[ Comunicazione n°1] Disservizio, Founder 6.0

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2014, 20:05
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Alcuni saranno già al corrente del cambio avvenuto nella nottata scorsa e apro qui per dire sia a chi può aver stappato una bottiglia di champagne, sia a chi ha invocato gli dei perchè una qualche sorta di giustizia divina deviasse quel colpo altrove, che potete calmare tutti gli animi. Non ci sarà "giustizia divina" nè "dittatura" e sappiate che non considero il titolo di Founder una forma di potere insindacabile; come più volte ho già ribadito ognuno è libero di pensarla a suo modo, di esprimersi e tentare di rigirare la frittata come ritiene più comodo o corretto dal suo punto di vista. Siamo su un forum però, non in politica, in gioco non c'è il futuro di un Paese ma quello di personaggi nati dalla nostra fantasia e dal nostro Io bambino, trovo quindi spaventoso che si diffondano voci sottobanco sul presunto abuso di potere di tizio o caio. I dubbi possono nascere (su questo non ci piove) e invito ancora chiunque ne abbia a farli presenti. La sottoscritta e lo staff tutto si prenderà la briga di esaminare caso per caso in modo tale da poter dimostrare non ci sono intenzioni malsane.
Per chi ancora sostiene e crede sia impossibile emettere un "verdetto giusto" perchè è tutto marcio e tutto già compromesso, inviterei queste persone a guardarsi allo specchio, farsi due domande su quelli che sono solo pregiudizi. Un esame di coscienza e chiedersi perchè si vede la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non la trave nel suo.

Io non sono perfetta (ma dai?), avrò commesso certamente anch'io i miei errori e ci sono infinite discussioni a riprova di ciò, avrò discusso con quasi tutti i colleghi passati e presenti e probabilmente lo farò anche con i futuri. Il confronto tuttavia è necessario perchè si arrivi ad una certa forma di stallo e di equilibrio, dirsi tutto in faccia e non alle spalle serve per sfogarsi ma anche per risolvere e portare un rapporto sociale ad un livello superiore; in questo modo si evitano ulteriori frecciatine, coltellate alle spalle e se costretti a collaborare ancora in un gruppo, limitarsi ad una pacifica collaborazione "professionale".

    Con questo intendo dire anche che nessuno è costretto ad essere amico di nessuno, immagino la struttura di questa community come quella di un'azienda qualsiasi: ci sei tu nel tuo ufficio che lavori sulle tue cose, i tuoi colleghi con cui confrontarti e qualcuno a cui rispondere delle tue azioni, un capo e quindi una clientela. Finchè il lavoratore resta in quell'ambiente deve mantenere i toni seri, lo impone il sistema, niente però vieta a quell'uomo di uscire a farsi una birra con il collega o con il capo una volta terminato l'orario lavorativo. La differenza sostanziale tra un'azienda e un forum (oltre a non generare guadagni e produrre qualcosa che abbia un valore monetario xD) è che il lavoratore chiuso nel suo ufficio non può uscire per farsi una birra perchè il suo è un "lavoro" a tempo pieno. Deve dare sempre il buon esempio, rispondere ai dubbi così come alle critiche e se anche quando inizia il suo turno di lavoro è pur sempre tempo libero e di svago per la persona seduta dietro il pc, non può sgarrare. Bisogna mantenere una certa integrità sia sul forum tangibile che intangibile, quindi va bene ridere e scherzare nei barboni ma lasciare carta bianca su flame o su iniziative deleterie di un troll o simili no. Stesso discorso vale sul seminare zizzania in privato, mp, skype o fb che sia.

Con questa sottospecie di metafora fatta male non voglio dire che non potete divertirvi, è anzi lo scopo primario di questo GdR, divertirsi e far divertire. Il mio esempio dovrebbe servire però a far capire che se si accetta di entrare a far parte del gruppo Staff è richiesta professionalità, è richiesto buonsenso e una buona dose di maturità nel portare avanti dei progetti. E' un gioco mi direte voi, non siamo pagati e io vi dico che non siete costretti a restare. Se quanto viene richiesto vi risulta essere troppo, potete andarvene di vostra iniziativa e al contrario, se risulta essere troppo e questo danneggia gli altri e non schiodate, verrete cacciati per salvaguardare gli interessi del (fottutissimo) gioco :sisi:.

Esempio "a caso", le regole per l'esclusione. Sono state fraintese da molti e quindi non solo da chi si è sentito preso di mira nella Petizione (che ricordo essere stata aperta e firmata da un numero considerevole di utenti, circa 20 su un totale di quanti, 50 giocatori?), quella regola, vi delucido, serve per salvaguardare il lavoro di squadra e non per puntare il dito contro chi ti sta sui cosiddetti. Serve piuttosto a individuare gli elementi di "disturbo", per discuterne l'operato e trovare un accordo con il medesimo. E' però evidente che quasi nessuno l'ha vista in questo modo, ci si è soffermati alla voce Esclusione, che invece è una conseguenza diretta che avviene nel caso in cui non si trovi un accordo con "l'imputato" e se c'è una maggioranza tra i votanti per allontanarlo.
In queste procedure ho visto poi ben poca partecipazione in Staff tra chi non si è espresso o tra chi l'ha fatto "dicendo e non dicendo", alla fine la discussione è morta li. Lasciamo perdere quindi l'attacco infantile di Marfè che magari può aver distratto dall'argomento, ma gli altri perchè non si sono espressi o perchè si sono trattenuti? Perchè in privato riferiscono una cosa e poi non la esprimono in pubblico? L'utilità della trasparenza cade a pezzi in questo modo e al tempo stesso la qualità del servizio che forniamo. Mi chiedo di cosa avete avuto paura, di offendere un collega o un amico? Paura che a seguito delle vostre parole e poi voti fosse seguito un ulteriore attacco alla Marfè? Aiutatemi a capire perchè è evidente che nella mia mentalità ristretta di vedute non ci arrivo.. o meglio, potrei ma preferisco non pensare che sia un voltare la faccia dall'altra parte e aspettare che le cose cambino senza far nulla.


    Lo dico quindi chiaro e tondo, chi è in Staff e chi vi entrerà a far parte da oggi in poi, è chiamato a dire la sua senza “se” e senza “ma”. Da qui in avanti non saranno tollerate mancanze del genere e mi riservo l'esclusiva, nonché il diritto, di decidere e di richiamare all'ordine i suddetti "costringendoli" ad esprimersi e in caso ciò non avvenga o non avvenga in modo esaustivo e sentito, di escluderli dal conteggio dei votanti o a seconda dei casi dallo Staff stesso. Questo perchè non abbiamo bisogno di codardi, di marionette o di nullafacenti, se sei chiamato a dire la tua lo fai, senza paure o altro.
    A chi degli attuali non sta bene, libero di andarsene, a chi verrà, libero di rifiutare l'offerta di entrare.

    E aggiungo, a chi tra l'utenza, ha ancora voglia di polemizzare, fare post inutili di scherno e insiste in modo pedante a fare interventi controproducenti per la stabilità di un clima sereno di gioco, che ci sarà molta meno tolleranza. Non dico che non si possa fare la battuta o non possiate esprimervi, ma di limitarvi, specie se dovete passare sul forum solo per simili questioni e non per giocare.


Ripartirò quindi da dove abbiamo lasciato (spero con il sostegno e la fiducia dell'utenza, colleghi e compagni), verso una politica più rigida ma, ripeto, non per questo dittatoriale. Si partirà semplicemente dal presupposto che tutti sono necessari ma nessuno indispensabile (me compresa), non importa quindi come lavora il singolo (a meno che non sia paragonabile a una macchina-sforna-lavori-impeccabile) se non riesce a collaborare e trovare un accordo con gli altri per mantenere l'armonia. Lo staff deve marciare unito e in un'unica direzione, al suo interno non deve esserci nessuno a remare contro seminando zizzania, per quanto magari non lo faccia intenzionalmente. Accetterei di collaborare con qualcuno di questo tipo (e parlo di elementi che generano disturbo “psicologico”) solamente nel momento in cui il suo contributo si veda sempre e oggettivamente con una qualità impeccabile.

Per quanto da queste parole non possa sembrare, sono a favore di un clima piacevole sia dentro che fuori dallo Staff. Trovo infatti che il clima in un ambiente di lavoro influenzi molto la produttività tendendo anche a favorire o meno le buone relazioni tra i colleghi. Per far lavorare bene un gruppo però ogni tanto occorre analizzare la situazione (vi riporto quindi al discorso di prima e al paragrafo Esclusione della Guida allo Staff che prevede di trovare un accordo per andare avanti insieme), e quand'è che una situazione risulta negativa, da cosa si vede se non dalla qualità di cosa produce e offre o dal malcontento di chi subisce questi disservizi?
Bisogna quindi agire in modo da favorire la collaborazione e una crescita delle persone.
Tutto ciò inizialmente forse sarà avvertito come una pressione scomoda, fiato sul collo e occhi puntati addosso e peggiorerà nel caso si dovesse arrivare davvero all'esclusione di qualcuno, ma trovo sia necessario per poter andare avanti.

Parlando con molti di voi è venuto fuori che a questa community occorreva un capo, qualcuno con il pugno di ferro e che si sporcasse le mani, spalle larghe, infinita pazienza e capacità di sopportare il peso delle proprie responsabilità. Per intenderci, qualcuno con due palle così ()(). Non so se quella persona sono io, molto probabilmente no, ma ci proverò perchè anche se non si tratta di un lavoro sento il bisogno di proteggere quanto fatto fino ad oggi, la tanto decantata “creatura”. Chi mi conosce sa che questo GdR ha cambiato parte della mia vita e sono legata ad esso come lo può essere chiunque nei confronti di una vecchia casa, quella d'infanzia che nonostante cade a pezzi continuerà a guardarla con dolcezza perchè sa che resterà per sempre nel cuore.

Per questi motivi vorrei quindi che più che un Founder, e quindi un capo che da soltanto ordini e basta, mi consideraste una specie di leader, una figura che conduce e indica la direzione da prendere. Vorrei mi consideraste una sorta di catalizzatore ecco, e un collante. Qualcuno che vuole a tutti i costi mantenere a galla questa nave sgangherata a cui siamo affezionati e che ciclicamente viene bombardata da qualcuno che vuole a tutti i costi andare a schiantarsi sugli scogli o peggio, che l'ha abbandonata o è stato costretto a farlo.

-------------------------------------------------------------------------------

Dopo la rielezione degli Admin dei singoli gruppi apriremo quella per l'Admin dell'Utenza, quindi iniziate pure a pensare alle candidature da proporre (ricordo che sarete chiamati a fare un nome a testa, scelto tra utenti o staffer che non siano Admin).

A breve poi sottoporrò all'attenzione dei colleghi una rivalutazione dei poteri in base alle reali necessità, parlo quindi di moderazioni e amministrazioni varie.

Liberi ora di esprimere la vostra opinione qua sotto, Staff e Utenti. Se però non avete voglia di leggere di comprendere questo papiro di messaggio per quello che (come da titolo, una Comunicazione disservizio), forse è meglio che vi asteniate dal rispondere. In caso contrario cercate di non scadere nel flame, frecciatine o battute di pessimo gusto.
A buon intenditore, poche parole.

 
Web  Top
Awazashì
view post Posted on 8/9/2014, 20:39




Il mio voto va a Memphos per i seguenti motivi. Ha una visione più vasta del gioco che non si ferma al solito role, conosco il parere di alcuni utenti, che vedono il fattore numerico come una pecca da debellare, al contrario la concezione di Memphos è diversa e più aperta a quello che io personalmente vedo come role. In oltre lo vedo come un utente presente e credo a mio avviso che sia un utente serio dato che, non credo di aver mai visto post demenziali da parte sua. Mio libero parere.
 
Top
.Big Boss
view post Posted on 8/9/2014, 20:44




Se per "admin dell'utenza" si intende una specie di sindacato degli utenti, sono perfettamente d'accordo :sisi:
per il resto amen, discorso scontato ma giusto nel complesso, potendo spendere più tempo davanti a questo gdr credo che mi proporrò in primis per una qualsiasi carica che mi permetta di fare qualcosa di concreto :sisi:
 
Top
..Kira
view post Posted on 8/9/2014, 22:05




CITAZIONE (~Angy. @ 8/9/2014, 21:05) 

Alcuni saranno già al corrente del cambio avvenuto nella nottata scorsa e apro qui per dire sia a chi può aver stappato una bottiglia di champagne, sia a chi ha invocato gli dei perchè una qualche sorta di giustizia divina deviasse quel colpo altrove, che potete calmare tutti gli animi. Non ci sarà "giustizia divina" nè "dittatura" e sappiate che non considero il titolo di Founder una forma di potere insindacabile; come più volte ho già ribadito ognuno è libero di pensarla a suo modo, di esprimersi e tentare di rigirare la frittata come ritiene più comodo o corretto dal suo punto di vista. Siamo su un forum però, non in politica, in gioco non c'è il futuro di un Paese ma quello di personaggi nati dalla nostra fantasia e dal nostro Io bambino, trovo quindi spaventoso che si diffondano voci sottobanco sul presunto abuso di potere di tizio o caio. I dubbi possono nascere (su questo non ci piove) e invito ancora chiunque ne abbia a farli presenti. La sottoscritta e lo staff tutto si prenderà la briga di esaminare caso per caso in modo tale da poter dimostrare non ci sono intenzioni malsane.
Per chi ancora sostiene e crede sia impossibile emettere un "verdetto giusto" perchè è tutto marcio e tutto già compromesso, inviterei queste persone a guardarsi allo specchio, farsi due domande su quelli che sono solo pregiudizi. Un esame di coscienza e chiedersi perchè si vede la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non la trave nel suo.

Io non sono perfetta (ma dai?), avrò commesso certamente anch'io i miei errori e ci sono infinite discussioni a riprova di ciò, avrò discusso con quasi tutti i colleghi passati e presenti e probabilmente lo farò anche con i futuri. Il confronto tuttavia è necessario perchè si arrivi ad una certa forma di stallo e di equilibrio, dirsi tutto in faccia e non alle spalle serve per sfogarsi ma anche per risolvere e portare un rapporto sociale ad un livello superiore; in questo modo si evitano ulteriori frecciatine, coltellate alle spalle e se costretti a collaborare ancora in un gruppo, limitarsi ad una pacifica collaborazione "professionale".

    Con questo intendo dire anche che nessuno è costretto ad essere amico di nessuno, immagino la struttura di questa community come quella di un'azienda qualsiasi: ci sei tu nel tuo ufficio che lavori sulle tue cose, i tuoi colleghi con cui confrontarti e qualcuno a cui rispondere delle tue azioni, un capo e quindi una clientela. Finchè il lavoratore resta in quell'ambiente deve mantenere i toni seri, lo impone il sistema, niente però vieta a quell'uomo di uscire a farsi una birra con il collega o con il capo una volta terminato l'orario lavorativo. La differenza sostanziale tra un'azienda e un forum (oltre a non generare guadagni e produrre qualcosa che abbia un valore monetario xD) è che il lavoratore chiuso nel suo ufficio non può uscire per farsi una birra perchè il suo è un "lavoro" a tempo pieno. Deve dare sempre il buon esempio, rispondere ai dubbi così come alle critiche e se anche quando inizia il suo turno di lavoro è pur sempre tempo libero e di svago per la persona seduta dietro il pc, non può sgarrare. Bisogna mantenere una certa integrità sia sul forum tangibile che intangibile, quindi va bene ridere e scherzare nei barboni ma lasciare carta bianca su flame o su iniziative deleterie di un troll o simili no. Stesso discorso vale sul seminare zizzania in privato, mp, skype o fb che sia.

Con questa sottospecie di metafora fatta male non voglio dire che non potete divertirvi, è anzi lo scopo primario di questo GdR, divertirsi e far divertire. Il mio esempio dovrebbe servire però a far capire che se si accetta di entrare a far parte del gruppo Staff è richiesta professionalità, è richiesto buonsenso e una buona dose di maturità nel portare avanti dei progetti. E' un gioco mi direte voi, non siamo pagati e io vi dico che non siete costretti a restare. Se quanto viene richiesto vi risulta essere troppo, potete andarvene di vostra iniziativa e al contrario, se risulta essere troppo e questo danneggia gli altri e non schiodate, verrete cacciati per salvaguardare gli interessi del (fottutissimo) gioco :sisi:.

Esempio "a caso", le regole per l'esclusione. Sono state fraintese da molti e quindi non solo da chi si è sentito preso di mira nella Petizione (che ricordo essere stata aperta e firmata da un numero considerevole di utenti, circa 20 su un totale di quanti, 50 giocatori?), quella regola, vi delucido, serve per salvaguardare il lavoro di squadra e non per puntare il dito contro chi ti sta sui cosiddetti. Serve piuttosto a individuare gli elementi di "disturbo", per discuterne l'operato e trovare un accordo con il medesimo. E' però evidente che quasi nessuno l'ha vista in questo modo, ci si è soffermati alla voce Esclusione, che invece è una conseguenza diretta che avviene nel caso in cui non si trovi un accordo con "l'imputato" e se c'è una maggioranza tra i votanti per allontanarlo.
In queste procedure ho visto poi ben poca partecipazione in Staff tra chi non si è espresso o tra chi l'ha fatto "dicendo e non dicendo", alla fine la discussione è morta li. Lasciamo perdere quindi l'attacco infantile di Marfè che magari può aver distratto dall'argomento, ma gli altri perchè non si sono espressi o perchè si sono trattenuti? Perchè in privato riferiscono una cosa e poi non la esprimono in pubblico? L'utilità della trasparenza cade a pezzi in questo modo e al tempo stesso la qualità del servizio che forniamo. Mi chiedo di cosa avete avuto paura, di offendere un collega o un amico? Paura che a seguito delle vostre parole e poi voti fosse seguito un ulteriore attacco alla Marfè? Aiutatemi a capire perchè è evidente che nella mia mentalità ristretta di vedute non ci arrivo.. o meglio, potrei ma preferisco non pensare che sia un voltare la faccia dall'altra parte e aspettare che le cose cambino senza far nulla.


    Lo dico quindi chiaro e tondo, chi è in Staff e chi vi entrerà a far parte da oggi in poi, è chiamato a dire la sua senza “se” e senza “ma”. Da qui in avanti non saranno tollerate mancanze del genere e mi riservo l'esclusiva, nonché il diritto, di decidere e di richiamare all'ordine i suddetti "costringendoli" ad esprimersi e in caso ciò non avvenga o non avvenga in modo esaustivo e sentito, di escluderli dal conteggio dei votanti o a seconda dei casi dallo Staff stesso. Questo perchè non abbiamo bisogno di codardi, di marionette o di nullafacenti, se sei chiamato a dire la tua lo fai, senza paure o altro.
    A chi degli attuali non sta bene, libero di andarsene, a chi verrà, libero di rifiutare l'offerta di entrare.

    E aggiungo, a chi tra l'utenza, ha ancora voglia di polemizzare, fare post inutili di scherno e insiste in modo pedante a fare interventi controproducenti per la stabilità di un clima sereno di gioco, che ci sarà molta meno tolleranza. Non dico che non si possa fare la battuta o non possiate esprimervi, ma di limitarvi, specie se dovete passare sul forum solo per simili questioni e non per giocare.


<p align="justify">Ripartirò quindi da dove abbiamo lasciato (spero con il sostegno e la fiducia dell'utenza, colleghi e compagni), verso una politica più rigida ma, ripeto, non per questo dittatoriale. Si partirà semplicemente dal presupposto che tutti sono necessari ma nessuno indispensabile (me compresa), non importa quindi come lavora il singolo (a meno che non sia paragonabile a una macchina-sforna-lavori-impeccabile) se non riesce a collaborare e trovare un accordo con gli altri per mantenere l'armonia. Lo staff deve marciare unito e in un'unica direzione, al suo interno non deve esserci nessuno a remare contro seminando zizzania, per quanto magari non lo faccia intenzionalmente. Accetterei di collaborare con qualcuno di questo tipo (e parlo di elementi che generano disturbo “psicologico”) solamente nel momento in cui il suo contributo si veda sempre e oggettivamente con una qualità impeccabile.

Per quanto da queste parole non possa sembrare, sono a favore di un clima piacevole sia dentro che fuori dallo Staff. Trovo infatti che il clima in un ambiente di lavoro influenzi molto la produttività tendendo anche a favorire o meno le buone relazioni tra i colleghi. Per far lavorare bene un gruppo però ogni tanto occorre analizzare la situazione (vi riporto quindi al discorso di prima e al paragrafo Esclusione della Guida allo Staff che prevede di trovare un accordo per andare avanti insieme), e quand'è che una situazione risulta negativa, da cosa si vede se non dalla qualità di cosa produce e offre o dal malcontento di chi subisce questi disservizi?
Bisogna quindi agire in modo da favorire la collaborazione e una crescita delle persone.
Tutto ciò inizialmente forse sarà avvertito come una pressione scomoda, fiato sul collo e occhi puntati addosso e peggiorerà nel caso si dovesse arrivare davvero all'esclusione di qualcuno, ma trovo sia necessario per poter andare avanti.

Parlando con molti di voi è venuto fuori che a questa community occorreva un capo, qualcuno con il pugno di ferro e che si sporcasse le mani, spalle larghe, infinita pazienza e capacità di sopportare il peso delle proprie responsabilità. Per intenderci, qualcuno con due palle così ()(). Non so se quella persona sono io, molto probabilmente no, ma ci proverò perchè anche se non si tratta di un lavoro sento il bisogno di proteggere quanto fatto fino ad oggi, la tanto decantata “creatura”. Chi mi conosce sa che questo GdR ha cambiato parte della mia vita e sono legata ad esso come lo può essere chiunque nei confronti di una vecchia casa, quella d'infanzia che nonostante cade a pezzi continuerà a guardarla con dolcezza perchè sa che resterà per sempre nel cuore.

Per questi motivi vorrei quindi che più che un Founder, e quindi un capo che da soltanto ordini e basta, mi consideraste una specie di leader, una figura che conduce e indica la direzione da prendere. Vorrei mi consideraste una sorta di catalizzatore ecco, e un collante. Qualcuno che vuole a tutti i costi mantenere a galla questa nave sgangherata a cui siamo affezionati e che ciclicamente viene bombardata da qualcuno che vuole a tutti i costi andare a schiantarsi sugli scogli o peggio, che l'ha abbandonata o è stato costretto a farlo.

Recentemente sono stato coinvolto, a malincuore aggiungerei, in una discussione con alcuni membri dello staff. Terrei a precisare però che non ho mai creduto che i suddetti abbiano mai preso accordi sotto banco o per qualche oscura ragione l'avessero con me per una qualche sorta di gomblotto, penso invece (ed è una personale opinione) che si siano semplicemente sbagliati e che magari le parole scelte nel mio post non li abbia aiutati a farli ricredere. Detto ciò qualche comportamento non sempre impeccabile l'ho notato, ma siamo umani ci sta e capita di trovare quello più scazzato del solito. Se continuo a giocare qui è perchè ancora ho fiducia nello staff, anche dopo tutto quello che è successo. Finchè questa fiducia permane, continua anche la mia permanenza e sono d'accordo su ogni parole da te detta. Andare uno contro l'altro non aiuta nessuno, ognuno ha idee diverse e come ho capito sulla mia pelle, non sempre puoi far "prevalere" la tua. Aggiungo alle parole già complete di angy che può capitare che ci siano delle antipatie ma che la via giusta per affrontarle per mantenere un clima civile non è quella di prendersi a freccitine non molto velate. Se proprio non vi sopportate meglio l'indifferenza, così facendo il forum non viene coinvolto nei problemi che si vengono a creare tra i singoli utenti.
Spero che queste parole siano l'inizio di qualcosa di più tranquillo, ma allo stesso tempo divertente.

Riguardo la parte sottolineata mi chiedo: Perchè non era già così? :asd:

E per l'admin dell'utenza mi esprimerò successivamente, nell'apposito topic delle candidature! :sisi:
 
Top
°Tatsumaru°
view post Posted on 8/9/2014, 22:55




Partendo dal presupposto che, se ci fosse stata una votazione avrei comunque votato te, poichè mi sembri la più adatta a ricoprire tale ruolo in qualità di staffer di più lungo corso e, come ho espresso più volte, di "figura materna" del gdr, devo ammettere una cosa...

Il tuo discorso mi ha inquietato.

Non so dirti come esattamente, chiamala brutta sensazione, brivido, non saprei, ma mi ha lasciato una sensazione indefinita, motivabile secondo queste impressioni che mi ha lasciato leggere il discorso:

Questo forum è come un'azienda, tu dici, il che è un paragone che calza in maniera soddisfacente. Esiste una gerarchia dei ruoli (una struttura orizzontale che garantisce una certa parità e libertà di espressione), un'organizzazione del lavoro, e dei compiti specifici, offriamo un servizio e abbiamo una clientela. Mi è piaciuta molto la parte in cui dici che "dopo il lavoro siamo tutti liberi di andarci a bere una birra insieme", molto meno la parte in cui neghi questo concetto. Siamo dunque solo lavoro e niente svago? Niente birra in compagnia? Solo pratiche e fredde relazioni? Quand'è che cominceremo a darci del lei, e magari a rigirarci nel letto pensando alla pratica che abbiamo lasciato in sospeso prima di andare a dormire?

Abbiamo l'obbligo morale alla serietà e a svolgere il dovere per cui siamo stati chiamati, questo è vero, ma dove sta scritto che si deve togliere il divertimento in quello che è uno svago? Solo da utente posso ridere e scherzare con gli altri? Mentre se sono staffer devo stringere il culo e agire di circostanza?

Sembrerebbe di no, dalla puntualizzazione successiva, in cui affermi il contrario di quanto espresso sopra, con tuttavia l'utilizzo di un graffiante "schiodate", a rendere il concetto minaccioso. "Scrostate" o "grattate via le vostre frattaglie dalla poltrona" suonavano altrettanto bene. E bada, non sono contro a ciò che dici, se c'è qualcuno che non merita il suo titolo di staffer, allora è giusto che si voti per la sua espulsione, benchè per me non sarebbe una liberazione, quanto più una decisione sofferta, perchè alla fine con i miei "colleghi" ci esco anche a bere una birra dopo il lavoro (leggasi parlo con chiunque in privato, e mi pare di avere buoni rapporti con tutti, chi più chi meno).

Aprendo e chiudendo subito la parentesi "Discussione sull'espulsione", o come mi piace chiamarla: "L'Ordalia". La si continui pure, anzi, deve essere continuata, si stava discutendo no? Se si è finito di discutere, si voti oppure no.

Ritornando al discorso d'insediamento, cito direttamente questo pezzo che mi ha colpito:
CITAZIONE
Lo dico quindi chiaro e tondo, chi è in Staff e chi vi entrerà a far parte da oggi in poi, è chiamato a dire la sua senza “se” e senza “ma”. Da qui in avanti non saranno tollerate mancanze del genere e mi riservo l'esclusiva, nonché il diritto, di decidere e di richiamare all'ordine i suddetti "costringendoli" ad esprimersi e in caso ciò non avvenga o non avvenga in modo esaustivo e sentito, di escluderli dal conteggio dei votanti o a seconda dei casi dallo Staff stesso. Questo perchè non abbiamo bisogno di codardi, di marionette o di nullafacenti, se sei chiamato a dire la tua lo fai, senza paure o altro.
A chi degli attuali non sta bene, libero di andarsene, a chi verrà, libero di rifiutare l'offerta di entrare.

E aggiungo, a chi tra l'utenza, ha ancora voglia di polemizzare, fare post inutili di scherno e insiste in modo pedante a fare interventi controproducenti per la stabilità di un clima sereno di gioco, che ci sarà molta meno tolleranza. Non dico che non si possa fare la battuta o non possiate esprimervi, ma di limitarvi, specie se dovete passare sul forum solo per simili questioni e non per giocare.

Ora quello che ho capito: "Siete obbligati a dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità! Se non dite la verità ve la spremeremo fuori, vi costringeremo a dire la vostra opinione sincera e spontanea, anche sotto tortura, per essere più spontanei! E se quello che dite non verrà giudicato da noi spontaneo o vero, vi toglieremo il diritto di voto, vi toglieremo dallo staff, vi toglieremo dal forum, in modo che voi non possiate più continuare a dire la verità che noi non riteniamo tale."

Qui interrompo la mia personale interpretazione di queste parole, perchè l'ultimo pezzo lo condivido:
CITAZIONE
E aggiungo, a chi tra l'utenza, ha ancora voglia di polemizzare, fare post inutili di scherno e insiste in modo pedante a fare interventi controproducenti per la stabilità di un clima sereno di gioco, che ci sarà molta meno tolleranza. Non dico che non si possa fare la battuta o non possiate esprimervi, ma di limitarvi, specie se dovete passare sul forum solo per simili questioni e non per giocare.

è ora di finirla con tutte le polemiche sterili gdr off, create artificiosamente o meno per alimentare i fuochi che a detta di alcuni tengono vivo il forum. Se ci deve essere scontro e sfoggio di abilità, ci sia in gdr on, con i propri pg, seguendo le regole e giocando a rischio della propria posizione in gdr e della vita del proprio pg, e mai più si osi sputare veleno in gdr off per cazzate. Non possiamo andare tutti d'accordo, ma possiamo almeno convivere pacificamente?

Tornando alla parte "distorta" del ragionamento: Credo di aver capito cosa volesse esprimere questo dictat, ossia esortare tutti a togliersi i peli sulla lingua, non nascondersi dietro a false cortesie e dire chiaramente ciò che si pensa e ciò che si vuole fare. Questa, insieme alla prima parte dell'intero discorso, mi ricordano molto una conversazione avuta di recente, in forma privata, in cui mi si accusava di non mostrare abbastanza le palle.

In molti di voi di sicuro lo pensano, e per amor della chiarezza che qui così "gentilmente" si esorta a mostrare, chiarirò il mio modo di agire. Mi chiamano "Paciere", ma come ho già detto molte volte, non sono pacifico. Sviterei volentieri il cranio per cagare in gola a chiunque dica cazzate su questo stramaledetto forum, ma a differenza di molti, credo nella diplomazia. Diplomazia è sapere usare le parole giuste per raggiungere un accordo, è l'evitare di peggiorare la situazione, è voler operare un braccio invece che amputarlo. è un processo lento, è decisamente poco scenico, ma è quello in cui credo, ed è quello che cerco di fare. Se ho problemi con una persona, ci parlo a tu per tu, non metto in piazza una questione che è solo tra me e quest'ultima, e chi ha avuto problemi con me sa che dico a tutti quello che penso. L'ho detto ad Angela, l'ho detto a Silvio, l'ho detto a tutti quanti. Se non sapete una mia opinione su qualcosa è perchè non me l'avete mai chiesta, o perchè non sono affari che vi riguardano. E alla fine, che siano amici o nemici, e persino quelli che in un impeto d'ira vorrei vedere affogare nella loro merda, con loro andrò sempre a bere una birra dopo il lavoro. Si, anche con quelle persone che odio, perchè alla fine "odio" è una parola che in un contesto di svago assume un significato più leggero, e quando l'incazzatura passa, ci volessero anche mesi. Come dice Angela, è un fottutissimen gioken.

Riprendendo l'analisi del discorso alla nazione, il "pugno di ferro" è stato un pugno allo stomaco. Ma a questo punto cosa vi devo dire? Siamo arrivati davvero a voler chiedere un pugno di ferro? Quello stesso pugno che alziamo in segno di gioia quando vediamo un nostro nemico cadere, ma che un giorno potrebbe schiacciarci sotto il suo peso? E allora cosa faremo? Ci lamenteremo? O cercheremo disperatamente di essere dalla parte del polso e non delle dita che stringono?

Forse è quello che serve davvero al forum, forse è quello che tutti ci meritiamo per esserci spinti così oltre, e in qualunque caso, se servirà a permettere di instaurare un clima più sereno, allora sia, perchè è questo l'importante, la serenità, non la cupola di un potere inesistente, non il gioco scorretto per ottenere una vittoria di carta, ma semplicemente una o due ore di serenità in una giornata di vita. Come ho detto ai miei colleghi supervisori: Siamo persone, e come tali siamo diverse. Non siamo uniti, è un dato di fatto, ma colgo l'occasione di queste nuove elezioni interne per lanciare un appello ai membri del nostro gruppo. Stiamo uniti, impariamo a comprendere i nostri punti di vista e a venirci incontro quando serve. Facciamolo almeno noi, nel nostro piccolo, riuscendo magari a dare l'esempio agli altri gruppi, e magari all'intera utenza. Il forum è un passatempo, facciamo si che sia più sereno per gli altri e per noi tutti. Teniamolo presente sia quando pensiamo, che quando agiamo.

Voglio sperare che le sfumature dittatoriali di questo annuncio siano dovute ad un errore di comprensione o trasmissione del messaggio (Angela non è per nulla diplomatica, o almeno questo ho imparato da lei leggendo le sue ruolate e i suoi post, per quanto le sue intenzioni possano essere in buona fede), personalmente posso dirti che ho compreso ciò che cercavi di dire, e benchè la carica di Founder in questo sistema di staff conti al pari un qualsiasi admin, possa ciò che intendi realizzare avverarsi, con le perdite e i guadagni che ne conseguiranno.

Congratulazioni.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 23:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


Edit: oh beh, ci siamo chiariti su certe cose in privato, ma lascio lo stesso quello che ho scritto perchè ritengo sia giusto e credo sarebbe una vigliaccata deletare.


CITAZIONE
Voglio sperare che le sfumature dittatoriali di questo annuncio siano dovute ad un errore di comprensione o trasmissione del messaggio (Angela non è per nulla diplomatica, o almeno questo ho imparato da lei leggendo le sue ruolate e i suoi post, per quanto le sue intenzioni possano essere in buona fede), personalmente posso dirti che ho compreso ciò che cercavi di dire, e benchè la carica di Founder in questo sistema di staff conti al pari un qualsiasi admin, possa ciò che intendi realizzare avverarsi, con le perdite e i guadagni che ne conseguiranno.

Non voglio creare flame, ma dirò le cose come stanno.

Quando ci si iscrive a Forumcommunity si accetta nelle condizioni che un admin (e dunque il founder) abbia su di te potere assoluto, finchè non commette abusi.
Qui non c'è scritto che la verità sarà "spremuta fuori a sangue" come presumi te, si chiede gentilmente di evitare di creare i soliti conflitti da bimbi depressi che si sono creati in questi anni in cui gruppetti di amici si spalleggiavano per un gioco di potere IN UN GDR (messo in grande per dare enfasi!).
Relegare la carica di Founder a qualsiasi admin è quello che ha portato alla creazione di questo bellissimo clima in cui alla minima frecciata si scatena l'inferno, dato che non esiste un giudice supremo a cui rivolgersi e ci si aspetta sempre che ci sia una maggioranza che maggioranza non è, dato che qua "siamo tutti pacifici".

Questo discorso ti ha inquietato perché non l'hai capito. Semplice.

Alla fine del lavoro non possiamo andarci a fare una birra per il semplice fatto che dove cavolo abiti tu, perdonami?
Era questo il dettaglio. Essendo un rapporto telematico, non possiamo andare a farci una birra insieme, non vedo dove sia la difficoltà di capire questa cosa, ma oddio, largo alle libere interpretazioni. Nessuno vieta il divertimento mi pare, si è detto chiaro e tondo che in Barboni è lecito dire cazzate purché non si sfoci nel continuo flame e frecciatine.

CITAZIONE
Siete obbligati a dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità! Se non dite la verità ve la spremeremo fuori, vi costringeremo a dire la vostra opinione sincera e spontanea, anche sotto tortura, per essere più spontanei! E se quello che dite non verrà giudicato da noi spontaneo o vero, vi toglieremo il diritto di voto, vi toglieremo dallo staff, vi toglieremo dal forum, in modo che voi non possiate più continuare a dire la verità che noi non riteniamo tale.

Non so come tu abbia potuto interpretare in questa maniera, evidentemente 1984 deve averti fatto una bella impressione. Io leggo un invito a smetterla di essere rancorosi per cazzate avvenute su un GDR. Madonna, sapessi quante litigate ci siamo fatti io e Bloodyrose, ma pensa, quando ci siamo incontrati dal vivo non ci siamo uccisi, chi l'avrebbe mai detto?
Quindi, come prima, reductio ad hitlerum.

"Cosa? Quando mai l'avrei paragonata ad Hitler?"

Beh, quel Gioken, in falso tedesco, implica questo. Quella è reductio ad hitlerum.

Semplicemente questo.

Edited by Memphos - 9/9/2014, 00:58
 
Top
°Tatsumaru°
view post Posted on 9/9/2014, 00:04




Ribadisco che era inutile un chiarimento, il mio messaggio è arrivato a chi doveva arrivare, bon XD
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 00:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


bon
 
Top
•Yatagarasu•
view post Posted on 9/9/2014, 00:17




Complimenti, finalmente il titolo di founder è tornato in mano a qualcuno di attivo!

Il re è morto, lunga vita al re. Regina. Quello che è :D
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 00:30
Avatar

.wanderlust

Group:
Member
Posts:
8,503

Status:


Bravissima Regina. Meriti i miei complimenti v.v
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 01:53

Supertramp

Group:
Member
Posts:
6,658
Location:
Il paese dell'erba

Status:


CITAZIONE (~Angy. @ 8/9/2014, 21:05) 
cade a pezzi
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2014, 10:20
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,586
Location:
Steins;Gate ~

Status:


Premetto che ho letto la comunicazione ieri sera con un mal di testa da premio oscar e che, quindi, potrei non ricordarmi esattamente ogni minimo concetto espresso. Ciò nonostante, mi trovo d'accordo con la maggior parte di quanto scritto.
Basta seminare zizzania in OFF per un (fottutissimo) gioco (di ninja); basta frecciatine impunite, che hanno l'unico effetto di far passare la voglia tanto agli staffer di impegnarsi, quanto ai giocatori che le leggono (si, anche ai giocatori, ve lo assicuro); basta con le ripicche e con le sceneggiate che manco mio nipote appena nato farebbe (e ne avrebbe tutto il diritto, sottolineo.. lui è un bambino, qui l'età media è si e no di 20 anni).

Anch'io rimango male per delle cose, mi sfogo con chi reputo amico o con chi me ne da occasione, assimilo il colpo e RAGIONO, e poi se necessario mi esprimo in maniera civile (magari focosa, perché sono presa, ma CIVILE). Non sparo frecciatine random o minaccio ogni qual volta non mi va bene qualcosa in ON di "spariggiare" (chi è siciliano capirà forse il termine) la famiglia di qualcuno o me ne esco da vittima perché "tanto hanno sempre ragione loro", come ho avuto modo di vedere recentemente.Oltretutto non ha proprio senso minacciare di abbandonare il forum perché non si ottiene qualcosa. Io fui bocciata al jonin col mio ex PG (Sabaku No Yumi per chi non lo conoscesse), mi sono lamentata con chi di dovere perché reputavo la missione meno lineare e quindi obbligatoriamente più travagliata rispetto a molti altri che avevano ottenuto il titolo, fui rispedita a casa con un PG senza memoria e cos'è successo? Ho continuato, ho firmato i gatti, ho ruolato anche dopo la morte del Kokage a cui il mio PG era legato e solo quando mi sono accorta che non avevo più voglia di scrivere/di giocare il PG che era diventato per me obsoleto ho deciso di lasciare.. che poi tra l'altro non ho nemmeno lasciato perché poco dopo son tornata per fare da master e basta. E' un gioco ragazzi, è come perdere una partita a un picchiaduro o non riuscire a battere il boss più potente del gioco in un GDR. Cosa fai in quel caso? Bestemmi fra te e te se ci eri vicino, ma ritenti finché non riesci. Qui è la stessa cosa. Evitiamo il player killing come la peste proprio per permettere a tutti di non perdere occasioni e rifare tutto metodicamente da capo, perché è normale che se si "brasa" la memory prendi e mandi a fanculo il gioco per un pezzo (mi successe con FFVIII, TREMENDO).

Personalmente su questo forum (permanenza assai lunga la mia, dato che a novembre dovrebbero essere 7 anni che sto qui scansando ripetute ulcere) ho avuto a che dire con molti, chi in maniera più o meno violenta, chi in maniera molto più "civile". Avete per caso visto qualcosa riguardo queste fantomatiche litigate? Per citare Memmolo, ho avuto a che dire con lui molte volte in passato e addirittura anche in maniera accesa, eppure ci siamo incontrati, abbiamo passato una bella giornata assieme e abbiamo insieme ricordato i bei vecchi tempi ridendo su pure alle litigate minchione fatte. xD Ci sono persone con cui sono rimasta male e dalle quali mi sono sentita ferita? Si, ci sono.. eppure la risposta è "le evito", non "mi ci scanno giornalmente per il gusto di farlo", e non nascondiamoci dietro al "io sono sincero, quindi dico le cose come stanno e per questo mi odiano".

BALLE! (cit. mitico Ric)

Una persona sincera non è odiata, ma anzi lodata. Ma se la persona sincera si nasconde dietro questa qualità per spalare merda, tirare frecciatine e avere a tutti i costi la verità dalla propria parte per me non è sincerità, ma bambinaggine. Avete 20 anni per capa (chi più chi meno), rallegratevi che questo è un gioco e la vita reale è MOLTO più difficile. E' li che dovrete dimostrare qualcosa, non qui. Qui giocate, vi divertite.. non è un ritrovo per vecchietti che si lamentano dello stato italiano (cui Angy ha fatto un paragone che condivido assolutamente, perché sembriamo veramente il governo italiano vs popolazione, il che è molto triste).

L'unica cosa che dovete dimostrare in una comunità è il rispetto per le regole, la qualità del vostro scritto (nel caso del GDR ON) e, cosa più importante di tutti, IL RISPETTO DELLE PERSONE CHE GIOCANO/LAVORANO CON/PER VOI. Il rispetto è la base. Se non siete capaci di portarlo, non potete pretenderlo da chi legge/vede quello che fate.

Per i troll/flamers invece c'è poco da dire. Abbiamo avuto modo di vedere cos'è successo recentemente, quindi vanno redarguiti o allontanati a seconda dei casi per la salvaguardia di questo posto.

Smettiamola con le ripicche e le bambinate, fate gli adulti quali siete e comportatevi, anzi.. COMPORTIAMOCI,in maniera civile da ora in avanti.

Ah, tengo a precisare che quanto scritto si rivolge sia allo staff che all'utenza senza esclusione di nessuno. Perché come sceneggiate bambinesche le ho viste da una parte, ne ho viste pure e di più gravi nello staff (più gravi perché appunto da parte dello staff non dovrebbero esistere certi atteggiamenti).
 
Web  Top
Jixal
view post Posted on 9/9/2014, 17:37




Devo dire che ho trovato la discussione interessante e come sempre ho dedicato tempo per leggere tutto di tutti e concordo su cio' che dice angy. In sostanza è divertente vedere che un forum sia attivo e che ci siano discussioni ( purtroppo il flame si crea perchè siamo umani ^^) quindi credo che se bisognera' votare per un adm dell'utenza voterei lei , in quanto piu' attiva e come si vede anche sostenitrice accanita del mantenimento del forum.^^ altro ? .... nulla da dire perchè avete gia' detto tutti le cose che avevo capito leggendo il suo post. Quindi si vedra' alle votazioni
bye
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 20:11

Group:
Member
Posts:
1,414
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Jixal @ 9/9/2014, 18:37) 
[...]quindi credo che se bisognera' votare per un adm dell'utenza voterei lei , in quanto piu' attiva e come si vede anche sostenitrice accanita del mantenimento del forum.^^ [...]

CITAZIONE
Dopo la rielezione degli Admin dei singoli gruppi apriremo quella per l'Admin dell'Utenza, quindi iniziate pure a pensare alle candidature da proporre (ricordo che sarete chiamati a fare un nome a testa, scelto tra utenti o staffer che non siano Admin).

Mi andava di fare il precisino, qualcuno doveva farlo :eho:

Però credo che la "carica" di founder sia più che meritata, tanto che ero convinto già lo fossi da tempo, quindi mi unisco ai complimenti :sisi:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2014, 22:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
22,078
Location:
Calabria Saudita.

Status:


Just complimenti ! incomprensioni avute di recente a parte, sempre detto in tutti questi anni che il titolo di founder te lo meritavi tu (e lo sai). Sono sicuro che quella figura con le palle che può guidare il forum che hai citato nel tuo discorso sei esattamente tu. Amen.
 
Top
15 replies since 8/9/2014, 20:05   809 views
  Share