Ci ho messo un po', ma eccomi qui!
Astaroth ha deciso di puntare sui
Nara per provare ad entrare tra le nostre fila, quindi beccatevi il suo lavoro ed apriamo questa valutazione!
Come al solito chiamo a votare anche
-Egeria- e
'nD per fare numero.
[Entra]: 5 (The Forgotten One, Egeria, 'nD, Pellegrinxi, Zen Humor)
[Non entra]: 0--------------------------------------------------------
Meccanica – Strategia e lettura del nemicoMi piace molto questo setup di controllo tattico dello scontro. I Nara sono famosi per il loro intelletto e per il modo in cui sono in grado di sfruttarlo all'interno ed all'esterno dell'ambito militare, e ciò che fa questa Meccanica è mettere in risalto questo loro aspetto, fornendo una nuova Risorsa ed un tipo di Buff che non si limitano solo al comparto meccanico, ma anche ad uno spunto di role che aiuta ad immedesimarsi nel Pg (studio del nemico e dell'ambiente durante un combattimento).
L'unica cosa che vorrei fare notare a riguardo è essenzialmente una:
in "Studiare il Nemico", è abbastanza chiaro che bisogna utilizzare la suddetta Tecnica ad ogni Azione Difensiva per sfruttarla sull'offensiva nemica, ma non è chiaro come sfruttarla per accumulare CNS sulla difensiva nemica. Bisogna utilizzarla una volta in Fase Attiva per applicarla ad ogni Tecnica Offensiva del turno? Bisogna attivarla per ogni Tecnica Offensiva con la quale si vuole raccogliere CNS? Sapere questo aiuterebbe a capire meglio come bilanciarla, in caso ce ne fosse bisogno.
Controllo dell'OmbraIl cuore del Clan.
Riguardo la frase "se il Nara apre la mano destra, il nemico fa cadere a terra l’arma che impugna con la sinistra" ci tengo a dire che in realtà non è così, perchè colui che è sotto il controllo del Nara riproduce esattamente i movimenti di quest'ultimo, quindi se si apre la mano destra anche il proprio nemico aprirà la destra!
"If the user walks forward, the target walks forward; if the user raises their right hand, the target raises their right hand" [Cit. Wiki]
Per il resto, mi piace come è stata pensata la Tecnica, ma penso sia troppo debole per ciò che serve per eseguirla (e non parliamo solo dei costi della Tecnica in sè, ma anche di quelli che servono per setupparla).
Innanzitutto renderei il costo per liberarsi dal Controllo un costo ibrido, quindi CHK e STM, stando larghi sui numeri per evitare che sia sempre vantaggioso liberarsi e svantaggioso per il Nara eseguirla con pochi VTG (al momento mi sembra parecchio svantaggioso).
In più direi che sarebbe meglio evitare di inserire il metodo di eseguire Tecniche durante il Controllo, questo perchè introdurrebbe il Contrattacco del regolamento attuale, e in FM abbiamo deciso di proibire totalmente che si sfruttino statistiche offensive per difendersi e viceversa (a prescindere dal metodo con il quale verrebbero sfruttate per scambiarsi di compito).
Inoltre questa Tecnica prevede una certa concentrazione ed utilizzo del Chakra tali da non permettere l'utilizzo di altre Tecniche durante il Controllo, a patto che queste non siano basate esclusivamente sul movimento (quindi le Taijutsu funzionerebbero), e mi riferisco sempre alla Wiki ed al suo utilizzo all'interno dell'Anime/Manga.
Detto questo, l'interpolazione tra CNS e VTG per eseguire e potenziare questa Tecnica funziona molto bene, ma bisognerebbe trovare un altro modo per impiegare il suo utilizzo, magari tramite Sub-Tecniche eseguibili solo all'interno del Controllo dell'Ombra (quindi create come Effetti della stessa) che impiegano, ad esempio, lanci di armi nascoste in tasche inusuali che il bersaglio non ha, magari con l'aggiunta di semplice autolesionismo amplificato dalla CNS, come in realtà hai già specificato. Cambi di Zona sfavorevoli al nemico? Non sembrerebbe male, ed è tutto fattibile.
Strangolamento dell'OmbraAl contrario del Controllo, questa Tecnica sembra una scelta molto solida dalla quale si può dipendere, un po' troppo forte rispetto alla Tecnica principale del Clan.
E' vero che Shikamaru e suo padre ci offrono due metodi distinti di evoluzione del Clan, e questa Tecnica è una di quelle che prosegue verso un'altra strada rispetto il masteraggio del Controllo dell'Ombra, ma è anche vero che in una Disciplina Base bisognerebbe dare l'assaggio di entrambe le vie di un Clan in modo da fornire degli elementi con i quali decidere il futuro del proprio Pg.
In ogni caso, però, il Controllo dell'Ombra è la Tecnica principale del Clan, questo la rende il fulcro dal quale si dirama tutto ciò che è legato allo sfruttamento dell'Ombra, e quindi è giusto che la fetta meccanica più grossa se la becchi lei.
Il mio suggerimento sarebbe quello di togliere il danno diretto ed inserire un'Efficacia basata su MST, rimuovendo anche il costo di "Limite: TUTTO", e magari togliendo quel disincentivo sull'utilizzare il Controllo nell'Ombra e sostituendolo con un Bonus se utilizzata all'interno di esso (ed ecco trovata un'altra Tecnica che, da manga, spesso viene utilizzata durante il Controllo stesso!)
Schivata PonderataOttima Tecnica che permette di avere un'Efficacia tendente al Limite 4 pur rimanendo di Limite 2, permettendo quindi di aggiungere altro peso ai punti CNS che andranno ad influire anche sul lato della sopravvivenza.
Inoltre, Essendo una Tecnica di Elusione, spinge il Clan ad investire dei punti su VEL fornendo lo spread di Statistiche meno vantaggioso, permettendo quindi di osare un po' di più con le restanti Tecniche della Base.
Cucitura d’OmbraOttima Tecnica per sfruttare l'Ombra in un modo indipendente dal Controllo, fornendo quell'ottica su entrambe le strade del Clan come avevo accennato poco più sopra. Rivederei solo un attimino i numeri del Bonus Efficacia a causa dello stack di Sanguinamento.
Davvero niente male come Clan, al di fuori di quelle considerazioni sul Controllo e sullo Strangolamento è venuto fuori davvero bene.
Sono sicuro che, spendendo un altro po' di tempo su quelle due Tecniche, il Clan possa uscire già ultimato e pronto all'uso.
Per me è
Sì.
Edited by The Forgotten One - 2/10/2019, 13:13