Come recentemente emerso sia in sezione Narratori [
X] che in Segnalazioni [
X], che in Consigli e Proposte [
X], si è sentito il bisogno di rivedere il Regolamento che interessa le attività dello Staff, e in particolare la condotta da seguire in caso in cui uno Staffer salti la terza votazione in cui è chiamato a esprimersi.
Regolamento in oggetto:
XLa situazione è già nota: un mio collega ha collezionato il terzo segnalino, ma date le circostanze attuali - cioè assenza di un rimpiazzo valido e carenza di personale, unite a circostanze personali di un certo rilievo - mi sono vista costretta a cercare un'alternativa a quanto stabilito da noi stessi tempo fa, cioè l'esclusione automatica di uno staffer alla terza votazione saltata senza avvisare.
A questa votazione sarà per forza di cose sospeso Jöns, che sarà escluso o reintegrato in base al risultato di questa votazione.
Le proposte sul piatto sono essenzialmente due, a cui potranno esserne aggiunte altre (o proposte variazioni).
- Proposta A
Copypasto per intero quanto proposto da Angy in Consigli e Proposte: il link è quello in testa a questo post, dove avrete modo di leggere per esteso le motivazioni e la logica dietro alla proposta.
Versione proposta (Modifica Retroattiva)
CITAZIONE
~ Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia).
Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che,
notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti; a votare saranno gli admin a cui si aggiungerà il R.U. in caso di stallo
o assenza di uno degli Admin.
Nel caso dovessero essere cancellati uno o più segnalini, similmente a come accade per i voti master o i warn abbonati, i "-" verranno archiviati tra parentesi e barrati in modo tale che resti ugualmente traccia dell'andamento passato. Es: -, -, (-)
- Per scongiurare la registrazione del segno negativo "
-" gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.
I segni negativi "
-"
dovranno contenere sempre il link di riferimento dove è avvenuta l'inadempienza e verranno registrati nei rispettivi topic di riferimento
a cura del rispettivo Admin:
~ Nel caso in cui uno staffer qualsiasi dovesse perdere l'incarico per inadempienza (o nel caso decida di abbandonare spontaneamente), non potrà essere riproposto prima di 6 mesi. Dopo questo periodo, se l'utente risulterà attivo (ovvero se si è censito puntualmente, se ha role attive come giocatore e/o come master/quester), potrà essere ricandidato per il ruolo di staffer che aveva o per un altro.
NB: dopo la seconda esclusione e/o abbandono l'utente in questione non potrà più rientrare in staff per nessun motivo.
- Proposta B
Non ho preparato uno specchietto con le integrazioni, mi limito a indicare in poche righe il concetto, che volendo avete modo di leggere per esteso in Consigli e Proposte e in Segnalazioni: proporrei che in situazioni come quella attuale, in cui sussiste una conclamata mancanza di personale e non siamo nella fortunata circostanza di poter indicare un nuovo membro del gruppo, al subentrare del terzo segnalino di uno dei membri, l'Admin del gruppo abbia la possibilità di richiedere la sospensione dall'esclusione.
Ciò avverrebbe tramite votazione dei membri del proprio gruppo, con l'aggiunta degli Admin esterni in caso i membri fossero meno di tre; nel secondo caso, in assenza di uno degli Admin, il RU sarà chiamato a votare in sua vece.
In caso la sospensione dello staffer venisse interrotta, il numero dei segnalini verrà mantenuto a tre: sarà cura dell'Admin di riferimento rimuoverli, nel momento in cui il collega tornerà attivo, e far rientrare la situazione nei ranghi.
Avevo anche pensato di proporre di eliminare automaticamente un segnalino ogni 3 votazioni andate in porto, ma abbraccio il punto di vista di chi trova questo meccanismo eccessivamente morbido e poco funzionale in un'ottica di mantenere alta l'attenzione ed efficace il deterrente.
Il fatto che sia l'Admin a doversi attivare aumenta inoltre i meccanismi di responsabilità interna al gruppo, cosa che non è affatto negativa (se l'Admin è smemorino come me, vedrà di darsi una svegliata).
Se tuttavia qualcuno di voi preferisse mettere ai voti anche questa opzione, basta farlo presente.
INTEGRAZIONICopypasto alcune integrazioni proposte da Angy per precisare l'applicazione dell'aspetto formale del Regolamento. Come già espresso in Consigli e Proposte, penso che la seconda integrazione sia più comoda se inserita nei singoli topic dei rispettivi gruppi, mentre a prima dovrebbe precisare qualcosa che è già in vigore, e data la scarsa lunghezza è di semplice inserimento.
Vi pregherei di leggere con attenzione e indicare problemi di sorta; per quanto riguarda la seconda integrazione, preferirei ad esempio lasciare a chiunque ne abbia la possibilità di effettuare correzioni e aggiunte ai link nel post di testa. Dopotutto quando si può, ci si aiuta.
CITAZIONE
~ Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che, notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti; a votare saranno gli admin a cui si aggiungerà il R.U. in caso di stallo o assenza di uno degli Admin
CITAZIONE
Nel caso dovessero essere cancellati uno o più segnalini, similmente a come accade per i voti master o i warn abbonati, i "-" verranno archiviati tra parentesi e barrati in modo tale che resti ugualmente traccia dell'andamento passato. Es: -, -, (-)
- Per scongiurare la registrazione del segno negativo "
-" gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.
I segni negativi "
-"
dovranno contenere sempre il link di riferimento dove è avvenuta l'inadempienza e verranno registrati nei rispettivi topic di riferimento
a cura del rispettivo Admin:
Scadenza a 14 giorni [2.09], ma vi pregherei di terminare quanto prima: ho bisogno urgente di avere il gruppo intero per chiudere le modifiche agli Inseguimenti, prima che riparta l'anno scolastico, ed ho bisogno di Jöns scongelato.