Sondaggio: Rappresentante Utenza
Poll choicesVotesStatistics
SI, voglio che la carica di Rappresentante Utenza venga mantenuta17 [89.47%]
NO, voglio che la carica di Rappresentante Utenza venga rimossa2 [10.53%]
This poll is closed (Voters: 19)

Sondaggio: Rappresentante Utenza, Votazione per decidere le sorti di tale ruolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2019, 16:00
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:



2up8sxz
2up8sxz

Votazione


Rappresentante Utenza




Data la recente controversia nata sul ruolo del Rappresentante Utenza, all’interno del Naruto GdR, lo Staff ha aperto qualche giorno fa un topic a riguardo [X], in cui si domandava all’Utenza un parere a riguardo di tale carica, quali fossero le aspettative che avevano su tale ruolo, in che modo sarebbe dovuto essere e quindi se, effettivamente, la sua sia una presenza da mantenere o meno.

Vi lascio il Link che rimanda alla sua carica e ai suoi compiti, in modo che anche chi non ha un'immagine ben chiara della sua posizione possa farsi un'idea. [X]

Preso quindi atto delle opinioni espresse nel topic di proposte apposito, e nella speranza di migliorare una carica legata a doppio filo all’Utenza, lo Staff apre questo sondaggio basandosi sul feedback ricevuto per chiedere anzitutto:

Gli utenti del Naruto GdR vogliono che sia mantenuta attiva la carica del Rappresentante Utenza? Si o No?



Invitiamo pertanto gli utenti a manifestare la propria preferenza, votando SI o NO nel sondaggio e, nei commenti, indicando un’eventuale opzione da aggiungere al voto principale. L’Utenza può sentirsi libera, nel caso, di indicare eventuali modifiche o migliorie che potrebbero interessare l’opzione scelta.

Nel caso in cui un voto non venga correlato con un post di commento, varrà come “scheda bianca” per quanto riguarda le opzioni inerenti al voto principale scelto.

La votazione risulterà esser valida solamente al raggiungimento del quorum [50%+1 degli utenti, staffer esclusi, che hanno postato nei censimenti del mese di Dicembre = 11]. Nel caso in cui il quorum non verrà raggiunto, la valutazione passerà in via definitiva allo Staff.

Inoltre, al termine della votazione, se si dovesse presentare una situazione di stallo, che sia a livello dei due macrovoti (SI/NO) che di quelli più specifici (opzioni extra), si avrà un ballottaggio lampo tra le scelte vincitrici. Nel caso in cui la situazione di stallo dovesse persistere, ogni staffer sarà invitato a votare, come un qualsiasi altro utente.


Date queste premesse, elenchiamo quindi le opzioni di voto presenti, con relative opzioni extra, che potranno essere inserite o meno nei commenti.

In caso di vittoria del NO
  • La carica del Rappresentante Utenza viene abolita.

  • Dibattiti, discussioni o altro tipo di richieste che prima venivano indirizzate a tale figura andranno direttamente indirizzate allo Staff, o in via privata o per mezzo delle apposite sezioni (Consigli e Proposte - exContestazioni [nome ancora da ridefinire]), senza alcun membro intermediario tra le due parti in causa.
È inoltre possibile aggiungere, alla scelta del NO, le seguenti opzioni:

Opzione 1

Nel caso in cui, nello Staff, si discuta di argomenti che possono interessare direttamente la community, questo (lo Staff) farà in modo di aprire un sondaggio/discussione per l’Utenza, in modo tale da ricevere un loro feedback che andrà direttamente a pesare sulla votazione finale di tale proposta.
1a. Alla votazione potranno partecipare solo utenti veterani, che hanno un’esperienza pregressa all’interno del forum (almeno 6 mesi).

1b. Alla votazione potranno partecipare tutti gli utenti iscritti al GdR.


In caso di vittoria del SI, in base ai feedback precedentemente ricevuti, si definiranno nuovamente i poteri e ambiti di competenza del Rappresentante Utenza che, al momento, potrebbero essere i seguenti:

Opzione 1
  • La figura del Rappresentante Utenza viene sostituita da un “Collegio Utenza” composto da 5 persone elette dall’Utenza.
  • 1a. Il Collegio Utenza è composto da 3 persone.
  • Tale Collegio continuerà ad avere il compito di fare da mediatore tra le discussioni Utenza/Staff e di votare in discussioni in fase di stallo.
  • Il Collegio farà anche da commissione etica nei confronti dello Staff, valutando così la buona fede delle scelte fatte, che sia da parte del singolo o di un gruppo più esteso, decretando eventuali sanzioni, fino ad un massimo di espulsione dal gruppo Staff.
  • Nel caso in cui si riscontrino irregolarità commesse da parte dello stesso Collegio, un quorum composto da Staff e/o Utenti (50%+1 di ambo i gruppi) può sciogliere il Collegio e indire nuove elezioni.

Opzione 2
Il Rappresentante Utenza rimane, con i compiti e i poteri rivestiti al momento, ma la sua elezione richiede come prerequisito l’appartenenza al gruppo Supervisori.

Opzione 3
Il Rappresentante Utenza fa da mediatore tra Utenza e Staff per quanto riguarda richieste e contestazioni. Non ha potere decisionale per quanto concerne la gestione del gruppo Staff o la valutazione di proposte, ma fare solo da mediatore, riportando il parere dell’Utenza riguardo una data discussione, o proporre eventuali nominativi in caso di candidature nello Staff.

Opzione 4
Il Rappresentante Utenza potrà, di volta in volta, indire delle votazioni per l’Utenza sugli argomenti discussi in Staff, permettendo così che il voto raccolto, una volta raggiunto un quorum (50%+1), venga segnalato allo Staff in direzione della votazione finale, avendo quindi peso decisionale sullo stesso. Il quorum, per essere raggiunto, verrà calcolato, di volta in volta, basandosi sui dati raccolti dai censimenti.
4a. Le modalità di votazione saranno completamente segrete: gli utenti manderanno in forma privata la loro preferenza al Rappresentante Utenza che, dopo aver raccolto i voti sufficienti, riporterà i risultati ottenuti in Staff.

4b. Le votazioni avverranno tramite topic, permettendo così all’Utenza, prima di votare definitivamente, di cercare proposte o alternative, per poi dare voto definitivo, che andrà quindi riportato dal Rappresentante Utenza in Staff. Tali votazioni rispetteranno le tempistiche di scadenza delle stesse discussioni che si svolgono in Staff, in maniera tale da non rallentare l’iter e far coincidere le votazioni Utenza/Staff in quanto tempistiche. Ogni utente è libero di riportare anche solo il proprio voto, sia positivo o negativo, senza argomentare, o anche richiedere il voto anonimo (mandando quindi la sua decisione al Rappresentante Utenza che lo riporterà in forma anonima sul topic di discussione.)

Invitiamo pertanto l'Utenza a leggere attentamente le varie opzioni, in quanto il voto è unico e non è possibile modificarlo una volta registrato.

Lo Staff è a completa disposizione per eventuali chiarimenti.

La votazione sarà valida al raggiungimento di 11 voti minimi.
La votazione SCADE il 17/01 alle ore 16:30.





Edited by ArdynIzunia - 10/1/2019, 22:24
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 16:46
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Voto sì e direi che l'opzione 4 è la più concreta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2019, 17:08
Avatar

K U M O W A V E

Group:
Konoha
Posts:
3,674

Status:


Votato NO
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 17:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


Si, opzione 1
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 17:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
838

Status:


EDIT: no va be', mi dicono che non capisco una ceppa e c'hanno ragione.

Voto sì, 4b lol Scusate il disagio

Edited by Kickmass - 10/1/2019, 19:27
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 18:40
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
16,471
Location:
Belluno

Status:


Voto sì, opzione 4.
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 19:00
Avatar

.wanderlust

Group:
Member
Posts:
8,503

Status:


Voto si, opzione 4B.

Edited by Steve. - 10/1/2019, 23:09
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 19:04
Avatar


Group:
Meccanici
Posts:
1,082

Status:


Voto sì, opzione 4, 4b. Sinceramente mi sembra giusto che il voto dell'utenza sia pubblico proprio come quello dello staff.
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 20:31
Avatar

K U M O W A V E

Group:
Liberi
Posts:
495

Status:


Voto sì, opzione 4b.
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 21:13
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


CITAZIONE (Pellegrinxi @ 10/1/2019, 19:04) 
Voto sì, opzione 4, 4b. Sinceramente mi sembra giusto che il voto dell'utenza sia pubblico proprio come quello dello staff.

Idem.
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 21:29
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


Voto per il 4b.

Avrei tuttavia alcune riflessioni che mi sono state fatte correttamente e che credo debbano essere prese in considerazione in questa proposta perchè rappresentano "un piccolo bug" nel sistema.

CITAZIONE
1- Ammettiamo che vi sia una votazione tra bianco e nero.
giocatori (non staff) che hanno postato nei censimenti sono 20 .
quindi un quorum necessario sarebbe di 11.
11 persone votano: 5 bianco, 6 nero.
Ora, il voto sarebbe nero. Ma sei persone possono rappresentare una buona stima della valutazione popolare? Sarebbe un voto mooolto tirato.
E' un rischio dare a questo voto una parvenza di corretta rappresentanza utenza.
Quindi che fare?

Ecco alcune controproposte che vi invito a riflettere. (e magari proponetene anche voi)

1a-> il voto potrebbe essere valido se (al raggiungimento del quorum) quel voto è almeno del 60% o 70% o 75% in favore di una scelta. Questo tuttavia è molto difficile e utopico.
1b-> al passaggio del quorum, se si verifica una situazione in cui i voti sono molto bilanciati, lo staff si prende carico di aprire una votazione OBBLIGATORIA per ogni utente. Di modo da annullare un problema causato da quorum. Rischio? Si... tempistiche MOOOLTO dilatate...

Sono conscio del fatto che nulla è perfetto. Quindi se avete altre proposte, non esitate!

CITAZIONE
2- il quorum è calcolato sui censimenti. Ma ammettiamo che vi sia un giocatore "sbadato" (o semplicemente non ama la grana ), che si sia dimenticato di postare il mese prima e che quindi non fa numero nel calcolo del quorum. Pero' il mese dopo è attivo, giocante (o anche solo attivo ma non giocante) e vuole partecipare alla votazione indetta. Il suo voto è valido comunque? Tipo... "diritto" di cittadinanza? (scusate... riferimento sbagliato nel luogo sbagliato ma passatemi la sottigliezza LOL). O visto che il suo pg non compare significa che non gioca e che non ha diritto di voto anche se semplice utente?

Vi chiedo scusa per le sottigliezze e per gli appunti. Ma dato che la proposta è mia con molti dei vostri input è giusto che se ne parli di eventuali "magagne". E' giusto che non si lasci nulla al caso.
Non dovete per forza rispondere in questo luogo (magari evitate di intasare il topic), ma magari se eventualmente passa la 4b credo che questo debba essere discusso tra tutti.


Eh... si.. sono ingegnere che sta a guardare i dettagli... :cool:
 
Web Contacts  Top
sahrà
view post Posted on 10/1/2019, 22:53




Sì; opzione 3
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 22:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Sì 4a
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 12:02
Avatar

The Almighty Shitlord

Group:
Kiri
Posts:
580

Status:


Voto sì, 4B
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 12:14
Avatar

K U M O W A V E

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Votato Sì 4b
 
Top
18 replies since 10/1/2019, 16:00   571 views
  Share