Noto con dispiacere che ci si sta scontrando contro un grosso problema di comprensione della lingua italiana. Rispondo ad ogni tuo punto, cercando di essere quanto più chiara possibile, per evitare ulteriori fraintendimenti.
Punto 1CITAZIONE (Tuttorouge @ 4/9/2019, 09:03)
Ti prego di dirmi dove vi è scritto che la discussione DEVE essere fatta in concomitanza con la discussione staff.
Regolamento - Hub dell'Utenza, Regolamento Opinioni dell'Utenza, Paragrafo Gestione di una Raccolta d'Opinioni, Secondo Trafiletto , inserisco nuovamente il passaggio qui di seguito, dato che potrebbe esser sfuggito nel mio primo post.
CITAZIONE
Ogni Raccolta d'Opinioni avrà durata di SETTE GIORNI, questo perché, terminata la discussione, sarà prerequisito per avviare un Sondaggio, in modo tale da avere il voto dell'Utenza concomitante al voto in seduta Staff.
Quindi, come dice il Regolamento, la Raccolta d'Opinioni
DEVE essere fatta in concomitanza con la discussione in Staff, in modo tale da fornire loro, in fase di Valutazione Finale, il feedback raccolto (che si può trattare di semplici idee che sono uscite fuori, come del risultato finale della votazione secca che si può svolgere tra gli utenti dopo la Raccolta d'Opinioni).
Punto 2CITAZIONE (Tuttorouge @ 4/9/2019, 09:03)
ripeto e ribadisco la mia opinione :
Lo staff non ha nemmeno idea se è una cosa che per loro va bene.
Che senso ha discuterne tra il popolo se lo staff stesso, che dovrebbe essere il garante e quello meglio preparato, non ha la ben che minima idea se sia buona cosa o no.
Mi era sembrato logico questo processus:
- lo staff ha un idea
- lo discutono tra loro se FATTIBILE a livello organizzativo, e meccanico
- una volta che hanno capito se la cosa è fattibile l'utenza ha voce in merito.
Spiegami per cortesia, come l'utenza puo' permettersi di intervenire in merito se nemmeno sa se la cosa è fattibile a livello organizzativo e gdr-off/on.
Resta poi il fatto che l'utenza puo' richiedere al RU un opinione.
Sono d'accordo, ma ritorna il fatto che IO ho valutato essere una cosa abbastanza inutile per lo stesso motivo spiegato sopra: lo staff non ha un idea chiara se la cosa si puo' fare e come.
Avessi avuto piu' di una richiesta allora avrei aperto subito.
Ma avendo avuto solo un tuo MP, nel quale tu stessa dici "anche perché, da quel che mi è parso di capire, devono ancora definire come comporre questa QFM".
L'utenza potrà esprimersi, ma a mio parere, se vogliamo fare le cose fatte bene lo staff deve chiarire almeno una baseline.
Se tutta l'utenza si erge a meccanico buttando la sua opinione, ho l'impressione che siamo di fronte a due fatti:
1- rischiamo di aprire una discussione con proposte che i meccanici rifiutano di continuo perchè improponibili con quello che hanno già in testa
2- oppure i meccanici non hanno la ben che minima idea di che fare, e mi parte la domanda... a cosa serve la QFM? Stiamo a perdere tempo per una transizione quando potrebbero investire in una FM e farla uscire prima?
"ripeto e ribadisco la mia opinione" è una frase che puoi dire solo e soltanto tu abbia effettivamente espresso, quando ti ho contattato, questo tuo punto di vista. Sfortunatamente, nel tuo MP di risposta, non c'è assolutamente niente di quanto vai dicendo.
CITAZIONE (Tuttorouge @ 23/8/2019, 22:14)
Sarebbe una buona idea per provare anche questa votazione plenaria.
Ho solo una cosa da proporre a zen.
Se la QFM si farà propongo che si diano delle tempistiche. Del tipo si farà la QFM per 6mesi. O roba del genere.
Altrmienti rischiamo che si tiri per altri anni.
Cmq riguardo alla votazione attendo l ok ufficiale per aprire.
Inoltre, come ti ho scritto sia in privato, sia come ho scritto nel primo post, la richiesta sarebbe nata per trovare idee e punti d'incontro sul come render possibile la cosa, in modo tale da dare un aiuto a Zen, dato che sarebbe stato l'unico, a quanto risultato dalla discussione in Staff, ad occuparsi di questo lavoro.
Scrivere che l'utenza non può permettersi di avere voce in capitolo è l'antitesi dell'idea stessa del Rappresentante Utenza.
Se tu, al momento della mia richiesta, mi avessi mostrato queste osservazioni, di certo avrei discusso a riguardo, ma come puoi vedere dalla risposta che mi hai dato all'MP, non c'è nulla di tutto questo, quindi evitiamo di fare gli ipocriti.
Spiegata questa parte, veniamo alla seconda parte del tuo messaggio:
CITAZIONE (Tuttorouge @ 4/9/2019, 09:03)
Rispondo poi a questa che mi pare una pura provocazione:
- Quoti una cosa che non è postata da nessuna parte. Perchè? provocazione? voglia di metterti a discutere riguardo alla mia inadempienza?
C'è una sezione--> Segnalazioni.
Prendi il coraggio a due mani e segnala la mia inadempienza piuttosto che farne una mascherata da proposta.
(tra parentesi... Avessi la possibilità e fossi moralmente disonesto. ora aprirei una segnalazione a tuo carico per comportamento scorretto e utilizzo delle sezioni in maniera scorretta).
Qui devo ammettere il mio errore, non ho modificato i codici ed ho usato il quote per raccogliere quello che sarebbe dovuto essere l'esempio per l'applicazione della proposta. Purtroppo il tempo tiranno mi ha impedito di fare un lavoro certosino, come mio solito, ma data la premessa iniziale che avevo messo nel post, ero convinta di aver reso chiara l'idea.
Come ho spiegato nella parte iniziale del primo post, il tutto doveva nascere come segnalazione, ma nello stilarla è sorto il problema "La segnalazione può portare a qualcosa di utile?" Come segnalazione in quanto tale no, perché aprendo la segnalazione, non ci sarebbe stato alcun modo per risolvere il problema, dato che
1) manca un regolamento che sanziona un'eventuale scorrettezza nell'operato del R.U.
2) non ci sono più i tempi utili per fare in modo che la questione possa esser risolta.
Se la segnalazione, quindi, non ha più la sua utilità, ovvero quella di riportare l'attenzione su di una problematica per poterla risolvere, che senso ha farla? Nessuno, è solo una perdita di tempo nei confronti dello Staff. Se, invece, questo può rappresentare lo spunto per dare il via ad una Proposta che, ripeto, era comunque parte del progetto originario di partenza dell'Hub dell'Utenza, perché lasciar perdere?
Riportare, quindi, pari pari, il testo che avrebbe rappresentato la segnalazione, era l'unico modo per render possibile capire il processo di elaborazione della Proposta stessa.
Dato che, a quanto sembra, ti urta il modo in cui la proposta è stata strutturata, la rielaboro in maniera più pertinente, lasciando il caso da segnalare come mero esempio col quale applicare la proposta. (Questa volta evito quindi di usare il codice QUOTE per evidenziare del testo)
Come comportarsi nel caso in cui si segnali un'inadempienza svolta dal Rappresentante Utenza? Quando, ad esempio, non rispetta i requisiti richiesti per la gestione della sezione Hub dell'Utenza, o gestisce male una situazione in cui è richiesto il suo intervento, creando ostruzionismo o facendo perder tempo al resto dello Staff?
L'attuale regolamento non prevede nulla a riguardo, rendendo praticamente inutili eventuali segnalazioni da fare in questi casi. Da questa constatazione, quindi, nasce questa "proposta" che proprio proposta non è, perché in fase di stesura del regolamento avevo già segnalato ai Supervisori ma che, per sbadatezza, ho poi omesso dalla stesura finale.
Dato che, spesso e volentieri, gli utenti chiamati a votare il R.U. non sanno chi votare, sarebbe stato utile inserire, all'interno del regolamento Hub Utenza, un post riportante i nominativi di chi ha ricoperto la carica in passato, con l'aggiunta di "Note di rendimento".
Queste note di rendimento funzionerebbero alla stregua dei (-) che si assegnano agli Staffer. Quindi, si assegnerebbe un (-) al R.U. in caso di inadempienze/scorrettezze e un (+) nelle occasioni in cui effettua un ottima gestione della situazione. Insomma, si avrebbe un registro, un vero e proprio curriculum vitae, del rendimento dell'utente come R.U., utile esclusivamente per dare un idea all'utente di come quella persona ha ricoperto il ruolo. Accumulare (-) non porta in alcun modo all'esclusione dal ruolo, come lo sono i 3(-) per gli staffer, indicherebbero esclusivamente il suo modus operandi.
Concludo rispondendo a questa frase:
CITAZIONE (Tuttorouge @ 4/9/2019, 09:03)
tra parentesi... Avessi la possibilità e fossi moralmente disonesto. ora aprirei una segnalazione a tuo carico per comportamento scorretto e utilizzo delle sezioni in maniera scorretta
Se riscontri ciò, dato che sei Rappresentante Utenza, ti basta semplicemente segnalare ai Supervisori postando direttamente in topic
Lista e Segnalazione Warn e Ban, riportando alla loro attenzione la questione, lasciando poi a loro la discussione al riguardo. Se vuoi fare il burocrate, quanto meno sii certo di conoscere e aver compreso i regolamenti di cui dovresti esser garante.
Detto questo, non risponderò ad altre osservazioni, a meno che non siano pertinenti con la Proposta da me presentata.