Buonasera a tutti!
Sto iniziando a buttare giù qualche idea per la disciplina Avanzata legata all'evocazione del rotolo dei Cani. Apro quindi questo topic con due scopi:
- discutere un po' con chi abbia voglia di darmi un parere su queste prime idee, e raccogliere magari qualche spunto/consiglio su come migliorare la disciplina;
- avere qualche indicazione preventiva dai meccanici sulla fattibilità, in modo da partire con dei presupposti realistici, piuttosto che presentare una proposta potenzialmente sbagliata a partire proprio dal concept.
Più che sulle tecniche, per le quali ho già delle idee abbastanza chiare, i miei dubbi sono principalmente legati alla Meccanica. In generale il concept dell'evocazione è questo: Akimaru è un cane abile nella caccia e nell'inseguimento, ma è un fifone e quindi non troppo abile in combattimento. Di conseguenza quando combatte utilizza tecniche di schermaglia o comunque che gli facciano correre pochi rischi.
Detto questo, il grosso nodo è legato al fatto che la meccanica attuale dei Cani mi piace molto e sarebbe perfetta per incarnare l'aspetto della caccia, ma tenerla tale e quale mi sembrerebbe di sprecare un'occasione di personalizzazione... Per non rinunciarvi quindi avrei pensato di trasformarla in una tecnica del genere:
(i requisiti credo saranno Kobushi 3)
CITAZIONE
Ninjutsu (?) (Senjutsu) - Fiuto (Limite: 1) [SCK: -3]
Tratti: supporto
Akimaru e Masaaki hanno sviluppato il senso dell’olfatto per riuscire a identificare meglio i nemici nascosti. Mentre la tecnica è attiva, chiunque dei due utilizzi Cercare, gli effetti vengono moltiplicati per 1,5.
Mantenimento: SCK -1
Ora vengono quindi le 3 opzioni.
OPZIONE A:Utilizzo uno slot tecnica per la tecnica "Fiuto", che mi permetterebbe di mantenere il bonus e allo stesso tempo di personalizzare la meccanica, creando ad esempio una meccanica di questo genere.
CITAZIONE
Meccanica: Schermaglia
Ogni volta che Akimaru effettua un attacco da nascosto, il moltiplicatore danno aumenta di 1
Fare questo mi sembrerebbe un po' "barare", cioè trovare un escamotage per avere due meccaniche nella stessa disciplina. La vedete una cosa fattibile?
OPZIONE B:Mantengo la meccanica attuale Tartufo (che appunto moltiplica di 1,5 gli effetti di cercare), magari modificandola solo dal punto di vista narrativo. Magari invece di chiamarsi "Tartufo" si chiama "Arte della caccia", ma di fatto gli effetti sono gli stessi. Opzione viabile ma mi sembra di sprecare un po' le potenzialità della personalizzazione.
OPZIONE C:Si fotta la Schermaglia, si fotta il Cercare, cerco un'altra meccanica che possa incarnare l'essenza dell'evocazione. Qualche idea/consiglio?
Stavo anche ragionando a qualche possibile bonus off-combat, tipo che ne so, una maggior capacità di percepire tracce (facendo riferimento al regolamento "Inseguimento e caccia"). E' fattibile? Oppure meglio rimanere nell'ambito del combat?
In generale, aldilà della fattibilità, quale di queste tre strade mi consigliereste di prendere?
P.S. ci tengo a chiarire che non è mia intenzione cercare scappatoie o creare tecniche/meccaniche sgrave, anzi. Vorrei solo capire in che modo posso sfruttare al massimo le potenzialità di personalizzazione che questo regolamento offre e che sono veramente il Nirvana per chi come me adora sporcarsi le mani coi concept e i numeretti