Incomprensioni sul Mokuton.

« Older   Newer »
  Share  
› Cursed.
view post Posted on 16/4/2021, 13:29




Scorrendo i Clan mi sono imbattuto in alcune cose che non ho assolutamente compreso, vuoi che fosse perché probabilmente sto interpretando male alcune meccaniche oppure perché non ci siano diciture che io possa far valere in una o un'altra Azione. Pongo i miei dubbi in ordine di (quella che credo sia) rilevanza. Sicuro aprirò altri Topic per altri Clan di cui non sono troppo sicuro del funzionamento, abbiate pazienza. :c


______________


Senju: Mokuton.

La Meccanica Senju, il Mokuton appunto, ha una postilla finale in merito ai diversi livelli di Crescita che portano le Tecniche del Clan.

CITAZIONE
Gli effetti di ciascuna crescita si cumulano ai precedenti, ma non i costi.

La domanda, per quanto scema è la seguente: che cosa è considerato Costo? Mi spiego prendendo ad esempio la prima Tecnica.

CITAZIONE
Ninjutsu - Mokuton: Potatura (Limite: 2) [CHK: -6]{MST * 45}

Tratti: Offensiva (Lungo Raggio), Sigilli

"Giungendo le mani e lasciando che il proprio chakra scorra libero lungo la pelle, il Senju trasforma il proprio corpo in un vivaio. Numerosi rami iniziano a crescere dalle estremità, e lo Shinobi è libero di staccarli e scagliarli contro il proprio avversario come fossero lance."

Effetti:

  • Crescita Deviante - Alcuni rami vengono espulsi involontariamente dal corpo, colpendo con la tecnica anche il Ninja più vicino, sia esso nemico o amico. L’utilizzatore perderà 1 CHK.

  • Crescita Dirompente - I rami protrudono a loro volta altre fronde, dilaniando il corpo del malcapitato, che dovrà difendersi da un attacco con MST*24 nella prossima azione difensiva. L'utilizzatore perderà 3 CHK.

  • Crescita Devastante - I rami continuano a crescere senza controllo, stritolando le vittime ed infliggendo -3 SLT per due turni. L'utilizzatore perderà 5 CHK e 2 SLT.


Poniamo il caso che io che sia arrivato al punto di accedere all'ultima Crescita. Tutte le perdite di CHK e SLT devo considerarle o vengono considerati costi e pertanto vanno ignorati?

______________


Tecniche Senju: Potatura.

La Tecnica precedente mi fa venire un dubbio: la Crescita Deviante fa sì che la tecnica colpisca un Ninja vicino. Cosa succede in caso di scontri 1v1? L'avversario deve proteggersi da due attacchi? Mi farei male da solo? Non succede nulla?

______________


Tecniche Senju: Germoglio.

Stando alla Tecnica il Germe ha 3 Turni di vita prima di sparire, ma avendo la Tecnica Limite 1, posso usarla al primo turno e aspettare prima di tentare di attaccarlo su qualcuno o deve essere fatto nell'Azione stessa? In più, da quando comincia a partire il countdown prima che muoia? Da quando lo appioppo a qualcuno o da quando uso la Tecnica?
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 17:00
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


  • No. Pur accumulandosi gli effetti delle Crescite precedenti, qualora tu utilizzassi Potatura con Crescita Devastante, il Costo da pagare in più (oltre il CHK richiesto dalla Tecnica) sarà di 5 CHK e 2 SLT.

  • Per come è scritto adesso, non succede niente in uno Scontro 1 vs 1. In un 2 vs 1, colpiresti anche il terzo - che sia alleato o nemico, poco importa. In un 2 vs 2, invece, difficile determinare la "vicinanza" all'utilizzatore, se non sono attive Zone o qualcosa del genere.

  • Si parla di "prossima Tecnica", quindi volendo potresti anche usarla al Turno 1 e far valere l'effetto anche in una Tecnica usata al Turno 2 - cosa che chiaramente sconsiglio, perché usandola al Turno 1 perdi un intero turno di Danni che potresti fare al nemico, solo per fare questa piccola cosa!
    Sulla durata, direi che il countdown parte dal momento in cui il seme è stato piazzato sul nemico.


  • Ad ogni modo, il Senju è prossimo ad una revisione Meccanica, prevista già da qualche settimana in realtà :sisi: e lo stesso faremo con le altre Basi, con il tempo.
    Per cui, se la Base ti interessa per il tuo PG, resta pure sintonizzato.
     
    Top
    › Cursed.
    view post Posted on 17/4/2021, 08:34




    Mi è sempre interessato a livello di Role ed è uno dei miei preferiti, mi sembrava strano non capirci assolutamente nulla. xD
    Se ho altri dubbi per altri Clan scrivo sempre qui o apro un altro Topic?
     
    Top
    view post Posted on 17/4/2021, 13:24
    Avatar

    Group:
    Meccanici
    Posts:
    23,986
    Location:
    Albuquerque

    Status:


    Se si tratta di altri Clan, meglio un altro Topic. Almeno, ci si mette un titolo più pertinente per facilitare eventuali ricerche future :sisi:
     
    Top
    3 replies since 16/4/2021, 13:29   65 views
      Share