Libere extra, Narra + Supervisori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2019, 16:30
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


Riassumo velocemente per chi non ha avuto modo di partecipare al briefing di venerdì scorso: stavamo cercando una maniera per coinvolgere maggiormente i nuovi arrivati, che spesso risentono di un ritmo di posting un po' dilatato sin dall'inizio e possono un po' tediarsi.

Le tempistiche sono una caratteristica genetica dei play by forum, pochi master riescono a scodellare un post al giorno, specie se sono sotto esame/tesi/al lavoro... quindi diventa difficile progettare qualcosa che vada ad abbattere i tempi di attesa. Ci abbiamo provato, ma parla da sé il fatto che il beta-test si sia arenato ancora prima di arrivare a un risultato.

Gli Eventi Live sarebbero la soluzione ideale, ma sfortunatamente siamo in un momento in cui è difficilmente i master riescono a gestire un posting giornaliero, anche se molto ridotto come dimensioni (aspettiamo le vacanze per questo)


Sfruttando quindi un principio comune agli Eventi Live, abbiamo pensato di organizzare delle Libere Globali accessibili a tutti i pg: senza limitazioni di Villaggio, senza ordine di posting prestabilito, studenti inclusi.
Sarebbero quindi ambientate al passato, senza compensi e soprattutto senza impegnare master; si potrebbero inoltre iscrivere anche i pg già impegnati in un'altra Libera classica.

Lo scopo è quello di incentivare le interazioni e favorirle in un contesto più ampio del singolo Villaggio, da cui lo Studente non può uscire e in cui non sempre i nuovi arrivati trovano compagni di squadra disponibili.
Su suggerimento di Honami, possiamo prendere le festività tradizionali giapponesi come spunto, adottando come pretesto le ricorrenze tipiche del trimestre ON in corso (o piuttosto del trimestre appena passato, se vogliamo essere più pignoli sulla collocazione al passato).

Un progettino del genere ha il beneficio di dare anche ai "vecchi" la possibilità di ampliare i propri orizzonti, specie considerando che spesso impieghiamo la nostra Libera per approfondire rapporti istituzionali già avviati. Non è sempre facile trovare il pretesto per agganciare i nuovi arrivati, né per conoscere pg provenienti da terre lontane.



Fate sapere che ne pensate, the sooner the better (come al solito), anche se metterei scadenza al 19/05 per un primo giro di votazioni: do per scontato, magari sbagliando, che possiamo cavarcela con un sì/no; ho coinvolto pure i Supervisori, visto che sono loro i garanti del Regolamento, e magari possono individuare qualche caratteristica che vada in conflitto con regolamento.

Servirebbe anche un nome decente, se riusciamo a cavarne uno migliore di Libere Extra, che sa un po' troppo di cereali per la colazione...

[Suggerimenti pervenuti]

- Infinity Role
- ........
- ........

Edited by -Egeria- - 5/5/2019, 18:11
 
Top
view post Posted on 5/5/2019, 17:59
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Come avevamo già discusso, l'idea mi piace, tant'è che avevo appunto proposto di basarsi sul calendario delle festività giapponesi, applicandole nel calendario gdr on, in modo tale da permettere la maggior interazione possibile tra i personaggi (e quindi i giocatori) con alle spalle una base, uno sfondo come quello che rappresenterebbe la festività, a dare una mera indicazione. (Qualcuno ha per caso nominato lo Switch Game di quest'estate?)

Per quanto riguarda il nome, a mio avviso lo si potrebbe tranquillamente lasciare con l'indicazione Evento Globale, proprio perché di questo si tratta, un evento globale che non richiede la presenza di master. Easy Peasy.

CITAZIONE
[Evento Globale] - 春分の日 (Shunbun no Hi)

21 Marzo 春分の日 (Shunbun no Hi). Giorno dell’equinozio di primavera, che annuncia ufficialmente l’inizio della stagione primaverile, e l’arrivo dei fiori di ciliegio.

CITAZIONE
[Evento Globale] - 海の日 (Umi no Hi)

16 luglio 海の日 (Umi no Hi). Nel giorno del mare le spiagge in Giappone sono generalmente sovraffollate. È la giusta occasione di trascorrere la giornata all’aperto senza soffrire troppo l’afa estiva.

Eccetera eccetera...

Per quanto riguarda regolamenti o altro, non credo ci siano problemi, MA. Essendo queste giocate con date prestabilite, occorre che, chi vi partecipa, debba giocarla per forza di cose o come una ruolata al passato, o come ruolata al presente. Mi sembra una cosa scontata, ma è sempre meglio precisare.
E andrà anche controllata la situazione, nel caso in cui si creino degli scontri PvP durante queste giocate, più che altro per evitare che si creino paradossi del tipo "Tizio che gioca al presente uccide Caio che gioca al passato". Giusto per star tranquilli :coffee:

Ovviamente, per facilitare tale controllo, chi prenderà parte a queste giocate dovrebbe segnalarlo nel Topic Role Libere :eho:
 
Top
view post Posted on 5/5/2019, 20:59
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,043
Location:
Frittata

Status:


Ok anche per me, con un'avvertenza che suonerà ovvia a tutti quanti: queste devono essere libere, e come tali non devono avere conseguenze off di alcun tipo. Questa cosa è facile da mantenere quando si sceglie il personaggio con cui ruolare, in genere un proprio amico in On, o un allievo... ma abbiamo visto tutti cosa succede a fare libere con personaggi al nostro ostili. Aprire libere a tutti, anche gente fuori dal proprio villaggio, presenta rischi non soltanto dal punto di vista della plausibilità della presenza di dato pg in dato luogo e tempo.
E proprio riguardo la plausibilità, il progetto era appunto di aprire queste role a tutti i personaggi del forum, sempre? Perché l'alternativa è chiaramente aprirle per villaggio o per regione, ma ho paura che manchi un po' l'obiettivo in questa maniera, anche perché alcuni villaggi sono molto meno popolati di altri.
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 10:25
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,586
Location:
Steins;Gate ~

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda regolamenti o altro, non credo ci siano problemi, MA. Essendo queste giocate con date prestabilite, occorre che, chi vi partecipa, debba giocarla per forza di cose o come una ruolata al passato, o come ruolata al presente. Mi sembra una cosa scontata, ma è sempre meglio precisare.

CITAZIONE
Ok anche per me, con un'avvertenza che suonerà ovvia a tutti quanti: queste devono essere libere, e come tali non devono avere conseguenze off di alcun tipo.

Classiche regole delle libere che dovrebbero andare rispettate anche in questo caso. Per il resto mi sembra un'idea carina è do un SI, mi stanno bene. Capisco il problema che si è posto Giammy, ma va da sé che un nukenin debba addentrarsi travestito tutt'al più, o che se io X non posso vedere Y, 4 the sake of baldoria ingoio il rospo e al massimo finisce in una scazzottata fermata da altri. Per questo ci vogliono i controlli.
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2019, 15:01
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Per me non ci sono problemi, basta che la scusa per ritrovarsi sia decentemente valida per giustificare una giocata in cui presenziano persone dai villaggi più disparati. Dopotutto sappiamo bene che la maggior parte dei villaggi è piuttosto isolata rispetto agli altri, pochi sono quelli che hanno un effettivo rapporto alla Konoha-Suna.

Spero solo che con queste role non si vada a cozzare con quello che è lo spirito di appartenenza e segretezza del villaggio.

Per il resto voto tranquillamente Yes.
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 07:45
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,043
Location:
Frittata

Status:


La soluzione migliore per tutti, secondo me, è aprirle in territorio neutrale. In questo modo salviamo segretezza e plausibilità. Per i limiti soggettivi(le ostilità tra pg, ad esempio) chiaramente non c'è soluzione oltre il non incontrarsi.

Ad esempio un festival che si tiene nel Paese delle Terme, e così via.
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 08:52
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


CITAZIONE (Sir Onion @ 14/5/2019, 08:45) 
La soluzione migliore per tutti, secondo me, è aprirle in territorio neutrale. In questo modo salviamo segretezza e plausibilità. Per i limiti soggettivi(le ostilità tra pg, ad esempio) chiaramente non c'è soluzione oltre il non incontrarsi.

Ad esempio un festival che si tiene nel Paese delle Terme, e così via.

Ovviamente, anzi, ad esser sincera l'ambientazione geografica la davo per scontata, ovvero fare queste giocate in territori neutri come sono i Paesi minori, o comunque villaggi minori presenti nei grandi paesi
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 19:05
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Bella idea, mi piace, voto .
Non userei "Evento Globale" come nome, perché la stessa cosa si potrebbe dire di Kakusei e preferirei che ci fosse una netta distinzione nel nome usato così da permettere di capire quali eventi danno ricompense e quali, come in questo caso, non la danno.
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 10:23
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Ah il nome, giusto.
Anche io userei "Evento Globale" o forse meglio "Libera Evento Globale"
In un solo titolo facciamo già capire che, per quanto sia una cosa collettiva, rimane una libera.
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 21:39
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,043
Location:
Frittata

Status:


Magari solo Libera Globale? Giusto perché gli Eventi da noi indicano già una certa cosa.
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 21:45
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


CITAZIONE (Sir Onion @ 15/5/2019, 22:39) 
Magari solo Libera Globale? Giusto perché gli Eventi da noi indicano già una certa cosa.

Con compensi eccetera... anche secondo me è consigliabile disambiguare. Mi sarebbe piaciuto un nome più fantasioso, ma anche volare basso va benissimo.
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 23:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Sì anche per me. L'idea suona molto bene, l'unica preoccupazione è appunto come giustificare personaggi provenienti da villaggi differenti in uno stesso posto... Confido si riesca a trovare un punto di incontro (magari alcuni ninja di Kumo vanno per proclamare la superiorità di altri, altri da Kiri o Iwa per spiare ecc.). Probabilmente ciascuno è in grado di trovare una motivazione per il proprio pg, o quantomeno una scusa xD

Detto questo, per il nome userei qualcosa di nuovo, anche per calcare sul fattore novità. Concordo che Evento Globale suona più grosso di quanto questo non voglia essere... Purtroppo non mi vengono in mente buoni suggerimenti. Speravo di trovare una singola parola giapponese, magari corta. Qualcosa che funzioni in "Ehi, tra una settimana parte il prossimo XXX! Partecipi anche tu?".
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 13:51
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


Faccio un riassuntone, così mi dite se risponde ai vostri input (e nel frattempo vedo di montare il pezzo nuovo di regolamento x.x)

Nome: quello appena trovato da BloodyRose (Matsuri=festa) mi piace particolarmente, dato che risponde allo spirito originale dell'idea - quello della sagra di paese, per consentire a tutti di incontrarsi in maniera disimpegnata.
In alternativa prenderei "Libere Globali" per non confonderci le idee.

Location: Paesi Minori, per conciliare le varie esigenze di mantenere la segretezza all'interno del Villaggio ed evitare problemi per quanto riguarda il giustificare la presenza di un pg in dato luogo.

Assetto: essendo Libere sono al passato, senza compensi, senza ordine di role; vietato tutto ciò che è vietato nelle Libere (passaggio di informazioni importanti, pvp, azioni eclatanti). Dato che forniremo una data precisa di svolgimento, non può partecipare chi in quel frangente si trova in Missione.
Ci si può iscrivere anche se si ha la propria libera occupata (o Libere, in caso di Kage/Eremiti e quant'altro); si può partecipare solo con UNO dei due pg di cui si è eventualmente in possesso.

Potenziali conflitti: possiamo solo affidarci all'intelligenza dei partecipanti, per quanto riguarda la gestione di queste dinamiche: in un posto affollato è possibilissimo non incontrarsi, e questa è la prima soluzione da prospettare; siamo comunque disponibili a lavorare con tutti per cercare una mediazione tra bg e situazione contingente, e consentire a tutti di poter giocare con tranquillità. Non sarebbe piacevole lasciare qualcuno fuori appositamente: la terremo come ultima spiaggia, e lo scriviamo a scanso di equivoci.
In ogni caso penso proprio che ci sarà almeno uno di noi in gioco ogni volta, se c'è da vigilare, lo farà chi è già con le mani in pasta.

Fate sapere se ci siamo o se ho dimenticato qualcosa^^
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 06:46
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,043
Location:
Frittata

Status:


Perfetto direi.
 
Top
view post Posted on 18/5/2019, 14:44
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


Qui è pronto, mentre inizio a pensare a come organizzare il primo, vedete se manca qualcosa^^

Occhio che ho aggiunto dettagli sul numero minimo di giocatori, se preferite fare contro-proposte fatemi sapere.
Di fatto, nel momento in cui si rimane in due, è meglio chiudere: nel caso saranno i giocatori stessi a proseguire in Libera "ordinaria".
 
Top
16 replies since 5/5/2019, 16:30   365 views
  Share