Fama 3.0, brace yourselves

« Older   Newer »
  Share  
Sir Onion
view post Posted on 8/4/2019, 07:32 by: Sir Onion
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


1

A) Perfetto. L'obiettivo è rendere la fama qualcosa di meno impegnativo, più di background e svincolato dal mero numero delle singole imprese. Sempre per ricerca di realismo, si è poi tolto l'aumento di livello per ripetute imprese dello stesso tipo(che al massimo confermano il livello su cui si trovano). Chiaro che come sempre parlare di realismo qui è molto difficile, perché, proprio per non essere impegnativo, il sistema ha delle parti grossolane(ogni impresa alla fine ha le sue peculiarità, ed incardinarle in un unico sistema di questo tipo non può non essere forzato).

B-C) Perfetto. Il livello 6 di fama si è pensato di inserirlo per un fatto di flavor e di "obiettivo da raggiungere" in caso di Eventi Globali, ma anche per definire meglio la fama di alcuni NPC(es. Kai o Keiichi). Si tratta chiaramente di un livello altissimo, da cui è anche altrettanto facile decadere. Il livello 0 all'opposto si è aggiunto perché il Liv. 1 attuale non sembra adattarsi molto bene alla moltitudine di studenti(pg e png) che ogni giorno entrano ed escono dall'Accademia, assolutamente sconosciuti(singolarmente) ai jonin e al Kage.

2

A) Il master, nell'indicare il trimestre, è ovviamente vincolato al trimestre On in cui il forum si trova(quello che appare in Home Page per intenderci). Questo significa che(come poi accade anche ora) quando cambia il trimestre per tutti, tutte le nuove missioni devono svolgersi in quello span di tempo(se la mia ultima missione era a gennaio, la nuova dovrà per forza essere a marzo). Questo serve principalmente per il decadimento della fama, che in questo modo è lasciato ai tempi dei singoli utenti(quando la mia missione a gennaio finisce, incontro lo sbarramento di marzo e il decadimento che ne consegue). Sono fatte salve da questo obbligo le missioni di Rintracciamento ed Inseguimento, e tutte quelle che devono per forza di cose situarsi in un tempo immediatamente successivo a quella cui si collegano.

La spiegazione dell'impresa con il link al post non deve andare nel topic trame(a meno di una modifica ex post), ma nella valutazione finale, con cui il master attribuisce la fama. Il collegamento qui è chiaramente con il sistema rivisto delle valutazioni, con relativo reclamo in caso di fama mal attribuita. Come nel caso delle valutazioni, il problema principale si pone nel caso di favoritismi reciproci tra master e masterato, in cui nessuno si lamenta e ci si dà valutazioni alte e ricompense(fama inclusa) fuori scala. Qui il rischio è meno grave, visto l'impatto che ha la fama, ma comunque a questo scopo facciamo mettere il link al post da parte del master.

Le singole imprese che Silvia ha indicato sono solo di indice ovviamente. Diciamo che, in linea generale, il limite imposto al master sta lì per evitare che missioni D facciano abitualmente schizzare il masterato amico a livello 6.

B) I Kage dovrebbero essere di livello 4 minimo, secondo me, perché sicuramente sono conosciuti anche fuori dalle mura. Dubbio se i capi di clan debbano essere 2 o 3.

3

A-B) Perfetto. Sulla questione "solo un alter-ego" c'erano dei dubbi. Non è che non si possano gestire di per sé(il giocatore semplicemente li annota in scheda), secondo me, ma piuttosto rischiano di complicare l'intero sistema(tanto per i master che attribuiscono, quanto per chi controlla, quanto per i decadimenti). Non credo che sarà il caso, anche se permettiamo di avere infiniti alter-ego, ma bisogna distinguere bene quando c'è un alter-ego(a cui attribuire via via i livelli di fama) e quando invece c'è un semplice travestimento all'occasione, che non dovrebbe essere annotato. Non so se mi spiego, perché realisticamente parlando entrambe le cose meriterebbero attribuzione di fama, ma solo una con il regolamento attuale verrebbe annotata.

Ok abolizione fama minima per gli eremiti, che, come per i jinchuuriki, è lasciata piuttosto all'occasione in cui ci si riveli.

4

Come specificato sopra, il decadimento avviene non quando i Narra annunciano che tutto il forum passa di trimestre, ma quando il singolo giocatore è forzato(dall'apertura della nuova missione, stante il vincolo del master di situarla nel nuovo trimestre) a "fare il salto", ossia a passare dalla propria ultima missione(con i suoi tempi), che magari era a gennaio, a quella di marzo.
In questo modo non si penalizzano(eccessivamente) i giocatori più lenti, e soprattutto non si impone un passaggio meramente off(i Narratori che avvisano del salto di trimestre) all'on, che ha i suoi ritmi.

EDIT: si è pensato anche di fare sì che non solo il decadimento fosse trimestrale, ma anche l'incremento. In sostanza, si è detto, la fama ci mette un po' a diffondersi(anche se il pensiero è più rivolto alle grandi imprese, perché nel vicinato si viene a sapere subito se ho salvato il gattino), e quindi al passaggio di trimestre il ninja fa una sorta di bilancio tra la fama acquisita e il decadimento, che è negato sia se è stata compiuta un impresa che conferma il rango di fama che si aveva prima, sia se ne ha compiuta una che addirittura lo fa salire di rango.

Si è poi pensato che un personaggio che per diversi trimestri mantiene il livello 5 ad un certo punto non può più perderlo, o comunque è molto rallentato.

Perfetto il resto.


Spero di aver chiarificato alcuni punti.
 
Top
11 replies since 7/4/2019, 15:24   360 views
  Share