| CITAZIONE (-Egeria- @ 9/10/2021, 18:18) Ed eccoci arrivati allo Yamanaka! In spoiler la proposta di Ardyn: CITAZIONE (ArdynIzunia @ 31/8/2021, 14:41) Disciplina Avanzata Yamanaka che permette la telepatia CITAZIONE Disciplina avanzata Yamanaka Telepatia
Requisiti Yin (5) - Kusuri (1)
Descrizione Prima del Turbamento, gli Yamanaka avevano una particolare predisposizione nella manipolazione mentale, dalla più “blanda” lettura del pensiero, fino a riuscire ad estrapolare informazioni anche dalla mente più ostica da penetrare. Una capacità unica nel suo genere la quale, sfortunatamente, il Turbamento ha precluso alla stragrande maggioranza dei suoi membri. Riottenere tale capacità non è stato affatto facile: hanno dovuto riadattare completamente un meccanismo che in precedenza veniva loro del tutto naturale, utilizzando mezzi e stratagemmi non poi così dissimili da quelli utilizzati per implementare il collegamento che questo clan è in grado di instaurare con lo spirito avversario. Meccanica Avanzata - Comunione mentale Dopo diversi studi effettuati sul funzionamento del cervello, gli Yamanaka hanno trovato un modo per rendere il proprio una sorta di “antenna radar” in grado di captare il segnale di quelli a loro vicini. In maniera quindi non così dissimile dal funzionamento delle banali ricetrasmittenti, lo Yamanaka inizia a diffondere il proprio Chakra nell’ambiente, riuscendo così a percepire le lunghezze d’onda di chi gli sta intorno. Una volta memorizzate, gli sarà più semplice, poi, riuscire ad individuare eventuali “lunghezze d’onda” già note. CITAZIONE Azione - Comunione mentale (Limite: 1)[CHK: 2]“Grazie alle sviluppate doti sensitive della mente Yamanaka, il ninja amplia il proprio chakra in modo tale da intercettare le “frequenze” di altre menti a lui vicine. In questo modo ha piena visione di chi gli sta intorno e ha modo di emettere, a sua volta, messaggi individuabili a chi gli è più congeniale.” Effetti- Permette di comunicare telepaticamente con un bersaglio a propria scelta. Spendendo 1 CHK in più è possibile comunicare con un bersaglio in più.
- Usato in combinazione con Cercare, il valore di Copertura di tutti i nemici nascosti diminuisce di LV*3.
- I nemici percepiti in questa maniera vedono il loro valore di Collegamento aumentare di 5.
Le tecniche che sfruttano questa meccanica ottengono il tratto Telepatia. Tutte le tecniche con questo tratto, per poter essere utilizzate, necessitano che il bersaglio mirato abbia su di sè almeno 1 punto Collegamento. Tecniche Questa particolare capacità ha quindi così permesso allo Yamanaka di sviluppare delle tecniche in grado di alterare completamente la percezione del mondo intorno a sè, oltre che, in casi più estremi, raggirare completamente l’avversario, in modo da ottenere tutto ciò di cui si ha bisogno. Genjutsu - Innesto mentale (Limite: 3)[CHK: -12]{MST: *2} Tratti: Supporto (Offensiva), Telepatia “Sfruttando le proprie capacità di manipolazione mentale, lo Yamanaka innesta nella mente dell’avversario l’ombra di un’idea la quale, lentamente, inizierà a prendere sempre più maggiore consistenza nel suo subconscio, tanto da vincolare il suo modo di agire e comportarsi con l’esterno.” Effetti: - Lo Yamanaka sceglie una di queste opzioni:
- Vincolare un’Azione o una Tecnica: si designa una delle azioni o tecniche disponibili nel pool dell’avversario. Fino a quando la Genjutsu sarà attiva, l’avversario spenderà il doppio di risorse per effettuare l’azione/tecnica designata.
- Vincolare l’Attacco: fino a quando la Genjutsu sarà attiva, tutte le tecniche di attacco dell’avversario avranno -1MD.
- Vincolare la Difesa: fino a quando la Genjutsu sarà attiva, le tecniche utilizzate in Fase Difensiva dall’avversario avranno un +1MD.
- Vincolare la Lealtà: lo Yamanaka designa un alleato dell’avversario come suo nemico. Fino a quando la Genjutsu è attiva, l’avversario vedrà il suo alleato come una minaccia per la sua persona.
- Vincolo Narrativo: lo Yamanaka innesta nella mente dell’avversario un’idea che, a lungo andare, potrebbe completamente far rivalutare le sue azioni future. (Esempio: evitare di combattere nuovamente con lui, se lo si dovesse incontrare; instillare il dubbio sulla leadership di qualcuno, spingendolo ad allontanarsi da questa; ecc.)
- Questa Genjutsu può essere eseguita più di una volta, ma sempre con una sola tipologia di vincolo all’attivo.
Azione - Interpretazione mentale (Limite: 0) [CHK: -2][Collegamento: -3] Tratti: Supporto, Telepatia “Sfruttando le sue spiccate capacità sensoriali, lo Yamanaka riesce a leggere nella mente avversaria le sue intenzioni, riuscendo così ad anticipare le sue mosse.” Effetti:- Lo Yamanaka può scegliere una di queste opzioni, utilizzabile una sola volta per ciascuna Fase:
- Interpretazione mentale offensiva: utilizzata insieme ad una Tecnica offensiva, aumenta il Moltiplicatore Danno di 1.
- Interpretazione mentale difensiva: utilizzata insieme ad una Tecnica Difensiva, riduce il Moltiplicatore Danno della tecnica avversaria di 1. Ninjutsu - Forzatura mentale (Limite: TUTTO, minimo 6) [CHK: -20] [Collegamento: minimo 50]Tratti: Supporto, Sigilli, Telepatia “Adoperando il Collegamento accumulato durante lo scontro, in combinazione con la sua capacità di insinuarsi nella mente altrui, lo Yamanaka si impossessa della mente dell’avversario, ottenendo libero accesso ai suoi ricordi.” Effetti:- Effettuata questa tecnica, il bersaglio perde i sensi. Da questo momento in poi lo Yamanaka utilizza i punti di Collegamento accumulati sul bersaglio come “valuta” per ottenere le informazioni richieste. Ogni informazione sottratta al proprio bersaglio, spende 10 punti Collegamento. Terminati i punti, la volontà dello Yamanaka viene rigettata e la tecnica si scioglie. Nel caso in cui il bersaglio sia privo di sensi o deceduto, ogni informazione ottenuta andrà pagata in CHK anziché in Collegamento.
- Sotto l’effetto di questa tecnica, il bersaglio è costretto a rivelare all’avversario le informazioni richieste dallo Yamanaka, a condizione che queste siano facilmente accessibili e non vincolate da eventuali sigilli che ne limitino la divulgazione.
- Se le informazioni richieste sono in qualche modo protette, lo Yamanaka potrà spendere un ulteriore [CHK: 20] per spezzare il vincolo e averne facile accesso. Tale forzatura riduce i punti Collegamento di 5.
- Nel caso in cui i ricordi del bersaglio siano stati in precedenza manipolati da eventuali sigilli, lo Yamanaka avrà accesso solo alla versione più “recente” degli stessi. Per verificarne l’attendibilità, dovrà scavare più a fondo, spendendo quindi [CHK: 10] e riducendo il Collegamento di 5. In questo modo noterà la manipolazione e potrà, spendendo ulteriori [CHK: 10] e Collegamento 5, ottenerne la versione originale.
Mi soffermo soltanto sugli elementi che mi sembrano problematici! Il resto datelo per buono, a meno che il buon Onion non trovi dettagli da “attenzionare” (pare che il termine vada di gran moda...) Vincolare la Lealtà/vincolo narrativo: sono bellissimi, davvero, però ho davvero bisogno di sentire Giammo. Finora abbiamo fatto molta fatica ad accettare Tecniche che abbiano impatto sul libero arbitrio dei PG. C'è da dire che questa ha durata limitata e non costringe in senso stretto i PG a fare qualcosa, ma senza una traduzione meccanica ti potresti trovare benissimo chi si inventa il motivo per cui pur sospettando, non si rivolta contro il proprio alleato. E poi si deve chiamare il Master, scappano fuori i piagnistei, eccetera. Domanda: la intendevi più come Tecnica a impatto narrativo (PvE meccanico e/o narrato) o pensavi concretamente di sfruttarla in PvP? L'altra Tecnica problematica è chiaramente Forzatura mentale: i punti critici sono gli stessi dei Vincoli. I costi sono molto alti e mi piace la dinamica “se devo forzare sigilli/ostacoli, mi costa di più”. La cosa che aggiungerei, nel caso di un bersaglio deceduto, è qualche tipo di limitazione legata allo stato di conservazione del corpo / tempo trascorso dal momento del decesso. Forse toglierei, nella descrizione di Forzatura, la specifica che lo vede utilizzabile in combattimento: in caso riuscissimo a trovare una quadra per l'approvazione (credo che ci riusciremo, in un modo o nell'altro), non vorrei equivoci sulla possibilità di poterla usare anche fuori dal PvP/PvE. Sentiamoci un attimo per sviscerare bene tutto! Ripesco la Disciplina Avanzata dello Yamanaka, dato che mi trovavo nel mood di metterci mano… Partendo dalle osservazioni avanzate da Egeria, stavo valutando che: Vincolare la Lealtà / Vincolo narrativo Dato che, a conti fatti, è un ostacolo facilmente aggirabile, proprio per il motivo che hai evidenziato, l’unica soluzione che vedo plausibile è rendere una utile al pvp/pve e l’altra solamente a livello di impatto narrativo. Vincolare la lealtà potrebbe tradursi in un Malus a tutte le azioni/tecniche che hanno l’obbiettivo di supportare qualcuno, e li è già più in linea col modus operandi complessivo della tecnica. Per il Vincolo narrativo, invece, forse è più propenso scinderla da questa, rendendola una tecnica a sè stante, sempre della Disciplina in questione (dato che avevo inserito solo 3 tecniche invece di 4). Diventerebbe una tecnica con consumi maggiori, simile a quella che è stata fatta passare nella disciplina del mangekyo Sharingan sinistro di Vale. Questa versione, però, avrebbe effetti più limitati. Per fare capire, si tratterebbe dell’innesco di Inception. Forzatura mentaleData la forza della tecnica, direi che si potrebbe fare così: - per essere usata, il nemico deve essere Sconfitto e Svenuto/Immobilizzato (se vivo), rendendola quindi inutilizzabile nel pvp/pve - Se si usa su un morto, è tassativo che il cervello della vittima sia quanto più integro possibile e il decesso non deve essere avvenuto non più di tre giorni dal momento dell’utilizzo della tecnica - Usare la tecnica richiede una preparazione particolare: creazione di una zona tracciata da un sigillo che permette allo Yamanaka di convogliare le energie necessarie - Se la zona di sigillo in cui viene posto il corpo vivo/morto viene intaccata, la tecnica termina immediatamente - Ci vuole tempo per svolgerla, anche più di un giorno, in base alla difficoltà che serve per ottenere le informazioni
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