Fama 3.0, brace yourselves

« Older   Newer »
  Share  
-Egeria-
view post Posted on 7/4/2019, 15:24 by: -Egeria-
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


Sapendo che in FM la Fama non sarà più la base fondante di alcuna tecnica (vedi Esaltazione di Kumo), abbiamo la possibilità di rivedere il sistema in modo che sia più agile da gestire, e più aderente (con alcuni limiti) a quello che è l’ongame.

Certo, depennare la Fama in toto dal GdR sarebbe la strada più breve e meno tortuosa, tuttavia sarebbe un parametro molto utile negli Inseguimenti (difatti non possiamo chiudere quel regolamento senza ritoccare la Fama); inoltre può rappresentare uno spunto di role, oltre che a darci la2sponda per tenere i famosi soprannomi (che non sembra, ma piacciono tanto a un sacco di gente, che preferirebbe non vederli sparire).

Ringrazio Matt per i suggerimenti e i Supervisori per i feedback forniti durante la fase di costruzione preliminare <3


STRUTTURA MODIFICHE

1) A: Togliere i valori numerici; B: mantenere comunque la divisione in livelli di Fama (e relativa descrizione), anche per facilitare la transizione dal vecchio sistema al nuovo, ma C: aumentare i livelli da 5 a 6

2) A: Modifiche del procedimento di attribuzione Fama; B: Fama fissa per cariche pubbliche

3) A: discrimine tra volto coperto/camuffamento/carica segreta VS volto scoperto; B: Doppio indicatore Fama per pg e alter-ego del pg (approfondimento a seguire)

4) Deperimento Fama: nuova feature in inserimento (approfondimenti a seguire)



ATTUAZIONE PRATICA:

1A: togliere i valori numerici vuol dire che non servirà più accumulare un dato ammontare di punti per passare da un livello all'altro. Si dovrà compiere un'"impresa" di una certa rilevanza, la cui difficoltà salirà mano a mano che si sale di Livello Fama, il che rende il processo meno automatico e più impegnativo.

Esempio: un Genin passa da Fama 0 a Fama 1 salvando un gattino; può passare da Fama 1 a Fama 2 scortando con successo la figlia del Daimyo attraverso un quartiere malfamato, eccetera... ma non potrà ad esempio salire da 1 a 2 salvando altri gattini, indipendentemente dal numero. Resterà a Fama 1, finché non farà qualcosa di davvero meritevole.

1B; 1C:

Si parte da Lv 0*: Conosciuto dai compagni di classe e dal vicinato
Lv 1: Conosciuto dal Kage e dai Jonin che assegnano loro le missioni
Lv2: Conosciuto anche dai Chunin e da civili vicini al mondo degli shinobi
Lv 3: Conosciuto nell'intero villaggio
Lv 4: Conosciuto in diversi villaggi per le sue imprese, positive o negative
Lv 5: conosciuto in tutto il continente
Lv 6: conosciuto oltre i confini del Continente (nuovo)

* hanno Fama 0 gli Studenti che non hanno ancora sostenuto l'Esame Genin, e i Genin promossi tramite Sessione Autogestita.
La differenza sta nell'adempimento della Missione D prevista dall'Esame Genin canonico.

2A: A inizio giocata il Master deve sempre e comunque indicare il trimestre di riferimento in cui si svolge la giocata, sia per il fattore Decadimento sia per coordinare eventuali Inseguimenti.

La Fama viene assegnata dal master sulla base della scaletta fornita qui sotto; deve lasciare nel topic Trame una breve spiegazione dell'impresa e un link ai post in cui il masterato la compie.

La scaletta non può differire dagli obbiettivi standard indicati nel Topic Master/Quester, ma può capitare che qualche incidente di percorso (per lo più scelte di gioco ardite o sciocche) faccia complicare le cose: se il giocatore ne esce vivo, è possibile per il Master abbondare con la Fama.

La Fama attribuita è soggetta a ricorsi da parte del Masterato.

N.B.: non tenete conto dei colori che ho usato, mi servivano solo per differenziare i livelli a colpo d'occhio.

Lv 0->1: ricerca di animali, ricerca di informazioni, aiuto nel lavoro dei campi, protezione di minori, altro
Lv 1->2: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, scorta di persone importanti, spionaggio, cattura di animali feroci, inseguimento, cattura o uccisione di persone, altro
Lv 2->3: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, guardia del corpo, scorta, inseguimento, cattura, o uccisione di ninja, altro
Lv 3-> 4: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, scorta a persone importanti, inseguimento, cattura o uccisione di ninja, altro
Lv 4-> 5: aiuto bellico ad altri paesi che si trovano in guerra, assassinio di persone importanti, raccolta di informazioni top secret, altro
Lv 5-> 6: fuori scala, da valutare i casi singoli (ad esempio gesta epiche durante un Evento Globale)

2B: alcune cariche che portano a un esteso contatto col pubblico non potranno scendere sotto a un certo livello, che per Medici e ANBU è 2 (per gli uni c'è costante contatto coi pazienti, per i secondi è nota l'appartenenza ai Corpi Speciali, ma non l'alter-ego sotto cui si celano). Idem con patate per i Capiclan; un Kage non può avere un Livello più basso del 3, perché l'intero Villaggio deve conoscerlo.

3A; 3B: dal momento che gli ANBU non guadagnano Fama prendendo parte a missioni in maschera, si può estendere questa caratteristica a tutti i pg che intendano giocare in incognito, a volto coperto, camuffati e chi più ne ha, più ne metta: l'elemento essenziale è che non si rendano riconoscibili e non divulghino il loro nome.
Per coloro che decidessero di giocare in maniera stabile un alter ego in Missione, possiamo attivare un secondo indicatore di Fama in scheda: le imprese attribuite al "Maiale in Maschera" (alter-ego) o a "Kitsune" (ipotetico ANBU in servizio), non aumenteranno la fama di Gaetano Uchiha, che si nasconde dietro la falsa identità.
Per questione di praticità non possiamo consentire più di due indicatori di Fama, di cui uno deve corrispondere per forza alla vera identità del pg: evitiamo quindi cose tipo "Uomo dai Mille Volti" - non si potrà avere un indicatore per ciascuna mascherata o impazziamo tutti.

Secondo il ragionamento dell'incognito, aboliamo la Fama derivante dall'Eremitaggio o dalla Firma di un Sutra, a meno che il pg non decida di mettere in pericolo tutto l'Eremo dichiarandosi pubblicamente.

4: Così come la Fama sale, può anche diminuire: ci si dimentica degli shinobi che compiono una singola impresa illustre, ma che non mantengono alto il livello delle prestazioni.
Esempio: un noto pg di Kumo si è sfracellato in mondovisione durante il Torneo Chunin, per una sua scelta di gioco discutibile. In base al nuovo sistema, la sua Fama può salire tranquillamente a 4 o addirittura a 5, MA visto che si tratta di un Genin - che per il momento non può ancora compiere imprese di risonanza analoga - tra qualche mese cadrà del dimenticatoio.

L'aggiornamento Fama va fatto ad ogni cambio Trimestre (ongame): i Narra daranno un avviso prima del salto, a quel punto chi non ha compiuto imprese tali da mantenere il proprio Livello o farlo salire, scenderanno di un gradino.
Si aprirà per l'occasione un topic apposito per raccogliere le segnalazioni Fama, un po' come si fa per i Censimenti.
I Livelli 5 vanno mantenuti per un numero X (tre?) trimestri di fila, altrimenti decadono automaticamente a 4.


Questo elemento gioca a favore dei Nukenin che riescono a mantenere l'anonimato in maniera efficace: se non si fanno vedere, non usano il proprio nome né le Tecniche Personali note nel proprio Villaggio prima della fuga (o viste da ex-commilitoni durante uno scontro), vedranno la loro Fama scendere, e di conseguenza le probabilità di essere rintracciati diminuiranno.
Ogni Kage dovrà curarsi di segnalare nel Bingo Book eventuali Personali pubblicamente note del proprio fuggitivo, per aiutare le unità a riconoscerlo: se non lo fa, potrebbe trovarsi svantaggiato in caso di Rintracciamento.

Noterete che questo sistema consente di cambiare il proprio Livello di Fama in maniera molto rapida, sia in positivo che in negativo: è un tratto voluto, di fatto servirà parecchio olio di gomito farsi conoscere o al contrario, sparire nell'anonimato.

Il pg che si dimette da Carica Pubblica parte dal Livello che detiene nel momento delle dimissioni, che potrà diminuire in assenza di imprese, restare stazionario o aumentare in caso di grandi gesta.



Penso di aver scritto tutto, nel caso avvisatemi; sapete già che potrò tornare sull'argomento dopo il 16, approfittatene per trovare tutti i difetti vari (specie per il versante dell'attuazione pratica), così da poter sistemare tutto appena mi libero^^
 
Top
11 replies since 7/4/2019, 15:24   360 views
  Share