Valutazione .Astaroth

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2019, 21:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:


Ci ho messo un po', ma eccomi qui!
Astaroth ha deciso di puntare sui Nara per provare ad entrare tra le nostre fila, quindi beccatevi il suo lavoro ed apriamo questa valutazione!

Come al solito chiamo a votare anche -Egeria- e 'nD per fare numero.

[Entra]: 5
(The Forgotten One, Egeria, 'nD, Pellegrinxi, Zen Humor)
[Non entra]: 0

--------------------------------------------------------




Meccanica – Strategia e lettura del nemico

Mi piace molto questo setup di controllo tattico dello scontro. I Nara sono famosi per il loro intelletto e per il modo in cui sono in grado di sfruttarlo all'interno ed all'esterno dell'ambito militare, e ciò che fa questa Meccanica è mettere in risalto questo loro aspetto, fornendo una nuova Risorsa ed un tipo di Buff che non si limitano solo al comparto meccanico, ma anche ad uno spunto di role che aiuta ad immedesimarsi nel Pg (studio del nemico e dell'ambiente durante un combattimento).
L'unica cosa che vorrei fare notare a riguardo è essenzialmente una:
in "Studiare il Nemico", è abbastanza chiaro che bisogna utilizzare la suddetta Tecnica ad ogni Azione Difensiva per sfruttarla sull'offensiva nemica, ma non è chiaro come sfruttarla per accumulare CNS sulla difensiva nemica. Bisogna utilizzarla una volta in Fase Attiva per applicarla ad ogni Tecnica Offensiva del turno? Bisogna attivarla per ogni Tecnica Offensiva con la quale si vuole raccogliere CNS? Sapere questo aiuterebbe a capire meglio come bilanciarla, in caso ce ne fosse bisogno.

Controllo dell'Ombra

Il cuore del Clan.
Riguardo la frase "se il Nara apre la mano destra, il nemico fa cadere a terra l’arma che impugna con la sinistra" ci tengo a dire che in realtà non è così, perchè colui che è sotto il controllo del Nara riproduce esattamente i movimenti di quest'ultimo, quindi se si apre la mano destra anche il proprio nemico aprirà la destra!

"If the user walks forward, the target walks forward; if the user raises their right hand, the target raises their right hand" [Cit. Wiki]

Per il resto, mi piace come è stata pensata la Tecnica, ma penso sia troppo debole per ciò che serve per eseguirla (e non parliamo solo dei costi della Tecnica in sè, ma anche di quelli che servono per setupparla).
Innanzitutto renderei il costo per liberarsi dal Controllo un costo ibrido, quindi CHK e STM, stando larghi sui numeri per evitare che sia sempre vantaggioso liberarsi e svantaggioso per il Nara eseguirla con pochi VTG (al momento mi sembra parecchio svantaggioso).
In più direi che sarebbe meglio evitare di inserire il metodo di eseguire Tecniche durante il Controllo, questo perchè introdurrebbe il Contrattacco del regolamento attuale, e in FM abbiamo deciso di proibire totalmente che si sfruttino statistiche offensive per difendersi e viceversa (a prescindere dal metodo con il quale verrebbero sfruttate per scambiarsi di compito).
Inoltre questa Tecnica prevede una certa concentrazione ed utilizzo del Chakra tali da non permettere l'utilizzo di altre Tecniche durante il Controllo, a patto che queste non siano basate esclusivamente sul movimento (quindi le Taijutsu funzionerebbero), e mi riferisco sempre alla Wiki ed al suo utilizzo all'interno dell'Anime/Manga.
Detto questo, l'interpolazione tra CNS e VTG per eseguire e potenziare questa Tecnica funziona molto bene, ma bisognerebbe trovare un altro modo per impiegare il suo utilizzo, magari tramite Sub-Tecniche eseguibili solo all'interno del Controllo dell'Ombra (quindi create come Effetti della stessa) che impiegano, ad esempio, lanci di armi nascoste in tasche inusuali che il bersaglio non ha, magari con l'aggiunta di semplice autolesionismo amplificato dalla CNS, come in realtà hai già specificato. Cambi di Zona sfavorevoli al nemico? Non sembrerebbe male, ed è tutto fattibile.

Strangolamento dell'Ombra

Al contrario del Controllo, questa Tecnica sembra una scelta molto solida dalla quale si può dipendere, un po' troppo forte rispetto alla Tecnica principale del Clan.
E' vero che Shikamaru e suo padre ci offrono due metodi distinti di evoluzione del Clan, e questa Tecnica è una di quelle che prosegue verso un'altra strada rispetto il masteraggio del Controllo dell'Ombra, ma è anche vero che in una Disciplina Base bisognerebbe dare l'assaggio di entrambe le vie di un Clan in modo da fornire degli elementi con i quali decidere il futuro del proprio Pg.
In ogni caso, però, il Controllo dell'Ombra è la Tecnica principale del Clan, questo la rende il fulcro dal quale si dirama tutto ciò che è legato allo sfruttamento dell'Ombra, e quindi è giusto che la fetta meccanica più grossa se la becchi lei.
Il mio suggerimento sarebbe quello di togliere il danno diretto ed inserire un'Efficacia basata su MST, rimuovendo anche il costo di "Limite: TUTTO", e magari togliendo quel disincentivo sull'utilizzare il Controllo nell'Ombra e sostituendolo con un Bonus se utilizzata all'interno di esso (ed ecco trovata un'altra Tecnica che, da manga, spesso viene utilizzata durante il Controllo stesso!)

Schivata Ponderata

Ottima Tecnica che permette di avere un'Efficacia tendente al Limite 4 pur rimanendo di Limite 2, permettendo quindi di aggiungere altro peso ai punti CNS che andranno ad influire anche sul lato della sopravvivenza.
Inoltre, Essendo una Tecnica di Elusione, spinge il Clan ad investire dei punti su VEL fornendo lo spread di Statistiche meno vantaggioso, permettendo quindi di osare un po' di più con le restanti Tecniche della Base.

Cucitura d’Ombra

Ottima Tecnica per sfruttare l'Ombra in un modo indipendente dal Controllo, fornendo quell'ottica su entrambe le strade del Clan come avevo accennato poco più sopra. Rivederei solo un attimino i numeri del Bonus Efficacia a causa dello stack di Sanguinamento.


Davvero niente male come Clan, al di fuori di quelle considerazioni sul Controllo e sullo Strangolamento è venuto fuori davvero bene.
Sono sicuro che, spendendo un altro po' di tempo su quelle due Tecniche, il Clan possa uscire già ultimato e pronto all'uso.
Per me è .

Edited by The Forgotten One - 2/10/2019, 13:13
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 22:38
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Come per Pellegrinxi, posso limitare le mie osservazioni solo al comparto descrittivo, in quanto i dettagli tecnici esulano dalle mie competenze attuali.

Il lavoro mi sembra piuttosto fedele a quello che apprezziamo nella serie: anche se questo tratto di per sé un prerequisito per essere inserito in FM, bisogna dire che i giocatori si ispirano proprio al canon per ideare i propri pg. In soldoni: penso che se si riesce a fare qualcosa di simile alla serie, sia una cosa ottima. Poi ciascuno la personalizzerà come crede.

Mi è piaciuto in modo particolare il rilievo dato al fattore dello studio dell'avversario e la meccanica ad esso legata. Il fatto che la Conoscenza sia rappresentata da un valore numerico ci risparmia inutili discussioni su ciò che l'avversario ha mostrato o meno del proprio repertorio: l'osservazione, per quanto consenta di carpire piccolissimi dettagli, se protratta può dare un quadro più ampio e utile. Direi che siamo nel pieno dello spirito dei Nara.

Bisognerà che il master legga almeno la base del clan, per farsi trovare disponibile e pronto in caso gli venissero richiesti dettagli – che in questo caso specifico sono di vitale importanza, come quel problema della mano destra che già avete sollevato. Non vorrei che specifiche fornite in un secondo momento si prestassero a meta: se il bersaglio ad esempio si accorgesse in seconda battuta, proprio a causa di una domanda del giocatore Nara che sta combattendo, di avere una falla aperta e decidesse di rivedere “””leggermente””” la situazione per salvarsi la cotenna. Idem per eventuali risposte non-troppo-casuali al Preparare lo Scacco Matto.

Insomma, penso che uno “stattaccort'” al Master si debba dare, se ha a che fare con uno di questi tipetti, in maniera da arginare e indirizzare adeguatamente gli scambi di informazioni.
In ogni caso, come dicevo sopra, se anche a livello narrativo-descrittivo il Nara avesse la sfortuna di non poter o quasi accumulare informazioni utili, la stampella numerica va a tamponare il problema e lo rende un clan utilizzabile senza crocifissioni o squartamento del master. Non vi dimenticate mai di questa cosa please, quando andrete a revisionarlo per la forma definitiva (lo so che siete bravi, io scasso a prescindere...)

Per me passa.
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 23:31
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Tolti i discorsi inerenti Controllo e Strangolamento che si sarebbero potuti inserire in separata sede, il lavoro mi sembra abbastanza ben fatto. Forse ancora un po' abbozzato, ma nel complesso per me va bene. Yes.
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 10:36

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


Y i s .
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2019, 11:07
Avatar


Group:
Meccanici
Posts:
1,082

Status:


La meccanica mi piace molto e la trovo davvero adatta al clan. Il controllo dell'ombra è problematico da realizzare in fury mod per come si effettua il calcolo delle tecniche (non ha senso parlare di "fare residuo"), ma l'aver studiato l'avversario giustifica bene il successo automatico della tecnica, oltre a obbligare a utilizzare limite anche nei turni precedenti per avere accesso a questa tecnica che deve aver effetti molto forti. Per quando riguarda la tecnica in sé, oltre ai numeri e al problema dell'eseguire tecniche, credo sia importante fare in modo che non sia solo un modo di permettere di usare lo strangolamento, ma darle effetti, magari anche situazionali, che possano renderla "speciale". Condivido le osservazioni di The Forgotten One sulle altre tecniche, come su quelle di cui ho parlato , ma il lavoro mi pare proprio ben fatto. Per me è .
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 12:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:


Votazione conclusa, .Astaroth é dentro.
Benvenuto nei Meccanici!
 
Top
5 replies since 29/9/2019, 21:01   225 views
  Share