Qualche consiglio per la disciplina Evo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2022, 21:22     +1   -1
Avatar

Group:
Konoha
Posts:
475

Status:


Buonasera a tutti!
Sto iniziando a buttare giù qualche idea per la disciplina Avanzata legata all'evocazione del rotolo dei Cani. Apro quindi questo topic con due scopi:

- discutere un po' con chi abbia voglia di darmi un parere su queste prime idee, e raccogliere magari qualche spunto/consiglio su come migliorare la disciplina;

- avere qualche indicazione preventiva dai meccanici sulla fattibilità, in modo da partire con dei presupposti realistici, piuttosto che presentare una proposta potenzialmente sbagliata a partire proprio dal concept.

Più che sulle tecniche, per le quali ho già delle idee abbastanza chiare, i miei dubbi sono principalmente legati alla Meccanica. In generale il concept dell'evocazione è questo: Akimaru è un cane abile nella caccia e nell'inseguimento, ma è un fifone e quindi non troppo abile in combattimento. Di conseguenza quando combatte utilizza tecniche di schermaglia o comunque che gli facciano correre pochi rischi.

Detto questo, il grosso nodo è legato al fatto che la meccanica attuale dei Cani mi piace molto e sarebbe perfetta per incarnare l'aspetto della caccia, ma tenerla tale e quale mi sembrerebbe di sprecare un'occasione di personalizzazione... Per non rinunciarvi quindi avrei pensato di trasformarla in una tecnica del genere:

(i requisiti credo saranno Kobushi 3)

CITAZIONE
Ninjutsu (?) (Senjutsu) - Fiuto (Limite: 1) [SCK: -3]
Tratti: supporto
Akimaru e Masaaki hanno sviluppato il senso dell’olfatto per riuscire a identificare meglio i nemici nascosti. Mentre la tecnica è attiva, chiunque dei due utilizzi Cercare, gli effetti vengono moltiplicati per 1,5.

Mantenimento: SCK -1

Ora vengono quindi le 3 opzioni.


OPZIONE A:

Utilizzo uno slot tecnica per la tecnica "Fiuto", che mi permetterebbe di mantenere il bonus e allo stesso tempo di personalizzare la meccanica, creando ad esempio una meccanica di questo genere.

CITAZIONE
Meccanica: Schermaglia
Ogni volta che Akimaru effettua un attacco da nascosto, il moltiplicatore danno aumenta di 1

Fare questo mi sembrerebbe un po' "barare", cioè trovare un escamotage per avere due meccaniche nella stessa disciplina. La vedete una cosa fattibile?


OPZIONE B:

Mantengo la meccanica attuale Tartufo (che appunto moltiplica di 1,5 gli effetti di cercare), magari modificandola solo dal punto di vista narrativo. Magari invece di chiamarsi "Tartufo" si chiama "Arte della caccia", ma di fatto gli effetti sono gli stessi. Opzione viabile ma mi sembra di sprecare un po' le potenzialità della personalizzazione.


OPZIONE C:

Si fotta la Schermaglia, si fotta il Cercare, cerco un'altra meccanica che possa incarnare l'essenza dell'evocazione. Qualche idea/consiglio?
Stavo anche ragionando a qualche possibile bonus off-combat, tipo che ne so, una maggior capacità di percepire tracce (facendo riferimento al regolamento "Inseguimento e caccia"). E' fattibile? Oppure meglio rimanere nell'ambito del combat?

In generale, aldilà della fattibilità, quale di queste tre strade mi consigliereste di prendere?

P.S. ci tengo a chiarire che non è mia intenzione cercare scappatoie o creare tecniche/meccaniche sgrave, anzi. Vorrei solo capire in che modo posso sfruttare al massimo le potenzialità di personalizzazione che questo regolamento offre e che sono veramente il Nirvana per chi come me adora sporcarsi le mani coi concept e i numeretti :asd:
 
Top
Zark
view post Posted on 4/3/2022, 12:52     +1   -1




Magari ci saranno utenti molto più esperti di me nel darti consigli però vorrei soffermarmi su una frase che hai detto
CITAZIONE
Akimaru è un cane abile nella caccia e nell'inseguimento, ma è un fifone e quindi non troppo abile in combattimento.

Dunque, secondo me, dovresti completamente rimuovere le abilità offensive al tuo "cane ninja" e creargli abilità che siano utili al suo utilizzo, ergo tecniche di inseguimento del tipo fiutare, scovare, seguire gli indizi, etc. Collegandomi alle tue opzioni, io seguirei la C.
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 01:02     +1   -1
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Ciao Zark, ho potuto osservare soltanto ora il tuo post ma devo avvisarti che può rispondere soltanto lo staff nei topic F.A.Q., ti invito in futuro a non rispondere a tali topic a meno che non sia tu ad aprirli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2022, 12:25     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Doppio post per avvisare l'utenza: su richiesta dell'interessato ho spostato la discussione qui in off-topic. Chiunque voglia dargli una mano può rispondere tranquillamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2022, 15:29     +1   -1
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Allora! Vengo in soccorso, lasciando i miei due spicci.

Per come la vedo io, potresti tranquillamente strutturare una tecnica personale, basandola sul fiuto del cane, mettendo come effetti sia il bonus su cercare, che effetti strettamente narrativi che siano fuori dal combattimento: per esempio se usata in fight, facilita il Cercare, mentre fuori ti permette di individuare tracce di persone/animali/cose, riconoscere nuovi odori per poi poterlo riconoscere in seguito e così via.

Banalmente, per farti un esempio di applicazione su una missione di Inseguimento/Caccia, hai il tuo obbiettivo da individuare, indaghi su di lui e, se trovi, che so, suoi effetti personali, con quella tecnica, a livello narrativo, riconosci la traccia olfattiva e sei in grado di rintracciarla in un certo range d'azione.

E tutto ciò può tranquillamente rientrare come unica tecnica, senza dover necessariamente sacrificare un'intera disciplina (ovviamente con le giuste carature di Competenza).

Riguardo, invece, la disciplina avanzata, certo, puoi tranquillamente rendere il cane un supporter, costruirgli sopra uno stile di combattimento molto "mordi e fuggi", del tipo ti faccio un dispetto per aiutare il mio compagno, ma poi mi metto a distanza di sicurezza per evitare botte. Cosa che si tradurrebbe in tecniche che puntano principalmente ad infliggere status alterati e/o modificare i MD.
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 12:16     +1   -1
Avatar

Group:
Konoha
Posts:
475

Status:


Ciao Ardyn!
Innanzitutto grazie mille per i consigli.

Effettivamente hai ragione, utilizzare una tecnica per lo scopo invece che inserirla per forza in una disciplina potrebbe essere la soluzione ideale, e mi permetterebbe di non dover pensare subito ad una disciplina avanzata e di guadagnare tempo per esplorare l'evocazione e il regolamento.

In realtà il mio desiderio di procedere il prima possibile alla creazione della disciplina era dovuto al fatto di poter iniziare ad utilizzare l'evocazione in combattimento il prima possibile, però effettivamente anche solo con questa tecnica fiuto + gli attacchi base (tipo attacco semplice, difesa semplice, quelli da studente per intenderci) potrei già utilizzarla (?), forse no, è comunque necessaria la disciplina. Oltre a questa, inoltre, mi nascono un paio di domande:

- Quale potrebbe essere secondo te una competenza adeguata per questa tecnica? Senjutsu? Yang? Proprio non riesco a identificarne una adeguata.

- Ragionando sullo scaling del personaggio, in realtà mi converrebbe aspettare ad esempio il livello 20, e coniare una competenza con kobushi 4. D'altro canto questo significherebbe avere l'evocazione inutilizzabile in combat (credo) per diverso tempo ancora. Conviene quindi allora intanto coniarla a Kobushi 3 e poi al livello 60 evolverla aggiornandola alle nuove competenze?
 
Top
5 replies since 3/3/2022, 21:22   187 views
  Share