Regolamento Warn e Ban, + Regole Comportamentali Generali

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NGDR - Staff
view post Posted on 27/5/2017, 21:21 by: NGDR - Staff
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Regolamento



Warn e Ban

Collegamenti: "Reg. Comportamentale / Generale Off Topic"





Considerate le diverse occasioni in cui ci siamo ritrovati a sentire lamentele, richieste, motivazioni e simili per quanto concerne le varie effrazioni dell'utenza, abbiamo pensato bene di fare un regolamento che possa essere da monito a tutti. Lo Staff desidera che nella community possa regnare un clima pacifico dove la convivenza per ogni singolo utente non debba essere ogni giorno disturbata da elementi offensivi o fastidiosi.

- I Warn e i Ban assegnati saranno tutti consultabili nella "Lista e Segnalazioni Warn e Ban".

- Per contestare Warn o Ban ritenuti ingiusti (e giustificare la propria azione) si potrà aprire un topic nella sezione "Segnalazioni" seguendo le regole interne [X].

Warn
(3 Warn = 1 Ban)


Con "Warn" si intende propriamente un avviso volto ad allarmare un giocatore nel caso in cui abbia appena infranto una delle regole qui riportate. Lo staff tiene a sottolineare che il Warn, rispetto al Ban, è soltanto un modo per educare gli utenti e far sì che capiscano i propri errori nelle casistiche in cui li hanno commessi.

Le possibilità di assegnazione di un Warn sono le seguenti:

CITAZIONE
- Notata un'effrazione un Supervisore o un Admin, notificherà all'utente l'infrazione commessa nel topic, questo aggiungendo il provvedimento il lista in modo diretto.

- Notata un'effrazione un qualsiasi altro Staffer potrà proporre l'assegnazione di un Warn. In tal caso la proposta verrà approvata o respinta dal primo Admin o Supervisore che riesce a passare.

- I warn ricevuti vengono abbonati (e quindi archiviati) dopo 6 mesi.

Casi punibili:
    ? Rispetto. E' la base di tutto. Mancare di rispetto, stressare e risultare pedanti angosciando gli altri giocatori o membri dello staff (via mp o comunque nei topic), è motivo di warn.

    ? Richieste e Tag Board. Pur trattandosi di una chat non si potrà floddare a più non posso e in particolare si riceverà un warn in caso di ripetute richieste allo staff o ai master (esempio: chiedere un cambio master o una valutazione e riportare il messaggio dopo che questo è stato oscurato da altri avvisi OK; chiedere la convalida dell'iscrizione o della scheda ogni ora NO).

    ? Ripetizione. Non è permesso aprire topic doppi o con un titolo casuale nella sezione Faq così come in Consigli e proposte. Consigliamo di utilizzare il tasto cerca che si trova in fondo alla pagina prima di azzardare l'apertura; in assenza di risultati utili consultare anche il topic Faq Frequenti

    Evitare quindi titoli del tipo "aiuto" o "domanda" e specificare invece già da li, natura del vostro dubbio o della vostra proposta (es: "clan Hyuga, chiusure", "status taglio", "evocazioni e quest firme" ecc)

    ? Linguaggio. Chi agirà verso terzi con atteggiamenti o parole offensive dovrà essere cosciente di aspettarsi un Warn. L'utenza tutta, Staff compreso, è tenuta a mantenere un linguaggio moderato nei dialoghi con gli altri e saranno puniti con un avvertimento eventuali bestemmie, espressioni sessualmente esplicite, frecciate offensive, volgari, odiose o razziste.

    E' compreso in tutto ciò anche il "linguaggio audio-visivo" attraverso quindi eventuali contenuti in immagini o video e link (non solo nei post ma anche tra firme e avatar) che riportano le suddette effrazioni.

    Lo Staff tuttavia non ha occhi e orecchie ovunque e quindi se un utente qualsiasi ritiene di essere stato offeso o ritiene offensivo un contenuto di qualsiasi sorta (e in qualsiasi zona del forum) è pregato di contattare un Supervisore o il suo Admin rappresentante che provvederà a rimediare intervenendo con l'assegnazione di un Warn e salvati i contenuti procedere con la cancellazione di questi laddove siano espliciti (es: bestemmie, volgarità verbali, immagini e video espliciti, espressioni razziste o a sfondo religioso)

    ? Accuse e Polemiche. Rientrano nelle cause di Warn anche le accuse di favoreggiamento fatte al di fuori della sezione "Segnalazioni" e allo stesso modo lo saranno anche eventuali paragoni estremizzati a figure negative della storia (es: "belli i tuoi baffetti a spazzolino" NO); sminuire l'operato di un utente o staffer senza valutarne i contenuti ma solo il nome che sta dietro alla proposta, è una strategia con la quale ci si allontana dall'argomento contestando non l'affermazione ma l'interlocutore (es: "questo clan è fatto male perchè non arriva a totalizzare quanto gli altri in base a questi test" OK; "Troppo sgravo, lo sapevo che l'avresti proposto tu" NO);

    Allo stesso modo si procederà con un Warn laddove si vede criticare il contenuto di post sia in On che in Off game (es: "credo abbia sbagliato ad agire in questo modo" OK; "Tizio fa sempre metagame" NO; "la solita proposta di Caio fatta per suo interesse" NO)

    ? Lamentele e Petizioni sull'operato dello Staff. Al di fuori della sezione "Segnalazioni", soggetta a regole specifiche [X] ), lamentele offensive o aggressive e pedanti sull'operato dello Staff, non sono ammesse e saranno esplicitazioni egualmente punibili, siano esse ad opera di un singolo, sia di un gruppo o tramite raccolta firme. Per quanto i contenuti possano essere ritenuti validi questa misura cautelativa è stata approvata a scopo preventivo verso possibili flame e per regolare una corretta forma di dialogo tra Utenza e Staff.
      Ricordiamo che se pensate di poter fare di meglio c'è la sezione Consigli e Proposte e anche qui sarà doveroso esprimersi in modo costruttivo spiegando il problema e proponendo una soluzione.
    ? Allarmismo e Contestazione. Se in seguito a uno dei provvedimenti presi l'utente (o lo staffer) inizia ad urlare al complotto o alla censura cercando di utilizzare il termine come un'arma per richiamare l'attenzione delle folle, sarà assegnato un warn. Il modo corretto per contestare è tramite la sezione "Segnalazioni"

    ? Plagio. La copia integrale di materiale altrui non è consentita. In questo rientrano trame, personaggi, testi e contenuti. (es: ispirarsi alla trama di un libro, parafrasare dei passaggi e dei discorsi, fare citazioni una tantum [color=#339900]OK; copiare pari pari i post o le trame di altri, interi dialoghi di film, pagine di libri NO)
    .
      Gli utenti sono pertanto invitati a non abusare di frasi e citazioni (che siano presi da altri utenti, altri forum, utenti, scrittori, film, manga, anime ecc). Onde evitare problemi, anche se non è obbligatorio, per le citazioni più consistenti o per chi è abituato a farne e ripeterne molte, vi basterà citare la fonte; esempio a piè di pagina o in spoiler.

      Per prelevare i codici della scheda di un altro utente si è pregati di chiedere il permesso a quest'ultimo, indipendentemente dalla presenza del bollino di copyright o meno. Se la scheda è di un PG archiviato e appartenente a un utente inattivo da cui non è possibile ricevere un feedback, la copia è permessa.
    ? Metagame e affini. Come spiegato in dettaglio all'interno di "Introduzione e Regole per un Buon GdR" sarà punibile l'utente che ruolerà il proprio Pg basandosi su informazioni ricevute o tratte GdR Off. Saranno i Narratori a stabilire la presenza e l'entità dell'effrazione e a seconda della gravità ci saranno possibili pene sia in GdR On (intervento di NPC, malus alle statistiche, modifiche richieste ai post ecc) sia GdR Off (un warn per il comportamento scorretto, eventuali malus all'exp che si guadagnerà in futuro ecc). Ogni caso è diverso e sarà preso a sé per quantificare il provvedimento.

    ? Bug Abuse (nel PVP o altro). Chi approfitterà dei bug, conosciuti o meno, del regolamento (attuale o futuro) è punibile. Saranno i Meccanici (coadiuvati dai Narratori, a seconda dei casi), a stabilire la presenza dell'errore. In caso di accertamento si riceverà uno o più warn e in aggiunta - a seconda della gravità - una decurtazione di P.ti Exp ragionevole.

Ban



Il "Ban" molto semplicemente corrisponde ad un allontanamento dal forum di durata variabile volto a far riflettere l'utente su quanto commesso. Quando l'estradizione di un utente dal forum viene ritenuta necessaria lo staff procederà con questo provvedimento.

Le possibilità di assegnazione di un Ban sono le seguenti:

CITAZIONE
- Dopo aver accumulato 3 Warn lo staff assegnerà il Ban per Nick direttamente. La sua durata varia in base al numero di sanzioni precedenti; il primo che si prende per accumulo di warn è sempre di 3 giorni, il secondo sarà di 7, progressivamente di 15, 30, 60, a vita.

- Dopo aver notato un'infrazione delle seguenti invece, un qualsiasi Staffer potrà proporre il ban, questo sottoponendo l'episodio al giudizio dei Supervisori. Accettando la segnalazione questi decideranno la durata del ban che potrà variare in base alla gravità del caso o alla recidività.

- Post con il chiaro intento, testuale o visivo, di danneggiare l'esperienza sul forum dei giocatori non sono ammessi e vengono puniti con il ban diretto. I Supervisori si riservano, successivamente, la possibilità di votare la durata del ban stesso.

Casi punibili:
    ? Molestie. Comportamenti di questo genere nei confronti degli altri utenti non sono accettabili. Alcuni esempi possono essere attacchi personali o rivelazione e pubblicazione di informazioni riguardo la vita reale e quindi privata e personale della persona (esempio numeri di telefono, indirizzo di casa, e mail ecc). I contenuti molesti verranno prontamente cancellati dallo Staff.
    [Ban per Nick e per IP a vita]

    ? Flame e provocazioni. Non si devono attaccare personalmente o indirettamente gli altri utenti e questo include gli sfottò persistenti con nomignoli/insulti verso altri giocatori. Offese verbali intimidatorie, esplicite o meno, saranno punite con il ban dopo un'attenta valutazione in separata sede.
    [Ban per Nick e IP da 3 a 15 giorni]

    ? Fake e Multi-Account. E' vietato come indicato anche in "Introduzione e Regole per un Buon GdR", crearsi doppi account; inoltre vietato spacciarsi per altri (che sia un vecchio utente, attuale o membro dello staff) creando nuovi account e quindi creare nomi simili (o offensivi come indicato nel punto precedente) in modo da indurre in errore i giocatori e il postare false informazioni. A seconda della gravità lo Staff provvederà a bannare normalmente, per IP o a prolungare il periodo di accesso negato al forum.
    [Ban per Nick e IP da 7 a 30 giorni]

    ? Abuso di potere. Assegnare warn diretti senza dare spiegazioni, cancellare post, discussioni o parte del regolamento senza alcuna giustificazione non è ovviamente consentito, sia che si tratti di un Master, di un Kage/Reggente (o un eventuale Moderatore di sezione) e soprattutto se a tenere un simile comportamento è uno Staffer. In tal caso verrà valutata l'esclusione al gruppo d'appartenenza con l'impossibilità di rientrare. Maggiori dettagli presenti nella Guida allo Staff,
    fondo pagina.

    [Ban per Nick e IP da 7 a 30 giorni]

    ? Lo Spam se fatto al di fuori dell'apposita sezione non è permesso e sarà punibile con Ban anche se fatto in Tag o via mp.
    [Ban per Nick a vita salvo pulizia liste Ban che possono avvenire annualmente o più]






Edited by 'nD - 4/10/2019, 14:37
 
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