Sessioni live

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2020, 12:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
488

Status:


ciao a tutti! In questo periodo di quarantena mi capita spesso di avere molto tempo libero, e per questo mi è venuta in mente l'idea delle "sessioni di gioco live".
Secondo me regolamentarle in qualche maniera aprirebbe a nuovi scenari di gioco che potrebbero essere divertenti e dinamici.
Mi spiego con un esempio:
Io le regolamenterei per qualunque tipologia di sessione (missioni, quest ecc) magari sotto un determinato livello.
Aprirei un topic di richiesta missioni/quest/addestramenti Live in cui gli utenti possono mettersi d'accordo in modo tale che (ad esempio) la sera del 30 marzo dalle 21 si collegheranno per giocare insieme. E a questo punto la logica conclusione non tarda ad arrivare, i due (o più giocatori) giocheranno rispondendosi in live per il tempo che hanno a disposizione e poi semplicemente, in caso non riuscissero a chiudere in tempo, o si accorderanno per un nuovo orario nei giorni a seguire oppure riprenderanno il normale ritmo di post.

E' chiaro che è una cosa che già si può fare volendo, ma regolamentandola secondo me la si inizierebbe a fare sul serio, mentre ora non credo sia mai avvenuta una cosa del genere.

Piccola postilla finale: Per esprimere a meglio il tipo di gioco dinamico io direi che nei post dovrebbero avere la precedenza le sequenze di dialogo (con altri pg nonchè interiori) piuttosto che le parti descrittive.
Questo al singolo scopo di continuare a ruolare il proprio personaggio e le proprie caratteristiche pur tagliando la parte di narrazione all'essenziale in modo da garantire un repentino svolgimento della sessione che è indispensabile per il concetto di live.

Concludo specificando che quando ho detto
CITAZIONE
Io le regolamenterei per qualunque tipologia di sessione (missioni, quest ecc) magari sotto un determinato livello.

con "sotto un determinato livello" intendo che quest importanti (es. per firmare un sutra d'evocazioni) o missioni di alto grado non possono essere svolte in questo modo poichè necessitano di un impegno nella scrittura notevole (oltre che nel role), però se un genin/chunin vuole fare una missione D, o un jonin vuole fare una missione C io credo che sia possibile (data la bravura del ninja rispetto alla difficoltà di missione) attuare una soluzione del tipo live che qui vi ho proposto.

Davvero l'ultima cosa: (perdonatemi, ogni secondo credo di aver detto tutto e invece non è così ahah) le varie ricompense andrebbero secondo me moderate, poichè non sarebbe giusto svolgere una missione D normale e prendere tot. exp (dopo aver impiegato magari due o tre settimane reali) ed assegnare lo stesso totale di esperienza in una missione D live che si svolge in uno o due giorni (e che per definizione prevede "meno impegno" a livello descrittivo)
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 16:25
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Ciao, grazie in anticipo per aver inviato una proposta, ci fa piacere quando i giocatori sono attivi e interessati.

Ti do il mio parere personale, che può non coincidere con quello degli altri: l'idea in sostanza si avvicina molto a delle sessioni di PbC (dico bene?) e non mi lascia troppo entusiasta proprio per il fatto che si trascura, per forza di cose, la parte sulla narrazione - a cui tengo davvero tanto.

Se consideri che attualmente il voto (e il gain di exp) di una giocata sono fortemente connessi alla qualità della narrazione, dare l'ok a delle sessioni che di per sé escludono questo elemento non mi piace molto; secondo problema è il fatto che per quanto si possano abbassare i compensi, ci sarà sempre una bella fetta di utenti che non ha la possibilità di partecipare per impegni personali, e sarebbero abbastanza penalizzati... specie con la patch meccanica, che vede exp e Livello assumere un peso molto rilevante rispetto ad ora.

In questo momento sul forum abbiamo la possibilità di attivare degli Eventi Live, che di Live hanno molto meno rispetto al PbC, ma che comunque prevedono 24 ore di tempo per postare. Li abbiamo ideati proprio per i momenti di festa, quando si ha tempo libero e si ha voglia di scrivere: compensi ridotti e numero di caratteri minimo, ma comunque abbastanza rispettosi verso la cura per la narrazione a cui teniamo.

Come vedi non sono Missioni vere e proprie (non danno PM) ma un minimo di exp li prendi. Non ce ne sono attivi, ma su richiesta se ne possono aprire senza problemi, a patto di trovare un master disponibile.
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 16:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
488

Status:


Ok capisco cosa intendi ma quello che intendo io per diminuire la narrazione è semplicemente il rimuovere la parte più descrittiva. Nel senso che un post rimane comunque non un semplice botta e risposta a mo di chat, tutt'altro!
Ognuno dovrà comunque muovere il proprio personaggio nelle ambientazioni e farlo pensare parlare e comportare come il personaggio dovrebbe. Nulla vieta poi che chi vuole affidarsi anche alla componente descrittiva per narrare meglio ciò che accade sarebbe libero di farlo.
Per quanto riguarda l'esperienza e tutto quanto consegue il "premio" della ruolata purtroppo era una cosa a cui non avevo pensato, ed è vero che chi non può farle rimarrebbe indietro rispetto a chi magari ha più tempo e può macinare decine di queste missioni nel tempo in cui l'utente impegnato ne porta a termine 2.
Però credo che con delle regolamentazioni ulteriori (oltre al taglio dei premi) ,come ad esempio un massimo di live svolgibili in un determinato periodo di tempo o perché no per un determinato grado, sarebbe una situazione quantomeno tamponabile quella della disuguaglianza.
In conclusione un play by chat non piacerebbe neanche a me, ma una possibilità di ruolare (seppur tagliando leggermente per forza di cose da qualche parte nella costruzione del post) degli avvenimenti secondari che comunque hanno una certa rilevanza per la vita del pg (l'esempio è nuovamente la missione D per un genin) non mi dispiacerebbe affatto!

PS: Non sapevo degli eventi live, sono una via di mezzo carina tra quello che propongo e i giusti problemi che hai riscontrato tu :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 17:02
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Yes, poi aspetta anche il parere degli altri per la proposta;
per i Live invece l'ultima volta Jibril ha fatto una chiamata a raccolta, quando sono arrivati a 4-5 persone ne abbiamo attivato uno. Visto che risale a Febbraio e c'è il limite di un Live al mese, se ne può tranquillamente avviare un altro. Prova a sentirla se ti interessa.
 
Top
3 replies since 30/3/2020, 12:00   103 views
  Share