Non si mangiano i polpi di china

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2019, 18:50
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Il master Memphos mi avvisa che la Quest di Stabilizzazione per Tuttoruge [Conoscenze Perdute] è agli sgoccioli: iniziamo con la rilettura, in attesa del giudizio del master.
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 21:16
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


Nel fine settimana vedrò di cominciare la lettura della prima pagina, impegni permettendo. Spero di non fare aspettare troppo, ma non dovrei dai. Credo nel cuore delle carte di potercela farcela.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2019, 08:18
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE (Memphos @ 26/08/2019, 07:07)
Allora allora, premettiamo che seppur abbia tentato di mantenere in parte la trama originale, essendo io un master che subentrava è stato difficile non far deragliare la quest secondo i miei standard e criteri. Durante la quest ho quindi cercato di mettere alla prova Raion sia per quanto riguarda aspetti come l'arguzia, cara a Gyuki, sia la sua risolutezza. Obiettivo della quest era quello di far crescere Raion come personaggio, libero dalle zavorre e dagli idoli di un passato dai quali mai sembrava riuscirsi a liberare per farlo sbocciare in un ninja completo, dotato sì di potere, immenso potere, ma non accecato da esso.

Se quindi nelle prime battute Raion persiste nell'essere uno scemotto di villaggio, la sua genuinità e la sua volontà di combattere contro ogni avversità, seppur a suo modo (alias non drammatico o epico, ma irritante, ironico e comico a tratti) a mio parere lo rendono degno di Gyuki. Alcuni dei ragionamenti fatti da Raion nel risolvere le prove di intelletto poste (indovinelli e quant'altro) hanno offerto soluzioni plausibili e inventive, dimostrando a Gyuki che la materia prima c'è, magari solo un po' rozza. La storia passata poi tra i due è elemento di collante da me ritenuto più che sufficiente per sviluppare questa relazione, che spero vivamente possa essere quella spinta necessaria per far decollare Raion una volta per tutte.

Valutazione master pervenuta, la palla passa a Jöns e Bloody Rose.
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 10:09
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


Fortunatamente ho seguito questa quest sin dagli albori e recuperare gli ultimissimi giri di post non è stato difficoltoso. Non mi esprimerò sul masteraggio perché non mi compete in questa sede, ma concentrerò i miei ragionamenti su Raion e sul suo rapporto un po' complesso con Gyuki. Partiamo dal presupposto che il nostro disegnatore è un personaggio che o si ama alla follia o non lo si sopporta, non ha mezzi termini: è un peerla patentato (scelta del suo creatore, azzeccata perché rende questa caratteristica unica e quindi unico di conseguenza anche il PG) ma ha anche delle sfaccettature molto profonde, quasi poetiche. Sta in fissa con un paio di cose che deve un momento togliersi di dosso per essere giocato nella sua interezza, senza vincoli mentali e senza quella pesantezza che ultimamente ha avuto - non è una novità per Rouge, glie l'avevo già detto nella valutazione della prima missione con Gyuki - e questo avverrà piano piano. In questa missione, a differenza di quello che ha affermato il master, non ho notato uno stacco netto col passato. Si sono piantate le basi, ma c'è ancora da lavorare.

In ciccioli comunque Raion, pur mantenendo quella verve da pirletti sballottolato per il mondo ninja, si è comportato bene e non gli si può rimproverare nulla. Credulone e forse fin troppo fiducioso nella bontà della gente si è imbarcato in questa biblioteca "maledetta" e nonostante non sia arrivato al 100% alle soluzioni degli enigmi qui proposti, ha comunque fornito spiegazioni plausibili e soluzioni alternative, cosa che sono sicura che il polpotauro nostrano avrà apprezzato. Spero che questo possa farlo migliorare nell'introspezione senza snaturare il PG, che se rimane con la sua comicità è un bel connubio. Si evolve in una comicità più matura e meno demenziale.

Unico appunto, Rouge, plis, Maracaibo no. Capisco che si cercano elementi per rendere comiche le scene, ma il PG che in ON canta una canzone notoriamente nostra, del XX secolo e soprattutto non giapponese stona. Distrugge un po' l'immedesimazione. Sei in gamba, cerca spunti più pertinenti al mondo in cui Raion si trova. ^^

Si, e buona fortuna.
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2019, 23:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,249

Status:


Eccomi qui, scusate l'attesa. La quest è stata piuttosto lineare, il che non è necessariamente un male, e ha fornito un po' di spunti per far sviluppare l'affinità tra Raion e l'ottocoda. A parte questa ovvietà - visto che era proprio lo scopo della giocata -, credo che Raion se la sia cavata bene nel suo relazionarsi col polpo, in un'operazione di convincimento delle sue capacità forse avvenuta un po' troppo rapidamente, ma d'altronde ciò credo possa essere in linea col carattere di Gyuki Kou.
Sicuramente rimane un personaggio acerbo psicologicamente, e per come è costruito mi sembra normale rimanga tale: rompe volutamente la quarta parete ridicolizzando ogni situazione, non solo nei confronti dei personaggi coinvolti e dell'ambientazione, ma anche dei giocatori stessi, operazione che, benché a volte possa straripare in una comicità un po' demenziale, mi pare sia una caratteristica di molti protagonisti di anime shonen: imbecilli incredibili, che si comportano nei modi più impensabili e demenziali, ma che col passare del tempo acquisiscono maturità e senso di responsabilità, senza necessariamente snaturarsi del tutto.
Ecco, a mio parere col tempo Raion andrà in modo naturale verso questa direzione.
Inutile spendere parole sulla coerenza del personaggio, che pare quasi sfruttare ogni possibilità di farsi male e ogni volta mi fa scompisciare (ma a mio parere, con l'aumentare di difficoltà delle giocate, senza quella maturazione cui accennavo rischierà prima o poi di farsi male sul serio).
Mannaggia a te per quegli errori ortografici frequentissimi, rispetto all'ultima giocata che abbiamo fatto mi pare ce ne fossero un po' di più!
Attendendo di vedere come miglioreranno il loro rapporto questi due tipini così diversi, ed è proprio questo che lo rende interessante, anche per me è un
 
Top
4 replies since 16/5/2019, 18:50   192 views
  Share