[Segnalazione] Approvazione controversa di una segnalazione precedente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2019, 18:41
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Motivazione apertura Segnalazione:

    ~ Per fornire informazioni utili allo Staff:
    • Segnalazione errori sulla gestione GdR Off


Nomi e link al profilo degli utenti coinvolti:



Descrizione problematica:

Apro questa segnalazione per quello che mi è sembrato un errore di gestione avvenuto in questa stessa sezione circa l'approvazione della segnalazione "[Rivalutazione] Sigillo e malus Fuyuki". Segnalazione che, credo, sia stata approvata, non ne sono certa perchè il topic ad oggi risulta ancora aperto e privo dell'intervento meccanico richiesto: un post di Matt' c'era ma qualche giorno fa poi è scomparso. Ma andiamo con ordine.


Premessa

Dopo vari tentativi di correggere il format di apertura segnalazione utilizzato da Astaroth è stata convalidata una variante personalizzata, questo sottostando alla regola che contempla esigenze particolari che esulano dalle voci prestabilite. Avuto l'ok in privato da un Admin quindi Astaroth ha potuto segnalare così:

CITAZIONE
Motivazione apertura Segnalazione:

    ~ Per segnalare problemi legati allo Staff
    • Modus-operandi dello staff: giudizio che spetta ai meccanici invece che ai narratori

Descrizione problematica: in occasione dell'imposizione del Sigillo su Fuyuki Hyuga, avvenuto un intervento dello Staff per valutare la portata e le clausole del Sigillo stesso, della revisione si sono fatti carico i Narratori, mentre l'Admin dei Meccanici ha svolto un mero ruolo di consulenza. Essendo le Fuiinjutsu materia meccanica e non narrativa, la revisione sarebbe dovuta spettare al gruppo Meccanici.
Link

Come spiegherò più tardi nel dettaglio, al contrario di quanto segnalato da Astaroth, dei malus si sono occupati unicamente i meccanici eppure tu, come Rap. Utenza, hai considerato la segnalazione ugualmente valida.

CITAZIONE (Tuttorouge @ 9/7/2019, 08:49) 
CITAZIONE
2- Dopo aver giudicato il suddetto sigillo, lo staff ha messo a giudizio il tipo di malus ottenuto dall'applicazione del sigillo. Anche in questo caso l'utente ritiene che il giudizio del malus non sia stato giudicato in prevalenza da chi di competenza (meccanici) ma da terze parti. E negoziazione dei malus.

Questa segnalazione viene valutata piu' pertinente.

Come da regolamento hai chiamato il gruppo meccanico a dire la sua e Matt' parlando a nome del gruppo ha notificato così (post che come dicevo ad oggi risulta cancellato).

CITAZIONE (.Matt' @ 8/7/2019, 13:38) 
Scusate il ritardo.

Ho sentito con il resto del gruppo e siamo sulla linea del rivalutare i malus. Di mio posso solo dire che non mi è mai piaciuto il modo in cui è stato utilizzato il sigillo: un malus ad un giocatore deve comunque portare gioco, non stroncare un personaggio.

Detto questo, come dobbiamo procedere? Non sono molto pratico di burocrazia.

Ora che questo post non c'è più all'interno del topic, la segnalazione è da considerare in sospeso o è da considerarsi approvata in quanto proseguita con la proposta di Forgotten nella sezione Meccanici?

    Non fraintendetemi, se nel tempo i meccanici hanno cambiato prospettiva e hanno deciso di assecondare il disagio sentito da un utente - per quanto non mi sia mai piaciuta l'idea di veder fare proposte e tornare sulle decisioni dopo un cambio di formazione - di mio so che i meccanici sono liberissimi di ridiscutere il malus o qualsiasi altra cosa, lungi da me pensare il contrario. Anche se non condivido, comprendo che solo gli stupidi non cambiano mai idea.


Quello che voglio portare alla tua attenzione Tuttorouge - e ciò che non mi è quadrato - è l'aver approvato una segnalazione su basi che avevano poca oggettività. Il format di apertura della segnalazione verteva sul • Modus-operandi dello staff: giudizio che spetta ai meccanici invece che ai narratori eppure mi risulta che l'argomento venne trattato con la giusta attenzione, le votazioni furono regolari e al contrario di quello che viene segnalato, nel processo generale la sottoscritta non impose nulla. Se partecipai fu perchè chiamata a votare come Admin esterno (a causa dei meccanici assenti) e successivamente perchè richiestomi da Matt' (come parte coinvolta, come giocatrice); se anche era facilmente individuabile un conflitto di interessi, il regolamento non mi esimeva dal votare.




Vi schematizzo quindi le motivazioni utilizzate da Astaroth nella sua segnalazione, cose che secondo me sono sbagliate e che non avrebbero dovuto portato all'approvazione della stessa:

Esposizione in breve:

    • Ruolo dei meccanici ritenuto marginale nell'iter di valutazione complessivo.

      Falso. Erano in pochi ma non significa che non siano stati incisivi.
      Parliamo di 1 mecca presente su 3 e successivamente di 2 su 3 complessivi nel gruppo. Per i casi di assenteismo il regolamento prevede delle procedure, misure di emergenza sostitutive e seguirle non può essere motivo per ritenere una votazione falsata o scorretta; nel caso in questione (che mescolava On e Off) il voto dei Narratori fu dovuto (votazione a 2 gruppi) e quello degli esterni anche, io (admin supervisori) e pellegrinxi (R.U.) che andammo a sostituire il voto dei meccanici mancanti.

    • La "negoziazione dei malus" ha subito la mia influenza.

      Ni. Se mi chiedete se una voce su 8 può influire vi dico di si, fa la sua parte come le altre 7 ma non per questo è scorretto. Come anticipato nella premessa, la mia partecipazione fu dovuta e successivamente richiesta.


Esposizione approfondita:


1. Minoranza del gruppo competente utilizzata come discriminante per invalidare, sottostimare e/o ritornare su una valutazione/votazione.

La minoranza di un gruppo staff chiamato a votare, che sia dettato da un assenteismo perpetrato o meno, non può essere una discriminate per ritenere una valutazione/votazione scorretta e non dovrebbe portare a ripeterle. Si tratta di un'eventualità contemplata dal regolamento staff e con essa il modo per ottemperare (l'aggiunta dei voti degli Admin esterni e un tempo, del Rap. Utenza).

    1.1 Che si tratti di votazioni ad uno o più gruppi, approvando la segnalazione di Astaroth si evince che se uno dei gruppi coinvolti è più o meno assente, o in minoranza (ovvero circa la situazione standard di meccanici e supervisori), tutte le decisioni prese con il supporto degli admin esterni (e al tempo, del rap. utenza), sono da considerare di dubbia validità.

    So che si è detto spesso che ogni caso è da prendere a sé (e quindi che l'approvazione della segnalazione non creerebbe dei precedenti in merito) eppure per come è stata approvata in un certo senso l'utenza è stata legittimata a rimettere in discussione tutte le valutazioni avvenute con l'intervento degli esterni: malus, promozioni, titoli, tecniche personali, warn o ban che siano.


2. Veridicità della segnalazione approvata.

CITAZIONE
Motivazione apertura Segnalazione:

    ~ Per segnalare problemi legati allo Staff
    • Modus-operandi dello staff: giudizio che spetta ai meccanici invece che ai narratori

Descrizione problematica: in occasione dell'imposizione del Sigillo su Fuyuki Hyuga, avvenuto un intervento dello Staff per valutare la portata e le clausole del Sigillo stesso, della revisione si sono fatti carico i Narratori, mentre l'Admin dei Meccanici ha svolto un mero ruolo di consulenza. Essendo le Fuiinjutsu materia meccanica e non narrativa, la revisione sarebbe dovuta spettare al gruppo Meccanici.
Link

Quanto sottolineato è un dato che nell'approvazione della segnalazione di Astaroth viene dato per scontato ma che, in realtà, nel topic linkato, non risulta. Solo perchè in base al periodo i meccanici presenti erano pochi non significa che il gruppo abbia svolto un ruolo marginale e anzi - come spesso accade quando un problema coinvolge un gruppo in minoranza - si è lasciato guidare chi di competenza.

Viene messo in discussione l'iter di valutazione e votazione avvenuto in questo topic staff, ma oggettivamente non si riscontra nulla di sbagliato, riassumo i vari passaggi (p):

p1 - Il topic venne aperto dai Narratori per discutere le conseguenze delle azioni di Fuyuki; un pg portatore di un sigillo di rilievo di cui erano i fautori in quanto lo avevano approvato circa un anno prima.

    Al tempo i Narratori aprirono n topic per stabilire se un pg Kage, il mio, avesse o meno il diritto di far mettere il sigillo della casata cadetta Hyuga tramite capo clan NPC. La risposta fu negativa, in alternativa però dissero che avrei potuto presentare un sigillo di contratto (fuuinjutsu) con clausole annesse; io proposi e lo approvarono senza chiedere nulla ai meccanici.

    Se vogliamo, il più grande errore fu questo fatto in partenza ma nella sua segnalazione Astaroth non se ne fa menzione, lui mette in discussione solo ciò che ne è conseguito, parla della valutazione della sua role con il tentativo di rimozione e quindi su come lo staff ha stabilito il malus da assegnargli.

p2 - I Narratori dovettero stabilire se era presente o meno l'insubordinazione, una mossa che avrebbe avuto delle conseguenze off gravi a livello statistico; con l'attivazione della clausola il pg infatti non avrebbe avuto abbastanza chk per ridurre meccanicamente il contraccolpo e quindi avrebbe falsato i malus giocati.

p3 - I Narratori dissero che l'insubordinazione era presente già nell'atto di pensare di rimuovere il sigillo e quindi poi nel forzare lo stesso con l'aiuto del suo aguzzino/alleato. Blocco chk e movimenti quindi diversamente da quanto giocato, doveva avvenire.

Con o senza il suo aiuto tuttavia la forzatura sarebbe avvenuta mediante l'alleato (eventualità compresa dalle clausole del sigillo), azione che causava la morte del portatore del sigillo. Non sapendo valutare se era corretto o meno il tentativo di ridurre il contraccolpo chiesero una consulenza meccanica.

p4 - Matt', l'unico meccanico presente in quel primo periodo, disse che nonostante la clausola sulla forzatura che causava la morte del pg, meccanicamente, il regolamento permetteva la riduzione del contraccolpo. Disse anche che venne fatta in maniera errata e cioè doppia (tentativo che venne poi approfondito e confermato in altra sede e che costò ai coinvolti un warn e un simbolico -1 ai P.ti Exp per bug abuse).

p5 - Venne quindi avviata una votazione a 2 gruppi e dato che la situazione coinvolgeva sia l'on che l'off game, fu giusto chiamare al voto sia Narratori che Meccanici.

p6 - Si votò tra "Morte PG" e "Blocco e malus permanenti" e votarono

    5 Narratori
    1 Meccanico (Matt, unico presente)
    2 esterni (io come Admin Supervisori e pellegrinxi come Rap. Utenza)

p7 - La votazione finì 7 a 1 (io), un esito concorde con il parere dei pochi meccanici presenti.

p8 - Matt' poi disse che dovevo pensare io ai malus e mi chiese di postarne una bozza; dietro suggerimento di Egeria gli chiesi delle linee guida e seguendole alla lettera le postai insieme allo scambio di mp [X].

p9 - Matt' mi ringraziò per non aver toccato statistiche chiave come Vel e Chk (nonostante fossero obiettivo di base del sigillo) e di non aver messo status accecamento (cecità che avrebbe potuto compromettere l'innata hyuga).

p10 - I 2 meccanici (Matt' e yolomasterlol) ridussero leggermente il malus a Frz (dal 75% che avevano suggerito, al 50%) e riadattata la percentuale in numero fisso approvarono anche status e traccia di chk.

p11 - I Narratori in quanto poco pratici a livelli numerici si limitarono ad assecondare la decisione meccanica e si espressero unicamente sulla particolarità On (la traccia di Chk) e la approvarono.

    2.1 La segnalazione è nata ed è stata accolta per questi motivi:

    CITAZIONE (Tuttorouge @ 9/7/2019, 08:49) 
    CITAZIONE
    2- Dopo aver giudicato il suddetto sigillo, lo staff ha messo a giudizio il tipo di malus ottenuto dall'applicazione del sigillo. Anche in questo caso l'utente ritiene che il giudizio del malus non sia stato giudicato in prevalenza da chi di competenza (meccanici) ma da terze parti. E negoziazione dei malus.

    Questa segnalazione viene valutata piu' pertinente.

    Erano presente 1 meccanico e poi 2 per la valutazione del malus. Parliamo di 2 meccanici su un totale di 3 inseriti nel gruppo.

      La minoranza di cui si parla non era colmabile in nessun caso ma pur volendo escludere i Narratori senza motivo valido, avremmo avuto 2 meccanici (Matt' e yolomasterlol) e 3 esterni (Egeria, io e pellegrinxi), seppur ridotta la minoranza sarebbe rimasta e la votazione, già finita in suo favore, non avrebbe visto esito diverso.
      E ancora, pur volendo immaginare il terzo meccanico presente - non ricordo se era Zen oppure Honami - portando così a 0 differenza tra meccanici ed esterni (3 e 3), non sarebbe cambiato l'esito.

      Esito che comunque è andato a favore di Astaroth visto che partendo da ciò che recitava il sigillo approvato un anno prima - morte causata da un qualsiasi tentativo di forzatura - si assegnò un malus jonin permanente, trasformato in un secondo momento in non-permanente e infine ,dopo primo disagi espressi, riducibile di tot ad X condizioni.

3. Motivazioni di approvazione in conflitto con le motivazioni di apertura della segnalazione.

Per approvare la segnalazione avereste dovuto confermare o smentire le scorrettezze che vi segnalava ma tu hai chiuso dicendo che dopo i vari edit la segnalazione era più solo più pertinente e per questo accettata. Passata la palla Matt' disse questo a nome dei meccanici, salvo cancellare il post pochi giorni fa:

CITAZIONE (.Matt' @ 8/7/2019, 13:38) 
Scusate il ritardo.

Ho sentito con il resto del gruppo e siamo sulla linea del rivalutare i malus. Di mio posso solo dire che non mi è mai piaciuto il modo in cui è stato utilizzato il sigillo: un malus ad un giocatore deve comunque portare gioco, non stroncare un personaggio.

Detto questo, come dobbiamo procedere? Non sono molto pratico di burocrazia.

L'utente ha segnalato delle scorrettezze in fase di valutazione da parte dello staff = la segnalazione è stata approvata perchè il nuovo gruppo meccanico ha cambiato prospettiva circa l'entità del malus, questo disapprovando le intenzioni celate dietro l'applicazione del sigillo (cose del tutto soggettive e che non ho voglia di ribattere).
Trovo sia un controsenso, non so se mi spiego s0hHvBM





Dettagli aggiuntivi (se necessari):

Secondo me se si voleva andare di nuovo incontro all'utente i meccanici sarebbero stati più corretti nel dire che in futuro avrebbero riadattato il malus in base alla FM, ovvero rispondendo come si è fatto con tantissimi altri utenti: con le personali, con la genetica, con l'economia ecc. Diversamente perde di significato l'avviso esposto tutt'oggi in Consigli e Proposte, quello dove i meccanici informano che non avrebbero più messo toppe sul regolamento meccanico attuale in quanto troppo buggato.

So bene che anche se doveste annullare l'approvazione della segnalazione di Astaroth in ciccioli non cambierebbe nulla ma rimane comunque una falla, non si è seguito il funzionamento della sezione.

A te le conclusioni Tuttorouge.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:07
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


Ciao Angy,

grazie per la tua segnalazione cerco di rispondere dove posso e di rigirare a chi di dovere.
Parto con la premessa che la tua segnalazione è pertinente e necessita di una risposta adeguata.

Piccole premesse:
- Il post di Matt a me non da "cancellato". Ma lo vedo. Prego di controllare sia a te sia eventualmente a qualche Admin/supervisore.



Vado con risposte ed eventuali "reindirizzamenti a chi di competenza" solo ai 3 punti per semplicità.

1- MINORANZA staff per invalidare. --> (chiamo -Egeria- .Matt' 'nD
Capisco quello che vuoi dire. )
Come vedrai al mio punto (3), io su questo posso fare ben poco. Il mio è ruolo di portavoce non di valutare.
Quello che posso dire è che ho riconosciuto (dopo numerosi iter) che vi poteva essere un interesse per lo staff nel valutare una segnalazione dell'utente.
Come RU mi è sembrato legittimo che lo staff desse una risposta a riguardo alla sua segnalazione.
Ora veniamo al dunque: la tua segnalazione è corretta.
-->Nella vecchia valutazione avevate segutio il regolamento.
-->Tu sei stata chiamata in vece (insieme al RU) proprio perchè pochi staffer presenti.

Se lo staff di oggi (admin - Egeria,nD,Matt) hanno ritenuto corretto ri-aprire la votazione, sta a loro rispondere.
(La mia opinione posso darla, ma inutile in qunato non prendo decisioni. in caso posso intervenire con la mia opinione a riguardo, ma spetta allo staff a risponderti.)

1.1 Retroattività altre votazioni. --> chiamerei tutto il corpo supervisori guidato da 'nD a dare un occhiata
( Get scared. )
Ti passo la segnalazione, e molto corretta.
Se lo staff ha deciso di riaprire quella votazione che aveva seguito il regolamento, ora vi potrebbe essere spazio per riaprire ogni altra valutazione in cui lo staff era "monco".
Prego sopratutto a nD di rispondere a questa


2. "Veridicità" ---> chiamerei tutto il corpo supervisori guidato da 'nD a dare un occhiata
( Get scared. )
ho qualche dubbio a farti passare questa segnalazione. Ma dato che è una specie di corollario a tutto il resto l'accetto.
La cosa non è scontata a quanto pare - tu dici che anche se in minoranza lo staff meccanico si è lasciato guidare.
Ora... la cosa è molto sottile.
Avete applicato il regolamento, e qunidi tu e RU siete intervenuti per valutare.
Ma cito il nD, dicendo che in quella votazione, anche se si applicava il regolamento vi era un lieve confiltto di interessi da parte tua. (cito, non valuto)
Se da un lato citi il regolamento, dall'altro dici anche che il corpo meccanici si è fatto guidare. Al che puo' dare una sorta di giustificazione a quanto detto da nD.
Vedi da te che è esattamente questo il punto della segnalazione dell'utente.
Per tanto mi è sembrato sensato ALMENO portare la cosa allo staff e dare loro il tempo per rispondere.



3. SEGNALAZIONE ACCOLTA --> Riguarda ME
Vedo cio' che vuoi dire.

Sono parzialmente d'accordo con te.
Se da un lato si considera l'assenteismo dei meccanici in quel periodo e la corretta procedura usata per la valutazione, ti direi "Si hai ragione" non vi è stato alcun modus-operandi scorretto.
E il regolamento è stato rispettato.
Dall'altro lato, tuttavia, l'utente ha mosso una segnalazione pertinente nel momento in cui ribadisce che in una decisione del genere, nonostante siano state rispettate le regole, i meccanici dovevano avere piu' peso o almeno essere un gruppo piu' folto e analizzare con piu' calma.

Ora, io sono qui per giustificare il MIO operato, non il giudizio dello staffer.
Come detto: per me la segnalazione dell'utente poteva essere passata alle orecchie dello staff proprio per il secondo motivo da me espresso: necessità di piu' impatto dei meccanici.
(cosa che ora stanno facendo).

Questo mi ha permesso di chiamare in causa lo staff di competenza: Matt, Egeria e nD. (che a mio parere erano/sono gli interessati).
Se segnali che abbiamo sbagliato ad aprire e far valutare questa segnalazione: la mia risposta è NO.
Ho ritenuto la cosa plausibile dopo numerose smussature, proprio perchè l'utente non aveva una segnalazione pertinente.

Ripeto: questo è per difendere l'operato del RU (io,me medesimo).
Questo ESULA tuttavia quello che lo staff ha deciso: hanno valutato come "corretta" la segnalazione e quindi deciso per una ri-valutazione. E io qui non centro nulla, io faccio solo da filtro.
Che poi mi sia preso la "libertà" di chiudere la discussione è per un puro fatto amministrativo. Dato che è l'RU che gestisce la discussione, e anche per un fatto pratico: nessuno aveva nient'altro da dire.

Riguardo al post di Matt: come detto, io lo vedo ancora.
Ma a parte cio', sono d'accordo sul modo in cui è stato risposto. Per questo ho contatto matt in privato chiedendogli di precisare se la sua era una opinione sul modus-operandi o un giudizio puro sul malus.
A oggi non ho ancora avuto risposta. .Matt'

Visto che questo punto è un giudizio del mio operato chiamo in causa il supervisore capo (perchè io non posso valutare me stesso, posso solo difendermi, altrimenti sarei in un bel conflitto).
'nD
( Get scared. )



IN CONCLUSIONE:

- Per quanto riguarda la segnalazione in se: non vedo una gran scorrettezza da parte mia nel far semplicemente passare quello che è il pensiero dell'utente alle orecchie degli staffer.
Resta il fatto che la segnalazione (per me) ha due gradi:
(a)farla passare alle orecchie degli staffer - my job - (che di per se vale come filtro imposto da parte mia facendo si che la cosa sia pertinente e non una contestazione o altro)
(b)valutazione dello staff della segnalazione DOPO che io ho dato ok a chiamarli in causa. Su questo io poco posso fare. (responsabilità staff)
Ma è piu' che lecito da parte tua dissentire ed è per questo che chiedo ai supervisori per darci un occhio.

- Per quanto riguarda la valutazione dello staff sulla segnalazione: lascio lo staf stesso rispondere. In quanto trovo legittima la tua segnalazione e sopratutto con il rishcio della retroattività al punto 1.1.



EDIT:
ho tolto Ardyn che non è piu' supervisore.. sorry!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:20
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


Piccola nota: dato che Matt non è piu'meccanico.
Magari il nuovo admin The Forgotten One puo' rispondere e commentare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2019, 14:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:


Diciamo che ci sono andato vicino, ma alla fine ha vinto Zen Humor
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 14:16
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


....abbiate pazienza.. la vecchiaia... :oldstyle:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2019, 14:42
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Grazie Ruge, poi mi farà piacere leggere il tuo parere in merito, in un'ottica di crescita personale; mi limito a interessarmi al punto 1, a meno che non mi si chiami esplicitamente in causa per qualcos'altro; spero tra l'altro di aver centrato il motivo per cui sono stata chiamata a esprimermi.


CITAZIONE
se anche era facilmente individuabile un conflitto di interessi, il regolamento non mi esimeva dal votare.

CITAZIONE
Se mi chiedete se una voce su 8 può influire vi dico di si, fa la sua parte come le altre 7 ma non per questo è scorretto. Come anticipato nella premessa, la mia partecipazione fu dovuta e successivamente richiesta.

Parzialmente corretto: il Regolamento prevede la sostituzione dei membri mancanti, come sottolineato; tuttavia non sanziona lo Staffer che decidesse di astenersi, né gli impedisce minimamente di farlo. Era sufficiente partecipare alla votazione come Astenuto, adducendo a motivazione il desiderio di mantenersi al di fuori di ogni sospetto di un potenziale conflitto d'interessi. Nessuno si sarebbe azzardato a tacciare un'azione simile di scarsa professionalità o inadeguatezza.

Lo scopo della regola della sostituzione in caso di gruppo inferiore a 3 membri è quello di evitare stalli e non rallentare inutilmente votazioni, che in circostanze ordinarie riguardano aspetti di routine, che andrebbero smaltiti quanto prima.
A mio avviso, quando entrano in gioco aspetti più complessi della routine, per quanto possa assicurare formalmente la prosecuzione dei lavori, la presenza di elementi esterni non ne garantisce lo svolgimento corretto dal punto di vista sostanziale.
Avere tra l'altro in votazione un collega coinvolto in prima persona può mettere i colleghi in una posizione molto spiacevole, che nel migliore dei casi si traduce in una certa fretta, per chiudere quanto prima il momento di crisi e voltare pagina: niente di buono insomma, né la fretta, né la tensione, e questo a prescindere dalla buona volontà dello staffer coinvolto a non pesare emotivamente sui colleghi.
Penso che il caso in esame ne sia un esempio lampante.

Non essendo Angy un Meccanico (né Pellegrinxi, per quanto molto versato in materia), non posso affermare che la loro presenza fosse equipollente a quella di un membro effettivo del gruppo, trattandosi tra l'altro di una materia di estrema delicatezza. Nel concreto, se pure il loro apporto era formalmente consentito, a mio avviso non era sostanzialmente equivalente.
A questo quadro traballante si aggiunge il fatto che uno dei due fosse personalmente coinvolto, per i motivi esplicati sopra: la cosa più logica, una volta sistemata questa Segnalazione, sarà coniare il regolamento sul conflitto d'interessi a cui stavamo già pensando, per evitare il riproporsi di problematiche simili.


CITAZIONE
Che si tratti di votazioni ad uno o più gruppi, approvando la segnalazione di Astaroth si evince che se uno dei gruppi coinvolti è più o meno assente, o in minoranza (ovvero circa la situazione standard di meccanici e supervisori), tutte le decisioni prese con il supporto degli admin esterni (e al tempo, del rap. utenza), sono da considerare di dubbia validità.

So che si è detto spesso che ogni caso è da prendere a sé (e quindi che l'approvazione della segnalazione non creerebbe dei precedenti in merito) eppure per come è stata approvata in un certo senso l'utenza è stata legittimata a rimettere in discussione tutte le valutazioni avvenute con l'intervento degli esterni: malus, promozioni, titoli, tecniche personali, warn o ban che siano.

Sfortunatamente non parliamo solo di minoranza, ma di minoranza E potenziale conflitto d'interessi da parte di un Admin esterno, in un quadro che a prescindere dai pareri personali dei partecipanti dell'epoca, era obbiettivamente in tensione fortissima. Non c'è staff che possa lavorare in maniera adeguata, sotto una simile pressione.

Quindi no, le decisioni in minoranza non sono a prescindere di dubbia validità: come Angy stessa ci ricorda, ogni caso è caso a sé, e io aggiungo che il clima umano è uno dei fattori critici per chi effettua lavori in team.
Non è saggio né sensato ragionare ciecamente per precedenti, non tanto perché chiunque potrebbe farsi revisionare qualsiasi cosa in ogni momento, quanto perché - se vale sempre qualcos'altro rispetto a quello che stiamo indicando - allora nessuno dei rework che facciamo ha più senso
I rework si fanno perché qualcosa non funziona: è giusto farli, e mancheremmo ai nostri compiti se non pensassimo minimamente a sistemare quello che non va.



Penso in conclusione che sia stato opportuno raccogliere la Segnalazione di Melo, in quanto ora siamo in grado di soppesare con maggiore serenità ciò che era stato stabilito in circostanze spiacevoli e con una tranquillità insufficiente: sono più che certa che Matt, che è un tecnico del settore a tutti gli effetti, sarebbe giunto alla conclusione attuale molto prima, se non fosse stato distratto dal clima conflittuale.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 16:11

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


Quanto sto per scrivere sia un promemoria generale sul nostro lavoro più che una risposta alle domande specifiche

- A cui io non ho precisa risposta. Per quanto mi riguarda, oltre a dover escludere precedenti perché svolti in situazioni e con persone ben diverse dalle attuali, è importante far notare come il modo in cui si è votato all'epoca non sia da separare dalle conseguenze del voto stesso. Tutto il resto, è fuffa. -

Per quanto sto per parlare di questo caso specifico. Anche se non ci fossero state lamentele a riguardo e questo caso non sarebbe stato mediatico, ma semplicemente un disastro meccanico sotto ogni punto di vista, vi posso assicurare che noi Meccanici presto o tardi avremmo preso in considerazione l'argomento e la nostra scelta sarebbe sempre stata propensa verso l'eliminazione del suddetto malus. Perché? Molto semplice.

Come corpo Meccanici, noi abbiamo uno scopo leggermente diverso rispetto agli altri gruppi narrativi. Noi non siamo qui in mezzo per dare ragione o torto - quello ci pensa la matematica e il regolamento di per sé, per il roleplaying i narratori - ma per permettere a tutti di giocare. Ora, pur avendo sottolineato più volte che questo regolamento è ingiusto e non vale la pena mettere delle pezze, è anche vero che in questo caso bisogna fare una doverosa eccezione. Il personaggio di Melo non è più un personaggio, con questo malus. La qualità del suo gioco è decisamente distrutta. Bisogna fare qualcosa ed è stato fatto.

Matteo forse potrà aver aperto il rework per motivi diversi, ma questa è la nostra linea di condotta attuale, e non credo che lui sarebbe contrario.

L'iter non esiste a riguardo, sono decisioni che prendiamo noi e basta, perché questa è la nostra competenza. Non c'è discussione a riguardo. E' vero, a volte le nostre decisioni sono anti-gdr e anti-logica, ma non ce ne sono tante in questo gdr? Se volessimo utilizzare una logica assoluta, in particolar modo quella del manga, non avrebbe alcun senso farsi qualsiasi personaggio che non sia un Uchiha, giusto per chiarirci. A volte bisogna fare decisioni per il bene del gioco e non per il bene del roleplaying. Cercare di far combaciare sempre logica e roleplaying porta a pessimi risultati e il regolamento attuale ne è la prova.

Quindi, il nostro processo decisionale è abbastanza semplice, in questo caso come in molti altri:

- Qualcosa rovina il gioco di qualcuno? Sì. La si rimuove.
- Rimuovere questo qualcosa rovina il gioco di qualcuno? No. La si rimuove.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2019, 21:02
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


1. e 1.1

Come giustamente detto da Egeria, l'astensione non viene sanzionata in alcun modo nel regolamento. In casi specifici come quello, solitamente sarebbe buon costume evitare di votare considerando il conflitto di interesse. Fortunatamente quel voto non fu decisivo, come dissi già in passato, ma presto sistemeremo la cosa in modo tale che in caso di conflitto di interesse il membro non possa effettivamente votare per evitare malelingue.

Detto in modo estremamente sincero, se mi ritrovassi a dover ricevere un malus del genere gradirei che a valutarne le proporzioni fossero i Meccanici, proprio perché sono addetti a quel genere di attività. Per questo posso capire il dubbio di Astaroth. Anche se il tuo voto, così come quello di Pelle, erano sicuramente in buona fede, non essendo del settore e toccando una questione così delicata potrebbero risultare difficilmente accettabili.

Trovo invece il discorso inerente la "dubbia validità" di tutte votazioni precedenti svoltesi con Admin esterni leggermente forzato. Come ben sai, ogni caso è a sé stante. Quello nello specifico era un caso estremamente delicato. Lo staff si trovava sotto un buon livello di pressione, il gruppo che si sarebbe dovuto occupare della questione era per la maggior parte assente e il conflitto di interessi era abbastanza lampante. Di conseguenza non penso che possa creare un precedente e spero vivamente che non sia arrivi più a dover votare sanzioni OnGame del genere con quella pressione addosso e malcontento generale creatosi ai tempi.

Detto questo, se l'utenza vuole segnalare qualche incertezza riguardo valutazioni che la riguardano è liberissima di farlo, ma questo già prima che Astaroth aprisse la Segnalazione di cui stiamo parlando in questo topic. Nulla è stato "legittimato", siccome non c'era alcun paletto che impedisse al singolo o al gruppo di far sentire la propria voce, soprattutto se viene fatto attraverso i mezzi adatti.

2.

In realtà mi pare di aver già risposto anche a questo punto, o almeno in parte.
In questo campo la questione è leggermente più delicata. Per quanto sia convinto che Matt abbia svolto il suo dovere al meglio delle sue possibilità al tempo, trovarsi da solo senza alcun supporto meccanico sicuramente non ha giovato alla situazione. Ovviamente io non posso essere sicuro di come si sia sentito durante quella votazione specifica, ma se davvero non avesse riscontrato alcun problema con la stessa, dubito che avrebbe perso tempo a rimettersi in gioco con il gruppo Meccanico per ricalcolare e rivedere il Sigillo.

Di conseguenza, non potendo sapere se, effettivamente, abbia ritenuto di aver svolto soltanto il ruolo di consulenza o meno, mi rimetto alla mera logica. Il Sigillo aveva qualcosa che non andava, dovuto a votazione e/o Malus e i Meccanici hanno deciso di intervenire, ma questo compete loro e loro soltanto, avrebbero potuto farlo anche senza segnalazione e, a quanto pare, ne avevano tutta l'intenzione.

Personalmente, se posso fare un piccolo appunto, non mi pare di aver visto Matt alla guida di quella votazione.

3.

Anche in questo caso cadiamo in quello che è un mio parere personale.
Non esiste un modo preciso, unico e sempre giusto di stabilire se una Segnalazione è corretta in tutto e per tutto. Ci saranno tratti di oggettività e altri di soggettività, ma per quanto mi riguarda posso dire che hai fatto un buon lavoro.

Per quanto sia vero che inizialmente ci siano state alcune difficoltà di comprensione fra le parti, hai dimostrato calma e disponibilità nonostante la segnalazione necessitasse di essere rivista più volte per rientrare nei parametri richiesti. Ottenuto questo hai valutato la questione e passato la palla allo staff che, infine, ha accettato la segnalazione come valida e ha preso provvedimenti.

CITAZIONE
Se segnali che abbiamo sbagliato ad aprire e far valutare questa segnalazione: la mia risposta è NO

Concordo. Di conseguenza, una volta passata la palla allo staff, sarà lo stesso a decidere cosa fare. Nel complesso penso che tu abbia svolto il tuo compito al meglio delle tue possibilità e che, quindi, abbia lavorato bene.

Spero di aver risposto a tutto in modo soddisfacente, nel caso mancasse qualcosa vi prego di farmelo notare. :sisi:
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 21:45
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


CITAZIONE (Tuttorouge @ 21/8/2019, 14:07) 
Se da un lato citi il regolamento, dall'altro dici anche che il corpo meccanici si è fatto guidare. Al che può dare una sorta di giustificazione a quanto detto da nD.
Vedi da te che è esattamente questo il punto della segnalazione dell'utente.

In verità no, non è quello che ho detto e non è quello che è successo.
E' esattamente tutto l'opposto o diversamente non ne staremmo nemmeno discutendo :asd:

CITAZIONE (~Angy. @ 20/8/2019, 19:41) 
Solo perchè in base al periodo i meccanici presenti erano pochi non significa che il gruppo abbia svolto un ruolo marginale e anzi - come spesso accade quando un problema coinvolge un gruppo in minoranza - si è lasciato guidare chi di competenza.

Il topic è consultabile da tutti, i 2 meccanici presenti furono gli unici a valutare
la proposta del malus, i Narratori si limitarono a concordare valutando solo la Traccia di Chk, questo proprio perchè non ne sapevano molto di numeri ( il Rap. Utenza non si espresse proprio).

Aldilà del conflitto d'interessi e di queste pressioni - che secondo voi hanno influito - se ho aperto questa segnalazione è perchè le votazioni furono corrette, è un dato di fatto.
    Ironicamente - aldilà delle motivazioni utilizzate - era più corretta la versione iniziale:

    CITAZIONE
    ~ Per chiedere l'analisi di un problema (proprio o altrui) legato ad un PG o al masteraggio
    • Rivalutazione sigillo e malus Fuyuki Hyuga

    Probabilmente Tuttorouge non aveva tenuto conto che dietro l'approvazione di un Admin il giocatore aveva avuto la possibilità di poter aprire una segnalazioni per "varie ed eventuali", riporto:

    CITAZIONE
    ~ Se il vostro problema non rientra in nessuna delle voci sopra elencate e credete sia di egual importanza (e quindi da inserire/comprendere), prima di aprire una Segnalazione chiedete conferma via mp a un Admin o al Rap. Utenza anticipando brevemente l'argomento in questione.

    Gli venne quindi chiesto di correggere il tiro e alla fine della fiera la segnalazione che Tuttorouge filtrò allo staff fu per:

    CITAZIONE
    ~ Per segnalare problemi legati allo Staff
    • Modus-operandi dello staff: giudizio che spetta ai meccanici invece che ai narratori

    Una versione con annesse motivazioni che come dimostrato non trovano riscontro (ma correggetemi se sbaglio). C'erano modi più consoni per aprire e quindi approvare il tutto. Esempio:

      ~ Per chiedere l'analisi di un problema (proprio o altrui) legato ad un PG o al masteraggio
      • Disagio sentito dal giocatore per un Malus eccessivo

      oppure

      ~ Per chiedere chiarimenti o rivalutazioni circa (propri o altrui):
      • Malus derivato da una role ritenuto eccessivo

Sarà anche solo una formalità ma sapete che ci tengo molto a queste cosette burocratiche :asd:


CITAZIONE (Zen Humor @ 21/8/2019, 17:11) 
Matteo forse potrà aver aperto il rework per motivi diversi, ma questa è la nostra linea di condotta attuale, e non credo che lui sarebbe contrario.

Infatti ho detto che lo staff tutto è liberissimo di tornare su qualsiasi argomento, non ho mai detto che Forgotten ha sbagliato ad aprire la discussione per il rework del malus. Ciò che sto segnalando è semplicemente l'aver filtrato/approvato una segnalazione per i motivi sbagliati, ovvero per Modus-operandi dello staff: giudizio che spetta ai meccanici invece che ai narratori. I Narratori non scavalcarono in nessun modo i Meccanici eppure è stato dato l'okay; l'utente parla di problemi di minoranza in merito alla votazione del malus, eppure in merito si espressero e votarono solo i 2 meccanici.
Che in generale fossero presenti più narratori a poter dire la loro rispetto ai meccanici non è una colpa imputabile a qualcuno e pertanto la segnalazione doveva essere respinta.

CITAZIONE (~Angy. @ 20/8/2019, 19:41) 
Che si tratti di votazioni ad uno o più gruppi, approvando la segnalazione di Astaroth si evince che se uno dei gruppi coinvolti è più o meno assente, o in minoranza (ovvero circa la situazione standard di meccanici e supervisori), tutte le decisioni prese con il supporto degli admin esterni (e al tempo, del rap. utenza), sono da considerare di dubbia validità.

So che si è detto spesso che ogni caso è da prendere a sé (e quindi che l'approvazione della segnalazione non creerebbe dei precedenti in merito) eppure per come è stata approvata in un certo senso l'utenza è stata legittimata a rimettere in discussione tutte le valutazioni avvenute con l'intervento degli esterni: malus, promozioni, titoli, tecniche personali, warn o ban che siano.

CITAZIONE (-Egeria- @ 21/8/2019, 15:42) 
Non essendo Angy un Meccanico (né Pellegrinxi, per quanto molto versato in materia), non posso affermare che la loro presenza fosse equipollente a quella di un membro effettivo del gruppo, trattandosi tra l'altro di una materia di estrema delicatezza. Nel concreto, se pure il loro apporto era formalmente consentito, a mio avviso non era sostanzialmente equivalente.

Prova a guardare la cosa in un'ottica più ampia e che esula dal caso in questione. Nell'eleggere il proprio Admin tra le altre cose si deve considerare anche che questi sarà chiamato a votare e valutare in ambiti esterni al proprio e pertanto, se uno viene eletto, si presuppone abbia determinati requisiti. I voti degli Admin quindi sono, e anzi, devono essere equivalenti a quelli dei membri assenti. Diversamente non avrebbe nemmeno senso chiamarli a votare, basterebbe far votare i pochi presenti del gruppo e amen; sarebbe più veloce certo, ma lasciare decisioni in mano a 3 sole teste o meno sarebbe controproducente per svariati motivi.

CITAZIONE (Zen Humor @ 21/8/2019, 17:11) 
Quindi, il nostro processo decisionale è abbastanza semplice, in questo caso come in molti altri:

- Qualcosa rovina il gioco di qualcuno? Sì. La si rimuove.
- Rimuovere questo qualcosa rovina il gioco di qualcuno? No. La si rimuove.

Ti ringrazio per aver speso del tempo per esporre il tuo punto di vista, ma non ho messo in discussione il vostro modo di fare né la legittimità del rework, a dire il vero non capisco nemmeno perchè Tuttorouge vi abbia chiamati in causa visto che ho aperto per Segnalazione errori sulla gestione GdR Off, ovvero una cosa che riguarda unicamente i supervisori. Basterebbe correggere l'errore di forma e tutte le deduzioni e le problematiche collegate cadrebbero da sole.


Visto che esponi l'argomento comunque ti dico che potrei anche essere d'accordo su questo processo decisionale se non fosse per la visione molto soggettiva e sentita di quel "rovina il gioco": se siete voi a porvi la domanda e sempre voi a rispondervi, il processo collassa su se stesso.
In più, talvolta, agendo sulla componente meccanica si va a toccare anche la sfera gdr on (come il caso di questo sigillo) e si va ad intaccare anche la coerenza del role, del vissuto. Parlandone qui comunque andremmo OT;Zen Humor se vuoi approfondire l'argomento ho fatto notare questo e altri problemi in merito nel topic Commenti a Consigli e Proposte.


 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2019, 21:28
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Partiamo da quello che dovrebbe essere il funzionamento di questa sezione. Principalmente nasce per segnalare problemi di sorta che vanno ad intaccare il benessere all'interno del forum. Siano questi problemi del singolo o di un gruppo poco importa. vengono trattati in egual modo. Solitamente nel vedere una segnalazione aperta, ci si aspetta che la stessa abbia come fine ultimo quello di modificare qualcosa che danneggia il Gdr in generale. Sfortunatamente, dopo aver chiacchierato un poco con i miei colleghi Admin, siamo giusti tutti alla stesa conclusione. Non vediamo dove questa segnalazione voglia andare a parare.

Nello specifico, si va a segnalare un qualcosa approvato da tre admin differenti che ha portato ad una ed una sola cosa, la revisione del Sigillo. Come però tu stessa sottolinei, la segnalazione da te aperta non tratta la revisione del sigillo ma bensì le modalità con cui è stata portata avanti ed accettata la segnalazione aperta da Astaroth più di due mesi fa.

Ora, per quanto sia leggermente tardi per portare alla luce questo tipo si problema, ammesso che sussista, da una rapida lettura dei post ne nasce un qualcosa di abbastanza disarmante, ovvero che se la tua segnalazione venisse accolta, o meno, nessuno ne gioverebbe. Far modificare per l'ennesima volta la presentazione di Astaroth non gioverebbe certamente a lui, a te, al R.U. e tanto meno a noi staffer che, come ben saprai, abbiamo il compito di dedicare il nostro tempo a tutti i giocatori ottimizzandolo al meglio.

Nel caso specifico, se un utente richiede una rivalutazione in chiave meccanica inerente una votazione avvenuta in passato e tutti gli admin, compreso quello dei Meccanici, accettano, la situazione si conclude in quel momento.


Concludendo invito te, ma anche tutta l'utenza che dovesse mai leggere questo messaggio, ad utilizzare gli strumenti che sono posti nelle vostre mani per questioni di REALE necessità. La burocrazia è importante, su questo non ci piove, ma cercare cavilli e portarli alla luce senza che questi giovino realmente a nessuno ha ben poco senso. Il tempo che impieghiamo per rispondere a queste segnalazioni è tempo che sottraiamo a votazioni in staff, schede da correggere, quest/missioni da valutare, topic da aggiornate, post, studio e possibile relax.
Paradossalmente, impiegare tempo a seguire segnalazioni come questa, può portarci a ricevere altre segnalazioni per aver trascurato questo o quell'aggiornamento. Un cane che si morde la coda, che sarebbe improduttivo assecondare.

CITAZIONE
Le Segnalazioni sono strumenti da utilizzare con parsimonia messi a disposizione di utenti e staffer, servono anzitutto per aiutare il forum e in secondo luogo, a segnalare le problematiche del singolo utente o di un gruppo.

Detto questo, nel caso si trovino eventuali falle nel regolamento che vanno a ledere il gioco di una o più persone, sono tutti caldamente invitati a segnalarli e/o proporre eventuali modifiche al regolamento attraverso gli appositi topic.

Come già detto, non è solo il mio parere ma anche quello di Zen Humor ed Egeria che, sono sicuro, passeranno a confermare se richiesto.

Chiederei quindi al R.U. di chiudere questa segnalazione e lo ringrazio del lavoro svolto.
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 20:31
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Non voglio andare a parare da nessuna parte lol, ho semplicemente notato quello che mi è sembrato un errore e l'ho segnalato. Discutere delle mie intenzioni è la vera perdita di tempo.
Che siano passati due mesi dalla discussione in esame è vero ma non mi sembra ci siano limiti temporali per le segnalazioni. Di certo non è una cosa urgente ma come ho fatto notare di recente ad Egeria, non mi sembra di aver preteso risposte istantanee e, da parte vostra, non occorre ribadire ogni tre per due che siete in affanno o che avete altro a cui pensare. Sembra sempre più che segnalazioni e proposte siano viste da parte vostra come un disturbo, a questo punto tanto varrebbe chiuderle, perchè così facendo di certo non invogliate l'utenza a darvi una mano.

Come utente io mi limito a fare le segnalazioni mentre il Rappresentante utenza si limita a passarvi quelle che ritiene abbiano un fondamento. A voi sta decidere se sussiste o meno..

CITAZIONE
Ora, per quanto sia leggermente tardi per portare alla luce questo tipo di problema, ammesso che sussista, da una rapida lettura dei post ne nasce un qualcosa di abbastanza disarmante, ovvero che se la tua segnalazione venisse accolta, o meno, nessuno ne gioverebbe. Far modificare per l'ennesima volta la presentazione di Astaroth non gioverebbe certamente a lui, a te, al R.U. e tanto meno a noi staffer che, come ben saprai, abbiamo il compito di dedicare il nostro tempo a tutti i giocatori ottimizzandolo al meglio.

Scusa se te lo faccio notare ma invece di valutare (quello che sei chiamato a fare), da parte tua purtroppo leggo solo supposizioni e processi alle mie intenzioni. E' davvero necessario polemizzare?

CITAZIONE
Chiederei quindi al R.U. di chiudere questa segnalazione e lo ringrazio del lavoro svolto.

Spingi a chiudere senza aver fatto la votazione per stabilire se l'errore sussiste o meno, ovvero senza adempiere a quello per cui siete stati chiamati (questo a prescindere che il problema possa sembrarvi grande o piccolo).

CITAZIONE
CITAZIONE
Le Segnalazioni sono strumenti da utilizzare con parsimonia messi a disposizione di utenti e staffer, servono anzitutto per aiutare il forum e in secondo luogo, a segnalare le problematiche del singolo utente o di un gruppo.

Detto questo, nel caso si trovino eventuali falle nel regolamento che vanno a ledere il gioco di una o più persone, sono tutti caldamente invitati a segnalarli e/o proporre eventuali modifiche al regolamento attraverso gli appositi topic.

Dici poi che la correzione in esame non gioverebbe a nessuno ma nella mia analisi credo di aver portato buone argomentazioni dimostrando invece che da un piccolo errore di distrazione possono nascere grandi incomprensioni e portare a problemi futuri. Cosa confermata da Tuttorouge che diversamente non vi avrebbe chiamati.

La burocrazia è noia, te ne do atto, ma è anche criterio e professionalità; è un po' come la punteggiatura, saprai anche tu che basta sbagliare una virgola per capovolgere involontariamente il senso di una frase.

Ciò che definisci come "reale necessità" purtroppo è molto soggettivo, io mi sarò anche limitata a segnalare un semplice errore di forma ma ignorando il tutto semplicemente perchè la cosa non coinvolge direttamente il gioco (o la community) o perchè non lo fa nell'immediato, non mi sembra una buona ragione per ritenere la segnalazione una mera perdita di tempo. Discuterne lo è. Basterebbe invece valutare e se ritenuto necessario dalla maggioranza, fare la piccola correzione e chiudere entrambe le segnalazioni scongiurando così problemi futuri.
Diversamente tanto varrebbe dire che non occorre fare segnalazioni sulla gestione off, togliete la voce dalle regole della sezione e pace .

Per dirne un'altra al volo, dal momento che avete riaperto un topic apposito per le segnalazioni minori, sarebbe da togliere tra le regole di sezione la voce di apertura per "Segnalazione Incongruenze, Bug, Errori di sorta nel regolamento, Link non funzionanti o Immagini scadute". Potreste specificare che c'è quel topic e linkarlo.

O ancora, togliere la specifica sulle segnalazioni dei pg da archiviare, se volete che queste vengano fatte a voi in privato o nel topic archivi (come mi è stato risposto), andrebbe specificato.


In conclusione dico che non ha senso mantenere la possibilità di aprire topic per più o meno qualsiasi cosa e poi puntualmente lamentarvi, in questo modo date l'impressione che mal sopportate l'HUB dell'utenza.
Per di più specifico che prima di aprire avevo anche già sentito il parere di Tuttorouge in merito a questa segnalazione, quindi se anche per te/voi la mia segnalazione esula dalle voci prestabilite (se credete che non rientri in un problema di gestione off..) ho comunque avuto l'okay del rappresentante utenza per poter aprire e portare a voi l'argomento.

CITAZIONE
~ Se il vostro problema non rientra in nessuna delle voci sopra elencate e credete sia di egual importanza (e quindi da inserire/comprendere), prima di aprire una Segnalazione chiedete conferma via mp a un Admin o al Rap. Utenza anticipando brevemente l'argomento in questione.

CITAZIONE
Paradossalmente, impiegare tempo a seguire segnalazioni come questa, può portarci a ricevere altre segnalazioni per aver trascurato questo o quell'aggiornamento. Un cane che si morde la coda, che sarebbe improduttivo assecondare.

Se le regole prevedono questo tipo di segnalazioni non bisognerebbe sorprendersi che vengano fatte e soprattutto non dovrebbero infastidire. Dalle tue parole leggo una sorta di rimprovero, come se far notare dei presunti errori (come da regolamento) non sia ben visto; non puoi incolpare chi li fa notare e anzi, al contrario, dovreste essere contenti se questa segnalazione porterà a far notare altri mancati aggiornamenti o piccolezze, significa che avrete un supporto in più.
E' il tuo discorso il vero paradosso, non so se mi spiego o.O
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2019, 14:21
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Torno a fare da portavoce per i miei due colleghi.

Cercherò di spiegare meglio il concetto perché vedo che non traspare.

Come ben avrai notato, da regolamento non c'è alcuna voce che rimandi alla possibilità di segnalare segnalazioni, perdona il gioco di parole, e la motivazione è semplice. Che queste siano accettate o meno, vuol semplicemente dire che lo staff ha trovato sufficienti motivazioni per approvare una cosa o, viceversa, non ne abbia trovare abbastanza per farlo.

Dato che ogni segnalazione è, comunque, a se stante e viene trattata in maniera singolare di volta in volta, non ha senso pensare che ci sia un unico modus operandi per approvarle o respingerle, di conseguenza ha ben poco senso segnalarne una già conclusasi.

Come giustamente fai notare tu stessa, questa segnalazione non rientra nella voce sotto la quale è stata presentata. Se fosse davvero come ti ostini a dire, cioè che vediamo HUB in malo modo e continuiamo a non voler accogliere eventuali segnalazioni, avremmo tranquillamente potuto chiudere la questione dicendo che la forma del topic non era corretta. (Questo fermo restando il punto che nessuno di noi Admin aveva idea che tu avessi chiesto il permesso al R.U. per aprire questa segnalazione, nonostante il fatto che sia stata presentata comunque sotto una voce errata.)

A questo punto sarò io a farti notare una cosa. Tre persone sono passate a dire la propria nel topic da te aperto, esprimendo bene o male lo stesso concetto. Ovvero che il problema segnalato non sussisteva e, di conseguenza, era inutile portare avanti la questione. Il fatto che tu ci tenga molto a vedere scritti tre No non cambia il succo.

Evitando poi di rispondere alle tue frecciatine, passo a segnalare un Warn per i seguenti motivi.

CITAZIONE
? Rispetto. E' la base di tutto. Mancare di rispetto, stressare e risultare pedanti angosciando gli altri giocatori o membri dello staff (via mp o comunque nei topic), è motivo di warn.

? Lamentele e Petizioni sull'operato dello Staff. Al di fuori della sezione "Contestazioni", soggetta a regole specifiche [X] ), lamentele offensive o aggressive e pedanti sull'operato dello Staff, non sono ammesse e saranno esplicitazioni egualmente punibili, siano esse ad opera di un singolo, sia di un gruppo o tramite raccolta firme. Per quanto i contenuti possano essere ritenuti validi questa misura cautelativa è stata approvata a scopo preventivo verso possibili flame e per regolare una corretta forma di dialogo tra Utenza e Staff.
Ricordiamo che se pensate di poter fare di meglio c'è la sezione Consigli e Proposte e anche qui sarà doveroso esprimersi in modo costruttivo spiegando il problema e proponendo una soluzione.

Aspettiamo quindi un eventuale intervento da parte del R.U. (solo lui) prima di chiudere il topic.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 08:02
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


Riguardo le risposte dello staff:
Io non ho niente da aggiungere.


Riguardo la segnalazione della segnalazione:
Non vi sono regole precise riguardo a questo.
A mio parere ,in certi casi , possono essere utili . soprattutto ora che stiamo cercando di mettere in marcia questo processo di segnalazioni.
Questo perché può aiutare a correggere il tiro se segnalazioni e o iter sono sbagliati.
Chiaro che debbono essere fatte con parsimonia e ben filtrate dalle contestazioni.
Ho ritenuto la segnalazione di Agny plausibile e non una contestazione.


Riguardo il warn:
Non lo ritengo necessario. Non vedo il secondo punto da te espresso ,nD ,applicabile.
Il primo, punto invece è plausibile, ma data la natura di questa segnalazione "segnalazione di segnalazione" è implicito che sia una scartavetrata di maroni da sopportare.


Ma sono stato io a farla procedere con la segnalazione, quindi forse sarebbe più plausibile darlo a me.
In fondo sono io a fare da filtro agli utenti.

(come detto sopra) mi sembrava utile avere su questo discorso una vostra opinione dello staff.
 
Web Contacts  Top
12 replies since 20/8/2019, 18:41   457 views
  Share