2- Ok, l'avevo inteso bene.
Nello specifico, correggimi se sbaglio, per
Meccanica si intende il funzionamento base della marionetta + i suoi
Meccanismi interni, dico bene?
3- Era solo un'informazione perchè è la cosa più figa di tutto il clan, ma non sarà tra le mie priorità quindi lavorateci su con calma
1- Sono più confuso di prima.. Come dici tu, le discipline evolutive vanno ad aggiungersi a quella base, ma il clan marionettisti c'è scritto che si comporta in maniera diversa dagli altri
ogni Disciplina aggiuntiva serve per costruire una nuova marionetta (Meccanica + Meccanismi/da 0 o usando una delle tre già proposte in clan). Quoto i pezzi del regolamento per rendere più efficace l'idea che mi sono fatto.
CITAZIONE
Similmente, per acquisire una nuova Marionetta, il Marionettista deve utilizzare un’altra delle sue Discipline per poterla costruire, scegliendo di volta in volta che tipo di Marionetta creare e le sue funzioni, per poi decidere con le sue Personali quali nuovi Meccanismi assegnare a quale.
Anche per la prima marionetta, quella iniziale, c'è scritto che si può partire da una "inventata" e non per forza prendendola tra le tre del clan già presenti. O forse ho capito male, chiaritemi meglio anche questa cosa
Poi si parla anche del fatto che un marionettista può rinunciare ad una Disciplina per evolverla, ed è qui che si colloca la mia domanda iniziale. Essendo il mio pg a liv 30, posso partire da una Disciplina (quindi una Meccanica + 3 Meccanismi base) più avanzata rispetto ad un pg di liv 1?
CITAZIONE
Per un Marionettista variare e cambiare le proprie Marionette è una cosa comune. Evolendosi a livello personale, è naturale che alcune delle sue creazioni possano risultare obsolete, ragion per cui la Disciplina delle Marionette è l’unica a cui è possibile rinunciare.
Rinunciare ad una Disciplina delle Marionette non implica però sbloccare completamente lo slot: bisogna in ogni caso sostituirlo con una nuova Marionetta.
Tutti i Meccanismi associati alla Marionetta scartata vengono dunque distrutti e il giocatore riacquisisce altrettante Tecniche Personali, utilizzabili però solo ed esclusivamente per creare nuovi Meccanismi per la nuova Marionetta.