| Personalmente mi è sempre piaciuto il concetto dell'esame come punto di partenza, specie quando giocato con altri come, fortunatamente, è capitato a me. Ma capisco bene che erano altri tempi, ed oggi con la penuria di insegnanti che c'è diventa difficilissimo non incontrare un muro appena arrivati, uno davanti a cui molti hanno scelto in passato di fare marcia indietro e lasciare il forum. Quindi, personalmente, sono favorevole ad entrambe. La prima mi piace perché apre le porte ai master, consentendogli di strutturare una missione che sia una missione, con tutte le libertà creative del caso, anche se sarebbe opportuno che introducessero comunque gli studenti al regolamento(come ha detto Silvia, magari lo si sottolinea nel regolamento relativo). Insomma, gli dessero un'infarinatura generale pur mantenendo il tenore di una missione, che sicuramente è più appetibile del "fate esame scritto, quindi esame pratico, fine". La seconda mi piace perché concilia la ruolabilità dell'esame per intero con la rapidità e flessibilità che ci serve. Sicuramente un utente può ruolare il proprio esame ex-post in un'autogestita, ma in questo caso si garantisce la possibilità di farlo al presente, come step necessario al divenire un ninja, che ha un valore diverso.
Delle due, naturalmente, quella che incentiva all'interazione è la prima, e quindi è comunque quella che preferisco, specie perché un master può comunque infilarci dentro elementi di un esame genin(presentarla come prova pratica ad esempio, dando per scontato il teorico già avvenuto).
|