Suggerimeto/Proposta Azioni/Tecniche Base

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2020, 23:48
Avatar

K U M O W A V E

Group:
Konoha
Posts:
3,674

Status:


Buon Giorno,

ultimamente sono sempre qui a far notare difetti o a fare domande xD
Scusate :beer:

Sono qui perchè voglio proporre un paio di cose:

1)
Secondo me ci vorrebbe un azione comune per poter "afferrare" e "tenere" qualcuno.
Mentre stavo pensando a che tecniche inventare per il mio pg mi è venuto in mente di inventare qualcosa dove tento di afferrare il collo dell'avversario e lo stringo.

Però questa cosa alla fine non è una tecnica che posso fare solo io.
afferrare qualcuno per non farlo scappare dovrebbe essere un azione che qualsiasi persona puo fare, però attualmente non è regolamentata meccanicamente parlando.

non ho ancora pernsato ad inventare una vera e propria azione con tutti gli effetti, però se l'idea vi aggrada potrei tirare giu qualcosa.


2)
Ho aggiornato la mia scheda, il pg è al livello 40, e non ho nessuna tecnica inventata o disciplina inventata.
Prima di sbloccare le cose inventate (che devo ancora proporre) ci vorranno eoni, e nelle prossime giocate che farò non avrò niente se non le tecniche della disciplina base.

la questione è questa: Io al livello 40 incontrerò come minimo avversari dello stesso livello o piu forti che sicuramente avranno tecniche offensive/difensive del livello appropriato

Se uno non si crea delle tecniche inventate nelle fasi difensive quando si arriva ad usare limite 4 o di piu si subiscono tantissimi danni.


non sarebbe opportuno avere delle varianti piu forti delle tecniche base Colpo Semplice, Difesa Semplice e Schivata?

con limite 3 / 5 / 7 / 9 e restrizioni varie sulle competenze
inoltre per renderle usabili solo se non si hanno tecnica inventate si mette un efficacia piu bassa del dovuto o altro... attualmente non mi viene in mente niente.


per le stesse ragioni sopra ci sarebbe da creare anche delle "ninjutsu" offensive e difensive Base per chi si specializza nelle ninjutsu e non nel combattimento corpo a corpo.

tipo chi ha competenza katon, spara una fiammata dalla bocca, chi ha una competenza raiton spara un raggio elettrico... ecc

mentre difensive si va a creare un muro di fiamma, vento, elettricità ecc...


come richiesto ho fatto la discussione separata
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 14:14
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Scusa il ritardo Andry, spero tu possa capire che il periodo non è il più felice, tra lavoro e feste :sisi:
Passo a rispondere:

1) L'osservazione che hai fatto non è sbagliata, ma pur premettendo questo, mi tocca dirti che la cosa non è realizzabile. Hai ragione, "trattenere" o "strattonare" qualcuno è una mossa che, di per sé, non richiede chissà quali requisiti e quindi potrebbe essere fatta da chiunque, a qualsiasi livello. Tuttavia, esistono anche altre azioni del genere. Giusto per citare qualche esempio, chiunque potrebbe lanciare sabbia negli occhi del nemico, fare uno sgambetto, lanciare in aria qualcuno per colpirlo in volo ecc.
Ne ho buttato sul piatto giusto qualcuno, ma chiaramente gli esempi si sprecano in questo caso... e non è richiesta nemmeno chissà quale fantasia per pensare anche ad altre situazioni. Ciò nonostante, voglio spiegare il perché la cosa non sia fattibile.
Prendi come esempio la Disciplina Base di Broken. Volendo essere onesti, si tratta di colpi abbastanza semplici, qualcosa che potrebbe essere fattibile da un qualsiasi shinobi con un minimo di esperienza in ambito di arti marziali. Tuttavia, gli effetti sono stati creati in modo tale che i colpi possano concatenarsi tra di loro, realizzando così combo particolari. Detto questo, nessun master può impedire a qualcuno di ruolare l'esecuzione di una serie di pugni, calci o qualsiasi colpo semplice di arti marziali... ma chiaramente, in ambito meccanico, la differenza tra chi possiede Tecniche specifiche e chi, invece, no è enorme ed è giusto che venga preservata.
In buona sostanza, nessuno ti vieta, in combattimento, di ruolare che trattieni o strattoni il tuo nemico prima di colpirlo con qualsiasi altra Tecnica. Tuttavia, se desiderassi qualcosa di particolare ed efficace anche dal punto di vista meccanico, l'unica soluzione e creare quantomeno una Tecnica Personale, anche se si tratta di un'azione che - concordo ancora - potrebbe essere semplice ed accessibile a chiunque.

2) Anche qui, ahimè, la risposta è no.
Concedere a chiunque Tecniche Difensive (ma anche Offensive) con un Limite così vario e ben distribuito renderebbe, di fatto, inutile per chiunque creare Tecniche Personali difensive - e ovviamente, ognuno penserebbe a creare solo Tecniche Offensive o di utility, perché tanto se ho il sedere parato su più Limiti, chi me lo fa fare di ragionare su come difendermi? È giusto ragionare su questo, anche per un Limite basso come 1, 2 o 3... e il fatto che tu abbia pensato a questa soluzione ne è la prova, ma non essendo la cosa fattibile, ti dico solo "ben fatto, hai centrato il punto, stai attento a coprirti bene anche in difesa con gli slot Personali che hai a disposizione" :love:
NB. I colpi e le difese base, sono proprio "base", "semplici", "terra terra" o come preferisci chiamarli. Faccio notare come, tra questi, non ci siano Offensive basate su MST (Ninjutsu, elementali e non) e Difensive che scalano su RES (Barriere, per intenderci), nemmeno di Limite 1; trattandosi di Tecniche che richiedono una manipolazione del Chakra, anche grezza, e che sono difficili da generalizzare, non possono essere catalogate come "Base". Pertanto, un PG che basa la sua difesa su RES, avrà anche lo "svantaggio" di doversi preoccupare della Difesa al Limite 1 - perché a differenza dei colleghi che hanno puntato su VEL e DIF, non ha Tecniche Base e se non ci provvede, rischia di prendere un Danno che va dai 40 in su anche al primo turno.

Spero di aver risposto a tutto, in caso attendo una tua risposta :sisi:
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 23:40
Avatar

K U M O W A V E

Group:
Konoha
Posts:
3,674

Status:


apposto, grazie per la risposta.
 
Top
2 replies since 19/12/2020, 23:48   86 views
  Share