[Proposta] Curriculum Vitae dei Rappresentanti Utenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2019, 17:22
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


[spoiler_tag]Post originario[/spoiler_tag]Questa discussione nasce dal fatto che, in realtà, era partita come una segnalazione. Andando poi a leggerla, però, mi sono resa conto di un fatto "Cosa succede se viene segnalata una mancanza ai danni del Rappresentante Utenza?"

In sostanza nulla, perché a differenza degli Staffer, il Rappresentante Utenza non ha segni meno (-) di cui rispondere. Quindi ecco che nasce questo topic.

Per render chiara la cosa, riporto pari pari pari quella che sarebbe dovuta essere la segnalazione, a termine del quale c'è la proposta vera e propria.

CITAZIONE
~ Motivazione APERTURA Segnalazione ~
Apro questa segnalazione per riportare l'esecuzione di un'inadempienza compiuta dal Rappresentante Utenza, rifacendomi alla voce, non proprio pertinente, presente nel regolamento Segnalazioni "Segnalazione errori sulla gestione GdR Off "

In realtà sarebbe più adatta la voce "Segnalare l'influenza negativa, l'assenteismo e/o l'ostruzionismo di uno Staffer", ma è riservata solo dallo Staff per lo Staff, quindi non è nemmeno adatta in toto a questo caso. Insomma, mancherebbe una vera e propria voce effettiva per segnalare l'inadempienza del Rappresentante Utenza.


~ Descrizione della problematica ~
Come è ben noto, si sta al momento discutendo in Staff sulla possibilità di introdurre, al posto del vecchio e attuale regolamento, una versione "ibrida" della Fury Mod, chiamata Quasi Fury Mod, così da avviare un graduale passaggio di transizione verso il regolamento nuovo effettivo. ( Qui potete trovare il link dove se ne discute )

In data 23 Agosto, ho inviato un MP a Tuttorouge, chiedendogli se potesse aprire una Raccolta d'Opinioni. Come riporta il Regolamento Hub dell'Utenza, una Raccolta d'Opinioni può essere aperta su richiesta dell'Utenza, in particolare:
CITAZIONE
Se uno, o più utenti, sentono la necessità di avviare una discussione in tal senso, possono contattare il Rappresentante Utenza che, preso atto della richiesta, si prodigherà ad avviare una Raccolta d'Opinioni.

Come spiegavo nel mio MP a Tuttorouge, le ragioni per cui richiedevo l'apertura della R.O. erano più che altro per vagliare l'opinione della community, per capire se ci fossero dubbi sulla proposta fatta in Staff e se, discutendone, magari potessero uscirne spunti utili alla realizzazione della cosa. (Dato che Zen Humor, da quanto è emerso, lavorerebbe da solo alla cosa, pensavo fosse utile, per lui, avere un quadro generale sui pro e contro, spunti di partenza su cui iniziare a lavorare.... Insomma, ci siamo capiti, no?)

Rouge ha poi risposto all'MP, dicendosi d'accordo della cosa, tant'è che pensavo avrebbe aperto presto la discussione. Sfortunatamente, a distanza di 1 settimana e 4 giorni dalla formale richiesta, la Raccolta d'Opinioni non è stata ancora aperta. Una frase poi, inserita nel suo MP, mi fa temere che Rouge non abbia ben compreso le tempistiche con cui aprire la Raccolta d'Opinioni.

Come scrive lui nel suo MP, afferma di voler attendere l'OK ufficiale per avviare la discussione, ma, come viene riportato nel Regolamento della sezione Hub dell'Utenza, la discussione degli utenti deve essere fatta in contemporanea con la discussione in Staff, in modo tale che, alla sua conclusione, sia possibile poi render disponibile il feedback raccolto al momento della votazione finale in staff.

CITAZIONE
Gestione di una Raccolta d'Opinioni


Aperta la discussione, moderata dal Rappresentante Utenza, gli utenti hanno modo di discutere sull'argomento trattato, introdotto in maniera esaustiva ed opportuna dallo stesso Rappresentante, in modo tale da delineare confronti costruttivi ed eventuali alternative.

Ogni Raccolta d'Opinioni avrà durata di SETTE GIORNI, questo perché, terminata la discussione, sarà prerequisito per avviare un Sondaggio, in modo tale da avere il voto dell'Utenza concomitante al voto in seduta Staff.

Allo scadere dei SETTE GIORNI, il Rappresentante Utenza chiuderà la Raccolta d'Opinioni e avvierà un Sondaggio, in cui riassumerà le proposte avanzate e avvierà la procedura di voto da riportare in Staff.

Nel caso in cui uno o più utenti dovessero assumere atteggiamenti irrispettosi durante il dibattito, il Rappresentante Utenza sarà obbligato a segnalare il comportamento scorretto in Segnalazione Warn/Ban e richiamare all'ordine. Nel caso in cui la discussione dovesse irrimediabilmente degenerare e non venisse prodotta alcuna idea utile, sarà sua premura chiudere la discussione e render nulla la Raccolta d'Opinioni, annullando così anche il Sondaggio che ne sarebbe seguito.

Sfortunatamente, la votazione in Staff è quasi conclusa (manca solo il post di conclusione, dato che tutti gli staffer chiamati in causa hanno votato), quindi non ci sono più i limiti di tempo utile per avviare la discussione e riportare poi i risultati ottenuti. Inoltre, contattato l'Admin dei Supervisori, mi è stato riferito che Rouge non ha accennato con nessuno staffer della cosa, ne tanto meno delegato qualcuno dell'operazione da fare, nel caso in cui lui fosse stato assente o indisposto al poter compiere i suoi doveri di Rappresentante Utenza.

~ Dettagli Aggiuntivi ~
Capisco le esigenze lavorative/mancanza di tempo/quant'altro impedisca di stare sul forum, e di certo non ne faccio una colpa. L'unica cosa per cui potrei aver da ridire è riguardo al fatto che Rouge non abbia segnalato a nessuno la sua assenza o anche solo delegato ad un Supervisore l'incarico di avviare la R.O., non potendo lui, per tempistiche, riuscire a farlo.

Ciononostante è anche vero che l'attuale regolamento non prevede nulla riguardo questo tipo di segnalazione, ne tanto meno l'assegnazione di una "tirata d'orecchi" al R.U., quindi a cosa servirebbe segnalare questa inadempienza? Qui viene una "proposta" che proprio proposta non è, perché in fase di stesura del regolamento avevo già segnalato ai Supervisori ma che, per sbadatezza, ho poi omesso dalla stesura finale.

Dato che, spesso e volentieri, gli utenti chiamati a votare il R.U. non sanno chi votare, sarebbe stato utile inserire, all'interno del regolamento Hub Utenza, un post riportante i nominativi di chi ha ricoperto la carica in passato, con l'aggiunta di "Note di rendimento". Queste note di rendimento funzionerebbero alla stregua dei - che si assegnano agli Staffer. Quindi, si assegnerebbe un - al R.U. in caso di inadempienze/scorrettezze e un + nelle occasioni in cui effettua un ottima gestione della situazione. Insomma, si avrebbe un registro, un vero e proprio curriculum vitae, del rendimento dell'utente come R.U., utile esclusivamente per dare un idea all'utente di come quella persona ha ricoperto il ruolo. Accumulare - non porta in alcun modo all'esclusione dal ruolo, come lo sono i 3- per gli staffer, indicherebbero esclusivamente il suo modus operandi.


Post riformulato, rendendolo maggiormente pertinente alla Sezione
Come comportarsi nel caso in cui si segnali un'inadempienza svolta dal Rappresentante Utenza? Quando, ad esempio, non rispetta i requisiti richiesti per la gestione della sezione Hub dell'Utenza, o gestisce male una situazione in cui è richiesto il suo intervento, creando ostruzionismo o facendo perder tempo al resto dello Staff?

L'attuale regolamento non prevede nulla a riguardo, rendendo praticamente inutili eventuali segnalazioni da fare in questi casi. Da questa constatazione, quindi, nasce questa "proposta" che proprio proposta non è, perché in fase di stesura del regolamento avevo già segnalato ai Supervisori ma che, per sbadatezza, ho poi omesso dalla stesura finale.

Dato che, spesso e volentieri, gli utenti chiamati a votare il R.U. non sanno chi votare, sarebbe stato utile inserire, all'interno del regolamento Hub Utenza, un post riportante i nominativi di chi ha ricoperto la carica in passato, con l'aggiunta di "Note di rendimento".

Queste note di rendimento funzionerebbero alla stregua dei (-) che si assegnano agli Staffer. Quindi, si assegnerebbe un (-) al R.U. in caso di inadempienze/scorrettezze e un (+) nelle occasioni in cui effettua un ottima gestione della situazione. Insomma, si avrebbe un registro, un vero e proprio curriculum vitae, del rendimento dell'utente come R.U., utile esclusivamente per dare un idea all'utente di come quella persona ha ricoperto il ruolo. Accumulare (-) non porta in alcun modo all'esclusione dal ruolo, come lo sono i 3(-) per gli staffer, indicherebbero esclusivamente il suo modus operandi.


Edited by ArdynIzunia - 4/9/2019, 14:59
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 08:03
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


Guarda... se avevi bisogno potevi anche scrivermi e ti avrei risposto.

Ti prego di dirmi dove vi è scritto che la discussione DEVE essere fatta in concomitanza con la discussione staff.

Anzi...

ripeto e ribadisco la mia opinione :
Lo staff non ha nemmeno idea se è una cosa che per loro va bene.
Che senso ha discuterne tra il popolo se lo staff stesso, che dovrebbe essere il garante e quello meglio preparato, non ha la ben che minima idea se sia buona cosa o no.

Mi era sembrato logico questo processus:
- lo staff ha un idea
- lo discutono tra loro se FATTIBILE a livello organizzativo, e meccanico
- una volta che hanno capito se la cosa è fattibile l'utenza ha voce in merito.


Spiegami per cortesia, come l'utenza puo' permettersi di intervenire in merito se nemmeno sa se la cosa è fattibile a livello organizzativo e gdr-off/on.


Resta poi il fatto che l'utenza puo' richiedere al RU un opinione.
Sono d'accordo, ma ritorna il fatto che IO ho valutato essere una cosa abbastanza inutile per lo stesso motivo spiegato sopra: lo staff non ha un idea chiara se la cosa si puo' fare e come.
Avessi avuto piu' di una richiesta allora avrei aperto subito.
Ma avendo avuto solo un tuo MP, nel quale tu stessa dici "anche perché, da quel che mi è parso di capire, devono ancora definire come comporre questa QFM".
L'utenza potrà esprimersi, ma a mio parere, se vogliamo fare le cose fatte bene lo staff deve chiarire almeno una baseline.
Se tutta l'utenza si erge a meccanico buttando la sua opinione, ho l'impressione che siamo di fronte a due fatti:
1- rischiamo di aprire una discussione con proposte che i meccanici rifiutano di continuo perchè improponibili con quello che hanno già in testa
2- oppure i meccanici non hanno la ben che minima idea di che fare, e mi parte la domanda... a cosa serve la QFM? Stiamo a perdere tempo per una transizione quando potrebbero investire in una FM e farla uscire prima?





Rispondo poi a questa che mi pare una pura provocazione:
- Quoti una cosa che non è postata da nessuna parte. Perchè? provocazione? voglia di metterti a discutere riguardo alla mia inadempienza?
C'è una sezione--> Segnalazioni.
Prendi il coraggio a due mani e segnala la mia inadempienza piuttosto che farne una mascherata da proposta.
(tra parentesi... Avessi la possibilità e fossi moralmente disonesto. ora aprirei una segnalazione a tuo carico per comportamento scorretto e utilizzo delle sezioni in maniera scorretta).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 13:58
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Noto con dispiacere che ci si sta scontrando contro un grosso problema di comprensione della lingua italiana. Rispondo ad ogni tuo punto, cercando di essere quanto più chiara possibile, per evitare ulteriori fraintendimenti.

Punto 1
CITAZIONE (Tuttorouge @ 4/9/2019, 09:03) 
Ti prego di dirmi dove vi è scritto che la discussione DEVE essere fatta in concomitanza con la discussione staff.

Regolamento - Hub dell'Utenza, Regolamento Opinioni dell'Utenza, Paragrafo Gestione di una Raccolta d'Opinioni, Secondo Trafiletto , inserisco nuovamente il passaggio qui di seguito, dato che potrebbe esser sfuggito nel mio primo post.

CITAZIONE
Ogni Raccolta d'Opinioni avrà durata di SETTE GIORNI, questo perché, terminata la discussione, sarà prerequisito per avviare un Sondaggio, in modo tale da avere il voto dell'Utenza concomitante al voto in seduta Staff.

Quindi, come dice il Regolamento, la Raccolta d'Opinioni DEVE essere fatta in concomitanza con la discussione in Staff, in modo tale da fornire loro, in fase di Valutazione Finale, il feedback raccolto (che si può trattare di semplici idee che sono uscite fuori, come del risultato finale della votazione secca che si può svolgere tra gli utenti dopo la Raccolta d'Opinioni).

Punto 2
CITAZIONE (Tuttorouge @ 4/9/2019, 09:03) 
ripeto e ribadisco la mia opinione :
Lo staff non ha nemmeno idea se è una cosa che per loro va bene.
Che senso ha discuterne tra il popolo se lo staff stesso, che dovrebbe essere il garante e quello meglio preparato, non ha la ben che minima idea se sia buona cosa o no.

Mi era sembrato logico questo processus:
- lo staff ha un idea
- lo discutono tra loro se FATTIBILE a livello organizzativo, e meccanico
- una volta che hanno capito se la cosa è fattibile l'utenza ha voce in merito.


Spiegami per cortesia, come l'utenza puo' permettersi di intervenire in merito se nemmeno sa se la cosa è fattibile a livello organizzativo e gdr-off/on.

Resta poi il fatto che l'utenza puo' richiedere al RU un opinione.
Sono d'accordo, ma ritorna il fatto che IO ho valutato essere una cosa abbastanza inutile per lo stesso motivo spiegato sopra: lo staff non ha un idea chiara se la cosa si puo' fare e come.
Avessi avuto piu' di una richiesta allora avrei aperto subito.
Ma avendo avuto solo un tuo MP, nel quale tu stessa dici "anche perché, da quel che mi è parso di capire, devono ancora definire come comporre questa QFM".
L'utenza potrà esprimersi, ma a mio parere, se vogliamo fare le cose fatte bene lo staff deve chiarire almeno una baseline.
Se tutta l'utenza si erge a meccanico buttando la sua opinione, ho l'impressione che siamo di fronte a due fatti:
1- rischiamo di aprire una discussione con proposte che i meccanici rifiutano di continuo perchè improponibili con quello che hanno già in testa
2- oppure i meccanici non hanno la ben che minima idea di che fare, e mi parte la domanda... a cosa serve la QFM? Stiamo a perdere tempo per una transizione quando potrebbero investire in una FM e farla uscire prima?

"ripeto e ribadisco la mia opinione" è una frase che puoi dire solo e soltanto tu abbia effettivamente espresso, quando ti ho contattato, questo tuo punto di vista. Sfortunatamente, nel tuo MP di risposta, non c'è assolutamente niente di quanto vai dicendo.

CITAZIONE (Tuttorouge @ 23/8/2019, 22:14)
Sarebbe una buona idea per provare anche questa votazione plenaria.

Ho solo una cosa da proporre a zen.
Se la QFM si farà propongo che si diano delle tempistiche. Del tipo si farà la QFM per 6mesi. O roba del genere.
Altrmienti rischiamo che si tiri per altri anni.

Cmq riguardo alla votazione attendo l ok ufficiale per aprire.

Inoltre, come ti ho scritto sia in privato, sia come ho scritto nel primo post, la richiesta sarebbe nata per trovare idee e punti d'incontro sul come render possibile la cosa, in modo tale da dare un aiuto a Zen, dato che sarebbe stato l'unico, a quanto risultato dalla discussione in Staff, ad occuparsi di questo lavoro.

Scrivere che l'utenza non può permettersi di avere voce in capitolo è l'antitesi dell'idea stessa del Rappresentante Utenza.

Se tu, al momento della mia richiesta, mi avessi mostrato queste osservazioni, di certo avrei discusso a riguardo, ma come puoi vedere dalla risposta che mi hai dato all'MP, non c'è nulla di tutto questo, quindi evitiamo di fare gli ipocriti.

Spiegata questa parte, veniamo alla seconda parte del tuo messaggio:

CITAZIONE (Tuttorouge @ 4/9/2019, 09:03) 
Rispondo poi a questa che mi pare una pura provocazione:
- Quoti una cosa che non è postata da nessuna parte. Perchè? provocazione? voglia di metterti a discutere riguardo alla mia inadempienza?
C'è una sezione--> Segnalazioni.
Prendi il coraggio a due mani e segnala la mia inadempienza piuttosto che farne una mascherata da proposta.
(tra parentesi... Avessi la possibilità e fossi moralmente disonesto. ora aprirei una segnalazione a tuo carico per comportamento scorretto e utilizzo delle sezioni in maniera scorretta).

Qui devo ammettere il mio errore, non ho modificato i codici ed ho usato il quote per raccogliere quello che sarebbe dovuto essere l'esempio per l'applicazione della proposta. Purtroppo il tempo tiranno mi ha impedito di fare un lavoro certosino, come mio solito, ma data la premessa iniziale che avevo messo nel post, ero convinta di aver reso chiara l'idea.

Come ho spiegato nella parte iniziale del primo post, il tutto doveva nascere come segnalazione, ma nello stilarla è sorto il problema "La segnalazione può portare a qualcosa di utile?" Come segnalazione in quanto tale no, perché aprendo la segnalazione, non ci sarebbe stato alcun modo per risolvere il problema, dato che
1) manca un regolamento che sanziona un'eventuale scorrettezza nell'operato del R.U.
2) non ci sono più i tempi utili per fare in modo che la questione possa esser risolta.

Se la segnalazione, quindi, non ha più la sua utilità, ovvero quella di riportare l'attenzione su di una problematica per poterla risolvere, che senso ha farla? Nessuno, è solo una perdita di tempo nei confronti dello Staff. Se, invece, questo può rappresentare lo spunto per dare il via ad una Proposta che, ripeto, era comunque parte del progetto originario di partenza dell'Hub dell'Utenza, perché lasciar perdere?

Riportare, quindi, pari pari, il testo che avrebbe rappresentato la segnalazione, era l'unico modo per render possibile capire il processo di elaborazione della Proposta stessa.

Dato che, a quanto sembra, ti urta il modo in cui la proposta è stata strutturata, la rielaboro in maniera più pertinente, lasciando il caso da segnalare come mero esempio col quale applicare la proposta. (Questa volta evito quindi di usare il codice QUOTE per evidenziare del testo)

Come comportarsi nel caso in cui si segnali un'inadempienza svolta dal Rappresentante Utenza? Quando, ad esempio, non rispetta i requisiti richiesti per la gestione della sezione Hub dell'Utenza, o gestisce male una situazione in cui è richiesto il suo intervento, creando ostruzionismo o facendo perder tempo al resto dello Staff?

L'attuale regolamento non prevede nulla a riguardo, rendendo praticamente inutili eventuali segnalazioni da fare in questi casi. Da questa constatazione, quindi, nasce questa "proposta" che proprio proposta non è, perché in fase di stesura del regolamento avevo già segnalato ai Supervisori ma che, per sbadatezza, ho poi omesso dalla stesura finale.

Dato che, spesso e volentieri, gli utenti chiamati a votare il R.U. non sanno chi votare, sarebbe stato utile inserire, all'interno del regolamento Hub Utenza, un post riportante i nominativi di chi ha ricoperto la carica in passato, con l'aggiunta di "Note di rendimento".

Queste note di rendimento funzionerebbero alla stregua dei (-) che si assegnano agli Staffer. Quindi, si assegnerebbe un (-) al R.U. in caso di inadempienze/scorrettezze e un (+) nelle occasioni in cui effettua un ottima gestione della situazione. Insomma, si avrebbe un registro, un vero e proprio curriculum vitae, del rendimento dell'utente come R.U., utile esclusivamente per dare un idea all'utente di come quella persona ha ricoperto il ruolo. Accumulare (-) non porta in alcun modo all'esclusione dal ruolo, come lo sono i 3(-) per gli staffer, indicherebbero esclusivamente il suo modus operandi.


Concludo rispondendo a questa frase:
CITAZIONE (Tuttorouge @ 4/9/2019, 09:03) 
tra parentesi... Avessi la possibilità e fossi moralmente disonesto. ora aprirei una segnalazione a tuo carico per comportamento scorretto e utilizzo delle sezioni in maniera scorretta

Se riscontri ciò, dato che sei Rappresentante Utenza, ti basta semplicemente segnalare ai Supervisori postando direttamente in topic Lista e Segnalazione Warn e Ban, riportando alla loro attenzione la questione, lasciando poi a loro la discussione al riguardo. Se vuoi fare il burocrate, quanto meno sii certo di conoscere e aver compreso i regolamenti di cui dovresti esser garante.

Detto questo, non risponderò ad altre osservazioni, a meno che non siano pertinenti con la Proposta da me presentata.
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 13:41
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Uppo, allegando anche la struttura ideale da aggiungere eventualmente in regolamento.

  1. Tuttorouge
  2. Pellegrinxi
  3. ~ErudaJibibi
  4. .Astaroth
  5. Rainbow Man
  6. Rainbow Man
  7. Shog.
  8. Garth36
  9. Memphos
  10. .Corvo
Nome Utente

Valutazione Mandato


  • Link intervento Rapp. Utenza - da colorare di lightgreen se risultato esser effettuato in maniera positiva, in FF5555 se in maniera negativa
  • breve descrizione della situazione esaminata


  • Indicare in FF5555 eventuali Warn presi durante il mandato, con relativo link
  • breve descrizione della situazione esaminata
[IMG]Avatar dell'utente[/IMG]
?? Rappresentante Utenza

Inizio Mandato: -----
Fine Mandato: -----


Nome Utente

Valutazione Mandato


  • Link intervento Rapp. Utenza - da colorare di lightgreen se risultato esser effettuato in maniera positiva, in FF5555 se in maniera negativa
  • breve descrizione della situazione esaminata


  • Indicare in FF5555 eventuali Warn presi durante il mandato, con relativo link
  • breve descrizione della situazione esaminata
[IMG]Avatar dell'utente[/IMG]
?? Rappresentante Utenza

Inizio Mandato: -----
Fine Mandato: -----



 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 13:39
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Scusate il ritardo, mi piacerebbe che a passare non fossi solo io, ma che anche gli altri supervisori dessero un'occhiata alla proposta prima di prenderla in carico o meno. Nimal Kabu Get scared..

Per quanto riguarda me devo dire di essere combattuto.

Da un lato non ritengo essere una cattiva idea quella di poter avere un piccolo rendiconto delle modalità con cui il R.U. ha svolto l suo compito durante il mandato, dall'altro non vorrei rendere questo ruolo troppo pesante.

Mi spiego meglio, per quanto il R.U. sia un ruolo di spicco all'interno del forum e, di conseguenza, abbia determinati doveri, non è nemmeno uno staffer che deve essere sempre posto sotto la lente l'ingrandimento. Non vorrei che inserire questa modifica porti a vedere la carica del R.U. come qualcosa di eccessivamente negativo.

In buona sostanza, fare il R.U. dovrebbe essere sia un dovere che un piacere, perché essere scelto dall'utenza come rappresentante della stessa è oggettivamente bello. Inserire un qualcosa del genere potrebbe screditare l'utente stesso per mancanze che, alle volte, potrebbero non dipendere nemmeno da lui, ma da altri impegni esterni sui quali non ha potere.

Se da un lato è vero questo, dovrebbe pur esserci un modo per segnalare un'inadempienza da parte del R.U. che dipenda, come in questo caso, da una incomprensione del regolamento.

Proprio per questo vorrei sentire i pensieri dei miei colleghi, magari hanno qualche idea applicabile alla questione che permetta di tenere traccia dell'operato del R.U. senza doverlo mettere alla gogna.
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 14:13
Avatar

Where's my money, bitch??

Group:
Meccanici
Posts:
1,525

Status:


Credo che aggiungere un C.V. al RU vada solo a complicare le cose. Questa proposta ha come scopo ultimo l'agevolare le elezioni future, se non ho capito male, e in realtà non mi sembra che il gioco valga la candela. Se un utente (o l'intera utenza) non si è trovato bene durante il mandato dell'ultimo rappresentante, semplicemente non lo voterà. Bisognerebbe considerare, tra le altre cose, che il RU è un essere umano, quindi soggetto fisiologicamente allo sbaglio, che il regolamento è ben complicato, il che ne aumenta le probabilità di errore, e che la situazione conseguente ad una sua inadempienza non si dovrebbe verificare più. Una discussione caso per caso credo sia sufficiente, senza segnare dei meno con la pena rossa su un registro che, a mio avviso, ha ben poca utilità.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 00:06

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Se lo si vuole fare, chi deciderà se dare + o -?
Come dice Nimal, se l'utenza non ci si è trovata bene no lo rivoterà. Non serve che stiam a ricordarglielo noi

Edited by Kabu - 27/9/2019, 01:41
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 08:47
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Non mi trovo d'accordo con le vostre osservazioni, e vi spiego subito il motivo.

Sembra diate per scontato che, a votare il R.U., siano sempre i soliti utenti, utenti che si ricordano per filo e per segno tutto ciò che succede sul forum.

Esistono i nuovi utenti, che si ritrovano a votare senza conoscere eventuali candidati (non ricordo se alla fine si era discusso se rimettere le candidature spontanee al posto delle nomine dirette), e che, non avendo modo di confrontarsi con altri, non saprebbero effettivamente quale nome fare.

Tra gli utenti già rodati, poi, esistono anche quelli che, per assenza o altro, non seguono attivamente quello che succede "dietro le quinte", perché più interessati a giocare e, nel caso, interpellare il R.U. solo quando è a loro necessario.

E di certo il resto degli utenti non si ricorda per filo e per segno tutto, tipo "Tizio che è stato il 1^ rappresentante ha fatto così, Sempronio che era il 5^ invece l'ha fatto cosà". Con tutti i pensieri che si hanno in testa, proprio ste cose ci si dovrebbe ricordare? XD

Insomma, capite bene che, a parte casi sporadici, nessun utente è H24 e sa tutto di tutti, e di certo non si starà a ricordare tutto quello che il R.U. in carica ha fatto. Perché, parliamoci chiaro, ci si ricorderebbe solo dei casi che ci sono interessati, di certo non ci si ricorda di roba che hanno fatto ad altri o anche di R.U. passati.

La community è in costante mutamento (o almeno si spera lo sia), quindi, nel caso di "cambi generazionali" ingenti, occorrerebbe avere promemoria del genere. (Un po' come, all'epoca, feci presente a Get e nD che sarebbe utile realizzare un "Manuale delle Giovani Marmotte" applicabile al ruolo del Supervisore, su cosa fa e come lo si fa, così da poter formare eventuali nuove leve)

Un'aggiunta del genere non mi sembra sto granché di difficoltà da fare e/o gestire, anche perché, a dare i segni - o + sarebbero le parti chiamate in causa nella situazione da valutare.

Così come a valutare il master sono gli utenti che prendono parte alle sue giocate, il R.U. verrebbe valutato dall'utente che ha chiesto il suo intervento e da uno staffer che ha partecipato alla discussione.

L'Utente potrebbe, ad esempio, rispondere a fine consultazione ad un "questionario di gradimento", ed in base al punteggio ottenuto lo staffer passa poi ad assegnare il meno o il più.

Tornerebbe utile una cosa del genere perché:
1) il R.U. ha modo di capire in cosa sbaglia o in cosa riesce e migliorare per le future occasioni
2) lo staff e l'utenza hanno modo di capire se il servizio del R.U. è davvero utile o se necessita di cambiamenti o di essere eliminato come ruolo.

Insomma, è un'aggiunta che potrebbe dare diversi spunti per migliorare il servizio.
Poi non ci vuole nemmeno niente ad aggiornare un singolo post, di tanto in tanto, a meno che non si sia proprio impediti ad usare i codici HTML, ma non penso sia un problema questo...
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 16:04
Avatar

Where's my money, bitch??

Group:
Meccanici
Posts:
1,525

Status:


Nonostante il nuovo post di spiegazioni, continuo a pensare che discutere caso per caso (qualora si presentasse la necessità) sia meno complicato del sistema di + e - che proponi, fermo restando che l'eventuale sbaglio del RU non venga ripetuto due volte (in questo caso sono certo che il perseverare nell'errore sarà motivo di un giustificato confronto interno sull'operato del corrente RU). Questa è la mia opinione, vediamo cosa ne pensano i colleghi
 
Top
8 replies since 3/9/2019, 17:22   411 views
  Share