Cattivacci non segnalati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2021, 16:55
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Concludendo la S che vede coinvolti Eiji e Urako, rischiamo un grave incidente diplomatico internazionale: Urako ha collaborato nel corso della Missione coi famosi Korekuta, con cui il Raikage ha un grosso conto in sospeso, ed Eiji per questa ragione avrebbe ragione di accusare Kiri di essere ostile a Kumo.

Il Master segnala che, canonicamente, Genshi e Tamari (i PNG con cui Urako ha collaborato) sono ufficialmente ex ninja di Kumo dichiarati nukenin e leader di questo gruppo di separatisti.

Urako ON sapeva sin dall'inizio che Korekuta fosse un'associazione malfamata, ma dei problemi con Kumo (mio punto di vista chiaramente) non può sapere nulla, poiché mancano avvisi ufficiali in Bingo Book / comunicati del Kage che segnalino il problema. L'associazione tra l'altro non risulta schedata. Questo chiaramente crea i problemi che potete immaginare.

La domanda è: Kumo ha ragione di ritenere gli altri Villaggi informati del fatto che i Korekuta siano traditori? O in mancanza di indicazioni ufficiali in Bingo Book / comunicazioni ai Kage / schedature varie, Kiri ha ragione di affermare di non essere informata?

Chiaro: tutto fa gioco e tutto fa brodo (Eiji è stato portato a sconfinare a Kiri per necessità di trama, così come Urako non ha avuto troppa scelta in merito alla collaborazione o meno coi Korekuta), ma non sono entusiasta all'idea delle conseguenze, quindi lascio la palla ai Narra.

In caso taggo 'nD e Griever_ per seguire insieme il topic/rettificare info non corrette che dovessi aver fornito.
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 17:13
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Oh, che situazione… Mi piace veder finalmente un po’ di pepe tra i villaggi :coffee:

Lascio i miei due spicci e vediamo cosa ne pensano anche gli altri narra.

Partiamo dal presupposto che, se a livello ON, Kumo e il Raikage non hanno fatto sapere nulla riguardo questo gruppo, gli altri Villaggi, a meno di non avere spie sul territorio, non possono sapere della faida tra le due fazioni. Questo sicuramente può portare a delle antipatie tra Kiri e Kumo, e magari anche un incontro tra i vertici, per permettere gioco e dar modo di far evolvere la situazione, in positivo o in negativo.

E tanto vale, a questo punto, iniziare ad inserire i riferimenti a questo gruppo tra le altre organizzazioni (coff coff) e il bingo book, e qui per forza di cose serve che chi li ha creati fornisca tutte le informazioni del caso.

EDIT: giustamente il buon Giammo mi fa notare che di default Kumo segna i suoi disertori/traditori nel Bingo Book che è bene o male noto a tutti i villaggi. Occorre quindi chiarire un paio di punti:
1) questi nukenin, quando tradirono Kumo, erano così famigerati da permettere un possibile riconoscimento immediato per altre forze militari? Se così non fosse, cioè basso rango che nessuno se li incula, non si può colpevolizzare Urano per non averli riconosciuti come nukenin di KUMo.
2) È stata resa nota l’esistenza dei Korekuta e la sua faida col Raikage/Kumo? Ricordo che Eiji fece un comunicato in cui diceva che ce l’aveva con i tizi che gli avevano ciulato una delle falci, ma aveva reso noto che si trattava dei Korekuta? Se così fosse, bisogna tenere in considerazione quanto questa notizia si sia mossa sul territorio e fuori. Senza contare che, nel caso in cui Kiri abbia spedito, all’epoca dei fatti, spie sul territorio di Kumo, dovrebbe sapere la notizia. Allora si che ci sarebbe un problema di passaggio d’informazione tra intelligence e restanti truppe.
Se invece non è stato notificato nulla, allora Eiji può lamentarsi poco del fatto che Kiri non sapesse.

Considerato comunque il grado di Urako e la sua importanza nei vertici del villaggio, dubito Kiri possa recriminare su sue eventuali scelte. L’unica soluzione possibile, per come la vedo, è davvero effettuare un confronto tra le parti in causa. Poi se Eiji non ne vuole sapere di trovare un confronto pacifico, beh… :schiaff:

Edited by ArdynIzunia - 12/11/2021, 20:42
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 20:27
Avatar

la curiosità e la sete di conoscenza guiderà l'animo umano fino alla fine dei suoi giorni...

Group:
Admin
Posts:
7,412

Status:


Intervengo per una sola notifica essendo il master della giocata:

I due ninja in questione erano dei giovani Genin al tempo della diserzione. Genshi in particolare era un ragazzo piuttosto """normale""" senza particolari abilità.

Tanto che al tempo, era stata considerata "strana" la sua ascesa fino a leader di un gruppo ormai espanso come quello dei Korekuta
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 20:52
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Passo un'ultima volta per riportare che, facendo un rapido controllo tra post di timeskipe di Eiji e motore di ricerca, per essere ulteriormente più sicura, il nome dei Korekuta spunta solo nella missione che state giocando.

Quindi, anche se Eiji denuncia la presenza di questo gruppo durante la missione, e nel mentre Urako ci sta già avendo a che fare, a meno che non esistano i corvi a velocità MACH5 come in Game of Thrones, c'è davvero poco da recriminare contro Urako e Kiri in generale.
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 21:40
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Ok il forum è tornato a "funziare" quindi passo celermente a dire la mia prima di uscire.

Da che io ricordi, in tutti gli anni di presenza sul forum, non si è mai usato aggiornare i Bingo Book inserendo ogni PNG buttato in mezzo a missioni o quest definito dai master di turno: "Ricercato".
Il tutto probabilmente può trovare eccezioni in PNG piuttosto importanti a livello globale, ma attualmente i Korekuta ed i suoi Capi sono, o meglio erano, un problema solo di Kumo.

In quest'ottica, nel momento in cui il buon Gaspare mi ha segnalato questi PNG come ricercati, ho dato per scontato che fossero segnalati nel Bingo Book GDRONisticamente parlando.
Le indagini sul loro conto sono state fatte anche GdrOn attraverso Anbu e Gaspare potrà confermare. Immaginando che sempre GdrOn il Bingo Book venga periodicamente aggiornato, verranno anche segnalati eventuali cambiamenti di Status quali ad esempio: "Da semplice genin che era, ora Caio è a capo di una certa organizzazione di nome X".

Non essendoci quindi nessun obbligo di segnalazione in merito io mi sono semplicemente rifatto al buon senso generico del mondo in cui andiamo a ruolare.

- Se un PNG è ricercato è presente nel Bingo Book almeno GdrOn.
- Il Bingo Book è condiviso a tutti nel continente e periodicamente aggiornato.

Di conseguenza, essendo che non hanno abbandonato ieri il villaggio e non sono diventati capi della allegra banda di recente ma anzi ancora prima dell'insediamento di Eiji (almeno da quanto ho capito, Gaspare mi correggerà), mi sembra plausibile che tutti ne siano al corrente, non per forza deve fregargliene qualcosa ovviamente.

Per quanto riguarda l'inserimento in "Organizzazioni Importanti" ci sta sicuramente, immagino che Gaspare non avesse previsto una situazione del genere al tempo. :asd:

Fatemi sapere. :sisi:
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 21:53
Avatar

la curiosità e la sete di conoscenza guiderà l'animo umano fino alla fine dei suoi giorni...

Group:
Admin
Posts:
7,412

Status:


CITAZIONE ('nD @ 12/11/2021, 21:40) 
- Se un PNG è ricercato è
Di conseguenza, essendo che non hanno abbandonato ieri il villaggio e non sono diventati capi della allegra banda di recente (almeno da quanto ho capito, Gaspare mi correggerà), mi sembra plausibile che tutti ne siano al corrente, non per forza deve fregargliene qualcosa ovviamente.

Per quanto riguarda l'inserimento in "Organizzazioni Importanti" ci sta sicuramente, immagino che Gaspare non avesse previsto una situazione del genere al tempo. :asd:

Fatemi sapere. :sisi:

Confermo che i Korekuta non si sono mai resi protagonisti di atti particolarmente ostili o nocivi a livello globale, nascono come separatisti della religione della nuvola del tempo, e si sono evoluti in un gruppo di ladri e collezionisti di artefatti ninja.

Globalmente però non sono visti male fuori da Kumo, anzi, i movimenti del gruppo per il continente hanno portato anche a collaborazioni commerciali con i piccoli imprenditori dei villaggi, con scambi fruttuosi di reliquie e risorse.

Chiudo dicendo che a fine missione aggiungerò la loro scheda cercando di inserire tutti i chiarimenti del caso, non immaginavo no dei risvolti con sti due terremoti :asd:
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 23:38
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


CITAZIONE (Griever_ @ 12/11/2021, 21:53) 
Confermo che i Korekuta non si sono mai resi protagonisti di atti particolarmente ostili o nocivi a livello globale, nascono come separatisti della religione della nuvola del tempo, e si sono evoluti in un gruppo di ladri e collezionisti di artefatti ninja.

Globalmente però non sono visti male fuori da Kumo, anzi, i movimenti del gruppo per il continente hanno portato anche a collaborazioni commerciali con i piccoli imprenditori dei villaggi, con scambi fruttuosi di reliquie e risorse.

Chiudo dicendo che a fine missione aggiungerò la loro scheda cercando di inserire tutti i chiarimenti del caso, non immaginavo no dei risvolti con sti due terremoti :asd:

Rimango dell’opinione che per Kiri sarebbe un problema da non porsi, nel senso: so che esiste questo gruppo, a noi personalmente non ci danno fastidio, finché non ci intralciano nei nostri affari, o creano problemi, possono fare quel che vogliono. A Kumo hanno creato problemi? Se ci chiedono “ehi, amico, hai sti tizi in casa che mi hanno fatto torto, mi aiuti a fargliela pagare?” allora intervengo attivamente a stanarli, perché c’è un’intesa tra le due parti.

Qui, però, Urako si è trovata sti tizi mentre stava stanando un’altra banda. Ok che sono criminali i korekuta, ma appunto se a Kiri questi non hanno mai creato problemi e mi propongono aiuto nell’annientare una banda che mi sta dando grane, non vedo perché impedirlo e giustifica le azioni di Urako e Kiri. (Ovviamente parlo sempre per come la vedo io, poi gli altri possono avere un’opinione ben diversa in merito e la esporranno a loro volta quando potranno)

Quindi, che Kiri sappia o meno, è ininfluente a mio avviso: il modo in cui Eiji si è introdotto, ha ostacolato e minacciato lo svolgimento della missione di Urako, a mio avviso lo fanno passare dalla parte del torto. Fossi Urako o il Mizukage, se continuasse con questo atteggiamento, non mi farei problemi a caricarlo di mazzate, perché casa mia, regole mie, se un mio ospite ti sta sulle palle, usi i giusti modi per chiedermi di farlo sloggiare.

Fortuna che non sono loro e quindi saranno i Kiri’s guys a decidere come gestire la situazione.
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 23:54
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


'Spettate però, che la FaQ l'ho aperta per farmi rispondere alla domanda principale, che è il fulcro della situazione politica a venire:

CITAZIONE
La domanda è: Kumo ha ragione di ritenere gli altri Villaggi informati del fatto che i Korekuta siano traditori? O in mancanza di indicazioni ufficiali in Bingo Book / comunicazioni ai Kage / schedature varie, Kiri ha ragione di affermare di non essere informata?

Le mazzate che eventualmente ci tireremo sono "relativamente" legate alla mole di casini che sono successi, e probabilmente non spetta nemmeno a Urako stabilire con chi scendere in guerra.

Situazione A: Kiri ONgame NON può sapere che i Korekuta sono traditori di Kumo (nessun comunicato, missiva, scheda, Bingo Book), ergo se viene accusata di essere ostile perché collabora coi Korekuta, ha tutte le ragioni del mondo per rispondere col gesto dell'ombrello e pretendere una compensazione per i bordelli avvenuti.

Situazione B: Kiri ONgame doveva sapere che i Korekuta sono traditori di Kumo (inserire motivi qui), Urako doveva essere informata di conseguenza e davanti all'accusa di ostilità ha ben poche scusanti, se non un debolissimo "a casa mia faccio er cazzo che mme pare". Di conseguenza Kiri ha ben poche possibilità di rivalersi sia sulla trasgressione di confine, sia sull'intralciamento alla Missione del Tessitore operato dal Raikage & co., sia sul massacro che ne è conseguito (parzialmente attenuato dal fatto che il Raikage ha collaborato a sopprimere l'avversario).

Mi spiego?

Poi oh, si può anche continuare in eterno a discutere tra Kiri e Kumo su chi ha torto, ma quella è un'altra storia (e non spetta a me giocarla eheheheheh)
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 00:22
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


CITAZIONE
La domanda è: Kumo ha ragione di ritenere gli altri Villaggi informati del fatto che i Korekuta siano traditori? O in mancanza di indicazioni ufficiali in Bingo Book / comunicazioni ai Kage / schedature varie, Kiri ha ragione di affermare di non essere informata?

La risposta più dritta al punto a questa domanda è senza dubbio sì.
Kumo ha ragione di ritenere che gli altri villaggi sappiano che i Korekuta siano traditori? Certo: i villaggi, organizzazioni militari del massimo rango, sanno bene quante e quali sono le organizzazioni criminali che operano nel continente(se si sono manifestate in qualche maniera). Con un minimo in più di ricerca e collaborazione internazionale, sanno anche chi sono i membri.
Kumo ha ragione di pensare che Kiri sappia cosa è Korekuta? Si, perché Kiri lo sa senz'altro.
Ha ragione di pensare che Kiri conosca l'identità dei suoi membri? Molto probabilmente Kiri ha accesso a queste informazioni, o può averlo facendo richiesta dove di dovere, dato che si tratta di traditori che operano sul piano internazionale. Kumo, GDRON, come è stato già detto ha senz'altro annotato l'identità di questi traditori al momento del loro tradimento, e allo stesso modo ne ha annotato l'operato in questa organizzazione. Kiri, con ogni probabilità, può recepire lo stesso grado di informazione.

Il problema, qui, è che questa domanda non esaurisce la questione. Eiji, su due piedi, può arrivare a questa conclusione per ritenere che Kiri abbia agito in piena consapevolezza, ai danni di Kumo, e quindi giustificare un intervento da parte sua in territorio straniero. Kiri, allo stesso modo, non avendo agito a questa maniera può ritenere le azioni del Raikage una grave violazione delle sue prerogative. Entrambi questi ragionamenti prescindono dallo stato di cose, basandosi piuttosto sul convincimento personale dei soggetti coinvolti.

Questo perché, se dal lato "esterno" della questione(il rapporto Kiri-Kumo, per intenderci), il ragionamento è quello di sopra senza possibilità immediata di soluzione, dal lato "interno"(rapporto Urako-Kiri) la questione è ben diversa. Urako non ha accesso alle informazioni di Kiri, perché Kiri stessa non gliele ha fornite e lei non ha avuto modo di interloquire col villaggio nel mezzo della sua missione. Ha scelto di agire come ha agito, e per aver aiutato dei traditori dovrà rispondere a Kiri. Dovrà cioè giustificare un mezzo simile a fronte dell'obiettivo finale della missione, giudicato, nell'ampio arbitrio di uno Spadaccino, come viabile. Stessa cosa naturalmente dovrà fare nel caso di uno scontro con il Raikage, che è, a prescindere dalle motivazioni sottostanti, un atto di guerra. Sarà il Mizukage a giudicare.
Resta fermo il fatto che, pur sapendo o potendo sapere, Kiri non ha informato Urako, il che significa che non esiste, dal lato tattico, un intento di ledere Kumo.

Questo cambia qualcosa per Eiji, al momento? No.
Cambia qualcosa per Urako? Ovviamente si, dato che lei si trova in una situazione altrettanto spinosa.

CITAZIONE
Situazione A: Kiri ONgame NON può sapere che i Korekuta sono traditori di Kumo (nessun comunicato, missiva, scheda, Bingo Book), ergo se viene accusata di essere ostile perché collabora coi Korekuta, ha tutte le ragioni del mondo per rispondere col gesto dell'ombrello e pretendere una compensazione per i bordelli avvenuti.

Situazione B: Kiri ONgame doveva sapere che i Korekuta sono traditori di Kumo (inserire motivi qui), Urako doveva essere informata di conseguenza e davanti all'accusa di ostilità ha ben poche scusanti, se non un debolissimo "a casa mia faccio er cazzo che mme pare". Di conseguenza Kiri ha ben poche possibilità di rivalersi sia sulla trasgressione di confine, sia sull'intralciamento alla Missione del Tessitore operato dal Raikage & co., sia sul massacro che ne è conseguito (parzialmente attenuato dal fatto che il Raikage ha collaborato a sopprimere l'avversario).

Situazione C: Kiri ONgame POTEVA sapere che i Korekuta sono traditori di Kumo, ma, per molteplici ragioni, non ha ritenuto che fosse necessario informare Urako/reperire informazioni riguardo i rapporti tra i membri di Korekuta e Kumo(so che sono traditori, ma non mi interessa di chi e per come, come ha sintetizzato Paola). O questo è lo stato delle cose, o Kiri ha coscientemente evitato di informare Urako per causare un incidente diplomatico. Ma questa è una sottotrama da non considerare, almeno per ora.
In ogni caso, a prescindere da chi abbia le migliori motivazioni, sul momento nessuno ha ragione, perché la questione "esterna" si basa sul convincimento personale. Quindi, da un lato, Kiri ha tutte le ragioni per difendersi da un'intromissione straniera, non importano le ragioni di questa intromissione. Dall'altro, Eiji è il Raikage, non uno shinobi qualunque: questo significa che qualsiasi azione contro di lui rischia di far precipitare Kiri e Kumo in una guerra, non importano le ragioni dell'aggressione.

Spero di aver spiegato la mia visione decentemente.
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 00:28
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Qui mi sa che invece ci troviamo in uno scenario che non rientra nelle situazioni A e B, e spiego subito il perché.

Kumo notifica che ci sono Tizio e Caio tra i suoi nukenin. Sono persone di poco conto, terribilmente mediocri e di cui c’è poco di cui preoccuparsi. Io, in qualità di Villaggio X, non mi pongo il problema di cercarli o di stare attenzionata alla loro vista: sono di livello infimo, non ha senso che allerto i miei uomini per delle formiche, quando magari ci sono pesci ben più grossi in giro.

Ragionamento simile da fare con i Korekuta: sono un gruppo di ladri, finché a me, Villaggio X, non creano problemi, o nessuno mi chiede assistenza per fermarli, li lascio fare, per evitare dispendi di energie inutili.

Di diverso avviso è Kumo: hanno avuto dei torti dai Korekuta e perciò indagano su di loro, scoprendo che i loro leader sono ex del villaggio, estremisti della loro religione e yada yada yada. Queste informazioni le hanno poi condivise con il resto dei villaggi?

A me, Villaggio X, se a casa mi arriva la lettera con la richiesta di aiutare nella loro ricerca, sotto ricompensa, mi mobilito, altrimenti tutto questo non mi interessa, proprio per i punti spiegati sopra. Non interessandomi, perché allertare inutilmente i miei uomini, quando possono badare ad altro?

Quindi la situazione che abbiamo è: Kiri era a conoscenza dell’esistenza di membri ex-Kumo all’interno dei Korekuta, ma non ritenendo il gruppo un bersaglio di priorità elevata, e non essendo stato segnalato loro aiuto diretto nell’individuare e raccogliere informazioni a loro riguardo, non si sono interessati e non hanno dato ordini in tal proposito. Urako, quindi, non può sapere che i korekuta sono legati a Kumo, dato che un ‘informazione del genere è irrilevante per lo svolgimento del suo incarico, che è quello di annientare gli Ashura.

Eiji, quindi, è liberissimo di pensare che Kiri gli remi contro, così come un terrapiattista è libero di dire che la terra è piatta, ma Kiri ha tutte le ragioni per valutare la sua come un’invasione che non gli compete. Dato che non hanno avuto richiesta da parte di Kumo di partecipare attivamente alla caccia ai Korekuta, Urako ha tutte le ragioni del mondo per fare il gesto dell’ombrello ad Eiji.
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 02:30
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Preciso che Eiji non ha cattive intenzioni, anzi, diciamo che stiamo concordando alcune cose per finire la missione e lui è sulla via del "io non vedo come ostile te tu non vedi come ostile me e siamo tutti contenti."

Detto questo, non serve una richiesta di aiuto specifica per essere informati della presenza determinati nominativi nel Bingo Book, sono dati a prescindere condivisi.

Di conseguenza Urako può anche non essere informata, ma non certo per la mancanza di una richiesta da parte di Kumo.

Detto in spiccioli, il Bingo Book lo hanno tutti e che i due fossero a capo di una organizzazione non era un segreto tenuto dentro Kumo in alcun modo. Al massimo possono non averla informata i suoi superiori/non essersi informata lei/essere stata informata ma aver ignorato la cosa per "x" motivi. (Giustamente mica ci si aspetta di trovare il Kage del villaggio a cui sono avversi tra capo e collo :asd:)

Ovviamente Kumo non ha intenzione di coinvolgere altri nei suoi affari, ma vedendo Kiri che collabora con persone a lei avverse due domande se le deve fare. :sisi:

Vado a nanna. :sisi:
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 06:55
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Quindi in soldoni (ho due pareri non pienamente concordi ma ehi, io sono coinvolta e non è giusto fare pesare il mio) considero una situazione di tipo C: le info c'erano da qualche parte ma io non le ho avute, perché O Kumo non ha insistito abbastanza nel far sapere, O Kiri ha ritenuto che uno o due elementi di Kumo non rendessero la situazione passabile di accuse a livello internazionale.

Urako reagisce di conseguenza, nei dialoghi bypasso il problema e poi se la sbrigano i Kage a prendersi a guantini in faccia.

La magagna rimane, ma semplicemente non deve essere risolta da Urako.

Per fortuna posso aggirare la questione "lo sapevo / non lo sapevo" nella risposta, mantenendo un role convincente (se no col manzo che tiravo dritto xP)
 
Top
11 replies since 12/11/2021, 16:55   141 views
  Share