Modifiche regolamento Elezione RU., Per Supervisori e Admin esterni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2020, 21:29
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Ne avevamo già parlato in questi giorni quindi cercherò di essere abbastanza breve.

Ho lasciato aperto il sondaggio per la votazione un saaaaaacco di tempo, eppure l'affluenza è stata poca. Le proposte che sono uscire fuori parlandone in staff sono due (correggetemi se sbaglio, sono molto distratto in questo periodo)

1) Eliminare la necessità di raggiungere il quorum per l'elezione.
In sostanza: Vota anche solo una persona?
Se la persona votata è d'accordo viene eletta come RU.

2) Eliminare la figura del RU dando la possibilità allo staff di reintegrarla in caso di necessità.
Se ho capito bene cosa intendeva chi l'aveva proposta, la cosa andrebbe in questo modo:
Al momento non abbiamo un quorum per eleggere il RU, di conseguenza restiamo senza.
Nel caso scoppiassero svariate discussioni e malintesi fra utenti, lo staff ha la possibilità di reintegrare la figura, non sono ancora chiare le modalità di reintegro.
Io direi che potremmo basarci sulla votazione infruttuosa e proporre la carica alla persona che ha ricevuto più voti, se lei non accetta allora proporremo ad altri secondo nostra iniziativa.

Cosa ne pensate? Io ci sto ancora riflettendo. :sisi:

Opzione 1: ()
Opzione 2: ()
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:26

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


E' una bella gatta da pelare.

Da una parte, voterei la 1. Mi piace la figura del RU, mi piace che ci sia qualcuno che dia la voce all'utenza... Ma d'altro canto, l'idea che l'intera utenza sia rappresentata da pochi voti non mi piace affatto. Si può abusare della cosa facilmente. Ragion per cui, voto 2.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:44
Avatar

Where's my money, bitch??

Group:
Meccanici
Posts:
1,525

Status:


Io voto l'opzione 1. Ha votato chi era davvero interessato alla cosa e nonostante non si sia attivati al quorum trovo giusto dare voce a chi ha votato. Se la persona scelta non vuole fare il RU, si può passare all'opzione 2.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 21:16
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Anche io voto la 1. Se non eliminare il quorum, quantomeno ridurlo(il 20% dei censiti, o un numero X di votanti nel sondaggio stesso che siano anche censiti nell'ultimo mese). Tra il toglierla e l'affidarla a coloro che davvero si interessano di avere una voce diretta, alla luce degli oneri del RU, dei poteri affidatigli ed ancor più dell'idea che c'è dietro, preferisco la seconda.

In alternativa, e questo nel rispetto dell'ultima votazione qualificata, si potrebbe lasciare in carica l'attuale RU fino a sua disponibilità, o fino a che un certo numero di utenti chieda una nuova elezione. Il downside qui è che, per aversi un RU che risponda alla volontà dell'utenza, servirebbe un quorum pari a quello dell'elezione precedente(oltre all'eventuale clima di conflitto che verrebbe fuori dal "voto di sfiducia" che questo voto rappresenta). L'upside è ovviamente che servirebbero molte meno votazioni, e che si avrebbe un cambio solo quando c'è un'effettiva volontà.
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 21:18
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Da un lato voterei la 2, perché mi spiace vedere così poco interesse nella figura.
Ma alla fine Voto 1. Preferisco comunque mantenerla, inoltre non voglio vanificare il voto di quelle poche persone che si sono sbattute almeno per fare un nome/candidarsi.

Anche l'opzione proposta da Giammo potrebbe essere fattibile, di questo potremmo magari parlare più nello specifico una volta stabilito il voto dei mancanti.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 22:29
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


CITAZIONE
In alternativa, e questo nel rispetto dell'ultima votazione qualificata, si potrebbe lasciare in carica l'attuale RU fino a sua disponibilità, o fino a che un certo numero di utenti chieda una nuova elezione.

Quella di Giammo mi sembra la proposta migliore, voto questa :sisi:
Se non fattibile, voto la 1.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 22:50
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Eccomi, scusate il ritardo.

Mi spiace arrivare all'ultimo e far notare un problema, ammesso che effettivamente ci sia, ma da quel che ricordo in separata sede si parlava di aggiungere una postilla al regolamento che autorizza lo staff ad attuare una di queste due manovre in caso di una votazione bloccata per il non raggiungimento del quorum.

E' sottinteso? Perché messe così mi sembrano modifiche permanenti al regolamento, non postille da applicare in quel caso specifico. L'attuale problema nel regolamento è causato da una specifica nella spiegazione dei sondaggi, in cui rientra anche la votazione del rappresentante, che prevede di rifare la votazione qualora il quorum non sia stato raggiunto, ciò causerebbe un loop infinito di votazioni (da chiudere e riaprire in continuazione) fino al raggiungimento dei voti minimi necessari.
Non posso ignorare il fatto che l'attuale regolamento sia frutto di una votazione abbastanza corposa avvenuta con la partecipazione di tutto lo staff. Eccola qui: X
Non preoccupatevi, non voglio farvela leggere tutta. Può essere interessante, dico io, notare che nel punto 4. si sono registrati 9 voti a favore delle Attività minime, come postare nel censimento o avere una giocata attiva da master, da fare per votare, oltre al punto 6. in cui si determina il calcolo del quorum. Ricordo bene le motivazioni che ci hanno spinto a introdurre queste due modifiche, pertanto non mi sento al momento di applicare modifiche permanenti ma, ripeto, postille che ci danno più spazio di manovra.

In questo caso, se si tratta di introdurre postille, farei in modo di poter attuare entrambe a seconda dei casi.

- Mettiamo che una votazione sia particolarmente combattuta, non si raggiunge il quorum, però si hanno 5 voti per Tizio e 5 voti per Caio. Ha senso che noi irrompiamo come staff e facciamo passare solo uno dei due o aboliamo direttamente la figura? No, facciamo un'altra votazione.

- Mettiamo che in una votazione il quorum è alto e nonostante ciò si registrano solo due voti. Okay, forse è il caso di togliere temporaneamente la figura, magari non è necessaria in questo momento e potrebbe esserlo in futuro.

- Altro caso: in una votazione manca un voto per raggiungere il quorum. Non ha senso rifare tutta la votazione, conviene dare buona questa votazione ed eleggere il rappresentante utenza.

Delegherei questa scelta agli admin, senza bisogno di fare votazioni che allungherebbero inutilmente la cosa.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 23:46

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Per me, voto la 1.

Credo sia una figura importante. Al massimo mettiamo/riduciamo un po' il quorum. (Tipo il 20%, come citato sopra)
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 21:15
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Ok, nonostante la prima opzione abbia raggiunto la maggioranza, preferirei sentire cosa ne pensate della proposta di Get.

Personalmente la reputo piuttosto valida, sicuramente meno invadente sul regolamento del R.U. in generale.
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 22:20
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Non credo di aver capito bene la proposta di Get quale sia. Cerco di dare una mia spiegazione, e quindi un voto.
Da quanto ho capito Get propone di inserire una postilla, la cui eventualità si era già discussa nella votazione sul regolamento ora vigente, per cui gli admin possono intervenire in caso di quorum non raggiunto(o altre situazioni portate d'esempio) e risolvere la situazione per quella singola votazione senza dover modificare il regolamento in maniera generale e permanente.

Se è così, per me va bene, ma anche così ragionando non mi discosto dall'idea di ridurre il quorum all'occasione(e quindi abbonare la votazione sulla scorta di chi si è interessato, passato il tempo utile) o, nel rispetto dell'ultima votazione con il quorum regolamentare, mantenere in carica l'attuale RU fino a nuovo termine/fino a che questi voglia/fino a richiesta di un numero di persone pari al quorum regolamentare. In nessun caso voterei per rimuovere la carica, anche temporaneamente.

In sostanza quindi il mio voto è identico a sopra, ma anziché voler essere una modifica permanente(e qui mi riferisco specialmente alla riduzione del quorum, che nella mia testa voleva essere definitiva), vale ad essere inserito come postilla eccezionale, come suggerito da Get, per non modificare il regolamento in caso di votazione col quorum attuale.
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 16:46

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


Mi accodo a quanto detto da Giammo, dato che ne abbiamo già discusso in separata sede e non ho molto di più da dire.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2020, 14:35
Avatar

Where's my money, bitch??

Group:
Meccanici
Posts:
1,525

Status:


Concordo con la modifica di Get
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 22:43

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Anche a me a modifica proposta da Get soddisfa. Ma vorrei fare una domanda su di un passaggio:

CITAZIONE
- Mettiamo che in una votazione il quorum è alto e nonostante ciò si registrano solo due voti. Okay, forse è il caso di togliere temporaneamente la figura, magari non è necessaria in questo momento e potrebbe esserlo in futuro.

Questo periodo senza RU a quanto corrisponderebbe? Ad un intero 'mandato' od ad altro?
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 22:22
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


OK, direi che abbiamo deciso per la proposta di Get.


Per altro, approfitto del topic per invitare Zen Humor e Sir Onion a dire se preferiscono mantenere il rappresentante utenza presente, eleggere Elda, oppure eliminare la carica per ora.

Per quanto mi riguarda io sentirei se Elda è ancora disponibile.
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 22:25
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


La mia prima scelta sarebbe stata quella di ridurre il quorum e rispettare la scelta di chi ha votato. Quindi, tra le tre, sceglierei di sentire Elda anche io.
 
Top
15 replies since 12/3/2020, 21:29   317 views
  Share