Valutazioni Sessioni Autogestite Speciali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2016, 21:34
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Sessioni Autogestite Speciali



Narratori, per comodità e trasparenza discutete in questo topic i casi in cui credete sia necessaria una Sessione Autogestita di tipologia Speciale .

E discutete sempre qui di eventuali richieste che i giocatori vi fanno in via privata o in OT, esempio:
    Utente chiede:

    << Vorrei ruolare un approfondimento di bg dove il pg anche se non si allena e non fa una missione vera e propria vive una situazione particolare,c'è questo X cambiamento importante per la sua storia e le sue capacità: può valere come autogestita e quindi passabile di premi?>>



CITAZIONE
Talvolta tuttavia lo Staff potrebbe richiedere una Sessione Autogestita di Tipologia Speciale; questo caso avviene solitamente quando un giocatore recupera un Pg dopo una lunga assenza, i Narratori richiederanno obbligatoriamente un aggiornamento della storia del Pg in questione. Altra causa potrebbe essere legata ad una modifica al regolamento che porta a dover modificare abilità di sorta del personaggio.

    Se spinti da necessità è possibile per i giocatori richiedere una Sessione Autogestita di Tipologia Speciale e cercare un accordo con lo Staff per regolare la role fuori dagli schemi. Senza un motivo e una necessità valide non otterrete l'accordo, tenete sempre presente che role di puro e semplice approfondimento di background non saranno passabili di exp e premi.

La forma e le ricompense sono quelle normali dove si prendono anche soldi solo se si inserisce all'interno una missione:
    - 10k caratteri minimi

    - P.ti Exp: 200/500/1.000/1.000

    - Ryo: 50/100/150/150


Acquisizione del Talento Personale




[1] - Alternativa alla Quest Talento Personale:

    - Si può fare mettere in valutazione questa Sessione Speciale solo una volta ottenuta l'approvazione Meccanica del Talento Personale

    - Deve essere ruolata obbligatoriamente al tempo Presente e finire in chiave ipotetica
    (quindi non si può scrivere, mettere a valutare e iniziare subito qualcos'altro in attesa del giudizio)

    - 20k caratteri minimi

    - Se il responso è positivo si deve postare una conclusione della giocata

    - Non si prende nessun premio nè in exp nè in ryo; il premio è l'acquisizione del Talento Personale






In questi giorni si stava parlando di 2 casi.

  1. Il primo è Dr.Steve, che ha le tecniche mediche chunin in scheda avendo fatto però solo la quest medica Genin. Il problema è sorto perchè al tempo del suo passaggio a chunin non era ben specificato che fosse necessaria una seconda quest; a oggi, dopo 2 anni circa invece abbiamo specificato e per correggere questo buco di trama si vuole richiedere una Sessione autogestita Speciale.

    A voi decidere se farla rientrare come standard (10 k e premi ranghizzati) o se considerarla una riparazione vera e propria e quindi utile a giustificare il guadagno delle tecniche (20k, niente ricompense), ovvero come per l'acquisizione del talento personale


    Io di mio sarei più per il secondo e farla fare in via eccezionale al passato come per chi sbagliò con il Talento personale e sta correggendo ora; questo facendola mettere in valutazione quando vuole, quindi non sprecherebbe quella che gli spetta a fine missione. Per correttezza dovrebbe essere fatta in chiave ipotetica anche la sua e se non la riterrete sufficiente dovrà riproporvela in futuro.



  2. Il secondo caso è quello di Bloodyrose e della Tecnica Personale che ha imparato dal pg di Crystal in una role libera al passato (dove di norma non si possono ottenere informazioni che cambiano pesantemente il presente nè imparare nulla.

    Qua c'è da dire che entrambi hanno chiesto i permessi prima di fare tutto, si è trattato di richiesta nata semplicemente per velocizzare il gioco (fra non è una scheggia.. manco simona invero xD), questo unito anche alla sua poca voglia di giocare un pg che vuole abbandonare.

    Per questa acquisizione di norma non è necessaria una quest ma solo una role al presente, fosse anche solo un guarda e ripeti e quindi di mio richiederei un'autogestita al passato di allenamento, 10k, niente exp e da poter proporre quando riesce (anche qua senza sprecare spazio per una sessione vera e propria con i premi)



Edited by ~Angy. - 8/4/2018, 00:01
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2016, 23:37
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


1) Come detto direttamente all'interessato, un'autogestita è la soluzione migliore. Ha fatto tutto in buona fede al tempo, seguendo un'interpretazione comune poi ritenuta scorretta, ed ha ricevuto consensi più avanti, dunque fargli fare una quest sarebbe eccessivo. In rispetto a quanto è stato detto di fare ad altri con il talento, ok per l'autogestita speciale a 20k.
20k sono un botto, per quanto mi riguarda, ma la maggioranza ha deciso altrimenti.

2) Idem qui. La violazione di regolamento in questo caso è più netta, perché è scritto pienamente che non si può fare quanto è stato fatto, ma anche qui Simona e Fra hanno chiesto il permesso e l'amministrazione del tempo, in grave errore ed in barba all'immagine dello staff, glielo ha concesso, di fatto cancellando l'ostacolo che ora, invece, si ripresenta per coerenza.
Questo caso è meno pesante in off rispetto a chi ha mancato il talento, perché in quel caso, pur se chi ha sbagliato ha seguito un'interpretazione prevalente(o nel mio caso ha toppato di netto) poi ritenuta una violazione, ad essere saltata è stata una quest, e non una semplice ruolata al presente.
Considerando perciò sia la violazione aperta(il consenso garantisce solo la buona fede, come per chi si è messo il talento), sia il peso minore in termini di role mancata, direi anche qui autogestita a 20k.



In entrambi i casi l'intento è ovviamente quello di salvaguardare la progressione dei personaggi, in riparazione ad errori commessi in passato e solo parzialmente causati dagli interessati. Per questo le ruolate speciali. Ribadisco che si tratta di speciali, e al passato, perciò una tantum.
In futuro, almeno finché sarò admin, bisognerà vigilare che queste cose non accadano, e che quando una domanda è posta allo staff(sia essa riguardante un'interpretazione del regolamento, sia riguardante un permesso speciale) la risposta sia precisa e restrittiva. Il rischio è chiaramente che a furia di allentare ci si permetta qualsiasi cosa.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 01:04
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Per Steve:
CITAZIONE
Io di mio sarei più per il secondo e farla fare in via eccezionale al passato come per chi sbagliò con il Talento personale e sta correggendo ora; questo facendola mettere in valutazione quando vuole, quindi non sprecherebbe quella che gli spetta a fine missione. Per correttezza dovrebbe essere fatta in chiave ipotetica anche la sua e se non la riterrete sufficiente dovrà riproporvela in futuro.

Preferirei questa soluzione, mi sembra buono che non "sprechi" la sua autogestita: se la scrive con calma e posta quando è comodo. Considerando la durata media di una quest, cavarsela così è una cosa più che a buon mercato.

Per Rose: la situazione non è il massimo della vita. Crystal si è proprio scassato le balle del pg e mi pare giusto non obbligarlo a giocarlo, se no diventa un'agonia in primis per lui e in secondo luogo per chi aspetta un suo post [francè tvb]; dall'altro lato tra tutte le formule pensabili, quella della libera al passato prolly è la più infelice che si potesse scegliere. Preciso che nemmeno mi ricordo se fossi già in staff quando è stata autorizzata, nel senso che roba che l'ho approvata pure io ma non ho badato a tutti gli annessi e connessi... come al solito, mi conoscete e sono poco lineare coi miei processi mentali.
Di per sé preferirei 20 k piuttosto che 10, come per tutto il blocco di "riparazioni" che stiamo facendo, da fare sempre quando riesce e con calma; è anche vero che normalmente, come dice Angy, basta una ruolata scemissima al presente -altro che autogestita di 20 k. Dato che può gestirsela da sola e non c'è Crystal da pungolare per farlo postare [francè tvb te l'ho già detto XD] la cosa non mi pare drammatica.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 18:04
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


[1] Purtroppo, per quanto in buona fede, siamo davanti a un'interpretazione errata del regolamento (situazione molto simile a quella dei Talenti Personali, sulla quale ci siamo già espressi). Le tecniche mediche chunin sono state inserite in scheda e ruolate, quindi autogestita speciale al passato di 20k per sopperire alla mancanza della quest mi pare sia la via più corretta e conforme anche alla decisione che abbiamo preso per i Talenti Personali. Sottotitolo: quoto Angy.

[2] Qui non mi esprimerò per ovvie ragioni, ma vorrei sottolineare (per quanto scrivermi una libera di approfondimento di alcuni aspetti col mio tempo non mi faccia dispiacere) che qua stiamo parlando di una caso diverso e mettermi di fronte a 20k significa costringermi a divagare senza un nesso preciso (o inserendo descrizioni stucchevoli e lunghe per raggiungere l'obiettivo), questo perché - già spiegato - le tecniche che mi sono state insegnate da Crystal sono state pensate e strutturate praticamente sul junken (regalo questo per aver lasciato spontaneamente il titolo di eremita a Vale93ba); se un Kaguya riesce a controllare il chakra in quella maniera, una Hyuga - per giunta medico - ci mette due righe in croce a capire e riprodurre quello che ha visto col byakugan. Oltretutto sottolineo che io chiesi i permessi per questioni che avete già ampiamente sviscerato voi (io sono lenta, France anche di più), e che mi fu accordato per mandare avanti il più velocemente possibile il passaggio eremitico da Arashi Kaguya a Kinji Uchiha; e anche che per apprendere una/due tecniche basta fare una role al presente e non una quest intera.

Per il resto mi rimetto a voi ovviamente, volevo solo evidenziare le differenze dei casi e mettere le mani avanti qualora i 20k - via per ora condivisa dai più - vengano fuori più di BG e descrizioni campate che di apprendimento tecniche (sappiate che mi rifiuto di scrivere prova-fallisce-prova-ci siamo quasi-fatto tutti a casa; troppo banale e rompi palle anche solo a pensarlo). ^^
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2016, 10:55
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


So che mi sto dando la zappa sui piedi, però uppino carino pure qua.
Che devo fare? Perché lo devo fare? Quando lo devo fare? Se vi mettete d'accordo sulla lunghezza (10k o 20k), dato che mi sembrava ne stavate ragionando fra di voi, io comincio a pensarmi un qualcosa di carino e plausibile. ^^"
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2016, 11:31
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Il problema è che pure Steve dice, con la sua parte di ragione e per i suoi motivi, che 20 k sono troppi eppure se li cucca lo stesso.
Se al contrario si danno 10 k devono essere uguali per tutti:ambo i casi hanno le loro magagne, non credo sia fattibile "pesare la percentuale di errore" e dare un numero di caratteri proporzionale, perché Simo ha avuto l'autorizzazione a procedere esattamente come l'hanno avuta Steve (e molti altri) grazie a uno staff non esattamente in campana. Se hanno sbagliato in molti è perché il reg. era effettivamente ambiguo e chi doveva chiarirlo dormiva.
Capisco benissimo il problema del clan e delle inclinazioni del giocatore, ma se li prendiamo come elementi per stabilire cose "ufficiali" come una riparazione qui salta tutto in aria.

Detto ciò per me siamo lì, preferisco i 20 per ambedue ma se si decide di alleggerire, che sia uguale per tutti.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 18:31
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


CITAZIONE (-Egeria- @ 24/7/2016, 12:31) 
Il problema è che pure Steve dice, con la sua parte di ragione e per i suoi motivi, che 20 k sono troppi eppure se li cucca lo stesso.
Se al contrario si danno 10 k devono essere uguali per tutti:ambo i casi hanno le loro magagne, non credo sia fattibile "pesare la percentuale di errore" e dare un numero di caratteri proporzionale, perché Simo ha avuto l'autorizzazione a procedere esattamente come l'hanno avuta Steve (e molti altri) grazie a uno staff non esattamente in campana. Se hanno sbagliato in molti è perché il reg. era effettivamente ambiguo e chi doveva chiarirlo dormiva.
Capisco benissimo il problema del clan e delle inclinazioni del giocatore, ma se li prendiamo come elementi per stabilire cose "ufficiali" come una riparazione qui salta tutto in aria.

Detto ciò per me siamo lì, preferisco i 20 per ambedue ma se si decide di alleggerire, che sia uguale per tutti.

Come detto anche io sopra, anche io sono per il trattamento uniforme. È vero che basta una ruolata, e non serve una quest, per apprendere una tecnica personale, ma è vero anche che il regolamento specificamente vietava una cosa che invece è stata permessa, mentre altrove si è solo seguito un indirizzo prevalente(e a maggior ragione in alcuni casi -Steve- rafforzato da successive conferme). Se questi devono fare 20k(che ripeto, mi sembrano tanti, proprio per il brodo da allungare a forza), deve farli anche Simona.
Aggiungiamoci poi che Simo era parte dello staff del tempo, se non ricordo male, e la luce che questa storia di permessi ha gettato non fa bene alla nostra reputazione(beninteso, non dubito della sua buona fede né di quella di Fra, anche perché quando si è in staff questo tipo di dialogo diventa talmente facile che non ci si fa caso quasi). Dico questo non perché si debba cedere ad ogni lamentela e dar adito ad ogni malalingua o voce discordante, ce ne sono state e ce ne sono fin troppe per non smembrare lo staff, ma perché la coerenza è fondamentale per noi, a qualsiasi livello, e spesso più dell'equo trattamento, per quanto mi dolga dirlo.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 21:03
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


20k siano allora. Mi penserò qualcosa e aprirò una discussione agli eremi, dato che sono già sicura che sarà ambientata proprio all'eremo dei rapaci (periodo dopo la libera con _Crystal e l'addestramento svolto con Vale93ba e prima della missione che sto affrontando adesso). Non voglio piazzare la cosa qua come suggerito da Angy perché poi varrà come parte integrante di BG e vorrei utilizzare un collegamento corretto e non con discussione in archivio/staff, quando riuscirò finalmente a scrivere in maniera decente il lungo e tortuoso percorso della Setsuna. ^^"
Ovviamente cicciando fuori questa autogestita mi reputo libera di utilizzare le tecniche che mi erano state precluse in missione - invero cosa assai conveniente; farò pervenire il malloppo non appena ho un po' di tempo libero (ergo possibilmente fra Agosto e Settembre, perché prima faccio davvero molta fatica).

PS. Confermo che facevo parte dello staff al tempo in cui chiesi di poter fare quella libera, ma sottolineo ancora che chiesi pareri più di una volta per sentire tutte le campane e avere conferme (mobilitando anche quei poveri cristi dei meccanici per approvare quantomeno la parte prettamente descrittiva delle tecniche incriminate anzitempo alla parte meccanica). Non per te Giammy o per gli altri colleghi, perché comprendo bene il tuo ragionamento - e anche perché so altrettanto bene che mi conoscete, sapete che sono puntigliosa e di certo non passo le mie giornate a trovare cavilli nel regolamento o a chiedere regole speciali per il semplice gusto di progredire velocemente, altrimenti come prima cosa posterei a razzo e come seconda cosa sarei già jonin da un bel pezzo - ma per dovizia di cronaca.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2016, 21:11
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Se passa a confermare la decisione anche carmen è meglio :sisi:

PS: si simo, puoi usare la personale in missione ma dopo aver fatto questo post "riparatore"






Parlando di riparazioni vi riporto qua la prima Autogestita Speciale.


Si tratta di Melo e dell'apprendimento del Talento Personale, vi ricordo che per chi aveva già ruolato il talento senza fare la quest abbiamo detto di fare una role (sempre di 20k) ma eccezionalmente al passato. Come tutte ricordo che deve essere in chiave ipotetica e sta a voi decidere se è sufficiente per apprendere il talento e quindi fargli concludere la giocata e mettere il talento in scheda.

Se così non fosse dovrà ugualmente concludere la giocata, senza apprendere e ritentare quindi alla prima occasione utile.

CITAZIONE
    Nome PG e Sottotitolo Numerato: Fuyuki Hyuga - Sessione Autogestita #2
    Rango PG: Jonin

    Tipologia Sessione: Speciale per apprendimento del Talento Personale
    Orientamento Temporale: Passato
    Link alla Sessione Autoconclusiva Aperta: "Kyōfu - Paura" [X]
    Link Quest/Missione appena Terminata: //

A voi :rose:
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2016, 20:03
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Up

So che sono una scassaballe ma come fatto notare in privato, riporto anche qua.
CITAZIONE (-Egeria- @ 30/7/2016, 19:34) 
Eccoci qui! Non mi ero scordata, è solo che pensavo di essere in vacanza -e invece è iniziato il bordello.

Sessione molto bella, psicologia sviscerata a meraviglia e scrittura ottima; hai avuto una buona idea nella costruzione della trama, non ho problemi a darti il via libera per la seconda parte.

La sessione autogestita Speciale che va a sostituire l'intera quest del talento personale è da valutare insieme, date almeno 3 okay su 5 e potete mandarlo avanti
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2016, 16:09
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


uppino qua

per ora solo Egeria ha dato l'okay, cerchiamo di raggiungere la maggioranza in breve guys
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2016, 10:45
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Ottimo anche per me. Un lato di Fuyuki che non conoscevo, e sebbene macabro ben oltre il tema del forum ho apprezzato lo stile.
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 12:54
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Per quel che può valere l'ho letta anch'io e va bene, per me può concludere e considerare il talento appreso a tutti gli effetti.

Simona e Blazing hanno avvisato dell'assenza, se riesce a dirci la sua almeno RAB sarebbe meglio però :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2016, 07:21
Avatar

K U M O W A V E

Group:
Liberi
Posts:
495

Status:


Anche per me via libera senza se né ma: okay con i 20k caratteri, scrittura ottima, molto apprezzato l'accento sul fattore psicologico e la nota macabra dell'autogestita.
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 15:04
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Nice, Melo ha anche già concluso la role e da ora in poi può usare tranquillamente il suo talento a tutti gli effetti.

- Il prossimo è wrigel, jonin, Autogestita Speciale per il Talento Personale.


Anche lui aveva già ruolato il talento senza fare la quest, ricordo che abbiamo detto di fare una role (sempre di 20k) ma eccezionalmente al passato. Come tutte le sessioni per Talento ricordo che deve essere in chiave ipotetica e sta a voi decidere se è sufficiente per apprendere il talento e quindi fargli concludere la giocata e mettere il talento in scheda.

Se così non fosse dovrà ugualmente concludere la giocata, senza apprendere e ritentare quindi alla prima occasione utile.


CITAZIONE
Narratori
    Nome PG e Sottotitolo Numerato: Ryu Yotsuki - Sessione Autogestita #2
    Rango PG: Jonin

    Tipologia Sessione: Sessione Speciale per apprendimento Talento personale
    Orientamento Temporale: Passato
    Link alla Sessione Autoconclusiva Aperta: "Chi caccia i deboli sopravvive, chi caccia i forti vive veramente" [X]
    Link Quest/Missione appena Terminata: "Diecimila Inverni" [X]
 
Web  Top
107 replies since 19/7/2016, 21:34   2488 views
  Share