Guida alla Conversione [solo meccanica] + FaQ

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2020, 15:46
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE (~ErudaJibibi @ 6/6/2020, 16:37) 
Ho una domanda.
Se io volessi creare delle varianti delle tecniche di clan, quindi da inserire entro la disciplina base, è fattibile?

Rientrerebbero tra le Varianti, non tra le Tecniche della Disciplina base di Clan. Hai a disposizione una Variante ogni 20 Livelli, in totale 5 se sei a lv 100.
Possibilissimo farle comunque, anzi, le Varianti sono lì apposta per questo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 15:59
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Va bene. Se però volessi convertire due mie tecniche attuali (personali) in varianti manterrebbero la stessa forza che avrebbero come personali 'normali'?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2020, 16:22
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Si, purché siano tecniche che si ricolleghino ad altre - altrimenti non sarebbero Varianti, ma Tecniche Personali in senso stretto.
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 16:33
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Perfetto grazie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2020, 19:40
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Scusate il doppio post, leggo e rileggo i reg ma non trovo risposta né ricordo, nel dubbio chiedo:

Una disciplina personale va presentata completa o si può completare a poco a poco?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2020, 21:17
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Cosa intendi per "completare poco a poco"?
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 22:11
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Nel senso che magari non si hanno subito in mente una o due tecniche.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 09:50
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


A differenza delle Tecniche Personali, che possono essere tutte diverse e slegate tra loro, le tecniche di una Disciplina sono tra loro sinergiche e legate alla stessa Meccanica, quindi l'ideale sarebbe presentare il lavoro tutto insieme per una corretta valutazione (Meccanica + 4 Tecniche) :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 09:57
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Capito, grazie mille!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 12:14
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Perdonate il ritardo nel rispondere ma pure io sono presa con le bombe x.x


CITAZIONE (-Egeria- @ 29/5/2020, 21:48) 

Chiarisco che non vedo l'eremitaggio come un peso e, anzi, come ben dici gestire l'eremo ha il suo fascino, masterare le quest di firma può essere divertente se gli aspiranti non spariscono. Il discorso che ho intavolato verte più sul tentare di equilibrare i cosiddetti "power up", alias "discipline avanzate" (?). Se non ricordo male si potranno creare eremi personali, quindi oltre ai 10 eremiti base, ne potranno spuntare numerosi altri insieme ad altrettanti firmatari e se anche tutti avranno accesso alla quest per il SCHK, gdr on questa manipolazione elitaria perderà la sua importanza e la sua rarità, diventerà una cosa fin troppo comune e il rischio di vedere mille mila pg che sanno entrare in sage mode è fin troppo concreto. Ovviamente correggetemi se sbaglio, siamo qua apposta per capire^^

Per le quest firma in gestione ai master con una certa media ci può stare laddove l'eremita non riesce (com'è già ora in caso di assenza) anche se in tutta onestà, in generale mi preoccupa il mancato controllo delle role; con il nuovo sistema di valutazione, sempre se non ho capito male, i masteraggi vengono semplicemente pagati in base al voto del giocatore e quindi a meno di una segnalazione, o controlli random, le role non vengono più lette e controllate da cima a fondo.

I gruppi elité me lo aspettavo sparissero, del resto non se li è mai filati nessuno :asd:. Poter creare gruppi interni in gestione ai kage ci sta, anche se non si tratta di una vera e propria novità, nel senso che se uno voleva, poteva farlo anche prima della FM. Venne fatto a Kiri per un periodo se non sbaglio



CITAZIONE (Pellegrinxi @ 2/6/2020, 22:23) 

1.2 - Che non ci sia, lo vedo :asd:, io chiedevo se l'assenza di questo dettaglio fosse una dimenticanza o una scelta e, quindi, se avete pensato o meno alla possibilità di rispettare la versione canon della relazione tra il chakra della natura (e del sigillo maledetto) con quello dei bijuu. Essendo tecniche avanzate avrebbe senso che questi due tipi di chakra fossero avvantaggiati contro le tecniche comuni e che, magari, tra loro, si equivalessero.
Parlo quindi di un funzionamento di base e non della possibilità di ricamarci sopra con la personalizzazione del singolo utente. Poi se il tutto si traduce già in requisiti più alti e moltiplicatore più alto rispetto alle discipline base, ok, a quel punto sarebbe solo carino leggere una sorta di premessa narrativa nel senso che spiegavo (?)

3 - Se di conversione stiamo parlando, quello che si vuole è quello che faceva l'abilità Sensitivo e cioè, con tot spesa, dopo tot tempo di concentrazione, percepire e distinguere le presenze di chi ti circonda (entro un certo raggio d'azione). Se anche non vogliamo più parlare di un raggio massimo di interi Km, si potrebbe estendere al solo campo di battaglia fino ad un raggio massimo di bo, 500 metri, magari estensibile solo con la Sage attiva (?).
Potrebbe essere una versione avanzata della tecnica base Cercare (?).

4 - Bene, ma qualche dettaglio in più su come verrà gestito il tutto farebbe comodo. La loro creazione verrà valutata alla stregua di personali o, di fatto, sono solo e solamente legate a una disciplina o tecnica personale?

Mi è parso di capire che di base l'utilizzo delle armi non fornisce un bonus numerico all'attacco/difesa come un tempo (varia solo la questione del contatto) e quindi, fintanto che non si utilizzano bukijutsu personali apposite, un'arma personale resta solo una presenza descrittiva?
Se ad esempio io volessi creare un'arma che può dividersi o diventare elastica a comando, per sfruttarla dovrei per forza ricorrere ad una personale o una disciplina che riguardi quell'utilizzo particolare? Diversamente le particolarità si possono sfruttare per colpi semplici armati?

5 - Poter riflettere le tecniche durante un combattimento sarebbe già qualcosa ma dovrebbe essere una funzione della disciplina base "degli occhi cheGGirano", considerando che la disciplina base ha l'alto livello di utility e il resto basso, ci sta che abbiano cose diverse.
Con i dovuti limiti si potrebbe creare una variante personale per registrare le tecniche copiate, ovviamente con i suoi limiti, sia nel numero, sia come dici sulle competenze (tipo se la differenza è tot, l'efficacia è inferiore di tot.
CITAZIONE
6 - Tanto tempo fa era così, ma rendeva il combattimento molto più macchinoso. Uno degli obiettivi di questo regolamento è di ridurre il numero di cose da sommare o moltiplicare (per fare un esempio semplice, cose come le vecchie specializzazioni) e quindi si è deciso di non usare le competenze direttamente nel calcolo, ma far sì che contassero solo al momento dell'acquisizione della tecnica (influendo sulla forza della stessa)*

6 - La FM è piena di moltiplicatori e variazioni degli stessi, una somma non non sembra la fine del mondo. Leggendo i consigli su come aumentare i parametri (non alzarne solo 2, non alzare solo quelli opposti) fa pensare che usciranno fuori tanti pg con statistiche uguali o comunque molto simili.

*in che senso?

7 - Per quanto complicato possa essere, vi aiuterebbe anzi a farci capire perchè vi siete mossi in una direzione piuttosto che in un'altra (specie in fase di conversione e valutazione personali), vi eviterebbe una valanga di domande come queste :asd:

8 - Questo significa che non potranno esserci discipline o meccaniche che influiranno sul limite necessario per eseguire le tecniche o sulla sua velocità di accumulo del limite? Sul clan uchiha per esempio leggo già qualcosa del genere, che abbassa il limite avversario di 1.
Procedere di pari passo è una scelta valida ai fini del bilanciamento ma lascia perplessi sul non poter vedere personaggi più o meno propensi ad entrare nel vivo dello scontro, specie se consideriamo che dietro consumi variabili si hanno per assurdo risorse uguali, questo a prescindere dal livello.


10 - Ah mi era sfuggita, pardon. Le due versioni comunque sono identiche e se vedi c'è da correggere i riferimenti al clone d'ombra su quello elementale; potreste anche unirli e lasciar ruolare ad ognuno in base alle competenze che ha, alla fine cambia solo cosa si vede quando il clone svampa, corretto?

Comunque non capisco perchè occupi uno slot personale se è una tecnica generica disponibile a tutti e con dei requisiti belli alti; per "Lenire ferite" ci sta visto che sarebbe un modo per diventare medico (?) e aprire la strada ad una disciplina.
Non so, la scelta lascia perplessi, so bene che non si può seguire il manga a discapito del bilanciamento del pvp ma l'impressione che si ha è molto estrema ecco, un ninja dovrebbe essere tanto più "forte" quante più cose conosce e impara, sta appunto nella diversità delle sue conoscenze e nella sua versatilità: se perfino un clone brucia slot personali il fulcro della FM sulla personalizzazione si disperde.


11 - Clan Uchiha ancora, altre cose che non mi sono chiare:

CITAZIONE
A differenza dello Sharingan semplice, il Mangekyou varia da persona a persona, ed è determinato dalla personalità di chi lo possiede, così come il suo potere. Alcuni Mangekyou sono in grado di alterare la realtà, altri sono in grado di creare Genjutsu estremamente potenti, altri ancora di generare fiamme che non si possono spegnere e via discorrendo.
Per questo motivo, meccanicamente, il Mangekyou non è una disciplina “fissa”, ma chi la acquisisce deve creare da sé una meccanica e tre tecniche ad essa associata.

Creare questa meccanica mi par di capire che equivalga a dover creare e occupare la prima disciplina avanzata.
Le 3 tecniche associate alla meccanica (e non 4 perchè?), non vanno ad occupare slot tecniche personali, corretto?

Qui ad esempio, visto che le tecniche devono per forza essere associate alla meccanica, farei la meccanica dello Spaziotempo, quindi il Kamui, Teleport, Cambio Fase/Dimensione; e al di fuori, ci legherei la mia personale sulla Gravità.

CITAZIONE
Come ultima nota, questa Disciplina può essere acquisita una seconda volta. Questo è il sacrificio estremo ed ultimo per un Uchiha che decide di farlo, poiché ciò rappresenta l’acquisizione del Mangekyou Sharingan Eterno, che richiede l’uccisione e il trapianto degli occhi di uno dei parenti più prossimi dell’Uchiha (fratelli, genitori o figli), a patto che questi avessero sbloccato il Mangekyou a loro volta. Chiunque decida di farlo, acquisisce con l’utilizzo del Mangekyou una seconda meccanica e 4 nuove tecniche personali, inoltre il Mangekyou non ha più un costo in SLT nel suo mantenimento.

Questa nuova meccanica
mi par di capire che Non occupa uno slot Disciplina, è da considerare un bonus che si ottiene con il trapianto. Corretto oppure ho travisato io?

Quelle che chiamate "4 Nuove tecniche Personali", sono da considerare extra rispetto al conteggio 10 +5 varianti?
Visto che non è specificato poi interpreto che non devono essere per forza legate alla meccanica dell'eterno.
Qui ad esempio metterei la meccanica della Dominazione come status (?) e sfrutterei lo spazio per inserire Tsukyiomi, Amaterasu, Izanagi e Izanami.




In generale comunque mi pare di capire che ci sia ancora molto in fase di definizione e poi, in assenza di una guida numerica su cui basarsi, mi risulta impossibile pensare ad una conversione della scheda o delle personali. Prima di presentarvi roba credo che attenderò che si delinei qualcosa, intanto grazie ad entrambi per le risposte e perdonate di nuovo il wall-post di domande.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2020, 14:26
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE
Chiarisco che non vedo l'eremitaggio come un peso e, anzi, come ben dici gestire l'eremo ha il suo fascino, masterare le quest di firma può essere divertente se gli aspiranti non spariscono. Il discorso che ho intavolato verte più sul tentare di equilibrare i cosiddetti "power up", alias "discipline avanzate" (?). Se non ricordo male si potranno creare eremi personali, quindi oltre ai 10 eremiti base, ne potranno spuntare numerosi altri insieme ad altrettanti firmatari e se anche tutti avranno accesso alla quest per il SCHK, gdr on questa manipolazione elitaria perderà la sua importanza e la sua rarità, diventerà una cosa fin troppo comune e il rischio di vedere mille mila pg che sanno entrare in sage mode è fin troppo concreto. Ovviamente correggetemi se sbaglio, siamo qua apposta per capire^^

Precisamente: la Sage non è più cosa elitaria e potrà essere utilizzata da qualunque Firmatario. Non c'è una Quest per l'utilizzo del Senchakra, è tutto incluso nel pacchetto della Disciplina Avanzata che si acquisisce con la Firma. In sostanza, più che un rischio, è quello che avverrà di fatto.

Di contro, col discorso che ora non si possono stackare millemila "cose" (il proverbiale pg ANBU Medico Spadaccino Eremita col Sigillo e pure il Bijuu sarà completamente infattibile), sarà più difficile che si vada a Firmare un Contratto a cuor leggero come prima, perché ci si brucia una Disciplina.

Quello che dispiace a me, oltre il fattore controllo, è il fattore coesione interna dell'Eremo: con l'Eremita a gestire le Firme si aveva una garanzia di qualche tipo sull'uniformità dei criteri, con Firmatari o Quester la cosa si diluisce, pur sgravando gli Eremiti da un compito che non corrisponde più a una contropartita prestigiosa in termini di Sage o Equip. L'Eremita manterrà comunque una funzione di supervisione tra i Firmatari e se dovesse ritenere che qualcuno stia col Nindo come i cavoli a merenda, avrà comunque facoltà di espellerlo, come si è fatto finora.


Purtroppo non riesco a seguirti sul discorso dei power-up, forse perché partiamo da presupposti diversi che non ho ancora inquadrato (e che in ogni caso si smazzeranno nel caso i Meccanici, muahahahahaha).
In ogni caso l'unica via percorribile a chi vuole "specializzarsi" nelle Evocazioni è spenderci più Discipline o più Personali oltre la Disciplina già data, e di fatto porsi a un livello tecnico superiore rispetto a un comune Firmatario.
Questo però è frutto di scelte personali nella build e nel moveset del pg, non un premio per aver superato una Quest.
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 00:05
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


CITAZIONE (~Angy. @ 7/6/2020, 13:14) 

news?
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2020, 22:43
Avatar


Group:
Meccanici
Posts:
1,082

Status:


1.2 E' una scelta. Trovo che inserire una cosa del genere per poi doverla bilanciare indebolendo direttamente le tecniche non avrebbe senso, e non mi sembra giusto rendere due o tre cose più forti di tutto il resto. Adesso, i bijuu danno discipline un po' più forti della norma, ma questo è dovuto principalmente al fatto che contengono di più di quanto normalmente non faccia una disciplina, ma se quello è uno sbilanciamento ( non terribile e inevitabile, vista la natura dei bijuu) che può aggiungere al gioco, credo che dare semplicemente un vantaggio contro tutto sarebbe centralizzante in modo negativo. Anche se da canon quei due sono i poteri più forti nel continente ninja, riteniamo che avere un gioco in cui tutti possano essere davvero forti abbia la priorità, anche al costo di distaccarsi da quanto scritto di Kishimoto, che alla fine scriveva una storia con Naruto e Sasuke come protagonisti, mentre noi vogliamo che tutti possano, a modo proprio, poter aspirare ad esserlo, senza dover diventare eremiti o forze portanti.

3 Ne ho parlato un po' con gli altri meccanici, e crediamo che qualcosa che ricalchi la forma attuale di sensitivo dovrebbe essere alla base di una disciplina. Nel manga è trattata come una capacità posseduta dalla nascita, ed è, sia lì che nel gdr, qualcosa di incredibilmente forte. In ogni caso la precisione con cui il sensitivo consentiva di riconoscere le persone è qualcosa che riteniamo in grado di rompere il gioco, narrativamente parlando, e non vorremmo che sia reintrodotto in fm.
4 Andrebbero considerate come tecniche a tutti gli effetti. E' il modo più semplice di uniformarle a tutto il resto e di evitare alcune criticità.

5 Non è qualcosa a cui sono in principio contrario, ma ovviamente va valutata bene.

6 Non direi che è pieno di moltiplicatori, e praticamente tutte le variazioni si fanno su un unico numero. Questa è davvero un questione che è stata analizzata attentamente, e utilizzare le competenze in quel modo le renderebbe praticamente dei parametri aggiuntivi. Uno dei punti di forza del nuovo regolamento è di mantenere limitato il numero di cose da andare a ripescare in giro, che sia in scheda o nel regolamento, quando si combatte, e un tale utilizzo delle competenze andrebbe nella direzione opposta.
Nel senso che quando una tecnica viene creata le competenze che si hanno influiscono sulla sua forza, ma poi la tecnica rimane così com'è, senza che venga modificata durante la crescita del personaggio (ricordo però che è possibile creare varianti).
7 Capisco il tuo ragionamento, ma credo che i lati negativi supererebbero i positivi, specialmente in questo primo periodo in cui molte cose possono ancora essere soggette a variazione. Detto questo, noi ovviamente non vi chiediamo qualcosa che non potete sapere, e per le personali saremo a posto con un qualcosa di indicativo come un "nella media", "sopra la media" o "sotto la media", dove ovviamente la media dipende dal limite e dalle capacità del pg.
8 Potranno esserci, semplicemente queste cose sono molto delicate e andranno sempre valutate con molta attenzione.
10 Vero, prima di pubblicare il regolamento faremo in modo di correggere gli errori di questo tipo. Unificare i cloni mi sembra una buona idea, verrà sicuramente presa in considerazione. Mi rendo conto del fatto che finora avere i cloni sia stata una cosa scontata, questo però meccanicamente è un effetto fortissimo, e quindi riteniamo che debba avere un costo nella personalizzazione del pg.
11 No, quando ci sono diciture di questo tipo è perché la disciplina fornisce meno di quattro tecniche, quindi le restanti devono essere create liberamente dal giocatore, e quindi occupano lo spazio delle tecniche di disciplina. La disciplina va ripresa occupando un altro slot, ma ovviamente si ottengono nuove tecniche e una nuova meccanica, oltre al non dover più pagare il costo in salute.
 
Top
27 replies since 10/5/2020, 16:32   1143 views
  Share