Proposta nuova formattazione scheda e Territori/Agenti atmosferici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2019, 18:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Mi rendo conto di essere l'ultimo arrivato e ovviamente non voglio insegnare niente a nessuno. Visto però che il regolamento è in fase di rivisitazione ne approfitto per fare alcune proposte!

La prima riguarda la formattazione della scheda. Ho notato che tutta la scheda è in un unico post e la cosa la rende molto lunga e abbastanza complicata con tutti quei codici per un nuovo utente, inoltre magari col procedere del gioco e l'ampliarsi del background e delle tecniche dei personaggi questa diventa sempre più pesante.
La mia proposta è una diversa formattazione della scheda su pi post all'interno di un unico topic, un'idea del genere:

Scheda di vattelapesca:

Post 1: Informazioni generali, aspetto e background del personaggio.

Post 2: Statistiche, abilità, conoscenze, specializzazioni e talento

Post 3: Tecniche, clan ed evocazioni

Post 4: Equipaggiamento

Post 5: Missioni e Crescita del personaggio(un post con il resoconto delle missioni fatte e i vari link a tutte le quest, missioni eventi ecc. dove ha ottenuto qualsiasi cosa che poi sia stata inserita in scheda.

Poi ovviamente questa è solo un'idea veloce, potrebbero esserci modi migliori per suddividere una scheda.

Inoltre propongo che il topic della scheda venga creato dal giocatore piuttosto che dallo staff, e il primo post con background informazioni e aspetto sia liberamente editabile dallo stesso, in questo modo ognuno può per esempio aggiornare storia, immagini, aspetto o semplicemente aumentare l'età del proprio personaggio senza dover in alcun modo disturbare un membro dello staff. Ovviamente il resto dei post con le parti numerico-meccaniche invece saranno fatti dallo staff ed editabili solo da quest'ultimo previa richiesta.

La seconda richiesta invece prevede l'inserimento di territori di combattimento e di agenti atmosferici per rendere più vario il combattimento! Porto degli esempi(le parti numeriche sono solo da esempio):

Territori:

Neutro: Nessun Bonus in particolare.

Pianura: Un ampio territorio pianeggiante senza troppi particolari.

Bonus: Le abilità Sensi Migliorati(Vista) e Rapidità aumentano di un Livello

Malus: Le abilità Nascondersi e Piazzare Trappole diminuiscono di un Livello

Altro: //

Deserto: Un grande deserto sabbioso, o una landa desolata battuta dal vento.

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Sabbia, Bruciore e Vento ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Terra, Sabbia Ferrifera e Polvere ottengono un bonus finale di +5;

Malus: Le tecniche offensive e difensive di Acqua, Tempesta ed Esplosione ottengono un malus finale di -10; Le tecniche offensive e difensive di Fulmine, Ghiaccio e Legno ottengono un Malus finale di -5.

Altro: A causa del calore del deserto ad ogni fine del turno si avrà un malus di -1 Stm non riducibile.

Acquatico - Allagato: Trattasi di quei combattimenti che si svolgono sul pelo dell'acqua costringendo gli shinobi ad utilizzare il chakra per galleggiare.

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Acqua e Tempesta ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Fulmine, Legno e Ghiaccio ottengono un bonus finale di +5;

Malus: Le tecniche offensive e difensive di Fuoco, Yoton(Lava) e Sabbia ottengono un malus finale di -10; Le tecniche offensive e difensive di Terra, Yoton(Calce) e Polvere ottengono un Malus finale di -5.

Altro: A causa del dover galleggiare sull'acqua ogni shinobi dovrà usare 10 chk all'inizio del suo turno non riducibile. Chi non può farlo inizierà a sprofondare subendo Status Panico di 6° Grado che aumenterà di un grado ad ogni turno fino a che questi non sia di nuovo in grado di galleggiare.

Vulcanico - Infuocato: Trovarsi a combattere nel bel mezzo di un incendio o sul ciglio di un vulcano o di un geyser, in ogni caso un qualunque luogo dal calore elevatissimo.

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Fuoco, Yoton(Lava) e Bruciore ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Yoton(Gomma), Vento e Terra ottengono un bonus finale di +5; Le abilità Controllo del Chakra e Sensi Migliorati(Tatto) diminuiscono di un livello.

Malus:Le tecniche offensive e difensive di Acqua, Ghiaccio e Legno ottengono un malus finale di -10; Le tecniche offensive e difensive di Tempesta e Sabbia di Ferro ottengono un Malus finale di -5.

Altro: A causa dell'elevato calore e delle fiamme ogni giocatore subirà 2 PF ustione cumulabili alla fine di ogni suo turno.

Ghiacciato - Innevato: Un qualunque territorio in presenza di ghiacci o neve.

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Vento, Ghiaccio e Yoton(Gomma) ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Acqua, Fulmine e Tempesta ottengono un bonus finale di +5;

Malus:Le tecniche offensive e difensive di Fuoco, Bruciore e Yoton(Lava) ottengono un malus finale di -10; Le tecniche offensive e difensive di Terra e Yoton(Calce) e Legno ottengono un Malus finale di -5.

Altro: A causa dell'elevato freddo ogni giocatore subirà 2 PF congelamento cumulabili alla fine di ogni turno.

Roccioso: Gole, canyon, cave o miniere, tutto ciò che presenta numerose formazioni rocciose.

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Terra, Polvere e Sabbia di Ferro ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Fulmine, Yoton(Lava), e Sabbia ottengono un bonus finale di +5;

Malus:Le tecniche offensive e difensive di Acqua, Legno e Fuoco ottengono un malus finale di -10; Le tecniche offensive e difensive di Ghiaccio e Tempesta ottengono un Malus finale di -5.

Altro:Ogni qual volta un giocatore subisce danni diretti subisce anche un PF Contusione aggiuntivo a causa dell'urto con probabili rocce.

Foresta: Un bosco, una giungla o una foresta. Un qualunque luogo con una presenza di molte piante di grosse dimensioni.

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Legno ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Fuoco ottengono un bonus finale di +5; Le abilità nascondersi e Piazzare Trappole aumentano di un livello.

Malus: Le tecniche offensive a distanza e a vasto raggio ottengono un malus finale di -10; Le tecniche di Elusione subiscono un malus al valore finale di -10. Le abilità Rapidità e Sensitivo diminuiscono di un Livello.

Altro: Dopo l'utilizzo di cinque tecniche di Fuoco o Lava o dopo l'utilizzo di una tecnica a raggio totale di quest'ultime il territorio si trasforma in Vulcanico - Infuocato.

Abitato: Un villaggio, una città o un centro abitato all'aperto.

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Fulmine, Yoton(Calce) e Magnetismo ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Polvere, Legno ed Esplosione ottengono un bonus finale di +5;

Malus:Le tecniche offensive e difensive di Vento e Tempesta ottengono un malus finale di -10; Le tecniche offensive e difensive di Yoton(Gomma) ottengono un Malus finale di -5. L'Abilità Sensi Migliorati(Udito) diminuisce di un livello.

Altro: Dopo l'utilizzo di cinque tecniche di Acqua o dopo l'utilizzo di una tecnica a raggio totale di quest'ultime il territorio si trasforma in Acquatico - Allagato

Chiuso - Artificiale/Sotterraneo: Un sotterraneo, l'interno di una stanza o di un edificio.

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Magnetismo, Fulmine ed Esplosione ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Fuoco, Acqua e Yoton(Calce) ottengono un bonus finale di +5; L'abilità Piazzare Trappole e Sensitivo aumentano di un livello.

Malus:Le tecniche offensive e difensive di Vento, Tempesta e Yoton(Lava) ottengono un malus finale di -10; Le tecniche offensive e difensive di Polvere, Bruciore e Ghiaccio ottengono un Malus finale di -5. L'Abilità Nascondersi e Rapidità diminuisce di un livello.

Altro: Ogni volta viene usata una tecnica di esplosione o una tecnica a vasto raggio o totale ogni giocatore subisce 3 PF Contusione per i crolli.

Rovine - Desolazione: Una serie di rovine, una città o un luogo raso al suolo da un evento violento

Bonus: Le tecniche offensive e difensive di Esplosione, Polvere e Vento ottengono un bonus finale di +10; Le tecniche offensive e difensive di Magnetismo, Sabbia e Bruciore ottengono un bonus finale di +5; L'abilità Sensi Migliorati(Vista) e Sensitivo aumenta di un livello.

Malus:Le tecniche offensive e difensive di Fulmine, Tempesta e Yoton(Calce) ottengono un malus finale di -10; Le tecniche offensive e difensive di Fuoco, Acqua e Ghiaccio ottengono un Malus finale di -5. L'Abilità Nascondersi e Sensi Migliorati(Udito) diminuiscono di un Livello.

Altro: //



Agenti Atmosferici:
Giorno di Sole:

CITAZIONE
Bonus: Le Tecniche di elemento Bruciore costano 10 chk in meno ed infliggono un PF aggiuntivo al conteggio finale. Si può usare l'Abilità Sensi Migliorati(Vista) una volta in più a combattimento.

Malus: Le tecniche di Elemento Tempesta infliggono un PF in meno al conteggio Finale.

Altro: Ogni qual volta si subiscono PF Accecamento se ne subisce uno aggiuntivo.

Notte Fonda:

CITAZIONE
Bonus: Si può usare l'Abilità Sensi Migliorati(Udito) e l'Abilità Nascondersi una volta in più a combattimento.

Malus: Si può Usare l'Abilità Sensi Migliorati(Vista) Una volta in meno a combattimento.

Altro: Ogni qual volta si subiscono PF Sonnolenza se ne subisce uno aggiuntivo.

Pioggia:

CITAZIONE
Bonus: Le tecniche di elemeno Tempesta e Acqua costano 10 Chk in meno.

Malus: Le tecniche di elemento Bruciore, Lava e Fuoco infliggono un PF in meno. Si può Usare l'Abilità Sensi Migliorati(Fiuto) Una volta in meno a combattimento.

Altro: Alla fine di ciascun turno ogni giocatore recupera 5 PF Ustione.

Neve:

CITAZIONE
Bonus: Le tecniche di elemeno Ghiaccio costano 10 Chk in meno ed infliggono un PF Aggiuntivo.

Malus: Le tecniche di elemento Bruciore, Lava e Fuoco infliggono un PF in meno. Si può Usare l'Abilità Sensi Migliorati(Tatto) Una volta in meno a combattimento.

Altro: Alla fine di ciascun turno ogni giocatore subisce un PF congelamento cumulativo.

Bufera:

CITAZIONE
Bonus: Le tecniche di elemento Tempesta, Vento e Fulmine costano 10 Chk in meno ed infliggono un PF aggiuntivo. Si può usare l'abilità Piazzare Trappole una volta aggiuntiva.

Malus: Le tecniche di elemento Sabbia, Magnetismo e Sabbia di ferro infliggono un PF in meno. Si può Usare l'Abilità Sensi Migliorati(Udito) e Sensitivo Una volta in meno a combattimento.

Altro: Alla fine di ciascun turno ogni giocatore recupera subisce un PF a da Congelamento, Taglio e Contusione cumulabili per via degli agenti atmosferici.

Nebbia:

CITAZIONE
Bonus: Si può usare l'abilità Piazzare Trappole e Nascondersi una volta aggiuntiva.

Malus: Si può Usare l'Abilità Sensi Migliorati(Vista) e Sensitivo Una volta in meno a combattimento.

Altro: All'inizio del combattimento o qualora dovesse subentrare questo agente atmosferico entrambi i giocatori si ritroveranno come se avessero usato l'abilità Nascondersi pari al proprio livello(non conta nel limite delle attivazioni dell'abilità). Mentre se questo agente viene evocato da un giocatore(come con la tecnica del velo di nebbia) solo la squadra di quest'ultimo si ritroverà Nascosta.


Inoltre si potrebbero inserire effetti di tecniche che modifichino il terreno(tipo una tecnica di polvere/esplosione a raggio totale potrebbe trasformare tutto il terreno in rovina, o una di sabbia in deserto, lava in vulcanico, acqua in allagato , legno in boscoso ecc.) mentre la tecnica del velo di nebbia potrebbe cambiare l'agente atmosferico in nebbia.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2019, 18:43
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Per quanto riguarda le schede, il format proposto dallo staff all'apertura è prettamente indicativo. Spesso, infatti, i nuovi utenti non sanno ancora bene come definire l'assetto grafico della propria scheda, e quindi ecco lo "schema base" offerto al momento dell'iscrizione.

Ovviamente, poi, ogni utente è libero di personalizzare la scheda come meglio crede, suddividendola anche in più post (basta che visioni le schede di utenti più datati per renderti conto che non c'è limite nella personalizzazione e/o suddivisione della scheda in più post)

Inoltre si è arrivati alla gestione della scheda da parte dello Staff per una questione di correttezza e sicurezza. In passato è capitato, purtroppo, che ci fossero furbetti che modificavano le schede inserendo bonus o altro che non era loro fornito, e per evitare, inoltre, errori nella compilazione e aggiornamento della scheda stessa.

L'importante è che, nella scheda, ci siano SEMPRE i dati richiesti dal format di base.

Per quanto riguarda le tecniche che permettono la modifica della condizioni ambientali, da quel che so, con il nuovo regolamento in fase di lavorazione, ci sono proprio tecniche che influenzano zone del campo di combattimento. Non ti so spiegare la cosa nello specifico, ma è comunque un'idea che i meccanici hanno già avuto e che stanno al momento elaborando.

Inoltre, col regolamento attuale, niente vieta al master di turno di gestire dinamiche del genere in un combattimento, mettendo bonus o malus in base alle condizioni in cui si imbatte un personaggio. (Inoltre ogni regione/paese ha un ecosistema proprio, quindi la diversificazione della biosfera esiste già, a livello ON)

In sostanza, hai scoperto l'acqua calda :asd: ma apprezzo lo sforzo. È sempre bello vedere utenti, anche nuovi, mettersi in prima linea nel proporre idee.
 
Top
1 replies since 9/2/2019, 18:16   170 views
  Share