Questione Rappresentante Utenza, Per lo Staff al completo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2019, 22:04
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Ordunque ragazzi, ci siamo. Conclusa la parentesi della sezione exContestazioni/Ticket (circa. siamo alle battute finali), direi che possiamo ora fare la quadratura del cerchio concludendo con la sistemazione ufficiale del ruolo del Rappresentante Utenza e di tutto ciò che ne deriva.

Dunque, come avrete avuto ben modo di vedere dalle "recenti" discussioni fatte in Consigli e Proposte [Discussione sul Ruolo del Rappresentante Utenza da parte degli Utenti] e dalla votazione che ne è seguita [Sondaggio], l'utenza si è facilmente espressa al riguardo, ovvero:
Il Rappresentante Utenza potrà, di volta in volta, indire delle votazioni per l’Utenza sugli argomenti discussi in Staff, permettendo così che il voto raccolto, una volta raggiunto un quorum (50%+1), venga segnalato allo Staff in direzione della votazione finale, avendo quindi peso decisionale sullo stesso. Il quorum, per essere raggiunto, verrà calcolato, di volta in volta, basandosi sui dati raccolti dai censimenti.

Le votazioni avverranno tramite topic, permettendo così all’Utenza, prima di votare definitivamente, di cercare proposte o alternative, per poi dare voto definitivo, che andrà quindi riportato dal Rappresentante Utenza in Staff. Tali votazioni rispetteranno le tempistiche di scadenza delle stesse discussioni che si svolgono in Staff, in maniera tale da non rallentare l’iter e far coincidere le votazioni Utenza/Staff in quanto tempistiche. Ogni utente è libero di riportare anche solo il proprio voto, sia positivo o negativo, senza argomentare, o anche richiedere il voto anonimo (mandando quindi la sua decisione al Rappresentante Utenza che lo riporterà in forma anonima sul topic di discussione.)

Ora, i punti da trattare e discutere con ordine sono i seguenti:

  1. Argomenti su cui chiedere l'opinione ed il voto degli utenti
    Decide lo Staff su quali argomenti richiedere il voto esterno? Sceglie il Rappresentante Utenza? Oppure è l'utenza stessa a scegliere, chiedendo al Rappresentante Utenza che si facciano votazioni/opinionate in merito?

  2. Quanto pesa il voto dell'utenza ricavato dai sondaggi in fase di votazione finale
    Seguendo la discussione con TuttoRouge, avevo pensato di farlo valere come 2 voti. Questo perché, come aveva fatto notare lui, potrebbero esserci casi in cui il sondaggio degli utenti non raggiunge una maggioranza assoluta, quindi in questo modo è possibile dividere il voto stesso.

    In alternativa, invece, si potrebbe valutare il voto degli utenti come percentuale in base al numero degli staffer. Mi spiego meglio: dai sondaggi si andrebbero a prendere non i voti numerici, ma i voti in percentuale. Questi voti in percentuale andrebbero poi convertiti in base al numero di utenti presenti in Staff e sommati, quindi ai voti finali.
    Esempio pratico:
    1. 70% degli utenti sono a favore di una modifica, il 30% no. Ai voti dati dagli Staffer, si andranno quindi a sommare, in valutazione finale, 10 voti a favore (70% di 15 è 10,5) e 4 voti contrari (30% di 15 è 4,5)

    2. Le opinioni degli utenti sono discordanti e non si ha una maggioranza netta di voti (50e50). Si suddividono i voti per ambo le scelte (7 voti da una parte e 7 voti dall'altra)

    Non so se questo metodo sia bilanciato, ma non mi viene in mente metodo migliore per dar peso effettivo alla scelta dell'utenza. Se avete idee migliori sono ben accette.

  3. Il peso del voto del Rappresentante Utenza
    A mio avviso, il Rappresentante Utenza, essendo appunto tale, non ha necessità di avere un voto a se stante. Basterebbe quindi che lui stesso voti nei sondaggi che si aprono, quindi il suo voto varrebbe come quello di un normale utente in fase di valutazione.
    Nel caso di stallo in votazioni di Staff, bisogna farlo votare insieme agli Admin? Io direi di lasciarlo come "ultima spiaggia", ovvero, se anche con l'intervento degli Admin, in una votazione, non si raggiunge un risultato netto, allora si richiede il suo voto (vedasi caso della punizione per l'ex-founder, che ha visto una situazione di stallo totale fino all'ultimo)

  4. Sezione dedicata
    Dato che sono una fanatica dell'ordine, direi che tali sondaggi e discussioni di raccolta opinioni debbano essere raccolte tutte in un'unica macrosezione, interamente moderata dallo stesso Rappresentante Utenza. Quindi, in Home, insieme alle sezioni "Regolamento", "FAQ" e "Consigli e Proposte", aggiungere una nuova sezione "Richieste dell'Utenza". In questa sezione, andranno poi inserite le sottosezioni visibili in home "Segnalazioni" e "Consultazioni e Sondaggi". Di seguito riporto un piccolo schema riassuntivo ed esplicativo.
    Richieste dell'Utenza
    Punto di ritrovo degli utenti per permettere una proficua collaborazione per il miglioramento e la salvaguardia della community. Figura di riferimento per la moderazione e gestione della sezione è il Rappresentante Utenza.
    • Segnalazioni
      In questa sezione gli utenti possono effettuare segnalazioni di diversa natura su discrepanze e/o malfunzionamenti all'interno della community, seguendo le regole di sezione.
    • Consultazioni e Sondaggi
      In questa sezione gli utenti potranno dare la loro opinione riguardo a materie di modifica della community in fase di valutazione da parte dello Staff. Potranno inoltre partecipare alla votazione delle stesse, seguendo le regole di sezione.
    • Topic fuori sezione presenti sono: Regolamento Rappresentante Utenza, Sondaggi per l'elezione dello stesso ed eventuali comunicati da parte dello Staff o dello stesso Rappresentante.
    Mi sono appena resa conto, però, che la sezione Consultazioni, alla fin fine, esiste già, ed è Consigli e Proposte. A questo punto, quindi, direi di rivedere il regolamento di quella sezione, in maniera tale da adattarla alla nuova modifica e, a questo punto, sistemare in Home in questo modo:
    • Regolamento
    • FAQ
    • Consigli e Proposte (con il nuovo riadattamento)
    • Segnalazioni
    • Rappresentanza Utenza (dove andranno inseriti i sondaggi e le elezioni del Rapp. Utenza)
    Se questa seconda opzione di sistemazione va bene, posso iniziare a fare una bozza, per darvi poi un'idea su come verrebbe nell'effettivo (perché magari mi sono spiegata da cani e non si capisce bene la cosa XD)

  5. Requisiti minimi per votare nei sondaggi o comunque commentare in sezione da parte degli utenti
    Per me basterebbe anche solo essersi iscritti con un personaggio e aver effettuato la prima modifica di scheda, o aver mostrato partecipazione attiva all'intendo della community in Off (quindi vengono presi in considerazione anche quegli utenti che non giocano attivamente, ma che svolgono solo funzione di master. So che si tratta, al momento, solo di un unico individuo, ma in futuro potrebbero essercene altri ed è bene specificare che anche questi elementi, nonostante non giochino con un loro personaggio, sono parte integrante e importanti per la community, e quindi vanno presi in considerazione).

    Se, come requisito minimo, non basta l'avere una scheda pg, quanto meno aver portato a termine una giocata (che si tratti di un esame autogestito, esame genin completo, o aver portato a termine un masteraggio {questo riguardo chi è attivo solo OFF}), però boh, non sono convinta. Ditemi voi.

  6. Calcolo del Quorum
    Come è stato già fatto, il quorum per le votazioni degli utenti potrà essere calcolato in base a quanti utenti (staffer esclusi) si sono registrati nei censimenti del mese precedente. Questo, però, non implica che può votare solo chi si censisce, ma rappresenta una media di affluenza che si prevede possa esserci, quindi va preso come mero dato statistico e non come requisito necessario per determinare chi può votare e chi meno (questo viene discusso nel punto precedente)

Penso di aver inserito tutti i punti di discussione possibili. Se nel caso mi fosse sfuggito qualcosa, vi pregherei di farlo notare, così da poterne discutere tutti insieme. Una volta terminata la discussione in merito e quindi risistemato a dovere Regolamento e Sezioni pertinenti al caso, apriremo il sondaggio per l'elezione del nuovo Rappresentante.

Scadenza Votazione: 23 Febbraio
 
Top
view post Posted on 9/2/2019, 09:05
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


1. Direi che si può lasciare all'utenza stessa, quale forma di ulteriore incoraggiamento e responsabilità. Per quanto mi riguarda, poi, darei la possibilità di sondare eventuali opinioni anche al Rappresentante stesso, perché incoraggi e solleciti ad interessarsi ad un voto(che dovrà essere pubblico), se lo ritiene.

2. Ho riletto la questione al riguardo in topic, e capisco quale sia il discorso dietro il dividere il voto in due... ma non lo condivido. L'espressione dell'utenza è data solo ed unicamente dal raggiungimento del quorum, e non da una maggioranza qualificata in un voto specifico. Anche se le proposte passano con lo scarto di un solo voto, l'utenza si è pronunciata nel solo votare validamente. Questa è la ragione per cui esiste un quorum, e, per via di ciò, il voto per quanto mi riguarda deve valere sempre come 1, se la votazione è valida. Anche perché le votazioni non mi aspetto che siano solo Si o No, dato che si chiede di discutere e cercare proposte alternative.
Se poi si vuole fare un discorso più approfondito riguardo il valore che il voto dell'utenza dovrebbe avere di per sé, a prescindere quindi da valori numerici o funzionali(per il fatto in spiccioli di essere un voto "popolare"), allora tale discorso non dovrebbe avvenire qui, credo.

3. Sicuramente non potrà avere un voto proprio, altrimenti si torna a parlare praticamente di Admin Utenza. Stante il fatto poi che possa sollecitare le opinioni dell'utenza, come detto sopra, personalmente ritengo che possa e debba votare in questi stessi sondaggi. Per la questione dello stallo, preferirei di no, principalmente perché in questo caso si tratta di un rappresentante vincolato al mandato(non ha un voto proprio, perciò, a maggior ragione, non dovrebbe averlo in situazioni di maggior criticità). Uno stallo, se c'è, si risolve internamente allo staff, o si rimette al voto dell'utenza(non a quello del suo Rappresentante).

4. Per me va bene sia aprire una sezione nuova, sia inserirla in Consigli e Proposte. Non so quanto sarà visibile nel secondo caso, ma quel che ha detto Paola è sicuramente coerente.

5. Considerando il quorum, e la necessità di incoraggiare l'utenza a confrontarsi e partecipare, estenderei la possibilità di voto a chiunque abbia postato nell'ultimo censimento o, visto che per ora è un caso speciale e mi aspetto che lo rimanga, abbia in corso una role come master, a prescindere dall'anzianità di permanenza sul forum. Se il voto deve anche essere una discussione costruttiva, non c'è pericolo a che sia aperta a tutti, a prescindere dall'anzianità: coloro che non ritengono di essere sul forum abbastanza da saper cosa dire, possono astenersi o semplicemente ignorare la faccenda, viceversa chi è nuovo e vuole contribuire si dovrà mettere in discussione. L'unico problema che sorge con questo ragionamento riguarda il quorum: se i nuovi sono più dei vecchi, c'è il rischio che disertino in massa il voto e che quindi non si raggiunga il minimo valido. Personalmente, anche per quanto ho detto sopra riguardo il ruolo di sollecito del Rapp Utenza, non ritengo che questo sia un rischio eccessivo(anche perché bisogna che l'utenza possa partecipare tutta, o almeno quasi tutta, e non pochi anziani, per cui penso non servirebbe nemmeno calcolare un quorum).
Se viceversa si vuole discutere riguardo un'anzianità minima, allora ritengo sicuramente che aver finito una sola role(come pg o come master) non possa bastare di per sé. Se censirsi è troppo poco, lo è anche finire una singola role. Per potersi parlare di anzianità nel senso di attaccamento al forum, e perché questo possa originare un diritto al voto, devono essere passati almeno sei mesi dalla prima role presa in consegna come master o dal primo censimento, sempre che si abbia postato nell'ultimo/che si abbia postato come master nell'ultimo mese(che per alcuni significa aver finito appena una role, me ne rendo conto, ma se si deve parlare di permanenza sul forum allora non si può fare un discorso molto diverso, anche perché li si conta nel quorum).
Piuttosto ritengo personalmente che l'anzianità dovrebbe essere richiesta per essere eletti come Rappresentante, anche se non credo che sia previsto nella proposta approvata dall'utenza.

6. Il quorum va calcolato in base ai censiti e a coloro che, pur non avendo personaggi censiti, stanno comunque masterando una ruolata. Alternativamente, per la questione anzianità, in base a coloro che hanno superato i sei mesi e postato nell'ultimo mese in censimento/role masterata. Insomma, gli aventi diritto di cui sopra. Tutti gli altri(chi partecipa al forum da utente esterno, non giocante) non ritengo debbano poter votare, e dunque non dovrebbero essere contati nel quorum.
 
Top
view post Posted on 9/2/2019, 11:02
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


1Argomenti su cui chiedere l'opinione ed il voto degli utenti

Direi che la cosa è connessa al punto 3: se il RU ha peso pari a uno, posso essere d'accordo con Giammo nel lasciare alla sua sensibilità la decisione di esprimersi o meno.

Il “posso essere” deriva dal fatto che preferisco avere una gestione e divisione di compiti in staff libera da influenze esterne: è già una bella incombenza lavorare per altri, non gradirei che mi si venisse a fare i conti in tasca - dall'esterno - su un tempo che è mio (o nostro).
Di contro, possono venir fuori consigli utilissimi sull'ottimizzazione delle risorse, e di riflessioni come quelle c'è sempre bisogno.


2 Quanto pesa il voto dell'utenza ricavato dai sondaggi in fase di votazione finale

Per risolvere uno stallo basta un bel ballottaggio, come si fa irl (da chiudere in 3 giorni invece che nel tempo ordinariamente concesso).
Di per sé non sono contraria a dare 2 voti al RU, ma ci sono casi in cui anche averne 2 porterebbe allo stallo: non è una soluzione definitiva.


3 Il peso del voto del Rappresentante Utenza

Mi allineo a Giammo: se il RU esprime la voce collettiva, chiedergli di esprimere esclusivamente la propria è una contraddizione in termini.
Se nemmeno parlarne tra noi dovesse risolvere lo stallo, allora potremmo chiedergli noi di convocare noi gli Stati Generali.

4 Sezione dedicata

La differenza tra Consigli e Proposte e Consultazioni e Sondaggi, sta (se non sbaglio) nel fatto che alla prima dobbiamo rispondere noi, alla seconda il RU, o addirittura resta aperta al dibattito generale. In questi termini va bene lasciarle separate, purché sia ben chiara la differenza: non possiamo controllare l'attività di entrambe.
Se dal dibattito on Consultazioni dovesse venir fuori una Proposta, ben venga.


5. Requisiti minimi per votare nei sondaggi o comunque commentare in sezione da parte degli utenti

Mi sta bene l'aver postato nell'ultimo censimento, e/o avere una giocata attiva da master.
Anche secondo me l'anzianità andrebbe considerata per l'elezione del RU.

Se la vecchia guardia tiene sul serio ad una decisione, spiegherà agli ai nuovi arrivati il motivo per cui la preferisce (magari in Consultazioni, cosa che aprirei però anche a chi non può ancora votare: i pareri non nuocono a nessuno); se al contrario non sono particolarmente interessati a farlo, sarà la maggioranza ad esprimersi in ogni caso.
Penso che muovendosi così, si incoraggi anche lo scambio delle opinioni.

In ogni caso dubito che si avrà mai una scelta tra due elementi, di cui uno totalmente nocivo per i giocatori e l'altro completamente positivo: sono sempre sfumature.


6. Calcolo del Quorum

Dovrebbe coincidere con la metà + 1 degli aventi diritto di voto; da escludere tutti gli altri.
 
Top
view post Posted on 9/2/2019, 18:55
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


1.

Sinceramente sono combattuto. Da un lato sarebbe anche giusto dare la possibilità all'utenza stessa di decidere, ma dall'altro non vorrei influenze esterne su quello che concerne la gestione dei compiti di uno staffer. Essendo un gruppo chiuso che si occupa di determinate questioni è giusto che decide autonomamente in che modo voglia occuparsene e con che tempistiche.

Per quanto mi riguarda, si potrebbe lasciare allo staff la possibilità di richiedere o meno la partecipazione dell'utenza, con la postilla che nel caso l'utenza si dimostri veramente volenterosa e interessata alla questione, allora potrà richiedere di essere inserita nella votazione tramite il R.U. A questo punto starà al gruppo interessato (Supp / Narra / Mecca) decidere se accettare la proposta di partecipazione o meno.

Non so, al momento mi viene in mente questo, probabilmente quando avrò più tempo mi verranno idee migliori a riguardo.


2.

Per quanto mi riguarda il voto dell'utenza dovrebbe valere sempre e comunque 1. In generale mi accodo al discorso fatto da Giammo.


3.

A questo punto, non avrà un voto a se stante, esprimerà il suo parere direttamente all'interno del sondaggio da lui indetto. Nel caso in cui il R.U. fosse uno staffer, allora si limiterà ad aprire il sondaggio e votare come staffer, non dovrà votare in alcun modo nel sondaggio da lui aperto per l'utenza.

Seguendo questo ragionamento. Se il R.U. non ha voto proprio, allora non sarà più interpellato in caso di stallo.


4.

L'idea in generale mi piace, se ho capito bene però la sezione "Segnalazioni" che nel tuo elenco figura dopo "Consigli e Proposte" verrebbe unificata alla sezione "Rapp. Utenza". Correggimi se sbaglio.


5.

Mi va benissimo l'aver postato nel censimento precedente o che abbia una giocata all'attivo come master. Eviterei di porre come condizione obbligatoria anche la seconda perché non tutti hanno tempo/voglia di masterare, ma questo non vuol dire che siano utenti di "minore importanza" passatemi il termine.


6.

CITAZIONE
Dovrebbe coincidere con la metà + 1 degli aventi diritto di voto; da escludere tutti gli altri.
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 17:23
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


[1]. Sarei per lasciare spazio di manovra al Rappresentante Utenza e quindi lasciare a quest'ultimo la decisione , in base alle opinioni che gli arrivano da parte degli utenti . Fare scegliere allo Staff quali argomenti lasciare liberi d'espressione collettiva e quali no non ha molto senso, vanifica tutto il senso delle proposte fatte. Mi piace anche questo sistema:

CITAZIONE
Per quanto mi riguarda, si potrebbe lasciare allo staff la possibilità di richiedere o meno la partecipazione dell'utenza, con la postilla che nel caso l'utenza si dimostri veramente volenterosa e interessata alla questione, allora potrà richiedere di essere inserita nella votazione tramite il R.U. A questo punto starà al gruppo interessato (Supp / Narra / Mecca) decidere se accettare la proposta di partecipazione o meno.

[2]. Evito di dire cose che sono state dette e mi accodo al Giammy.

[3]. Come sopra.

[4]. Mi piace la sistemazione che hai proposto e siccome sono anch'io un'amante dell'ordine e dell'organizzazione mi sta bene come vuoi fare. Questo fermo restando che l'utilità delle specifiche sezioni/discussioni deve essere ben chiara, per evitare fraintendimenti.

[5].
CITAZIONE
Mi va benissimo l'aver postato nel censimento precedente o che abbia una giocata all'attivo come master. Eviterei di porre come condizione obbligatoria anche la seconda perché non tutti hanno tempo/voglia di masterare, ma questo non vuol dire che siano utenti di "minore importanza" passatemi il termine.

[6].
CITAZIONE
Dovrebbe coincidere con la metà + 1 degli aventi diritto di voto; da escludere tutti gli altri.
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2019, 14:54

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


CITAZIONE (Sir Onion @ 9/2/2019, 09:05) 
1. Direi che si può lasciare all'utenza stessa, quale forma di ulteriore incoraggiamento e responsabilità. Per quanto mi riguarda, poi, darei la possibilità di sondare eventuali opinioni anche al Rappresentante stesso, perché incoraggi e solleciti ad interessarsi ad un voto(che dovrà essere pubblico), se lo ritiene.

2. Ho riletto la questione al riguardo in topic, e capisco quale sia il discorso dietro il dividere il voto in due... ma non lo condivido. L'espressione dell'utenza è data solo ed unicamente dal raggiungimento del quorum, e non da una maggioranza qualificata in un voto specifico. Anche se le proposte passano con lo scarto di un solo voto, l'utenza si è pronunciata nel solo votare validamente. Questa è la ragione per cui esiste un quorum, e, per via di ciò, il voto per quanto mi riguarda deve valere sempre come 1, se la votazione è valida. Anche perché le votazioni non mi aspetto che siano solo Si o No, dato che si chiede di discutere e cercare proposte alternative.
Se poi si vuole fare un discorso più approfondito riguardo il valore che il voto dell'utenza dovrebbe avere di per sé, a prescindere quindi da valori numerici o funzionali(per il fatto in spiccioli di essere un voto "popolare"), allora tale discorso non dovrebbe avvenire qui, credo.

3. Sicuramente non potrà avere un voto proprio, altrimenti si torna a parlare praticamente di Admin Utenza. Stante il fatto poi che possa sollecitare le opinioni dell'utenza, come detto sopra, personalmente ritengo che possa e debba votare in questi stessi sondaggi. Per la questione dello stallo, preferirei di no, principalmente perché in questo caso si tratta di un rappresentante vincolato al mandato(non ha un voto proprio, perciò, a maggior ragione, non dovrebbe averlo in situazioni di maggior criticità). Uno stallo, se c'è, si risolve internamente allo staff, o si rimette al voto dell'utenza(non a quello del suo Rappresentante).

4. Per me va bene sia aprire una sezione nuova, sia inserirla in Consigli e Proposte. Non so quanto sarà visibile nel secondo caso, ma quel che ha detto Paola è sicuramente coerente.

5. Considerando il quorum, e la necessità di incoraggiare l'utenza a confrontarsi e partecipare, estenderei la possibilità di voto a chiunque abbia postato nell'ultimo censimento o, visto che per ora è un caso speciale e mi aspetto che lo rimanga, abbia in corso una role come master, a prescindere dall'anzianità di permanenza sul forum. Se il voto deve anche essere una discussione costruttiva, non c'è pericolo a che sia aperta a tutti, a prescindere dall'anzianità: coloro che non ritengono di essere sul forum abbastanza da saper cosa dire, possono astenersi o semplicemente ignorare la faccenda, viceversa chi è nuovo e vuole contribuire si dovrà mettere in discussione. L'unico problema che sorge con questo ragionamento riguarda il quorum: se i nuovi sono più dei vecchi, c'è il rischio che disertino in massa il voto e che quindi non si raggiunga il minimo valido. Personalmente, anche per quanto ho detto sopra riguardo il ruolo di sollecito del Rapp Utenza, non ritengo che questo sia un rischio eccessivo(anche perché bisogna che l'utenza possa partecipare tutta, o almeno quasi tutta, e non pochi anziani, per cui penso non servirebbe nemmeno calcolare un quorum).
Se viceversa si vuole discutere riguardo un'anzianità minima, allora ritengo sicuramente che aver finito una sola role(come pg o come master) non possa bastare di per sé. Se censirsi è troppo poco, lo è anche finire una singola role. Per potersi parlare di anzianità nel senso di attaccamento al forum, e perché questo possa originare un diritto al voto, devono essere passati almeno sei mesi dalla prima role presa in consegna come master o dal primo censimento, sempre che si abbia postato nell'ultimo/che si abbia postato come master nell'ultimo mese(che per alcuni significa aver finito appena una role, me ne rendo conto, ma se si deve parlare di permanenza sul forum allora non si può fare un discorso molto diverso, anche perché li si conta nel quorum).
Piuttosto ritengo personalmente che l'anzianità dovrebbe essere richiesta per essere eletti come Rappresentante, anche se non credo che sia previsto nella proposta approvata dall'utenza.

6. Il quorum va calcolato in base ai censiti e a coloro che, pur non avendo personaggi censiti, stanno comunque masterando una ruolata. Alternativamente, per la questione anzianità, in base a coloro che hanno superato i sei mesi e postato nell'ultimo mese in censimento/role masterata. Insomma, gli aventi diritto di cui sopra. Tutti gli altri(chi partecipa al forum da utente esterno, non giocante) non ritengo debbano poter votare, e dunque non dovrebbero essere contati nel quorum.

Mi unisco all'opinione generalmente espressa da Gianmarco, ma allo stesso tempo non voglio che ufficialmente la mia opinione sia da considerarsi valida sull'argomento trattato. Non trovo necessario che noi meccanici discutiamo su questa cosa, non è nella nostra sfera di competenza. Quindi, vorrei che questo post sia preso come un'opinione - che concorda con quanto detto sopra - e nulla di più. Non ho le competenze necessarie a fare di meglio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2019, 15:50
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Veramente compete anche ai meccanici in quanto si discute di una dinamica appartenente al forum in toto e soprattutto interessa tutti gli utenti (staffer inclusi, dato che anche noi siamo utenti).
Quindi a mio avviso serve voto e opinione di tutti, meccanici inclusi ^^
 
Top
Bambi155
view post Posted on 22/2/2019, 15:51




1) Sono dell'opinione che il rappresentante utenza potrebbe scegliere quali argomenti far valutare allo staff e quali no. L'utenza può proporre qualsiasi cosa vuole, ma verranno messe a valutate dallo staff solo le idee che il rappresentante utenza ritiene valide.

2) In accordo con quanto detto da Sir Onion, il voto dovrebbe valere 1 e non di più.

3) Anche qui il mio pensiero rispecchia quanto detto da Sir Onion.
CITAZIONE
Sicuramente non potrà avere un voto proprio, altrimenti si torna a parlare praticamente di Admin Utenza. Stante il fatto poi che possa sollecitare le opinioni dell'utenza, come detto sopra, personalmente ritengo che possa e debba votare in questi stessi sondaggi. Per la questione dello stallo, preferirei di no, principalmente perché in questo caso si tratta di un rappresentante vincolato al mandato(non ha un voto proprio, perciò, a maggior ragione, non dovrebbe averlo in situazioni di maggior criticità). Uno stallo, se c'è, si risolve internamente allo staff, o si rimette al voto dell'utenza(non a quello del suo Rappresentante).

4) L'ordine c'è se ogni sezione ha un suo scopo preciso e regolamentato a dovere. Per quanto riguarda la tua proposta, mi piacciono le sezioni citate raggiungibili facilmente dalla home.

5) Per commentare o avere una opinione anche dai nuovi non ci vedo nulla di male. Al contrario, i nuovi inizierebbero a interessarsi all'argomento e quindi ad approfondire la conoscenza del forum. Per dare un voto penso che l'aver portato a termine una missione come masterato sia sufficiente (anche nel caso un'esame Genin non autogestito).

6) Favorevole a calcolare il quorum in base ai pg censiti nel mese precedente al mese in cui si sta votando.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 21:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


1. Su questo punto condivido i dubbi di alcuni. Il modello proposto da 'nD è quello che avrei proposto anche io.

2. Per questo punto, ragionerei prendendo in considerazione qual è la funzione di questo sistema. Se serve a rompere stalli, allora 1 voto è sufficiente. Se serve a spingere lo staff in una direzione piuttosto che un'altra, allora 2 voti sono sufficienti. Con un numero di voti pari a quello dello staff da ripartire in base ai voti dell'utenza mi pare si rischi troppa confusione, oltre al possibile stallo d'ostruzionismo. Non credo sia una concreta possibilità, ma di principio lo tratterei al pari di un bug.
Indicativamente sarei per i 2 voti. Nota come i 2 voti non sia necessario ripartirli in caso di parità: aumentare di 1 entrambi i lati ha l'effetto netto di non condizionare la votazione. Pertanto si può semplificare con: se gli utenti raggiungono la maggioranza, +2 voti per la parte votata, altrimenti nulla.

I casi in cui i voti ripartiti possono risultare realmente utili sono molto limitati, e a mio parere non giustificano la complessità aggiunta.

3. Per me il Rappresentante Utenza vale come un singolo utente, ergo ha un voto in questi "sondaggi", come li chiama Giammo, ma non ha un voto diretto in staff.

4. Qui quoto in tot BloodyRose
QUOTE
Mi piace la sistemazione che hai proposto e siccome sono anch'io un'amante dell'ordine e dell'organizzazione mi sta bene come vuoi fare. Questo fermo restando che l'utilità delle specifiche sezioni/discussioni deve essere ben chiara, per evitare fraintendimenti.

5. Il pensiero di Giammo ed Egeria è condivisibile, ma vorrei trovare un sistema semplice per controllare chi può e chi non può votare. Temo anche io che i voti dei più nuovi possano finire per essere "voti gratis" a chi è sufficiente rapido a portarli dalla propria parte, ma anche con requisito di anzianità si rimane facilmente influenzabili. Anche qui, per la semplicità, andrei con il primo criterio proposto, aka post nell'ultimo censimento o giocata attiva come master.

6. Qui infine quoto Egeria:
QUOTE
Dovrebbe coincidere con la metà + 1 degli aventi diritto di voto; da escludere tutti gli altri.
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 22/2/2019, 22:44




CITAZIONE (Sir Onion @ 9/2/2019, 09:05) 
1. Direi che si può lasciare all'utenza stessa, quale forma di ulteriore incoraggiamento e responsabilità. Per quanto mi riguarda, poi, darei la possibilità di sondare eventuali opinioni anche al Rappresentante stesso, perché incoraggi e solleciti ad interessarsi ad un voto(che dovrà essere pubblico), se lo ritiene.

2. Ho riletto la questione al riguardo in topic, e capisco quale sia il discorso dietro il dividere il voto in due... ma non lo condivido. L'espressione dell'utenza è data solo ed unicamente dal raggiungimento del quorum, e non da una maggioranza qualificata in un voto specifico. Anche se le proposte passano con lo scarto di un solo voto, l'utenza si è pronunciata nel solo votare validamente. Questa è la ragione per cui esiste un quorum, e, per via di ciò, il voto per quanto mi riguarda deve valere sempre come 1, se la votazione è valida. Anche perché le votazioni non mi aspetto che siano solo Si o No, dato che si chiede di discutere e cercare proposte alternative.
Se poi si vuole fare un discorso più approfondito riguardo il valore che il voto dell'utenza dovrebbe avere di per sé, a prescindere quindi da valori numerici o funzionali(per il fatto in spiccioli di essere un voto "popolare"), allora tale discorso non dovrebbe avvenire qui, credo.

3. Sicuramente non potrà avere un voto proprio, altrimenti si torna a parlare praticamente di Admin Utenza. Stante il fatto poi che possa sollecitare le opinioni dell'utenza, come detto sopra, personalmente ritengo che possa e debba votare in questi stessi sondaggi. Per la questione dello stallo, preferirei di no, principalmente perché in questo caso si tratta di un rappresentante vincolato al mandato(non ha un voto proprio, perciò, a maggior ragione, non dovrebbe averlo in situazioni di maggior criticità). Uno stallo, se c'è, si risolve internamente allo staff, o si rimette al voto dell'utenza(non a quello del suo Rappresentante).

4. Per me va bene sia aprire una sezione nuova, sia inserirla in Consigli e Proposte. Non so quanto sarà visibile nel secondo caso, ma quel che ha detto Paola è sicuramente coerente.

5. Considerando il quorum, e la necessità di incoraggiare l'utenza a confrontarsi e partecipare, estenderei la possibilità di voto a chiunque abbia postato nell'ultimo censimento o, visto che per ora è un caso speciale e mi aspetto che lo rimanga, abbia in corso una role come master, a prescindere dall'anzianità di permanenza sul forum. Se il voto deve anche essere una discussione costruttiva, non c'è pericolo a che sia aperta a tutti, a prescindere dall'anzianità: coloro che non ritengono di essere sul forum abbastanza da saper cosa dire, possono astenersi o semplicemente ignorare la faccenda, viceversa chi è nuovo e vuole contribuire si dovrà mettere in discussione. L'unico problema che sorge con questo ragionamento riguarda il quorum: se i nuovi sono più dei vecchi, c'è il rischio che disertino in massa il voto e che quindi non si raggiunga il minimo valido. Personalmente, anche per quanto ho detto sopra riguardo il ruolo di sollecito del Rapp Utenza, non ritengo che questo sia un rischio eccessivo(anche perché bisogna che l'utenza possa partecipare tutta, o almeno quasi tutta, e non pochi anziani, per cui penso non servirebbe nemmeno calcolare un quorum).
Se viceversa si vuole discutere riguardo un'anzianità minima, allora ritengo sicuramente che aver finito una sola role(come pg o come master) non possa bastare di per sé. Se censirsi è troppo poco, lo è anche finire una singola role. Per potersi parlare di anzianità nel senso di attaccamento al forum, e perché questo possa originare un diritto al voto, devono essere passati almeno sei mesi dalla prima role presa in consegna come master o dal primo censimento, sempre che si abbia postato nell'ultimo/che si abbia postato come master nell'ultimo mese(che per alcuni significa aver finito appena una role, me ne rendo conto, ma se si deve parlare di permanenza sul forum allora non si può fare un discorso molto diverso, anche perché li si conta nel quorum).
Piuttosto ritengo personalmente che l'anzianità dovrebbe essere richiesta per essere eletti come Rappresentante, anche se non credo che sia previsto nella proposta approvata dall'utenza.

6. Il quorum va calcolato in base ai censiti e a coloro che, pur non avendo personaggi censiti, stanno comunque masterando una ruolata. Alternativamente, per la questione anzianità, in base a coloro che hanno superato i sei mesi e postato nell'ultimo mese in censimento/role masterata. Insomma, gli aventi diritto di cui sopra. Tutti gli altri(chi partecipa al forum da utente esterno, non giocante) non ritengo debbano poter votare, e dunque non dovrebbero essere contati nel quorum.

Non avrei potuto dire ciò che ha detto Giammo meglio. Mi spiace quotare lui come anche hanno fatto gli altri, ma non ho praticamente nulla da aggiungere.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 22:50
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


[1] - Su qualsiasi argomento che riguarda più gruppi all'interno dello staff o l'intero staff, quindi tutte quelle discussione aperte nella sezione generale e non in quella specifica del gruppo. Questo perché tendenzialmente le discussioni che hanno un forte impatto sul gdr o sulla community vengono prese in considerazione dallo staff tutto, non da un singolo gruppo, pertanto un interesse da parte dell'utenza trova molto di più il suo senso.

[2] - Se il sondaggio prevede di esprimere una preferenza ritengo più giusto che passi solo la voce che ha ricevuto più voti. In caso di un'utenza divisa (50 e 50) non considerei nessuna delle voci da votare, facendo valere il voto come nullo e quindi non andrebbe aggiunto al voto dello staff. Dare un peso a una scelta, in una situazione di stallo non aiuta nel caso del medesimo problema in staff (praticamente verrebbe fuori stallo + stallo).

[3] - Il suo compito sarà quello di assicurarsi che l'intera procedura vada a buon fine, e non è un lavoro di poco conto, soprattutto perché contattare una ventina di utenti, spiegare la situazione e raccogliere i voti non è affatto facile. Mi trovo d'accordo con i miei colleghi nel far valere il suo voto come quello di un utente, quindi 1.

[4] - Non mi piace. Preferirei una macro-sezione chiamata Hub dell'Utenza, che si divide poi in tutte quelle sezioni diverse e quindi racchiuderebbe tutti i modi che l'utenza ha per intervenire, collaborare e partecipare. La farei escludendo Consigli e Proposte perché riguarda più strettamente il funzionamento del Gdr, anche se è aperta a proposte per il forum.
Farei:
Regolamento
FAQ
Consigli e Proposte
Hub dell'utenza
    Segnalazioni
    Sondaggi
    Consultazioni(anche se cambierei il nome)

Non ho ben capito se con Segnalazioni s'intende la sezione creata di recente oppure un'ulteriore sezione di segnalazioni, in tal caso sarei per accorparle. Specifico, inoltre, che tuttora è possibile commentare quel che si discute in staff nel topic Commenti a consigli e proposte per il forum.

[5] - Utenti che hanno affrontato un esame (classe o autogestita) oppure che hanno una giocata all'attivo.

[6] - In base agli utenti censiti nel mese precedente. Non so voi ma a questo punto metterei il censimento come obbligo per testimoniare la propria presenza all'interno del forum (necessaria quindi a prevenire l'archiviazione del pg), alla luce dell'importanza che sta guadagnando. Piccola considerazione, OT, in caso se ne può parlare in altre circostanze.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 23:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:


CITAZIONE (Sir Onion @ 9/2/2019, 09:05) 
1. Direi che si può lasciare all'utenza stessa, quale forma di ulteriore incoraggiamento e responsabilità. Per quanto mi riguarda, poi, darei la possibilità di sondare eventuali opinioni anche al Rappresentante stesso, perché incoraggi e solleciti ad interessarsi ad un voto(che dovrà essere pubblico), se lo ritiene.

2. Ho riletto la questione al riguardo in topic, e capisco quale sia il discorso dietro il dividere il voto in due... ma non lo condivido. L'espressione dell'utenza è data solo ed unicamente dal raggiungimento del quorum, e non da una maggioranza qualificata in un voto specifico. Anche se le proposte passano con lo scarto di un solo voto, l'utenza si è pronunciata nel solo votare validamente. Questa è la ragione per cui esiste un quorum, e, per via di ciò, il voto per quanto mi riguarda deve valere sempre come 1, se la votazione è valida. Anche perché le votazioni non mi aspetto che siano solo Si o No, dato che si chiede di discutere e cercare proposte alternative.
Se poi si vuole fare un discorso più approfondito riguardo il valore che il voto dell'utenza dovrebbe avere di per sé, a prescindere quindi da valori numerici o funzionali(per il fatto in spiccioli di essere un voto "popolare"), allora tale discorso non dovrebbe avvenire qui, credo.

3. Sicuramente non potrà avere un voto proprio, altrimenti si torna a parlare praticamente di Admin Utenza. Stante il fatto poi che possa sollecitare le opinioni dell'utenza, come detto sopra, personalmente ritengo che possa e debba votare in questi stessi sondaggi. Per la questione dello stallo, preferirei di no, principalmente perché in questo caso si tratta di un rappresentante vincolato al mandato(non ha un voto proprio, perciò, a maggior ragione, non dovrebbe averlo in situazioni di maggior criticità). Uno stallo, se c'è, si risolve internamente allo staff, o si rimette al voto dell'utenza(non a quello del suo Rappresentante).

4. Per me va bene sia aprire una sezione nuova, sia inserirla in Consigli e Proposte. Non so quanto sarà visibile nel secondo caso, ma quel che ha detto Paola è sicuramente coerente.

5. Considerando il quorum, e la necessità di incoraggiare l'utenza a confrontarsi e partecipare, estenderei la possibilità di voto a chiunque abbia postato nell'ultimo censimento o, visto che per ora è un caso speciale e mi aspetto che lo rimanga, abbia in corso una role come master, a prescindere dall'anzianità di permanenza sul forum. Se il voto deve anche essere una discussione costruttiva, non c'è pericolo a che sia aperta a tutti, a prescindere dall'anzianità: coloro che non ritengono di essere sul forum abbastanza da saper cosa dire, possono astenersi o semplicemente ignorare la faccenda, viceversa chi è nuovo e vuole contribuire si dovrà mettere in discussione. L'unico problema che sorge con questo ragionamento riguarda il quorum: se i nuovi sono più dei vecchi, c'è il rischio che disertino in massa il voto e che quindi non si raggiunga il minimo valido. Personalmente, anche per quanto ho detto sopra riguardo il ruolo di sollecito del Rapp Utenza, non ritengo che questo sia un rischio eccessivo(anche perché bisogna che l'utenza possa partecipare tutta, o almeno quasi tutta, e non pochi anziani, per cui penso non servirebbe nemmeno calcolare un quorum).
Se viceversa si vuole discutere riguardo un'anzianità minima, allora ritengo sicuramente che aver finito una sola role(come pg o come master) non possa bastare di per sé. Se censirsi è troppo poco, lo è anche finire una singola role. Per potersi parlare di anzianità nel senso di attaccamento al forum, e perché questo possa originare un diritto al voto, devono essere passati almeno sei mesi dalla prima role presa in consegna come master o dal primo censimento, sempre che si abbia postato nell'ultimo/che si abbia postato come master nell'ultimo mese(che per alcuni significa aver finito appena una role, me ne rendo conto, ma se si deve parlare di permanenza sul forum allora non si può fare un discorso molto diverso, anche perché li si conta nel quorum).
Piuttosto ritengo personalmente che l'anzianità dovrebbe essere richiesta per essere eletti come Rappresentante, anche se non credo che sia previsto nella proposta approvata dall'utenza.

6. Il quorum va calcolato in base ai censiti e a coloro che, pur non avendo personaggi censiti, stanno comunque masterando una ruolata. Alternativamente, per la questione anzianità, in base a coloro che hanno superato i sei mesi e postato nell'ultimo mese in censimento/role masterata. Insomma, gli aventi diritto di cui sopra. Tutti gli altri(chi partecipa al forum da utente esterno, non giocante) non ritengo debbano poter votare, e dunque non dovrebbero essere contati nel quorum.

Mi trovo d'accordo con tutto ciò che ha espresso Giammo nel suo post, eccetto per il punto 1.

A mio parere sarebbe meglio lasciare che sia lo staff a decidere dove è richiesto il voto dell'utenza, questo perché si rischierebbe che l'utenza decida di votare su alcuni argomenti solo per il gusto di farlo nonostante non sia coinvolta.
Sia chiaro che non dico questo per mancanza di fiducia verso di essa, ma semplicemente perchè preferisco prevenire piuttosto che rischiare.

In più ci tengo a precisare che, riguardo il punto 2, per me "un solo voto" significa "Rapp. Utenza + Utenza = 1 Voto", e non due voti separati (lo dico solo perchè non ho ben capito se Giammo intendeva questo o no).
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 17:32
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Bene, direi che le opinioni fino ad ora raccolte mi sembrano tutte abbastanza concordi, quindi direi di passare senza indugio alla votazione secca. Ho aggiornato quindi la lista delle proposte con quelle fatte fino ad ora. Passate quindi per dare un voto su quali proposte siete favorevoli o no. Vi ricordo, inoltre, che è possibile anche votare per proposte "ibride" tra le varie opzioni a disposizione.
Esempio
Voto per la questione 1: punto 2 + punto 3 con postilla

Il conteggio dei voti viene poi riassunto nelle rispettive tabelle.

Scadenza: 9 Marzo 2019 (2 settimane)

  1. Argomenti su cui chiedere l'opinione ed il voto degli utenti

    1. Decide lo Staff: lo Staff può richiedere il voto degli utenti sulle discussioni che coinvolgono più gruppi, o comunque a discrezione del singolo Gruppo Staffer. Può richiederlo anche in caso di eventuale stallo di voti.

    2. Decide il Rappresentante Utenza: la decisione viene lasciata alla coscienza del Rappresentante Utenza, che potrà decidere se richiederla come sua mera iniziativa, oppure avendo prima sondato il terreno con i dovuti mezzi a lui concessi.

    3. Decide l'Utenza: l'utenza può decidere di dare voce in determinate questioni, scegliendo di volta in volta, facendo prima richiesta al Rappresentante Utenza per avviare le procedure di raccolta voto.
      Postilla Ricevuta la richiesta da parte degli utenti, sarà a discrezione del Rappresentante decidere se l'argomento proposto voto o meno.


    Decide lo StaffDecide il Rappresentante UtenzaDecide l'utenza, facendo richiesta al Rapp.Utenza
    ● ArdynIzunia
    ● Egeria
    ● nD
    ● The Forgotten One
    ● Matt
    ● ArdynIzunia
    ● Sir Onion
    ● Egeria
    ● Jons
    ● Get scared
    ● Sir Onion
    ● Egeria (+postilla)
    ● BloodyRose (+postilla)
    ● nD
    ● Honami
    ● Matt


  2. Quanto pesa il voto dell'utenza ricavato dai sondaggi in fase di votazione finale

    1. Valenza = 1: la maggioranza dei voti raccolti da parte dell'utenza varrà come 1 voto in sede di valutazione nelle discussioni con lo Staff.

    2. Valenza > 1: la maggioranza dei voti raccolti da parte dell'utenza avrà un peso maggiore rispetto al singolo voto in sede di valutazione in discussioni con lo Staff. Da decidere quanto questo debba effettivamente pesare.

    In entrambi i casi verrà valutata solo la maggioranza dei voti raggiunta e, in caso di stallo nella votazione utenza (50e50), il voto non verrà conteggiato con quello degli Staffer.

    Valenza = 1Valenza > 1
    ● ArdynIzunia
    ● Sir Onion
    ● Egeria
    ● BloodyRose
    ● nD
    ● The Forgotten One
    ● Jons
    ● Honami
    ● Get scared
    ● Matt


  3. Il peso del voto del Rappresentante Utenza

    1. Vale come quello di un normale Utente: il voto del Rappresentante Utenza va considerato nel conteggio dei voti raccolti dal resto degli utenti, quindi non ha valenza a se stante.

    2. Vale come quello di uno Staffer: il voto del Rappresentante Utenza va considerato come quello di un normale Staffer in sede di valutazione. Potrà quindi votare nelle questioni in cui è richiesto il voto dell'utenza e/o in casi di ballottaggio.

    Vale come quello di un normale UtenteVale come quello di uno Staffer
    ● ArdynIzunia
    ● Sir Onion
    ● Egeria
    ● BloodyRose
    ● nD
    ● The Forgotten One
    ● Honami
    ● Get scared
    ● Matt
    ● Jons


  4. Requisiti minimi per votare nei sondaggi da parte degli utenti

    1. Anzianità sul forum: occorrono almeno sei mesi dalla prima role presa in consegna come master o dal primo censimento, sempre che si abbia postato nell'ultimo/che si abbia postato come master nell'ultimo mese.

    2. Attività minima: l'utente deve aver postato nell'ultimo censimento o avere una giocata attiva da master.

    3. Role a termine: l'utente deve aver portato a termine una missione come masterato, e/o un esame Genin non autogestito.

    Anzianità sul forumAttività minimaRole a termine
    ● ArdynIzunia
    ● Sir Onion
    ● Egeria
    ● BloodyRose
    ● nD
    ● The Forgotten One
    ● Jons
    ● Honami
    ● Matt
    ● ArdynIzunia
    ● Get scared


  5. Requisiti minimi per commentare nelle discussioni di raccolta pareri da parte degli utenti

    1. Tutti: tutti possono dare pareri e opinioni, senza alcuna restrizione.

    2. Requisiti di voto: possono dare pareri e opinioni solo gli utenti che hanno i requisiti per il voto.

    TuttiRequisiti di voto
    ● ArdynIzunia
    ● Sir Onion
    ● Egeria
    ● BloodyRose
    ● nD
    ● Jons
    ● Get scared
    ● The Forgotten One
    ● Honami


  6. Calcolo del Quorum

  7. In entrambi i casi, il quorum è dato dal 50%+1.

    1. Censimenti: il quorum viene calcolato sulla base dei dati raccolti dai censimenti dell'ultimo mese.

    2. Altro: il quorum va calcolato sulla base degli utenti che possiedono i requisiti di voto. Dovrà quindi esser preparato un "registro" che permetta di tenere sotto controllo tali attività, gestito dal Rappresentante Utenza e visionabile dallo Staff, per permettere l'attendibilità dei voti.

    CensimentiAltro
    ● ArdynIzunia
    ● Sir Onion
    ● Egeria
    ● BloodyRose
    ● nD
    ● The Forgotten One
    ● Jons
    ● Honami
    ● Get scared
    ● Matt
    ● Sir Onion
    ● Egeria
    ● BloodyRose
    ● The Forgotten One
    ● Jons
    ● Matt


  8. Sezione dedicata

  9. Dato che, su questo punto, siamo tutti concordi, direi di andare per una votazione netta SI/NO per dire se va bene questo tipo di sistemazione. (ecco delle immagini esplicative della cosa) Ovviamente Targhette e Descrizioni sono esemplificative e, se avete idee migliori su come metterle, ben venga XD
    Visione sezioni in HomePage
    C6qRD18

    Visione all'interno della sezione Hub dell'Utenza
    Dx0YLXg

    SiNo
    ● ArdynIzunia
    ● Sir Onion
    ● Egeria
    ● BloodyRose
    ● nD
    ● The Forgotten One
    ● Jons
    ● Honami
    ● Get scared
    ● Matt





Edited by ArdynIzunia - 13/3/2019, 10:01
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 07:42
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


1 - Argomenti su cui chiedere l'opinione ed il voto degli utenti

Opzione 3 + 2. Decide l'utenza, ma il Rapp può sondare opinioni.

2 - Quanto pesa il voto dell'utenza ricavato dai sondaggi in fase di votazione finale

Opzione 1

3 - Il peso del voto del Rappresentante Utenza

Opzione 1

4 - Requisiti minimi per votare nei sondaggi da parte degli utenti

Opzione 2

5 - Requisiti minimi per commentare nelle discussioni di raccolta pareri da parte degli utenti

Opzione 1

6 - Calcolo del Quorum

Opzione 1 + 2. Dai Censimenti, ma, se in futuro il numero degli utenti "solo master" dovesse aumentare, servirà considerarli e creare una lista.

7 - Sezione dedicata

Si.
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 17:08
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


1 - Argomenti su cui chiedere l'opinione ed il voto degli utenti

Non mi odiate: io le ibriderei tutte e 3.
Lascerei noi liberi di chiedere pareri a tutti i giocatori quando pensiamo sia importante farlo (1), ma anche il RU di chiamare la votazione se ritiene sia importante (2), e mi piace nel contempo l'idea di poter venire incontro ad altre idee da parte dei giocatori (3) – tenendo ben presente la postilla, che male non fa... perché aprire votazioni ad ogni singola istanza di singolo utente può diventare pesante per tutti, votanti e staff. Meglio che il RU possa fungere da filtro.

2 - Quanto pesa il voto dell'utenza ricavato dai sondaggi in fase di votazione finale

Opzione 1

3 - Il peso del voto del Rappresentante Utenza

Opzione 1

4 - Requisiti minimi per votare nei sondaggi da parte degli utenti

Opzione 2

5 - Requisiti minimi per commentare nelle discussioni di raccolta pareri da parte degli utenti

Opzione 1

6 - Calcolo del Quorum

Opzione 1 + 2. Dai Censimenti, ma, se in futuro il numero degli utenti "solo master" dovesse aumentare, servirà considerarli e creare una lista.

7 - Sezione dedicata

Si.
 
Top
28 replies since 8/2/2019, 22:04   748 views
  Share