Valutazione di Discipline e Tecniche Personali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2021, 21:53
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


CITAZIONE (ArdynIzunia @ 23/10/2021, 17:49) 
Perfetto! Adesso mi sento più serena per aver verificato questa cosa :asd:

Ora, passiamo al prossimo in lista!
Con la “Lista dei Lavori in Corso” siamo in pari, Rey_Hyuga deve riformulare la sua versione, quella di JackWhite Sparrow è incompleta, Rove avevamo già valutato la sua Evo, quindi direi che possiamo controllare cosa ci ha proposto il nostro buon Cavalier Cipolla :sese:

CITAZIONE (Sir Onion @ 23/10/2021, 17:13) 

Beh, che dire, è una figata pazzesca! Degna dell’Eremita dei Serpenti, nulla da ridire. A livello narrativo non vedo problemi di sorta. C’è sicuramente da sistemare qualcosa a livello di meccanica, che ho visto va già ad ingarbugliarsi un po’ di più perché è strettamente legata anche alla Disciplina Base, ma lì si sbatteranno le corna i Meccanici.

Vediamo se -Egeria- ha da aggiungere qualcosa :coffee:

Azzabubbolo, bella davvero! Lavori come questo mi fanno salire la scimmia di fare qualcosa di decente per la quarta Disciplina... peccato che tra il dire e il fare ci sia un discreto abisso.
Molto complessa e interconnessa, ma credo che abbia il pregio di non infliggere la sua complessità sul poveraccio che dovesse sfidare Hide.

L'unica cosa che mi viene in mente di verificare è il doppio effetto del Colpo dell'Idra (morso e bloccaggio): ho vaghi ricordi sul fatto che in certi casi qualcosa di simile è passato, mentre in altri no. Il sonno non mi aiuta, ma non credo che potrei ricordarmi senza rileggere il topic per intero.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 22:29
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


CITAZIONE (-Egeria- @ 9/10/2021, 18:18) 
Ed eccoci arrivati allo Yamanaka! In spoiler la proposta di Ardyn:

CITAZIONE (ArdynIzunia @ 31/8/2021, 14:41) 
Disciplina Avanzata Yamanaka che permette la telepatia

CITAZIONE

Disciplina avanzata Yamanaka
Telepatia


Requisiti
Yin (5) - Kusuri (1)

Descrizione

Prima del Turbamento, gli Yamanaka avevano una particolare predisposizione nella manipolazione mentale, dalla più “blanda” lettura del pensiero, fino a riuscire ad estrapolare informazioni anche dalla mente più ostica da penetrare. Una capacità unica nel suo genere la quale, sfortunatamente, il Turbamento ha precluso alla stragrande maggioranza dei suoi membri. Riottenere tale capacità non è stato affatto facile: hanno dovuto riadattare completamente un meccanismo che in precedenza veniva loro del tutto naturale, utilizzando mezzi e stratagemmi non poi così dissimili da quelli utilizzati per implementare il collegamento che questo clan è in grado di instaurare con lo spirito avversario.

Meccanica Avanzata - Comunione mentale
Dopo diversi studi effettuati sul funzionamento del cervello, gli Yamanaka hanno trovato un modo per rendere il proprio una sorta di “antenna radar” in grado di captare il segnale di quelli a loro vicini. In maniera quindi non così dissimile dal funzionamento delle banali ricetrasmittenti, lo Yamanaka inizia a diffondere il proprio Chakra nell’ambiente, riuscendo così a percepire le lunghezze d’onda di chi gli sta intorno. Una volta memorizzate, gli sarà più semplice, poi, riuscire ad individuare eventuali “lunghezze d’onda” già note.

CITAZIONE
Azione - Comunione mentale (Limite: 1)[CHK: 2]

“Grazie alle sviluppate doti sensitive della mente Yamanaka, il ninja amplia il proprio chakra in modo tale da intercettare le “frequenze” di altre menti a lui vicine. In questo modo ha piena visione di chi gli sta intorno e ha modo di emettere, a sua volta, messaggi individuabili a chi gli è più congeniale.”

Effetti
  • Permette di comunicare telepaticamente con un bersaglio a propria scelta. Spendendo 1 CHK in più è possibile comunicare con un bersaglio in più.

  • Usato in combinazione con Cercare, il valore di Copertura di tutti i nemici nascosti diminuisce di LV*3.

  • I nemici percepiti in questa maniera vedono il loro valore di Collegamento aumentare di 5.

Le tecniche che sfruttano questa meccanica ottengono il tratto Telepatia. Tutte le tecniche con questo tratto, per poter essere utilizzate, necessitano che il bersaglio mirato abbia su di sè almeno 1 punto Collegamento.

Tecniche

Questa particolare capacità ha quindi così permesso allo Yamanaka di sviluppare delle tecniche in grado di alterare completamente la percezione del mondo intorno a sè, oltre che, in casi più estremi, raggirare completamente l’avversario, in modo da ottenere tutto ciò di cui si ha bisogno.

Genjutsu - Innesto mentale (Limite: 3)[CHK: -12]{MST: *2}
Tratti: Supporto (Offensiva), Telepatia

“Sfruttando le proprie capacità di manipolazione mentale, lo Yamanaka innesta nella mente dell’avversario l’ombra di un’idea la quale, lentamente, inizierà a prendere sempre più maggiore consistenza nel suo subconscio, tanto da vincolare il suo modo di agire e comportarsi con l’esterno.”

Effetti:
  • Lo Yamanaka sceglie una di queste opzioni:
    - Vincolare un’Azione o una Tecnica: si designa una delle azioni o tecniche disponibili nel pool dell’avversario. Fino a quando la Genjutsu sarà attiva, l’avversario spenderà il doppio di risorse per effettuare l’azione/tecnica designata.

    - Vincolare l’Attacco: fino a quando la Genjutsu sarà attiva, tutte le tecniche di attacco dell’avversario avranno -1MD.

    - Vincolare la Difesa: fino a quando la Genjutsu sarà attiva, le tecniche utilizzate in Fase Difensiva dall’avversario avranno un +1MD.

    - Vincolare la Lealtà: lo Yamanaka designa un alleato dell’avversario come suo nemico. Fino a quando la Genjutsu è attiva, l’avversario vedrà il suo alleato come una minaccia per la sua persona.

    - Vincolo Narrativo: lo Yamanaka innesta nella mente dell’avversario un’idea che, a lungo andare, potrebbe completamente far rivalutare le sue azioni future. (Esempio: evitare di combattere nuovamente con lui, se lo si dovesse incontrare; instillare il dubbio sulla leadership di qualcuno, spingendolo ad allontanarsi da questa; ecc.)

  • Questa Genjutsu può essere eseguita più di una volta, ma sempre con una sola tipologia di vincolo all’attivo.

Azione - Interpretazione mentale (Limite: 0) [CHK: -2][Collegamento: -3]
Tratti: Supporto, Telepatia

“Sfruttando le sue spiccate capacità sensoriali, lo Yamanaka riesce a leggere nella mente avversaria le sue intenzioni, riuscendo così ad anticipare le sue mosse.”

Effetti:
  • Lo Yamanaka può scegliere una di queste opzioni, utilizzabile una sola volta per ciascuna Fase:
    - Interpretazione mentale offensiva: utilizzata insieme ad una Tecnica offensiva, aumenta il Moltiplicatore Danno di 1.

    - Interpretazione mentale difensiva: utilizzata insieme ad una Tecnica Difensiva, riduce il Moltiplicatore Danno della tecnica avversaria di 1.

Ninjutsu - Forzatura mentale (Limite: TUTTO, minimo 6) [CHK: -20] [Collegamento: minimo 50]
Tratti: Supporto, Sigilli, Telepatia

“Adoperando il Collegamento accumulato durante lo scontro, in combinazione con la sua capacità di insinuarsi nella mente altrui, lo Yamanaka si impossessa della mente dell’avversario, ottenendo libero accesso ai suoi ricordi.”

Effetti:
  • Effettuata questa tecnica, il bersaglio perde i sensi. Da questo momento in poi lo Yamanaka utilizza i punti di Collegamento accumulati sul bersaglio come “valuta” per ottenere le informazioni richieste. Ogni informazione sottratta al proprio bersaglio, spende 10 punti Collegamento. Terminati i punti, la volontà dello Yamanaka viene rigettata e la tecnica si scioglie. Nel caso in cui il bersaglio sia privo di sensi o deceduto, ogni informazione ottenuta andrà pagata in CHK anziché in Collegamento.

  • Sotto l’effetto di questa tecnica, il bersaglio è costretto a rivelare all’avversario le informazioni richieste dallo Yamanaka, a condizione che queste siano facilmente accessibili e non vincolate da eventuali sigilli che ne limitino la divulgazione.

  • Se le informazioni richieste sono in qualche modo protette, lo Yamanaka potrà spendere un ulteriore [CHK: 20] per spezzare il vincolo e averne facile accesso. Tale forzatura riduce i punti Collegamento di 5.

  • Nel caso in cui i ricordi del bersaglio siano stati in precedenza manipolati da eventuali sigilli, lo Yamanaka avrà accesso solo alla versione più “recente” degli stessi. Per verificarne l’attendibilità, dovrà scavare più a fondo, spendendo quindi [CHK: 10] e riducendo il Collegamento di 5. In questo modo noterà la manipolazione e potrà, spendendo ulteriori [CHK: 10] e Collegamento 5, ottenerne la versione originale.


Mi soffermo soltanto sugli elementi che mi sembrano problematici! Il resto datelo per buono, a meno che il buon Onion non trovi dettagli da “attenzionare” (pare che il termine vada di gran moda...)

Vincolare la Lealtà/vincolo narrativo: sono bellissimi, davvero, però ho davvero bisogno di sentire Giammo. Finora abbiamo fatto molta fatica ad accettare Tecniche che abbiano impatto sul libero arbitrio dei PG. C'è da dire che questa ha durata limitata e non costringe in senso stretto i PG a fare qualcosa, ma senza una traduzione meccanica ti potresti trovare benissimo chi si inventa il motivo per cui pur sospettando, non si rivolta contro il proprio alleato. E poi si deve chiamare il Master, scappano fuori i piagnistei, eccetera.
Domanda: la intendevi più come Tecnica a impatto narrativo (PvE meccanico e/o narrato) o pensavi concretamente di sfruttarla in PvP?

L'altra Tecnica problematica è chiaramente Forzatura mentale: i punti critici sono gli stessi dei Vincoli. I costi sono molto alti e mi piace la dinamica “se devo forzare sigilli/ostacoli, mi costa di più”.
La cosa che aggiungerei, nel caso di un bersaglio deceduto, è qualche tipo di limitazione legata allo stato di conservazione del corpo / tempo trascorso dal momento del decesso.

Forse toglierei, nella descrizione di Forzatura, la specifica che lo vede utilizzabile in combattimento: in caso riuscissimo a trovare una quadra per l'approvazione (credo che ci riusciremo, in un modo o nell'altro), non vorrei equivoci sulla possibilità di poterla usare anche fuori dal PvP/PvE.

Sentiamoci un attimo per sviscerare bene tutto!

Ripesco la Disciplina Avanzata dello Yamanaka, dato che mi trovavo nel mood di metterci mano…

Partendo dalle osservazioni avanzate da Egeria, stavo valutando che:

Vincolare la Lealtà / Vincolo narrativo
Dato che, a conti fatti, è un ostacolo facilmente aggirabile, proprio per il motivo che hai evidenziato, l’unica soluzione che vedo plausibile è rendere una utile al pvp/pve e l’altra solamente a livello di impatto narrativo.

Vincolare la lealtà potrebbe tradursi in un Malus a tutte le azioni/tecniche che hanno l’obbiettivo di supportare qualcuno, e li è già più in linea col modus operandi complessivo della tecnica.

Per il Vincolo narrativo, invece, forse è più propenso scinderla da questa, rendendola una tecnica a sè stante, sempre della Disciplina in questione (dato che avevo inserito solo 3 tecniche invece di 4). Diventerebbe una tecnica con consumi maggiori, simile a quella che è stata fatta passare nella disciplina del mangekyo Sharingan sinistro di Vale. Questa versione, però, avrebbe effetti più limitati. Per fare capire, si tratterebbe dell’innesco di Inception.

Forzatura mentale
Data la forza della tecnica, direi che si potrebbe fare così:
- per essere usata, il nemico deve essere Sconfitto e Svenuto/Immobilizzato (se vivo), rendendola quindi inutilizzabile nel pvp/pve
- Se si usa su un morto, è tassativo che il cervello della vittima sia quanto più integro possibile e il decesso non deve essere avvenuto non più di tre giorni dal momento dell’utilizzo della tecnica
- Usare la tecnica richiede una preparazione particolare: creazione di una zona tracciata da un sigillo che permette allo Yamanaka di convogliare le energie necessarie
- Se la zona di sigillo in cui viene posto il corpo vivo/morto viene intaccata, la tecnica termina immediatamente
- Ci vuole tempo per svolgerla, anche più di un giorno, in base alla difficoltà che serve per ottenere le informazioni
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 12:10
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Uppo il topic, e nel mentre direi di lasciare un attimo da parte lo Yamanaka avanzato (di cui non ricordo se ho poi modificato, dovrò andare a controllare) per passare a valutare la parte narrativa di Jackwithe Sparrow, che mi ha contattato via MP per sapere a che punto eravamo con la valutazione :coffee:

CITAZIONE (JackWhite Sparrow @ 25/10/2021, 20:49) 

Kurai umi




Requisiti: 1 Suiton 1 Yin


Meccanica: Flusso tetro

Tutti hanno paura di qualcosa, che sia un ricordo che sia solo una visione anche di qualcosa che non è mai successo. Kurai sfruttando questo requisito ha creato una disciplina tutta sua che gli permette di rievocare ricordi dell'avversario per ricevere informazioni o bloccarlo in uno stato di terrore.
A tutti piace il rumore dell'acqua che scorre, quel suono rilassante, quasi triste che ti rievoca ricordi.
Kurai sfruttando un Genjutsu ricrea il rumore dell'acqua, che essa sia di un fiume, di un lago, di un mare o della pioggia che cade per far rievocare alla persona che ha davanti dei ricordi non piacevoli o visioni tetre.

Tecniche

Kuroi Ame
(Limite: 4) [CHK: -3]
Tratti: Supporto
"il rumore della pioggia rompe il silenzio"
Concentrandosi sull'umidità intorno a lui Kurai riesce a ricreare sopra il campo di battaglia una nuvola dalla quale comincerà a scendere come pioggia dell'acqua nera, il quale rumore aiuterà Kurai per i Genjutso.
-La nuvola ha una durata massima di 8 Turni.
-Inutile se già piove

Genjutsu: Saishū ame
(Limite: 2) [CHK: -2]
Tratti: Offensivo, Supporto
I traumi non sono facili da sconfiggere
Creando un il rumore della pioggia che cade, tramite il Genjutsu Kurai ricrea un situazione traumatizzante per il suo avversario.
(più si conosce l'avversario più forte sarà l'effetto)
Effetti:
-L'avversario rimane paralizzato nella realtà finchè non viene ferito o se ne rende conto.
-Se non si libera entro 4 turni, comincerà un degrado mentale.
- Se entro il 6° turno non uscirà dal genjutso l'avversario potrebbe tentare il suicido


Genjutsu: Sairen no uta
(Limite: 2) [CHK: -3]
Tratti:Difensiva
Supporto
Una voce Melodica può condannare a morte
Ricreando una voce melodica tramite Genjutsu sarà possibile convincere il nemico ad attaccarci, ma in realtà nel momento un cui ci colpirà, si ferirà da solo nel modo in cui voleva colpire.
-L'avversario rimane paralizzato nella realtà finchè non viene ferito o se ne rende conto.
-Nella sua mente si svolgerà il combattimento e nel momento in cui sferrerà un'attacco che va a segno contro Kurai si auto infliggerà quella tecnica subendone i danni.

Genjutsu: Hisan'na ame
(Limite: 3) [CHK: -2]
Tratti:Offensiva
Un secondo può essere eterno
Combini al rumore della pioggia questo genjutsu intrappola in un'altra realtà dove il tempo è velocizzato. Gli sembrano passate ore ma in realtà passerà soltanto un minuto.
-L'avversario rimane paralizzato nella realtà finchè non viene ferito.
-L'avversario si ritrova immobilizzato su di una croce, mentre delle copie di Kurai lo infilzano.
-Al risveglio l'avversario sentirà dolore nelle zone in cui è stato infilzato senza rendersi conto (se stato inferto) del danno subito nella realtà.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 13:09
Avatar

Paura, ansia, solitudine, buio. E poi forse anche un barlume di speranza.

Group:
Narratori
Posts:
792
Location:
Caos

Status:


Allora, partendo dalla struttura di concetto e idea, consiglierei un attimo di approfondire il tutto e lavorarci di più.
Ok che è descritta l'illusione ma bisognerebbe entrare più nel dettaglio: l'origine di questa tecnica e perché il personaggio ha deciso di affinarsi con essa, come funziona, oltre che spiegare a livello narrativo gli step di funzionamento che onestamente non vedo.
E' un po' scarna sinceramente, il mio consiglio, senza sembrare troppo severo, è quello di approfondire l'idea evitando di farsi prendere dall'impulso di volere una personale subito ma prima studiare meglio l'idea per creare tutta la struttura che manca.

Dici che questa abilità lavora sulle suggestioni e più precisamente la paura? Bene, allora concentrati prima nel capire e studiare un tramite (non basta solo dire uso l’acqua senza spiegarne il funzionamento) che sviluppi la peculiarità e come esso colpisca l'avversario per dare vita alle conseguenti tecniche.

Vuoi usare il rumore dell'acqua trasformandola da una sensazione serena ad una sensazione d'inquietudine? Sfrutta la cosa capendo come rendere, da un punto di vista descrittivo, coerente ciò, altrimenti tutto sembra fine a se stesso senza un reale principio che si appoggi su un'idea solida e forte per dar vita alla disciplina.

CITAZIONE (ArdynIzunia @ 7/11/2021, 12:10) 
Uppo il topic, e nel mentre direi di lasciare un attimo da parte lo Yamanaka avanzato (di cui non ricordo se ho poi modificato, dovrò andare a controllare) per passare a valutare la parte narrativa di Jackwithe Sparrow, che mi ha contattato via MP per sapere a che punto eravamo con la valutazione :coffee:

CITAZIONE (JackWhite Sparrow @ 25/10/2021, 20:49) 

Kurai umi




Requisiti: 1 Suiton 1 Yin


Meccanica: Flusso tetro

Tutti hanno paura di qualcosa, che sia un ricordo che sia solo una visione anche di qualcosa che non è mai successo. Kurai sfruttando questo requisito ha creato una disciplina tutta sua che gli permette di rievocare ricordi dell'avversario per ricevere informazioni o bloccarlo in uno stato di terrore.
A tutti piace il rumore dell'acqua che scorre, quel suono rilassante, quasi triste che ti rievoca ricordi.
Kurai sfruttando un Genjutsu ricrea il rumore dell'acqua, che essa sia di un fiume, di un lago, di un mare o della pioggia che cade per far rievocare alla persona che ha davanti dei ricordi non piacevoli o visioni tetre.

Tecniche

Kuroi Ame
(Limite: 4) [CHK: -3]
Tratti: Supporto
"il rumore della pioggia rompe il silenzio"
Concentrandosi sull'umidità intorno a lui Kurai riesce a ricreare sopra il campo di battaglia una nuvola dalla quale comincerà a scendere come pioggia dell'acqua nera, il quale rumore aiuterà Kurai per i Genjutso.
-La nuvola ha una durata massima di 8 Turni.
-Inutile se già piove

Genjutsu: Saishū ame
(Limite: 2) [CHK: -2]
Tratti: Offensivo, Supporto
I traumi non sono facili da sconfiggere
Creando un il rumore della pioggia che cade, tramite il Genjutsu Kurai ricrea un situazione traumatizzante per il suo avversario.
(più si conosce l'avversario più forte sarà l'effetto)
Effetti:
-L'avversario rimane paralizzato nella realtà finchè non viene ferito o se ne rende conto.
-Se non si libera entro 4 turni, comincerà un degrado mentale.
- Se entro il 6° turno non uscirà dal genjutso l'avversario potrebbe tentare il suicido


Genjutsu: Sairen no uta
(Limite: 2) [CHK: -3]
Tratti:Difensiva
Supporto
Una voce Melodica può condannare a morte
Ricreando una voce melodica tramite Genjutsu sarà possibile convincere il nemico ad attaccarci, ma in realtà nel momento un cui ci colpirà, si ferirà da solo nel modo in cui voleva colpire.
-L'avversario rimane paralizzato nella realtà finchè non viene ferito o se ne rende conto.
-Nella sua mente si svolgerà il combattimento e nel momento in cui sferrerà un'attacco che va a segno contro Kurai si auto infliggerà quella tecnica subendone i danni.

Genjutsu: Hisan'na ame
(Limite: 3) [CHK: -2]
Tratti:Offensiva
Un secondo può essere eterno
Combini al rumore della pioggia questo genjutsu intrappola in un'altra realtà dove il tempo è velocizzato. Gli sembrano passate ore ma in realtà passerà soltanto un minuto.
-L'avversario rimane paralizzato nella realtà finchè non viene ferito.
-L'avversario si ritrova immobilizzato su di una croce, mentre delle copie di Kurai lo infilzano.
-Al risveglio l'avversario sentirà dolore nelle zone in cui è stato infilzato senza rendersi conto (se stato inferto) del danno subito nella realtà.


Edited by Kusanagi - 7/11/2021, 13:52
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 13:45
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Allora, l'idea di creare genjutsu basate sul suono mi piace un sacco, occorre però lavorarci un attimino meglio sopra...

Non sono d'accordo con Kusanagi riguardo allo specificare come il PG si avvicina a questo stile: non è mai stato chiesto a nessuno di specificare ciò riguardo uno stile di combattimento appreso, quanto piuttosto riguardo capacità innate. È tutto lavoro che il pG può tranquillamente fare in game con autogestite o missioni, quindi mi sembra un lavoro superfluo da fare.

Occorre invece direzionare meglio le descrizioni proposte, focalizzandosi sul tipo di tramite da utilizzare per innescare queste genjutsu, il rumore dell'acqua in questo caso, in modo tale da renderlo il fulcro della meccanica: la tecnica Kuroi Ame può diventare parte integrale della meccanica, per esempio, una preparazione al campo di battaglia che permette di fare piovere, cosa che consente di ignorare il tratto Sigilli, in tutte le Genjutsu utilizzabili dal PG in questione.

Le tecniche a seguire, invece, utilizzando come tramite il suono della pioggia, andranno ciascuna ad innescare dei malus nell'avversario, ognuno legato al tipo di paura e timore che il rumore della pioggia andrà poi a plasmare nella mente avversaria.

Se vuoi, JackWhite Sparrow potremmo vedere insieme come sistemare meglio il tutto.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 14:03
Avatar

Paura, ansia, solitudine, buio. E poi forse anche un barlume di speranza.

Group:
Narratori
Posts:
792
Location:
Caos

Status:


Si ovviamente la cosa più a carattere personale può essere evitata, quella è una mia personale fissa e non è obbligatoria essendo io eccessivamente dedito ai dettagli.
Credo che invece sul resto io e Ardy concordiamo sulle descrizioni e i tramiti da usare per scatenare le illusioni: sono d'accordo che Kurori Ame può diventare l'innesco per preparare alla funzione della genjutsu o i genjutsu ed evitare i sigilli.

CITAZIONE (ArdynIzunia @ 7/11/2021, 13:45) 
Allora, l'idea di creare genjutsu basate sul suono mi piace un sacco, occorre però lavorarci un attimino meglio sopra...

Non sono d'accordo con Kusanagi riguardo allo specificare come il PG si avvicina a questo stile: non è mai stato chiesto a nessuno di specificare ciò riguardo uno stile di combattimento appreso, quanto piuttosto riguardo capacità innate. È tutto lavoro che il pG può tranquillamente fare in game con autogestite o missioni, quindi mi sembra un lavoro superfluo da fare.

Occorre invece direzionare meglio le descrizioni proposte, focalizzandosi sul tipo di tramite da utilizzare per innescare queste genjutsu, il rumore dell'acqua in questo caso, in modo tale da renderlo il fulcro della meccanica: la tecnica Kuroi Ame può diventare parte integrale della meccanica, per esempio, una preparazione al campo di battaglia che permette di fare piovere, cosa che consente di ignorare il tratto Sigilli, in tutte le Genjutsu utilizzabili dal PG in questione.

Le tecniche a seguire, invece, utilizzando come tramite il suono della pioggia, andranno ciascuna ad innescare dei malus nell'avversario, ognuno legato al tipo di paura e timore che il rumore della pioggia andrà poi a plasmare nella mente avversaria.

Se vuoi, JackWhite Sparrow potremmo vedere insieme come sistemare meglio il tutto.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 20:55
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Discipline e tecniche di Yolo

Il mio senso da esteta dei codici sta soffrendo l’orticaria a vedere roba proposta senza un minimo di differenziazione visiva. Più che altro aiuta a far capire cosa fa parte di cosa, ma vabbé, ci passo su :sad:

Bringer of Rain

Da quel che mi è parso di capire, si tratterebbe della sua disciplina base, che sarebbe la conversione, del suo attuale PG, di cosa, esattamente? Non c’è alcun riferimento narrativo che spieghi cosa sia questa disciplina, come si sviluppi e cosa faccia, se non una descrizione della meccanica in termini, appunto, meccanici.

Silent Observer
Ok utilizzare la pioggia per aiutarsi nell’individuazione del nemico, ma assolutamente contraria al fatto che, una tecnica di Limite 1, azzeri completamente Nascosto. Non lo fanno abilità come il Byakugan :oopsie: Piuttosto andrei per una riduzione del valore di Copertura dei ninja nascosti che si trovano nella zona in cui piove, che è ben diverso da azzerare completamente il Nascondersi. Non capisco cosa c’entri la riduzione dell’Accecamento con la percezione di ninja nascosti. Per una Limite 1 mi sembra esagerato fare entrambi gli effetti. Ok, magari si calibra meglio la spesa di limite, ma vorrei capire da dove esce proprio la cura dell’Accecamento. :cruck:

Storm to come
Anche qui abbiamo un problema di spesa di limite troppo bassa per quel che la tecnica fa: a parte che, da quel che ricordo, ma magari sbaglio, una lungo raggio non può attaccare più bersagli in contemporanea, che poi si possa incrementare ulteriormente il numero di bersagli, spendendo unti diluvio, è proprio fuori scala. Ok, l’idea del fendente di spada che si prolunga in acqua è carino, ma leggendo quel “Attacco di spada chakrato” che mi sta a significare, col nuovo sistema di tratti? E quel bonus [Storm] che mi sta a significare? Nella descrizione della meccanica si parla di Punti Diluvio, ora che è sto [Storm]?

Storm Mirror
Ok, è evidente che i valori di spesa e limite sono messi alla mozzo, meno male che aveva specificato di averli lasciati vuoti, e vabbé…
Di nuovo sto effetto [Storm] che non si capisce da dove salta fuori. In che modo la tecnica dovrebbe dare bonus alla difesa successiva? Non sarebbe più logico che il bonus sia applicato alla difesa in corso? Non so, questi effetti applicati mi lasciano un attimo stranita.

Endless Storm
Non è una tecnica, è semplicemente parte della meccanica che spiega l’effetto [Storm]. Ohibò.

In conclusione
L’idea di base dell’usare la pioggia in combattimento è carina, ci sta, ma come abbiamo detto per JackWhite Sparrow, occorre lavorarci sopra meglio, oltre al fatto che manca completamente una parte narrativa da poter valutare.


Kubikiri
Livelli di Punti Terrore (usare nomi inglesi in un contesto orientale non lo capirò mai): come intendi attivare questi status alterati? Spendendo quel determinato range di punti? Oppure in base a quanti ne hai accumulati al momento del lancio della tecnica? Perché per come è posto adesso, non mi sembra materialmente fattibile per te riuscire, nel corso di uno scontro, arrivare a totalizzare 50 PT, quando se ne accumulano 1 per ogni tecnica che usa la Kubikiri. A mio avviso andrebbe ricalibrata questa sottomeccanica della spada, anche perché l’accecamento come malus? La Kubikiri non mi è mai parsa una spada così sbrilluccicosa da giustificare uno status accecamento.

Let there be carnage
Tecnica di supporto che permette di incrementare i PT che si accumulano. Ci sta.

Laughing iron
Probabile c’è da controllare il bilanciamento degli effetti. Quel fare contatto a prescindere mi stranisce, ma lascio ai meccanici.

Killing blow
Wow. Morire sul colpo se la salute è meno di 15 a fine attacco? Assolutamente no. Piuttosto se, con l’attacco, la salute dell’avversario arriva a 0 o scende, anche solo di pochi punti sotto, allora se ne può discutere.

In conclusione
Apprezzato il giustificare l’accumulo di PT per dargli un’utilità in combattimento, ma per come è posta la sotto meccanica mi sembra di difficile attuazione, ma penso sia una valutazione che spetta ai meccanici. A livello narrativo si tratta di una disciplina che, per sua fortuna, ha tutto già pronto, dato che la disciplina della kubikiri, in sostanza, ti regala 4 slot Tecniche personali. E qui ne manca 1.


In sintesi: c’è da lavorarci sopra. La disciplina base non ha una parte narrativa da poter valutare e non si capisce se si tratta effettivamente di una disciplina base o se riguarda il Bijuu, dato che nomina il Suiton Bijuu, ma con quello non c’entra nulla. Da quello che vedo sulla vecchia scheda di yolo, non ha tecniche o talenti personali che giustifichino la disciplina base, quindi occorre decisamente spiegare da dove nasce questa sua disciplina.


E ricordo che abbiamo esplicitamente chiesto di usare la giusta terminologia, quando si presentano discipline e tecniche: Ninjutsu? Taijutsu? Tecnica? Azione? Tratti, questi sconosciuti?
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 09:41
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Eccomi.
Da quel che ho capito Yolo qui ci chiede un'opinione di massima riguardo la fattiblità On del pacchetto, prima di mettercisi per bene.
L'idea in ogni caso è interessante e sicuramente fattibile, ma andrebbe inquadrata meglio nell'ottica del nuovo regolamento. Questo sia descrittivamente, specificando meglio alcuni effetti e limandone la proporzione potenza/limite(importante anche per una valutazione ON), sia tecnicamente(seguendo le linee guida in topic). Entrambe cose sicuramente già in programma.

Per gli effetti, Bringer of Rain è tra le due la disciplina che va definita un po' meglio. Già sistemando la forma, specificando il tipo di tecniche e così via la questione diventa molto più chiara. Per costi e bonus poi naturalmente si vedranno bene in fase di valutazione meccanica.
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 20:27
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Dopo averci lavorato su, via MP con JackWhite Sparrow, ecco la nuova versione della sua disciplina base

CITAZIONE
Descrizione Generale
Tutti provano paura: che si tratti del timore causato durante un avvenimento vissuto, la sensazione di pericolo causata per la vista di qualcosa... Data questa premessa, Kurai ha deciso di creare una disciplina che gli permette proprio di sfruttare la paura degli avversari, usandola come arma per indebolirli. E poco importa se questi non hanno paura: le sue arti illusorie faranno in modo di rendere timoroso anche il più impavido dei ninja.

Requisiti: 1 Suiton, 1 Yin

Meccanica: Come acqua che scorre
Da sempre il rumore dell'acqua che scorre provoca sensazioni diverse in chi lo ascolta, ma Kurai ha fatto in modo di sfruttare il suono di questo elemento come mezzo per instillare il timore nel cuore dei suoi avversari.
  • Se Kurai si trova in un luogo in cui è presente acqua che scorre, tutte le sue Genjutsu non hanno bisogno del Tratto Sigilli per essere eseguite e non richiedono il Tratto Contatto Visivo, che viene sostituito con Udito.
  • CITAZIONE
    Tratto Udito: chiunque in grado di ascoltare suoni, può essere bersagliato dalla tecnica.

Nel caso in cui non ci sia acqua nelle vicinanze, Kurai potrà utilizzare la tecnica che segue per preparare il Campo di Battaglia a suo vantaggio.
Ninjutsu - Suiton: Arashi no kumo, Nube temporalesca (Limite: 1) [CHK: -5]
Tratti: Supporto

“Con un sapiente utilizzo del chakra, Kurai prepara il campo di battaglia per le sue temibili Genjutsu, facendo condensare le nuvole nelle vicinanze. Ingrossate a dovere, le nubi così create andranno a riversare l'acqua raccolta in pioggia scrosciante.”

Effetti:
  • Sul Campo di Battaglia inizia a Piovere. Ciò permette a Kurai di sfruttare i vantaggi che ottiene dal rumore dell'acqua che scorre.

  • L'intensità della pioggia sarà graduale e più questa si intensifica, più facile sarà usare le Genjutsu e renderle più insidiose. Per intensificare la pioggia sarà necessario usare l'azione Intensificare Pioggia(Limite: 1) [CHK: -5]. Questa azione può essere usata una sola volta per turno, e non in turni consecutivi.
  • Pioggia debole e leggera: nessun effetto aggiuntivo;
  • Pioggia moderata: le gocce d'acqua iniziano a farsi più grosse e pesanti, ma il ritmo di discesa non è così rapido da dare problemi di visuale. Il costo in Mantenimento delle Genjutsu usate da Kurai è ridotto di 1.
  • Pioggia forte: il ritmo di discesa delle gocce d'acqua inizia a farsi più intenso. Il costo in Mantenimento delle Genjutsu usate da Kurai è ridotto di 1 e la loro Efficacia aumenta di LV Kurai .
  • Rovescio la pioggia è intensa e pesante. Il costo in Mantenimento delle Genjutsu usate da Kurai è ridotto di 1 e la loro Efficacia aumenta di LV Kurai . Le prossime Genjutsu lanciate possono avere due bersagli contemporaneamente.
  • Nubifragio: ormai cade talmente tanta acqua che è addirittura difficile muoversi normalmente, riducendo la visibilità. Il costo in Mantenimento delle Genjutsu usate da Kurai è ridotto di 1 e la loro Efficacia aumenta di LV Kurai . Le prossime Genjutsu lanciate possono avere due bersagli contemporaneamente. Il Campo di Battaglia diventa ad Alta Copertura, le Ninjutsu Suiton ottengono un risparmio di consumo pari ad 1.


Tecniche

Genjutsu - Saishū ame, Raccogliere la pioggia (Limite: 2) [CHK: -5] [Mantenimento: CHK -2] {MST*???}
Tratti: Supporto (Difensiva)

“La vittima, incurante della scarsa precipitazione, non prenderà sul serio la pioggia che cade, ma in questo modo non si accorgerà che quelle piccole gocce, ingrossandosi tra loro, creeranno, ai suoi occhi, riflessi illusori di Kurai, che gli permetteranno così di svicolarsi più facilmente dalle tecniche nemiche. ”

Effetti:
  • Il Moltiplicatore Danno delle Tecniche che hanno Kurai come bersaglio è ridotto di 1.

Genjutsu - Sairen no uta, Canto della sirena (Limite: 2) [CHK: -5] [Mantenimento: CHK -3] {MST*???}
Tratti: Supporto (Offensiva)

“Il suono ipnotico della pioggia darà alla vittima l'impressione di sentire voci intorno a sé, confondendolo e facilitando così Kurai nell'attaccare. ”

Effetti:
  • Il Moltiplicatore Danno delle Tecniche offensive di Kurai aumenta di 1.

Genjutsu - Hisan'na ame, Misera pioggia (Limite: 4) [CHK: -10] [Mantenimento: CHK -5] {MST*???}
Tratti: Supporto (Offensivo)

“Il ritmo della pioggia che cade inizia a rallentare ed accelerare, dando l'effetto alla vittima di una continua distorsione del tempo intorno a sé. Le gocce che cadono, quando il tempo è rallentato, sembrano pesanti come sassi, o pungenti come aghi, quando accelerato. ”

Effetti:
  • Per ogni turno passato all'interno della Genjutsu, la vittima subisce Paralisi {1/6}. Se la vittima scioglie la tecnica prima del raggiungimento dei 6 punti necessari per innescare lo Status, il conteggio non si resetta, ma sarà possibile continuarlo applicando nuovamente questa Genjutsu, ma con un ritmo di 1 ogni 2 turni passati.

  • Provoca 1 Danno alla vittima per ogni turno fino al suo scioglimento.

Genjutsu - Kuroi Ame, Pioggia nera (Limite: 4) [CHK: -10] [Mantenimento: CHK -5] {MST*???}
Tratti: Supporto (Offensivo)

“La pioggia che cade inesorabile sull'avversario inizia a tingersi di nero, dandogli lentamente l'impressione di venir affogato nell'oscurità... E chissà cosa si nasconde, in quel liquido nero e denso. ”

Effetti:
  • La vittima avrà i Consumi di CHK e STM aumentati ciascuno di 2 per qualsiasi Tecnica e Azione svolta nella sua Fase Attiva.

  • La vittima non può Recuperare.
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 07:22
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Perfetta direi. Molto bella, complimenti.
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 23:29
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Benissimo per il lavoro di Jack! Scusate il ritardo! Molto particolare^^




Ottimizzo i post per farvi leggere la versione aggiornata delle Personali di Yolomasterlol. La prima versione non ho avuto modo di leggerla, nonostante l'abbia postata io; questa invece l'ho potuta visionare con calma e ho già effettuato sul Docs qualche suggerimento, su cui Yolo sta già lavorando.

Si tratta più che altro di questioni di nomenclatura: lo status Orrore che accumula Punti Terrore potrebbe confondere un po', anche vista la presenza di Status Panico nel regolamento.

Per il resto le descrizioni sono lineari, niente di trascendentale; l'unica cosa più sofisticata è lo spostamento stile Kimimaro nei coralli, ma essendo una Disciplina legata a un Bijuu, una volta ottenuto l'ok meccanico, non mi crea particolari grattacapi.

A voi la palla: [link]
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 09:34
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Bringer of rain
Non ho capito giusto una cosa, che riguarda la descrizione generale della disciplina, perché quelle delle tecniche sono lineari e vanno benissimo: ma si tratta di uno stile personale di combattimento che Kazuku aveva già prima di Isobu, o è grazie all’Unione col Bijuu che è nata questa disciplina, perché gli ha conferito la manipolazione del Suiton?

Perché se è una cosa che era già insita nello stile di combattimento di Kazuku, non vedo motivo di infilarci il Bijuu dentro, a meno che non voglia giustificare il fatto che si tratti di Suiton Bijuu, ma lo trovò superfluo, perché è una caratteristica di base presente nella disciplina del Bijuu, che modifica la sua competenza Suiton in Suiton Bijuu.

Qualche perplessità sul far piovere gratis, ma sarà competenza dei meccanici sistemare, nel caso. Pe il resto per me va bene.

Kubikiri
Trovo anch’io che sia necessario trovare un termine univoco tra status alterato e punti terrore. Lasciarlo come status Terrore sarebbe un’idea, anche perché come terminologia si avvicina di più all’effetto di paura e timore che vuole incutere, a differenza di Orrore.
terrore
/ter·ró·re/
sostantivo maschile
1. Senso intenso e sconvolgente di paura o di sgomento: suscitare, incutere t.; il t. della morte, del contagio.
2. Persona o cosa che incute terrore.

orrore
/or·ró·re/
sostantivo maschile
1. Senso o motivo di violenta repulsione o di spavento: un grido di o. si levò dalla folla; gli o. della guerra; iperb. ( fam. ), a proposito di quanto offende il senso estetico.
"questa musica è un o."
2. Senso di sbigottimento indotto dalle tenebre, dall'oscurità.

È anche vero, però, che può confondere chiamare Punti Terrore e status Terrore. Bisognerebbe fare una prova sul campo magari, per vedere se è fluida abbastanza o se rischi di incastrarsi nelle nomenclature.

Quindi il funzionamento dei PT va per accumulo a persona, con tecniche che possono però generare PT per tutti, giusto? Bisogna specificarlo un pelino meglio, per renderlo chiaro e lampante, a scanso di equivoci.

Per la tecnica Killing Blow, continuo a non trovarmi d’accordo sul permettere l’uccisione istantanea se l’avversario ha 10 punti salute. Ragiono in ottica di un pvp con personaggio giocante: se riesce a difendersi da questo attacco, rimanendo con poca salute, perché deve morire all’istante? Finché ha Salute in positivo, deve avere tutte le possibilità utili per mandare avanti lo scontro.

Piuttosto non farla a limite tutto e metti come effetto che, se i danni inflitti dall’attacco portano a 0 o meno, va di decapitazione. Ma che mi deve uccidere anche se ho una manciata di punti ancora non mi sta bene proprio, mi spiace. Se poi la maggioranza dei narratori è favorevole a farla passare così, mi metto da parte.

Isobu
Ok, a livello meccanico se la vedranno i meccanici a bilanciare, ma mi sembra fattibile, luce verde, solo una cosa: i coralli non sono funghi e non producono spore.

Edited by ArdynIzunia - 21/11/2021, 10:14
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 22:55
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Allora torniamo su Yolo: abbiamo lavorato principalmente su 3 punti, se non ricordo male.

Uno era il problema logico delle """spore coralline""", che però è da attribuire alla Meccanica di Isobu e se deve essere risolto, dobbiamo essere noi a intervenire a modificarla; in seconda battuta, Yolo dovrebbe modificare due o tre punti descrittivi che da essa dipendono, senza alterare la sostanza e secondo me, non sarebbe necessario ripetere l'iter di approvazione.
Qui dobbiamo essere noi in sostanza a decidere se farlo o no, ma in ambo i casi non mi preoccuperei di rallentare la valutazione.

Il secondo punto era la potenziale ambiguità tra Terrore / Orrore presenti nella Disciplina e il Panico già esistente tra gli Status alterati: una "banale" scelta di termini in sostanza, che però non renderebbe le proposte ingiocabili, ma solo un po' a rischio confusione. Attendo vostre nuove in merito.

Terzo punto, quello più critico, riguarda la Killing Blow, che come concetto in sé può diventare rischiosa. Dopo aver sentito Astaroth, io lascerei la palla ai Meccanici: nella descrizione è scritto che il colpo viene inferto con lo scopo di decapitare, se lo fa o no (e in che condizioni) lo si deve snocciolare tra gli Effetti, che per nostra fortuna non è nostro compito vagliare e correggere... visto che di solito vengono nerfati e brutalizzati quando si arriva alla valutazione meccanica. Per me si può passare, ma ovviamente finché la Tecnica sarà usata in modo narrativo, non salta nessuna testa se non è il Master a consentirlo. Coi Meccanici già allertati sulla Tecnica in questione, sono piuttosto tranquilla sul fatto che le modalità di utilizzo saranno adeguatamente soppesate.
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 08:21
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Bringer of Rain

Molto bello il concept. L'inserimento del Bijuu nella descrizione della Meccanica immagino abbia a che fare con la sua influenza sullo stile di Kazuku fin nelle tecniche più elementari. Capisco la scelta, perché io col mio personaggio ho necessariamente dovuto fare altrettanto col Segno.
Da un punto di vista GDRON, non ci sono secondo me ostacoli all'approvazione. Si tratta di una base bella corposa, negli effetti e anche nelle facoltà, ma nulla di problematico, specie per un personaggio grosso che deve ora "tornare alle radici" per convertire. Silent Observer, nella parte in cui permette di percepire il chakra di chi vi si trovi sotto, è necessariamente soggetta ad un certo arbitrio da parte del master se ci si trova in un contesto PvE.


Tagliateste

Condivido i dubbi riguardo il binomio Orrore/Terrore. A prescindere dalla precisione terminologica, sarebbe ideale come ha fatto notare Silvia che ci si riferisse, sia per lo status che per i punti che ne causano l'accumulo, allo stesso concetto. Di nuovo, mi sono trovato di fronte allo stesso dubbio per quanto riguarda lo Status Corruzione che ho introdotto nella mia Base. In quel caso, ho chiamato in maniera diversa l'effetto risultante dall'accumulo della corruzione(un po' come hai fatto tu con gli "step" dell'Orrore), ma status e punti si chiamano allo stesso modo.
Per quanto riguarda Killing Blow, capisco l'introduzione della tecnica, perché assieme all'intero feeling della disciplina è un rimando alla Kubikiri del vecchio regolamento. I vecchi utenti di questo forum ricordano bene la pericolosità/problematicità di quella tecnica, che causò la morte di Otomika e, per via del danno automaticamente inflitto e ribaltato dal Contraccolpo ANBU, quella di Illya.
Tuttavia è una tecnica iconica, che ha dei precedenti GDRON nel forum e degli agganci nell'attuale Fury, quindi non mi sento il cuore pesante a farla passare. Detto questo, naturalmente per la questione bilanciamento sarà da vedere molto bene, perché in Fury infliggere mero danno è molto facile, più che rispetto al vecchio regolamento, e dunque lo è anche portare qualcuno a 10 di Slt.

Isobu

Questa è quella che mi piace di più, come flavor. Le tecniche non presentano alcun problema.
Per quanto riguarda la questione delle spore, personalmente non la ritengo sufficiente a bloccare una valutazione. Detto questo, anche lo fosse, il contesto in cui ci si muove in questo forum consente, con la dovuta forma e nel rispetto di quei pochi limiti imposti dal regolamento per ragioni di conservazione del setting stesso, una licenza praticamente illimitata sul come e quando trasformare il mondo fisico con le proprie tecniche. Idem, in certa misura, sul come chiamarlo.
Se questa è quindi una pura e semplice imprecisione terminologica, allora si fa presto a modificarla. Se bisogna anche incidere sul funzionamento di Isobu o sull'autonomia di un utente di pensare le proprie tecniche in termini di "i coralli demoniaci sono vivi e si propagano come funghi", allora naturalmente no.
La differenza è macroscopica e le conseguenze sulla valutazione di tutto quello che passa per questo topic sono ben evidenti a tutti.
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 10:46
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Anno nuovo, vita nuova. Riprendiamo a smaltire le scartoffie, che se no non ne usciamo più :superpat:


CITAZIONE (Nimal @ 16/12/2021, 23:43) 
Conseguente all'uscita del nuovo clan marionettisti, vi presento finalmente le mie personali e marionette :siga:
Ho messo tutto in un doc, dividendo la tecniche personali dalle marionette.

Per inciso, visto che la scheda la aggiornerò al termine della missione, vi comunico che al momento (livello 30) le competenze di Aki sono tutte trasformate in marionettismo, quindi ha Marionettismo 5

:rose:

Vedo che Nimal sta apportando modifiche al materiale, quindi aspetterei a valutare quello che ha proposto e passerei momentaneamente al successivo. Appena finisci facci un fischio, così controlliamo, anche se, da quel che ho avuto modo di vedere, non ci sono grossi problemi a far passare in chiave narrativa, a meno che non inserisci poi grossi cambiamenti.

CITAZIONE (The Catcher in the Rye @ 3/1/2022, 12:20) 
Con la speranza di sopravvivere all'attuale missione e quindi probabilmente raggiungere il tanto agognato 20Liv, metto a valutare la seconda personale e la prima evoluzione di una tecnica della base uchiha, il triplice attacco del mulino sharingan.

Qui

Per Catcher nessun problema
 
Top
196 replies since 22/10/2021, 09:38   4001 views
  Share