tanti che spariscono poco dopo e se dovesse succedere con qualcuno che stiamo "formando" è, oltre a un gran peccato, una perdita di tempo. Si presuppone invece che se uno è attivo da un anno, non abbandoni all'improvviso dopo l'impegno preso, in un mondo ideale almeno.


[1.1.2] - Deve avere la fedina penale pulita, come i normali staffer. [No]

Qui son d'accordo con Melo, meglio valutare semplicemente caso per caso.


[1.1.3] - Deve essere facilmente reperibile anche in canali esterni come Discord/Whatsapp/Telegram ecc. [Sì]

Ormai è fondamentale.

[1.1.4] - Deve essere attivo. [Sì]

[1.1.5] - Nel post di candidatura, deve specificare a quale gruppo è interessato. [Sì]

Ha senso.

[1.2.1] - Lo staffer viene messo nel gruppo dei Sempai dove gode di moderazione globale. [Sì]

Quoto i due sopra.

[1.2.2] - Il periodo di prova ha un tempo prestabilito di 3 mesi, dopo questa scadenza il gruppo interessato è costretto a decidere se far entrare o meno lo staffer in prova.

Nella [1.2.2] ho dimenticato di specificare che i 3 mesi sarebbero il tempo massimo per il periodo di prova, nulla vieterebbe di far entrare uno staffer dopo che è stato in prova per 2 settimane, ad esempio
[Sì]

Forse tre mesi è un po' poco, ma capisco l'importanza nel dare un termine.

[1.2.3] - Le modalità con cui si svolge il periodo di prova vengono definite di volta in volta in base al gruppo d'interesse. [Sì]

[1.2.4] - Durante il periodo di prova ha la stessa autorità di uno staffer. [Sì]

Sì, e qui il prerequisito dell'anno di presenza potrebbe essere importante per il fattore "fiducia".

[1.2.5] - In qualunque momento, lo staffer in prova può decidere di abbandonare la sua posizione o chiedere di essere rimosso. Gli staffer, invece, possono rimuoverlo preventivamente solo se manifesta comportamenti punibili. [Sì]

Beh, ci sta

[1.2.6] - Nel periodo di prova verranno resi partecipi di tutte le attività come i normali staffer, prendendo quindi parte a riunioni e venendo inseriti nei gruppi privati. [Sì]

Questa è la cosa più importante. È durante riunione e discussioni che si impara di più.

[1.3] - Il post principale dei Sempai come Staffer in prova verrà reso un annuncio per godere di maggior visibilità. [No]

Mi sembra piuttosto esagerato, sono d'accordo con Egeria nel dare visibilità in quel senso ad altre cose più importanti.

Leggendo mi trovo semplicemente a quotare quello scritto da gaspare.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 03:14
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


In effetti quello che fa notare Giammo è obiettivamente corretto, dal momento che si sta parlando di entrare in staff, i due regolamenti finiscono per sovrapporsi. Per risolvere questa sovrapposizione, vi propongo tre direzioni diverse che potremmo prendere:

[1] I requisiti per entrare nei sempai diventano gli stessi del vecchio sistema per entrare in staff
    In questo modo si può tagliare la testa al toro, se non piacciono gli attuali requisiti per entrare in staff si possono rivedere in funzione della nuova modifica (per ridurre il tempo o modificare il punto sulla fedina penale pulita per esempio).

[2] I Sempai diventano la nuova procedura per entrare in staff, rimpiazzando il vecchio sistema e regolamento.
    Inizialmente io avevo pensato di farli coesistere per una situazione in particolare: mettiamo che qualunque ex-staffer decidesse di tornare, non è necessario testarlo bensì si può ammettere direttamente in staff basandosi sulla collaborazione passata. Questo però è relativo, perché si potrebbe lo stesso fare entrare qualcuno nei sempai, fare un brevissimo periodo di prova per riabituarlo, ed ammetterlo subito in staff.

[3] I due regolamenti e sistemi coesistono.
    E si giustificano i requisiti e i tempi diversi dei sempai per il semplice fatto che sono più controllati e seguiti, mentre il vecchio metodo, che prevede una fedina penale pulita e maggior tempo trascorso sul forum, garantisce l'entrata immediata in staff senza periodo di prova né autocandidatura.

Più altre ed eventuali proposte o idee che come sempre siete liberi e invitati a fare :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 10:35
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Per me la n. 3 va bene, mi piacerebbe che entrambe le modalità coesistessero :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 12:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,137
Location:
Dietro di te

Status:


Mi accodo alle considerazioni generali, tutto luce verde (tranne magari sulla fedina pulita e direi di valutare caso per caso, sono di parte *coff coff*).
Riguardo l'ultima cosa, direi la 3 ma possiamo anche considerarlo un "periodo di transizione" in cui i due sistemi coesistono ed eventualmente, se si vede che la cosa è superflua, passare a un altro dei due sistemi proposti :sisi:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2021, 18:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,249

Status:


[1.0] - I Sempai vengono ri-configurati come Staffer in prova [Sì]


[1.1.1] - Deve essere sul forum da almeno un anno, come i normali staffer [No]


Cambierei la cosa anche per gli staffer


[1.1.2] - Deve avere la fedina penale pulita, come i normali staffer. [No]


[1.1.3] - Deve essere facilmente reperibile anche in canali esterni come Discord/Whatsapp/Telegram ecc. [Sì]


[1.1.4] - Deve essere attivo. [Sì]


[1.1.5] - Nel post di candidatura, deve specificare a quale gruppo è interessato. [Sì]


[1.2.1] - Lo staffer viene messo nel gruppo dei Sempai dove gode di moderazione globale. [Sì]


[1.2.2] - Il periodo di prova ha un tempo prestabilito di 3 mesi, dopo questa scadenza il gruppo interessato è costretto a decidere se far entrare o meno lo staffer in prova.

Nella [1.2.2] ho dimenticato di specificare che i 3 mesi sarebbero il tempo massimo per il periodo di prova, nulla vieterebbe di far entrare uno staffer dopo che è stato in prova per 2 settimane, ad esempio
[Sì]


[1.2.3] - Le modalità con cui si svolge il periodo di prova vengono definite di volta in volta in base al gruppo d'interesse. [Sì]


[1.2.4] - Durante il periodo di prova ha la stessa autorità di uno staffer. [Sì]


[1.2.5] - In qualunque momento, lo staffer in prova può decidere di abbandonare la sua posizione o chiedere di essere rimosso. Gli staffer, invece, possono rimuoverlo preventivamente solo se manifesta comportamenti punibili. [Sì]


[1.2.6] - Nel periodo di prova verranno resi partecipi di tutte le attività come i normali staffer, prendendo quindi parte a riunioni e venendo inseriti nei gruppi privati. [Sì]


[1.3] - Il post principale dei Sempai come Staffer in prova verrà reso un annuncio per godere di maggior visibilità. [Non saprei]

Forse perchè sono un po' fuori dalle nuove dinamiche ormai, ma mi sfugge un po' la possibile utilità di questo: nel dubbio, mi astengo
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 15:38
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Anche io concordo con la coesistenza dei due sistemi. Ci risparmia parecchi problemi di coordinazione.
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 10:20
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Grazie a tutti per essere passati a votare!
Assegno un - a Pelle.

CITAZIONE
? Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Sarà possibile rimuovere i segnalini nel momento in cui si riprenderà un'attività più costante, con la proporzione di un segno - rimosso ogni 3 votazioni consecutive andate in porto.




[1.0] - I Sempai vengono ri-configurati come Staffer in prova [Sì]/[No]
    [Sì] - Get scared., -Egeria-, Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns
    [No] - ...


[1.1] - Chiunque può candidarsi, a patto che rispetti le seguenti condizioni:
I nomi degli staffer favorevoli vengono messi tra parentesi dopo ogni punto.
    [1.1.1] - Deve essere sul forum da almeno un anno, come i normali staffer [ Griever_, 'nD, Sir Onion ]

      È stato stabilito che:
      CITAZIONE
      I due regolamenti e sistemi coesistono.
      E si giustificano i requisiti e i tempi diversi dei sempai per il semplice fatto che sono più controllati e seguiti, mentre il vecchio metodo, che prevede una fedina penale pulita e maggior tempo trascorso sul forum, garantisce l'entrata immediata in staff senza periodo di prova né autocandidatura.

      Il minimo necessario quindi sarà di 6 mesi.

    [1.1.2] - Deve avere la fedina penale pulita, come i normali staffer. [ Sir Onion ]

      CITAZIONE
      I due regolamenti e sistemi coesistono.
      E si giustificano i requisiti e i tempi diversi dei sempai per il semplice fatto che sono più controllati e seguiti, mentre il vecchio metodo, che prevede una fedina penale pulita e maggior tempo trascorso sul forum, garantisce l'entrata immediata in staff senza periodo di prova né autocandidatura.


    [1.1.3] - Deve essere facilmente reperibile anche in canali esterni come Discord/Whatsapp/Telegram ecc. [Get scared., -Egeria-, Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns]

    [1.1.4] - Deve essere attivo. [Get scared., -Egeria-, Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns]

    [1.1.5] - Nel post di candidatura, deve specificare a quale gruppo è interessato. [Get scared., -Egeria-, Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns]


[1.2] - Dopo la candidatura inizia un periodo di prova per lo staffer candidato, che segue queste regole e modalità:
    [1.2.1] - Lo staffer viene messo nel gruppo dei Sempai dove gode di moderazione globale. [ Get scared., -Egeria-, Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns]

    [1.2.2] - Il periodo di prova ha un tempo prestabilito di massimo 3 mesi, dopo questa scadenza il gruppo interessato è costretto a decidere se far entrare o meno lo staffer in prova. [Get scared., Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns]

    [1.2.3] - Le modalità con cui si svolge il periodo di prova vengono definite di volta in volta in base al gruppo d'interesse. [Get scared., -Egeria-, Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns]

    [1.2.4] - Durante il periodo di prova ha la stessa autorità di uno staffer. [Get scared., -Egeria-, Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns ]

    [1.2.5] - In qualunque momento, lo staffer in prova può decidere di abbandonare la sua posizione o chiedere di essere rimosso. Gli staffer, invece, possono rimuoverlo preventivamente solo se manifesta comportamenti punibili. [Get scared., Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns]

      Egeria ha ragione a dire che suona un po' male, credo che la terrò come regola non scritta visto che in parte è già intuibile che funzioni così.

    [1.2.6] - Nel periodo di prova verranno resi partecipi di tutte le attività come i normali staffer, prendendo quindi parte a riunioni e venendo inseriti nei gruppi privati. [Get scared., -Egeria-, Sir Onion, .Astaroth, Griever_, 'nD, _Crystal, Jöns ]


[1.3] - Il post principale dei Sempai come Staffer in prova verrà reso un annuncio per godere di maggior visibilità. [Sì]/[No]
    [Sì] - Get scared., Sir Onion, _Crystal
    [No] - Griever_, -Egeria-, 'nD

      Sarebbe uno stallo, però ci sono delle incertezze che gravitano più sul "No", quindi nada.






2up8sxz
2up8sxz

Lo Staff del NGDR



Sempai


Collegamenti: "Gestione del NGDR"





Naruto Gdr Universe ha sempre bisogno di nuovi utenti pronti a mettersi in gioco e dedicare il loro tempo e passione per portare avanti il forum. Recensioni, proposte e spam sono sicuramente attività che qualsiasi utente può attuare per dare il suo contributo, tuttavia per chi vuole dare un apporto maggiore esiste la possibilità di candidarsi come staffer.

I Sempai sono gli Staffer in prova, un gruppo di utenti che inizia un periodo di rodaggio per capire cosa significa far parte dello staff, come possono impiegare le loro conoscenze per contribuire al gdr piuttosto che per imparare a svolgere tutte le mansioni previste da un gruppo Staff.

Prima di procedere con le modalità di autocandidatura e i requisiti, è fondamentale leggere il topic "Gestione del NGDR" perché il nostro forum ha una gestione molto diversa e particolare rispetto a quella comunemente utilizzata dai Gdr, nel dettaglio è importante capire soprattutto il funzionamento dei vari Gruppi Staff. Oltre a questo, abbiamo una nostra visione di Utente-Staffer che viene spiegata nel dettaglio e può aiutare capirne la filosofia prima di candidarsi.

Chiunque può candidarsi, a patto che rispetti i seguenti requisiti:
  • Avere una permanenza sul forum di almeno 6 mesi. Necessari per assicurarsi di essersi ambientati e aver letto in maniera approfondita il regolamento.

  • Essere facilmente reperibili in canali esterni quali Discord/Whatsapp/Telegram. Lo staff opera principalmente tramite gruppi su Whatsapp e riunioni su Discord, a tal proposito possedere un microfono funzionante e un paio di cuffie può sicuramente aiutare.

  • Dimostrare di avere una costante attività sul forum. È necessario avere una buona dose di tempo libero da poter dedicare al Gdr, questo vale sia in termini di attività alle spalle che presenza attuale sul forum. Sarà comunque possibile prendersi periodi di pausa in base alle esigenze una volta entrati in staff.

In caso di utenti che hanno mantenuto un comportamento non particolarmente roseo (es. vedi Warn e Ban), la candidatura potrebbe comunque essere ridiscussa o rifiutata, in tale evenienza lo Staff s'impegnerà a indicare con precisione le motivazioni.

Modulo di autocandidatura:
    CODICE
    <b>Nome utente:</b> Inserisci il tuo Nickname
    <b>Gruppo d'interesse:</b> Narratori/Supervisori/Meccanici, lasciare vuoto in caso d'incertezza

ngdVuKr


Cosa succede dopo?
  1. Si verrà inseriti nel gruppo Sempai del forum, dove si gode di moderazione globale. Durante il periodo di prova vi verrà spiegato come e quando utilizzare gli strumenti di moderazione.

  2. Inizia il periodo di prova. La durata massima è di 3 mesi, tempo entro il quale vi verrà comunicato se verrete integrati o meno all'interno dello Staff. Le modalità del periodo di rodaggio verranno definite in base al gruppo d'interesse, in mancanza di quest'ultimo verrà data la possibilità di provare tutti i gruppi al fine di scoprire quello in cui si può il maggior contributo tenendo conto anche delle preferenze dell'utente.

  3. Durante il periodo di prova avrete la stessa autorità di uno Staffer e verrete resi partecipi in tutte le relative attività. Avrete modo di imparare cosa significa e come esercitare l'autorità dello Staffer, verrete anche inseriti in tutti i gruppi privati e sarete invitati a partecipare nelle riunioni e in tutte le discussioni dello Staff.

  4. Termina il periodo di prova. Se tutto va bene, quando questo finirà verrete ritenuti come una valida risorsa per lo staff e diventerete Staffer a tutti gli effetti. Altrimenti, se per qualche motivo il periodo di prova non vi porterà a restare in staff, potrete comunque ritentare dopo un anno.

Durante il periodo di prova è consigliabile prestare molta attenzione alle indicazioni che vi verranno fornite, ma soprattunto non fatevi problemi a fare domande, anche rischiando di risultare pedanti, perché è sempre meglio togliersi ogni possibile dubbio piuttosto che sbagliare. Se vi capiterà, comunque, non preoccupatevi: stiamo sempre parlando di un Gioco di ruolo, nessuno vi farà pesare più del necessario un errore.






Ecco qua, come vedete ho rimodernizzato anche la targhetta per renderla più esplicita. Verso la fine ho aggiunto una cosa che mi ero dimenticato di far votare, praticamente se dopo il periodo di prova un Sempai viene rifiutato, poi deve aspettare un anno per postare una nuova candidatura. Come sempre fatemi sapere se c'è qualcosa che non vi convince o vorreste cambiare.

Adesso devo modificare anche il topic Gestione NGDR perché là c'è ancora scritto che non ci si può autocandidare lol.

Edited by Get scared. - 31/5/2021, 11:41
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 10:38
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Ci sta il dover attendere un anno, nel caso, per evitare continui "entra ed esci". Oltretutto, penso sia un lasso di tempo congruo per colmare le carenze evidenziate nel periodo di prova e ritentare con più serenità, in seguito.

Quanto al regolamento in sé, mi sembra tutto ok. L'unica cosa che cambierei riguarda questo estratto:

CITAZIONE
In caso di utenti con una fedina penale non particolarmente rosea, la candidatura potrebbe comunque essere ridiscussa o rifiutata, in tale evenienza lo Staff s'impegnerà a indicare con precisione le motivazioni.

Che cambierei con qualcosa del genere:

CITAZIONE
In caso di utenti che hanno mantenuto un comportamento non particolarmente roseo (es. vedi Warn e Ban), la candidatura potrebbe comunque essere ridiscussa o rifiutata, in tale evenienza lo Staff s'impegnerà a indicare con precisione le motivazioni.

È soltanto un cambiamento che riguarda la forma, più che il contenuto, sul quale siamo tutti d'accordo... ed è giusto una mia sensazione di "smarrimento", proiettandomi nelle veste di nuovo utente che legge questo Regolamento. A meno che non si linki l'elenco di Warn e Ban, con il relativo regolamento, nello stesso paragrafo, trovo che l'uso del termine "fedina penale" possa essere fuorviante, persino non appropriato. Una cazzata, insomma, come stabilire quale fra due sinonimi sia più appropriato utilizzare, in base al contesto.

Piccola osservazione dunque, vedi un po' tu Get, anche dovesse rimanere così com'è non ho nulla in contrario - dato che, come dicevo, il contenuto è quello.
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 10:44
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Capisco quello che dici e ho modificato. :sisisi:

Nel mentre ho aggiornato anche Gestione del NGDR, entro stasera saranno modificati i permessi del gruppo e verrà sostituito il regolamento dei Sempai.
 
Top
15 replies since 21/4/2021, 15:23   316 views
  Share