Voto in top come pass per le sezioni, Discussione e votazione aperta a tutto lo staff

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2019, 11:06
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


La Top 200

La nostra posizione in Top negli ultimi mesi è sempre rimasta la stessa, ci aggiravamo attorno ai 139 - 141 e ci andava anche bene. Come penso voi sappiate, i forum in grado di competere in top sono quelli che attirano un vasto numero di utenti senza coinvogerli direttamente nella community ma offrendo un servizio, come quei siti che offrono episodi di Anime o scan complete di Manga.

Faccio questa premessa perché è importante per capire la proposta che a breve andrò a fare. Forse avrete notato che di recente, in questo mese e anche nello scorso, abbiamo perso alcune posizioni in top. Attualmente siamo nella posizione 169. La posizione in top è influenzata, essenzialmente, da due fattori: i singoli voti e le visite uniche. I primi, ovviamente, si ottengono ogni volta che un utente decide di votare il nostro forum in top 200, le seconde invece si ottengono ogni volta che un qualsiasi utente entra nel forum nel giro di 24h. Di solito la posizione in top è molto variabile durante i primi giorni del mese, perché ovviamente i voti mancano e la "concorrenza" deve stabilirsi in una posizione. Questo mese è successa una cosa strana, che tuttavia si può giustificare, ed è che siamo scesi di posizione a metà mese.

Il motivo è presto detto: quest'anno non si è ripetuto il trend degli anni scorsi, da parte di molti utenti, di tornare a giocare sul Naruto Gdr. Non solo i giocatori latitanti e, come dice Giammo, presi dall'hype non sono tornati ma quelli regolari non sono tanto attivi (12 voti rispetto ai normali 22). Comunque non voglio scendere nel vivo della questione, sto solo cercando di dare una spiegazione a questo evento di discesa.

Sezione accessibili tramite voto in top

Sicuramente vi sarà capitato di trovarvi in un forum dove certe sezioni non sono visibili e, per vederle, vie viene detto di votare in top. La soluzione che ho trovato consiste nell'applicare un simile concetto nel nostro forum. Alcune sezioni, poi decideremo quali, risulterebbero bloccate a chi non ha votato, trasformando il voto in una sorta di pass per accedere all'intero forum.

Troppo limitante o esclusivo?

Sono certo che qualcuno se lo sia chiesto ed è più che lecito. Prima, però, occorre domandarsi, chi verrebbe influenzato da un sistema come questo? Gli utenti? No, non i nostri giocatori, perché si presuppone che loro votino il nostro forum a prescindere. Quelli più afflitti sarebbero i visitatori, coloro che accedono occasionalmente al nostro forum o entrano per la prima volta, chi è di passaggio o deve decidere se iscriversi oppure no.

Quando ho detto che la domanda è lecita, non stavo scherzando, perché durante la prima settimana del mese di aprile abbiamo avuto una media di 167 visitatori giornalieri (dati raccolti tramite Forumfree Analytics). La decisione che stiamo prendendo, dunque, riguarda questo grande numero numero di utenti. Una parte di questi comprende anche i nostri utenti abituali quando, magari, accedono dalla biblioteca, dall'ipad o da qualche altro dispositivo su cui non sono registrati.

Per fortuna abbiamo la possibilità di applicare questo pass nella maniera meno invasiva possibile, permettendo ai visitatori di leggere il regolamento, di informarsi e quant'altro senza però accedere alle sezioni di role, questo però lo tratteremo a breve.

Come funziona?

Si crea quello che viene identificato come un Gruppo automatico. I gruppi automatici non seguono le regole dei normali gruppi di forumfree, pertanto possono essere attribuiti nonostante un utente sia già in un gruppo (Konoha, Iwa, Liberi ecc.). Sono automatici, quindi significa che l'utente sancisce la sua entrata tramite una specifica azione, in questo caso tramite il voto in top. Quando un utente vota egli viene automaticamente inserito in questo gruppo, a cui noi staffer avremmo accesso, potendo quindi vedere chi vota. Parlerò, poi, di come si potrebbe sfruttare questa lista.

Partiamo intanto con la votazione principale.
    1 - Implementare il sistema del Voto in top 200 come pass per le sezioni

    [SI] - 6

    Get scared, 'nD, Sir Onion, Ardyn, Egeria, The Forgotten One, BloodyRose


    [NO] - 1

    Zen Humor

Ora, per evitare di fare due votazioni separate, vi chiedo già di esprimere UNA preferenza su quale sezioni limitare e quali tenere visibili per chi non ha votato. Chiedo a tutti di fare una scelta a prescindere dal voto precedente.
    SOLUZIONE A
    Permette ai nuovi utenti di vedere le sezioni importanti per iscriversi, compreso l'off-topic, ma non consente di vedere le role e le schede finché non si vota. Ottima soluzione per ottenere voti sia da chi gioca regolarmente che da chi si è appena iscritto o vuole vedere un esempio di role prima di iscriversi.

    Sezioni accessibili: Regolamento, faq, proposte, hub, off-topic
    Sezioni bloccate: Villaggi (sottosezioni e schedari), Staff

    Preferita da: Get scared., 'nD, Sir Onion, Ardyn, Egeria, The Forgotten One, BloodyRose
    SOLUZIONE B
    "Protegge" dal copy&paste e permette agli utenti di vedere le role, ma non il regolamento. Non è la migliore per ottenere voti dai giocatori regolari.

    Sezioni accessibili: Villaggi (sottosezioni e schedari), Hub, off-topic
    Sezioni bloccate: Regolamento, faq, proposte, staff

    Preferita da: ...
    SOLUZIONE C
    Permette di vedere solo l'off topic a chi non vota. Ottima per ottenere voti ma è molto limitante.

    Sezioni accessibili: off-topic

    Sezioni bloccate: Regolamento, faq, proposte, staff, villaggi (sottosezioni e schedari), hub

    Preferita da: ...

Le sezioni Benvenuti, iscrizioni, spam e cestino sono da considerare visibili di default.

Incentivi

Sopra ho parlato di utilizzare la lista di chi ha votato, visibile nel gruppo automatico, per qualcosa. Ho qualche idea ma nulla di ben pensato riguardo agli incentivi per far votare gli utenti, ma non solo. Più volte ho discusso di questa cosa con .Matt' e diciamo che, almeno per quanto riguarda la fury, si è ancora molto incerti, bisognerebbe aspettare la sua pubblicazione. Si può fare qualcosa a livello di banner, è poco ma è qualcosa (un simile sistema sta per entrare in vigore per lo spam), dove se qualcuno, per esempio, vota per 6 mesi di fila riceve un banner con il suo nickname. Non saprei, ho accennato questa storia degli incentivi proprio per invitare qualcuno a farsi avanti se ha delle idee.

Promettere una ricompensa in cambio di un voto, di una recensione o di qualcos'altro ha sempre funzionato molto bene e io sarei dell'idea di implementare questo sistema il più possibile all'interno del forum.


Scadenza tra 14 gg: 4 Agosto 2019, 12:04



Edited by Get scared. - 5/8/2019, 01:02
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 13:10
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Ne avevamo già parlato tempo fa in nel gruppo supervisori e questa era un'idea che si stava facendo largo anche nella mia testolina, per questo voto a favore della proposta.

Yep.

Per quanto riguarda la preferenza penso ci sia poco da dire. Il regolamento è fondamentale per attirare nuova utenza, anche a rischio di cadere in possibili copy-paste deve assolutamente restare visibile per far capire come funziona il nostro forum, soprattutto perché noi ci basiamo soltanto sul Gdr.

Preferenza alla Soluzione A.

Per quanto riguarda gli incentivi secondo me sono un'ottima idea, al momento non ho consigli specifici per quanto riguarda questo campo, ma anche solo un banner che attesta la tua "fedeltà" al forum secondo me sarebbe una cosa carina.
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 07:20
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,043
Location:
Frittata

Status:


CITAZIONE ('nD @ 21/7/2019, 14:10) 
Per quanto riguarda la preferenza penso ci sia poco da dire. Il regolamento è fondamentale per attirare nuova utenza, anche a rischio di cadere in possibili copy-paste deve assolutamente restare visibile per far capire come funziona il nostro forum, soprattutto perché noi ci basiamo soltanto sul Gdr.

Preferenza alla Soluzione A.

Per quanto riguarda gli incentivi secondo me sono un'ottima idea, al momento non ho consigli specifici per quanto riguarda questo campo, ma anche solo un banner che attesta la tua "fedeltà" al forum secondo me sarebbe una cosa carina.

Sostanzialmente d'accordo con questo. Quando ho letto il titolo della proposta mi sono detto immediatamente contro, per via del fatto che ritenevo dovesse essere uno sbarramento netto, o tutto o niente, col risultato di allontanare tutti dal forum. Chiaramente non è così con la proposta A, che presenta quel che ad un nuovo arrivato serve per farsi un'idea quantomeno del funzionamento off del forum.
Per il resto mi intendo purtroppo molto poco del funzionamento di forumfree, ma per gli incentivi, oltre al banner(che richiede qualche volenteroso graficante), si potrebbe pensare di inserire i nomi in home, magari sopra la tag che scorrono, o qualcosa del genere.
Purtroppo il problema degli incentivi qui è anche più ostico che per le valutazioni, dato che bonus on sono quasi del tutto escludibili.
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 10:34
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Dato che il mio voto sembra magicamente scomparso, riscrivo nuovamente, sperando anche questo non venga erroneamente cestinato. *Sigh*

A favore, con Preferenza alla Soluzione A

Inizialmente avevo pensato ad un sistema simile a quello attuato su diversi canali di stream su Twitch con i propri subscriber: in sostanza si crea una pseudo classifica che tiene il conteggio dei mesi consecutivi nei quali ti iscrivi. Saltare la sub, resetta il tuo punteggio. In base al tuo punteggio, poi, ricavi dei badge particolari accanto al nickname.

Una roba del genere, volendo, si potrebbe applicare anche su questo circuito (ad esempio c'è la top member, che credo vari a seconda dell'attività dell'utente? Ma non ne sono sicura, non mi sono mai informata)

Col senno di poi, però, mi rendo conto che questa cosa (il fatto del "premiare" chi vota) sarebbe del tutto inutile. Perché? Semplicemente perché, se uno vuole giocare, diventa obbligatorio farlo e, di conseguenza, tutti gli utenti giocanti lo fanno, aka ha senso fare una classifica a premi dove tutti "vincono" la stessa cosa?

Sarebbe fattibile, invece, se, in questa particolare classifica, si aggiungessero altri fattori, tipo l'aiuto nell'effettuare Spam, interazioni in Off-topic, attività da master e/o nel valutare....

Insomma, il fatto della classifica avrebbe senso solamente se implementato, oltre al voto in top, anche con l'attività che l'utente fa Sul forum. Solo così avrebbe senso.

Di altro avviso sarei, invece, riguardo ad un "riquadro a parte" in home page, tipo Bannerino di voto con sotto una roba del tipo "Ringraziamo tizio, Caio e Sempronio per il voto di questo mese". È un di più che porta semplicemente ad un plus a livello motivazionale per gli utenti, senza alcun vero beneficio pratico, come potrebbe essere una classifica come quella proposta prima.

Per il momento non ho altre idee al riguardo :coffee:
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 16:49
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


Scusate l'attesa;
anche secondo me la soluzione A è la preferenza un po' più equilibrata. Dopo aver chiarito lo stesso dubbio che aveva Giammo, l'unica altra cosa che mi preoccupava era proprio la sezione OT, che è praticamente l'unica adeguata per portare avanti la pubblicità su Facebook.
I premi grafici purtroppo non sempre fanno presa: fossimo un forum basato *anche* sul fandom ok, ma l'interesse prevalente qui è giocare. Se l'incentivo non si traduce in qualcosa di analogo al bonus login giornaliero di Pokemon go o chi per lui, difficile catturare l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 13:17
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,586
Location:
Steins;Gate ~

Status:


Cerco di essere brevissima, anche perché i miei dubbi sono quelli di Giammy come ben sapete e l'arcano è stato svelato. Sostanzialmente la soluzione A è quella che mi pare più adeguata e accessibile, ma come dicevo in privata sede non vorrei che nuovi utenti che arrivano e magari hanno già lasciato i loro voti in top in altri forum (può capitare) restino bloccati. E' un'eventualità rara, ovviamente.. ma è un'eventualità. Se pensate che possa non essere un problema o comunque possa essere gestibile in tal senso, mi affido a voi. Personalmente il voto in top lo lascio sempre, salvo dimenticanze rare. Un click non costa nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2019, 14:01

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


Sono completamente contrario alla proposta. Non mi piace l'idea di mettere un cappio all'utenza e costringerli a fare qualsiasi cosa per giocare. Imo va contro l'intento di forumcommunity in generale e non è una cosa che apprezzo, mi dispiace.

No.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2019, 10:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:



Opzione A
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 00:36
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Votazione terminata.

Passa la proposta: "1 - Implementare il sistema del Voto in top 200 come pass per le sezioni", con la Soluzione A.


Da segnare un - a Jöns, .Matt' e .:.Honami.:. per non aver presto parte alla votazione entro i tempi prestabiliti.

CITAZIONE
? Esclusione per Inadempienza: Si riceverà un segno negativo (-) ad ogni votazione saltata senza aver avvisato della propria assenza (parziale o totale che sia). Al terzo segno lo staffer verrà rimosso senza discutere o avvisare. Nel tempo sarà possibile rimuovere questi segnalini ma solo su richiesta dell'Admin del gruppo che, notato il recupero dell'attività dello staffer, proporrà di toglierne uno o tutti; a votare saranno gli admin e il rap utenza.




Ci vorrà del tempo prima che queste modifiche vengano attuate, tuttavia si può dire che, alla luce della soluzione proposta, TUTTI gli Utenti potranno vedere di default le seguenti sezioni:
n4neoiwlxqietoI7pJBPGsHL9wLe0kB69JZ4dp81tF0RDUtjt1iGVZsSMWEjunJuEzXydFTcQ35vO9eJPnS2qetgEai

Inoltre potranno, previa votazione, accedere anche queste a sezioni:
1lQfXY6AdOljw0rlFh5KE4mjqu1JZrPooW17yBjRDj7qJE8GEljsm1SDMIZqEAb48j7PWL

Chi non vota potrà comunque vedere in Homepage tutte le sezioni, ma non potrà accedervi. Qualora faccia un tentativo, troverà un messaggio personalizzato che gli dirà di votare per accedere a una sezione.

Importante: qualora si presenti il caso eccezzionale in cui un utente abbia già usato le sue votazioni mensili, egli verrebbe manualmente abilitato a vedere le sezioni e il problema sarebbe, quindi, risolto.

Lo staff dovrà, a partire da quando verranno implementate le modifiche, invitare i nuovi iscritti a votare in Top 200 per vedere le loro schede aperte. Si premunerà, inoltre, di ricordare agli utenti di votare tramite avvisi e messaggi di errore (in caso di non votanti) specifici.
 
Top
8 replies since 21/7/2019, 11:06   341 views
  Share