[Proposta] variazione valutazioni, Per Narra e Supervisori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2019, 15:38
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Mi odierete malissimo perché butto altra carne al fuoco, e nemmeno ho avvisato prima... ma mi è venuto di getto e se lo lascio nel pc fa la muffa.
Come per gli Inseguimenti non metto scadenza, così ci pensate con calma e quando avete tempo.
Quando è passato il momento critico ne riparliamo e organizziamo i feedback, bocciando il tutto immediatamente se raccoglie solo pomodori guasti é_é


* * *




Il sistema incrociato di valutazione tra masterato e valutatore è probabilmente più equilibrato rispetto a un sistema in cui è una singola persona a votare, ma purtroppo non è adeguato allo scopo primario, cioè pagare i master.
A prescindere dall'utilità dei ryo ongame, è giusto che al lavoro corrisponda una gratificazione sufficientemente pronta.

Un altro elemento che va a subire danni dalle valutazioni lente tra l'altro è la media, e questo è un problema consistente nell'ambito del nostro sistema – in cui richiediamo una media minima per la conduzione di giocate di rango elevato.
Se non si valuta, la media non viene aggiornata e non c'è possibilità di cambiare “fascia” di appartenenza.

Osservando la situazione nell'arco di qualche anno, abbiamo notato che riusciamo a gestire le valutazioni in modo accettabile solo quando uno staffer neo-arrivato si prende a cuore il problema (o quando andiamo in vacanza), e passa un numero di ore spropositato a leggere le giocate: nel momento in cui subentrano incombenze più pressanti (cioè sempre), valutare diventa impossibile anche per il più motivato di noi; valutatori esterni e Sempai fanno un lavoro più costante e lento, seppure prezioso, ma non sono in numero sufficiente a smaltire la coda.

I voti assegnati dai valutatori riguardano prevalentemente la parte “tecnica” della realizzazione della giocata, dalla trama alla scrittura, alla bravura nella resa di ambiente e NPC.
Tutti e tre sono elementi che, se elaborati a dovere, vanno senza ombra di dubbio ad aumentare l'immersività della giocata, e di conseguenza l'apprezzamento del giocatore (che lui esprime nella voce Coinvolgimento).



Tutte queste premesse per chiedervi: conviene sul serio mantenere il sistema così com'è, con le paghe che arrivano dopo un anno e le medie aggiornate con la stessa lentezza?

Sarebbe una cosa impensabile, l'idea di affidare il voto esclusivamente ai masterati?





Gli elementi più importanti che possiamo “controllare” con la prassi attuale sono le medie, e l'aderenza delle giocate con l'ambientazione.
La scrittura è il meno: di fronte a un'impostazione eccellente si può tranquillamente sorvolare su qualche errore di lingua.

Il discorso è che l'ambientazione la teniamo comunque monitorata già tramite il topic Trame, mentre la scrittura/trama/NPC, se curati poco, faranno sicuramente storcere il naso a giocatori un po' più esigenti... di conseguenza, non penso che un master ancora in erba e in fase di rodaggio possa avere la media falsata in positivo, per il fatto di essere valutato solo dai giocatori: può certamente trovare persone altrettanto in erba, che apprezzano moltissimo il suo lavoro nonostante la qualità migliorabile, ma troverà anche player più esperti ed esigenti, che daranno voti meno abbondanti. Il tutto dovrebbe equilibrarsi quindi con un numero adeguato di giocate sulle spalle.




L'organizzazione che proporrei dunque, è di affidare ai Supervisori la paga dopo aver preso visione del voto del masterato – valutazione che a questo punto può tornare ad essere una voce unica, seguita da un feedback generale che motivi il voto, includendo le tempistiche di risposta.

I Narra si occuperebbero, come fanno attualmente in sezione Trame, di curare eventuali elementi borderline ed evitare che si vada fuori ambientazione; cureranno inoltre eventuali casi di segnalazione, in caso il master ritenga una valutazione ingiustamente negativa.
Finora abbiamo avuto casi estremamente sporadici di rivalutazione (due in tutto); se anche avessimo un periodo anomalo e ricevessimo una segnalazione ogni 10 giocate, ci troveremmo comunque a dover leggerne meno di quante dovremmo adesso.

Per evitare che un master in erba si trovi a gestire delle B, A, S senza avere le spalle abbastanza larghe, possiamo inserire l'obbligo di avere la media confermata da almeno 4 (? sparato a caso) valutazioni di un certo livello, ed aver masterato almeno una missione di rango immediatamente inferiore a quella a cui si accederebbe con la media confermata.
Esempio: Gianlu98 ha 8.1 di media calcolata su 4D che ha gestito; potrebbe gestire una B, ma avendo finora masterato solo delle D, deve masterare una C prima di essere “abilitato”.

In tutto ciò, i valutatori esterni potrebbero o essere rimossi del tutto dal loro compito, o restare a dare una mano con le autogestite - e già non è poco.
Se ce la sentiamo, potremmo anche affidare loro l'arbitraggio in caso di contestazioni nelle giocate di rango basso (missioni D, C e quest genin).




Scusate di nuovo l'entrata a gamba tesa, vvb <3
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 17:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,249

Status:


Anche per me è una buona proposta: nella quasi totalità dei casi, l'intervento dei valutatori esterni si discosta in modo irrisorio da quello del masterato, e in quei rari casi si può lasciare come detto la possibilità al Master di chiedere un intervento. D'accordissimo anche sui requisiti per il masteraggio, mi sembrano anche più sensati di quelli attuali, ed era qualcosa di cui si era già accennato di dover discutere prima o poi. Per me è ok!
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 13:03
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Concordo assolutamente sulla necessità di velocizzare la cosa, non tanto per i ryo quanto per le medie... ma proprio per le medie mantengo qualche riserva sulla proposta, che poi è della stessa sostanza di quelle che mi trattennero anni fa sul feedback del masterato.
È vero che raramente i valutatori si discostano dai masterati, ed è vero anche che devono tenere conto dei loro voti nella media... ma la presenza di un valutatore esterno è necessaria perché si mantenga uno squilibrio di forze tra masterato e master. Il master non deve aver paura del masterato, del voto che gli darà, mai. L'aver inserito il feedback del masterato già intacca questo stato di cose, e induce chi mastera a pensare due volte alle difficoltà che farà incontrare al giocatore. E non sto parlando di lavori mediocri, vendette personali o ostacoli impossibili: per quello ci sono le Contestazioni(o ci saranno le Segnalazioni, lol) e le sacrosante revisioni. Sto parlando delle normali avversità che il master deve inserire nelle ruolate, e delle punizioni che deve infliggere se il masterato fa delle scemenze. Tutto questo passa attraverso un filtro bello grosso se il masterato, dopo aver fatto scemenze, ha poi il coltello dalla parte del manico nel giudicare il master. E la cosa peggiore è che, anche il masterato fosse la persona più onesta del mondo, riconoscesse di essere uno scemo ed accettasse la punizione senza giudizio negativo, comunque il master avrebbe delle remore. È una conseguenza inevitabile del dover scendere a patti con chi stai controllando, un caveat virtuale onnipresente.
Sicuramente capite bene cosa intendo, ed affidare interamente il voto al masterato esaspera questa cosa. La ragione per cui vediamo così poche rivalutazioni, secondo me, è perché rimane una figura terza a valutare. Senza di essa, il conflitto è gestito interamente tra le due parti, e se ne vedrebbero di più.
Voi direte: anche così, le missioni da valutare rispetto ad ora sono di meno, e sono d'accordo, quindi per me si può provare. Bisogna però mettere bene in chiaro che il master, per qualsiasi ragione si ritenga giudicato scorrettamente, e senza timore di segnalare la cosa(punizioni se la rivalutazione conferma il voto del masterato, ad esempio), deve poter chiedere una revisione che non tenga necessariamente conto di alcun voto del masterato. Con ciò intendo che il master, chiesta la revisione, invita un terzo a valutare, e questi non è obbligato a tener conto del voto dei masterati in alcun modo se non consultivamente. Se non si mette in chiaro questa cosa, sono contrario ad affidare ad una sola parte l'intera valutazione.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 14:25
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


A parte quanto ben spiegato da Giammy, che praticamente ha elencato tutte le perplessità che ho avuto e che mi hanno spinta a non rispondere subito per potermela ragionare, io temo che così facendo le medie verranno falsate. Perché parliamoci chiaro, se un masterato vuole "punire" un master abbassandogli la media, lo può fare con piccoli mezzi e un po' di astuzia. La rilettura poi è una cosa secondo me fondamentale per vedere se il master in questione sta realmente facendo bene. Nella trama, per quanto controllo possiamo avere, possono essere inserite cose nuove che possono sfuggire al controllo: faccio il mio esempio, che quando propongo una trama rimango abbastanza vaga da avere spazio di manovra e segnalo solo se ci sono grossi cambiamenti, cosa che non tutti i master fanno. Insomma.. morale della favola.. velocizzare è sicuramente una cosa ottima e che se riusciamo ad ottenere ben venga, ma non a scapito di una giusta valutazione che deve partire appunto dal valutatore. O si crea un corpo che legge almeno una cosa al giorno (fattibilissimo, pure la sera prima di nannare se non si ha proprio tempo) oppure boh, ho paura che lasciando tutto nelle mani dei masterati ci saranno grane e per mole di fegato e lavoro ci andiamo di mezzo noi che abbiamo arretrate valanghe di cose. Poi possibilmente la sto vedendo più nera del previsto eh, però pazienza, sarà l'accenno di mal di testa. XD
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2019, 14:42
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE
Bisogna però mettere bene in chiaro che il master, per qualsiasi ragione si ritenga giudicato scorrettamente, e senza timore di segnalare la cosa(punizioni se la rivalutazione conferma il voto del masterato, ad esempio), deve poter chiedere una revisione che non tenga necessariamente conto di alcun voto del masterato. Con ciò intendo che il master, chiesta la revisione, invita un terzo a valutare, e questi non è obbligato a tener conto del voto dei masterati in alcun modo se non consultivamente.

A me questa piace molto^^

Vedo anche io i problemi derivanti da una gestione unicamente nelle mani dei masterati... il discorso è che mi pesa molto, molto di più lasciare le cose come sono.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 12:27
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Questione abbastanza spinosa, questa, uscita fuori anche in una recente riunione col gruppo Supervisori. Avevamo deciso di proporla appena sistemavamo la faccenda del Rappresentante Utenza, dato che questa può essere una di quelle questioni in cui è utile sentire il parere dell’utenza e ricevere un loro voto, ma dato che l’argomento è stato cicciato fuori, vediamo di riordinare un po’ le idee così da dare modo all’utenza di avere un vasto range di scelta su cui poter discutere, per poterci aiutare a migliorare il “servizio”.

Ordunque, munitevi di bibita e patatine/orsetti gommosi, perché mi sa tanto che scriverò l’ennesimo wall of text tipico dei miei. Spero solo di non tediarvi e di riuscire a far raggiungere per bene il messaggio XD

Abbiamo due fazione, quella che è per snellire le modalità di votazione e chi, invece, preferirebbe lasciarle, magari incentivando chi si prende l’onere di fare la seconda valutazione. Capisco perfettamente le ragioni di entrambe le parti, e mi ritrovo a condividerle entrambe.

Rimuovere la valutazione da parte di terzi snellirebbe parecchio i lavori di aggiornamento delle medie, ma è anche vero un altro dettaglio, che la renderebbe forse vitale: può capitare che il voto del masterato possa essere falsato, vuoi per via di incomprensioni, disguidi o discordanze di pensiero durante la missione, vuoi per altri motivi che, magari, non riguardano l’effettiva riuscita stilistica della missione. Ovviamente il masterato potrebbe richiedere una rivalutazione, se il voto non lo convince, ma in questo modo si allungherebbe l’iter burocratico, perché si passerebbe prima dalle Segnalazioni, si valuterebbe la sussistenza del caso, si andrebbe poi ad inserire la giocata in valutazioni, e poi chi la valuta? Insomma, è vero che potrebbe essere un caso limiti, quello in cui si accumulino tante di queste richieste, ma come spero di avervi fatto capire, la trafila diventa lunga, tediosa, e a mio avviso inutile.

Potrebbe però esserci un modo per semplificare ulteriormente le cose e, ironia della sorte, prevede entrambe le soluzioni qui proposte. L’idea che mi è venuta in mente è davvero molto semplice e ve la vado or ora ad esporre, sperando di non perdervi, o avervi già perso, strada facendo.

Prima di esporla, però, mi piacerebbe introdurre una piccola chicca che ho scovato tra i vari script che girano per il web. Esiste la possibilità di creare, all’interno del proprio forum, un motore di ricerca tramite hashtag. Questa funzione, al momento funzionante solo se si invia l’hashtag rispondendo con il prompt di risposta rapida, potrebbe permetterci di recuperare, in maniera più rapida, tutte le valutazioni riguardanti un determinato master. In che modo? Semplicemente, quando si scrive il proprio post di valutazione, basterebbe inserire degli hashtag, del tipo #valutazione e #master65 #quester36 #insegnante28, e così via. In questo modo, cercando l’hashtag con il riferimento a quel determinato master, sarà possibile risalire ad ogni sua valutazione che abbia, ovviamente, l’hashtag inserito. Ricordatevi di questa funzione, perché ci tornerà utile a breve.

Passiamo ai fatti veri e propri. Togliamo la valutazione da parte di terzi obbligatoria. Finita la giocata, il master segnala la chiusura in topic centrale master, dove i supervisori andranno quindi a liquidare la giocata (ricordate gli hashtag? Si recuperano facili le valutazioni e si applica ulteriore senso alla numerazione data ai master). Può capitare, però, che un master non sia soddisfatto del voto ricevuto, vuoi per un qualsiasi motivo. Richiede quindi la valutazione, segnalando la chiusura sempre nel topic centrale master e riportando la stessa anche in topic centrale valutazioni (la solita prassi normale, insomma).

A quel punto si metterebbe in coda di valutazione, e qui entra in gioco l’epifania che ho avuto qualche ora fa. Chi valuta queste giocate in coda? Questo possiamo deciderlo insieme all’utenza, volendo: Sempai e valutatori esterni allo staff, che hanno una media al di sopra dell’8?

Voi ora direte: ma Paola, non cambia un cacchio da come è la situazione attuale. Presto detto. La genialata mi è venuta in mente pensando al fatto che, come avete proposto, sarebbe utile dare degli incentivi a chi si prende quest’onere, ma quali? Lavori grafici? Ryo? Exp per il personaggio? Possibilità di fare un pg extra?

Ebbene, signori, qui entra in gioco un altro script, ovvero IL SISTEMA A PUNTI! *parte sigla di Ok il prezzo è giusto*

Gestire la cosa è in realtà molto semplice (però, goccia miseria, saremmo noi supervisori a doverla gestire, sigh). Esiste uno script che permette di assegnare punteggi agli utenti. Ogni utente interessato, facendo quindi le valutazioni extra, ottiene un punteggio che, alla fine, potrà spendere in un “catalogo premi” in cui potrà richiedere un lavoro grafico, dei ryo per il proprio pg, punti exp, oppure punti per sbloccare la possibilità di giocare un secondo o addirittura un terzo personaggio. Ovviamente i punti sarebbero in proporzione al valore del premio (e qui potrebbe volerci l’aiuto dei meccanici per valutare come distribuire la cosa)

QUINDI!

TL;DR
Propongo di lasciare a discrezione del master il voler richiedere la valutazione da parte di terzi. Per incentivare chi si prende l’onere di valautare, si crea un sistema a punti, tipo carta alta fedeltà, che ti permette di guadagnare punti valutando, e poterli spendere su un catalogo concordato dallo Staff. Utilizzando quindi gli script di “sistema punti” e “hashtag” diventa più facile gestire e supervisionare il tutto.


Edited by ArdynIzunia - 9/2/2019, 12:57
 
Top
view post Posted on 9/2/2019, 13:02
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Col senno di poi, e riflettendoci su maggiormente, mi sono resa conto che la proposta che avevo fatto prima è un po' meh, non mi convince.

Sarei, quindi, per:
  • rimuovere le valutazioni da parte di terzi, lasciando quindi al giocatore decidere il voto, dando voti come faceva il valutatore (quindi fare un voto anche per ambientazione, npc e quant'altro) e lasciare poi al master l'assegnazione effettiva della Fama (che veniva assegnata/confermata solo dal valutatore
  • il master, se non è soddisfatto della valutazione ricevuta, può richiedere una rivalutazione seguendo la prassi della sezione Segnalazioni
  •  
    Top
    view post Posted on 9/2/2019, 19:25
    Avatar


    Group:
    Kumo
    Posts:
    2,722

    Status:


    Avendone già parlato in precedenza con il gruppo dei supervisori mi trovo concorde con la modifica che renderà possibile la valutazione diretta del masterato e la richiesta del master di essere rivalutato da terzi nel caso in cui si senta penalizzato.

    Il discorso di Giammo è piuttosto chiaro per quanto riguarda la questione, quindi mi rifaccio molto a quello.

    Con le recenti modifiche alla sezione "Segnalazioni" è stata riconfermata la presenza della possibilità di richiedere una correzione della valutazione, nel caso in cui la stessa di renda effettivamente necessaria.

    Per quanto riguarda le medie non saprei.

    Che fare una "A" ti prepari ad una "S" è una concezione che non condivido propriamente. Alla fine, per quanto ci sia solo un rango di differenza, la missione dovrà essere di difficoltà sostanzialmente differente. Per quanto ti possa aiutare, non ti garantirà la buona riuscita.

    Non penso sia effettivamente utile porre come obbligo il fatto che si debba aver svolto una missione di grado immediatamente inferiore. Il tutto andrebbe a rallentare l'assegnazione dei master che, come ben sappiamo, già è complicata vista la poca presenza.

    Proprio per questo motivo non sono sicuro che la media debba essere riconfermata da più di 2 voti. A rigor di logica preferirei anche io fossero di più, ma vista la carenza di personale in quell'ambito penso che 2 possano bastare.
     
    Top
    view post Posted on 13/2/2019, 20:10
    Avatar

    Group:
    Admin
    Posts:
    1,273

    Status:


    CITAZIONE ('nD @ 9/2/2019, 19:25) 
    Avendone già parlato in precedenza con il gruppo dei supervisori mi trovo concorde con la modifica che renderà possibile la valutazione diretta del masterato e la richiesta del master di essere rivalutato da terzi nel caso in cui si senta penalizzato.

    Anche io.


    Per quanto riguarda le medie non vorrei creare scalpore dicendo che molto più di un anno fa avevamo deciso, non ufficialmente, di cambiare il modo in cui funzionavano - che poi in realtà sul forum non è stato fatto alcun cambiamento ma sul docs dei master sì. L'idea era quella di farle sinergizzare con il topic lavori Gdr Off, dove quest e missioni sono divise in 1° e 2° livello. Nel docs dei master, infatti, non abbiamo più due medie ma quattro, ciascuna per livello e per tipo (quest o missione).

    Un esempio:

    dm2ryka




    Il range di quest e missioni masterabili era stato cambiato in:
      1-7.4: Missioni D e C; Quest Tecniche Clan Genin e Chunin, Quest Talenti Clan, Personale e Genetico, Quest Mediche (genin o da guerra-recupero)
      7.5-10: Missioni B/A/S e Passaggi Rango (su nomina dei narratori); Quest Tecniche Jonin/Jonin-S, Quest Anbu, Firma Evocazioni, Sage Mode,, Firma Rashomon, Eremitiche, Gruppi Elite, Capo Clan

    Oltre a questo era stato proposto di mettere un valore minimo di missioni/quest del 1° livello per accedere al 2°, che è un po' quello di cui state discutendo adesso.
    Con ciò avremmo che per accedere al 2° livello di quest bisogna aver completato un numero X di missioni/queste del primo tipo e con almeno la media di 7.5 o superiore.

    Però credo che sia anche giusto ricompensare chi svolge un lavoro egregio. Ipotizzando un numero minimo di 3, si potrebbe fare che in caso qualcuno completi 2 di queste missioni/quest con un voto pari a 9.0( o anche 8.4) o superiore allora può accedere direttamente a quelle di 2° livello. In caso di una media inferiore, ma comunque superiore a 7.4, ne dovrà fare 3.
     
    Top
    view post Posted on 11/3/2019, 14:04
    Avatar


    Group:
    Narratori
    Posts:
    5,484

    Status:


    Scusate l'attesa, parto con una premesssssa impostante: le idee venute fuori sono riconducibili a due, ed entrambe non si escludono a vicenda.

    Per il momento però, salvo altri input, suggerisco di rinviare l'idea del Punti Prestigio (Ardyn/BloodyRose/Lucifergirl) ad un secondo momento: possiamo studiarla bene ed includere più aspetti – oltre all'attività di valutazione – tra quelli premiati, perché se passa il sistema proposto potrebbero non esserci abbastanza valutazioni da poter accumulare abbastanza punti in tempi accettabili; inoltre (cosa non da poco) dovremmo identificare quali premi assegnare, capire se i premi grafici possano essere appetibili e in caso di riscontro negativo, trovare un'eventuale alternativa.


    Diamoci 15 gg per completare la votazione, the sooner the better: scadenza 25 Marzo.
    Piazzate un bel sì/no accanto al numerino ed eventualmente sparate altre proposte intermedie, se le preferite.


    Struttura-base proposta:


    1) Il giocatore da solo assegnerà un voto unico al master, a fine giocata.
    Il voto va accompagnato obbligatoriamente da un feedback che motivi la valutazione scelta in maniera logica ed equilibrata.

    Esempio: un master impeccabile in trama e realizzazione si dimostra piuttosto lento nel posting, per questo motivo riceve un 4 come voto finale >>> feedback non equilibrato, perché non tiene conto di tutte le caratteristiche positive della giocata.


    2) Il masterato, se non concorde con la valutazione ricevuta, può fare ricorso in Segnalazioni e ricevere una ri-valutazione totale della giocata, senza cioè tener conto del voto del masterato (fare riferimento all'esempio)


    3) [Attenzione che questa l'ho aggiunta adesso] Le ri-valutazioni potranno essere assegnate sia a Sempai che a Valutatori Esterni, oltre che allo staff: quest'ultimo entra in gioco solo in casi particolarmente pesanti o gravi (quello dell'esempio è perfettamente trattabile anche da un esterno, quelli gravi li conosciamo tutti e non sto a fare esempi)


    4) Sempai e Valutatori restano papabili per la valutazione delle Sessioni Autogestite


    5) Le medie: a questo punto rimanderei direttamente al post di Get [X], che è piuttosto esaustivo in merito e mi pare presentare un sistema equilibrato, anche dal punto di vista della quantità di giocate da completare prima di scattare di fascia. Direi che se c'è un lavoro già avviato, è cosa intelligente approfittarne, e nel caso apportare piccole modifiche a quanto già stabilito.


    6) [Pure questa l'ho aggiunta ora] Controlli a campione: possiamo riservarci la possibilità di eseguire una rilettura - che va dalla rilettura di pochi post alla rilettura completa - in caso di “passaggio di fascia”, o in caso non fossimo pienamente convinti della bontà di un lavoro. In caso di rilettura completa, ci riserviamo anche di modificare il voto - con tutti gli annessi e connessi per la faccenda della media.


    7) Fase di transizione: possiamo A) smaltire le giocate già in lista come abbiamo fatto finora, coi tempi che abbiamo avuto finora oppure B) contattare il masterato (qualora ancora in gioco) e chiedergli direttamente il voto unico, in modo da smaltire immediatamente la singola giocata.
    Le ipotesi non si escludono a vicenda.
     
    Top
    view post Posted on 11/3/2019, 14:22
    Avatar

    A Man of No Consequence

    Group:
    Member
    Posts:
    2,041

    Status:


    1) Ni
    D'accordo sul lasciare al masterato votare direttamente il master, ma non con un voto unico. Preferirei che ci siano delle voci a cui dare il voto, come quelle attuali, e che poi venga fatta una media tra questi. Ovviamente sempre accompagnato da un feedback.

    2) Si
    A patto che la ri-valutazione sia possibile per ambo le parti, quindi sia master che masterato (che se non erro era stata già specificata nel regolamento del topic Segnalazioni)

    3) Si

    4) Si

    5) Si

    6) Si

    7) Sarei per il rendere la modifica retroattiva, in modo tale da smaltire direttamente la lista. Nel caso in cui master e/o masterato di turno abbiano necessità di rivalutazione per punti fama, premi o quant'altro, possono usare il topic Segnalazioni facilmente.
     
    Top
    view post Posted on 11/3/2019, 22:52
    Avatar


    Group:
    Kiri
    Posts:
    8,590
    Location:
    Steins;Gate ~

    Status:


    Nonostante sia piuttosto dubbiosa (e lo si evince dal mio precedente post), voglio concedere il beneficio del dubbio alla proposta del 'lasciamo al giocatore l'opportunità di valutare direttamente il master, lasciando a quest'ultimo come arma di difesa la segnalazione'. Mi sembra sia anche quella più quotata ad ora.

    1) SI. Avevo lo stesso dubbio di Ardyn, ma sono giunta a conclusione che un voto unico sia più che sufficiente se supportato da un buon feedback. Dividere in voci può essere pratico per uno schema mentale, ma a livello di voto che se ne abbia uno o si faccia una media non fa molta differenza (se uno ti vuole dare 7, si calcola come sistemare i voti per fare uscire quella media, decimale in più o decimale in meno). A me interessa che ci sia un feedback accettabile e completo.

    2) SI, assolutamente.

    3) SI, non ci vedo nulla di male.

    4) SI. Non ricordo se le valutavano già, ma nel caso in cui non fosse così andrebbero istruiti sui 'requisiti minimi' per l'accettazione.

    5) SI. Mi piace assai e non capisco perché non sia stato applicato ancora.

    6) SI.

    7) Sinceramente qui non saprei. Smaltirei quella lista con il metodo classico (dandoci la zappa sui piedi, me ne rendo conto) per evitare un'ondata di possibili problemi tutti assieme. Lasciamo che il meccanismo si avvii piano pianino, che tanto le medie si aggiornano lo stesso e i ryo non sono indispensabili nel brevissimo termine.
     
    Web  Top
    view post Posted on 12/3/2019, 17:24
    Avatar

    Mhh... mhhhh..

    Group:
    Admin
    Posts:
    10,048
    Location:
    Frittata

    Status:


    Sia io che Simona abbiamo esposto più o meno le stesse perplessità riguardo la valutazione solo da masterati. Considerati i vantaggi e l'inserimento della possibilità di ricorso, direi che ci siamo.

    1) Si. Per me è sempre stato indifferente a che il giudizio fosse unico o meno, ferma la necessità del feedback non puramente di circostanza.

    2) Si

    3) Si

    4) Si

    5) Si

    6) Si

    7) La retroattività è sempre l'ultima spiaggia. Dato che non siamo ancora con le spalle al muro, io direi di smaltire le role inserite fino ad ora con il metodo attuale. Al massimo si possono contattare non i masterati, ma i master, in quanto parte sostanzialmente lesa dalla modifica, per sentire se sono d'accordo a che le loro role vengano smaltite con il nuovo metodo in via retroattiva. Insomma, in via generale sono per la non retroattività, ma in via specifica possiamo contattare i vari master. Se loro sono d'accordo, allora si contattano i masterati.
     
    Top
    view post Posted on 20/3/2019, 21:52
    Avatar


    Group:
    Kumo
    Posts:
    2,722

    Status:


    1) Nope.

    Votare le singole voci è meglio. Più ordinato, più chiaro, da feedback più esaustivi e consigli anche più apprezzabili allo stesso master. Oltre a questo, facilita immensamente il lavoro di un'eventuale correzione della valutazione, mettendo in risalto immediatamente eventuali voti dati alla cavolo per abbassare la media.

    Esempio.
    Trama: bellissima, mi sono divertito un bordello blablabla. Voto: 4.
    Wrf bro? Are U trippin?

    Poi per carità se si vuole mettere il voto unico alla fine si sopravvive eh, ma trovo che il vecchio metodo sia sostanzialmente migliore.

    2) Si

    3) Si

    4) Si

    5) Si

    6) Si

    7) Retroattività. In questo modo non solo smaltiremo più velocemente, ma avremo un elenco chiaro di quelle che sono le giocate che effettivamente richiedono una valutazione esterna per assenza/sparizione del masterato.

    Scusate il ritardo e la pochezza del commento, ma sono super stancherrimo. :asd:
     
    Top
    view post Posted on 23/3/2019, 17:55
    Avatar

    Group:
    Member
    Posts:
    1,249

    Status:


    1) Sì, starà poi al giocatore decidere a quali elementi dare più peso

    2) Sì

    3) Sì

    4) Sì

    5) Sì

    6) Sì, ma se ho ben inteso la dinamica, secondo me si dovrebbe sempre tener presente della visione parziale degli eventi e delle dinamiche che danno pochi post

    7) In linea di principio, è corretto secondo me che la modifica fosse irretroattiva. Contattare eventualmente i singoli casi credo sia la scelta più giusta e sensata, che ci permette di smaltire eventualmente la lista senza commettere nulla di "fuori regola"
     
    Top
    22 replies since 18/1/2019, 15:38   570 views
      Share