Proposta introduzione Team

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2020, 19:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:


Qualche giorno fa stavo pensando a come incentivare il gioco di gruppo rispetto allo svolgere ripetute missioni e/o addestramenti in solo, e mi è venuta in mente questa proposta.
Che ne direste di prendere in considerazione l'inserimento dei classici Team da 3 all'interno di ogni Villaggio?
L'idea era quella di creare un Topic per ogni Villaggio in cui chiunque può postare scrivendo che è alla ricerca di membri per formare un Team, dopodichè chi è interessato dovrebbe contattare colui che ha proposto di creare una formazione e che ha attirato la propria attenzione via MP, in modo da vedere se i loro PG potrebbero effettivamente avere una qualche tipo di affinità nel collaborare assieme in ambito ninjesco;
una volta concluso il "reclutamento", si posta nello stesso Topic scrivendo di essere full.
Trovati i membri, si potrebbe procedere con una Role Libera obbligatoria per consolidare GdROn la formazione del Team, e da quel momento in poi quei 3 PG potranno partire in Missione insieme e ricevere Bonus Exp in base a quanti membri della squadra sono presenti.
Perchè il Bonus Exp?
Beh, una delle motivazioni più frequenti per la quale si preferisce partire in missione da soli è il ritmo di posting e la conseguente durata complessiva della Missione, spingendo in modo quasi naturale il player a non cercare compagni per svolgerla.
In questo caso il Bonus Exp non andrebbe solo ad offrire qualcosa in più ai giocatori interessati per invogliarli a giocare di squadra piuttosto che in modalità lone wolf, ma andrebbe anche a colmare quella "Exp persa" che si sarebbe potuta ottenere completando una Missione più velocemente da soli ed arrivando (ad esempio) a metà di quella seguente, senza quindi influenzare negativamente il ritmo di crescita del PG.
Pensavo alla stessa cosa anche per gli Addestramenti, il che farebbe anche avere più introiti ai Pg Sensei, volendo.

Esempio:
Tizio è così bravo che ogni volta che fa una missione, questa risulta essere sempre un successo. Quindi se svolge una Missione che gli frutta 2000 Exp e arriva a metà di quella successiva che gli frutterebbe lo stesso ammontare di Exp, significa che avrebbe virtualmente accumulato 3000 Exp.
Caio e gli altri due membri del suo Team ne completano solo una nello stesso lasso di tempo in cui Tizio arriva a metà della sua seconda, ma guadagnano 3000 Exp a testa.


I Pro e i Contro che ho trovato in questa proposta sono i seguenti:

Pro
- Si incentiverebbe il roleplaying di gruppo
- La mole di richiesta di Master diminuirebbe, lasciandone un numero maggiore di disponibili
- Maggiori spunti di crescita dei PG dal punto di vista caratteriale, dovuti ad una maggiore interazione tra di essi


Contro
- A seconda del numero di PG presenti all'interno di ogni Villaggio, qualcuno potrebbe ritrovarsi in una situazione in cui non ci sono più PG disponibili per creare un Team
- Gestire i Team nei Paesi Minori per i ninja Liberi potrebbe essere più difficile, dato che sono un po' tutti sparsi in giro


Inoltre, stavo pensando che uscire da un Team per entrare in un altro sarebbe troppo conveniente per qualcuno, quindi penso che dovrebbero esserci dei paletti per chi abbandona una squadra, del tipo un periodo di attesa prima di poter partecipare ad un'altra formazione.
Ovviamente anche le motivazioni GdROn dovrebbero essere plausibili, ma lo dò per scontato.
Basta, questo è ciò a cui ho pensato in tipo una decina di minuti, quindi probabilmente potrei avere tralasciato particolari importanti, ma lascio la proposta a voi.
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 21:33
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Ciao, allora,
di per sé l'idea del team piace, e anche molto.
Il discorso che è più difficile da gestire, per i contro, è quello dei Villaggi con pochissimi giocatori tipo Oto, Suna, varie ed eventuali: in pratica, fermo restando il bonus exp per le squadre ufficiali (che è assolutamente sensato), i poveretti che sono letteralmente impossibilitati a formare un team si troverebbero anche penalizzati nella crescita del pg.

Per fare team trasversali tra Villaggi occorrerebbe almeno un'Alleanza ufficiale, come Konoha-Suna, in caso contrario diventa impraticabile la possibilità di giustificarli On.

Per il momento considererei l'idea di testare questa proposta in Evento, vista l'eccezionalità della mobilitazione che può effettivamente richiedere una collaborazione straordinaria dei Villaggi, e poi valuterei (se il test funziona, la gente aderisce eccetera) di implementarla... ma prima bisogna parlarne bene con tutti, perché il problema degli "esclusi" non è poca cosa.

Per gli Addestramenti avevamo pensato addirittura (leak) a dei gruppi di allenamento ufficiali, senza sensei, come se le squadre si trovassero ad allenarsi a vicenda nelle pause tra una Missione e l'altra. Dobbiamo implementare la cosa ora, con lo skip.
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 14:31
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Naturalmente l'idea piace anche a me, perché è una cosa che avrei sempre voluto avere con un mio personaggio. L'intera atmosfera del "Team 6" è quello che secondo me rende la prima serie veramente bella.
Condivido con voi due la preoccupazione per i villaggi con meno gente, e mi preoccupo soprattutto per Iwa, perché Oto, che pure è necessariamente neutrale con tutti ora, può formare team con Liberi, specie non allineati, almeno per le missioni che non sono importantissime(e per le quali sarebbero richiesti jonin/Custodi, che comunque non lavorerebbero in team). Tutto questo per via della legislatura.

Il problema principale resta, secondo me, il posting. È quello che da sempre ha limitato questo genere di collaborazioni, e che un bonus exp non credo possa ribaltare. Ma naturalmente si può discutere l'idea, valutarla ed implementarla, come dice Silvia anche per l'evento in arrivo.

Per i paletti al "salto di team" sono d'accordo, anche se questo inevitabilmente finirà con il limitare la disponibilità della cosa. Principalmente per me il team significa cameratismo e amicizia duratura, come in Naruto, quindi vedere qualcuno che salta qua e là per il boost sarebbe brutto da vedere. Ma non insensato, sicuramente.
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 10:47
Avatar

RealisticDreamer

Group:
Suna
Posts:
387

Status:


Per quanto possa valere il mio parere da semplice utente, l'idea mi sembra parecchio interessante e mi piace.
Non parlerò di cose già dette in precedenza ma proverò a portare una mia esperienza personale in un contesto potenzialmente simile.
Anni fa quando giocai al primo gdr di Naruto ebbi la fortuna di legare con altri due utenti( G e Lully) che avevano pg nel mio stesso villaggio (Oto, bei tempi). Tutto era partito da una semplice ruolata per poi diventare amici all'interno del gdr e non ci volle molto che si rispecchiò anche al di fuori. Decidemmo di formare un Team con cui avremmo visto crescere i nostri personaggi insieme vivendo nuove avventure divertendoci.
Sono passati anni e seppur la lontananza e impegni lavorativi ci tengono impegnati, ogni tanto ricordiamo i vecchi tempi anche se loro hanno smesso coi gdr.
Momenti di nostalgia a parte, c'era una questione in principio che favorì tutto ciò. Io inizialmente volevo andare a Konoha, G a Suna, solo Lully aveva scelto Oto. Perchè quindi poi avevamo cambiato la nostra scelta? Per una regola temporaneo del forum.
In quei tempi Suna e Konoha erano molto in voga e tutta la nuova utenza veniva attirata a quei villaggi rendendo spopolati gli altri. Attuarono delle limitazioni, chiusero le iscrizioni ad entrambi. Una decisione un po drastica forse, è vero, ma che portò al ripopolamento di villaggi dimenticati ed a nuove interazioni, a nuove trame,a rivalità con altri team,a nuove amicizie che forse non sarebbero mai nate.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 10:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,883

Status:


TT bene... Mi serve solo sapere quanti Kiriani c sono e quali Innate mi piacciono... Semmai me ne faccio una mia con base Ketsuryuugan...
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2020, 03:29
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Da Regole sezione
CITAZIONE
Sarà possibile per altri utenti rispondere alle proposte di altri, ma con moderazione. Questo significa che l'intervento deve essere mirato ad un approfondimento della discussione, volto a fornire spunti o dettagli che magari ad altri utenti o staffer sono sfuggiti.

Per osservazioni del tipo "mi piace" o espressioni affini e per concetti ridondanti già espressi nella discussione, limitarsi all'utilizzo del topic Commenti a Consigli e Proposte .

Ehi Lurcatrix! Fai attenzione a rispettare il regolamento di questa sezione. :sisi:
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 09:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,883

Status:


CITAZIONE (Get scared. @ 11/7/2020, 04:29) 
Da Regole sezione
CITAZIONE
Sarà possibile per altri utenti rispondere alle proposte di altri, ma con moderazione. Questo significa che l'intervento deve essere mirato ad un approfondimento della discussione, volto a fornire spunti o dettagli che magari ad altri utenti o staffer sono sfuggiti.

Per osservazioni del tipo "mi piace" o espressioni affini e per concetti ridondanti già espressi nella discussione, limitarsi all'utilizzo del topic Commenti a Consigli e Proposte .

Ehi Lurcatrix! Fai attenzione a rispettare il regolamento di questa sezione. :sisi:

Credevo fosse di libera interpretazione :flower:
 
Contacts  Top
6 replies since 27/6/2020, 19:18   218 views
  Share