| CITAZIONE Segnalazioni varie: il tonico ANBU rallenta l'effetto dell'avvelenamento ma non lo cura, ne riparliamo più avanti in off; confermo la trasmissione di chakra senza contatto o jutsu, visto che il dubbio è uscito in chat. Se mi sto dimenticando qualcosa, al solito, tiratemi una manica.
edit: Akane ha usato armi e cartebomba, non katon. Yay. In tutto quel trambusto, l'unico supporto che potrebbero avere per sentirsi meno sperduti e fragili, è proprio il primo a venire meno: presto sarebbe stato chiaro a tutti coloro che abbiano doti sensitive, che qualcosa di sconvolgente stia accadendo non solo all'Ottocode, bensì all'intera struttura che lo racchiude. Paura? Furore? Speranza? Un desiderio viscerale di sopravvivere? È un caleidoscopio di emozioni quello che investe i prigionieri, in un alternarsi di ghiaccio e fuoco: neppure lui pare comprendere cosa gli stia accadendo, e come tutte le bestie fa ciò che la natura lo ha programmato per fare quando ci si trova con le spalle al muro. Cerca di scappare. Combatte, per poter fuggire. I suoi ospiti potrebbero anche sparire, davanti all'immanità di ciò che sta per accadere. I ninja osservano i tentacoli contorcersi e frustare le pareti della grotta come giganteschi flagelli, un paio si attorcigliano attorno alla catena nera e la strattonano convulsamente; il demone ruggisce con tutte le sue forze, tentando di forzare i suoi vincoli per percuotere il soffitto con le poderose corna; è in questi attimi concitati che il le lame della Sandaime lacerano gli amuleti, che crepitano e si consumano in pochi istanti sotto i colpi delle carte-bomba.
Gli altri assalti di fuoco aggrediscono la catena: quella si arroventa, si arrossa, la bestia mugghia di dolore. Raddoppia gli sforzi per liberarsi dal suo giogo, mentre la creatura d'inchiostro che si agita dentro al demone si fa strada nel plasma ribollente, sostenuta dal corpo di Raion sempre più intaccato dall'intossicazione, e dall'energia generosamente donata dai suoi compagni di squadra. La volontà dello shinobi sembra fallire l'obbiettivo, ma dove essa manca, è quella del Bijuu a prendere il controllo: liberarsi di quel dannato vincolo deve, ed è ciò che in virtù del legame d'inchiostro trasmette alla Figura Animata. Il polpo di china nera infila i tentacoli nella serratura, ormai libera dai dannati sigilli; la caverna in cui l'Ottocode è recluso trema violentemente, si contrae, sembra implodere lentamente sotto la pressione esterna; il Cercoterio estende le sue propaggini, sbuffa ringhiando, li preme contro le pareti per rallentarne la contrazione... per guadagnare tempo al suo gemello d'inchiostro, che si arresta improvvisamente, dopoché un clangore metallico si ode appena al di sotto del trambusto.
È finalmente libero.
Il collare precipita al suolo, mentre con un sospiro colossale Gyuki spalanca le fauci, condensando tra di esse una massa di energia che fa impallidire gli assalti sferrati nella scacchiera: nera come il suo inchiostro e blu come il cielo che desidera rivedere, veloce eppure inesorabilmente lenta, cresce sospesa tra le due arcate dentali della creatura... ma non sarebbe mai stata esplosa contro le pareti – poiché quelle, balenando improvvisamente di luce propria, avrebbero investito ogni cosa con la loro deflagrazione... un boato così potente da cancellare qualsiasi percezione sonora, una luce tanto forte da privare della vista. Il buio li avvolge assieme al freddo dell'ignoto: attorno a loro è venuto a mancare quel grembo di energia che li avvolgeva dolcemente, pur nel dolore che dilaniava l'animo della bestia dalle otto code. Un fiume di chakra impazzito li avrebbe ghermiti e sballottati come foglie al vento, finché la coscienza stessa non sarebbe fuggita dalle loro menti.
Un volo senza rumore, caduta senza dolore. Forme di puro spirito, si rivestono delle carni di cui furono brutalmente svestiti: gli occhi dei più fortunati si riaprono a fatica alla luce delle stelle, cercando appigli evanescenti nello scenario oscuro e sfuggente... poi, gradualmente, anche i rumori tornano a sfiorare le loro orecchie e con essi, le prime voci umane.
Sono tornati.
Sì, ma non tutti... non ancora.
Metto in spoiler la spiegazione, piuttosto articolata, della lore della giocata. Parte prima - La scacchiera Se può consolarvi, lo sgradevole effetto del “non capirci nulla” era sia inevitabile, che comune a parecchie delle giocate della fase 4; come per gli altri, dico anche a voi che probabilmente (col senno di poi) vi sareste trovati meglio con meccaniche meno inibenti nella prima parte: una missione di ricerche [cfr Il filo di Arianna] vi avrebbe permesso di esprimervi al meglio. Anche in questo caso, mi scuso per la bassa qualità del risultato; le energie ce le ho messe tutte, il problema è che erano poche. Per questo l'ennesimo ringraziamento doveroso ad Angy per l'aiuto con le tabelle e i frequenti reminder u.u la giocata era quel che era, ma il supporto ha reso più preciso tutto il resto.
Siete stati trascinati bel Gedo assieme all'Hachibi, che vi ha portati via come un pezzo di pane col ragù, quando fai la scarpetta nel piatto. La prima grotta, quella con la scacchiera, altro non era che lo stesso Gyuki – o almeno, il suo mondo interiore. In senso sia materiale che psicologico. Siete stati sempre inglobati nel Bijuu: da qui la strana acqua respirabile, la telepatia, gli scambi di chakra, le interferenze della volontà di Gyuki e la percezione del suo stato d'animo; il plasma circostante aveva solo l'apparenza di un fluido vero, mentre in realtà era materia costitutiva del Cercoterio stesso.
L'ho accennato solo molto brevemente nella seconda parte della giocata, per bocca dell'Ottocode: siete stati sottoposti a una “prova” da parte del Bijuu, per decidere se valesse la pena tenervi in vita o piuttosto, farvi fuori. Era essenziale giocare di squadra, affinché il più forte proteggesse il più debole e si agisse in concerto: da qui il Bijuu avrebbe giudicato il cuore della squadra. Gli anemoni erano la personificazione dei “neuroni” del Bijuu, per così dire il suo “hardware”: presi da soli, erano praticamente imbecilli, quasi del tutto privi di consapevolezza di sé e scarsamente consapevoli della creatura a cui appartengono (“lui ha poco tempo”, “lui si è arrabbiato”), come se si trattasse di un'entità superiore avulsa da loro; lavorando assieme, potevano scatenare le blastate devastanti a cui siete stati sottoposti. Cosa diversa è stato il “software”, quello responsabile dei sentimenti irrazionali della creatura e della sua volontà, il quale innescava le varie sensazioni di minaccia che avete provato nel corso della ruolata.
Era come se quegli esseri - il piccolo abominio attuale, e il suo gemello dipartito - fossero null'altro che propaggini prive di autocoscienza - propaggini di un'entità trascendente, di qualcosa - o qualcuno - di superiore.
Leggere le blastate di chk demoniaco non era roba da farsi facilmente, così come era quasi impossibile riuscire ad intaccare la mente degli Hachi: come mischiare acqua e olio, e l'olio in proporzione 100:1 Il suicidio di Hachi -1 era previsto, per farvi capire da voi come funzionasse il meccanismo, evitando quindi danni “ingiusti” per ignoranza e consentirvi di riorganizzare la formazione. La randomizzazione degli attacchi si traduceva, ongame, nel risultato della combinazione della pressione delle varie caselle occupate dai pg. Si poteva sicuramente organizzare uno schema regolare legato alle caselle, ma era decisamente più complicato per me da attuare... poco tempo, come sempre.
Hokage-sama se gli attacchi sono tutti di tale portata non può difendere ognuno di noi ed in contemporanea proseguire... ha visto anche lei che se ci si protegge si rimane bloccati.
Le cose andate storte: sicuramente la randomizzazione deve essere stata buggata, perché veder colpiti sempre i tre soliti pg rischiava di rallentare troppo l'attraversamento della scacchiera; l'alternarsi casuale di colpi più o meno forti avrebbe dovuto aiutare i pg “difensori” ad avanzare, in caso di blastata meno pericolosa ai danni dei chuunin... salvo sfiga nera. Altra cosa che non potevo aspettarmi era l'attivazione del sigillo, di cui ho avuto una certa difficoltà a capire il funzionamento per quel qui pro quo con la Dominazione attivata contemporaneamente: in ogni caso Chiaki non poteva restare ferma sulla scacchiera, costringendo altri pg a difenderla, né potevo permettere che per una circostanza diversa da un errore sciocco di strategia venisse danneggiata (l'aiutino l'aveva già bruciato Raion, in caso di blastata poteva rimanerci secca). Non era ovviamente previsto che subiste danni permanenti da questa fase della missione, salvo stupidaggini colossali. Un'altra cosa utile sarebbe stata farvi risvegliare direttamente sulla scacchiera: avrei guadagnato due giri buoni e ci saremmo risparmiati tutte le pippe con Hachi che tentava di convincervi a salirci sopra. Tutta esperienza per me, indubbiamente. Parte seconda – Incontro con Gyuki Lui si mostra esasperato, rassegnato, depresso e decisamente vittimista, piuttosto scazzato con gli esseri umani e per niente incline ad accettare collaborazione o a tentare l'evasione, figuriamoci tollerare le critiche. Metterla sul filosofico non può smuoverlo un gran ché; fargli notare i suoi errori, per quanto palesi essi siano, è un'idea pessima. L'idea originale di gestione di questa parte era estremamente pericolosa, e parlo dell'ongame: ne ho lasciato traccia in Trame, e si intuisce dove volessi andare a parare, nel primo dialogo di Gyuki con Chiaki (sei prigioniera / non c'è pietà), ma l'ho dovuta abbandonare per la piega che avete preso ongame. Chiaramente Gyuki era imbestialito con Akane per esserne stato intrappolato, vedere un ninja della foglia ridotto a uno stoccafisso dalla stessa persona avrebbe consolidato dubbi sulla “bontà d'animo” dei ninja di Konoha (da qui le sue interferenze con la scacchiera). Stuzzicare conflitti interni alla squadra per mettere alla prova il Nindo della Foglia sarebbe stato a mio avviso uno spunto di role a dir poco ottimo, ma in prima battuta Chiaki è stata piuttosto diplomatica... poi sono subentrati gli altri, Raion ha rubato la scena con le sue pirlate e alla fine siamo arrivati all'undicesimo giro senza che potessi concretizzare la cosa. Col senno di poi è andata più che bene così, anche se vi siete sorbiti una giocata più insipida di quanto avrei voluto: quando ho elaborato l'idea non potevo immaginare le imminenti polemiche in staff per il caso Fuyuki/Mira, insistere in quella direzione sarebbe stato fuori luogo, oltre che forzare stupidamente l'attenzione su qualcos'altro che non fosse Mr. Kamata (non potrete mai ringraziarlo abbastanza per questo). Gli spunti di role li avete avuti in ogni caso u.u Gli scossoni che avete sentito nel finale erano (per chi ha seguito i post centrali) i contraccolpi del tentativo di Kataritsuen di toccare Hajme. CITAZIONE ... anche per Raion, che dopo lo sforzo sostenuto inizia ad avere la vista offuscata e il respiro corto. La sua creatura, forse la CHIAVE per la libertà, tentenna: cosa sarebbe accaduto, se il Kamata si fosse accasciato a terra? Forse dovevo levare quel “forse”. Ma non ci ha pensato nessuno, a scassinare il lucchetto coi tentacoli della figura animata? XDD va beh che sareste usciti comunque... almeno l'Homage mi ha dato fuoco agli amuleti, già è qualcosa. Passiamo alle valutazioni: sì, vi ho fatti aspettare anche troppo, ma sono andata a rileggermi tutta la giocata perché di fatto non ricordavo assolutamente NULLA di cosa aveste fatto prima dell'altro ieri. CITAZIONE @AkaneCITAZIONE mentre Hakurei l'adagiò in parte XD questo lo dice pure Luca, ma per i più è un'espressione oscura e criptica (se mezza Chiaki è a terra, dove sta l'altra mezza?) - eeeeh, sti bf mangiapolenta che ci contaminano l' “itagliano correggiuto” È la prima volta che mi trovo a gestire una giocata con Akane, non è mai impresa facile entrare in contatto con un pg con tanti anni di gioco alle spalle. È piuttosto chiaro che il lavoraccio che fai ti abbia ostacolata abbastanza pesantemente, perché ho trovato post davvero forti accanto ad altri molto meno grintosi e dettagliati: i migliori sono stati senza dubbio quello immediatamente seguente allo scattare del Sigillo per quanto riguarda l'introspezione, mentre l'ultimo sulla scacchiera ha sfoggiato delle bellissime descrizioni delle jutsu adoperate. Le descrizioni delle jutsu nel complesso ti vengono particolarmente bene, sono decisamente vivide e dettagliate. In media hai avuto la tendenza a riassumere i moti interiori in una forma narrativa un po' troppo concisa, spesso glissando sulle reazioni corporee (che trovo importantissime per un'immersione nel role); la descrizione dei movimenti risulta a sua volta un poco trascurata, sia per la gestualità del pg che per le azioni di moto vere e proprie, ma mi rendo anche conto che sono le prime cose che saltano quando si ha poco tempo. Scrittura molto buona, ho trovato solo un paio di casi di po' di congiuntivite; sono le virgole a non piacerti particolarmente, facci caso. Collaborazione e partecipazione decisamente ottima nel setting della strategia, l'assalto agli amuleti è stato a sua volta una trovata più che sensata, l'idea di criticare il Bijuu al contrario è stata abbastanza pericolosa, considerato il suo stato d'animo e le vostre condizioni. Role: 9 Scrittura: 9 Strategia: 9 Conoscenza del Regolamento: [sicuramente migliore della mia ahahah, ma come per gli altri, non ho richiesto calcoli] Media: 9 (Eccellente); ricevi 10 PM, 70 Fama, 6000 px. Immagino che il Sigillo su Chiaki permanga attivo all'uscita dal Gedo, anche se è la parte "incorporea" di Chiaki ad esserne stata bloccata in prima battuta. Il resto è in mano vostra. CITAZIONE @Chiaki
Quella che si è goduta la giocata più di tutti: prima niente Byakugan, poi niente Evo, poi niente e basta. Yume a un certo punto ha tirato fuori i ferri da calza e s'è messa a cucire sciarpine per gli anemoni, per disperazione. Guardiamo al lato positivo: Chiaki non ha dovuto fare un tubo, gli altri hanno lavorato al posto suo, e i px se li è beccati lo stesso ('ste casalinghe disperate...) Stupidate a parte, scrivi bene: hai poco tempo, ma mai un post tirato via – e questa cosa mi sa che te l'avevo già detta; Chiaki è un po' altalenante tra speranza e rassegnazione/amarezza, se ne comprende perfettamente il motivo ma il passaggio non avviene sempre in modo fluido. Per la strategia, chiaramente hai avuto le mani legate: l'osservazione di Chiaki era più che corretta nel contenuto, il problema è che si è scontrata con gli ordini dall'alto. La conclusione della faccenda poi è stato puro roleplay: interazione, ma senza particolare intento strategico. Se non sbaglio, i giri saltati sono due – se sbaglio mi correggerete, come sempre.
Role: 9.5 Scrittura: 10 Strategia: 8 Conoscenza del Regolamento: // Media: 9.2 (Eccellente); ricevi 10 PM, 50 Fama e 4800 px.
Occhio che il sigillo potrebbe dover essere disattivato ancora, una volta fuori dal Gedo! Lo ricordo pure ad Angy, poi vedrete voi come procedere. CITAZIONE @Hakurei
Il “graziato”, dietro profezia di Sosui: è stata una bella noia doversi ruolare il resto della squadra che fa cose, mentre lui gioca a Campana con le caselle; il fatto è che se non avevi niente da dire, te lo sei comunque andato a cercare. Hakurei è sempre coerente col suo essere filosofoide, il che rende sicuramente i post meno scorrevoli da leggere di altri, ma nel contempo esprime esattamente quello che è la sua caratterizzazione (e poi la qualità della prosa è fuori discussione). Volendo essere ripetitiva, è un pg per cui parlare di “scrittura” separatamente dal role non ha senso. Il discorso con te è che mi sfasi la scala dei voti: se devo mettere 10 a te in scrittura, le medie degli altri precipitano rovinosamente. Ti detesto profondamente per questo. A livello di strategia non c'era un gran ché da fare, abbasso un pochetto giusto perché ti ho visto un po' meno partecipe alle elucubrazioni del resto della cricca; sappi che voglio vedere l'Eremita alle prese con una delle trame di Giammo – a quel punto vedremo il cervello di Hakurei deflagrare fragorosamente =D
Role: 10 Scrittura: 10 Strategia: 8 Conoscenza del Regolamento: // Media: 9.3 (Eccellente); ricevi 8 PM, 40 Fama e 6000 px.
Libero di postare nel topic Centrale, sapendo che Hakurei si riprenderà in ritardo rispetto agli altri, per poter sistemare il nuovo inquilino. CITAZIONE @Kinji
Anche qui come per Akane, prima esperienza con lui (onestamente non considero le autogestite nel novero, sono tutt'altra cosa...) La scrittura è sempre molto, molto corretta; per la strategia, assieme ad Angy, sei stato un po' il motore per quanto riguardava la parte della scacchiera, sempre decisamente reattivo nel rispondere e partecipare; come per Akane, rimbeccare Gyuki in quel modo – per quanto palesemente corretto nel contenuto delle osservazioni – è stato piuttosto pericoloso: in certi momenti è più saggio mordersi la lingua... Non so bene che impegni tu abbia normalmente, può tranquillamente darsi che – come accaduto per Yolo – la giocata non ti abbia preso particolarmente, ma ti suggerirei davvero (per la sezione “consigli non richiesti”) a prenderti un po' più di tempo per elaborare i post: nel tuo scritto prevalgono mediamente le descrizioni delle azioni dei compagni e quelle degli eventi ongame, ma senza aggiungere molto di personale. Anche i pensieri del pg ci sono e sono espressi chiaramente, ma i moti interiori sono embrionali e i riflessi delle emozioni sul fisico praticamente assenti; come per Akane, la gestualità è abbastanza trascurata, salvo casi isolati di interazione con i compagni. È come se ci fossero tutti gli ingredienti per fare un'ottima torta, ma mancasse quel calore che serve per attivare il lievito e cuocerla a puntino. Just switch on the oven u.u
Role: 8 Scrittura: 10 Strategia: 9 Conoscenza del Regolamento: // Media: 9 (Eccellente); ricevi 10 PM, 50 Fama e 6000 px. CITAZIONE @Raion
È un pg per cui parlare di “strategia” separatamente dal role non ha senso: è perfettamente coerente, passa dall'idea all'attuazione in un petosecondo, per quanto l'azione possa essere folle. Chiaro, questo porta a un 50% di possibilità di avere il lampo di genio e cavarsela egregiamente, ed un inevitabile 50% di rischio di farsi ammazzare in modo orribile. Personalmente apprezzo enormenente questa modalità di gioco, proprio perché è – appunto – un giocare nella sua forma più pura. Raion può non piacere, può apparire un po' greve, ma vaffanzappa: è uno dei pg verso cui punto il dito se mi si chiede “cosa vuol dire giocare di ruolo”. Nel caso presente hai avuto un culo pazzesco, bisogna dirlo, perché l'Hachibi è stato il filo rosso che ha condotto Raion già a partire dal passaggio a chunin, innestandosi nell'ambito del clan di appartenenza: non potevi toppare, non potevi proprio, e probabilmente ti sei goduto la giocata molto, molto più degli altri proprio per questa tua fortuna. La forma di questo giocare è ancora perfezionabile però XDD già vedo grossi miglioramenti dalla passaggio rango, refusi pochissimi, ti fanno ancora schifo però le virgole, i due punti e i punti e virgola. Giuro sulla Bibbia e sulla Costituzione che non mordono.
Role: 10 Scrittura: 7.5 Strategia: 7 Conoscenza del Regolamento: // Media: 8.1 (Eccellente); ricevi 8 PM, 40 Fama e 6000 px.
Effetti collaterali: Raion resta nero, con tanto di ventose su tutte e 5 le estremità. Chiaramente ciò è soggetto al regolamento sui “”premi”” (AHAHAHAHAH) a fine quest: se non ti va di tenere i tratti (o vuoi tenerne solo alcuni o solo in parte) puoi disfartene – chiaramente non bevendoti un banale antidoto... possono o affievolirsi nell'arco di qualche mese ongame se non trattati specificamente, oppure molto smorzati nel momento in cui farai curare lo status Veleno di 1° grado che ti sei auto-inflitto <3 decidi tu, se vuoi tenerti il pg a chiazze tipo mucca e con una sola ventosa sulla cappella va bene lo stesso...
Sai già cosa fare nel topic centrale: mentre gli altri si alzano, Raion resterà a terra a causa di un ospite inatteso. E per concludere, lanciamo il Toto-bug (con forte nostalgia per il caro, vecchio Totokill), in modo da risolvere eventuali malfunzionamenti ed eventualmente riutilizzare la cosa in maniere più piacevoli, lol. Il presupposto è il lancio di 5 d20; Ai pg è stata assegnato randomicamente un numero da 1 a 5; la somma dei lanci va a cadere nell'ambito dei 5 intervalli di 20 punti indicati sotto, e designa il bersaglio del colpo. Esempio: se la somma è 13 la blastata va su Hakurei. Come me, avrete notato che i numeri 1 e 5 non sono mai stati colpiti, ed è questo che temo sia colpa di un eventuale bug (no, niente vendette dell'Hachibi o dei kami incazzati per le bestemmie di Raion). O forse è stata solo sfiga: non ho studiato statistica ma so che le leggi di probabilità riferite ai grandi numeri non possono essere applicate a sequenze troppo corte di lanci; spero anche che il mio adorato uomo-bot abbia interpretato bene i miei farfugliamenti, ed abbia costruito il bot come sono convinta di avergli detto di fare :,D
4 Akane 61-80 3 Kinji 41-60 2 Raion 21-40 5 Chiaki 81-100 1 Hakurei 1-20
Secondo parametro: l'Elemento della blastata. Anche qui numeri ed Elementi sono stati abbinati randomicamente; il range da 1 a 10 è riferito alla decina in cui ricade la somma dei d20. Esempio: se la somma dei lanci è 13, l'attacco sarà di Terra, perché il numero 3 appartiene al suo range.
1 acqua 1-2 3 aria 5-6 2 terra 3-4 4 fuoco 7-8 5 elettricità 9-0
Terzo parametro: potenza del colpo, da 1 (chuunin) a 3 (jonin-s), anche qui gli intervalli sono stati assegnati randomicamente. In questo caso si prende la somma dei d20, se ne sommano le cifre et voilà, il terzo dannato parametro. Esempio: la somma di 1+3 è 4, il risultato sarà un colpo di potenza jonin.
1-6 secondo grado 7-12 grado severo 13-18 grado base
Vedendo che Hakurei e Chiaki non venivano cagati di striscio dai lanci, ho tentato di invertire primo e secondo parametro, ma di nuovo, nessun risultato: sempre i soliti Kinji e Raion. Di qui l'appello, da estendere al Lounge se non dovessimo capirci qualcosa... trovate il cazzo di bug. Metto in palio un bacio con la lingua di Raion, e una sua toccatella con ventose, per pg ambosessi. Edited by -Egeria- - 13/8/2018, 20:13
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