Valutazione Pellegrinxi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2019, 22:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:


Dato che il permesso per entrare in staff è andato a buon fine, è arrivato il momento di valutare Pellegrinxi!
Vi lascio qua sotto la sua stesura sul Clan...

Kinsei

Essendo sempre in 2 Mecca, chiamo anche -Egeria- e 'nD per fornire una valutazione sul suo operato, i quali possono contattarmi tranquillamente se hanno bisogno di qualche chiarimento meccanico per capire qualcosa che non gli dovesse risultare chiaro.

[Ben fatto!]: 4 (The Forgotten One, 'nD, Egeria, Zen Humor)
[Mmm... Per me è no]: 0

---------------------------------------------------------



N.B.: Le Tecniche all'interno di una Disciplina dovrebbero essere 4, ma Pelle aveva iniziato il lavoro prima che noi inserissimo questa modifica e non lo abbiamo avvisato... Però direi che non è una Tecnica che fa la differenza sul resto dell'operato xD

Ho fatto la rima xDxDxDxDxD


Meccanica di base - Gemelli


Una Disciplina Base che ruota attorno qualcosa che viene messa alla stregua di una Evocazione, mi piace. Fornendo la possibilità di sfruttare alcune tecniche al loro massimo potenziale solo in determinate situazioni (per forza uniti o per forza separati), il player ha la possibilità di giocarsi lo switch tra le due modalità a seconda di cosa pensa sia meglio fare in quel momento.
Inoltre apprezzo il fatto che il gemello parassita subisca danno anche quando è nel corpo del maggiore, spingendo il Clan ad agire in modo offensivo prima che il parassita subisca abbastanza danni da andare KO, impedendo di proteggerlo semplicemente riunendosi (mentre le evocazioni possono essere rilasciate in modo da poterle rievocare in un secondo momento).
Non ho nulla da ridire nemmeno sulla la ricongiunzione, che può essere utilizzata solo all'inizio nella Fase Attiva del maggiore in modo da giocare almeno un'intera Fase Attiva ed una Difensiva senza il minore, rendendo questa tecnica una scelta strategica non di poca importanza, ed impedendo inoltre che possa essere utilizzata dal minore subito dopo che questo ha già compiuto la sua Fase Attiva.

Botte da orbi

Vedo che ti sei ispirato a me per i nomi da dare alle Tecniche, bravo.
Questo è un ottimo esempio di come sfruttare i gemelli quando sono divisi, rendendo la Tecnica un'ottima scelta offensiva verso la quale fare affidamento per massimizzare i danni inferti durante la scissione dei corpi.


Blocco forte

Ho parlato troppo presto riguardo ai nomi..........................
Il contrario della Tecnica precedente, quindi un'ottima scelta difensiva verso la quale fare affidamento per massimizzare la difesa durante la riunione dei corpi, fornendo al Clan un metodo per tenere i denti stretti mentre non può fare affidamento al suo 2v1 sul quale è basato.

Spaccaossa

La Tecnica "grossa" del Clan, un misto tra danni/malus/boost che punta a percorrere una strada parecchio offensiva dal turno 5, quindi esattamente a metà dello scontro.
Mi piace la scelta del Limite perchè permette di avere accesso ad una curva di danno piuttosto lineare, danno che incrementa di molto a metà dello scontro grazie alla combo Spaccaossa/Botte da orbi, proseguendo verso quello stile di combattimento che punta a sfruttare tutto fin da subito e senza aspettare troppo.
Allo stesso tempo al turno 5 si presume che il gemello non sia di sicuro nel pieno delle sue forze, ma quelle che gli rimangono dipendono sempre dalle scelte di scissione/riunione che si sono intraprese durante lo scontro, quindi non è detto che il burst possa durare abbastanza a lungo da assicurarsi un vantaggio duraturo. Insomma, questa è una Tecnica ben pensata che dà vita ad una combo strategica in un momento preciso dello scontro, e la durata di questa combo dipende da come ci si gioca la Meccanica del Clan. Davvero carina.


Note sugli Effetti delle Tecniche:


Mi piace il fatto che ci sia solo un boost all'interno delle prime due Tecniche, questo perchè avendo già un bel vantaggio nell'essere in 2v1 sembra giusto che un semplice incremento di danni/difese, in determinate situazioni, vada a completare il quadro degli Effetti.
Riguardo la terza Tecnica, invece, penso che ci sia da rivedere un attimino il Malus "Indolenzimento", magari di evitare di andare ad agire su ben 3 Statistiche e di ridurre ad 1 invece che a 2 l'accumulo del Malus.
Ho preferito mettere in fondo queste note perchè sono di poco conto, nel senso che sono cose a cui fare caso prima di pubblicare la versione definitiva del Clan ma non sono da prendere in considerazione in fase di valutazione, questo perchè la fase del tirare fuori i numeri giusti riguardo agli Effetti e l'Efficacia delle Tecniche viene sempre fatta in un secondo momento compiendo dei calcoli ben precisi a riguardo, concentrandosi solo e soltanto su quelli (anche noi Mecca effettivi stiliamo i clan senza i numeri perfetti al primo colpo, altrimenti tocca cambiare tutti i numeri appena si modifica un effetto).

Tl;dr: Per me è un lavoro Ben fatto!

Edited by The Forgotten One - 23/9/2019, 13:48
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 23:10
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Nel complesso mi sembra un lavoro pulito e ben fatto. :sisi:
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 23:23
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Porca miseria, un clan bello difficile da elaborare, come prima prova é_é va bene che è uno di quelli con la caratteristica basilare più palese, ma saperla tradurre in meccanica non è così automatico.

Non sono un asso delle meccaniche, ma dai commenti di Broken si comprendono i tratti salienti del concetto alla base delle tecniche. Mi sono piaciute parecchio, ci servirà di ispirazione con gli altri clan già fatti per mandare avanti i lavori^^
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 10:17

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


Ci ho messo un po', ma eccoci qui. Abbiamo un nuovo Meccanico.
 
Contacts  Top
3 replies since 8/9/2019, 22:02   174 views
  Share