ricompensa sempai anziani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2021, 14:22
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Perfetto. Ricominciamo.

Considerati il tempo e gli sforzi dedicati in questi anni da parte dei vecchi sempai, specie considerando che ci si vede letteralmente tolti dal proprio ruolo, trovo che il riconoscimento con un solo emblema sia inadeguato.
Ora non suggerisco chissà quale riconoscimento, non pretendo nemmeno che si diventi staffer con nomina diretta, ma sinceramente troverei molto più equo e utile un compenso in ryo anche minimo.

Questi sono i miei cinque spicci in consigli e proposte.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2021, 15:05
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Rispondo io perché tecnicamente quella è stata una decisione mia, infatti come vedi non ho fatto votare su quella cosa, in quanto gestore degli emblemi ho deciso arbitrariamente di assicurare un emblema esclusivo ai sempai come piccola ricompensa. Apro una piccola parentesi: sono gestore degli emblemi perché so come funziona lo script, non perché abbia chissà quale superpotere.

Possiamo dire che i Sempai, dopo il rappresentante Utenza, siano un po' a metà tra un utente semplice e uno staffer. Sono utenti che dopo essersi autocandidati o dopo esser stati individuati da un supervisore, scelgono o accettano di mettere il proprio tempo e la propria esperienza al servizio del prossimo, vuoi che sia per smaltire la lista delle valutazioni o per aiutare un nuovo iscritto. Non è sbagliato, dunque, paragonare fino a un certo punto il Sempai a uno staffer, pur avendo meno responsabilità e doveri.

Così come lo staff non percepisce alcun riconoscimento o premio dal suo lavoro, proprio perché si tratta di un utente che per amore del Gdr decide di investire tempo, competenze e risorse al fine di gestirlo e migliorarlo nel tempo, il Sempai non percepisce alcuna ricompensa. L'emblema in premio è una chicca mia, se vogliamo, altrimenti non si sarebbe comunque data nessuna ricompensa, primo perché si tratta di utenti volontari, e secondo perché il regolamento in sé non prevede che vengano ricompensati in alcun modo. Se vogliamo, l'unico vantaggio che si è verificato una sola volta può essere l'entrata facilitata nei supervisori, ma questo è dato puramente dal fatto che sono proprio quest'ultimi a valutare di volta in volta i candidati.

So quanto ci tieni al tuo incarico, si è visto l'impegno che ci hai messo e posso anche capire la frustrazione di non ricevere nulla in cambio dopo anni di "servizio". Tuttavia, l'invito che ti faccio è di entrare un attimo nella mente di noi staffer. Non serve compassione, né autocommiserazione, noi staffer siamo contenti di lavorare e impiegare il nostro tempo per prenderci cura del forum, non chiediamo alcuna ricompensa e non pretendiamo riconoscimenti o complimenti di alcun tipo, siamo solo entusiasti e appassionati. La mancanza di un compenso è proprio ciò che impedisce al nostro di diventare un lavoro a tempo pieno /per fortuna/ perché altrimenti ci sarebbe lo stesso livello di stress (anche se a volte ci si avvicina pericolosamente). Se gli staffer venissero ricompensati, così come se i Sempai venissero ricompensati, ci sarebbe un dislivello tra gli utenti e il valore di ognuno di noi sarebbe sproporzionato, perché a quel punto ci limiteremmo a guardare solamente chi è competente, tipo Silvia che ha una qualifica e potrebbe tranquillamente chiedere di essere pagata. Invece no, non siamo un servizio, così come questo non è un lavoro, siamo dei volontari che tengono a questo forum e la stessa cosa vale per i Sempai.

Mi scuso per il wall of text, ma in questo caso credo che capire la mentalità di uno staffer sia la chiave per comprendere perché i sempai non riceveranno una ricompensa maggiore rispetto a quella che io ho arbitrariamente stabilito. Aggiungo, infine, che gli ex-sempai saranno liberissimi di proporsi e candidarsi con il nuovo sistema di Sempai come staffer in prova, in un certo senso speriamo che lo facciano perché avere staffer in più è sempre un bene. Ovviamente lo dovranno fare sapendo che stanno cercando di entrare in staff, perché non esiste più la terra di mezzo.
 
Top
1 replies since 24/4/2021, 14:22   76 views
  Share