[Rework] Inadempienze Staff

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2019, 23:16
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Come recentemente emerso sia in sezione Narratori [X] che in Segnalazioni [X], che in Consigli e Proposte [X], si è sentito il bisogno di rivedere il Regolamento che interessa le attività dello Staff, e in particolare la condotta da seguire in caso in cui uno Staffer salti la terza votazione in cui è chiamato a esprimersi.

Regolamento in oggetto: X

La situazione è già nota: un mio collega ha collezionato il terzo segnalino, ma date le circostanze attuali - cioè assenza di un rimpiazzo valido e carenza di personale, unite a circostanze personali di un certo rilievo - mi sono vista costretta a cercare un'alternativa a quanto stabilito da noi stessi tempo fa, cioè l'esclusione automatica di uno staffer alla terza votazione saltata senza avvisare.

A questa votazione sarà per forza di cose sospeso Jöns, che sarà escluso o reintegrato in base al risultato di questa votazione.

Le proposte sul piatto sono essenzialmente due, a cui potranno esserne aggiunte altre (o proposte variazioni).


  1. Proposta A


  2. Copypasto per intero quanto proposto da Angy in Consigli e Proposte: il link è quello in testa a questo post, dove avrete modo di leggere per esteso le motivazioni e la logica dietro alla proposta.

    Versione proposta (Modifica Retroattiva)

    CITAZIONE
    ~ Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che, notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti; a votare saranno gli admin a cui si aggiungerà il R.U. in caso di stallo o assenza di uno degli Admin.

      Nel caso dovessero essere cancellati uno o più segnalini, similmente a come accade per i voti master o i warn abbonati, i "-" verranno archiviati tra parentesi e barrati in modo tale che resti ugualmente traccia dell'andamento passato. Es: -, -, (-)

    - Per scongiurare la registrazione del segno negativo "-" gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.

    I segni negativi "-" dovranno contenere sempre il link di riferimento dove è avvenuta l'inadempienza e verranno registrati nei rispettivi topic di riferimento a cura del rispettivo Admin:


    ~ Nel caso in cui uno staffer qualsiasi dovesse perdere l'incarico per inadempienza (o nel caso decida di abbandonare spontaneamente), non potrà essere riproposto prima di 6 mesi. Dopo questo periodo, se l'utente risulterà attivo (ovvero se si è censito puntualmente, se ha role attive come giocatore e/o come master/quester), potrà essere ricandidato per il ruolo di staffer che aveva o per un altro.

    NB: dopo la seconda esclusione e/o abbandono l'utente in questione non potrà più rientrare in staff per nessun motivo.

  3. Proposta B


  4. Non ho preparato uno specchietto con le integrazioni, mi limito a indicare in poche righe il concetto, che volendo avete modo di leggere per esteso in Consigli e Proposte e in Segnalazioni: proporrei che in situazioni come quella attuale, in cui sussiste una conclamata mancanza di personale e non siamo nella fortunata circostanza di poter indicare un nuovo membro del gruppo, al subentrare del terzo segnalino di uno dei membri, l'Admin del gruppo abbia la possibilità di richiedere la sospensione dall'esclusione.
    Ciò avverrebbe tramite votazione dei membri del proprio gruppo, con l'aggiunta degli Admin esterni in caso i membri fossero meno di tre; nel secondo caso, in assenza di uno degli Admin, il RU sarà chiamato a votare in sua vece.
    In caso la sospensione dello staffer venisse interrotta, il numero dei segnalini verrà mantenuto a tre: sarà cura dell'Admin di riferimento rimuoverli, nel momento in cui il collega tornerà attivo, e far rientrare la situazione nei ranghi.

    Avevo anche pensato di proporre di eliminare automaticamente un segnalino ogni 3 votazioni andate in porto, ma abbraccio il punto di vista di chi trova questo meccanismo eccessivamente morbido e poco funzionale in un'ottica di mantenere alta l'attenzione ed efficace il deterrente.
    Il fatto che sia l'Admin a doversi attivare aumenta inoltre i meccanismi di responsabilità interna al gruppo, cosa che non è affatto negativa (se l'Admin è smemorino come me, vedrà di darsi una svegliata).
    Se tuttavia qualcuno di voi preferisse mettere ai voti anche questa opzione, basta farlo presente.


INTEGRAZIONI

Copypasto alcune integrazioni proposte da Angy per precisare l'applicazione dell'aspetto formale del Regolamento. Come già espresso in Consigli e Proposte, penso che la seconda integrazione sia più comoda se inserita nei singoli topic dei rispettivi gruppi, mentre a prima dovrebbe precisare qualcosa che è già in vigore, e data la scarsa lunghezza è di semplice inserimento.
Vi pregherei di leggere con attenzione e indicare problemi di sorta; per quanto riguarda la seconda integrazione, preferirei ad esempio lasciare a chiunque ne abbia la possibilità di effettuare correzioni e aggiunte ai link nel post di testa. Dopotutto quando si può, ci si aiuta.

CITAZIONE
~ Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che, notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti; a votare saranno gli admin a cui si aggiungerà il R.U. in caso di stallo o assenza di uno degli Admin

CITAZIONE
    Nel caso dovessero essere cancellati uno o più segnalini, similmente a come accade per i voti master o i warn abbonati, i "-" verranno archiviati tra parentesi e barrati in modo tale che resti ugualmente traccia dell'andamento passato. Es: -, -, (-)

- Per scongiurare la registrazione del segno negativo "-" gli staffer chiamati a votare dovranno postare entro la scadenza della votazione anche a maggioranza dei votanti raggiunta e/o nel caso in cui la modifica sia stata già applicata.

I segni negativi "-" dovranno contenere sempre il link di riferimento dove è avvenuta l'inadempienza e verranno registrati nei rispettivi topic di riferimento a cura del rispettivo Admin:


Scadenza a 14 giorni [2.09], ma vi pregherei di terminare quanto prima: ho bisogno urgente di avere il gruppo intero per chiudere le modifiche agli Inseguimenti, prima che riparta l'anno scolastico, ed ho bisogno di Jöns scongelato.
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 11:22
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


[1] Comprendo l'intento della proposta e trovo corretto che chi non aiuta dovrebbe di sua sponte andare e non costringere gli altri colleghi ad allontanarlo (anche soltanto per semplice buonsenso), ma nonostante tali accorgimenti siano sacrosanti ci sono tanti problemi attualmente che non possono essere dimenticati e a cui un paletto del genere non farebbe troppo bene. Teniamo presente che stiamo attravarsando un periodo di carenza non soltanto di master, che è un problema annoso al quale abbiamo cercato in più modi di mettere delle pezze, ma proprio di gente attiva. Non nascondiamoci dietro al solito palliativo della stagione e delle vacanze, perché ultimamente è sempre stagione/lavoro/vacanza. Ciò detto, terrei in considerazione la proposta ma non nel caso di Giulio, che pur sbagliando a non avvisare via topic (appena ci vediamo ti tiro le orecchie, giovane padawan) ha avvisato il gruppo e i suoi impegni non erano certo pizza e bruscolini. Commenterò più avanti i close up sui - e sulla votazione.

[2] Questa proposta mi piace di più, per il semplice fatto che l'Admin di riferimento sa perfettamente qual è il contributo dei suoi membri e non c'è persona più indicata a capire quando il caso è straordinario (caso appunto di Giulio che ha dovuto affrontare un periodo molto importante della sua vita e non possiamo fargliene certo una colpa) e quando invece l'inattività è prassi. Ci sono passata in questa fase e so benissimo di cosa parlo. Buona l'idea di tenere anche i segnalini sempre al totale di 3 alla sospensione dell'espulsione, che si traduce in "se torni attivo ti si levano, se non lo fai si agisce". Trovo sensata la cosa. Sul fatto di levarli dopo un tot di tempo non mi esprimo. Essendo una di quelle che si è autoassegnata un segnalino per aver fatto ritardo in una votazione, non mi sento nella posizione per suggerire un modus operandi.

INTEGRAZIONI
Cominciamo con quella sulla votazione in caso di esclusione per inadempienza. L'aggiunta va bene. Qulla del lasciare i segnalini barrati mi sembra un po' come un marchio dell'infamia, ma personalmente a me non fa né caldo né freddo. Si sa chi lavora e cosa fa, tenerne traccia è quasi un surplus, ma se si vuole fare per "giustizia" o per aiutare gli smemorini si mantenga pure. Il fatto che bisogna tenerne traccia nei topic di riferimento è solo una precisazione: ben venga.


Credo di aver detto tutto. In sunto suntissimo mi trovo maggiormente in linea con la PROPOSTA #2, ma la prima non è da cestinare.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2019, 18:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


L'idea che sia l'admin del gruppo a giudicare la condotta dei membri dello staff con cui lavora più stretto a contatto mi suona sensata. Inoltre, la trovo più rapida e flessibile: leggo che nella prima opzione prima avviene l'espulsione e poi la votazione per il recupero (la cosa sembra piuttosto lenta e innecessariamente macchinosa). Inoltre, se dovessimo "abbuonare" uno dei meno per poter evitare l'espulsione di uno staffer, dovremmo trovare appunto delle attenuanti per una particolare votazione. Nel caso attuale, mi pare di capire non sia questo il caso.

Per quanto riguarda la rimozione dei (-), non sarebbe male, ma ahimè altra burocrazia. Trovo strano il pensiero che si possa essere espulsi dallo staff perché nell'ultima votazione non si è partecipato e si avevano due (-) da tempo immemore.

In ogni caso, voto la PROPOSTA #2.
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 16:16

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


Cito quanto detto dal mio precedente collega, quindi mi associo alla Proposta B.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2019, 21:12
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Avete già detto cose giuste e con cui mi trovo d'accordo, quindi non mi dilungo inutilmente ed esprimo la mia preferenza per la proposta B.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 00:06
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Proposta B.

Mi piace la possibilità di rimuovere segnalini come indicato da integrazione.

Il segnalare il "-" di cui non si tiene conto mi sbra superfluo, quindi lo eviterei.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:


Anche io seguo la scia e voto la Proposta B, poi ne approffitto per dire la mia su questo:

CITAZIONE
Avevo anche pensato di proporre di eliminare automaticamente un segnalino ogni 3 votazioni andate in porto

Al momento il segnalino può essere rimosso dall'Admin quando questo ritiene che quel determinato membro del gruppo ha dimostrato di non comportarsi più come quando lo ha preso, quindi mostrando una presenza di frequenza più elevata e/o un interesse nelle votazioni che magari prima non dava molto a vedere.
Questo, sotto il mio punto di vista naturalmente, inserisce un metodo standard con il quale i segnalini vengono rimossi che funge a prescindere da ciò che l'Admin pensa del membro in questione, dimostrandosi un metodo "morbido" a seconda dell'Admin di ogni singolo gruppo.
Per renderlo un po' più "completo" io proporrei di togliere un segnalino dopo 3 votazioni andate in porto SOLO se l'Admin è d'accordo, in caso non lo fosse potrà invece decidere di toglierlo dopo qualsiasi votazione andata in porto dopo la terza.
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 11:59
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Dati i tempi che mi ritrovo, e data la richiesta fatta da Silvia, non posto il papiro che avevo in mente riguardo le due proposte, i pro e i contro di ciascuna e i perché. Ho provato a scrivere qualcosa di riassuntivo due tre volte, ma finisco sempre con l'andare per la tangente, perché è una cosa abbastanza articolata.
Il mio pensiero in ogni caso è affine a quello di Simona su praticamente tutta la linea.

Preferisco la proposta 2, principalmente per la discussione che promuove e l'attenzione che porta sull'utente inattivo. La proposta 1 può servire da deterrente contro il lassismo, ma è troppo netta, specie considerando casi come quello di Giulio in cui serve valutare l'opportunità di un allontanamento. Avere un regolamento assenze che si attivi a prescindere è giusto e utile, ma stante la responsabilità verso il forum di chi è in staff, e stanti le dinamiche del gruppo, può non essere sufficiente. In breve: serve agire come il gruppo staff ha sempre agito, con coscienza riguardo il lavoro da svolgere e l'assiduità dei suoi membri, e con l'imprescindibile fiducia e attenzione dell'utenza. Se lo staffer torna attivo, allora è giusto che rimanga o venga riammesso con le dovute giustificazioni e motivazioni(ed oltre qualsiasi sospetto di protezione ad personam). Se non lo è, magari anche in buona fede, e non si attiva spontaneamente per lasciare lo staff, allora è sufficiente l'allontanamento(è servito e bastato in passato).
Aggravare la sanzione dell'allontanamento servirebbe solo a punire ulteriormente chi è assente in buona fede(chi fa ostruzionismo andrebbe bannato dal forum, non allontanato solo dallo staff), e non colmerebbe quel divario di responsabilità e fiducia che dovrebbe reggere(che da solo regge) il rapporto tra utenza e staff, sempre. Le uniche due cose che possono farlo sono, in definitiva, trasparenza e attività, come è sempre stato e come è giusto che sia, a prescindere da qualsiasi automatismo o sanzione.

Ok alle integrazioni proposte per il resto, inclusi i meno tra parentesi, che finiscono con l'avere una funzione deterrente simile a quella della proposta 1.
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 15:30
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Ricapitolando:

A:

B: Egeria, ¬BloodyRose., .Matt' (ora dimesso), Zen Humor, Get scared., 'nD, The Forgotten One, Sir Onion

Integrazioni: qui sono stata io poco chiara nel proporre tutto in blocco. In base ai pareri raccolti, abbiamo Sir Onion che si è detto apertamente a favore dei segnalini barrati, 'nD che si è dichiarato del parere opposto, mentre tutti gli altri non hanno espresso particolari opinioni in merito. Se mentre sistemo la parte grafica della Proposta B voleste passare a precisare la cosa, non sarebbe male: anche io sono dell'avviso che non sia strettamente necessario e che assomigli più a un marchio infamante, tuttavia nemmeno è scorretto utilizzarlo come deterrente.

Ci aggiorniamo insomma, a breve vi faccio avere la versione reworkata del regolamento.
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 18:04

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


CITAZIONE (The Forgotten One @ 21/8/2019, 14:52) 
Anche io seguo la scia e voto la Proposta B, poi ne approffitto per dire la mia su questo:

CITAZIONE
Avevo anche pensato di proporre di eliminare automaticamente un segnalino ogni 3 votazioni andate in porto

Al momento il segnalino può essere rimosso dall'Admin quando questo ritiene che quel determinato membro del gruppo ha dimostrato di non comportarsi più come quando lo ha preso, quindi mostrando una presenza di frequenza più elevata e/o un interesse nelle votazioni che magari prima non dava molto a vedere.
Questo, sotto il mio punto di vista naturalmente, inserisce un metodo standard con il quale i segnalini vengono rimossi che funge a prescindere da ciò che l'Admin pensa del membro in questione, dimostrandosi un metodo "morbido" a seconda dell'Admin di ogni singolo gruppo.
Per renderlo un po' più "completo" io proporrei di togliere un segnalino dopo 3 votazioni andate in porto SOLO se l'Admin è d'accordo, in caso non lo fosse potrà invece decidere di toglierlo dopo qualsiasi votazione andata in porto dopo la terza.

Mi unisco al pensiero sopracitato per quanto riguarda la questione dei meno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2019, 13:38
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Per attivare la Proposta B, direi di aggiungere un trafiletto in coda alla voce Inadempienze: in assenza di riscontri negativi pubblico in serata.

CITAZIONE
Allo scattare del terzo segnalino per uno dei membri del proprio gruppo, in presenza di conclamate problematiche che compromettano le attività del gruppo (mancanza di personale, assenza di rimpiazzi, varie ed eventuali da motivare) gli Admin hanno la possibilità di richiedere la sospensione dell'esclusione.
La sospensione sarà votata dai membri del gruppo, a cui si aggiungeranno gli Admin esterni in caso il gruppo conti meno di 3 membri; in caso di assenza di un Admin, questo verrà sostituito dal RU.
Se lo staffer verrà reintegrato, manterrà i tre segnalini finché essi non saranno rimossi, seguendo il regolamento in vigore.

Per quanto riguarda le postille, viste le osservazioni, rimetto ai voti un paio di punti che alcuni di noi hanno trattato, altri hanno sorvolato. Ci diamo scadenza di 15 giorni per venire incontro alle ferie/lavoro estivo di molti, anche perché non si tratta di elementi urgenti.

1. In caso di rimozione dei segnalini, vogliamo che il meno barrato resti visibile?
Riporto solo i voti di chi si è già espresso in proposito.

Sì: Sir Onion

No: 'nD, ¬BloodyRose., Get scared., The Forgotten One, Zen Humor


2. Inseriamo la possibilità di rimuovere un segnalino dopo 3 votazioni andate in porto, solo però dietro richiesta dell'Admin?

Sì: The Forgotten One

No: Get scared.

Nì, deve essere automatico: 'nD, Sir Onion, ¬BloodyRose., Zen Humor

[Egeria astenuta in ambo i casi]

Aggiornamento al 7/09

Edited by -Egeria- - 23/9/2019, 22:47
 
Top
view post Posted on 24/8/2019, 13:44
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Sinceramente non so se aggiungerei carne al fuoco con eventuali richieste di rimozione segnalino. Trovo che sia un processo poco sensato, preferisco di gran lunga che vanga fatto in automatico dal diretto interessato. Ovviamente andrà segnalato nel topic "Admin" dei vari gruppi in modo da poter tenerne traccia riportando i link delle tre votazioni andate a buon fine.
 
Top
view post Posted on 24/8/2019, 15:12
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


CITAZIONE ('nD @ 24/8/2019, 14:44) 
Sinceramente non so se aggiungerei carne al fuoco con eventuali richieste di rimozione segnalino. Trovo che sia un processo poco sensato, preferisco di gran lunga che vanga fatto in automatico dal diretto interessato. Ovviamente andrà segnalato nel topic "Admin" dei vari gruppi in modo da poter tenerne traccia riportando i link delle tre votazioni andate a buon fine.

Non mi sembra sia una questione che richiede discussioni o richieste preventive. Se si ritiene che tre voti espressi, non importa quale sia la votazione, valgano a togliere un meno, allora può essere automatico.
 
Top
view post Posted on 24/8/2019, 16:33
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


[1] A me non cambia assolutamente nulla, quindi che sia si o no mi va bene uguale. Se proprio proprio avete bisogno di un voto, considerato che considero superfluo mettere - barrati uso marchio dell'infamia vi dico NO. Autocitandomi:

CITAZIONE (¬BloodyRose. @ 19/8/2019, 12:22) 
Quella del lasciare i segnalini barrati mi sembra un po' come un marchio dell'infamia, ma personalmente a me non fa né caldo né freddo. Si sa chi lavora e cosa fa, tenerne traccia è quasi un surplus, ma se si vuole fare per "giustizia" o per aiutare gli smemorini si mantenga pure.

[2] Per quanto mi riguarda i ragazzi qua sopra hanno espresso bene quello che penso. Se si decide che dopo 3 votazioni andate in porto il segnalino va eliminato, è inutile che l'ADMIN del gruppo chieda/apra una votazione/si ricordi di. Automatizzare il tutto, fermo restando i paletti e la traccia delle 3 votazioni andate a buon fine a riprova dell'eliminazione del -, rende più snello e rapido il processo. Quindi sono nella posizione del deve essere automatico.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2019, 11:51
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


[1] No, non è necessario.

[2] Anzitutto non è sempre detto che ci siano delle votazioni da fare, quindi ci si affiderebbe all'eventualità che ci sia qualcosa da votare. Preferisco che sia solo misurato sull'attività e a carico dell'Admin del gruppo come adesso, che deciderà lui quando sarà opportuno togliere un segnalino ergo il mio è un No.
 
Top
23 replies since 18/8/2019, 23:16   561 views
  Share