Proposta: aste misteriose?, spendiamo questi ryo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2021, 22:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
802

Status:


Ambito

narrativo e meccanico


Descrizione

L'idea non è farina del mio sacco ma è un furto bello e buono da un vecchio gdr (che non nominerò ma tanto è chiuso da anni ormai): implementare un'asta dove poter vincere armi e artefatti magici.
Nel manga/anime di Naruto non viene data molta importanza alle armi utilizzate dai personaggi (fatta eccezione per le sette spade di Kiri) ma non sono nemmeno assenti. Mi viene in mente la spada di Orochimaru, il ciondolo di Tsunade o anche i più "comuni" tirapugni di Asuma.
Allora perché non dare un po' di importanza anche alle nostre creazioni visto che da noi la fantasia non manca? :) Con la giusta accortezza si può creare di tutto senza snaturare l'ambientazione del nostro forum.

Immagino qualcosa del tipo: lo staff posta una breve descrizione dell'oggetto da mettere all'asta, un' immagine evocativa e qualche cenno storico. Non viene però fornita una descrizione dettagliata, ci deve essere del mistero! Viene stabilita una base d'asta e una durata per fare le puntate, tempo gdroff si intende.

Come fare le puntate, al buio o con post visbili a tutti, sono tecnicismi ai quali si può pensare in un secondo momento se la proposta passerà.

Alla data stabilita l'utente che ha fatto l'offerta in ryo più alta si aggiudicherà l'artefatto e lo staff renderà visibili tutte le informazioni sull'oggetto in questione. Questi possono essere retroscena sull'origine dell'artefatto, ma io pensavo a qualche "effettino", passatemi il termine, sia narrativo che meccanico. L'intenzione non è quella di aggiungere un modo per creare nuove tecniche o cose del genere, l'obiettivo non è quella di rompere l'equilibrio della fury mode insomma, ma visto che vengono spesi dei Ryo qualche vantaggio penso sia giusto che l'utente lo ottenga.

Mi riferisco quindi a roba tipi i "premi particolari a fine missione" che ho letto da qualche parte nel regolamento, o a vantaggi in combattimento in misura simile agli oggetti consumabili già presenti nella sezione "armi e oggetti".

Questo darebbe anche un senso ai ryo, perché lo sappiamo tutti che finiscono per prendere la polvere ed accumularsi senza un vero scopo nei conti dei pg.

Piccolo esempio:

CITAZIONE

"Prometheus – Il Tizzone Eterno"



Leggenda vuole che quando furono forgiate le famigerate sette spade di Kiri, il fabbro dal nome ormai sepolto sotto secoli di storia, abbia cercato in tutti i modi di spegnere il braciere del suo laboratorio ma né acqua né sabbia riuscirono nell'intento. Quel cumulo di brace continuava ad ardere e ardere, per giorni, settimane... anni. L'artigiano non trovava una spiegazione a quel fenomeno e col tempo divenne ossessionato da quell'eterno calore, alcuni narrano che finì per perdere il senno passando il resto della sua esistenza a versare inutilmente acqua su quella brace. Il vapore che si sprigionò, sempre secondo la leggenda, rimase ad avvolgere il Paese dell'Acqua e andò a formare la nebbia che lo contraddistingue ancora oggi.
Quanto di questo sia favola e quanto storia, solo i Kami lo sanno. Certo è che un tizzone di quel vecchio braciere è giunto fino ai giorni nostri, passando di mano in mano, da mercante a mercante, da possessore a possessore...

Il tizzone è racchiuso in un cubo nero di pietra lavica che a sua volta è legato a una catena di metallo da poter legare al collo. Il cubo non sembra avere giunture e presenta diversi fori sulle sei facce che permettono al fumo sprigionato dal pezzo di carbone di fuoriuscire e perdersi nell'aria. Al tatto sembra essere rovente ma il possessore del ciondolo può tenerlo pendente anche a petto nudo senza scottarsi.

Immagine evocativa.

Prezzo di partenza: xxx ryo l'asta si conclude il: yy yy yyyy

Dopo che viene decretato il vincitore viene rivelato l'artefatto per intero.

CITAZIONE
Retroscena della leggenda: ho finito la fantasia per questa sera... qualcosa di "ohmygosh non me l'aspettavo!"

Beneficio narrativo: colui che indossa questo ciondolo può controllare a piacimento i fumi creati dal tizzone. La vera natura del fumo tuttavia, risiede nella brama di questo artefatto di riavvicinarsi alle lame leggendarie che dalla sua fiamma sono state forgiate: la scia di fuliggine scura non viene condizionata dal vento o dagli agenti atmosferici, sale nel cielo indisturbata spostandosi nella direzione della Spada di Kiri più vicina, indipendentemente da quale sia la distanza che li separa.

Beneficio meccanico: una volta per combattimento chi possiede questo artefatto può avvicinare un'arma al cubo, la lama diventerà istantaneamente luminosa e rovente: la prossima bukijutsu utilizzata infligge status ustione X.

Mi rendo conto che ci vuole del lavoro dietro ma a me l'idea non pare così malvagia.
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 23:21
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


La proposta è carina, ma con il nuovo regolamento è difficile ad oggi che i Ryo prendano polvere e se non vado errato - mi correggano i colleghi mecca e narra nel caso - non si acquisiscono bonus particolari dalle armi, semmai il contrario, sono le tecniche a dare bonus. Inoltre le armi avrebbero teoricamente tutte un costo fisso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2021, 16:16
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Passo anche io!

Da Narratore posso segnalare che esiste la possibilità di ottenere items con poteri particolari dopo aver concluso Missioni o Quest: è un fattore legato alla trama delle giocate, sicuramente anche dipendente dalla sinergia che il Master ha avuto col giocatore, del tipo: mi trovo bene, mi diverto a masterarti, alla fine prendi un bel voto e ti do un oggetto speciale con caratteristiche narrative, che virtualmente puoi utilizzare per costruirti delle Personali, meccanizzando il tutto.

Ci sono casi in cui ciò non avviene ed è qui che le "aste" potrebbero tornare utili; in alternativa le vedrei come occasione scherzosa per mettere in circolazione items con caratteristiche peculiari e perché no, buffe e/o ridicole, ma essendo a scatola chiusa ipotizzerei costi molto bassi, come per le pesche di beneficenza. Di positivo c'è che nel peggiore dei casi hai buttato pochi Ryo, nel migliore ti ci costruisci una Disciplina, con la possibilità di raccontare (magari in Autogestita) come il pg ha ottenuto l'articolo.

Il fatto che normalmente le armi si pagano è allegramente aggirato dal fatto che molte Discipline richiedono oggetti personali "maggici" che il PG si porta addosso in modo descrittivo da anni/mesi/dalla nascita/ecc; naturalmente questi oggetti speciali non hanno nessun impatto numerico, di per sé, ma servono narrativamente come pretesto e motivazione per la costruzione di una Disciplina. Il costo pari a zero è dovuto all'assenza di impatti numerici, non so se mi spiego.

Si potrebbe anche collegare la cosa agli Eventi Live, alla stregua di compenso random.

Insomma, di idee carine, poco costose da implementare e da realizzare ce ne sono, aspetterei però di avviare le nuove tipologie di giocata prima di pensare bene alla proposta... perché onestamente la vedo fattibile, anche se da limare e adattare.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 17:09
Avatar

Paura, ansia, solitudine, buio. E poi forse anche un barlume di speranza.

Group:
Narratori
Posts:
792
Location:
Caos

Status:


A me la proposta di Wand piace, secondo me in futuro potrebbe essere presa seriamente in considerazione anche per un incentivo così da motivare l’utenza.
Io sono sempre a favore di nuove innovazioni che migliorino il game e tutto ciò che riguarda il forum.
 
Top
3 replies since 18/7/2021, 22:46   152 views
  Share