Dubbi vari sul Marionettisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2021, 17:23
Avatar

Where's my money, bitch??

Group:
Meccanici
Posts:
1,525

Status:


Premetto dicendo che ho sì letto il regolamento, ma che non l'ho ancora padroneggiato a dovere, quindi qualcosa che chiedo magari è facilmente spiegabile :sese:

1- Parto dalla mia situazione attuale: il mio pg sarà un Chunin di liv 30, quindi con competenze già a max liv 5. La marionetta Base, con meccanica e meccanismi che voglio creare io invece di usare una di quelle proposte nel clan, può avere due competenze di cui una al liv 5 o deve avere competenze di livello più basso in quanto marionetta base (considerando che c'è già anche l'obbligo di 2 Heiki)?

2- Se con una tecnica personale si crea un meccanismo, la variante personale è qualcosa che va ad aggiungere un possibile alternativa al meccanismo?

3- Questione marionetta umana: una volta ottenuti i requisiti necessari, nella pratica come si ottiene una marionetta umana? E' una quest apposta? Il corpo deve essere di un PG o PNG o indifferente?

Credo di non essermi riuscito a spiegare, anche perchè anch'io sono ancora confuso un po' su tutto :crazy:
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 05:32
Avatar

la curiosità e la sete di conoscenza guiderà l'animo umano fino alla fine dei suoi giorni...

Group:
Admin
Posts:
7,412

Status:


Allora, parto subito mettendo le mani avanti dicendo che questa disciplina è una versione abbastanza vecchia e che di sicuro subirà una patch da parte nostra. Era già in cantiere ma se decidi di usarla va in automatico in cima alle priorità.

In ogni caso cercherò di rispondere alle domande nel migliore dei modi, seguendo ciò che è visibile adesso:

1. Non si possono creare varianti di discipline base esistenti. Questo è possibile soltanto con le discipline di evocazione. Si può per esempio creare un'evocazione personale partendo da un sutra esistente.
Per tutto il resto, rimane la possibilità di crearti una disciplina Evolutiva, che appunto evolve la base, con effetti, competenze e tecniche personalizzati.

2. La Variante personale è a tutti gli effetti una nuova tecnica con Competenze, costi e Limite che puoi andare a scegliere indipendentemente dalla tecnica da cui parte. È ovvio che essendo una "variante" ne condivide la logica. Quindi nel tuo caso la variante non si limita ad aggiungere un meccanismo alla stessa tecnica, ma ne crea un'altra a cui puoi destinare ben più che il semplice plus di meccanismo.

Poi c'è da capire cosa si intende per creare un "Meccanismo". Attualmente è il nome con cui ci si riferisce alla categoria dei jutsu delle marionette. Tu che intendi? Io ho inteso la domanda come "aggiungere un effetto".

3. Questo è l'argomento più delicato. Ovviamente ti direi che sì, bisogna fare una missione apposita o comunque un pvp/pve contro NPC con scheda. Però ne discuteremo in maniera più approfondita nell'eventuale patch.

Se hai altri dubbi non esitare e spara :sisi:
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 11:00
Avatar

Where's my money, bitch??

Group:
Meccanici
Posts:
1,525

Status:


2- Ok, l'avevo inteso bene.

Nello specifico, correggimi se sbaglio, per Meccanica si intende il funzionamento base della marionetta + i suoi Meccanismi interni, dico bene?

3- Era solo un'informazione perchè è la cosa più figa di tutto il clan, ma non sarà tra le mie priorità quindi lavorateci su con calma :coffee:

1- Sono più confuso di prima.. Come dici tu, le discipline evolutive vanno ad aggiungersi a quella base, ma il clan marionettisti c'è scritto che si comporta in maniera diversa dagli altri :cruck: ogni Disciplina aggiuntiva serve per costruire una nuova marionetta (Meccanica + Meccanismi/da 0 o usando una delle tre già proposte in clan). Quoto i pezzi del regolamento per rendere più efficace l'idea che mi sono fatto.
CITAZIONE
Similmente, per acquisire una nuova Marionetta, il Marionettista deve utilizzare un’altra delle sue Discipline per poterla costruire, scegliendo di volta in volta che tipo di Marionetta creare e le sue funzioni, per poi decidere con le sue Personali quali nuovi Meccanismi assegnare a quale.

Anche per la prima marionetta, quella iniziale, c'è scritto che si può partire da una "inventata" e non per forza prendendola tra le tre del clan già presenti. O forse ho capito male, chiaritemi meglio anche questa cosa :D
Poi si parla anche del fatto che un marionettista può rinunciare ad una Disciplina per evolverla, ed è qui che si colloca la mia domanda iniziale. Essendo il mio pg a liv 30, posso partire da una Disciplina (quindi una Meccanica + 3 Meccanismi base) più avanzata rispetto ad un pg di liv 1?
CITAZIONE
Per un Marionettista variare e cambiare le proprie Marionette è una cosa comune. Evolendosi a livello personale, è naturale che alcune delle sue creazioni possano risultare obsolete, ragion per cui la Disciplina delle Marionette è l’unica a cui è possibile rinunciare.

Rinunciare ad una Disciplina delle Marionette non implica però sbloccare completamente lo slot: bisogna in ogni caso sostituirlo con una nuova Marionetta.

Tutti i Meccanismi associati alla Marionetta scartata vengono dunque distrutti e il giocatore riacquisisce altrettante Tecniche Personali, utilizzabili però solo ed esclusivamente per creare nuovi Meccanismi per la nuova Marionetta.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 12:00
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Intervengo al volo soltanto sulla questione Marionetta Umana. Portando con sé una meccanica che si lega per forza ad un'Innata - la vittima trasformata in marionetta dovrà essere un PG oppure un NPC regolarmente catturato/ucciso durante una missione. La Quest è una giocata successiva, che serve per sbloccare la Disciplina... insomma, come già avviene per le normali Discipline, per le quali serve effettuare una Quest di lunghezza variabile.

Quanto al discorso di sostituire e potenziare le Marionette (Discipline) sarà il fulcro della nostra discussione, nonché rework del Clan. Al momento, pensare di poter sostituire una Base (che di norma ha un requisito di Competenza 2) con qualcosa di più avanzato è qualcosa che sbilancerebbe il gioco in maniera pericolosa. Per cui, su questo ci riaggiorniamo appena decidiamo come procedere. In generale, penso che manterremo la caratteristica di poter rinunciare ad una Marionetta/Disciplina in favore di una nuova, ma probabilmente mantenendo i requisiti in Competenza di quando è stata creata - in generale ricorda che più la Competenza è alta, più le Tecniche sono potenti.
Pertanto, il rischio è di ritrovarci con Marionettisti che hanno tutte le Discipline con Competenza 8... e ciaone :asd:
Le faremo sapere (cit.)
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 12:04
Avatar

la curiosità e la sete di conoscenza guiderà l'animo umano fino alla fine dei suoi giorni...

Group:
Admin
Posts:
7,412

Status:


Ok ho capito a cosa ti riferisci. Sì, i marionettisti hanno la possibilità speciale di creare una base personale, ma la risposta al tuo dubbio è no, non puoi aumentarne le competenze. Una base ha sempre e comunque quel limite di competenze massimo, ma hai il bonus di poter creare gli effetti che più gradisci. Personalmente non gradisco questa "eccezione" alla regola, quindi prima di iniziare a creare una tua base aspetta ulteriori news da parte nostra.

Quanto all'evolutiva o alle avanzate, lì hai libertà massima.

Poi sì, hai inteso bene. Meccanica è il funzionamento, i "meccanismi" sono la categoria delle tecniche della marionetta.

Per chiarire definitivamente il discorso: tu parti con 1 base e 3 slot disciplina (avanzata/evolutiva). Da marionettista, questi slot li vai occupando con le varie marionette che avrai, e avrai la facoltà di "perderle" e farne altre.

Stesso discorso vale per la marionetta "base" che però non potrà avere competenze oltre il massimo da regolamento per le discipline base (2)
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 00:03
Avatar

Where's my money, bitch??

Group:
Meccanici
Posts:
1,525

Status:


Aggiungo una domanda. Le marionette sono considerate Pedine, così come gli Oni. Cito una parte del regolamento
CITAZIONE
Difendere Pedine e Strutture
Ciascuna Pedina o Struttura, non avendo un proprio Turno, difende automaticamente gli attacchi che riceve con la propria DIF. Fondamentalmente, quando attaccata e non difesa, una Pedina o Struttura riceve danno pari a Efficacia Attacco / DIF * 10. Questo calcolo viene effettuato all’inizio del Turno del proprietario della Pedina o Struttura, ovvero quando questo dichiara di non intendere difendere la propria Pedina o Struttura.
Generalmente, il Danno risultante è basso per le Strutture e piuttosto alto per le Pedine; è bene perciò spendere una Azione per difendere queste ultime.

Gli Oni hanno la statistica Dif, le marionette no. Come possono difendersi? Volendo usare un'azione del PG, il clan dei marionettisti non dispone di tecniche difensive ma solo di un'elusione per il marionettista :cruck: Bisogna difendere la marionetta da attacchi magari molto forti con la difesa semplice? Paragonando il clan a quello del flauto demoniaco, l'altro ha una tecnica di clan che almeno restituisce della salute agli Oni. Aiutatemi a capire :siga: Ditemi dove sbaglio
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 11:28
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Cito da Regolamento:

CITAZIONE
.Funzionamento di una Marionetta:

Le Marionette non posseggono statistiche, se non una definita Integrità, INT in breve. Questa statistica è pari a 100, e svolge lo stesso ruolo della SLT di un Ninja. Per determinare i calcoli delle Marionette, si devono utilizzare le statistiche dello Shinobi che le manovra.

In generale: Ogni attacco eseguito dalla Marionetta adopera la DST del suo utilizzatore, mentre le tecniche difensive delle Marionette sono dipendenti dai rispettivi parametri del suo utilizzatore.

Questo significa che, per difendere una Marionetta, basta che questa abbia un Meccanismo che generi una Difesa - o in alternativa, che il Marionettista difenda la Marionetta con un'azione di Intercettazione.

Ad ogni modo, stiamo iniziando a lavorare su un rework del Clan, come già accaduto a diverse Basi obsolete una volta arrivato un giocatore che intendeva usarle.
Nella nuova versione, vedremo di mettere a punto quanto abbiamo specificato qui e di chiarire i concetti il più possibile.

Il mio consiglio è, intanto, di preparare l'iscrizione e pensare al PG in ambito narrativo. La parte meccanica arriverà presto con un aggiornamento, abbi fede :asd:
 
Top
6 replies since 9/6/2021, 17:23   134 views
  Share